• Non ci sono risultati.

VERBALE N. 11/ SEDUTA DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE BORGO PANIGALE-RENO PER IL MANDATO AMMINISTRATIVO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N. 11/ SEDUTA DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE BORGO PANIGALE-RENO PER IL MANDATO AMMINISTRATIVO"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE N. 11/2018 V.D.

37° SEDUTA DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE BORGO PANIGALE-RENO PER IL MANDATO AMMINISTRATIVO 2016-2021

Seduta del Consiglio di Quartiere convocata con avviso di convocazione PG.N. 467691/2018 del 12/11/2018.

In questo giorno di martedì 20 novembre 2018 il Consiglio di Quartiere Borgo Panigale- Reno è stato convocato, ai sensi dell'art. 22 co. 2, 23 e 27 quater del Regolamento sul Decentramento in seduta Aperta ai Cittadini, alle ore 21.00 - presso la Sala Falcone- Borsellino di Via Battindarno n. 123 - Bologna - per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:

O.d.G. N. 24 ILLUSTRAZIONE LINEE ESSENZIALI DELLA PROPOSTA DI BILANCIO PLURIENNALE 2019-2021 DEL COMUNE DI BOLOGNA.

PG.N. 466761/2018

Assume la presidenza del Consiglio di Quartiere Borgo Panigale-Reno per il mandato amministrativo 2016-2021, il Presidente Vincenzo Naldi.

La seduta ha inizio effettivo alle ore 21.15 con la verifica del numero legale dei Consiglieri, a seguito del quale risultano presenti i seguenti Consiglieri:

Cognome e Nome Consigliere eletto

Denominazione lista di appartenenza

appello

NALDI VINCENZO Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

CEVININI GIULIA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

MIGNANI MARIANNA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

MANFREDINI SILVIA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

(2)

PANICO FRANCESCO Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

AG

GUIZZARDI NADIA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

ZAMAGNI ALICE Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

AG

MELICONI MASSIMO Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

RUSSO ANNAMARIA Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco

P

BILLI ANDREA Movimento 5 Stelle P

SPISNI ALBERTO Movimento 5 Stelle P

CAVALIERI STEFANO Movimento 5 Stelle P

FRANCESCHINI ALESSANDRO Insieme Bologna Città Metropolitana P SPETTOLI ANDREA Insieme Bologna Città Metropolitana P

TUNNO RIZZI FEDERICO Centro Destra per Borgo Panigale-Reno P Legenda = P: presente, A: assente, AG: assente giustificato

Consiglieri presenti n. 13

Alla seduta sono altresì presenti:

- il Sindaco Virginio Merola,

- l'Assessore al Bilancio, Finanze, Partecipazioni Societarie, Partecipazioni degli utenti al controllo della qualità dei servizi pubblici comunali Davide Conte,

- il Direttore Generale Valerio Montalto,

- la dipendente del Quartiere Sig.ra Silena Mingozzi, con funzioni di verbalizzazione della seduta.

- Cittadini: n. 80.

Il Presidente del Consiglio di Quartiere Vincenzo Naldi, dopo aver accertato il numero legale dei Consiglieri presenti, dichiara valida la seduta.

Consigliere Anziano (per cifra elettorale): Giulia Cevinini.

Il Presidente Vincenzo Naldi illustra le modalità per lo svolgimento della seduta di Consiglio Aperto e i tempi di intervento.

Si passa alla trattazione dell’ordine del giorno iscritto alla seduta:

(3)

O.d.G. N. 24 ILLUSTRAZIONE LINEE ESSENZIALI DELLA PROPOSTA DI BILANCIO PLURIENNALE 2019-2021 DEL COMUNE DI BOLOGNA.

PG.N. 466761/2018

ILLUSTRAZIONE:

Il Sindaco Virginio Merola illustra la proposta di Bilancio. Spiega che la presentazione delle idee sarà fino al 2021. E’ un Bilancio che aumenta gli investimenti e riduce le tasse, non aumenta le tariffe, riduce il debito e ci mette saldamente in Europa.

Informa che si è in attesa del testo definitivo della legge di stabilità. A gennaio si valuterà quanto riportato dalla legge e a quel punto si potranno fare delle variazioni.

Perché non aspettare? Per non interrompere il flusso della spesa e degli investimenti. Si è scelto di approvarlo entro l’anno.

L’assessore Conte aiuterà ad entrare nei dettagli.

Piano delle periferie, Progetti già esecutivi.

Ricorda che le tariffe non vengono aumentate dal 2011. Non aumenta neanche la TARI pur avendo aumentato gli investimenti in città.

Sottolinea che si diminuiscono le tasse, per quanto ci si può permettere. Esenzione per cittadini in condizioni economiche più sfavorevoli.

Si dà priorità ai Servizi Sociali e alla Scuola. Ci saranno assunzioni anche nella Polizia Municipale. Anticipa che i fondi che si avranno in più saranno usati per una grande operazione sulla casa in affitto che consiste nel ripristino entro giugno 2021 di appartamenti ACER attualmente non occupati.

Investimenti in tre immobili.

Conferma del fondo sociale per l’affitto e il mantenimento di tutti i servizi darà una forte scossa al tema della casa in affitto.

Altro obiettivo è anche quello di ristrutturare lo Stadio entro questo mandato. Si è deciso di fare un progetto europeo con cofinanziamento del Comune di Bologna e Bologna FC 1909.

E’ una scelta responsabile. Si vuole evitare di cementificare la città. Si tratta di un impianto sportivo di interesse pubblico con priorità perché è un monumento. Se non con Bologna FC dovremmo essere noi a provvedere a tutti gli adempimenti antisismici.

E’ previsto un intervento straordinario per la lotta contro i graffiti da vandalismo grafico.

Intervento forte del Comune di Bologna con la collaborazione dei cittadini.

Si vuole aumentare la dotazione di autobus ecologici ed è prevista la realizzazione della nuova Linea Veneta.

E’ previsto anche il rinnovo e l’aumento dei parchi giochi nei nostri parchi urbani, e il coinvolgimento dei cittadini per il presidio ed il rispetto di questi giochi, è importante questa attenzione all’infanzia.

Esprime soddisfazione per essere riusciti a stanziare 13.000.000,00 di Euro per il Pontelungo e per lo stanziamento per la manutenzione del Ponte Bacchelli.

Il Governo attuale ha chiesto l’elenco dei ponti e dei viadotti, informa che si chiederà che ci diano, nel caso, anche i fondi per la loro sistemazione.

E’ prevista la nuova illuminazione e la risistemazione del Centro Polifunzionale Bacchelli.

Informa che saranno messi a disposizione dei Quartieri 12.000,00 Euro per piccole manutenzioni per garantire una maggiore velocità di intervento.

Afferma che si riesce ad aumentare gli investimenti e a ridurre le tasse ed il debito grazie al fatto che la maggior parte di cittadini bolognesi paga le tasse.

Esprime un ringraziamento ai cittadini che anche quest’anno hanno collaborato e votato per i progetti del Bilancio Partecipativo e si complimenta per il “testa a testa” per i progetti presentati e informa che anche quello che è arrivato secondo sarà tenuto in considerazione.

Si augura un futuro migliore per questo Paese e per Bologna.

(4)

Il Presidente Vincenzo Naldi ringrazia l’Assessore Aitini che è presente in sala e passa la parola all’Assessore Conte.

L’Assessore Davide Conte ringrazia il Sindaco per la Sua presenza ai Consigli di Quartiere aperti per il Bilancio.

L’Assessore inizia parlando dei numeri e illustra alcune slides.

Afferma che il miglior investimento per il futuro della città è quello di non condizionare le scelte future con la presenza di debiti onerosi.

Sottolinea che il Sindaco ha detto che una caratteristica della nostra città è la partecipazione. Ricorda che negli anni ‘50 Dossetti e Dozza inventarono i Quartieri e quello che vediamo oggi è la partecipazione dei cittadini ai percorsi del Comune di Bologna.

Sottolinea che i cittadini bolognesi sono anche buoni contribuenti e che c’è un recupero dei soldi dovuti all’evasione fiscale. Mostra ed illustra slides con cifre relative alla lotta all’evasione fiscale.

Dice che tenere ferma per 4 anni la Tari sta mettendo il Comune a differenziale; i soldi li stanno mettendo l’efficienza, l’efficacia e la lotta all’evasione fiscale.

Ricorda la forte esplosione del turismo e che, con i B&B, si è riusciti ad evitare l’elusione facendo pagare la tassa di soggiorno al momento della prenotazione.

Ricorda che il Sindaco ha ringraziato i dipendenti e la struttura comunale e afferma che, grazie alle politiche effettuate, si è potuto procedere a nuove assunzioni.

Ricorda altresì che a queste strategie concorrono anche altri soggetti, come le società partecipate TPER, HERA, ecc. Sottolinea che Bologna è l’unica città ad avere tutte le società partecipate in attivo.

L’Assessore passa quindi a mostrare e ad illustrare altre slides.

Spiega che tutti gli investimenti sono senza mutui, quindi non si aumenta il debito. Non si sta solo garantendo un servizio, ma anche un adeguamento delle infrastrutture e la riduzione del debito.

L’Assessore passa ad illustrare l’ultima slide.

Afferma che ci sono alcuni elementi importanti:

- l’80% dei cittadini dà un giudizio positivo sui servizi del Comune di Bologna;

- Secondo dato importante è la valutazione positiva delle fasce più giovani.

Conferma le politiche adottate per gli anziani e la riduzione dell’Irpef.

Il Presidente Vincenzo Naldi prende la parola per un focus in merito agli interventi del Quartiere ed illustra una mappa concettuale degli interventi.

Ricorda che Borgo Panigale-Reno è la Porta ovest della città, il Quartiere più esteso della città e merita questo titolo.

Sottolinea come la Riforma dei Quartieri vada sostanzialmente a consolidare lo schema che vede il Quartiere come perno dei servizi alla persona, come la porta dei servizi, della cura della comunità e del territorio in articolazione di prossimità e le Associazioni lavorano insieme al Comune di Bologna.

Mostra quindi una slide con alcuni dati relativi al Quartiere.

Fa un passaggio per illustrare l’articolazione della percentuale di popolazione sul territorio.

Affronta il tema degli investimenti, che porterà nel Quartiere le azioni del Piano Investimenti per implementare le opportunità del territorio.

Illustra quindi una slide relativa all’asta fluviale Reno che rappresenta un’opportunità e una risorsa.

Passa poi ad illustrare due successive slides che danno l’idea di come si sviluppa la partecipazione.

Con la successiva slide dà riscontro sulle zone che hanno avuto interventi importanti:

- nuovo mercatino rionale in zona Birra, su spinta anche dei cittadini e dell’Associazione “A Tutta Birra” si sta lavorando per vedere di avere questa opportunità.

(5)

Inoltre, con il contributo del Sindaco, si sta cercando di immaginare come impiegare gli oneri di urbanizzazione in zona Birra per un luogo pubblico dedicato all’aggregazione e alla socializzazione.

- zona Borgo Panigale centro: l’importo per la palazzina ex Vigili, progetto del Bilancio Partecipativo, che era però fuori cifra, è stato recuperato a Piano Investimenti.

- rifunzionalizzazione del Centro Civico di via Marco Emilio Lepido 25 per creare una osmosi tra interno ed esterno con recupero anche della piazza.

- Centro Bacchelli: intervento di recupero della struttura e installazione di telecamere.

- zona Santa Viola: rilancio del mercato Santa Viola. Informa che si è ragionato anche insieme ai commercianti per vedere quali attività proporre. Dopo due bandi a vuoto adesso tutti i box sono pieni.

Passa poi ad illustrare gli oneri di urbanizzazione della delocalizzazione di Sintexcal.

Ricorda la collaborazione con la Fondazione Golinelli, con la quale è stato siglato un protocollo d'intesa, passato in Consiglio di Quartiere, che non solo vede la ristrutturazione dei locali di via Giorgione/Martinelli, ma anche progetti e formazione degli educatori.

Afferma che la periferia si rigenera attraverso questi progetti.

Quartiere e Associazioni lavorano per migliorare il territorio.

Illustra le feste di strada e gli eventi di Quartiere: queste attività sono elaborazione di proposte delle associazioni del territorio.

Afferma che non si tratta di promuovere la “movida”, ma si tratta di generare connessioni virtuose di rete, per mettere in connessione persone e associazioni. Il peso organizzativo è sulle spalle delle associazioni, il Comune di Bologna e il Quartiere hanno messo risorse ed energie, ma l‘attività delle associazioni come “Corri con Noi” e “A tutta Birra”, è stata fondamentale.

Per quanto riguarda le novità, informa che si sta cercando di organizzare una festa con mercatini di Natale in via Nani ed è stato chiesto all’USL di fare un open day della Casa della Salute.

BSMT ha dato la disponibilità per attivare borse di studio a favore di giovani con il vaglio dei Servizi di Quartiere.

Il Community Lab ha prodotto lavoro volontario gratuito per un valore di Bilancio Sociale pari a circa 30.000,00 Euro.

Chiede un applauso per tutte queste associazioni che hanno partecipato.

Ricorda gli 80.000,00 Euro della Banca delle Gratuità, circuito di opportunità tramite le proposte di gratuità delle Associazioni. Non si accede per reddito ma per conclamata necessità, ovviamente vagliata dagli uffici.

Ricorda “I Cantieri della Legalità”, nati dalla proposta della Vicepresidente Silvia Manfredini e del Consigliere Francesco Panico e le “Settimane della Legalità” che si svolgono presso gli Istituti Comprensivi del Quartiere e si sta cercando di portare la sede de “I Cantieri della Legalità” nei locali ACER dove era stato aperto un wintoto poi chiuso.

Ricorda anche il “Piano Freddo” con la solidarietà e con grande e forte partecipazione di parrocchie e delle associazioni.

Informa che c’è un progetto per proseguire per tutto l’anno, in locali del Quartiere, l’esperienza del Piano Freddo.

Insieme con luoghi e azioni.

Questo Quartiere ha dato una risposta straordinaria a tutte le richieste. Grazie ancora.

INTERVENTI:

Sig. Pierluigi Belli: dice di non avere sentito parlare stasera del polo scolastico del Quartiere e vorrebbe parlare del nuovo edificio del Liceo da Vinci. Sottolinea l’incremento di attività automobilistiche che si riversa su via Panfili e Cassini, e ricorda che è stata più volte richiesta una passerella.

Dice che questa area deve essere tenuta in considerazione per alleggerire il disagio.

(6)

Fa presente che sulla Rotonda Malaguti ci sono vari cartelloni che indicano le scuole, ma nessuno sulle facciate delle scuole stesse.

Sig. Lorenzo Sandoni: riferendosi alla scuola materna Pedrielli, frequentata da 150 bambini, dice che i dormitori sono al piano rialzato e d’estate fa molto caldo. Chiede che l’area venga condizionata almeno nei dormitori.

Sig.ra Annarita Turrini: abitante in zona Birra, dice che la sua richiesta ha natura di tipo funzionale: ci sono bimbi che frequentano le scuole Zanotti e i bus 91 e 81 che passano ogni 15 minuti. Molti bambini escono alle 14 e hanno difficoltà a prendere l’autobus. Di autobus ne passano tre alle 14.30, ma purtroppo arrivano alla fermata Santa Viola strapieni e non si riesce ad entrare, così i bimbi sono costretti a saltare la corsa; oppure bisogna andarli a prendere in auto, ma così viene a scemare l’obiettivo di far e muovere questi bimbi da soli. Chiede se è possibile trovare una soluzione.

Riconosce che che sono stati fatti molti investimenti e anche belli, ma in zona Birra sono un po’ isolati, vorrebbe che ci fosse un polo di aggregazione per socializzare e creare collaborazioni con il Quartiere e le istituzioni.

Sig. Petrella: pone il problema della difficoltà degli studenti a trovare alloggi e chiede cosa può fare in merito il Comune di Bologna.

Nel Quartiere è stato dimenticato il Parco Città Campagna negli investimenti. Chiede nel Bilancio cosa è previsto e ritiene sia il caso di intervenire.

Sig. Borsari: abitante a Casteldebole. Chiede all’Assessore Conte, per quanto riguarda il Piano Investimenti pubblici triennali, in alcuni casi per il Pontelungo legge anno di avvio del procedimento nel 2019 e dice che sarebbe bello vedere l’avvio materiale dei lavori, e, altra cosa sapere quando finiranno questi lavori.

Lavori in corso e lavori terminati, vorrebbe sapere cosa parte, come si concretizza e in che tempi.

Controllo del territorio, delle attività che vi si svolgono. Il Presidente Naldi parlava dell’importanza dell’asse fluviale ed oggi stanno facendo dei lavori nell’alveo del fiume.

Non ci sono cartelli. Fortunatamente in questo periodo il livello del fiume è basso.

Per quanto riguarda l’incidente sulla tangenziale, i lavori sono stati fatti, ma nota che sono state ripristinate le cose così come erano, mentre quello è un attraversamento di una zona della città densamente abitata. Ci sono pannelli fonoassorbenti troppo bassi, servirebbero più alti, mentre Autostrade li ha rimessi esattamente come prima.

Sig. Stanghellini: ricorda la richiesta di verificare lo spostamento del capolinea dell’autobus 19 nell’area di viale Salvemini, ma non hanno mai ricevuto risposta, gradirebbero avere un riscontro in merito.

Consigliere Andrea Billi (Gruppo Movimento 5 Stelle): Ringrazia tutti i presenti.

Ringrazia anche per la tempestività con cui sono arrivati i documenti….. ieri alle 15.59.

Dice di volere fare una domanda all’Assessore e non al Sindaco perché non parla con chi è qui per propaganda politica.

Chiede all’Assessore, se la popolazione è in calo fino al 2032, perché, invece di costruire nuove scuole, non si passa alla sistemazione di quelle esistenti come le Carracci e le Marzabotto, come si sta chiedendo da tempo, oppure non si sistemano le scuole Dozza dove oggi per esempio pioveva in una delle aule.

Il Consigliere Andrea Billi legge, a nome del suo Gruppo, l’intervento di cui all’Allegato 1) Consigliere Andrea Spettoli (Gruppo Insieme Bologna Città Metropolitana): dice che al Pontelungo ha fatto un servizio televisivo denunciando la situazione. Vede che tutti gli anni

(7)

vengono dati dei finanziamenti e che tutti gli anni vengono messi nell’anno successivo. Si augura che questa volta il progetto parta.

Ricorda che l’Assessore Irene Priolo ha detto, in un incontro qui in Quartiere, che la Linea Rossa dovrebbe partire nel 2019. Entro l’anno ci sarà la presentazione del progetto.

Chiede se c’è una previsione di quando inizieranno i lavori e se gli autobus continueranno a percorre via Emilia Ponente oppure no. Chiede poi, se la Linea Rossa passerà su via Emilia Ponente, dove circoleranno gli altri mezzi su strada durante i lavori.

Fondi per la sicurezza, controllo del territorio. Percezione dei cittadini. Dice che con quello che si legge nella cronaca, ci vorrebbe una sensibilità maggiore per questa situazione abbastanza grave, forse richiederebbe un investimento maggiore.

Chiede un chiarimento sugli investimenti sui percorsi pedonali di cui ha sentito parlare in Quartiere, ma anche su tutta Bologna.

Ricorda che, ad inizio mandato, il suo Gruppo ha presentato un OdG per l’abbattimento delle barriere architettoniche, chiede se, in questi investimenti, sono previsti anche questi lavori.

Consigliera Silvia Manfredini (Gruppo Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco): sottolinea che questo è il Bilancio di Metà mandato, cosi come diceva il Sindaco.

Ricorda che oggi ricorre la giornata mondiale dei bambini e dell’adolescenza ed è importante investire sui bambini.

I ragazzi di Radio Cap sono la testimonianza di quanto detto dal Sindaco, della voglia di fare con collaborazioni interessanti tra un centro sociale, il Rosa Marchi, e questo gruppo di ragazzi che raccontano con una web radio quello che succede in Quartiere.

Ci sono tanti altri progetti, l’Istituto Comprensivo 1 questa settimana sta facendo la

“Settimana della Legalità”.

Ricorda il lavoro di attenzione e presidio costante del territorio, anche grazie a finanziamenti che sono stati riconosciuti per portare avanti queste progettualità.

Dice che è importante avere i locali del Treno per avere una sede.

Sul Bilancio Partecipativo, ben venga il progetto vincitore, ma ci sono anche gli altri progetti legati ai parchi, come quello arrivato secondo, con la speranza che si possano comunque realizzare.

Ringrazia tutte le associazioni che si prodigano per far conoscere la nostra realtà e quella del Parco Città Campagna.

Consigliera Marianna Mignani (Gruppo Centro Sinistra Borgo Panigale-Reno – Merola Sindaco): ringrazia tutte le persone presenti, dice che è serata di confronto e un grazie ai cittadini che hanno posto domande. Desidera focalizzare il discorso sul Bilancio Partecipativo. Grande esperienza sia nel 2017 che nel 2018. Molte persone si sono date da fare e hanno portato la loro esperienza per migliorare i luoghi.

Molti hanno girato nel Quartiere per parlare dei progetti. Spiegavano come votare, per superare il gap del voto online anche per le persone non abituate all’uso del computer.

Ringrazia tutti coloro che hanno partecipato.

Ritiene sia un dovere politico istituzionale tenere presente questo impegno.

Si augura che nei prossimi anni sia possibile mettere più fondi su questi progetti.

Un grande segnale che diamo a noi stessi e da dare ai cittadini bolognesi. Metter più risorse per conoscere questo lavoro, che rende grande la nostra città.

Presidente Vincenzo Naldi: in risposta al Sig. Sandoni, sul rinfrescamento per il dormitorio delle Scuole Pedrielli, dice che sulle scuole si sta facendo uno sforzo straordinario. Il tema è semplice e spiazzante. Le Pedrielli non sono luogo di campo estivo e a luglio vengono chiuse. Questo fa sì che in questo momento si preveda vengano fatti questi interventi. Ricorda che su questa scuola si sono fatti altri lavori per 450.000,00 Euro.

(8)

Rispondendo al Sig. Belli, dice di comprendere il tema, abitando nella zona. Via Panfili è una strada chiusa con molte difficoltà. Per la passerella si sta valutando con il Comune di Casalecchio, poiché questa cadrebbe sul territorio di due Comuni. Il vivaio Bastia ha una convenzione con Casalecchio, in questa logica si è concordato di valutare insieme come procedere.

Sul tema rifiuti dice che si sta vagliando dove si verificano gli abbandoni ed i conferimenti errati, al momento ci sono alcune telecamere sul territorio. Informa che, con l’Assessore Aitini, si sta facendo una pianificazione degli interventi.

In risposta alla Sig.ra Turrini, comunica di avere già inoltrato la loro mail all’Assessore Priolo, che sta valutando la situazione.

Rispondendo al Sig. Petrella dice che ci sono una serie di bandi sulle aree per avere una risposta più forte ed importante sul Parco Città Campagna. I settori ci stanno lavorando, ma i tempi saranno lunghi.

In risposta al Sig. Stanghellini, spiega che si sta lavorando per spostare il capolinea della linea 19, che verrà probabilmente portato in via Salvemini.

In risposta al Consigliere Andrea Spettoli sul trascinamento dei lavori del Pontelungo, ricorda che ci sono state, nel tempo, due interruzioni, una cittadina col brillamento della bomba, che ha bloccato i lavori, ed una nazionale in quanto c’è stato purtroppo il terremoto in centro Italia ed il Genio Militare è stato a lungo impegnato in quelle zone.

Tema della riconfigurazione per passaggio Tram.

In risposta al Sig. Bonora informa che l’Alto Magistrato del Po’ ha valutato di fare i lavori in questo periodo, dice può informarsi, ma non ha competenze tecniche per rispondere a queste domande.

Prende quindi la parola il Sindaco Virginio Merola: informa che sono in progettazione quattro studentati universitari al Lazzaretto, Dopolavoro ferroviario, Ferrhotel.

Per i B&B si sta studiando la proposta di una legge nazionale.

Sul Pontelungo le previsioni sono di iniziare i lavori ad agosto 2019. In questo Paese gli appalti sono soggetti a ricorso dal secondo arrivato e questo potrebbe rallentare i lavori.

Dovrebbero essere comunque avviati entro l’anno.

Il Discorso Hera, extracosti è nel vaglio della Regione. Si sta aspettando l’esito della vicenda. Si arriverà ad un chiarimento definitivo.

Sul discorso Scuole: le Carracci sono a Piano Investimenti, quest’anno comincia la demolizione, poi si ricostruirà; le Marzabotto sono a Piano Investimenti nel 2020.

In risposta al Consigliere Andrea Spettoli sul discorso Tram, dice che entro dicembre sarà presentato il progetto al Governo e si confida che sia finanziato. Quando si avrà tale finanziamento, si faranno tutti gli incontri del caso e tutti i percorsi necessari. Il Tram sostituirà le linee esistenti, alcuni autobus saranno sostituiti, il 7% è relativo al potenziamento delle telecamere. S

i faranno p

rovvedimenti per i commercianti. Dice poi che, visto che è stato tacciato di fare propaganda elettorale, esprime la sua forte contrarietà al decreto sicurezza varato da questo Governo.

Afferma che togliere il finanziamento allo SPRAR vuole dire concentrare i profughi tutti nei grandi centri.

La situazione sicurezza non è raffrontabile con quella di altre città. Questi interventi sono strumentali e volti a propaganda.

Sottolinea l’ottimo rapporto con la Questura e la Prefettura e dice che il tema sicurezza andrebbe affrontato insieme, non si dovrebbe parlarne in termini di contrapposizione politica.

Dice che i muri che vengono imbrattati non si risolvono facendo promesse, si cerca di spiegare ai condomini che il Comune ha proposto un abbonamento con le ditte che vanno a pulire tutte le volte che serve.

Informa che incontrerà il Procuratore in quanto comminare pene è una questione di competenza della Magistratura e non del Sindaco.

(9)

Dice di aver preso nota delle

richieste per il potenziamento

delle linee 91 e 81.

Ringrazia tutti i presenti.

Il Sindaco dice infine che coglie l’occasione per citare il Direttore di Quartiere, Dott. Davide Minguzzi, ormai prossimo al pensionamento, per dire che ha servito con disciplina, onore e rispetto questo Ente.

I Consiglieri Andrea Spettoli e Andrea Billi precisano di non aver ricevuto risposta alle loro domande e informano che manderanno una mail.

***************************

Alle ore 23,50 il Presidente del Consiglio di Quartiere Vincenzo Naldi ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa la seduta, Aperta ai Cittadini, del Consiglio di Quartiere Borgo Panigale-Reno del 20 novembre 2018.

F.to IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE BORGO PANIGALE-RENO VINCENZO NALDI

F.to IL CONSIGLIERE ANZIANO GIULIA CEVININI

F.to IL DIPENDENTE VERBALIZZANTE SILENA MINGOZZI

ALLEGATI:

(Allegato 1) documento letto dal Consigliere Andrea Billi.

Riferimenti

Documenti correlati

Sandro Stanzani dell’Università di Verona per lo svolgimento della ricerca “Coronavirus ed emozioni”, che prevede la definizione e somministrazione di un questionario (a cura di

Nella città di Catanzaro si dovranno concentrare, così come in molte città italiane, le opportunità di sviluppo sociale ed eco- nomico che caratterizzano la modernità, come

Il giorno 30 del mese di GENNAIO dell’anno 2018 alle ore 21:00, su convocazione del Presidente del Consiglio di Quartiere, si è riunito in Brescia nella sala CIVICA di via

- Consigliere Andrea Spettoli (Insieme Bologna Città Metropolitana - Quartiere Borgo Panigale-Reno): trova che il tram sia un mezzo di trasporto molto utile

Lascia la riunione il Prof. Tegolo per incompatibilità come Rappresentante del Dipartimento e candidato alla procedura, che rientrerà alla conclusione della trattazione

Il Presidente, constatato che nessun altro chiede la parola, pone in votazione l’argomento iscritto al n. 1 Centro al Palio dei Quartieri organizzato dal Comune

Presidente Vincenzo Naldi: ricorda che quando partì la prima volta il Piano Freddo ci furono preoccupazioni dei cittadini rispetto all’afflusso di persone e che le preoccupazioni sono

Afferma che Bologna ha bisogno di diminuire, come città metropolitana, almeno 400 mila mezzi su strada e, di questi 400 mila, una parte deve essere convertita