• Non ci sono risultati.

VANUATU INFORMAZIONI GENERALI. Dati Paese. Ambasciata e Consolati. Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VANUATU INFORMAZIONI GENERALI. Dati Paese. Ambasciata e Consolati. Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

VANUATU

Ultimo aggiornamento 12/5/2022 Valida al 12/07/2022

INFORMAZIONI GENERALI

Dati Paese

Capitale: Port-Vila

Popolazione: 307.150 (2020) Superficie: 12.200 kmq

Fuso orario: +11 ore (autunno-inverno in Italia), +10 (durante l’ora legale in Italia) Lingue: inglese e francese (ufficiali). bislama (lingua locale)

Religione: in maggioranza cristiana, nelle diverse denominazioni Moneta: vatu 1 euro= 123,45 vatu (Giugno 2022)

Prefisso telefonico dall’Italia: 00678

Telefonia: GSM 900, gestore è Telecom Vanuatu Ltd (TVL) www.tvl.net.vu. E’ operativa anche una rete cellulare analogica a copertura nazionale.

Clima: tropicale nel nord e subtropicale nel sud del Paese, con una media annuale di precipitazioni di 2205 mm. Da dicembre a maggio, durante la stagione delle piogge, il clima è caldo umido con

temperature medie comprese tra 21 e 32 gradi, mentre da giugno a novembre è più fresco e secco, con temperature tra 16 e 20 gradi.

Ambasciata e Consolati

Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. E’ competente l’Ambasciata d’Italia in Australia.

Ambasciata d’Italia Canberra 12 Grey Street

Deakin ACT 2600 Australia

Tel. + 61 2 61858111 Fax +61 2 62734223

Cellulare di emergenza: +61 418 266349 (attivo nelle ore di chiusura degli Uffici) Web: www.ambcanberra.esteri.it

Mail: ambasciata.canberra@esteri.it, consolare.canberra@esteri.it Consolati

Consolato Onorario d'Italia a Port Vila

Corrispondente Consolare: Sig.ra Therese Traverso (inglese e francese) PO Box 402

Port Vila - Vanuatu Tel: (+678) 22243 Cellulare: +6787724886 Fax: (+678) 24886

E-mail: portvila.onorario@esteri.it / t.traverso@vanuatu.com.vu

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

(2)

Informazioni utili

Nel Paese Polizia: : 22 222 Ambulanze: 22 100

Emergenze: 22 333 (vigili del fuoco)

Sito Ente per il Turismo http://www.discovervanuatu.com.au

In Italia

Per gli indirizzi e recapiti delle Ambasciata e dei Consolati del Paese accreditati in l’Italia, consulta il sito:

https://www.esteri.it/it/ministero/rappresentanze-straniere/

Indicazioni per operatori economici

I rapporti commerciali tra Italia e Vanuatu sono ridotti.

Per informazioni a carattere commerciale rivolgersi a:

Chamber of Commerce of Vanuatu PO Box 189

Port Vila - Vanuatu

Phone: +678 27543. Fax: +678 27542 E-mail: vancci@vanuatu.com.vu

Vanuatu Government – Department of Industry, Trade and Commerce PMB 030 Port Vila

Tel. +678 22770 Fax +678 25640

Web: http://www.investinvanuatu.com/

Mail: trade@vanuatu.com.vu

Gli imprenditori italiani interessati ad avviare attività economico-commerciali o a effettuare investimenti possono rivolgersi all’ Ambasciata d’Italia a Canberra.

SICUREZZA

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.

Si registra tuttavia un aumento della delinquenza comune. Alcune spiagge al di fuori dei villaggi turistici sono state teatro di rapine o atti di violenza, anche sessuale, contro gli stranieri. Va osservata cautela nell’entrare in un villaggio locale; occorre assicurarsi di aver ottenuto il permesso da uno dei residenti del villaggio.

Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.

Rischi ambientali e calamita' naturali

(3)

Le diverse isole che compongono Vanuatu si trovano in zone sismiche e vulcaniche attive, per cui vi è sempre il pericolo di terremoti e conseguenti tsunami. Si raccomanda pertanto vivamente di tenersi informati sulla situazione, attraverso i media locali ed internazionali e di attenersi alle misure di

cautela eventualmente impartite dalle Autorità locali e dal Dipartimento dei Rischi Naturali di

Vanuatu. Il sito web di seguito riportato fornisce informazioni aggiornate su possibili rischi geologici:

www.geohazards.gov.vu.

Durante la stagione dei cicloni (particolarmente frequenti nel periodo da novembre a aprile) si

possono produrre forti disagi o situazioni di emergenza. . E’ in uso nel Paese un sistema di allarme in caso di cicloni.

E’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione,

attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito http://www.meteo.gov.vu/

nonché nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali. Per ulteriori approfondimenti consultare anche la voce l’Approfondimento: “Allarmi Meteo”.

Pericoli naturali sono segnalati anche per la balneazione. E’ preferibile evitare di allontanarsi a nuoto dalla costa e soprattutto da soli, a causa della presenza di squali nelle zone costiere.

Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:

- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO e contattare, prima di partire per il viaggio, l’Ambasciata d’Italia a Canberra e il Console Onorario a Port-Vila;

- adottare le normali precauzioni contro il rischio di microcriminalità;

- evitare di passeggiare da soli la sera;

- recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo, etc.);

- esercitare massima cautela in caso di sport subacquei, tenendo anche conto che l’unica camera iperbarica di Vanuatu è situata nella capitale e che le maggiori zone predilette dagli sportivi si trovano a parecchie ore dalla capitale.

Normative locali rilevanti

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga (leggere o pesanti): l’uso e lo spaccio di droghe di qualsiasi tipo sono severamente vietati.

Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: sono previste severe pene detentive. Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi

sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.

In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata (cellulare di reperibilità durante la chiusura degli uffici: 0061418266349) o il Console onorario presente nel Paese (tel. + 678 22243, fax + 678 24886) per la necessaria assistenza.

Informazioni per le aziende

Si consiglia alle aziende italiane che inviano tecnici o maestranze anche solo per brevi missioni nel Paese, di adottare specifiche misure di sicurezza e di attenersi alle disposizioni impartite dalle

(4)

autorità locali in materia di trasferimenti di personale straniero, di segnalare la presenza delle maestranze all’Ambasciata d’Italia a Canberra e di registrarle su DOVESIAMONELMONDO.

SITUAZIONE SANITARIA

Strutture sanitarie

Il livello degli ospedali e del personale medico è molto carente. I medicinali sono scarsi (gli abitanti di origine europea si recano per cure in Nuova Caledonia o in Australia) e generalmente molto costosi.

Le farmacie sono aperte solo nei normali orari diurni e localizzate soltanto nei centri urbani.

Malattie presenti

E' diffuso il pericolo di malaria, dell’epatite A e B e del tifo: per approfondimenti, si consultino le Info sanitarie “Malattie infettive e vaccinazioni” sulla home page di questo sito. Casi di dengue non sono infrequenti e si sono registrati molteplici casi di morbillo, varicella e rosolia. In caso di viaggi con bambini non ancora vaccinati, si consiglia un preventivo consulto pediatrico in Italia.

Si consiglia di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara, indicate nell'Approfondimento di questo sito Salute in viaggio-Precauzioni per il viaggio- Misure preventive contro malattie trasmesse da punture di zanzara.

Il Governo ha dichiarato la fine dello stato di emergenza in relazione alla pandemia da Covid-19 il 16 Giugno 2022.

Avvertenze

Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Si fa presente che l’ingresso in Australia per motivi sanitari non è garantito. E’ consigliata la profilassi antimalarica soprattutto se si soggiorna fuori della capitale Port Vila.

Si consiglia vivamente di non bere acqua proveniente dai serbatoi locali, inclusi i cubetti di ghiaccio e di medicare immediatamente le abrasioni cutanee, specialmente quelle provocate dai coralli.

Vaccinazioni

Nessuna

MOBILITA'

Mobilita'

Patente: necessaria quella internazionale. Guida a destra

Trasporti in generale: le strade non sono mantenute e spesso non asfaltate.

Per informazioni di carattere generale sulla sicurezza dei voli e sulle compagnie aeree dei Paesi cui è vietato operare nello spazio aereo UE in quanto non in regola con gli standard di sicurezza dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, si consiglia di consultare la sezione Sicurezza aerea curata in collaborazione con l’Enac ed il sito della Commissione Europea.

(5)

Riferimenti

Documenti correlati

In ogni caso, si segnala che nel Paese vi è un elevato tasso di incidenti stradali e occorre particolare prudenza nelle ore notturne, evitando possibilmente strade non illuminate dove

Tuttavia, va debitamente tenuto in considerazione, al momento della partenza, che in diverse località turistiche, in particolare le isole, non sono presenti strutture sanitarie in

Malgrado gli sforzi compiuti dalle locali autorita’ che hanno portato ad un miglioramento degli indici relativi alla sicurezza, nel Paese è comunque ancora presente un alto tasso

Per casi urgenti, oltre ai collegamenti indicati nella sezione mobilità, sono operativi i voli Moroni - Isola Réunion e Moroni - Mauricius, località di destinazione dotate di

A causa della generale situazione di estrema povertà e di forti disuguaglianze che caratterizza il Madagascar, episodi di criminalità sono in aumento soprattutto nella capitale e

Si consiglia pertanto di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara indicate nell'Approfondimento Salute in viaggio-Precauzioni per

Si consiglia di evitare ogni tipo di assembramento, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità locali e di seguire gli sviluppi della situazione attraverso i mezzi

Se il veicolo non dispone di cinture di sicurezza il bambino deve viaggiare sui sedili posteriori.I seggiolini per bambini devono essere utilizzati per i minori di statura inferiore a