• Non ci sono risultati.

VICOFORTE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2021/2023. Sip al Informaca

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VICOFORTE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2021/2023. Sip al Informaca"

Copied!
205
0
0

Testo completo

(1)

VICOFORTE

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE

2021/2023

(2)

La programmazione è il processo di analisi e valutazione che, comparando e ordinando coerentemente tra loro le poli che e i piani per il governo del territorio, consente di organizzare, in una dimensione temporale predefinita, le a vità e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento.

Il processo di programmazione, si svolge nel rispe o delle compa bilità economico-finanziarie e tenendo conto della possibile evoluzione della ges one dell’Ente, richiede il coinvolgimento dei portatori di interesse nelle forme e secondo le modalità definite da ogni Ente, si conclude con la formalizzazione delle decisioni poli che e ges onali che danno contenuto a programmi e piani futuri riferibili alle missioni dell’Ente.

I documen nei quali si formalizza il processo di programmazione devono essere predispos in modo tale da consen re ai portatori di interesse di:

1) conoscere, rela vamente a missioni e programmi di bilancio, i risulta che l’Ente si propone di conseguire;

2) valutare il grado di effe vo conseguimento dei risulta al momento della rendicontazione.

Nel rispe o del principio di comprensibilità, i documen della programmazione esplicitano con chiarezza il collegamento tra:

✔ il quadro complessivo dei contenu della programmazione;

✔ i portatori di interesse di riferimento;

✔ le risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili;

✔ le correlate responsabilità di indirizzo, ges one e controllo.

La principale innovazione programma ca introdo a dal D.Lgs. 118/11 è rappresentata dal Documento Unico di Programmazione ( DUP ).

Scopo principale di questo documento è quello di riunire in un solo documento, posto a monte del bilancio di previsione, le analisi, gli indirizzi e gli obie vi che devono guidare la predisposizione del bilancio e del PEG e la loro successiva ges one.

Il DUP :

• è lo strumento che perme e l'a vità strategica ed opera va degli En locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistema co ed unitario le discon nuità ambientali e organizza ve;

• cos tuisce, nel rispe o del principio di coordinamento e coerenza dei documen di bilancio, il presupposto necessario di tu gli altri documen di programmazione.

• si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Opera va (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministra vo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione.

• deve essere, di norma, presentato dalla Giunta al Consiglio entro il 31 luglio, salvo proroghe

ministeriali.

(3)

...3

LA SEZIONE STRATEGICA...4

ANALISI STRATEGICA DELLE CONDIZIONI ESTERNE...6

1 - PROGRAMMAZIONE NAZIONALE...6

1.1 – SITUAZIONE E PREVISIONI DEL QUADRO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...6

1.2 - LA REGOLA DELL’EQUILIBRIO DI BILANCIO...7

2 - SITUAZIONE SOCIO ECONOMICA...9

2.1 - SITUAZIONE ANAGRAFICA...9

2.2- ECONOMIA INSEDIATA...10

2.3 - IL TERRITORIO...11

2.4 - LE STRUTTURE...12

3 - CONDIZIONE DI ENTE STRUTTURALMENTE DEFICITARIO...13

ANALISI STRATEGICA DELLE CONDIZIONI INTERNE...14

4- SERVIZI PUBBLICI LOCALI...14

5 - ELENCO DEGLI ORGANISMI ED ENTI STRUMENTALI E SOCIETÀ CONTROLLATE E PARTECIPATE. .15 6- OPERE PUBBLICHE...16

6.1 - INVESTIMENTI PROGRAMMATI...16

6.2 - INVESTIMENTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE E NON CONCLUSI...21

7- GESTIONE DEL PATRIMONIO...26

8- TRIBUTI E TARIFFE...29

9- ANALISI PER PROGRAMMI DELLE NECESSITÀ FINANZIARIE...33

10 - ANALISI PER CATEGORIA DELLE RISORSE FINANZIARIE...38

1 1 - REPERIMENTO E IMPIEGO DI RISORSE STRAORDINARIE...40

11.1 - ENTRATE STRAORDINARIE...40

11.2 - SPESE STRAORDINARIE...41

1 2 - ANDAMENTO E SOSTENIBILITÀ DELL'INDEBITAMENTO...42

12.1 - INDEBITAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE...42

12.2 - INDEBITAMENTO A BREVE TERMINE...42

1 3 - EQUILIBRI DI BILANCIO E DI CASSA...43

13.1 - -EQUILIBRI DI BILANCIO...43

13. 2 - PREVISIONE DI CASSA...45

14- RISORSE UMANE...46

INDIRIZZI GENERALI STRATEGICI...49

LA SEZIONE OPERATIVA...74

PARTE PRIMA...75

1 - ORGANISMI DEL GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA...75

2 - COERENZA CON STRUMENTI URBANISTICI...75

3 - VALUTAZIONE GENERALE SUI MEZZI FINANZIARI...76

4 - TRIBUTI E TARIFFE DEI SERVIZI...77

5 - RICORSO ALL'INDEBITAMENTO...77

6 - RELAZIONE DEI PROGRAMMI...78

7 - IMPEGNI PLURIENNALI...195

PARTE SECONDA...196

8 - OPERE PUBBLICHE...196

9 - PROGRAMMA BIENNALE DI FORNITURE E SERVIZI...197

10 - PIANO TRIENNALE DI CONTENIMENTO DELLA SPESA...198

11 - FABBISOGNO PERSONALE...203

12 - PIANO DELLE ALIENAZIONI E DELLE VALORIZZAZIONI PATRIMONIALI...204

(4)

La Sezione Strategica (di seguito SeS) sviluppa e concre zza le linee programma che di mandato di cui all’art. 46 comma 3 del decreto legisla vo 18 agosto 2000, n. 267 e individua, in coerenza con il quadro norma vo di riferimento, gli indirizzi strategici dell’Ente.

Il quadro strategico di riferimento è definito anche in coerenza con le linee di indirizzo della programmazione Regionale e tenendo conto del concorso al perseguimento degli obie vi di finanza pubblica defini in ambito nazionale in coerenza con le procedure e i criteri stabili dall'Unione europea.

In par colare, la sezione individua, in coerenza con il quadro norma vo di riferimento e con gli obie vi generali di finanza pubblica:

• le principali scelte che cara erizzano il programma dell’amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministra vo e che possono avere un impa o di medio e lungo periodo,

• le poli che di mandato che l’Ente vuole sviluppare nel raggiungimento delle proprie finalità is tuzionali e nel governo delle proprie funzioni fondamentali

• gli indirizzi generali di programmazione riferi al periodo di mandato.

Nella SeS sono anche indica gli strumen a raverso i quali l'Ente intende rendicontare il proprio operato nel corso del mandato in maniera sistema ca e trasparente, per informare i ci adini del livello di realizzazione dei programmi, del raggiungimento degli obie vi e delle collegate aree di responsabilità poli ca o amministra va.

Nel primo anno del mandato amministra vo, individua gli indirizzi strategici, sono defini , per ogni missione di bilancio, gli obie vi strategici da perseguire entro la fine del mandato.

Gli obie vi strategici, nell’ambito di ciascuna missione, sono defini con riferimento all’Ente. Per ogni obie vo strategico è individuato anche il contributo che il gruppo amministrazione pubblica può e deve fornire per il suo conseguimento.

L’individuazione degli obie vi strategici consegue a un processo conosci vo di analisi strategica delle

condizioni esterne all’Ente e di quelle interne, sia in termini a uali che prospe ci e alla definizione di

indirizzi generali di natura strategica.

(5)

VICOFORTE

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2021/2023

SEZIONE STRATEGICA

(6)

ANALISI STRATEGICA DELLE CONDIZIONI ESTERNE 1 - PROGRAMMAZIONE NAZIONALE

1.1 – SITUAZIONE E PREVISIONI DEL QUADRO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO

A causa dei dramma ci even conseguen l’epidemia da Coronavirus (COVID-19), nel mese di marzo l’a vità economica, che a inizio d’anno aveva ripreso vigore dopo la ba uta d’arresto del quarto trimestre, ha subìto una caduta senza preceden nella storia del periodo postbellico. Da tu o ciò discende una marcata revisione dello scenario macroeconomico in confronto a quello che si andava delineando e a quello pubblicato in se embre nella Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NADEF).

Con riferimento alle misure in ambito economico sociale, il Governo ha messo a punto un pacche o completo di misure di sostegno all’economia, il decreto “ Cura Italia” che prevede un insieme organico di misure fiscali e di poli ca economica volte ad assicurare il necessario supporto economico ai ci adini e alle imprese di tu o il Paese, il decreto “Liquidità” che rafforza le misure per il sostegno della liquidità di famiglie e imprese, il decreto “Rilancio” e i diversi decre “Ristori”.

Misure urgen. di rilancio economico

Le misure approntate dal Governo rispondono all’esigenza di aumentare ulteriormente le risorse per il sistema sanitario, la protezione civile e la sicurezza pubblica. Inoltre sono rifinanzia ed ulteriormente estesi i sostegni ai reddi dei lavoratori e degli imprenditori più colpi dalla crisi, all’occupazione, alla liquidità delle imprese e all’erogazione di credito all’economia.

Nello specifico, per quanto concerne la P.A, il Decreto prevede misure per l’accelerazione dei tempi di pagamento;

Sarà prevista, inoltre, la soppressione degli aumen dell’IVA e delle accise previs dalla legislazione vigente per il 2021 e gli anni seguen .

Misure urgen. di semplificazione e crescita

Un ulteriore pacche o di misure urgen , di natura ordinamentale, è dedicato a una dras ca semplificazione delle procedure amministra ve in alcuni se ori cruciali per il rilancio degli inves men pubblici e priva (sopra u o appal , edilizia, green economy, fisco, procedure complesse per l’avvio delle a vità di impresa e per le opere pubbliche, banda ultra larga). Al tempo stesso, sarà accelerata l'a uazione del Piano Sud 2030, a par re dalle linee coeren con le strategie nazionali per affrontare l'emergenza Covid-19, al fine di a vare i potenziali di crescita inespressi in alcune aree del Paese, per il rilancio durevole e robusto del processo di sviluppo.

L’emergenza Covid-19 impone di accelerare il processo di digitalizzazione e, in alcuni casi, di ado are misure di deroga, eccezionali o comunque temporanee, nel rispe o dei principi generali. Questa esperienza può essere di insegnamento per introdurre semplificazioni di po permanente e non più solo eccezionale.

Sono ancora in corso di predisposizione misure sia di natura temporanea ed eccezionale, per accelerare

subito la ripartenza economica riducendo gli oneri amministra vi e assicurando la massima semplificazione

degli adempimen e dei processi , in par colare per quanto concerne la P.A. si punta alla semplificazione

degli strumen di accesso ai servizi on line e alla trasparenza dei pagamen tramite l’avvio a regime dello

strumento PagoPa.

(7)

1.2 - LA REGOLA DELL’EQUILIBRIO DI BILANCIO

Nel 2018 il legislatore, anche a seguito delle sentenze della Corte Cos tuzionale n. 247/2017 e n. 101/2018, ha proceduto ad una forte semplificazione della regola di finanza pubblica che prevede il concorso delle regioni, delle province autonome di Trento e di Bolzano, delle ci à metropolitane, delle province e dei comuni, al raggiungimento dell’obie vo di indebitamento perseguito a livello nazionale nel rispe o del Pa o di Stabilità e Crescita.

Tale regola, introdo a nel 2012, riformata nel 2016 e quindi resa opera va dalle norme poste dalla Legge di Bilancio 2017, individuava un unico saldo non nega vo in termini di competenza tra entrate finali e spese finali, al ne o delle voci a nen all’accensione o al rimborso di pres e all’avanzo o disavanzo di amministrazione, sia nella fase di previsione che di rendiconto. La riforma del 2016 aveva, inoltre, ampliato le possibilità di finanziamento degli inves men sul territorio consentendo il finanziamento, oltre che a raverso il ricorso al debito, anche tramite l’u lizzo dei risulta d’amministrazione degli esercizi preceden (avanzi pregressi) e l’inclusione nel saldo non nega vo tra entrate e spese finali del Fondo Pluriennale Vincolato (FPV), al ne o della quota finanziata da debito, sia tra le entrate sia tra le spese.

Con la sentenza n. 247 del 29 novembre 2017 la Corte Cos tuzionale, pur dichiarando non fondate le ques oni di legi mità cos tuzionale avanzate dalle regioni sull’ar colo 1, comma 1, le era b), della Legge n. 164 del 2016 (saldo non nega vo tra le entrate e le spese finali), ha fornito un’interpretazione in base alla quale l’avanzo di amministrazione e il FPV non possono essere limita nel loro u lizzo, manifestando, di fa o, in più pun della sentenza, la predilezione per i principi contabili e gli equilibri di bilancio disciplina dal Decreto Legisla vo n. 118 del 2011 in materia di riforma/armonizzazione contabile. Secondo la Corte Cos tuzionale, infa , il D.Lgs. n. 118/2011, che richiede tra l’altro il rispe o dell’equilibrio di bilancio di competenza finale e di parte corrente e l’equilibrio finale di cassa per tu e le amministrazioni territoriali, è in grado di assicurare agli en territoriali la piena a uazione degli ar coli 81 e 97 della Cos tuzione e il loro concorso agli obie vi di finanza pubblica.

Se da un lato il superamento del c.d. ‘doppio binario’ (ovvero l’esistenza degli equilibri introdo sia dal Decreto Lgs. n. 118/2011 sia dalla L. n. 243/2012 così come riformata dalla L. n. 164/2016) cos tuisce una semplificazione per gli en territoriali e un incen vo per rilanciare gli inves men sul territorio, dall’altro avrebbe potuto rappresentare un rischio in termini di impa o sull’indebitamento ne o.

L’a uazione a regime della richiamata sentenza della Corte Cos tuzionale ha reso necessario, pertanto, il rinvenimento di risorse, in termini di fabbisogno e indebitamento ne o, ai sensi della legge di contabilità e finanza pubblica che prevede che ‘il Ministro dell'economia e delle finanze, allorché riscontri che l'a uazione di leggi rechi pregiudizio al conseguimento degli obie vi di finanza pubblica, assume tempes vamente le conseguen inizia ve legisla ve al fine di assicurare il rispe o dell'ar colo 81 della Cos tuzione. La medesima procedura è applicata in caso di sentenze defini ve di organi giurisdizionali e della Corte Cos tuzionale recan interpretazioni della norma va vigente susce bili di determinare maggiori oneri, fermo restando quanto disposto in materia di personale dall'ar colo 61 del Decreto Legisla vo 30 marzo 2001, n. 165’. Le rela ve coperture finanziarie sono state individuate, quindi, dal D.L. n.

91/2018 e dall’ar colo 1, comma 826 della Legge di Bilancio 2019.

A decorrere dal 2019 (dal 2021 per le regioni a statuto ordinario), il nuovo quadro delineato dal legislatore prevede per tu gli en territoriali:

il rispe8o degli equilibri di bilancio (risultato di competenza dell’esercizio non nega vo, finale e di parte corrente, ed equilibrio di cassa finale) e degli altri principi contabili introdo dal D.Lgs. n.

118/2011 e, di conseguenza, il defini vo superamento del richiamato ‘doppio binario’;

(8)

una semplificazione degli adempimen. di monitoraggio e cer.fica.vi, che consente di u lizzare in modo più efficiente le proprie risorse umane;

• la possibilità di programmare le proprie risorse finanziarie nel medio-lungo periodo per assicurare il rilancio degli inves men sul territorio, anche a raverso l’u.lizzo senza limi. degli avanzi di amministrazione e dei fondi vincola. pluriennali.

In un’o ca di sostenibilità di medio-lungo periodo e di finalizzazione del ricorso al debito, sono mantenu fermi i principi generali, in par colare:

• il ricorso all’indebitamento da parte degli en territoriali è consen to esclusivamente per finanziare spese di inves mento, nei limi previs dalla legge dello Stato;

• le operazioni di indebitamento devono essere accompagnate da piani di ammortamento di durata non superiore alla vita u le dell’inves mento, dove sono evidenzia gli oneri da sostenere e le fon di copertura nei singoli esercizi finanziari.

Essendo venu meno, per effe o dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2019, gli adempimen a carico degli en territoriali rela vi al monitoraggio e alla cer ficazione degli andamen di finanza pubblica previgen , la verifica sugli andamen della finanza pubblica in corso d’anno sarà effe uata a raverso il Sistema informa vo sulle operazioni degli en pubblici (SIOPE), anche al fine di semplificare gli adempimen a carico degli en ; mentre il controllo successivo verrà operato a raverso le informazioni trasmesse alla Banca Da delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP), is tuita presso il MEF . Al fine di assicurare l’invio da parte degli en territoriali delle informazioni riferite ai bilanci di previsione ed ai rendicon di ges one è stato previsto, inoltre, un sistema sanzionatorio (blocco assunzioni di personale e, per i soli en locali, blocco trasferimen , fino all’invio dei da contabili). Ciò al fine di assicurare un tempes vo monitoraggio sugli andamen di finanza pubblica.

La semplificazione che discende dall’applicazione delle richiamate sentenze della Corte Cos tuzionale e le

misure previste dalle ul me Leggi di Bilancio contribuiranno a rilanciare gli inves men delle

amministrazioni locali, il cui contributo alla crescita reale degli inves men della PA è stato quasi sempre

nega vo dalla crisi del 2009. Per favorire gli inves men sul territorio, le Leggi di Bilancio 2019 e 2020

rafforzano, infa , le misure in materia di inves men delle amministrazioni locali avviate nel biennio 2017-

2018.

(9)

2 - SITUAZIONE SOCIO ECONOMICA

Nei prossimi paragrafi saranno espos alcuni da che si ri ene possano essere interessan per definire le cara eris che e le peculiarità del territorio, delle a vità e dei residen e/o di chi interagisce con il territorio stesso.

Si tra a di da a n dall’anagrafe, dalle a vità produ ve e dalla banca da dell’Agenzia delle Entrate messa a disposizione dell’Ente in forma sinte ca.

2.1 - SITUAZIONE ANAGRAFICA

Popolazione legale al censimento (2011)

Popolazione residente al 31 dicembre 2019 3137

di cui: maschi 1530

femmine 1607

nuclei familiari 1434

comunità/convivenze 7

Popolazione al 1.1. 2019 3129

Na nell'anno 22

Decedu nell'anno 49

Saldo naturale -27

Immigra nell'anno 140

Emigra nell'anno 105

saldo migratorio 35

Tasso di natalità ul mo quinquennio

Anno 2015 Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019

6,39 6,67 6,37 8,62 7,02

Tasso di mortalità ul mo quinquennio

Anno 2015 Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019

13,41 11,44 14,01 11,50 15,64

(10)

2.2- ECONOMIA INSEDIATA

Se*ore Sedi

Anno 2018

Adde+

Anno 2018

Sedi Anno 2019

Adde+

Anno 2019

Agricoltura, silvicultura, pesca 70 71 68 68

Estrazioni di minerali da cave e miniere 1 10 1 10

A vità manifa uriere 31 90 31 90

Fornitura di energia ele rica, gas, vapore 0 0 0 0

Fornitura di acqua, re fognarie 2 14 2 14

Costruzioni 44 63 46 66

Commercio all’ingrosso e al de aglio, riparazioni 47 105 48 100

Trasporto e magazzinaggio 3 3 3 3

A vità di servizi e di alloggio e di ristorazione 23 102 23 88

Servizi di informazione e comunicazione 8 53 8 56

A vità finanziarie e assicura ve 1 1 1 1

A vità immobiliari 15 15 14 15

A vità professionali, scien fiche e tecniche 8 8 10 8

Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 4 22 4 15

Istruzione 0 0 1 0

Sanità e assistenza sociale 7 65 7 65

A vità ar s che, spor ve, di intra enimento e diver mento 4 5 4 6

Altre a vità di servizi 10 13 9 13

Imprese non classificate 7 2 8 2

TOTALE 285 642 288 620

(11)

2.3 - IL TERRITORIO

VICOFORTE Superficie in Kmq 24

Risorse idriche 2 Torren

Strade

Statali Km 5,5 Provinciali Km 8,3 Comunali Km 37,35

Vicinali Km 41,071 Autostrade Km 0

Piani e Strumen urbanis ci vigen

Piano regolatore ado ato SI/NO SI Piano regolatore approvato SI/NO SI Programma di fabbricazione SI/NO NO Piano edilizia economica e popolare SI/NO NO

Piano Insediamento Produ+vi

Industriali SI/NO NO

Ar gianali SI/NO NO

Commerciali SI/NO NO

Altri strumen (specificare) SI/NO NO

Esistenza della coerenza delle previsioni annuali e pluriennali con gli strumen urbanis ci vigen

(art.12, comma 7, D. L.vo 77/95)

SI/NO SI

Se SI indicare l’area della superficie fondiaria (in mq.)

AREA INTERESSATA AREA DISPONIBILE

P.E.E.P.

P.I.P.

(12)

2.4 - LE STRUTTURE

Esercizio in

corso Programmazione pluriennale Tipologia n 2020 2021 2022 2023

Asili nido

Scuole materne 120 120 120 120

Scuole elementari 200 200 200 200

Scuole medie 150 150 150 150

Stru ure residenziali per anziani

Farmacie Comunali n 0 0 0 0

Rete fognaria in

Bianca Km Nera Km

Mista Km 38,86 38,86 38,86 38,86

Esistenza depuratore SI/NO SI SI SI SI

Rete acquedo o Km 57,88 57,88 57,88 57,88

A uazione servizio idrico integrato SI/NO SI SI SI SI

Aree verdi, parchi, giardini n 7 7 7 7

hq 1 1 1 1

Pun luce illuminazione pubblica n 980 985 988 995

Rete gas Km 10,751 10,751 10,751 10,751

Raccolta rifiu in quintali:

civile 9280 9280 9100 9000

industriale

Raccolta differenziata SI/NO SI SI SI SI

Esistenza discarica SI/NO NO NO NO NO

Mezzi opera vi n 5 6 6 6

Veicoli 5 5 5 5

Centro elaborazione da NO NO

Personal computer 24 24 25 25

Altre Stru ure (Specificare) n Pos n Pos n Pos n Pos n

(13)

3 - CONDIZIONE DI ENTE STRUTTURALMENTE DEFICITARIO

Di seguito vengono riporta i parametri obie vi per l’accertamento della condizione di Ente stru uralmente deficitario, elabora ai sensi dell’art. 242 del TUEL risultan all’ul mo rendiconto di ges one approvato.

2019

Parametro Tipologia indicatore Soglia Valore SI NO

P1 Indicatore 1.1 (Incidenza spese rigide - ripiano disavanzo, personale e debito - su entrate corren )

maggiore del 48% 39,00 X

P2 Indicatore 2.8 (Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni defini ve di parte corrente)

minore del 22% 71,00 X

P3 Indicatore 3.2 (An cipazioni chiuse solo contabilmente)

maggiore di 0 0,00 X

P4 Indicatore 10.3 (Sostenibilità debi finanziari)

maggiore del 16% 11,00 X

P5 Indicatore 12.4 (Sostenibilità disavanzo effe vamente a carico dell'esercizio)

maggiore del 1,20%

0,00 X

P6 Indicatore 13.1 (Debi riconosciu e finanzia )

maggiore del 1,00%

0,00 X

P7 [Indicatore 13.2 (Debi in corso di riconoscimento) + Indicatore 13.3 (Debi riconosciu e in corso di finanziamento)]

maggiore dello 0,60%

0,00 X

P8 Indicatore concernente l’effe va capacità di riscossione (riferito al totale delle entrate)

minore del 47% 84,00 X

Sulla base dei parametri suindica. l'Ente è da considerarsi in condizioni stru8uralmente deficitarie X

(14)

ANALISI STRATEGICA DELLE CONDIZIONI INTERNE

4- SERVIZI PUBBLICI LOCALI

Ai sensi dell’ar colo 112 del TUEL, sono servizi pubblici locali quelli di cui i ci adini usufruiscono, purché rivol alla produzione di beni e u lità per le obie ve esigenze sociali e che tendono a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali.

Servizio Modalità di

svolgimento

Servizio energia e ges-one ele.rica degli edifici, degli impian-,della rete di

illuminazione pubblica, ges-one del calore ed efficientamento energe-co .

Affidato a terzi

Servizio illuminazione vo-va alle sepolture

Affidato a terzi

Servizio ges-one palestre e impian- spor-vi

Ges to in parte in economia e in parte è dato in ges one alle società spor ve

Servizi sociali, educa-vi, e integra-vi della prima infanzia

Ges to in parte dal Consorzio per i servizi socio assistenziali del Monregalese

Servizio di assistenza domiciliare per anziani, persone con disabilità e nuclei

familiari in difficoltà.

Ges to dal Consorzio per i servizi socio assistenziali del Monregalese

Servizio di ges-one impian- spor-vi comunali

Ges to in parte in economia e in parte è dato in ges one alle società spor ve

Servizi comunali di supporto scolas-co

Ges to dall’Unione Montana del Monte Regale dall’anno scolas co 2017/2018

Servizio di ges-one rifiu- solidi urbani

Ges to da ACEM E SMA

Servizio ges-one trasporto pubblico locale

Non esiste il servizio

(15)

5 - ELENCO DEGLI ORGANISMI ED ENTI STRUMENTALI E SOCIETÀ CONTROLLATE E PARTECIPATE

Come previsto dall’art. 3 commi 27, 28 e 29 della legge n. 244 del 27.12.2010, l'Ente ha approvato una delibera con cui ha provveduto ad definire le società partecipate, controllate e gli En strumentali facen capo al gruppo Amministrazione Pubblica. Di seguito se ne riportano gli estremi iden fica vi.

Iden.fica.vo Fiscale

Sede Indirizzo

Internet

Forma Giuridica

Se8ore di ADvità

Quota di Partecipazione

ACEM 01958350041 CEVA www.consorzioacem.it Consorzio Sviluppo sostenibile e

tutela del territorio e dell'ambiente

3,29%

Azienda Turis ca Locale del Cuneese Valli Alpine e Ci à d'Arte s.c.a.r.l.

02597450044 CUNEO h p://

www.cuneoholiday.com

Società consor le a responsabilità limitata

Turismo 0,54%

CSSM 02536070044 MONDOVI' www.cssm-mondovi.it Consorzio Diri sociali, poli che

sociali e famiglia

4,50%

ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA

80017990047 CUNEO h p://

www.is tutoresistenzac uneo.it

Consorzio Tutela e valorizzazione dei beni e delle a vità culturali

0,39%

MONDO ACQUA SPA 02778560041 MONDOVI' www.mondoacqua.com Società per azioni Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

4,65%

SMA SOCIETA’

MONREGALESE AMBIENTE SRL SOCIETA' CONSORTILE SRL

03791600046 CEVA h ps://sma-cn.it/ Società consor le a

responsabilità limitata

Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

3,29%

(16)

6- OPERE PUBBLICHE

6.1 - INVESTIMENTI PROGRAMMATI

COMPLETAMENTO PISTE CICLABILI

Data di inizio prevista: 01/01/2022 Data di fine prevista: 31/07/2022

Importo complessivo previsto: 200.000,00 €

CRONOPROGRAMMA COMPLETAMENTO PISTE CICLABILI PREVISIONI

2021

PREVISIONI 2022

PREVISIONI 2023

PREVISIONI 2024

Titolo 2 - Spese in conto capitale 202 - Inves men fissi lordi e acquisto di terreni

0,00 200.000,00 0,00

Totale Titolo 2 0,00 200.000,00 0,00 0,00

TOTALE PREVISIONI 0,00 200.000,00 0,00 0,00

COSTRUZIONE LOCULI CIMITERO FIAMENGA

Data di inizio prevista: 01/06/2021 Data di fine prevista: 31/05/2022

Importo complessivo previsto: 74.000,00 €

CRONOPROGRAMMA COSTRUZIONE LOCULI CIMITERO FIAMENGA PREVISIONI

2021

PREVISIONI 2022

PREVISIONI 2023

PREVISIONI 2024

Titolo 2 - Spese in conto capitale

(17)

202 - Inves men fissi lordi e acquisto di terreni

74.000,00 0,00 0,00

Totale Titolo 2 74.000,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE PREVISIONI 74.000,00 0,00 0,00 0,00

INTERVENTI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E MESSA IN SICUREZZA ART.1 LEGGE 160/2019 COMMI 29-37- EDIFICIO EX- ASCENSORE EDIFICIO MUNICIPIO

Data di inizio prevista: 01/07/2021 Data di fine prevista: 31/12/2021

CRONOPROGRAMMA INTERVENTI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E MESSA IN SICUREZZA ART.1 LEGGE 160/2019 COMMI 29-37- EDIFICIO EX- ASCENSORE EDIFICIO MUNICIPIO

PREVISIONI 2021

PREVISIONI 2022

PREVISIONI 2023

PREVISIONI 2024

Titolo 2 - Spese in conto capitale 202 - Inves men fissi lordi e acquisto di terreni

50.000,00 0,00 0,00

Totale Titolo 2 50.000,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE PREVISIONI 50.000,00 0,00 0,00 0,00

INTERVENTI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E MESSA IN SICUREZZA ART.1 LEGGE 160/2019 COMMI 29-37- EDIFICIO EX- COMUNITÀ MONTANA

Data di inizio prevista: 01/05/2021 Data di fine prevista: 31/12/2021

Importo complessivo previsto: 50.000,00 €

(18)

CRONOPROGRAMMA INTERVENTI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E MESSA IN SICUREZZA ART.1 LEGGE 160/2019 COMMI 29-37- EDIFICIO EX- COMUNITÀ MONTANA

PREVISIONI 2021

PREVISIONI 2022

PREVISIONI 2023

PREVISIONI 2024

Titolo 2 - Spese in conto capitale 202 - Inves men fissi lordi e acquisto di terreni

50.000,00 0,00 0,00

Totale Titolo 2 50.000,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE PREVISIONI 50.000,00 0,00 0,00 0,00

INTERVENTI OPERE STRADALI

Data di inizio prevista: 01/07/2021 Data di fine prevista: 31/12/2023

CRONOPROGRAMMA INTERVENTI OPERE STRADALI PREVISIONI

2021

PREVISIONI 2022

PREVISIONI 2023

PREVISIONI 2024

Titolo 2 - Spese in conto capitale 202 - Inves men fissi lordi e acquisto di terreni

998.500,00 500.000,00 500.000,00

Totale Titolo 2 998.500,00 500.000,00 500.000,00 0,00

TOTALE PREVISIONI 998.500,00 500.000,00 500.000,00 0,00

LAVORI ADEGUAMENTO SISMICO INTERVENTI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICIO SCUOLA DELL'INFANZIA-

CONTRIBUTO REGIONE PIEMONTE

(19)

Data di inizio prevista: 01/07/2021 Data di fine prevista: 30/06/2022

Importo complessivo previsto: 605.000,00 € A vità previste:

1) LAVORI ADEGUAMENTO SISMICO INTERVENTI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICIO SCUOLA DELL'INFANZIA- CONTRIBUTO REGIONE PIEMONTE Importo previsto: 605.000,00 €

Data Inizio a vità: 01/07/2021 Data Fine a vità: 30/06/2022

CRONOPROGRAMMA LAVORI ADEGUAMENTO SISMICO INTERVENTI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICIO SCUOLA DELL'INFANZIA- CONTRIBUTO REGIONE PIEMONTE

PREVISIONI 2021

PREVISIONI 2022

PREVISIONI 2023

PREVISIONI 2024

Titolo 2 - Spese in conto capitale 202 - Inves men fissi lordi e acquisto di terreni

605.000,00 0,00 0,00

Totale Titolo 2 605.000,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE PREVISIONI 605.000,00 0,00 0,00 0,00

REALIZZAZIONE IMPIANTO VIDEOSORVEGLIANZA

Data di inizio prevista: 01/06/2021 Data di fine prevista: 31/05/2022

Importo complessivo previsto: 98.000,00 €

CRONOPROGRAMMA REALIZZAZIONE IMPIANTO VIDEOSORVEGLIANZA PREVISIONI

2021

PREVISIONI 2022

PREVISIONI 2023

PREVISIONI 2024

Titolo 2 - Spese in conto capitale

(20)

202 - Inves men fissi lordi e acquisto di terreni

98.000,00 0,00 0,00

Totale Titolo 2 98.000,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE PREVISIONI 98.000,00 0,00 0,00 0,00

(21)

6.2 - INVESTIMENTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE E NON CONCLUSI

RESIDUI AL 31.12.2020

PREVISIONI 2020

PREVISIONI 2021

PREVISIONI 2022

PREVISIONI 2023 Cap. 3001/2 MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICI COMUNALI (UFFICI, BIBLIOTECA...)- PROVENTI PERMESSI A

COSTRUIRE

19.048,40 31.219,60 3.000,00 2.000,00 2.000,00

Cap. 3001/6 MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICI COMUNALI (UFFICI, BIBLIOTECA...)- AVANZO AMMINISTRAZIONE

1.094,60 7.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3002/4 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA PALAZZO COMUNALE CONTRIBUTO REGIONE 44.696,92 271.513,55 0,00 0,00 0,00

Cap. 3002/5 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA PALAZZO COMUNALE PROVENTI PERMESSI A COSTRUIRE 1.168,00 1.168,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3002/6 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA PALAZZO COMUNALE CONTRIBUTO GSE 72.208,00 72.208,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3002/7 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA PALAZZO COMUNALE AVANZO AMMINISTRAZIONE 23.014,99 23.014,99 0,00 0,00 0,00

Cap. 3002/8 INTERVENTI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E MESSA IN SICUREZZA ART.1 LEGGE 160/2019 COMMI 29- 37- ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE PALAZZO COMUNALE

0,00 0,00 50.000,00 0,00 50.000,00

Cap. 3003/3 MANUTENZIONE STRAORDINARIA MEZZI COMUNALI- AVANZO ECONOMICO 535,98 2.000,00 2.000,00 1.000,00 1.000,00

Cap. 3003/4 MANUTENZIONE STRAORDINARIA MEZZI COMUNALI- AVANZO AMM.NE 12,82 7.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3003/5 ACQUISTO SCUOLABUS 520,00 20.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3004/0 ACQUISTO STRAORDINARIO DI MOBILI MACCHINE E ATTREZZATURE PER UFFICI COMUNALI FINANZIATO DA AVANZO

109,80 5.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3005/1 INTERVENTI INFORMATICI SOFTWARE FINANZIATI DA AVANZO 1.078,00 2.500,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3005/5 IMPLEMENTAZIONE E ADEGUAMENTO SERVIZI INFORMATICI HARDWARE AVANZO 2.551,31 2.500,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3005/7 IMPLEMENTAZIONE E ADEGUAMENTO SERVIZI INFORMATICI-SOFTWARE-AVANZO ECONOMICO 0,00 1.000,00 1.000,00 1.000,00 1.000,00 Cap. 3005/8 IMPLEMENTAZIONE E ADEGUAMENTO SERVIZI INFORMATICI-HARDWARE-AVANZO ECONOMICO 217,54 1.600,00 1.000,00 1.000,00 1.000,00

(22)

Cap. 3005/9 INTERVENTI INFORMATICI SOFTWARE FINANZIATI DA ART 113 D.LGS 50/2016 181,78 181,78 0,00 0,00 0,00 Cap. 3005/10 IMPLEMENTAZIONE E ADEGUAMENTO SERVIZI INFORMATICI HARDWARE - FINANZIATI DA ART 113 D.LGS

50/2016

2.818,22 2.818,22 0,00 0,00 0,00

Cap. 3058/10 INTERVENTI STRAORDINARI EDIFICIO EX CONFRATERNITA CONTRIBUTO FONDAZIONE CRC 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3058/12 INTERVENTI STRAORDINARI EDIFICIO EX CONFRATERNITA AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3060/0 ACQUISTO EDIFICIO EX COMUNITA' MONTANA 0,00 200.000,00 200.000,00 0,00 0,00

Cap. 3060/1 INTERVENTI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E MESSA IN SICUREZZA ART.1 LEGGE 160/2019 COMMI 29- 37- EDIFICIO EX- COMUNITÀ MONTANA

0,00 0,00 50.000,00 0,00 0,00

Cap. 3080/1 PROGETTO IMPIANTI VIDEO SORVEGLIANZA FINANZIATO DA MUTUO 0,00 98.000,00 98.000,00 0,00 0,00

Cap. 3130/7 INTERVENTI STRAORDINARI SCUOLA INFANZIA- PROVENTI PERMESSI A COSTRUIRE 2.335,70 4.000,00 3.000,00 3.000,00 3.000,00

Cap. 3130/10 ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE VARIE SCUOLA INFANZIA- 4.736,29 20.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3130/11 ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE VARIE SCUOLA INFANZIA-AVANZO ECONOMICO 229,90 1.000,00 0,00 1.000,00 1.000,00

Cap. 3130/12 LAVORI ADEGUAMENTO SISMICO E INTERVENTI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICO SCUOLA DELL'INFANZIA-CONTRIBUTO REGIONE

0,00 605.000,00 605.000,00 0,00 0,00

Cap. 3130/13 MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICIO SCUOLA INFANZIA-AVANZO AMMINISTRAZIONE 2.147,20 6.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3130/14 ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE VARIE SCUOLA INFANZIA-AVANZO AMMINISTRAZIONE 1.371,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3130/15 MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICIO SCUOLA INFANZIA-CONTRIBUTO MINISTERO ISTRUZIONE AVVISO 26/04/2020 PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON)

8.892,41 15.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3131/5 INTERVENTO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICIO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA PROVENTI PERMESSI A COSTRUIRE

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3131/7 MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA PRIMARIA FINANZ PROVENTI PERMESSI A COSTRUIRE 2.099,76 22.000,00 3.000,00 3.000,00 3.000,00

Cap. 3131/8 ACQUISTO ARREDI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA FINANZ PROVENTI PERMESSI A COSTRUIRE 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3131/11 ACQUISTO ARREDI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA FINANZ AVANZO ECONOMICO 0,00 1.000,00 0,00 1.000,00 1.000,00

Cap. 3131/12 MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA PRIMARIA FINANZIATA DA AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 4.557,63 25.000,00 0,00 0,00 0,00 Cap. 3131/13 MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA PRIMARIA FINANZIATA DA CONTRIBUTO MINISTERO DECRETO

LEGGE 30 APRILE 2019, N. 34, RECANTE “MISURE URGENTI DI CRESCITA ECONOMICA"

278,24 50.000,00 0,00 0,00 0,00

(23)

Cap. 3132/1 MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO FINANZ. OOUU 170,88 7.000,00 3.000,00 3.000,00 3.000,00 Cap. 3132/2 INTERVENTI MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO-AVANZO 610,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3248/2 INCARICHI PROFESSIONALI FINANZIATI DA AVANZO 7.710,40 4.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3248/6 INCARICHI PROFESSIONALI FINANZIATI DA AVANZO-PIANO REGOLATORE 18,08 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3248/8 INCARICHI PROFESSIONALI FINANZIATI DA CONTRIBUTO ERARIALE PER SPESA DI PROGETTAZIONE RELATIVA AD INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA ARTICOLO 1, COMMI DA 51 A 58 DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2019, N. 160

0,00 257.256,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3305/2 INTERVENTI STRAORDINARI IMPIANTI SPORTIVI- PROVENTI PERMESSI A COSTRUIRE 4.961,00 5.500,00 4.000,00 4.000,00 4.000,00

Cap. 3305/10 INTERVENTI STRAORDINARI IMPIANTI SPORTIVI FINANZIATA DA AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3305/12 INVESTIMENTI MESSA IN SICUREZZA IMPIANTI SPORTIVI- DECRETO MINISTERO INTERNO 10/01/2019 AI SENSI ART. 1 COMMA 107-114, LEGGE 30/12/2018, N. 145

839,12 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3308/0 INVESTIMENTI IN OPERE PUBBLICHE DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI E DEL TERRITORIO (STRUTTURA IMPIANTI SPORTIVI)-CONTRIBUTI MINISTERIALI

46.449,20 137.500,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3309/0 REALIZZAZIONE PISTA "CICLO CROSS"-CONTRIBUTO REGIONE 0,00 0,00 0,00 100.000,00 0,00

Cap. 3309/1 REALIZZAZIONE PISTA "CICLO CROSS"-PROVENTI PERMESSI A COSTRUIRE 0,00 0,00 0,00 20.000,00 0,00

Cap. 3392/1 INTERVENTI STRAORDINARI ARREDO URBANO- ACQUISTI-PROVENTI PERMESSI A COSTRUIRE 1.612,20 2.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3392/2 INTERVENTI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ARREDO URBANO- PROVENTI PERMESSI A COSTRUIRE 3.105,71 2.000,00 2.000,00 2.000,00 2.000,00

Cap. 3392/4 INTERVENTI STRAORDINARI ARREDO URBANO-MANUT STRAORDINARIA- AVANZO AMM.NE 16.807,50 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3392/5 INTERVENTI STRAORDINARI ARREDO URBANO-ACQUISTI- AVANZO AMM.NE 0,00 6.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3392/6 INTERVENTI STRAORDINARI ARREDO URBANO-ACQUISTI- AVANZO ECONOMICO 0,00 0,00 1.000,00 0,00 0,00

Cap. 3401/1 COMPLETAMENTO AREA CAMPER 0,00 0,00 25.000,00 0,00 0,00

Cap. 3401/2 COMPLETAMENTO AREA CAMPER-AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 1.037,00 15.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3572/3 INTERVENTI STRAORDINARI VIABILITÀ (PERMESSI A COSTRUIRE) 3.506,40 15.500,00 8.000,00 10.000,00 10.000,00

Cap. 3572/6 ACQUISTO STRAORDINARIO ATTREZZATURE PER CANTIERE COMUNALE FINANZIATO DA AVANZO 2.013,00 12.000,00 0,00 0,00 0,00 Cap. 3572/10 INTERVENTI STRAORDINARI STRADE COMUNALI FINANZIATO DA AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 2.028,45 3.000,00 0,00 0,00 0,00 Cap. 3572/12 INVESTIMENTI MESSA IN SICUREZZA STRADE- DECRETO MINISTERO INTERNO 10/01/2019 AI SENSI ART. 1 1.016,85 0,00 0,00 0,00 0,00

(24)

COMMA 107-114, LEGGE 30/12/2018, N. 145

Cap. 3572/13 INVESTIMENTI STRADE-CONTRIBUTI MINISTERIALI ART 1 COMMA 139-148 LEGGE 145/2018 0,00 0,00 998.500,00 500.000,00 500.000,00 Cap. 3574/3 INTERVENTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA FINANZIATA DA PROVENTI PERMESSI A COSTRUIRE 4.940,23 8.000,00 2.000,00 2.000,00 2.000,00

Cap. 3574/4 INTERVENTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA FINANZIATA DA AVANZO 3.696,60 6.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3574/7 INTERVENTI STRAORDINARI ILLUMINAZIONE PUBBLICA FINANZIATA DA CONTRIBUTO REGIONE 351.949,87 398.672,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3574/8 INTERVENTI STRAORDINARI ILLUMINAZIONE PUBBLICA FINANZIATA DA MUTUO 0,00 120.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3574/9 INTERVENTI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E MESSA IN SICUREZZA ART.1 LEGGE 160/2019 COMMI 29- 37-

0,00 0,00 0,00 50.000,00 0,00

Cap. 3575/0 COMPLETAMENTO PISTE CICLABILI FINANZIATA DAI FONDI ARTT 47-50 LEGGE 160/2019 0,00 0,00 0,00 100.000,00 0,00

Cap. 3575/1 COMPLETAMENTO PISTE CICLABILI FINANZIATA DA MUTUI 0,00 0,00 0,00 100.000,00 0,00

Cap. 3578/0 ACQUISTO AUTOVEICOLO BANDO MOBILITA' ELETTRICA SOSTENIBILE 2017-FONDAZIONE CRC 44,78 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3691/1 INTERVENTI SISTEMAZIONE E RIPRISTINO TRATTO DI RIO GAROMBO FINANZIATO PROVENTI SANZIONI AMBIENTALI

980,00 1.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3691/2 INTERVENTI SISTEMAZIONE E RIPRISTINO TRATTO DI RIO GAROMBO FINANZIATO CRC 0,00 5.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3692/3 LAVORI DI RIPRISTINO OFFICIOSITA’ E MESSA IN SICUREZZA DELL’ASTA FLUVIALE DEL RIO ERMENA FINANZIATI DA CONTRIBUTI MINISTERIALI

0,00 1.947.744,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3692/4 INTERVENTI STRAORDINARI DI DI TIPO AMBIENTALE 0,00 1.500,00 1.000,00 1.000,00 1.000,00

Cap. 3693/3 LAVORI SISTEMAZIONE SPAZI VERDI E PARCHI GIOCHI-AVANZO AMM.NE 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3693/4 LAVORI SISTEMAZIONE SPAZI VERDI E PARCHI GIOCHI-PROVENTI PERMESSI A COSTRUIRE 0,00 5.000,00 2.000,00 2.000,00 2.000,00

Cap. 3693/5 ACQUISTI ARREDI E PIANTE SPAZI VERDI E PARCHI GIOCHI-AVANZO AMM.NE 0,00 5.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3704/0 COSTRUZIONE LOCULI E INTERVENTI SUI CIMITERI COMUNALI 7.000,00 37.000,00 10.000,00 10.000,00 10.000,00

Cap. 3704/1 INTERVENTI STRAORDINARI CIMITERI COMUNALI FINANZIATI DA AVANZO 4.902,00 6.000,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3704/2 INTERVENTI STRAORDINARI CIMITERI COMUNALI FINANZIATI DALLA REGIONE 10.012,42 0,00 0,00 0,00 0,00

Cap. 3704/4 COSTRUZIONE LOCULI CIMITERO FIAMENGA FINANZIATO DA MUTUI 0,00 0,00 74.000,00 0,00 0,00

Cap. 3800/3 INTERVENTI STRUTTURE FIERA E AREE MERCATALI FINANAZ. AVANZO 0,00 3.500,00 0,00 0,00 0,00

(25)

Cap. 3800/5 INTERVENTI STRUTTURE FIERA - ACQUISTO ATTREZZATURE FINANZIATA DA PERMESSI A COSTRUIRE 0,00 1.500,00 0,00 0,00 0,00 Cap. 3800/8 INTERVENTI STRUTTURE FIERA - INTEVENTI STRAORDINARI FINANZIATA DA PERMESSI A COSTRUIRE 1.098,00 1.500,00 20.000,00 4.000,00 4.000,00

Cap. 3970/0 INTERVENTI PER ALLACCIAMENTI WI FI 0,00 2.000,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE INTERVENTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE E NON CONCLUSI 672.414,18 4.513.896,14 2.166.500,00 921.000,00 601.000,00

(26)

7- GESTIONE DEL PATRIMONIO

Il successivo prospe o riporta i principali aggrega che compongono le Immobilizzazioni sullo Stato Patrimoniale al 2019 , anno dell’ul mo Rendiconto di Ges one approvato .

Voce di Stampa 2019 2018

B) IMMOBILIZZAZIONI

I I Immobilizzazioni immateriali

cos di impianto e di ampliamento 0,00 0,00

cos di ricerca sviluppo e pubblicità 0,00 0,00

diri di breve o ed u lizzazione opere dell'ingegno 21249,60 19366,30

concessioni, licenze, marchi e diri simile 0,00 0,00

avviamento 0,00 0,00

immobilizzazioni in corso ed accon 0,00 0,00

altre 32224,08 40671,79

Totale immobilizzazioni immateriali 53473,68 60038,09

Immobilizzazioni materiali (3)

II II Beni demaniali 6880056,18 7119453,27

Terreni 0,00 0,00

Fabbrica 150074,96 144613,54

Infrastru ure 957029,51 916006,13

Altri beni demaniali 5772951,71 6058833,60

III III Altre immobilizzazioni materiali (3) 5617345,65 5397904,77

Terreni 319045,68 310045,68

di cui in leasing finanziario 0,00 0,00

(27)

Fabbrica 4704617,41 4591822,60

di cui in leasing finanziario 0,00 0,00

Impian e macchinari 6917,70 7383,44

di cui in leasing finanziario 0,00 0,00

A rezzature industriali e commerciali 65428,62 50541,96

Mezzi di trasporto 73486,72 30121,60

Macchine per ufficio e hardware 13947,96 8107,50

Mobili e arredi 72482,12 47305,58

Infrastru ure 158098,38 163299,15

Altri beni materiali 203321,06 189277,26

Immobilizzazioni in corso ed accon 3990,00 0,00

Totale immobilizzazioni materiali 12501391,83 12517358,04 IV IV Immobilizzazioni Finanziarie (1)

Partecipazioni in 146673,02 86068,29

imprese controllate 0,00 0,00

imprese partecipate 146673,02 86068,29

altri sogge 0,00 0,00

Credi verso 18162,96 18162,96

altre amministrazioni pubbliche 0,00 0,00

imprese controllate 0,00 0,00

imprese partecipate 0,00 0,00

altri sogge 18162,96 18162,96

Altri toli 0,00 0,00

Totale immobilizzazioni finanziarie 164835,98 104231,25

(28)

TOTALE IMMOBILIZZAZIONI (B) 12719701,49 12681627,38

(29)

8- TRIBUTI E TARIFFE

L a poli ca tributaria e tariffaria di questa Amministrazione è cara erizzata dal contenimento della pressione fiscale e dal mantenimento inalterato della quan tà/qualità dei servizi, pertanto l’intenzione dell’Amministrazione è quella di mantenere inalterato l’a uale impianto della poli ca fiscale nonostante la possibilità di aumento delle aliquote di tribu e addizionali previsto dalla Legge di bilancio 2020.

IUC

L’art. 1, comma 738, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020) ha stabilito che

“Adecorrere dall'anno 2020, l'imposta unica comunale (IUC) di cui all'ar colo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è abolita, ad eccezione delle disposizioni relatve alla tassa sui rifiu (TARI);

L'imposta municipale propria (IMU) è disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783.”

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

L’IMU è dovuta dal possessore di immobili, esclusa l’abitazione principale e loro per nenze (C2, C6 e C7 in misura di uno per pologia) ad eccezione degli immobili di lusso (A1, A8 e A9), esclusi i fabbrica strumentali.

ALIQUOTE IMU ANNO 2020

Aliquota ordinaria, da applicarsi per tu e le fa specie imponibili ad

eccezione di quelle espressamente approvate

6 per mille

Aliquota rido a abitazione principale (categorie catastali A/1, A/8 e A/9)

e rela ve per nenze (1 per categoria C2 C6 C7

) 10,5 per mille

Detrazione per abitazione principale

ESENTE

Aliquota agevolata per immobili categoria A 10, B1, B4, B7, C3 ,

D1,D3, D4, D6, D7, D8 e D10 senza i requisi di ruralità

10,5 per mille

Aliquota per i fabbrica rurali ad uso strumentale

1 per mille

Aliquota per i fabbrica costrui e des na dall’impresa costru rice

alla vendita e non loca

1 per mille

Aliquota terreni

ESENTE

Aliquota aree fabbricabili

10,5 per mille

ACCERTAMENTI 2019

COMPETENZA 2020

COMPETENZA 2021

COMPETENZA 2022

COMPETENZA 2023 Categoria 1010106 - Imposta municipale propria 679.997,11 735.000,00 725.000,00 722.000,00 720.000,00

TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)

La TASI è stata abolita (art. 1, comma 738, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 - Legge di bilancio 2020)

(30)

TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

Dal 1° gennaio 2014 in base all'art. 1 L. 27 dicembre 2013, n. 147 e s.m.i., è is tuita in tu i Comuni del territorio nazionale la tassa sui rifiu (TARI) , a copertura dei cos del servizio di raccolta e smal mento dei rifiu , a carico dell’u lizzatore, in sos tuzione della TARES.

Presupposto per l'applicazione del tributo è il possesso o la detenzione, a qualsiasi tolo e anche di fa o, di locali o unità immobiliari susce bili di produrre rifiu urbani in qualità di utenze non domes che.

La tariffa è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla pologia di a vità svolta, sulla base dei criteri determina con il Regolamento per l’is tuzione e l’applicazione della tassa sui rifiu .

ALIQUOTE TARI ANNO 2020 - UTENZE DOMESTICHE

Occupan. Quota fissa

TARIFFA €/MQ.

Quota variabile

TARIFFA PER NUCLEO FAMILIARE

1 0,34 59,46

2 0,39 118,92

3 0,43 133,79

4 0,46 163,52

5 0,49 215,55

6 0,52 252,71

ALIQUOTE TARI ANNO 2020 - UTENZE NON DOMESTICHE

Categoria ADvità Quota fissa

TARIFFA €/MQ.

Quota variabile TARIFFA €/MQ.

1 MUSEI, BIBILIOTECHE, SCUOLE, ASSOCIAZIONI, LUOGHI DI CULTO 0,15 0,98

2 CAMPEGGI, DISTRIBUTORI CARBURANTI 0,32 2,08

4 ESPOSIZIONI, AUTOSALONI 0,14 0,95

5 ALBERGHI CON RISTORANTE 0,5 3,33

6 ALBERGHI SENZA RISTORANTE 0,38 2,48

7 CASE DI CURA E RIPOSO 0,45 2,96

8 UFFICI, AGENZIE 0,47 3,11

9 BANCHE, ISTITUTI DI CREDITO, STUDI PROFESSIONALI 0,26 1,7

10 NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIE, CARTOLERIE,

FERRAMENTA ED ALTRI BENI DUREVOLI 0,41 2,69

11 EDICOLA, FARMACIA, TABACCAIO, PLURILICENZE 0,5 3,33

(31)

12 ATTIVITA' ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE: FALEGNAME,

IDRAULICO, FABBRO, ELETTRICISTA, PARRUCCHIERE 0,34 2,23

13 CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO 0,43 2,86

14 ATTIVITA' INDUSTRIALI CON CAPANNONI DI PRODUZIONE 0,2 1,32

15 ATTIVITA' ARTIGIANALI DI PRODUZIONE BENI SPECIFICI 0,26 1,7

16 RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE 2,28 15,01

17 BAR, CAFFE', PASTICCERIA 1,72 11,28

18 SUPERMERCATO, PANE E PASTA, MACELLERIA, SALUMI E

FORMAGGI, GENERI ALIMENTARI 0,83 5,46

20 ORTOFRUTTA, PESCHERIE, FIORI E PIANTE 2,86 18,81

ACCERTAMENTI 2019

COMPETENZA 2020

COMPETENZA 2021

COMPETENZA 2022

COMPETENZA 2023 Categoria 1010151 - Tassa smal.mento rifiu. solidi

urbani

487.572,71 439.000,00 497.000,00 501.000,00 500.000,00

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF

Nel quadro della fiscalità locale si colloca inoltre l’Addizionale Comunale IRPEF, tale risorsa deriva dalla base imponibile del reddito delle persone fisiche residen sul territorio comunale. Si tra a tu avia di un tributo che non viene ges to dire amente dall'ente impositore ma segue il regime principale dell'Imposta sulle persone fisiche, ges ta e controllata dire amente dall'Agenzia delle Entrate. Questo tributo è sogge o al rischio di for oscillazioni, in quanto è determinato sulla base del reddito prodo o dai lavoratori e che a sua volta è influenzato dalle dinamiche del mercato del lavoro. La complessità nella determinazione del ge to deriva anche dal fa o che soltanto a consun vo è possibile verificare i ge previs .

L’aliquota è unica del 0,8% con una soglia di esenzione fino a Euro 7.500,00.

ACCERTAMENTI 2019

COMPETENZA 2020

COMPETENZA 2021

COMPETENZA 2022

COMPETENZA 2023 Categoria 1010116 - Addizionale comunale IRPEF 363.084,13 375.000,00 375.000,00 380.000,00 380.000,00

(32)

TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE (TOSAP)

Sulla base del Decreto Legisla vo 15 novembre 1993, n. 507 art. 38 e seguen , la Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche è il tributo dovuto per l'occupazione di spazi appartenen a beni demaniali o al patrimonio indisponibile degli en locali, come strade, corsi, piazze, aree private gravate da servitù di passaggio, spazi sovrastan e so ostan il suolo pubblico, comprese condu ure e impian , zone acquee adibite all'ormeggio di natan in rivi e canali

ACCERTAMENTI 2019

COMPETENZA 2020

COMPETENZA 2021

COMPETENZA 2022

COMPETENZA 2023 Categoria 1010152 - Tassa occupazione spazi e aree

pubbliche

147.616,71 13.000,00 123.000,00 148.000,00 148.000,00

IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ

Sulla base del Decreto Legisla vo 15 novembre 1993, n. 507, l’imposta sulla pubblicità si applica alla diffusione di messaggi pubblicitari, a raverso forme di comunicazione visive e/o acus che diverse da quelle assogge ate al diri o sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aper al pubblico o da tali luoghi percepibile. Ai fini dell’imposizione si considerano rilevan i messaggi diffusi nell’esercizio di una a vità economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizza a migliorare l’immagine del sogge o pubblicizzato.

ACCERTAMENTI 2019

COMPETENZA 2020

COMPETENZA 2021

COMPETENZA 2022

COMPETENZA 2023 Categoria 1010153 - Imposta comunale sulla pubblicità e

diri8o sulle pubbliche affissioni

13.656,76 10.200,00 14.000,00 13.500,00 13.500,00

POLITICA TARIFFARIA DEI SERVIZI

Il sistema tariffario, diversamente dal tributario, è rimasto generalmente stabile nel tempo, garantendo così

sia all’ente che al ci adino un quadro di riferimento duraturo, coerente e di facile comprensione. La

disciplina di queste entrate è semplice ed a ribuisce alla P.A. la possibilità o l’obbligo di richiedere al

beneficiario il pagamento di una controprestazione. Le regole variano a seconda che si tra di un servizio

is tuzionale piu osto che a domanda individuale. L'ente disciplina con proprio regolamento la materia

a ribuendo a ciascun po di servizio una diversa ar colazione della tariffa unita, dove ritenuto meritevole

di intervento sociale, ad un sistema di abba mento sele vo del costo per il ci adino.

(33)

9- ANALISI PER PROGRAMMI DELLE NECESSITÀ FINANZIARIE

Di seguito esponiamo l'analisi delle spese del periodo del mandato, portando in evidenza la parte des nata alle spese corren e quella des nata alle spese in conto capitale.

Missione/Programma Spese corren. e

di amm.to mutui

Spese in conto capitale

Totale

01 - Servizi is.tuzionali, generali e di ges.one

01 - Organi is tuzionali 2021 33.727,00 0,00 33.727,00

2022 33.927,00 0,00 33.927,00

2023 33.927,00 0,00 33.927,00

02 - Segreteria generale 2021 148.060,00 0,00 148.060,00

2022 138.060,00 0,00 138.060,00

2023 138.060,00 0,00 138.060,00

03 - Ges one economica, finanziaria, programmazione e provveditorato 2021 131.000,00 0,00 131.000,00

2022 134.300,00 0,00 134.300,00

2023 137.300,00 0,00 137.300,00

04 - Ges one delle entrate tributarie e servizi fiscali 2021 39.490,00 0,00 39.490,00

2022 35.990,00 0,00 35.990,00

2023 35.990,00 0,00 35.990,00

05 - Ges one dei beni demaniali e patrimoniali 2021 19.329,00 253.000,00 272.329,00

2022 24.535,00 2.000,00 26.535,00

2023 24.332,00 2.000,00 26.332,00

06 - Ufficio tecnico 2021 101.640,00 50.000,00 151.640,00

2022 101.440,00 0,00 101.440,00

2023 85.840,00 50.000,00 135.840,00 07 - Elezioni e consultazioni popolari - Anagrafe e stato civile 2021 85.700,00 0,00 85.700,00

2022 75.900,00 0,00 75.900,00

2023 75.900,00 0,00 75.900,00

08 - Sta s ca e sistemi informa vi 2021 35.600,00 2.000,00 37.600,00

2022 35.700,00 2.000,00 37.700,00

2023 35.700,00 2.000,00 37.700,00

10 - Risorse umane 2021 61.700,00 0,00 61.700,00

2022 68.200,00 0,00 68.200,00

2023 65.900,00 0,00 65.900,00

11 - Altri servizi generali 2021 39.200,00 3.000,00 42.200,00

2022 38.300,00 1.000,00 39.300,00

2023 38.300,00 1.000,00 39.300,00

(34)

Totale Missione 01 2021 695.446,00 308.000,00 1.003.446,00 2022 686.352,00 5.000,00 691.352,00 2023 671.249,00 55.000,00 726.249,00 03 - Ordine pubblico e sicurezza

01 - Polizia locale e amministra va 2021 92.750,00 98.000,00 190.750,00

2022 80.700,00 0,00 80.700,00

2023 80.800,00 0,00 80.800,00

Totale Missione 03 2021 92.750,00 98.000,00 190.750,00

2022 80.700,00 0,00 80.700,00

2023 80.800,00 0,00 80.800,00

04 - Istruzione e diri8o allo studio

01 - Istruzione prescolas ca 2021 26.893,00 608.000,00 634.893,00

2022 27.372,00 4.000,00 31.372,00

2023 27.168,00 4.000,00 31.168,00

02 - Altri ordini di istruzione non universitaria 2021 95.249,00 6.000,00 101.249,00 2022 93.476,00 7.000,00 100.476,00

2023 92.146,00 7.000,00 99.146,00

06 - Servizi ausiliari all'istruzione 2021 244.653,00 0,00 244.653,00

2022 237.924,00 0,00 237.924,00

2023 233.653,00 0,00 233.653,00

07 - Diri o allo studio 2021 9.500,00 0,00 9.500,00

2022 9.500,00 0,00 9.500,00

2023 9.500,00 0,00 9.500,00

Totale Missione 04 2021 376.295,00 614.000,00 990.295,00

2022 368.272,00 11.000,00 379.272,00 2023 362.467,00 11.000,00 373.467,00 05 - Tutela e valorizzazione dei beni e delle aDvità culturali

02 - A vità culturali e interven diversi nel se ore culturale 2021 4.000,00 5.000,00 9.000,00

2022 4.000,00 5.000,00 9.000,00

2023 4.000,00 5.000,00 9.000,00

Totale Missione 05 2021 4.000,00 5.000,00 9.000,00

2022 4.000,00 5.000,00 9.000,00

2023 4.000,00 5.000,00 9.000,00

06 - Poli.che giovanili, sport e tempo libero

01 - Sport e tempo libero 2021 45.104,00 4.000,00 49.104,00 2022 46.113,00 124.000,00 170.113,00

2023 46.500,00 4.000,00 50.500,00

Totale Missione 06 2021 45.104,00 4.000,00 49.104,00

2022 46.113,00 124.000,00 170.113,00

2023 46.500,00 4.000,00 50.500,00

(35)

07 - Turismo

01 - Sviluppo e valorizzazione del turismo 2021 25.800,00 25.000,00 50.800,00

2022 29.800,00 0,00 29.800,00

2023 29.800,00 0,00 29.800,00

Totale Missione 07 2021 25.800,00 25.000,00 50.800,00

2022 29.800,00 0,00 29.800,00

2023 29.800,00 0,00 29.800,00

08 - Asse8o del territorio ed edilizia abita.va

01 - Urbanis ca e asse o del territorio 2021 94.450,00 4.000,00 98.450,00

2022 78.420,00 3.000,00 81.420,00

2023 78.920,00 3.000,00 81.920,00

02 - Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economico- popolare

2021 4.800,00 0,00 4.800,00

2022 4.500,00 0,00 4.500,00

2023 4.500,00 0,00 4.500,00

Totale Missione 08 2021 99.250,00 4.000,00 103.250,00

2022 82.920,00 3.000,00 85.920,00

2023 83.420,00 3.000,00 86.420,00

09 - Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

02 - Tutela, valorizzazione e recupero ambientale 2021 47.600,00 3.000,00 50.600,00

2022 47.600,00 3.000,00 50.600,00

2023 47.600,00 3.000,00 50.600,00

03 - Rifiu 2021 456.000,00 0,00 456.000,00

2022 456.000,00 0,00 456.000,00

2023 456.000,00 0,00 456.000,00

04 - Servizio idrico integrato 2021 12.064,00 0,00 12.064,00

2022 11.274,00 0,00 11.274,00

2023 10.444,00 0,00 10.444,00

Totale Missione 09 2021 515.664,00 3.000,00 518.664,00

2022 514.874,00 3.000,00 517.874,00 2023 514.044,00 3.000,00 517.044,00 10 - Traspor. e diri8o alla mobilità

05 - Viabilità e infastru ure stradali 2021 315.755,00 1.008.500,00 1.324.255,00 2022 314.619,00 762.000,00 1.076.619,00 2023 318.290,00 512.000,00 830.290,00

Totale Missione 10 2021 315.755,00 1.008.500,00 1.324.255,00

2022 314.619,00 762.000,00 1.076.619,00 2023 318.290,00 512.000,00 830.290,00 11 - Soccorso civile

01 - Sistema di protezione civile 2021 600,00 0,00 600,00

(36)

2022 600,00 0,00 600,00

2023 600,00 0,00 600,00

Totale Missione 11 2021 600,00 0,00 600,00

2022 600,00 0,00 600,00

2023 600,00 0,00 600,00

12 - DiriD sociali, poli.che sociali e famiglia

01 - Interven per l'infanzia e i minori e per asili nido 2021 58.000,00 0,00 58.000,00

2022 38.000,00 0,00 38.000,00

2023 38.000,00 0,00 38.000,00

05 - Interven per le famiglie 2021 88.300,00 0,00 88.300,00

2022 88.800,00 0,00 88.800,00

2023 88.800,00 0,00 88.800,00

08 - Cooperazione e associazionismo 2021 1.000,00 0,00 1.000,00

2022 1.000,00 0,00 1.000,00

2023 1.000,00 0,00 1.000,00

09 - Servizio necroscopico e cimiteriale 2021 7.249,00 85.000,00 92.249,00

2022 7.542,00 11.000,00 18.542,00

2023 7.411,00 11.000,00 18.411,00

Totale Missione 12 2021 154.549,00 85.000,00 239.549,00

2022 135.342,00 11.000,00 146.342,00 2023 135.211,00 11.000,00 146.211,00 14 - Sviluppo economico e compe..vità

02 - Commercio - re distribu ve - tutela dei consumatori 2021 247.800,00 21.000,00 268.800,00 2022 263.800,00 5.000,00 268.800,00 2023 260.800,00 5.000,00 265.800,00

Totale Missione 14 2021 247.800,00 21.000,00 268.800,00

2022 263.800,00 5.000,00 268.800,00 2023 260.800,00 5.000,00 265.800,00 15 - Poli.che per il lavoro e la formazione professionale

02 - Formazione professionale 2021 1.000,00 0,00 1.000,00

2022 1.000,00 0,00 1.000,00

2023 1.000,00 0,00 1.000,00

03 - Sostegno all'occupazione 2021 400,00 0,00 400,00

2022 400,00 0,00 400,00

2023 400,00 0,00 400,00

Totale Missione 15 2021 1.400,00 0,00 1.400,00

2022 1.400,00 0,00 1.400,00

2023 1.400,00 0,00 1.400,00

16 - Agricoltura, poli.che agroalimentari e pesca

01 - Sviluppo del se ore agricolo e del sistema agroalimentare 2021 150,00 0,00 150,00

(37)

2022 150,00 0,00 150,00

2023 150,00 0,00 150,00

Totale Missione 16 2021 150,00 0,00 150,00

2022 150,00 0,00 150,00

2023 150,00 0,00 150,00

17 - Energia e diversificazione delle fon. energe.che

01 - Fon energe che 2021 4.000,00 0,00 4.000,00

2022 4.000,00 0,00 4.000,00

2023 4.000,00 0,00 4.000,00

Totale Missione 17 2021 4.000,00 0,00 4.000,00

2022 4.000,00 0,00 4.000,00

2023 4.000,00 0,00 4.000,00

18 - Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali

01 - Relazioni finanziarie con le altre autonomie territoriali 2021 3.300,00 0,00 3.300,00

2022 3.300,00 0,00 3.300,00

2023 3.300,00 0,00 3.300,00

Totale Missione 18 2021 3.300,00 0,00 3.300,00

2022 3.300,00 0,00 3.300,00

2023 3.300,00 0,00 3.300,00

20 - Fondi e accantonamen.

01 - Fondo di riserva 2021 8.989,80 0,00 8.989,80

2022 10.208,50 0,00 10.208,50

2023 12.032,50 0,00 12.032,50

02 - Fondo credi dubbia esigibilita' 2021 21.525,20 0,00 21.525,20

2022 22.362,50 0,00 22.362,50

2023 22.362,50 0,00 22.362,50

Totale Missione 20 2021 30.515,00 0,00 30.515,00

2022 32.571,00 0,00 32.571,00

2023 34.395,00 0,00 34.395,00

50 - Debito pubblico

02 - Quota capitale ammortamento mutui e pres obbligazionari 2021 143.862,00 0,00 143.862,00

2022 154.927,00 0,00 154.927,00

2023 163.314,00 0,00 163.314,00

Totale Missione 50 2021 143.862,00 0,00 143.862,00

2022 154.927,00 0,00 154.927,00

2023 163.314,00 0,00 163.314,00

Totale Generale 2021 2.756.240,00 2.175.500,00 4.931.740,00

2022 2.723.740,00 929.000,00 3.652.740,00 2023 2.713.740,00 609.000,00 3.322.740,00

(38)

10 - ANALISI PER CATEGORIA DELLE RISORSE FINANZIARIE

Il seguente prospe o riporta l'ar colazione delle previsioni di Entrata del periodo del mandato, evidenziando il basso impa o dei Trasferimen Corren rispe o al totale delle Entrate,indice di autonomia finanziaria nel reperimento delle risorse.

2021 2022 2023

Titolo 1 - Entrate corren. di natura tributaria,contribu.va e perequa.va Tipologia 0101 - Imposte tasse e proven. assimila.

1010106 - Imposta municipale propria 725.000,00 722.000,00 720.000,00

1010108 - Imposta comunale sugli immobili (ICI) 1.000,00 0,00 0,00

1010116 - Addizionale comunale IRPEF 375.000,00 380.000,00 380.000,00

1010151 - Tassa smal mento rifiu solidi urbani 497.000,00 501.000,00 500.000,00 1010152 - Tassa occupazione spazi e aree pubbliche 123.000,00 148.000,00 148.000,00 1010153 - Imposta comunale sulla pubblicità e diri o sulle pubbliche affissioni 14.000,00 13.500,00 13.500,00

1010176 - Tributo per i servizi indivisibili (TASI) 1.000,00 0,00 0,00

1010199 - Altre imposte,tasse e proven n.a.c 6.000,00 6.000,00 6.000,00

Totale Tipologia 0101 1.742.000,00 1.770.500,00 1.767.500,00

1030101 - Fondi perequa vi dallo Stato 220.000,00 220.000,00 220.000,00

Totale Tipologia 0301 220.000,00 220.000,00 220.000,00 Totale Titolo 1 1.962.000,00 1.990.500,00 1.987.500,00 Titolo 2 - Trasferimen. corren.

Tipologia 0101 - Trasferimen. corren. da Amministrazioni pubbliche

2010101 - Trasferimen corren da Amministrazioni Centrali 89.200,00 59.200,00 57.200,00 2010102 - Trasferimen corren da Amministrazioni Locali 25.000,00 30.000,00 30.000,00 Totale Tipologia 0101 114.200,00 89.200,00 87.200,00 Totale Titolo 2 114.200,00 89.200,00 87.200,00 Titolo 3 - Entrate extratributarie

Tipologia 0100 - Vendita di beni e servizi e proven. derivan. dalla ges.one dei beni

3010100 - Vendita di beni 12.000,00 12.000,00 12.000,00

3010200 - Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi 55.150,00 69.150,00 69.150,00 3010300 - Proven derivan dalla ges one dei beni 99.000,00 106.000,00 106.000,00 Totale Tipologia 0100 166.150,00 187.150,00 187.150,00 3020200 - Entrate da famiglie derivan dall'a vità di controllo e repressione delle

irregolarità e degli illeci

11.500,00 6.500,00 6.500,00

Totale Tipologia 0200 11.500,00 6.500,00 6.500,00

3030300 - Altri interessi a vi 100,00 100,00 100,00

Totale Tipologia 0300 100,00 100,00 100,00

3050200 - Rimborsi in entrata 210.500,00 220.000,00 220.000,00

3059900 - Altre entrate corren n.a.c. 229.790,00 235.290,00 230.290,00

Totale Tipologia 0500 440.290,00 455.290,00 450.290,00

Riferimenti

Documenti correlati

Il nuovo bilancio degli enti locali, predisposto in base alle nuove regole contabili previste dalla cosiddetta Armonizzazione Contabile (DLGS 118/2011) non prevede

La programmazione è il processo di analisi e valutazione che, comparando e ordinando coerentemente tra loro le politiche e i piani per il governo del territorio, consente

Questo contributo è ripartito, con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e del Ministro delle infrastrutture e dei

Sono altresì incluse le spese per le attività di assistenza tecnica connessa allo sviluppo della politica regionale unitaria in materia di tutela dei beni e delle attività

In questa sezione della relazione verranno descritte le attività programmatiche che caratterizzeranno e indirizzeranno l’operato del IV Settore nel prossimo orizzonte temporale di

La competenza dell’ente locale in ambito sanitario è limitata dalla presenza, in un contesto a carattere così specialistico, di altri soggetti che operano

Organizzazione e modalità di gestione dei servizi pubblici ai cittadini 9. Piano delle alienazioni 11. Rispetto delle regole di finanza pubblica 12. Analisi dei dati di

Comprende le spese per la realizzazione della politica regionale unitaria in materia di tutela dei beni e delle attività culturali, finanziata con i finanziamenti comunitari e