• Non ci sono risultati.

Moti rivoluzionari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Moti rivoluzionari"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Moti rivoluzionari

Le idee di libertà sostenute dai liberali e ignorate dal Congresso di Vienna vengono propagandate attraverso società segrete tra cui la Carboneria. La speranza è di ottenere l'indipendenza dei singoli Stati che sono sottomessi da potenze straniere o maggiore libertà attraverso la concessione della Costituzione.

Con il passare del tempo però la propaganda sfocia in veri e propri moti rivoluzionari che scoppiano in diversi paesi europei e anche in Italia.

N e l 1820-1821 oltre che in Spagna, Grecia e Russia scoppiano insurrezioni nel Regno delle Due Sicilie, in Piemonte e a Napoli. Nel Regno delle Due Sicilie Ferdinando II concede la Costituzione. In Piemonte dopo l'abdicazione di Vittorio Emanuele I gli succede al trono il fratello Carlo Felice. Mentre questo si trova a Modena per incontrare il re di Napoli, Carlo Alberto, suo reggente, concede la Costituzione ma gli insorti capeggiati da Santorre di Santarosa e da Cesare Balbo vengono sconfitti dagli austriaci e la Costituzione viene presto revocata.

N e l 1830-1831 oltre che in Francia, Belgio e Polonia scoppia un'insurrezione a Modena, dove Ferdinando IV sogna di fondare un regno nell'Italia settentrionale.

A questo scopo egli ispira i congiurati guidati da Ciro Menotti. Ben presto però la rivolta si estende da Modena a Parma e allo Stato Pontificio, intervengono gli austriaci e Ferdinando IV, per evitare guai fa arrestare Ciro Menotti.

A Genova il patriota Giuseppe Mazzini fonda la Giovine Italia. Egli ha fatto parte della Carboneria, che secondo lui però soffre di alcuni difetti: la segretezza, l'ingenuità delle sue idee e la dispersività dei suoi obiettivi. Mazzini ritiene che l'Italia debba essere una, libera, indipendente e repubblicana. Tutto questo può essere ottenuto informando la popolazione attraverso la propaganda ma anche per mezzo di insurrezioni popolari. I moti mazziniani organizzati nel Regno di Sardegna, in Savoia e a Genova però falliscono e Giuseppe Mazzini va esule in Francia, Svizzera e Inghilterra.

Anche nel 1848 scoppiano numerosi moti in Europa: in Ungheria, in Prussia, e nella stessa Austria. In Italia, nel Regno delle Due Sicilie, a seguito dell'insurrezione di Palermo Ferdinando II chiede l'intervento degli austriaci ma il Papa si oppone al passaggio dell'esercito straniero nel suo territorio e Ferdinando II deve concedere la Costituzione. Venezia insorge contro gli austriaci, anche in Piemonte Carlo Alberto promulga la Costituzione, il cosiddetto Statuto Albertino, e altrettanto fa il Papa a Roma. A Milano infine, con la rivolta delle Cinque giornate dal 18 al 22 marzo la popolazione guidata da Carlo Cattaneo riusce a liberare la città mettendo in fuga l'esercito austriaco comandato da Radetzky.

I milanesi chiedono aiuto al Piemonte e allora Carlo Alberto dichiara guerra all'Austria (prima guerra d'Indipendenza). Dopo l'entusiasmo iniziale seguito alle vittorie nelle battaglie di Goito e Pastrengo però, gli altri stati italiani lasciano il Piemonte solo contro gli austriaci, viene così sconfitto a Custoza e Novara e infine la città di Milano torna di nuovo nelle mani degli austriaci.

Al termine, nel 1849, in tutta Europa liberali e patrioti vengono sconfitti e tornano i vecchi regimi assolutisti e conservatori.

Riferimenti

Documenti correlati

“ Carlo Alberto Dalla Chiesa” in via Aldo Moro n° 1 di Montefiascone, sono stati convocati i membri della commissione viaggi d’istruzione e la referente del viaggio

Edizione: Milano, Sonzogno, 2008, pagine: 269 > Πυθαγόρεια εγκλήματα Etichette: Narrativa greca tradotta in italiano, Letteratura poliziesca Collezione: in Italiano

Luogo, sede espositiva, data: Milano Palazzo della Permanente.. MOSTRE [2

Comunque sia, le ragioni dell’omicidio stanno tutte in quella capacità eversiva dell’ordine democratico che il potere mafioso ha espresso ferocemente negli anni tra la

Dieci giorni dopo la morte di Carlo Alberto dalla Chiesa, il Parlamento italiano approva la legge Rognoni-La Torre, che per la prima volta definisce il reato di associazione

Analisi della struttura delle recenti assunzioni in provincia di Torino in termini di contenuto più o meno routinario dell’attività svolta;.. Comparazione di gruppi di

2115 del 08 settembre 2020, per i soli aspiranti già assunti in ruolo da GAE con riserva, mantenendo, per l’effetto, valida la loro inclusione in graduatoria in ordine alla

[r]