• Non ci sono risultati.

Glossario di oncologia veterinaria *hyperlink to definition

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Glossario di oncologia veterinaria *hyperlink to definition"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1

Glossario di oncologia veterinaria

*hyperlink to definition

Il cancro* e’ una malattia complessa con un linguaggio tutto suo. Per aiutare I proprietari di cani e gatti a compredere la terminologia in oncologia veterinaria, il gruppo di lavoro oncologico del WSAVA ha creato un glossario di relative ai termini di oncologia veterinaria. Il gruppo di lavoro spera di consentire ai proprietari di parlare in modo più sicuro ed efficace con il proprio veterinario in merito alle scelte che devono affrontare in termini di diagnosi e gestione della malattia del loro animale domestico.

Aspirato con ago sottile

Un tipo specifico di biopsia* in cui un ago (simile a quello usato per i vaccini) viene inserito in un tumore* e l'aspirazione viene applicata con una siringa, per ottenere cellule o fluido. Queste cellule vengono messe su vetrini per microscopio ed esaminate da un citologo, patologo o oncologo. L'obiettivo principale di una citologia FNA* è determinare se un la massa è infiammatoria (ad es. un ascesso o un tessuto infetto) o una neoplasia*

Biopsia

Questo è un test per ottenere campioni di cellule o tessuti per determinare se la massa è infettiva, infiammatoria o neoplastica e se una neoplasia è benigna* o maligna*. Il campione potrebbe essere prelevato con un ago sottile una biopsia o anche una mini procedura chirurgica per prendere un piccolo porzione della massa.

Figure: Una massa nella zampa necessita di una biopsia per dterminare se è neoplastica o infiammatoria

Cancro

Il processo dove cellule o tessuti del corpo si dividono in modo incontrollato, invadendo i tessuti vicini e potenzialmente metastasi regionali* o metastasi a distanza*

(2)

2

Chemioterapia*

Le cellule tumorali* si dividono rapidamente e la chemioterapia è l'uso di farmaci che danneggiano e uccidono le cellule che si dividono rapidamente. I farmaci sono a volte somministrati per via orale, ma molti sono

somministrati per via endovenosa, in genere ogni poche settimane. I farmaci chemioterapici somministrati a pazienti umani vengono somministrati anche a pazienti veterinari, ma a dosi più basse per ridurre al minimo gli effetti collaterali, ma si cerca comunque di rallentare il cancro e migliorare il tempo di sopravvivenza medio globale*. Gli effetti collaterali che potrebbero essere visti includono vomito, diarrea, perdita di peso e talvolta danneggiamento del midollo osseo.

Questi sono spesso facilmente gestibili con farmaci (o tempo) e con aggiustamenti delle dosi future per ridurre il rischio di future effetti collaterali

Figure: Un paziente riceve la chemioterapia endovenosa

Figure: Il sistema chiuso per la somministarzione di chemioterapie è obligatorio in alcuni paesi

Chemioterapia adiuvante

Il termine si riferisce a quando la chemioterapia* viene somministrata dopo una procedura chirurgica che sembra aver rimosso tutto il tessuto tumorale*, con l'intenzione di prevenire metastasi regionali* o metastasi a

distanza*.

Chemioterapia neoadiuvante

Questo è quando i farmaci chemioterapici* vengono somministrati come prima linea di trattamento, spesso per cercare di ridurre la massa del cancro prima di passare ad altri trattamenti, tipicamente chirurgici*.

(3)

3

Chirurgia

Il pilastro del trattamento in oncologia*. Le masse benigne* di solito sono curate chirurgicamente e la chirurgia è spesso il primo passo nel trattamento del cancro maligno*. Se non ci sono prove di metastasi regionali* o a distanza* e il tumore è di basso grado*, allora un intervento chirurgico di cancro maligno di successo può portare alla guarigione o remissione* senza che sia richiesto alcun ulteriore trattamento e il cancro potrebbe non tornare mai più. . Più tumori negli esseri umani sono curati solo con la chirurgia rispetto a qualsiasi altro trattamento, ed è vero che lo stesso vale per l'oncologia veterinaria.

Citologia

Questo è un tipo di esame dove le cellule sono analizzate al microscopio per determinare il tipo di malattia. Di solito viene effettuato da un patologo o citologo specializzato, ma alcune informazioni immediate e precoci sulle cellule spesso possono essere identificate dal veterinario o dall'oncologo.

Eutanasia

Rappresenta una morte umana ed indolore, di solito attraverso un'alta dose di anestetico iniettato direttamente nel flusso sanguigno. Comunemente indicato come "addormentarsi".

Fattori prognostici

Queste sono caratteristiche del cancro*che aiuterà il tuo oncologo a "prevedere" quanto bene il tuo animale domestico potrebbe rispondere al trattamento e quanto velocemente una massa potrebbe tornare.

Comunemente i fattori prognostici includono il grado* e lo stadio* ma includono anche fattori come i cambiamenti nell esame del sangue e se il tuo animale domestico è clinicamente malato o no.

Grado del cancro

Il grado si riferisce a quante cellule si dividono, quanto è ben organizzato (buono) o caotico (cattivo). Il campione tumorale guarda, se ci sono cellule tumorali che invadono i vasi sanguigni o tessuti del corpo adiacenti. Il grado è determinato da un patologo veterinario che esamina tutti i campioni prelevati, compresa l'istopatologia*. I gradi in medicina veterinaria sono spesso assegnati come 1, 2 o 3, con 1 il meno aggressivo e 3 il più aggressivo.

Immunoterapia

I vaccini contro uno specifico tipo di tumore* (ad es. melanoma) possono essere somministrati con l'obiettivo di utilizzare il proprio sistema immunitario per colpire le cellule tumorali all'interno del corpo. Il vantaggio di questo terapia rispetto alla chemioterapia* è che il il sistema immunitario funziona tutto il tempo e non è mai "spento" e quindi teoricamente ha una migliore attività anti-cancro, lo svantaggio tuttavia è come qualsiasi vaccino può richiedere diversi mesi per raggiungere la piena risposta immunitaria, contro la chemioterapia che ha un effetto immediato. L altro vantaggio dell immunoterapia e la presenza di effetti collaerali limitati.

Intervallo medio di recorrenza del cancro

Questo è il periodo tra il trattamento del cancro* nel tuo animale domestico e i primi segni del ritorno del cancro in qualche parte nel corpo. Questa è una "stima" statistica, come identificare il tempo in cui il cancro è tornato, o attraverso la ricrescita o le metastasi* può dipendere dal fatto che il cancro causi nuovi sintomi o la ricorrenza.

Non tutti i tumori torneranno, e il tempo tra la recidiva e la possibile morte del paziente può variare notevolmente tra i tumori.

Linfonodo

Questo è un importante gruppo di cellule immunitarie (pensate alle tonsille) che proteggono da batteri, materiale estraneo e cellule tumorali* nella circolazione. I linfonodi tendono a "drenare" una certa area, ad esempio i

(4)

4

linfonodi dell'ascella drenano la gamba anteriore, o i linfonodi del collo drenano la bocca e il cranio. Gli oncologi esamineranno i linfonodi più vicini a un cancro per determinare se le cellule tumorali si sono già diffuse lì, ciò che viene chiamato metastasi regionali*. Questo è spesso un importante fattore prognostico*, in quanto mostra che il cancro è in una fase più avanzata*.

Figure: Esame del linfonodo dietro il ginocchio. Questo linfonodo (popliteo) drena I tessuti dal ginocchio in giu.

Metastasi

L'azione delle cellule tumorali* che lasciano la massa originale, viaggiano nel flusso sanguigno o nel liquido linfatico, si depositano in un tessuto lontano dalla massa primaria e iniziando a dividersi e crescere. Alcuni tumori tendono a metastatizzare in alcune aree, ad esempio il cancro osseo metastatizza preferenzialmente ai polmoni (metastasi a distanza*) e il melanoma della bocca di solito si diffonde per prima ai linfonodi locali* all'angolo della mascella (metastasi regionali*).

Figure: L’area grigia/nerastranella porzione frontal della mandibola è un melanoma orale. Il melanoma orale metastatizza frequentemente nei linfonodi regionali* del collo This can commonly metastasise to the regionalli linfonodi regional del collo che vanno esaminati con ago aspirato*.

(5)

5

Metastasi a distanza

Le cellule tumorali* viaggiano nel flusso sanguigno verso gli organi interni, spesso a una certa distanza dalla massa originale, per esempio polmoni, fegato o milza. Organi come il cuore e il cervello possono anche essere colpiti da metastasi che possono causare problemi di salute significativi, ad esempio episodi di collasso o convulsioni. Metastasi a distanza significa che il cancro è diffuso, e gli sforzi sono focalizzati sul mantenere l'animale il più confortevole possible. Farmaci antitumorali, cioè la chemioterapia*, potrebbe essere presa in considerazione, ma la presenza di metastasi a distanza vuol dire che il cancro è uno stadio avanzato* e una Speranza di sopprevivenza molto bassa.

Figure: Radiografia toracica di un cane con un tumore alle ossa con metastasi al polmone. Le macchie bianche di forma circolare sono metastasi

Metastasi regionale

Quando un tumore* metastatizza al linfonodo drenante* o al gruppo di linfonodi drenanti. Questo è spesso il più vicino linfonodo alla massa ma non sempre. Le metastasi linfonodali sono sospettate se il veterinario trova un linfonodo locale ingorssato, più solido, anormale. Metastasi regionali possono essere identificate da test diagnostici, come l ecografie. La diagnosi può essere confermato da un ago aspirato* o da una biopsia* e da un'istopatologia* in cui le cellule tumorali si trovano tra le cellule linfonodali normali.

Neoplasia

Questa è una crescita incontrollata di cellule nel corpo, in genere formando una massa. La massa proviene da una singola cellula o tessuto che ha subito un cambiamento genetico per continuare a dividersi e non morire mai, cioè è diventata immortale. Un tale la crescita è chiamata neoplasia e può essere benigna* o maligna*

Neoplasia maligna

Questa è una neoplasia* che può diffondersi ad altre aree del corpo attraverso metastasi. Questa è la definizione di cancro*. In oltre alla potenziale diffusione altrove, altre caratteristiche della malignità possono includere una crescita più rapida e più profonda invasione nei tessuti vicini (e quindi più difficile da rimuovere completamente).

Neoplasia o tumoure benigno

Questa è una neoplasia* che non si diffonde ad altre aree del corpo, un processo chiamato metastasi*. La diagnosi di una massa come tumore benigno è spesso una buona notizia perché se rimosso completamente il paziente puo essere curato e non richiede ulteriori trattamenti. Anche se i tumori benigni non si diffondono, possono comunque causare un problema se interferiscono con la normalità funzioni del corpo come deglutire, respirare, camminare o andare in bagno.

(6)

6

Oncologia

Lo studio del cancro*. La conoscenza del cancro è in continua evoluzione e gli oncologi veterinari hanno aquisito ulteriore formazione nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione dei tumori per essere in grado di consigliare le migliori opzioni di trattamento per ogni singolo animale.

Patologia / Istopatologia / Istologia

Questa e un analisi che esamina sezioni di tessuto al microscopio dopo una biopsia*. L istologia ha un vantaggio rispetto alla citologia* in quanto non solo è più probabile che venga fatta una diagnosi, ma potrebbe essere in grado di identificare fattori prognostici* che potrebbero aiutare nel processo decisionale.

Radioterapia

Questo è il processo di trattamento dei tumori* con alte dosi di radiazioni per uccidere le cellule tumorali. Le cellulel tumorali di solito muoiono lentamente per diverse settimane e mesi e il cancro inizia a ridursi. A volte la radioterapia viene somministrata prima dell'intervento chirurgico* per rendere la massa prima dela chirurgia*. A volte, tuttavia, l'intervento chirurgico viene eseguito per prima e la radioterapia viene fatta alla cicatrice

chirurgica se il veterinario è preoccupato che alcune cellule tumorali siano ancora presenti dopo la chirurgia. I pazienti devono essere anestetizzati per ricevere la radioterapia e spesso vengono somministrate dosi multiple per molti giorni. A causa della spese e logistiche del trattamento, impianti di radiazione per uso animale potrebbero non essere disponibili nella tua regione.

Figure: Una macchina per la radioterapia , chiamata acceleratore lineare.

Remissione

Il veterinario o l'oncologo non trova alcuna prova di cellule tumorali* o malattie tumorali nel corpo, con la visita clinica, analisi del sangue e test di diagnostica per immagini. Normalmente diciamo che gli animali sono curati da cancro dopo 3-5 anni di remissione, ma questo dipende dal tipo di cancro.

Sarcoma/ carcinoma/tumore a cellule rotonde

Tutti i tumori* sono divisi in 3 gruppi principali a seconda della cellula o del tessuto originale di origine, cioè le cellule che hanno iniziato a dividersi in modo anomalo all'inizio. In generale, i tumori che derivano dallo scheletro

(7)

7

e i tessuti connettivi (muscoli, grasso, ecc.) tendono ad essere sarcomi, quelli provenienti da organi interni (ad es.

fegato, polmone, intestino) tendono ad essere carcinomi e i tumori a cellule rotonde sono quelli del sistema immunitario, del sangue o talvolta della pelle. Conoscere il tipo di cellule d origine aiuta nella prognosi e trattamento.

Stadiazione del cancro

Lo stadio si riferisce a quanto è avanzato il cancro. Il tuo veterinario valuterà il tuo animale domestico con un esame (compreso l'esame rettale) e può quindi consigliare ulteriori test come analisi del sangue, radiografie, ecografie, biopsie* o aspirati con ago sottile*, o TAC o risonanza magnetica. Più grande e diffuso è il cancro e piu avanzato è lo stadio* della malattia. Trovare metastasi* aumenta lo stadio in tutti Casi. È sempre meglio avere un cancro solitario (anche se grande) piuttosto che trovare cellule tumorali nel linfonodo* o altri organi interni.

TAC o risonanza magnetica

La TAC e la risonanza sono strumenti di imagine avanzati utilizzati nella medicina umana e che ora sono sempre più usati in medicina veterinaria. Si tratta di dispositivi che utilizzano radiazioni (TAC) o campi magnetici (Risonanza) consentono di vedere con precisione i tessuti e gli organi interni, ricostruiti in fette sottili (1 mm a volte) per dare una comprensione 3D molto accurata di dove si trova il cancro* nei tessuti, se interessa o invade le strutture vitali vicine e se ci sono prove di metastasi regionali* o metastasi a distanza*. Una scansione a radionuclidi utilizza piccole quantità di materiale radioattivo (spesso iniettato in vena) che si attacca

selettivamente a luoghi di interesse (tumori o organi). La radioattività viene misurata utilizzando una specifico macchina di scansione.

Figure: Un cane che riceve la TAC. Il paziente viene anestetizzato per renderlo immobile e ridurre gli artefatti legati al movimento.

Tempo medio di sopravvivenza

Questo è un tentativo da parte di oncologi e statisti di dire alla famiglia quando potrebbero perdere il loro animale domestico a causa del cancro* . È molto difficile prevedere come farà un singolo paziente, anche in oncologia umana, ma siamo più bravi a prevedere come potrebbe fare un grande gruppo, in media. La

sopravvivenza mediana si riferisce alla durata del paziente medio di un il gruppo sopravviverà. Ad esempio, una sopravvivenza mediana di 100 pazienti di 12 mesi significa che il 50% morirà prima dei 12 anni e il 50% dopo un anno, con il paziente "medio" che muore esattamente a 12 mesi. Ciò che significa per te è che una sopravvivenza mediana di 3 anni per un tipo di tumore o trattamento è una proiezione molto più ottimistica di un sopravvivenza mediana di 9 mesi. Anche con la migliore analisi statistica, gli oncologi veterinari non sono in grado di prevedere quanto a lungo vivrà il tuo animale domestico, che può dipendere solo da stime generali pubblicate in letteratura.

(8)

8

Trattamento curativo

Si tratta di un singolo trattamento (ad es. chirurgia*) o di una combinazione di trattamenti (ad es. chirurgia e chemioterapia*) con il fine di avere la cura o remissione* del tumoure. Se questo è un obiettivo realistico dipende dal tipo di cancro*, il grado*, lo stadio*, i fattori prognostici*, e da quali opzioni di trattamento sono disponibili nella regione in termini di chirurgia*, chemioterapia*, immunoterapia* e radioterapia*.

Trattamento palliativo

Questo è un piano di trattamento per massimizzare i benefici per il paziente a breve termine migliorando il comfort e la qualità di vita, di solito riducendo i sintomi, prima dell'eutanasia*. A causa dello stadio avanzato del cancro*non viene fatto alcun tentativo di fare in modo che le cure palliative siano curative. Il trattamneto pallaitivo viene speso anche deciso tenendo in considerazione della decisione familiare, delle risorse oncologiche locali o delle limitazioni finanziarie.

Tumore

Questo si riferisce a qualsiasi nodulo anormale, protuberanza, crescita o gonfiore. Letteralmente significa semplicemente una raccolta anormale di tessuti o cellule. Un tumore può essere neoplastico*,

benigno* o maligno* .

For more information on the work of the WSAVA Oncology Working Group visit wsava.org/committees/oncology-working-group

Riferimenti

Documenti correlati

Trattamento PALLIATIVO RT con dose totale 20 Gy (4 Gy/fr) per comparsa di sintomatologia antalgica (marzo 2019). Buona risoluzione del dolore dopo

19.5.18 TC total body: progressione di malattia a livello dell’osso lesione litica osso iliaco destro e articolazione sacro iliaca sx e ala iliaca sinistra, incremento lesione D9

• Ottobre 2017 RM colonna in toto: :multiple lesioni secondarie a carico di tutti i metameri vertebrali cervico-dorso-lombare, le maggiori a livello di D3e D9 e soprattutto D12

Tutto però si è svolto secondo le aspettative e, pur senza scomodare il termine di svolta epocale, il successo della linea presentata dalle due organizzazioni più rappresentative

(In applicazione di tale principio la Corte ha annullato senza rinvio la sentenza.. d’appello che, in riforma della sentenza assolutoria di primo grado, aveva condannato,

“ Sono oltre 600.000 le donne che hanno avuto una diagnosi di tumo- re della mammella (41% di tutte le donne con neoplasia), approfondi- sce Stefano Guzzinati, del Regi- stro

I benefici del counselling e della fisioterapia preoperatoria per i pazienti e i loro famigliari (FCGs = Family Care Givers) si osservano soprattutto nell’immediato postoperatorio

L’andamento dei tassi specifici di mortalità per classi d’età e periodo di decesso mostra un aumento lieve della mortalità particolarmente per le classi d’età maggiori di 60