• Non ci sono risultati.

CAPO VERDE INFORMAZIONI GENERALI. Dati Paese. Ambasciata e Consolati. Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese. Informazioni utili

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPO VERDE INFORMAZIONI GENERALI. Dati Paese. Ambasciata e Consolati. Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese. Informazioni utili"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CAPO VERDE

Ultimo aggiornamento 11/5/2022 Valida al 18/07/2022

INFORMAZIONI GENERALI

Dati Paese

Capitale: PRAIA Popolazione: 500.000 Superficie: 4.030 Km²

Fuso orario: -2h rispetto all'Italia, - 3h quando in Italia vige l'ora legale

Lingue: portoghese e creolo (crioulo, un misto di portoghese e lingue africane).

Religioni: il 90% della popolazione è di religione cristiana cattolica. Sono presenti culti protestanti (chiesa del Nazzareno).

Moneta: Escudo capoverdiano (CV esc) Prefisso per l'Italia: 0039

Prefisso dall'Italia: 00238

Telefonia: operatori di rete cellulare sono la CV Telecom e T+ (Tmais) con copertura in tutto l’Arcipelago. Funzionano in roaming TIM, WIND e OMNITELVODAFONE.

Clima: La stagione secca va da novembre a luglio (la stagione dei venti alisei) mentre la stagione delle piogge va da agosto ad ottobre. La pluviometria delle isole è irregolare ma a volte molto intensa.

La temperatura media annuale si attesta intorno ai 24°C.

Ambasciata e Consolati

Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. E’ competente l’Ambasciata d’Italia in Senegal.

Ambasciata d'Italia a DAKAR (in Senegal)

Indirizzo: Rue Alpha Hachamiyou Tall, c.p. 18524, B.P. 348 - Dakar, Senegal Tel: +221 33 8892636

Fax: +221 33 8217580

Cellulare di reperibilità: +221 78 309 07 14 (attivo nelle ore di chiusura degli uffici per casi d’emergenza)

Satellitare: 00870 764820827/8 E-mail: ambasciata.dakar@esteri.it UFFICI CONSOLARI

CONSOLATO ONORARIO A CAPO VERDE

In attesa di nomina di un nuovo console onorario, l'utenza può rivolgersi direttamente al corrispondente consolare FAUSTO FANTI

Mail: fantifausto09@gmail.com

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Informazioni utili

(2)

Nel Paese

Protezione civile : 800.11.12

Direzione Generale per lo sviluppo del Turismo Città di Praia-Palazzo del Governo.

Tel. 00 238 610316 In Italia

Per gli indirizzi e i recapiti delle Ambasciate e dei Consolati del Paese accreditati in Italia, consultare il sito del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale

Indicazioni per operatori economici

Gli imprenditori italiani interessati ad avviare attività economico-commerciali o a effettuare investimenti possono rivolgersi all’ Ambasciata d’Italia a Dakar o ai seguenti Uffici:

CABO VERDE INVESTIMENTOS (EX PROMEX) Ente Governativo che cura gli investimenti esteri

Indirizzo: Rotunda da Cruz do Papa n. 5C.P. 89-C PRAIA SANTIAGO Tel: +238/2604110/11

Fax: +238/2621488 E-mail: info@cvinvest.cv Sito web: www.cvinvest.cv

Camera di Commercio di Barlavento

Indirizzo: Rua Boa Vista, Bloco A n. 45 Esquerdo C.P. 728, Mindelo – S. Vincente Tel: 00 238 328495

Fax: 00 238 328496 Email: cciasb@cciasb.org Sito web: www.cciasb.org

Camera di Commercio di Sotavento

Indirizzo:Avenida AUA n. 39 – Achada de Santo Antonio Praia, Praia – Ilha de Santiago Tel: 00 238 2615352

Fax: 00 238 2617234 Email: cciss@cvtelecom.cv Sito web: www.cciss.cv

SICUREZZA

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.

Nelle isole di maggior afflusso turistico (Mindelo, Boa Vista, Sal) si registrano fenomeni di furti, borseggi e altri episodi di micro-criminalità. É opportuno pertanto adottare le precauzioni indicate nella sezione “Avvertenze”.

Rischio terrorismo

Il Paese condivide con il resto del mondo l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale.

In considerazione dell’attivismo dei gruppi di matrice terroristica nella fascia saheliana e dell’Africa Occidentale resta consistente il rischio di attentati ed azioni ostili a danno di cittadini ed interessi occidentali. Si raccomanda pertanto di mantenere elevata la soglia di attenzione in tutto il Paese.

(3)

Rischi ambientali e calamita' naturali

Nella stagione delle piogge (agosto – ottobre), potrebbero verificarsi fenomeni ciclonici. Per informazioni e consigli del caso consultare l’Approfondimento Allarmi Meteo.

Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:

- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;

- non recarsi in zone e spiagge poco frequentate, nelle ore notturne e nei quartieri periferici della capitale, a causa del crescente livello di microcriminalità;

- non intraprendere viaggi nelle varie isole del Paese senza avere riconfermato il volo di ritorno. È obbligatorio riconfermare le prenotazioni aeree sia per voli nazionali che internazionali almeno 72 ore prima della partenza;

- fare attenzione, durante i bagni in mare, ai pericoli dovuti alle forti correnti e alle onde spesso violente;

- evitare di portare con sé grandi somme di denaro e oggetti di valore;

- prestare attenzione ai borseggi nei luoghi affollati (concerti etc.);

- non fidarsi di amicizie occasionali;

- munirsi di una fotocopia dei documenti d’identità, tenendo quelli originali e i biglietti di viaggio in luogo custodito;

- restare, per quanto possibile, in gruppo.

Normative locali rilevanti

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga: per la detenzione e l’uso personale di

stupefacenti (anche in quantità modiche), la legge locale prevede pene che variano da 1 a 5 anni di carcere; per lo spaccio da 5 a 15 anni.

Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: questi reati sono puniti con la detenzione per periodi variabili a seconda dei casi e della gravità. Si ricorda che coloro che

commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in base alle leggi in vigore in Italia.

In caso di problemi con le Autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata d’Italia a Dakar per la necessaria assistenza.

Informazioni per le aziende

Si consiglia alle aziende italiane che inviano tecnici o maestranze anche solo per brevi missioni nel Paese, di adottare specifiche misure di sicurezza e di attenersi alle disposizioni impartite dalle autorità locali in materia di trasferimenti di personale straniero. Le aziende italiane sono invitate a registrare la presenza di proprie maestranze su DOVESIAMONELMONDO e a segnalarle

all’Ambasciata d’Italia a Dakar.

SITUAZIONE SANITARIA

(4)

Strutture sanitarie

Le strutture sanitarie sono presenti soltanto nelle principali isole (Santiago, Sao Vicente), mentre per quanto riguarda le altre isole operano solamente strutture a livello di primo soccorso per trattamenti ambulatoriali. Per problemi sanitari di una certa entità si consiglia il rimpatrio.

Ospedali

- Isola Sao Vicente, Mindelo : 232.73.55 - Isola Boa Vista : 2511167

- Isola Brava : 2851130

- Isola Fogo : 281.11.30 (S. Filipe), 283.10.34 (Mosteiros), 282.11.30 (Cova Figueiro) - Isola Maio : 255.11.30

- Isola Sal: 241.11.30 (Espargos), 242.11.30 (Santa Maria)

- Isola S.Antao: 221.11.30 (Ribeira Grande), 222.11.30 (Porto Novo), 225.11.30 (Ponta do Sol), 223.11.30 (Paul)

- Isola S.Nicolau: 235.11.30 (Ribeira Brava), 236.11.30 (Tarrafal) - Isola Santiago : Praia: Hôpital Agostinho Neto 130 oppure 260.10.10

Malattie presenti

Sono stati riscontrati nel Paese casi di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedes aegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”. A partire da Gennaio 2017 si sono registrati diversi casi di “dengue”. Si raccomanda di adottare le dovute precauzioni contro le punture di zanzara. Per ulteriori approfondimenti si prega di consultare l'Approfondimenti di questo sito Salute in viaggio -Malattie del viaggiatore - Zika Virus.

La situazione sanitaria è quella di un Paese in via di sviluppo, ma con minore incidenza di alcune malattie infettive immediato. Nei mesi da luglio a dicembre sull’isola di Santiago sono possibili focolai di malaria (malattia trasmessa dalla puntura di zanzare).

Si consiglia pertanto di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara indicate nell'Approfondimento Salute in viaggio-Precauzioni per il viaggio– Misure preventive contro malattie trasmesse da punture di zanzara.

Casi di COVID-19 sono stati registrati anche a Capo Verde.

Dal 27 dicembre 2021, e fino al 19 febbraio 2022, salvo proroghe, è in vigore lo stato di emergenza sanitaria in tutta Capo Verde e sono state adottate alcune misure di contenimento:

- mascherina obbligatoria sulla strada pubblica e in tutte le aree aperte al pubblico;

- limitazione negli orari di apertura degli esercizi commerciali;

- per entrare nei ristoranti e nei bar durante la settimana (dalle 19.00) o nei fine settimana e alla vigilia dei giorni festivi (tutto il giorno), bisogna presentare un certificato di guarigione o di vaccinazione completa contro il Covid-19 (due dosi o una sola per i minori di 12 anni) o una prova di screening (PCR o test antigenico da meno di 48 ore) con risultato negativo. Questo obbligo non si applica ai minori di 12 anni;

- per l'accesso a discoteche, spettacoli, attività culturali, artistiche e ricreative e altri eventi con più di 20 persone, è necessario presentare un certificato di guarigione o di vaccinazione completa contro il Covid-19 (due dosi o una dose per i minori di 12 anni) e la prova dello screening (PCR o test

antigenico di meno di 48 ore) con risultato negativo. Questo obbligo non si applica ai minori di 12 anni se il numero di partecipanti non supera i 50.

Per supporto medico si può consultare il sito ufficiale https://covid19.cv o contattare il numero verde di informazione e prevenzione: 800 11 12.

Per conoscere le iniziative delle Autorità locali, si invita a controllare il sito del Ministero della Salute capoverdiano: https://www.minsaude.gov.cv/ e il sito https://caboverdesafe.com .

(5)

Per informazioni sul coronavirus, si rimanda al Focus Coronavirus su questo sito web.

Avvertenze

Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese.

Si raccomanda di:

- effettuare, previo parere medico, la vaccinazione contro l’epatite A e B (i siti web governativi suggeriscono inoltre febbre gialla e tifo);

- bere solo acqua minerale in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio;

- non mangiare verdure crude;

- portare con sé i medicinali di frequente utilizzo, poiché esiste un concreto rischio che i farmaci reperiti in loco si rivelino contraffatti.

Vaccinazioni

Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

MOBILITA'

Mobilita'

Patente

Consigliata la patente internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949). Patente Italiana accettata per 6 mesi.

Trasporti: 1.100 km di strade, 858 pavimentati in lastricato di pietrame. Porti principali Praia e San Vincente. Le altre isole sono tutte servite da porticcioli dove è possibile attraccare con piccole e medie imbarcazioni.

Aeroporti: otto di cui quattro internazionali (Sal, Praia, Boa Vista e S. Vicente). Collegamenti con l’Europa: i voli sono assicurati dalle seguenti compagnie aeree: la TACV (Transportes Aereo de Cabo Verde) con cinque voli settimanali per il Portogallo, un volo settimanale per l’Olanda, Parigi, Madrid, Monaco; la TAP (Transporte Aereo de Portugal), con cinque voli settimanali per il Portogallo; la NEOS, con diversi voli charter settimanali di tour operator. TUI da e verso Irlanda, Regno Unito, Germania.

Per informazioni di carattere generale sulla sicurezza dei voli e sulle compagnie aeree dei Paesi cui è vietato operare nello spazio aereo UE in quanto non in regola con gli standard di sicurezza

dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, si consiglia di consultare la sezione Sicurezza aerea curata in collaborazione con l’Enac ed il sito della Commissione Europea.

Riferimenti

Documenti correlati

In casi di particolare gravità, la copia della denuncia potrà essere richiesta per vie diplomatiche attraverso l’intervento dell’Ambasciata d’Italia a Tunisi.. Ferma restando

In ogni caso, si segnala che nel Paese vi è un elevato tasso di incidenti stradali e occorre particolare prudenza nelle ore notturne, evitando possibilmente strade non illuminate dove

Tuttavia, va debitamente tenuto in considerazione, al momento della partenza, che in diverse località turistiche, in particolare le isole, non sono presenti strutture sanitarie in

Malgrado gli sforzi compiuti dalle locali autorita’ che hanno portato ad un miglioramento degli indici relativi alla sicurezza, nel Paese è comunque ancora presente un alto tasso

Per casi urgenti, oltre ai collegamenti indicati nella sezione mobilità, sono operativi i voli Moroni - Isola Réunion e Moroni - Mauricius, località di destinazione dotate di

A causa della generale situazione di estrema povertà e di forti disuguaglianze che caratterizza il Madagascar, episodi di criminalità sono in aumento soprattutto nella capitale e

Si consiglia di evitare ogni tipo di assembramento, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità locali e di seguire gli sviluppi della situazione attraverso i mezzi

Se il veicolo non dispone di cinture di sicurezza il bambino deve viaggiare sui sedili posteriori.I seggiolini per bambini devono essere utilizzati per i minori di statura inferiore a