• Non ci sono risultati.

COMORE INFORMAZIONI GENERALI. Dati Paese. Ambasciata e Consolati. Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMORE INFORMAZIONI GENERALI. Dati Paese. Ambasciata e Consolati. Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMORE

Ultimo aggiornamento 6/2/2022 Valida al 18/07/2022

INFORMAZIONI GENERALI

Dati Paese

Capitale: MORONI

Popolazione: 752.438 abitanti (2009) Superficie: 1.862 km2

Fuso orario: + 2h rispetto all'Italia; +1h quando in Italia vige l'ora legale Religioni: musulmana

Lingue: francese, arabo

Moneta: Franco Comoriano (KMF) Prefisso per l'Italia: 00039

Prefisso dall'Italia: 00269

Telefonia: nel Paese è attiva la rete mobile E’ possibile utilizzare internet ma non esiste la “banda larga”. ADSL e WIFI funzionano solo nella capitale e nei centri più importanti.

Clima: esistono due stagioni: una calda ed umida con forti precipitazioni da novembre ad aprile ed una temperatura media tra i 24°e i 32°C, ed una stagione asciutta e temperata da maggio ad ottobre, con rare piogge in agosto ed una temperatura media tra i 22° e i 29°C. Le stagioni sono invertite rispetto all'Italia.

Ambasciata e Consolati

Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. E’ competente l’Ambasciata d’Italia in Tanzania.

Ambasciata d'Italia DAR-ES-SALAAM Indirizzo: Lugalo Road, Plot 316, (Upanga)

Recapito postale: P.O. Box 2106 - Dar es Salaam Tel.: +255 22 2115935/6- +255 22 2123010/1 Fax: +255 22 2115938

Cellulare di emergenza: +255 754 777701 E-mail Ufficio Consolare: cons.dar@esteri.it

E-mail Segreteria Ambasciatore: segr.dar@esteri.it Sito web: www.ambdaressalaam.esteri.it

Corrispondente Consolare all'Unione delle Comore Dott. Saverio Grillone

Boite Postale 23, Hopital Hombo ANIOUAN-Unione delle Comore Prefisso telefonico: +269 771 42 49 E-mail: grillone@comorestelecom.km

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

(2)

Informazioni utili

Nel Paese

Emergenze: 17 Polizia; 18 Gendarmerie In Italia

Per gli indirizzi e recapiti delle Ambasciata e dei Consolati del Paese accreditati in l’Italia, consultare il sito https://www.esteri.it/it/ministero/rappresentanze-straniere/.

Indicazioni per operatori economici

Gli imprenditori italiani interessati ad avviare attività economico-commerciali o a effettuare investimenti possono rivolgersi all’ Ambasciata d’Italia a Dar-Es-Salaam.

SICUREZZA

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Il livello di criminalità è basso, ma possono registrarsi episodi di microcriminalità come borseggi, scippi e rapine.

Sono maggiormente a rischio i luoghi ad alta frequentazione, come i mercati, i parchi e le spiagge.

La situazione politica nelle Comore è relativamente tranquilla ma la contrapposizione tra il governo e l'opposizione potrebbe causare incidenti di piazza, per cui si consiglia di tenersi semrpe informati sulla situazione interna e di evitare in ogni caso assembramenti politici.

Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.

Rischi ambientali e calamita' naturali

Il vulcano Kartala è attivo in Grande Comora. Negli anni scorsi si sono verificate eruzioni di cenere e lapilli che hanno provocato problemi e difficoltà respiratorie alla popolazione dei villaggi situati nelle vicinanze del vulcano. Possono anche verificarsi eruzioni laviche, che di solito non rivestono pericolo immediato per la sicurezza della popolazione.

Le Comore sono in zona subciclonica. Nei mesi di gennaio e febbraio è possibile il verificarsi di tempeste prolungate (anche di una settimana) con possibile rischio di interruzione dei trasporti aerei tra le isole.

Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si raccomanda ai connazionali di:

- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;

(3)

- adottare particolari misure di cautela, evitando manifestazioni e ogni tipo di assembramento, tenendosi informati sui media;

- adottare un abbigliamento sobrio; per le donne sono da evitare scollature, minigonne e abiti troppo attillati.

Sulle spiagge il bikini non è permesso ed il nudismo anche parziale è assolutamente vietato. La sorveglianza locale sta diventando sempre più severa e potrebbe avere come conseguenza anche l'arresto.

Durante il Ramadan è bene evitare di consumare in pubblico pasti e bevande (soprattutto se alcoliche) e di fumare nelle strade.

Normative locali rilevanti

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga (leggere o pesanti): il consumo di droghe è punito dalla legge con la massima severità.

Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: i reati sessuali sono puniti dalla legge con la massima severità, così come la pedofilia. Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese. In caso di problemi con le Autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata d’Italia a Dar-Es- Salaam il Corrispondente Consolare italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.

Informazioni per le aziende

Si consiglia alle aziende italiane che inviano tecnici o maestranze anche solo per brevi missioni nel Paese, di adottare specifiche misure di sicurezza e di attenersi alle disposizioni impartite dalle autorità locali in materia di trasferimenti di personale straniero. Le aziende italiane sono invitate a registrare la presenza di proprie maestranze su DOVESIAMONELMONDO e a segnalarle

all’Ambasciata d’Italia a Dar-Es-Salaam.

SITUAZIONE SANITARIA

Strutture sanitarie

Le strutture sanitarie sono inadeguate rispetto agli standard occidentali e mancano di servizi specialistici.

Per casi urgenti, oltre ai collegamenti indicati nella sezione mobilità, sono operativi i voli Moroni - Isola Réunion e Moroni - Mauricius, località di destinazione dotate di strutture ospedaliere di standard occidentale.

Malattie presenti

Poco diffuso l’AIDS. Endemiche le affezioni dermatologiche e parassitarie.

Casi di COVID-19 sono stati registrati anche nelle Isole Comore. Alla data del 1° ottobre 2021 la situazione epidemiologica del virus è in netta regressione.

Permangono le seguenti misure restrittive:

- obbligo di indossare una maschera e rispetto rigoroso della distanza fisica in tutti i luoghi pubblici, compresi veicoli, taxi, negozi e stabilimenti pubblici e privati;

- uso di mascherine obbligatorio in tutta l'isola.

(4)

Per informazioni sul COVID-19, si rimanda al Focus Coronavirus presente sulla home page di questo sito web.

Avvertenze

Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Si consiglia di:

consultare, prima della partenza, un medico specialista per le abituali misure di profilassi adottate nei Paesi tropicali;

effettuare la profilassi antimalarica da iniziare prima della partenza secondo prescrizione medica e da proseguire dopo il rientro;

vaccinarsi, previo parere medico, contro epatite e colera;

portare con sé piccole scorte di farmaci d'emergenza;

mangiare preferibilmente cibi cotti;

bere solo acqua e bibite imbottigliate, sigillate e senza l'aggiunta di ghiaccio;

evitare di mangiare carne di tartaruga, in quanto sono stati segnalati diversi casi di avvelenamento alimentare proprio a seguito del consumo di essa.

Vaccinazioni

Nessuna.

MOBILITA'

Mobilita'

Patente

Internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949).

Documenti per veicoli importati temporaneamente

E' necessario il carnet di passaggio in dogana; ulteriori informazioni al sito ACI.

Rete stradale ordinaria 880 km.

Porti

Moroni, Fomboni, Mutsamudu Aeroporti

Moroni: aeroporto internazionale Anjouan: aeroporto regionale Moheli: aeroporto locale

Trasporti in generale: all'interno delle isole sono effettuati con i tradizionali taxi - brousse e mini bus.

È possibile noleggiare autovetture ma si consiglia di servirsi sempre di un autista locale a causa della pessima condizione delle strade e del traffico.

Esistono due piccole compagnie aeree private che assicurano collegamenti giornalieri tra le isole.

Sono sconsigliati, per inadeguatezza delle norme di sicurezza, i collegamenti tra le isole con mezzi navali.

I collegamenti con il continente africano sono limitati (Ethiopian, Kenya, Air Tanzania) e per raggiungere le Isole Comore è necessario fare scalo ad Addis Abeba o Nairobi. Per casi urgenti

(5)

esistono i voli Moroni - Isola Réunion e Moroni Mauricius, località dotate di strutture ospedaliere di standard occidentale.

Per informazioni di carattere generale sulla sicurezza dei voli e sulle compagnie aeree dei Paesi cui è vietato operare nello spazio aereo UE in quanto non in regola con gli standard di sicurezza

dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, si consiglia di consultare la sezione Sicurezza aerea curata in collaborazione con l’Enac ed il sito della Commissione Europea.

Riferimenti

Documenti correlati

A causa della generale situazione di estrema povertà e di forti disuguaglianze che caratterizza il Madagascar, episodi di criminalità sono in aumento soprattutto nella capitale e

Si consiglia pertanto di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara indicate nell'Approfondimento Salute in viaggio-Precauzioni per

Si consiglia di evitare ogni tipo di assembramento, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità locali e di seguire gli sviluppi della situazione attraverso i mezzi

Se il veicolo non dispone di cinture di sicurezza il bambino deve viaggiare sui sedili posteriori.I seggiolini per bambini devono essere utilizzati per i minori di statura inferiore a

In casi di particolare gravità, la copia della denuncia potrà essere richiesta per vie diplomatiche attraverso l’intervento dell’Ambasciata d’Italia a Tunisi.. Ferma restando

In ogni caso, si segnala che nel Paese vi è un elevato tasso di incidenti stradali e occorre particolare prudenza nelle ore notturne, evitando possibilmente strade non illuminate dove

Tuttavia, va debitamente tenuto in considerazione, al momento della partenza, che in diverse località turistiche, in particolare le isole, non sono presenti strutture sanitarie in

Malgrado gli sforzi compiuti dalle locali autorita’ che hanno portato ad un miglioramento degli indici relativi alla sicurezza, nel Paese è comunque ancora presente un alto tasso