• Non ci sono risultati.

VERBALE N. 14/ SEDUTA DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE BORGO PANIGALE-RENO PER IL MANDATO AMMINISTRATIVO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N. 14/ SEDUTA DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE BORGO PANIGALE-RENO PER IL MANDATO AMMINISTRATIVO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE N. 14/2018

V.D.

40° SEDUTA DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE BORGO PANIGALE-RENO PER IL MANDATO AMMINISTRATIVO 2016-2021

Seduta del Consiglio di Quartiere convocata con avviso di convocazione PG.N 507997/2018 del 6/12/2018.

In questo giorno di martedì 11 dicembre 2018 il Consiglio di Quartiere Borgo Panigale- Reno è stato convocato, ai sensi dell'art. 23 del Regolamento sul Decentramento, in seduta ordinaria, alle ore 21.00 - presso la Sala Falcone-Borsellino di Via Battindarno n. 123 - Bologna - per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:

O.d.G. N. 30ESPRESSIONE DI PARERE DEL QUARTIERE BORGO PANIGALE - RENO IN MERITO ALLA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ESTRATTIVA AI SENSI DELLA L.R. 17/91 INERENTE IL PIANO DI COLTIVAZIONE E SISTEMAZIONE FINALE DELLA FASE 1 DEL POLO CAPPELLINA.

PG.N. 506799/2018

Assume la presidenza del Consiglio di Quartiere Borgo Panigale-Reno per il mandato amministrativo 2016-2021, il Presidente Vincenzo Naldi.

La seduta ha inizio effettivo alle ore 21.10 con la verifica del numero legale dei Consiglieri, a seguito del quale risultano presenti i seguenti Consiglieri:

Cognome e Nome Consigliere eletto

Denominazione lista di appartenenza

appello

NALDI VINCENZO Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

CEVININI GIULIA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

A.G.

MIGNANI MARIANNA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

MANFREDINI SILVIA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

(2)

PANICO FRANCESCO Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

GUIZZARDI NADIA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

ZAMAGNI ALICE Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

MELICONI MASSIMO Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

RUSSO ANNAMARIA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

BILLI ANDREA Movimento 5 Stelle P

SPISNI ALBERTO Movimento 5 Stelle P

CAVALIERI STEFANO Movimento 5 Stelle P

FRANCESCHINI ALESSANDRO Insieme Bologna Città Metropolitana P

SPETTOLI ANDREA Insieme Bologna Città Metropolitana P

TUNNO RIZZI FEDERICO Centro Destra per Borgo Panigale-Reno P Legenda = P: presente, A: assente, AG: assente giustificato

Consiglieri presenti n. 14.

Alla seduta sono altresì presenti:

- la Dott.ssa Maria Adele Mimmi, Capo Area del Dipartimento Area Welfare e Promozione del benessere della comunità.

- la Dott.ssa Monica Brandoli, Responsabile del Servizio Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta - ASP Città di Bologna.

- il Dott. Davide Minguzzi, Direttore del Quartiere Borgo Panigale-Reno.

- la Sig.ra Silena Mingozzi, con funzioni di verbalizzazione della seduta e la Dott.ssa Anna Di Venere, dipendenti del Quartiere Borgo Panigale-Reno.

- Cittadini: n. 2.

Il Presidente del Consiglio di Quartiere Vincenzo Naldi, dopo aver accertato il numero legale dei Consiglieri presenti, dichiara valida la seduta.

Consigliere Anziano (per cifra elettorale): Consigliera Marianna Mignani, in assenza della Consigliera Giulia Cevinini.

Il Presidente del Consiglio di Quartiere Vincenzo Naldi nomina scrutatori i Consiglieri Alberto Spisni e Massimo Meliconi.

(3)

Il Presidente Vincenzo Naldi, in accordo con i Capigruppo chiede una sospensione della seduta.

La seduta viene sospesa alle ore 21.15 e riprende alle ore 21,25.

Il Presidente Vincenzo Naldi dà comunicazione in merito al Progetto Laboratorio di Comunità denominato "Tessuti Urbani". Sono presenti la Dott.ssa Maria Adele Mimmi, Capo Area del Dipartimento Area Welfare e Promozione del benessere della comunità e la Dott.ssa Monica Brandoli, Responsabile del Servizio Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta - ASP Città di Bologna.

Il Presidente, facendo riferimento al fatto che alcuni Consiglieri sono andati in visita a Villa Serena per il Piano Freddo, spiega che su Villa Serena c’è stato un percorso relativo al “PON luoghi”, da cui sono uscite delle linee guida per configurare dei servizi. Continuità del Piano Freddo.

Dice che l’esperienza dei Laboratori è già stata fatta al Quartiere Navile con un progetto similare a quello che verrà proposto qui, il Quartiere e il Dipartimento hanno lavorato insieme. Informa che, come luogo per la realizzazione di questo progetto, è stata individuata la Sala Livatino, una volta alla settimana, il mercoledì.

Dott.ssa Maria Adele Mimmi: spiega che, come prima cosa, è importante capire in cosa si inseriscono il piano freddo e questo progetto. Dice che la Dott.ssa Brandoli ha contribuito a scrivere le linee guida nazionali, il principio che guida questo lavoro è di tenere presente la condizione di chi vive per strada come temporanea. Spiega che si tratta di un approccio non soltanto di tutela, ma che prova a continuare a leggerle come persone che possono uscire da questa condizione, anche con aiuto. Dice che questa modalità di lavoro non viene recepita da tutte le città, a Bologna sì. Moltissime realtà si muovono verso la tutela a livello del cibo, ecc., mentre quello che si prova a fare a Bologna è di provare a muoversi sulla capacità di ripartire, nel reinserimento. C’è una sperimentazione importante con Piazza Grande, dove si sta provando a ricollocare le persone in una condizione di possibilità (dando un alloggio e proponendo tirocini formativi) per vedere se, lavorando sulla capacità dell'autonomia, queste persone riescono ad affrancarsi e a mantenere una casa. Un altro punto è la capacità di relazione con le altre persone, su cui si sta lavorando per cercare di provare a tenere delle relazioni. Nel Piano Freddo ci sono le persone più precarie. Si sta ragionando anche sull’accoglienza diurna, protezione in un posto, ma non solo. Sono partiti Laboratori sulla città che hanno come finalità quella di essere Laboratori sul territorio. Persone anziane e persone senza fissa dimora in intersezione e integrazione.

Dott.ssa Monica Brandoli: concorda con l’inquadramento fatto. Ricorda che il fenomeno dei senza fissa dimora è importante, sono stati finora intercettati 3.724 senza fissa dimora a Bologna, ma non sono tutti. Dice che si sta lavorando per fare dei luoghi di vita e non solo un luogo con posti letto. Ricorda le cifre: 3.724 posti letto e 73 sono le persone che vivono in appartamenti provenendo dalla strada. Dice che la città di Bologna vede un transito molto intenso e molti sono di passaggio, ma vi è anche un migliaio circa di persone che a Bologna sono abbastanza stanziali e delle quali ci si sta occupando, anche se non hanno la residenza, perché si ha il dovere di occuparsi di loro anche per indifferibilità e urgenza. Dice che occorre superare la logica assistenziale per andare verso una logica anche relazionale, lavorare non solo con i bisogni ma con le storie di vita e con i loro desideri. I Laboratori di Comunità sono il perno di questo ragionamento e l’Equipe di strada si sta muovendo in questo senso, perché ci sono anche gli irriducibili che preferiscono restare a dormire in strada, in quanto, in alcuni punti della città, sentono di avere la loro “casa” e fanno fatica ad abbandonare i luoghi. Le relazioni sociali sono importanti, gli inserimenti lavorativi, i tirocini formativi funzionano, ma si deve dare anche

(4)

opportunità di relazione e di lavoro. Informa che con il PON Metro sono stati avviati vari Laboratori: 2 a Navile, 1 a Santo Stefano 1 a Porto-Saragozza, 1 in via Serra Zanetti.

Informa che, il Presidente Naldi, aveva chiesto di aprire un punto anche al Quartiere Borgo Panigale-Reno che, insieme al Quartiere Savena, non lo aveva. Spiega che non si tratta solo di uno spazio in cui gli operatori lavorano, ma sono Laboratori aperti a tutti con e senza fissa dimora. Informa dell’incontro di domani con le Associazioni di volontariato del territorio.

Ricorda il Laboratorio di ABC digitale, Laboratorio di ascolto e condivisione, che riguarda come collaborare e lavorare su internet, e dice che questo è il Laboratorio su cui vorrebbero lavorare, che parte da una esperienza già impiantata dal Laboratorio di via del Gomito. Dice che occorre lavorare insieme perchè i problemi individuali non vengano affrontati solo con il professionista, ma vengano risolti insieme agli altri.

Tessuti Urbani, piace pensare che diventi luogo di incontro. Informa che a Borgo Panigale- Reno hanno in carico una decina di senza fissa dimora, ma non si rivolgeranno solo a questi, l’intenzione sarebbe quella di fare un lavoro insieme ai cittadini che vivono in questo quartiere, vorrebbe essere un percorso partecipato e non preordinato.

Il Presidente Vincenzo Naldi chiede se ci sono domande in merito al progetto.

Consigliere Andrea Billi (Movimento 5 Stelle): dice di avere una domanda che esula dal progetto, dice che l’anno scorso lo ha colpito il fatto che a Villa Serena i servizi siano stati collocati all’esterno della struttura. Chiede se ci sono cambiamenti o se è ancora così, in quanto gli sembra una condizione non dignitosa per gli ospiti del Piano Freddo.

Dott.ssa Monica Brandoli: dice che i bagni sono ancora all’esterno in quanto la ristrutturazione di Villa Serena non è ancora iniziata. Dice il progetto è già stato fatto, e si spera che il prossimo Piano Freddo veda i servizi all’interno della villa.

Presidente Vincenzo Naldi: comunica che il Laboratorio non è stato fatto all’interno di Villa Serena perché non è ancora partita la ristrutturazione. La Villa è vincolata e serve il parere della Sovrintendenza. I blocchi bagno sono indispensabili per accogliere fino a 40 persone e Villa Serena, nello stato attuale, non ha i servizi necessari. Si è protetto il percorso che porta ai blocchi bagno. L’unica soluzione allo stato attuale sarebbe quella di inibire l’uso della Villa, cosa che non è pensabile. Sottolinea che Villa Serena è un unicum a Bologna. Ha raccolto l’adesione di tutte le parrocchie, di persone di fasce di età diversissime, della comunità marocchina che va a fare volontariato, dei centri sociali, anche di parrocchie di fuori quartiere. Dice che si era pensato, il primo anno, ad una serata a carico dei volontari, poi si è arrivati al fatto che tutte le serate sono curate dai volontari, accoglienza nell'accoglienza. Ritiene che porre il problema dei servizi sia corretto. Oggi occorrono valutazioni per capire quali attività sono compatibili con la Villa.

Tutte le opzioni d’uso comportano allungamenti nei tempi di valutazione. Ricorda che la compartimentazione prevede che ci sia un ingresso autonomo per l’accesso del Piano Freddo rispetto alla salita ai piani superiori. Ci sono i soldi, ci sono i progetti. Auspica che si possa partire con i cantieri nel 2020.

Dott.ssa Maria Adele Mimmi: dice che i servizi devono fare i servizi come meglio possono, la comunità deve fare la comunità. Trovare l’equilibrio giusto tra servizi e volontari non è facile e il Quartiere Borgo Panigale-Reno è un ottimo esempio di come ci si sia riusciti.

Presidente Vincenzo Naldi: ricorda che quando partì la prima volta il Piano Freddo ci furono preoccupazioni dei cittadini rispetto all’afflusso di persone e che le preoccupazioni sono rientrate grazie anche alla collaborazione con i volontari che fecero informazione nella comunità, come non sono avvenuti fatti gravi causati dagli ospiti. Ricorda la grande professionalità degli operatori che lavorano dentro la struttura. Dice di essere in contatto costante con Lucio Serio, Responsabile della gestione operativa della struttura. Riconosce la bravura e la capacità di valutare come intervenire, un plauso a come stanno lavorando gli operatori.

(5)

Consigliera Annamaria Russo (Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco):

chiede attraverso quali canali vengono convogliate a partecipare a questi Laboratori le persone del territorio e come ciò avviene con le persone più anziane.

Dott.ssa Monica Brandoli: informa che domani parte un incontro con le associazioni, poi sui canali social, ma non solo perché altrimenti non si riuscirebbe a raggiungere le persone più anziane. Dice che domani sarà importante capire qual’è la platea che si ha davanti e capire come arrivare al singolo.

Alle ore 22.10 La Dott.ssa Maria Adele Mimmi e la Dott.ssa Monica Brandoli lasciano la seduta.

Si passa alla trattazione dell’OdG. iscritto alla seduta:

O.d.G. N. 30ESPRESSIONE DI PARERE DEL QUARTIERE BORGO PANIGALE - RENO IN MERITO ALLA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ESTRATTIVA AI SENSI DELLA L.R. 17/91 INERENTE IL PIANO DI COLTIVAZIONE E SISTEMAZIONE FINALE DELLA FASE 1 DEL POLO CAPPELLINA.

PG.N. 506799/2018

ILLUSTRAZIONE:

Il Presidente Vincenzo Naldi ricorda che, in merito a questo argomento, si è tenuta una Commissione la scorsa settimana. Legge quindi il testo del documento presentato dal suo Gruppo (Allegato 1) spiegando che il documento di parere mette in evidenza che ciò che deriva da oneri per l’attività estrattiva deve essere destinato in opere utili al territorio su cui insiste l’attività stessa. In questo caso si ricomprende la zona Cappellina in zona Birra.

INTERVENTI e REPLICHE:

Nessun Consigliere chiede di intervenire.

Si passa alle dichiarazioni di voto e alla votazione del documento (Allegato 1) proposto dal Gruppo Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco relativamente all'O.d.g. n.

30/2018:

DICHIARAZIONI DI VOTO:

Nessun Consigliere chiede di intervenire.

Si riporta la parte dispositiva:

Il Consiglio del Quartiere Borgo Panigale-Reno fatto salvo quanto fin qui esposto, proposto e richiesto

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

in merito alla domanda di autorizzazione estrattiva ai sensi della L.R. 17/91 Inerente il Piano di Coltivazione e Sistemazione finale della Fase 1 del Polo Cappellina

****************************

Si passa alla votazione.

(6)

ESITO della VOTAZIONE sul documento (Allegato 1) proposto dal Gruppo Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco relativamente all'O.d.g. n. 30/2018:

PRESENTI 14

NON VOTANTI 0

ASTENUTI 6

voti FAVOREVOLI 8

voti CONTRARI 0

Totale Consiglieri VOTANTI 8

Cognome e Nome Consigliere eletto

Denominazione lista di appartenenza votazione

NALDI VINCENZO Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

F

MIGNANI MARIANNA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

F

MANFREDINI SILVIA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

F

PANICO FRANCESCO Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

F

GUIZZARDI NADIA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

F

ZAMAGNI ALICE Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

F

MELICONI MASSIMO Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

F

RUSSO ANNAMARIA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

F

BILLI ANDREA Movimento 5 Stelle A

SPISNI ALBERTO Movimento 5 Stelle A

CAVALIERI STEFANO Movimento 5 Stelle A

FRANCESCHINI ALESSANDRO Insieme Bologna Città Metropolitana A SPETTOLI ANDREA Insieme Bologna Città Metropolitana A

TUNNO RIZZI FEDERICO Centro Destra per Borgo Panigale-Reno A

Legenda = F: favorevole, A: astenuto, C: contrario.

ALLEGATO 1) APPROVATO

Il documento Allegato 1) proposto dal Gruppo Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco relativamente all’OdG. n. 30/2019, appena approvato, diviene il testo del suddetto OdG.

(7)

Il Presidente Vincenzo Naldi dice che la seduta non è ancora da considerarsi chiusa, in quanto c’è una richiesta di intervento da parte della Consigliera Alice Zamagni.

La Consigliera Alice Zamagni comunica che quello odierno è il suo ultimo Consiglio, in quanto, per motivi familiari e personali si vede costretta a lasciare. Saluta e ringrazia tutti.

Il Presidente Vincenzo Naldi ringrazia la Consigliera Zamagni per il lavoro svolto.

Dice che è tre volte donna, volitiva e caparbia e spiega il perché: perché ha preso un impegno importante con il Consiglio di Quartiere, perché è medico e si sta specializzando, perché è una persona combattiva, nonostante il sorriso conciliante.

La ringrazia per l’attenzione, sempre pro-attiva e disponile.

Dice di ravvisare in lei una persona forte che ha tenuto fronte agli impegni assunti oltre che con il Consiglio anche con i cittadini e ricorda che alcune volte lo ha stupito e lo stimolato ad essere più efficace. Spera di esserci riuscito.

Un grazie anche per il garbo istituzionale con cui ha dato la comunicazione in Consiglio di Quartiere.

Il Presidente comunica inoltre che quello odierno è l'ultimo Consiglio per il 2018 e nel 2019, al momento delle dimissioni ufficiali della Consigliera Zamagni, si procederà con la sua surroga.

****************************

Alle ore 22,20 il Presidente del Consiglio di Quartiere Vincenzo Naldi ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa la seduta del Consiglio di Quartiere Borgo Panigale- Reno del 11 dicembre 2018.

F.to IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE BORGO PANIGALE-RENO VINCENZO NALDI

F.to IL CONSIGLIERE ANZIANO MARIANNA MIGNANI

(in assenza della Consigliera Giulia Cevinini)

F.to IL DIPENDENTE VERBALIZZANTE SILENA MINGOZZI

ALLEGATI:

Allegato 1) documento proposto dal Gruppo Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco relativamente al Parere in discussione con l’OdG. n. 30/2019.

Riferimenti

Documenti correlati

– descrizione del progetto e/o iniziativa (che dovrà rientrare tra quelle previste nell'ambito prioritario “ prioritario "BORGO PANIGALE-RENO CIVILE" di cui

ESITO della VOTAZIONE sul documento (Allegato 1) proposto dal Gruppo Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco relativamente all'O.d.g.. SPISNI

9 del 08.02.2021 è stato approvato il programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023, dell’elenco annuale delle opere pubbliche anno 2021 e del programma biennale degli

Il giorno 30 del mese di GENNAIO dell’anno 2018 alle ore 21:00, su convocazione del Presidente del Consiglio di Quartiere, si è riunito in Brescia nella sala CIVICA di via

60) Proposta di deliberazione avanzata dai Consiglieri Iovino, Teresi, Lo Sardo Cavaliere, Palazzo, Prestigiacomo, Li Muli, avente per oggetto: “Mese della salute e

Consigliera Marianna Mignani (Gruppo Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco): ringrazia tutte le persone presenti, dice che è serata di confronto e un grazie ai

L a situazione del mercato lattiero caseario e le sue mancate ricadu- te sul prezzo del latte alla stalla sono state al centro dell’incontro della Sezione latte regionale

- Consigliere Andrea Spettoli (Insieme Bologna Città Metropolitana - Quartiere Borgo Panigale-Reno): trova che il tram sia un mezzo di trasporto molto utile