• Non ci sono risultati.

ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

1

ARTEA

Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

Istruzioni per la compilazione della Domanda di Pagamento della seconda annualità di

prepensionamento anno 2010 PSR 2007/13 - Misura 113

Rev. 0

Firenze, marzo 2010

(2)

2

indice

1 - AGGIORNAMENTO DELLA POSIZIONE ANAGRAFICA IN QUALITA’ DI PERSONA FISICA ... 3

2 - COMPILAZIONE DELLA DUA DOMANDA DI PAGAMENTO MISURA 113... 3

3 - SOTTOSCRIZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PAGAMENTO ... 6

4 – COME SI FIRMA UN DOCUMENTO INFORMATICO ... 6

5) –FIRMA DIGITALE ... 6

6) – FIRMA ELETTORNICA ... 10

(3)

3 1 - AGGIORNAMENTO DELLA POSIZIONE ANAGRAFICA IN QUALITA’ DI

PERSONA FISICA

La domanda di pagamento, compilata da un soggetto abilitato ad operare all’interno dell’Anagrafe Artea, dovrà essere sottoscritta dal beneficiario e presentata con Dichiarazione Unica Aziendale DUA secondo quanto previsto dal Decreto del Direttore di Artea n. 291 del 30/12/09.

Prima di presentare la domanda di pagamento, il beneficiario deve procedere all’aggiornamento della propria posizione anagrafica in qualità di persona fisica registrando la cessazione dell’attività di imprenditore agricolo.

2 - COMPILAZIONE DELLA DUA DOMANDA DI PAGAMENTO MISURA 113

Successivamente all’aggiornamento del fascicolo aziendale, il beneficiario inoltra domanda di pagamento attraverso la DUA 2010 con ID 10000.

Come prima cosa, occorre entrare nell’area riservata del sito internet https://www.artea.toscana.it ricercando la posizione del beneficiario all’interno dell’Anagrafe Artea.

Quindi, nel menù ad albero a sinistra del monitor, selezionare la voce “DUA” e filtrare nella tendina

“campagna” l’annualità “2010” inviando il comando “nuova”. Poi selezionare il tipo istanza “DUA [10000]” e inviare in successione i comandi “scegli” e “crea”.

Sez. “Tipo dichiarazione / Opportunità di sviluppo ed agevolazioni pubbliche”

All’interno della DUA nella finestra “Opportunità di sviluppo ed agevolazioni pubbliche”, entrare nel menù a tendina “Settore” sotto il titolo “Scelta settore e opportunità” e selezionare la voce

“AGRICOLTURA”, quindi scegliere la voce “PSR 2007-13 Misura 113 Prepensionamento degli imprenditori e dei lavoratori agricoli” nella tendina “opportunità” e la voce “Pagamento annualità successive” nel menù “tipo”, infine inviare il comando “scegli”.

N.B. Selezionando il comando “torna” in alto a sinistra si esce dalla DUA posizionandosi sul frontespizio della DUA stessa. Da qui, per rientrare all’interno della DUA nella modalità di compilazione, occorre selezionare l’icona a fianco del comando “modifica”.

Sez. “Misura 113 Pagamento annualità successive”

Per compilare la domanda di pagamento della Misura 113, occorre posizionarsi all’interno della DUA, selezionando la voce “Misura 113 Pagamento annualità successive” nel menù ad albero a sinistra del monitor sotto la voce “sviluppo rurale”.

VOCI DA COMPILARE A CURA DEL BENEFICIARIO

(4)

4 Le voci da compilare sono le seguenti:

1) TIPO DI BENEFICIARIO (scegliere la voce corrispondente alla propria tipologia):

- dichiara di essere stato ammesso ai benefici del prepensionamento in qualità di IMPRENDITORE

- dichiara di essere stato ammesso ai benefici del prepensionamento in qualità di LAVORATORE

2) ALTRO REDDITO DA PENSIONE NAZIONALE ESCLUSE - EVENTUALI PENSIONI DI INVALIDITA’ - PERCEPITO NEL 2008 (compilazione obbligatoria, indicare gli importi riportati nel CUD relativo ai redditi 2008 oppure indicare zero nel caso in cui il beneficiario non abbia percepito alcun reddito da pensione nazionale nel 2008):

- dichiara che per l’anno 2008 ho percepito a titolo di ulteriore pensione nazionale (escluse eventuali pensioni di invalidità) un importo LORDO pari a euro

- dichiara che per l’anno 2008 ho percepito a titolo di ulteriore pensione nazionale (escluse eventuali pensioni di invalidità) un importo NETTO pari a euro

3) ALTRO REDDITO DA PENSIONE NAZIONALE - ESCLUSE EVENTUALI PENSIONI DI INVALIDITA’ - PERCEPITO NEL 2009 (compilazione obbligatoria solo nel caso in cui il beneficiario abbia già ricevuto il modello CUD relativo ai redditi 2009, indicare gli importi riportati nel CUD relativo ai redditi 2009 oppure indicare zero nel caso in cui il beneficiario non abbia percepito alcun reddito da pensione nazionale nel 2009):

- dichiara che per l’anno 2009 ho percepito a titolo di ulteriore pensione nazionale (escluse eventuali pensioni di invalidità) un importo LORDO pari a euro

- dichiara che per l’anno 2009 ho percepito a titolo di ulteriore pensione nazionale (escluse eventuali pensioni di invalidità) un importo NETTO pari a euro

DOCUMENTI

Una volta compilate le dichiarazioni precedenti, occorre agganciare il CUD relativo ai redditi percepiti nel 2008 e, nel caso il beneficiario lo abbia già ricevuto, il CUD relativo ai redditi 2009.

(5)

5 Per compilare il documento occorre selezionare la voce “compilazione domanda” e “CUD [31]”

nella tendina documenti, quindi inviare il comando “nuovo”.

A questo punto, è possibile compilare la maschera del documento inserendo:

- la data del rilascio,

- la data di scadenza (31/12/2010)

- l’anno a cui si riferiscono i redditi percepiti (anno di emissione CUD)

Una volta compilati questi campi, occorre salvare e chiudere la finestra, poi una volta tornati sulla pagina principale della DUA occorre aggiornarla e rientrare nel documento appena inserito per allegare la copia scannerizzata del CUD.

Una volta effettuata questa operazione occorre ripeterle nuovamente per inserire un nuovo CUD in relazione ai redditi 2009 (solo nel caso in cui il beneficiario abbia già ricevuto il CUD relativo ai redditi percepiti nel 2009).

DICHIARAZIONI FISSE

Sottoscrivendo la DUA il beneficiario dichiara inoltre di:

- conferma tutti gli impegni pluriennali già assunti con la domanda iniziale e riportati nell’atto di assegnazione così come previsto dal bando;

(6)

6 - si impegna a comunicare qualsiasi successiva variazione del proprio trattamento

pensionistico nazionale;

- dichiara di aver effettuato la cancellazione della Partita IVA (incluse le partite commerciali in corso);

- si impegna a trasmettere, contestualmente alla domanda di pagamento, la relativa documentazione all’ente competente (nel caso non sia già stata presentata);

- dichiara di non aver mantenuto il possesso di alcuna superficie dell’azienda ceduta;

- dichiara di non aver beneficiato di alcun aiuto comunitario in relazione alle superfici possedute a fini non commerciali per autoconsumo.

3 - SOTTOSCRIZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PAGAMENTO Prima di firmare la domanda occorre chiudere la DUA entrando nella sezione “chiudi” e, dopo aver prodotto una stampa della domanda mediante “stampa draft”, procedere alla chiusura della DUA.

In caso di sottoscrizione mediante apposizione di firma autografa sulla copia stampata su cartaceo della domanda compilata on-line nel sistema informatico di ARTEA, la domanda sottoscritta deve pervenire al Centro servizi tenutario del fascicolo aziendale nei termini previsti dal bando.

In relazione alla ricevibilità della domanda di pagamento, fa fede la data di ricezione e non quella di spedizione, come indicato nel Bando.

In caso di firma digitale, la domanda è considerata ricevuta al momento della firma.

4 – COME SI FIRMA UN DOCUMENTO INFORMATICO

Oltre che con firma autografa su supporto cartaceo, la DUA può essere sottoscritta con firma digitale o con firma qualificata. Riportiamo di seguito le istruzioni per entrambe le modalità di firma elettronica.

5) –FIRMA DIGITALE

Prima di firmare la domanda, occorre entrare nella sezione “firma” nell’albero a sinistra del monitor, selezionare “Artea” nel menù a tendina accanto alla voce “presentato presso” e il soggetto firmatario prima di inviare il comando “salva”.

Per firmare digitalmente la DUA, avviare il software di firma Dike con un doppio clic sull’icona presente sul desktop. Per associare una firma ad un documento è necessario prima di tutto aprirlo, ricorrendo alla sequenza di comandi File > Apri.

(7)

7 Selezionare la cartella all’interno della quale è stato salvato il documento che si desidera firmare, quindi evidenziarlo e cliccare sul pulsante OK.

Dike propone una finestra dalla quale è possibile visualizzare il documento, agendo sul pulsante .

Seguendo sequenza di comandi Modifica > Firma (o cliccando sull’icona corrispondente ) si procede con l’operazione di firma del documento.

Dike propone ora di salvare il documento che sta per essere firmato. Selezionare la cartella dove salvare il file nel proprio computer;

(8)

8 Inserire la propria smart card nel lettore e digitare il PIN personale (codice segreto di

accesso); agire sul tasto dà l’avvio al processo di firma del documento.

La visualizzazione della figura successiva conclude il processo di firma

(9)

9

(10)

10 Il messaggio Firma completata con successo indica che l’operazione di firma è andata a buon fine. Dike fornisce il nome del documento firmato: come si può notare il documento ha conservato nome ed estensioni originali ai quali è stata aggiunta l’ulteriore estensione .p7m che contraddistingue i documenti contenenti una firma digitale. L’estensione .p7m corrisponde allo standard riconosciuto ed ammesso dal legislatore.

Eventuali problemi saranno segnalati da un messaggio di errore.

Conclusa l’operazione di firma chiudere la finestra agendo sul pulsante ed uscire dal programma seguendo la sequenza di comandi File > Esci.

6) – FIRMA ELETTORNICA

Se il firmatario della domanda dispone di un’utenza “in Proprio”, per la trasmissione della domanda può, in alternativa a quanto precedentemente illustrato, agire sul pulsante Presenta.

Nella finestra che si apre, è necessario inserire l’user id e la password del firmatario e selezionare Conferma.

(11)

11 Dopo che il sistema ha verificato la validità della firma (Istanza sottoscritta con successo) selezionare Chiudi finestra e aggiorna principale .

(12)

12 La domanda firmata e successivamente protocollata è archiviata nel database ARTEA e mantenuta secondo quanto disposto dalla normativa per la conservazione dei documenti informatici.

Il file firmato, che fa fede come documento informatico, rimane disponibile anche sul personal computer sul quale sono stare effettuate le operazioni.

La stampa della domanda definitiva su carta può essere ottenuta sul sistema ARTEA premendo sull’icona corrispondente alla stampa definitiva.

Riferimenti

Documenti correlati

Visto il decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 18 punto c) del Bando Unico R&S - anno 2012, da effettuarsi entro 45 giorni dalla conclusione del secondo periodo di

imputazione ai capitoli di spesa e a favore di EN-ECO SPA (Codice fiscale: 05772490487), in quanto impresa capofila di ATI alla quale i singoli beneficiari elencati nell’Allegato 1)

Visto il proprio precedente decreto n. nei confronti della Regione Toscana, si intende procede all'attivazione dell'intervento sostitutivo, ai sensi del Decreto Legge 21

165, nonché le autorità indipendenti, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato

Oggetto: Acquisizione su mercato elettronico Consip di licenze del prodotto ArcSErve per il backup di macchine virtuali residenti su server vmware standard edition

- approva il documento di attuazione regionale che, tra l’altro, descrive l’organizzazione degli Uffici responsabili dell’attuazione del FEP a livello regionale

165, di acquisire beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria mediante il ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) ovvero

prezzo unitario per giorno uomo di consulente iunior privacy per attività operative in affiancamento al personale di ARTEA (nel computo dell’importo complessivo di gara si