• Non ci sono risultati.

Attuali possibilità scientifiche deiconfronti di tempo a grandi distanze

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Attuali possibilità scientifiche deiconfronti di tempo a grandi distanze"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

stallo, nei quali t e m p e r a t u r a e t e m p o di transito h a n n o poca i m p o r t a n z a . La realizzazione di conver- t i t o r i elettronici m e n o r u m o r o s i di quelli a cristallo è a p p a r s a molto difficile; i tentativi sono q u i n d i a t t u a l m e n t e rivolti al fine di costruire t u b i amplifi- catori capaci di lavorare sulle onde c e n t i m e t r i c h e con basso r u m o r e , in m o d o da p o t e r p o r t a r e l'eco al convertitore d o p o averlo a d e g u a t a m e n t e rinfor- zato in u n o o p i ù stadi preamplificatori dotati di piccola rumorosità : in tal m a n i e r a , infatti, il ru- m o r e di conversione viene messo fuori causa.

In t a l senso, i t u b i ad onda viaggiante h a n n o fatto sorgere m o l t e speranze. I risultati finora otte- n u t i a p p a i o n o p e r ò di interesse modesto, poichè il fattore di rumorosità dei t u b i risulta dello stesso ordine di quello già conseguito p e r mezzo dei con- vertitori a cristallo. Non migliore a p p a r e la situa- zione p e r q u a n t o r i g u a r d a i t r i o d i del g r u p p o II-b.

Allo stato a t t u a l e , il p r o b l e m a di accrescere la p o r t a t a del r a d a r a d impulsi n o n a p p a r e p e r t a n t o suscettibile di soluzioni molto migliori di quelle ottenute nel corso degli u l t i m i dieci a n n i . A u m e n - t a r e di molto la potenza di emissione sembra in- fatti, d ' a l t r o canto, cosa difficile, poichè le tensioni a t t u a l m e n t e già usate n o n a p p a i o n o facilmente su- p e r a b i l i . Giova c o m u n q u e seguire con la p i ù viva attenzione i tentativi di preamplificazione q u i ri- cordati a u g u r a n d o un r a p i d o successo : r i d u r r e la F, ad esempio, da 40 a 4 u n i t à s u l l ' o n d a di 3 cm signi- ficherebbe invero accrescere la p o r t a t a di ben

(13) A codesto procedimento per attenuare il rumore interno, contiamo di dedicare a parte una memoria di ca- rattere specifico.

(14) Converrà chiarire questo punto con un esempio numerico. Consideriamo a tal fine uno strumento, che sia dotato di trasmettitore da 10 kW su onda di 30 cm, realiz- zato con due tubi del tipo classificato al gruppo I-c del pa- ragrafo 2, e supponiamo di essere riusciti a ridurre il coef- ficiente di rumore a 3 unità. Poichè la banda sufficiente alla ricezione per effetto Doppler su onda continua è di 3 kc/s, la potenza di rumore risulta di 1,5·10-16 W. Posto un gua- dagno di antenna di 500 unità, si ricava dalla (7) una por- tata virtuale:

X = 341 km

indubbiamente molto elevata, e perciò interessante da varii punti di vista, fra i quali quello della immunità verso i di- sturbi operati dal nemico.

6. - Gli altri nuovi tubi riceventi.

F r a i p r o b l e m i , ai quali gli esperti r a d a r h a n n o dedicato s e m p r e speciale attenzione, figura quello di accrescere il potere s e p a r a t o r e , allo scopo di mi- gliorare il riconoscimento dei bersagli. Con l'av- vento delle onde sui 3 cm, grandi progressi sono stati c o m p i u t i , p o i c h é si è arrivati a r i d u r r e l'an- golo di c o p e r t u r a a 10 millesimi e la d u r a t a di im- pulso a 0,1 ms. L ' o m b r a r a d a r laterale a 1 0 0 0 0 m si è così ridotta a 3 0 ÷ 5 0 m, e quella in profondità a 15 m. Con ciò è possibile a n c h e l ' a p p r e z z a m e n t o dell'angolo di rotta di una grossa n a v e .

P e r migliorare u l t e r i o r m e n t e il p o t e r e separa- t o r e , occorrerebbe in p r i m o luogo r i d u r r e l'angolo di c o p e r t u r a , e poi anche d i m i n u i r e la d u r a t a di i m p u l s o . I tentativi c o m p i u t i nella p r i m a di queste direzioni, dei quali non ci occupiamo in questa sede, sembra n o n a b b i a n o avuto finora molto suc- cesso. Siccome un vantaggio concreto di impiego p u ò essere conseguito solo r i d u c e n d o insieme a m - b e d u e l e o m b r e , u n a d i m i n u z i o n e u l t e r i o r e della d u r a t a di impulso a p p a r e m e n o utile di come a p r i m a vista p o t r e b b e s e m b r a r e .

Vi sono p e r ò dei casi particolari di i m p i e g o , nei quali l ' o m b r a laterale risulta molto piccola, e q u i n d i la riduzione di quella in distanza p o r t a un vantaggio effettivo. Ciò accade q u a n d o il bersaglio da osservare è vicino : a 2000 m infatti, con l'angolo di c o p e r t u r a detto i n n a n z i , l ' o m b r a laterale, che è circa p r o p o r z i o n a l e alla distanza, si abbassa a 6 m ed a n c h e m e n o .

I nuovi p e n t o d i francesi, classificati nel g r u p p o III-a del paragrafo 2, m e r i t a n o in tal senso viva attenzione. Essi p e r m e t t o n o infatti di costruire am- plificatori con b a n d a p i ù larga in confronto a quelli a t t u a l i , anche fino a 100 M c / s . P o r t a n d o a questo valore la b a n d a del ricevitore, è lecito r i d u r r e la d u r a t a di impulso a 0,02 ms senza a n d a r e incontro a forti distorsioni. Con ciò l ' o m b r a in distanza si riduce a 3 m, d a n d o luogo a vantaggio notevole nel riconoscimento degli ostacoli vicini.

Oltre che da questo p u n t o di vista, i p e n t o d i in questione h a n n o interesse anche p e r la costruzione degli intercettatori e dei d i s t u r b a t o r i r a d a r p e r mi- croonde. Nel p r i m i è invero essenziale che la b a n d a sia la p i ù larga possibile, anche se ciò c o m p o r t i un forte a u m e n t o di r u m o r e : questo n o n r a p p r e s e n t a infatti un inconveniente, operandosi di regola l'in- tercettazione su segnali di alta intensità. Con u n a b a n d a di 100 M c / s , la ricerca dei segnali r a d a r diviene relativamente agevole anche su frequenze d e l l ' o r d i n e di 101 0 c / s . A n c h e nella costruzione dei d i s t u r b a t o r i è utile avere amplificatori dotati di b a n d a così larga : siffatti amplificatori r a p p r e s e n - t a n o infatti sorgenti di r u m o r e adatte allo scopo.

I transistori, che a b b i a m o ricordati n e l g r u p p o III-b, p o t r a n n o trovare impiego in molti organi del complesso a bassa frequenza, come i dispositivi p e r la scansione e quelli p e r le m a r c h e , c o n t r i b u e n d o a r i d u r r e il peso ed il volume degli a p p a r a t i . Non si vede p e r ò qualche possibilità che essi influiscano sulle caratteristiche di i m p i e g o .

Il p o t e r e s e p a r a t o r e , specie q u a n d o la presen- tazione è del t i p o p a n o r a m i c o p o l a r e ( P . P . I . ) , è le-

248

ATTI E RASSEGNA TECNICA DELLA SOCIETÀ DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI IN TORINO - ANNO 6 - N. 8-9 - AGOSTO-SETTEMBRE 1952

gato, oltre che alle caratteristiche della p a r t e ad alta frequenza dello s t r u m e n t o , della q u a l e ci siamo già innanzi occupati, a n c h e alla finezza della trac- cia oscillografica, al « contrasto » dello schermo, ed alla legge con c u i svaniscono le i m m a g i n i . Benchè i risultati, che i t u b i già nell'uso corrente d à n n o , siano eccellenti, vi è ancora da perfezionare, specie p e r q u a n t o r i g u a r d a il contrasto e la legge di scom- parsa delle i m m a g i n i : d i p e n d e n t e il p r i m o dalla potenza del getto elettronico, e la seconda dalla s t r u t t u r a degli strati dello schermo. Le approfon- dite ricerche, alle quali con b r i l l a n t i risultati si sono dedicati in questi u l t i m i a n n i i tecnici della televisione, d à n n o in tal senso molto b e n e a spe- r a r e .

7. - Conclusioni.

I. - Nel c a m p o dei t u b i elettronici p e r mi- croonde, si sono avuti u l t i m a m e n t e sviluppi, che h a n n o vivo interesse a n c h e p e r gli specialisti r a d a r . Tali sviluppi sono in prevalenza indirizzati verso gli scopi c h e seguono:

a) ottenere potenze rilevanti a regime con- t i n u o con frequenza stabilizzata;

b) abbassare il r u m o r e di fondo in ricezione.

Mentre i progressi realizzati verso il p r i m o di

tali fini sono rilevanti, verso il secondo n o n si sono c o m p i u t i passi degni di rilievo.

I I . - La stabilizzazione delle frequenze ha r a p - p r e s e n t a t o , in t u t t i i successivi stadii di evoluzione, che la radiotecnica ha percorso attraverso le g a m m e d ' o n d a via via p i ù c o r t e , u n a fase di affinamento ricca di utili risultati. P e r c i ò è da p r e s u m e r e che anche nella g a m m a delle m i c r o o n d e essa a p r a inte- ressanti possibilità. Nel c a m p o r a d a r , tali possi- bilità r i g u a r d a n o la utilizzazione dell'effetto D o p - p l e r , la quale a p r e la via, t r a l ' a l t r o , ad a u m e n t a r e le p o r t a t e e ad accrescere l ' i m m u n i t à verso i di- s t u r b i .

III. - Il fatto, di p o t e r p r o d u r r e elevate po- tenze a regime c o n t i n u o con generatori m o d u l a b i l i in a m p i e z z a , è cosa di alto interesse anche p e r la costruzione dei d i s t u r b a t o r i .

I V . - Meritano inoltre attenzione i progressi, che si sono avuti in t e m a di amplificatori a larga b a n d a , u t i l i nei r a d a r ad alto p o t e r e s e p a r a t o r e e negli i n t e r c e t t a t o r i , n o n c h é quelli realizzati dai t u b i oscillografici.

Ugo Tiberio Livorno - Accademia Navale.

a Giancarlo Vallauri

Attuali possibilità scientifiche dei confronti di tempo a grandi distanze

Recenti esperienze hanno mostrato la possibilità di ottenere una certezza pratica del decimillesimo di se- condo nei confronti di tempo a grandi distanze per mezzo di radiocollegamenti su onde corte. Tale risul- tato può avere interessanti applicazioni nel problema delle determinazioni di longitudini ed in altri nume-

rosi problemi scientifici.

Alla recente Assemblea Generale d e l l ' U . R . S . I . ( U n i o n R a d i o Scientifique I n t e r n a t i o n a l e , Sidney, agosto 1952) ha avuto inattesa risonanza u n a comu- nicazione presentata dallo scrivente e da C. E g i d i , sulle m i s u r e del t e m p o di p r o p a g a z i o n e di segnali orari su onda corta sul percorso T o r i n o - W a s h i n g t o n , che e r a n o state effettuate nel maggio 1951 p e r ini- ziativa d e l l ' I s t i t u t o Elettrotecnico Nazionale e con la collaborazione del N a t i o n a l B u r e a u of S t a n d a r d s americano e di altri vari l a b o r a t o r i esteri. P o i c h é tali m i s u r e avevano un c a r a t t e r e p r e l i m i n a r e e orientativo, la presentazione aveva lo scopo di sag- giare l ' o p p o r t u n i t à di proseguire ed estendere quelle esperienze, che avevano dato risultati iniziali assai incoraggianti, ma p r e s e n t a n o q u a l c h e diffi- coltà di organizzazione, p e r la necessità di u n a vasta collaborazione i n t e r n a z i o n a l e .

I due p u n t i più notevoli a p p a r s i dalle p r i m e esperienze sono :

a) c h e , n o n o s t a n t e le bizzarrie della p r o p a g a - zione ionosferica e la mblteplicità dei c a m m i n i delle r a d i o o n d e su un t r a t t o così l u n g o , l'esame statistico

dei risultati ha mostrato l ' a t t e n d i b i l i t à di u n a cer- tezza pratica di un decimillesimo di secondo n e l valore del t e m p o di p r o p a g a z i o n e , rilevato come media di un certo n u m e r o di osservazioni fatte nel corso di un m i n u t o p r i m o ;

b) che il n u m e r o di « salti », cioè di successive riflessioni delle r a d i o o n d e nella ionosfera nella loro p r o p a g a z i o n e da un estremo a l l ' a l t r o del percorso, sembra fosse circa d o p p i o di q u a n t o si pensa essere n o r m a generale, in base ad altro genere di consta- tazioni derivate d a l l ' o r m a i lunga pratica di comu- nicazioni su o n d e corte a grandi distanze.

Il secondo p u n t o interessa essenzialmente gli specialisti di p r o p a g a z i o n e ionosferica e merita a p a r t e u n a p i ù estesa indagine p e r accertare la realtà vera d e l l ' a p p a r e n t e contrasto, le cui ragioni re- stano p e r ora del t u t t o oscure.

Il p r i m o p u n t o invece a p r e p i ù vaste e nuove prospettive nei p i ù svariati c a m p i di ricerca, poiché significa la possibilità di d e t e r m i n a r e , nel 99,5 % dei casi, con incertezza non superiore al decimil- lesimo di secondo la c o n t e m p o r a n e i t à o la relazione

ATTI E RASSEGNA TECNICA DELLA SOCIETÀ DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI IN TORINO - ANNO 6 - N. 8-9 - AGOSTO-SETTEMBRE 1952

249

u n i t à .

Prospettive di maggiore interesse si p r e s e n t a n o , p e r q u a n t o r i g u a r d a l a p o r t a t a , n e l c a m p o dei r a d a r ad onda c o n t i n u a . Ciò non solo p e r l ' a u m e n t o della potenza dei generatori stabilizzati, di cui a b b i a m o già detto a v a n t i , ma a n c h e p e r le possibilità che si p r e s e n t a n o in t e m a di r i d u z i o n e del r u m o r e . La maggior p a r t e dei disturbi i n t e r n i si p r e s e n t a in- fatti q u i sotto forma di m o d u l a z i o n e di ampiezza, p e r cui è possibile a t t e n u a r l i r i c o r r e n d o a processi di rivelazione capaci a p p u n t o di r i d u r r e il r u m o r e di ampiezza : u n o di questi, elaborato in Italia du- rante la guerra, è basato sulla discriminazione di fase (1 3). In ciò sta un u l t e r i o r e motivo p e r seguire con attenzione lo sviluppo di questa categoria di r a d a r (1 4).

(2)

di t e m p o t r a due eventi che si manifestino in due p u n t i qualsiasi della superficie t e r r e s t r e .

Una p r i m a i m p o r t a n t e applicazione dell'esatta conoscenza del t e m p o di p r o p a g a z i o n e dei radiose- gnali a grandi distanze si ha nel p r o b l e m a della d e t e r m i n a z i o n e delle longitudini, in connessione con osservazioni astronomiche. Questo p r o b l e m a di- venta ora di attualità se, come sembra ormai stabi- lito, vi sarà t r a cinque o sei a n n i u n a nuova opera- zione m o n d i a l e di d e t e r m i n a z i o n e delle l o n g i t u d i n i . L ' o p p o r t u n i t à di i n t r a p r e n d e r e a questo scopo u n o studio a c c u r a t o del t e m p o di p r o p a g a z i o n e dei se- gnali orari su onde corte a grandi distanze è stata a p p u n t o segnalata a l l ' U . R . S . I . dal Prof. P . T a r d i , P r e s i d e n t e della Commissione L o n g i t u d i n i dell'U- n i o n e Astronomica I n t e r n a z i o n a l e , poco p r i m a della r i u n i o n e di Sydney. La fortunata coincidenza di questa segnalazione h a i n d u b b i a m e n t e p r e p a r a t o u n t e r r e n o p a r t i c o l a r m e n t e fertile a l l ' a v v a l o r a m e n t o dell'iniziativa italiana ed al suo sviluppo. Nel corso dell'Assemblea di Sydney è stata costituita dal- l ' U . R . S . I . u n ' a p p o s i t a sottocommissione p e r m a - n e n t e della Commissione I I I (Ionosfera e P r o p a g a - zione delle R a d i o o n d e ) , la q u a l e dovrà nei pros- simi a n n i p r o m u o v e r e e c o o r d i n a r e nuove esperien- ze, col concorso del massimo n u m e r o possibile di l a b o r a t o r i ed in varie p a r t i del m o n d o . La p r i m a attività della Sottocommissione è stata di p r e n d e r e in esame e discutere i risultati o t t e n u t i presso l ' I . E . N . nelle esperienze p r e l i m i n a r i e d i i n q u a d r a r e il p r o b l e m a delle finalità della ricerca e del suo u l t e r i o r e s v i l u p p o ; p e r questo è stata i n t a n t o espressa la r a c c o m a n d a z i o n e che t u t t e le nuove esperienze, a somiglianza di quelle svolte presso l ' I . E . N . , vengano condotte in m o d o t a l e , c h e se ne possano ricavare risultati aventi un significato sta- tistico, cioè il valor m e d i o del t e m p o di p r o p a g a - zione in un d e t e r m i n a t o piccolo intervallo di t e m p o , q u a l e p o t r e b b e essere a d esempio u n m i n u t o p r i m o . È stato inoltre deciso nell'Assemblea Generale che la notizia della costituzione della nuova Sottocom- missione ed il risultato dei suoi p r i m i lavori ve- nissero p o r t a t i a conoscenza dell'Assemblea Gene- rale d e l l ' U n i o n e Astronomica I n t e r n a z i o n a l e , stabi- lita p e r il settembre in R o m a .

In R o m a la comunicazione è stata data dallo scrivente in u n a r i u n i o n e c o m u n e delle due Com- missioni 18 (Longitudini) e 31 ( T e m p o ) ed è stata a p p r e s a con interesse. Il Prof. Zverev, dell'Osser- vatorio di P u l k o w o , ha rilevato assai o p p o r t u n a - m e n t e che le attuali approssimazioni delle osser- vazioni a s t r o n o m i c h e sono nei migliori dei casi di alcuni millisecondi con un o t t i m o s t r u m e n t o p e r passaggi o un cerchio m e r i d i a n o , e di q u a l c h e mil- lisecondo con un t u b o zenitale fotografico. Esse sono d u n q u e assai peggiori di quelle conseguibili nei confronti dei segnali di t e m p o a g r a n d e distanza p e r mezzo delle r a d i o o n d e . P e r c i ò , in vista della futura operazione m o n d i a l e di revisione delle lon- g i t u d i n i , converrà dare il massimo impulso al per- fezionamento dei mezzi di osservazione; u n a par- ticolare a t t e n z i o n e sembra m e r i t i n o i dispositivi fotoelettrici, sui quali ad esempio già da t e m p o si

sta s p e r i m e n t a n d o in Russia, con p r o m e t t e n t i risul- t a t i . D ' a l t r a p a r t e p e r ò è stato osservato, c h e il ri- d u r r e a d entità sicuramente t r a s c u r a b i l e u n a delle cause di incertezza, quella i n e r e n t e ai confronti di t e m p o , consente di rivolgere l'esame statistico dei risultati t o t a l m e n t e allo studio delle a l t r e cause che concernono le osservazioni stellari. La considera- zione d e l l ' a t t u a l e inferiorità dei mezzi di osserva- zione dei passaggi ha dato luogo ad u n a n u t r i t a discussione, se convenisse fissare al 1958 la data della nuova operazione di l o n g i t u d i n i , o p p u r e ri- m a n d a r l a in attesa che tali mezzi si perfezionino.

È prevalsa infine a larga maggioranza la p r i m a idea, s o p r a t t u t t o p e r gli autorevoli interventi del Prof. T a r d i e di Sir Spencer-Jones, l ' A s t r o n o m o Reale di Greenwich. È stata anche considerata l ' o p - p o r t u n i t à d i r i c h i e d e r e a l l ' I . C . S . U . ( I n t e r n a t i o n a l Council of Scientific Unions) la costituzione di una Commissione mista di m e m b r i delle t r e Unioni ( A s t r o n o m i a , Geodesia e Geofisica, Radioscienti- fica) p e r il p r o b l e m a delle l o n g i t u d i n i . Ma vi è qual- che d u b b i o sull'adesione d e l l ' I . C . S . U . a codesta p r o p o s t a e si p u ò osservare che, p u r avendo tale Commissione c a m p o di svolgere utilissima o p e r a di c o o r d i n a m e n t o t r a gli specialisti delle diverse Unio- ni interessati al p r o b l e m a , tuttavia la sua esistenza non è s t r e t t a m e n t e indispensabile alla b u o n a riu- scita dell'iniziativa, d o p o la c h i a r a impostazione che ne è stata fatta.

Altra applicazione dei risultati o t t e n u t i nelle recenti d e t e r m i n a z i o n i del t e m p o di p r o p a g a z i o n e dei segnali o r a r i è stata p r o s p e t t a t a da M. Laffineur d u r a n t e i lavori d e l l ' U . R . S . I . a Sydney e p o t r e b b e riuscire assai interessante. Si t r a t t a di studiare la forma del fronte d ' o n d a delle p a r t i c o l a r i radioemis- sioni p r o v e n i e n t i dal sole in concomitanza con le esplosioni (burst) solari. P o i c h è il fronte di inizio di questi r a d i o d i s t u r b i è piuttosto r i p i d o , confron- t a n d o n e gli istanti di arrivo in due p u n t i della t e r r a t r a loro a notevole distanza, è possibile vedere se q u e i disturbi si p r o p a g a n o nello spazio p e r onde sferiche o p p u r e n o . Si p o t r à così controllare l'ipo- tesi, n a t a da considerazioni di a l t r o genere, che tali emissioni a b b i a n o carattere di spiccata diretti- vità e direzione r a p i d a m e n t e v a r i a b i l e , come un fascio di p r o i e t t o r e che solchi lo spazio. Il decimil- lesimo di secondo nei confronti di t e m p o corri- sponde ad u n ' i n c e r t e z z a di 30 k m , che è assai poco q u a n d o si scelga u n a base di varie migliaia di kilo- m e t r i .

Si sono così viste due applicazioni delle m o d e r n e possibilità offerte dai confronti di t e m p o a g r a n d i distanze. È assai p r o b a b i l e che altre possano na- scere presto p e r altri c a m p i di fenomeni fisici. Ci si a u g u r a che il c o n t r i b u t o italiano n o n r i m a n g a limitato ad u n ' o p e r a di a c c e n t r a m e n t o e, sia p u r e , di c o o r d i n a m e n t o delle ricerche altrove svolte, ma possa anche svilupparsi nella forma di q u a l c h e n u o v o a p p o r t o s p e r i m e n t a l e .

Mario Boella Torino - Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo

Ferraris.

ATTI E RASSEGNA TECNICA DELLA SOCIETÀ DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI IN TORINO - ANNO 6 - N.8-9 - AGOSTO-SETTEMBRE 1952

a Giancarlo Vallauri

Collegamenti a grande distanza per la rete italiana di televisione

S'illustrano le ragioni che hanno indotto la RAI a predisporre un collegamento provvisorio con ponti radio a onde metriche fra Milano e Roma, in attesa che lo stesso collegamento possa effettuarsi attraverso la rete di cavi coassiali attualmente in corso di posa. Sono esposti i motivi per cui si è preferito il colle- gamento a onde metriche con modulazione di ampiezza per i segnali video e con modulazione di fre- quenza per i segnali audio, anzichè il sistema a microonde che, sebbene tecnicamente più corretto, sa- rebbe economicamente svantaggioso per un collegamento televisivo provvisorio. Questo secondo sistema

è invece stato adottato per il collegamento fra Torino e Milano, e fra Milano e Monte Penice.

Secondo il recente p r o v v e d i m e n t o legislativo che affida alla R A I la concessione esclusiva p e r i servizi di televisione circolare, l ' E n t e concessiona- rio è t e n u t o a realizzare gli i m p i a n t i previsti dal- l ' a t t o di concessione in t r e fasi così suddivise nel t e m p o .

Prima fase: i m p i a n t i di R o m a , M i l a n o , T o r i n o e Monte P e n i c e , i quali d o v r e b b e r o e n t r a r e in fun- zione n o n oltre 18 mesi dalla data del decreto m i - nisteriale con il q u a l e è stato designato lo « stan- d a r d » legale (8 aprile 1952).

Seconda fase : i m p i a n t i di Venezia Monte V e n d a , Genova Portofino, N a p o l i Castel S. E l m o , F i r e n z e Monte Serra e Firenze T r e s p i a n o , la cui e n t r a t a in servizio deve avvenire n o n oltre 12 mesi dalla data della messa in funzione del canale televisivo delle c o r r i s p o n d e n t i t r a t t e del cavo coassiale di collega- ' m e n t o .

Terza fase: i m p i a n t i di Gargano Monte Calvo, Murge S. P a o l o , Reggio Calabria Monte C e n d r i e P a l e r m o Monte P e l l e g r i n o , la cui e n t r a t a in fun- zione d o v r e b b e avere luogo c o n t e m p o r a n e a m e n t e alla messa in funzione del canale televisivo delle c o r r i s p o n d e n t i t r a t t e di cavo coassiale.

P o i c h è , come è facile rilevare, la realizzazione della p r i m a fase, che c o m p r e n d e l ' i m p i a n t o di R o m a e t r e i m p i a n t i n e l l ' I t a l i a S e t t e n t r i o n a l e , è in- d i p e n d e n t e d a l l ' e n t r a t a in funzione del relativo col- legamento in cavo coassiale, l ' E n t e concessionario si è trovato dinanzi al p r o b l e m a di affrontare, e n t r o il 1953, la p r o d u z i o n e di due p r o g r a m m i i n d i p e n - d e n t i , u n o a R o m a ed u n o al N o r d , o p p u r e di assicu- rarsi con mezzi di fortuna un collegamento televi- sivo fra R o m a e Milano, in attesa che possa essere utilizzato il c o r r i s p o n d e n t e cavo coassiale, ciò c h e , secondo le previsioni, n o n p o t r à avvenire che verso la fine del 1954 o il p r i n c i p i o del 1955.

Considerando il costo elevato dei p r o g r a m m i di televisione e la conseguente convenienza di evitare la generazione di d u e p r o g r a m m i a u t o n o m i , u n o al N o r d ed u n o al Sud, n o n c h è l'interesse intrinseco d e r i v a n t e dalla possibilità di i m m e d i a t o scambio di riprese di a t t u a l i t à fra la capitale e le altre regioni, l ' E n t e concessionario è stato indotto a studiare la possibilità di a t t u a r e un ' collegamento provvisorio televisivo fra Milano e R o m a , che, consentendo l'e- conomia di un nuovo p r o g r a m m a n a z i o n a l e , n o n co- stituisse p e r altro un investimento cospicuo da am- mortizzarsi n e l breve t e m p o interposto fra l ' e n t r a t a in funzione dei t r a s m e t t i t o r i e quella dei cavi coas- siali (circa due anni).

Nessun d u b b i o c h e , allo stato attuale della tec- nica e secondo i dati conosciuti, relativi a simili col- legamenti già in atto negli Stati U n i t i , la soluzione p i ù razionale e perfetta si sarebbe o t t e n u t a con un p o n t e radio a onde decimetriche m o d u l a t e in fre- q u e n z a ; t u t t a v i a u n a simile soluzione dovette essere scartata p e r le seguenti considerazioni:

a) con la p o r t a t a massima ottenibile con questi collegamenti (che si aggira sui 70 km p e r frequenze i n t o r n o ai 1000 MHz) i posti r i p e t i t o r i i n t e r m e d i fra Milano e R o m a a v r e b b e r o dovuto essere assai nu- merosi e p e r l ' a t t r a v e r s a m e n t o d e l l ' A p p e n i n o cen- t r a l e a v r e b b e r o dovuto appoggiarsi a località assai elevate, difficilmente accessibili d ' i n v e r n o , prive di comunicazioni e di energia elettrica, che a v r e b b e r o c o m p o r t a t o un costo di i m p i a n t o assai elevato;

b) a causa dell'elevato costo di i m p i a n t o e della brevità del t e m p o concesso p e r il suo a m m o r - t a m e n t o , il collegamento stesso a v r e b b e gravato sulle spese di esercizio p i ù che la simultanea gene- razione di due p r o g r a m m i i n d i p e n d e n t i p e r lo spa- zio di due a n n i ;

c) a causa del n u m e r o elevato di posti ripe- t i t o r i e della loro disagevole ubicazione era proble- m a t i c o , se n o n impossibile, che l ' a t t u a z i o n e potesse avere luogo in t e m p o u t i l e .

Una diversa soluzione del p r o b l e m a , tecnica- m e n t e m e n o perfetta, s e p p u r e affascinante p e r la sua estrema semplicità, e s o p r a t u t t o e s t r e m a m e n t e conveniente e c o n o m i c a m e n t e , v e n n e q u i n d i studiata e a d o t t a t a fondandosi sui risultati o t t e n u t i in que- s t ' u l t i m o a n n o in G e r m a n i a con il collegamento a onde m e t r i c h e fra Berlino e A m b u r g o attraverso a due posti r i p e t i t o r i i n t e r m e d i , realizzato dalla Sie- mens & H a l s k e p e r conto d e l l ' A m m i n i s t r a z i o n e te- desca.

In G e r m a n i a , come è n o t o , si è g r a n d e m e n t e svi- l u p p a t a negli ultimi a n n i la radiodiffusione a m o - dulazione di frequenza, e ciò a causa della scarsa disponibilità d i o n d e m e d i e .

Col r a p i d o diffondersi di questo sistema di ra- diodiffusione, si introdusse anche l'usanza di pro- cedere a rinforzare il c a m p o ed estendere il servi- zio m e d i a n t e il sistema di un certo n u m e r o di tra- smettitori disposti circolarmente i n t o r n o al trasmet- titore p r i n c i p a l e sulla zona di confine della sua a r e a di servizio, i q u a l i , m e d i a n t e a p p o s i t e instal- lazioni riceventi, dotate di a n t e n n e e m i n e n t e m e n t e direttive e ricevitori professionali di ottima q u a - lità, r i t r a s m e t t o n o localmente il p r o g r a m m a princi- pale e s t e n d e n d o n e n o t e v o l m e n t e la p o r t a t a u t i l e .

ATTI E RASSEGNA TECNICA DELLA SOCIETÀ DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI IN TORINO - ANNO 6 - N. 8-9 - AGOSTO-SETTEMBRE 1952

251

250

Riferimenti

Documenti correlati

 certificazione dell’ Ente attestante la computabilità tra il personale disabile di cui all’art.1 della Legge n.68/1999, (obbligatorio); ..

Le domande di ammissione alla selezione potranno essere altresì trasmesse tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del candidato, entro il

28.12.2000 n.445, consapevole delle sanzioni penali previste dalla suddetta legge, dichiara sotto la propria responsabilità:.. di essere in possesso del nulla osta preventivo

8) di essere consapevole che il punteggio relativo al curriculum professionale viene assegnato in base agli elementi forniti nel curriculum presentato.. Allega i

- Di aver preso visione dell’informativa al trattamento dei dati personali pubblicata nel Portale Regionale dei finanziamenti europei (www.lazioeuropa.it) della

Dunque, accanto a questa consapevolezza implicita dell’importanza del gruppo nei contesti organizzativi - “si fa un parlare di team, di team-building (...), di fatto le persone

La sottoscritta, preso atto di quanto previsto dal bando di ammissione, chiede di partecipare alla prova di ammissione del seguente percorso di studio, ai fini della

il partecipare alla selezione per la formazione della graduatoria per il rilascio del nulla osta per l’esercizio del commercio su area demaniale in forma itinerante sull’arenile