• Non ci sono risultati.

L’analisi dei fattori che influenzano il rapporto segnale rumore è stata necessaria per interpretare correttamente il successivo studio delle interazioni magnetiche, elettriche e indirette fra due o più bobine.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "L’analisi dei fattori che influenzano il rapporto segnale rumore è stata necessaria per interpretare correttamente il successivo studio delle interazioni magnetiche, elettriche e indirette fra due o più bobine. "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

86

CONCLUSIONI

L’analisi dei principi fisici della Risonanza Magnetica e della teoria associata alle bobine a radiofrequenza, in particolare ai phased array, è stata necessaria per la creazione e la validazione di un modello che caratterizzi i differenti tipi di interazione fra bobine.

Lo studio effettuato sulle bobine a radiofrequenza prese in esame permette di evidenziare le particolari caratteristiche di ogni bobina in funzione dell’impiego che può avere in MRI.

L’analisi dei fattori che influenzano il rapporto segnale rumore è stata necessaria per interpretare correttamente il successivo studio delle interazioni magnetiche, elettriche e indirette fra due o più bobine.

I modelli e le simulazioni create e realizzate con Orcad e PSpice, hanno evidenziato che l’effetto di interazione magnetica, che agisce negativamente sul rapporto segnale rumore, ha un andamento decrescente con l’aumentare della frequenza di risonanza.

Per quanto riguarda l’interazione elettrica attraverso capacità parassite, il modello rivela che, come previsto teoricamente, l’effetto di disturbo è direttamente legato al valore delle capacità e cresce con la frequenza sino a raggiungere un picco, oltre il quale tende a diminuire.

Questi due modelli sono relativi a bobine in aria.

(2)

87

Per simulare l’interazione indiretta, oltre alla valutazione del disturbo in aria, si è creato anche un modello di bobina adattata elettricamente.

Per quanto riguarda la simulazione della bobina in aria, essa rivela che l’interazione indiretta risulta più elevata ad alte frequenze.

Inoltre, avendo proceduto a caratterizzare il campione conduttivo con diverse resistività, ognuna relativa a diverse parti del corpo umano, si è notato un aumento del disturbo al crescere della conducibilità del tessuto.

Per quanto riguarda la simulazione della bobina adattata, essa ha

permesso il confronto con le misure sperimentali, che hanno

confermato la validità del modello.

Riferimenti

Documenti correlati

E dopo quel primo incontro, il passaggio da manoscritto a libro ebbe inizio. Leo Longanesi, rimasto colpito dal romanzo, l’indomani propose a Berto un contratto in cui si

Not only OA can influence scientific and social institutions towards a more open and transparent model, but a more open paradigm in science and society can offer the

Le zone più fredde della Terra sono quelle più lontane dall’Equatore, cioè il Polo Nord e il Polo Sud.. ALTITUDINE cioè l’altezza sul livello del

Dall’altra parte, uno dei punti di forza degli in- fermieri motivati a restare in ambito geriatrico, è la qualità della struttura lavorativa: una bel- la struttura, a loro avviso, è

Pur mantenendo il rispetto per il principio di laicità della Repubblica, il rispetto per l’Articolo 8 della Costituzione e dell’Articolo 9 della Convenzione Europea sui Diritti

c) se licenziato J. si aspetti di trovare lavoro in 36 settimane d) per ogni ora di disoccupazione J.. La risposta ottima del lavoratore al variare del salario.

La costante di calibrazione si ottiene misurando, con lo stesso apparato e nelle stesse condizioni, una stella di magnitudine nota. Curve di calibrazione flusso-magnitudine con

possono essere i contingenti interessi – più o meno facilmente ricostruibili – del legislatore storico, indiscusso essendo che la legge vale nella sua obiettività