• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE SVOLTE PRO 7-03 MODULO 34

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE SVOLTE PRO 7-03 MODULO 34"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

DIDATTICHE SVOLTE

PRO 7-03 MODULO 34

Rev. 02 Data 24-05-10 Pagina 1 di 1

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2019-2020 MATERIA: MATEMATICA

DOCENTE: LUCA ANGELONI CLASSE 5°C

ARGOMENTI SVOLTI

MODULO 1: Limiti e continuità

Funzioni reali di variabile reale: Definizioni; grafici di funzioni elementari; determinazione di dominio e segno; funzioni pari/dispari, periodiche, monotone. La funzione inversa; la funzione composta; grafici deducibili.

La topologia della retta: intervalli, intorni, estremi di un insieme, punti isolati e punti di accumulazione; teorema di Bolzano-Weierstrass.

Limiti delle funzioni: Concetto di limite e definizioni: limiti finito e infinito di una funzione in un punto, limiti finito e infinito di una funzione all’infinito. Limiti destro e sinistro; operazioni sui limiti. Teorema dell’unicità del limite, teorema della permanenza del segno, teorema del confronto.

Funzioni continue: Definizione di funzione continua in un punto. Punti di discontinuità di prima, seconda e terza specie. Teoremi fondamentali sulle funzioni continue: teorema di Weierstrass, teorema dei valori intermedi, teorema di esistenza degli zeri. Infinitesimi e infiniti. Le forme indeterminate; i limiti notevoli. Asintoti orizzontali, verticali e obliqui.

MODULO 2: Teoria delle derivate

Derivate: Il problema delle tangenti. Equazione della retta secante una funzione in due punti;

significato geometrico della derivata ed equazione della retta tangente. La derivata come limite del rapporto incrementale. Derivata destra e derivata sinistra. Punti di non derivabilità: punti angolosi, punti di flesso a tangente verticale, cuspidi. Continuità delle funzioni derivabili. Derivate delle funzioni elementari e regole di derivazione: somma, prodotto e quoziente di funzioni, funzione composta. Derivata della funzione inversa. Derivate di ordine superiore. Differenziale di una funzione. Significato fisico della derivata.

MODULO 3: Calcolo differenziale

Teoremi fondamentali del calcolo differenziale: Teoremi di Rolle, Lagrange e Cauchy.

Conseguenze del teorema di Lagrange. Studio della crescenza/decrescenza di una funzione. Il Teorema di De L’Hospital. Problemi di massimo e minimo.

Studio del grafico di una funzione. Massimi e minimi assoluti e relativi. Concavità, convessità e flessi di una funzione. Risoluzione approssimata delle equazioni: separazione delle radici e metodo di bisezione. Studio completo di funzione.

MODULO 4: Calcolo integrale

Integrali indefiniti: Primitive ed integrale indefinito. Significato geometrico e proprietà. Integrali indefiniti immediati. Integrazione delle funzioni razionali; integrali per parti, integrali per sostituzione.

Integrali definiti: Area del trapezoide. Definizione di integrale definito e sue proprietà. Teorema del

valor medio. La funzione integrale e il teorema fondamentale del calcolo integrale. Calcolo di aree

di superfici piane; calcolo del volume dei solidi. Applicazione degli integrali alla fisica. Integrali

impropri.

(2)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

DIDATTICHE SVOLTE

PRO 7-03 MODULO 34

Rev. 02 Data 24-05-10 Pagina 2 di 1

Equazioni differenziali: Equazioni differenziali del primo ordine: a variabili separabili, lineari omogenee, lineari complete Equazioni differenziali del secondo ordine lineari a coefficienti costanti omogenee. Problemi che hanno a modello equazioni differenziali.

MODULO 5: Le distribuzioni di probabilità

Variabili aleatorie discrete: distribuzione di probabilità e funzione di ripartizione; valor medio, varianza e deviazione standard di una variabile discreta; distribuzione uniforme discreta, distribuzione binomiale, distribuzione di Poisson.

Variabili aleatorie continue: funzione densità di probabilità e funzione di ripartizione; valor medio, varianza e deviazione standard di una variabile continua; distribuzione uniforme continua, distribuzione esponenziale, distribuzione normale. Variabili standardizzate e uso delle tavole di Sheppard.

Carrara, 01/06/2020

Firma alunni Il docente

Luca Angeloni

Riferimenti

Documenti correlati

Area storico-fenomenologica: Viaggio della Memoria (Necropoli di Boris Pahor, Jacopo Lombardini nel racconto di Ferruccio Maruffi); la corporeità nella Bibbia e nella cultura

La vita, il rapporto con l’Illuminismo, gli ideali politici, le opere politiche (“La Tirannide”, “Il Panegirico di Plinio a Traiano”, “Della virtù sconosciuta”,

Sistemi di riferimento accelerati e forze fittizie (o forze apparenti), il secondo principio della dinamica nei sistemi di riferimento accelerati.. Le forze e i moti: moto

Natura elettrica della materia. Generalità sulla radiazione elettromagnetica, esperimenti storici cenni. Modelli atomici di Thomson, Rutherford e Bohr, esperimenti

Affreschi del ciclo di Assisi, il Crocifisso di Santa Maria Novella, La Madonna di Ognissanti, il ciclo pittorico della cappella Scrovegni.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2019-20. MATERIA GEOSTORIA DOCENTE TUSINI SERENA CLASSE

MATERIA Scienze Naturali DOCENTE Riccardo Vagli CLASSE 1°E.. ARGOMENTI SVOLTI

• Simple Past of “To Be”: affirmative, negative, interrogative form and short answers.. • Past Simple of Regular and Irregular Verbs in all the forms (a wide number of