• Non ci sono risultati.

La nuova governance portuale: profili organizzativi e funzionali alla luce della riforma attuativa della l. 124/2015.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La nuova governance portuale: profili organizzativi e funzionali alla luce della riforma attuativa della l. 124/2015."

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1

RELAZIONE COMPLESSIVA ATTIVITA’ DI DOTTORATO

Sabrina Bigazzi Matricola: 526497

Anno accademico di immatricolazione 2014/2015 - XXX ciclo del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche, curriculum diritto pubblico e dell’economia

Tutor: Prof.ssa Giovanna Pizzanelli

ATTIVITA’ SVOLTA DURANTE IL I ANNO DI DOTTORATO Indicazione sintetica delle attività svolte nel corso dell’anno

L’attività svolta durante il primo anno di dottorato è stata ripartita fra lo studio individuale volto alla trattazione di temi non approfonditi durante il precedente percorso di studio e l’inserimento nelle attività di ricerca, relative ai Prin, già in corso nell’ambito del dottorato. Inoltre, la dott.ssa è stata inclusa in un progetto di ricerca con l’Irpa, in collaborazione con l’Università Roma Tre, ed in un PRA di ateneo. Ulteriore interesse è stato dimostrato nel supporto alla didattica, soprattutto per quanto ha riguardato il presidio delle sessioni d’esame, e nella partecipazione alle attività seminariali, sia interne che sterne al dottorato.

Attività di studio e ricerca

La scelta delle letture affrontate è stata effettuata ripercorrendo le radici storiche ed il percorso evolutivo del diritto amministrativo e, la chiave di lettura seguita è stata l’influenza che il processo di integrazione europea ha avuto sulla materia. Durante il periodo estivo sono state condotte delle letture sulla tematica del law and economics. L’attività di studio e ricerca è stata finalizzata alla stesura delle pubblicazioni oggetto dei progetti di ricerca in cui la dottoranda è coinvolta:

 PRIN, Eguaglianza nei diritti fondamentali nella crisi dello stato e delle finanze pubbliche: una proposta per un nuovo modello di coesione sociale con specifico riguardo alla liberalizzazione e regolazione dei trasporti (coord. Naz. Prof.ssa Giovanna Colombini). Argomento trattato: “I servizi tecnico-nautici: liberalizzazione, concorrenza e regolazione”.

 PRIN, Istituzioni democratiche e amministrazioni d'Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica (coord. Nazionale Prof. Francesco Merloni; coord. Unità locale Prof. Rolando Tarchi). Argomento trattato: “Il ruolo istituzionale del Mef alla luce della riforma economico-finanziaria”. Inoltre, per la realizzazione di un database utile alla ricerca, è stata svolta un’attività preliminare di schedatura dei decreti legge approvati durante le ultime due legislature.

 Progetto di ricerca IRPA, Sistema amministrativo e attività produttiva: le barriere, gli ostacoli, i nodi. Studi di caso per uscire dal labirinto, (coord. Prof.ssa Luisa Torchia, Università Roma Tre). Il gruppo di Pisa si è occupato della tematica: “Concessioni minerarie: i nodi di una cattiva amministrazione. Il caso delle concessioni minerarie Solvay”.

 PRA, Il partenariato pubblico- privato alla luce delle nuove direttive europee in materia di appalti pubblici (coord. Prof. Alfredo Fioritto), argomento da trattare ancora in fase di definizione.

(2)

2 Partecipazione a convegni e seminari

La dottoressa ha rispettato l’obbligo di partecipazione ad almeno il 70% dei seminari organizzati dalla scuola, registrando una sola assenza preventivamente comunicata e motivata.

Inoltre, la dottoranda ha ritenuto opportuno partecipare, in qualità di uditrice, ai seguenti seminari:

 09.10.2014, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, “I servizi pubblici locali e la tutela della concorrenza”, Roma.

 26.02.2015, Università degli studi di Firenze, “Il merito amministrativo e la legge”, Firenze.

 10.03.2015, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, “La comunicazione e la disseminazione dei risultati di Horizon 2015”, Pisa.

 27.04.2015, Università degli Studi di Pisa, “Il Traffico illecito internazionale dei rifiuti: il ruolo delle ecomafie e dell’Italia quale piattaforma logistica”, Pisa.

 28.05.2015, Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali, “L’italiano per il diritto. Del corretto e chiaro uso della lingua nelle istituzioni e nelle professioni giuridiche”, Pisa.

 5.06.2015, Università degli Studi di Pisa, “Prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”, Pisa.

 15.10.2015, Università degli Studi di Firenze, “1865-2015 a 150 anni dall’unificazione amministrativa italiana”, Firenze.

Attività di supporto alla didattica

La dottoressa ha ottenuto, nel novembre 2014, la qualifica di cultrice della materia Diritto Amministrativo. E’ membro delle commissioni d’esame di:

 Diritto amministrativo (corso di laurea triennale) e diritto delle amministrazioni pubbliche nello spazio giuridico europeo (Magistrale), insegnamenti Prof. Alberto Massera.

 Diritto dell’ambiente (corso di laurea triennale) e diritto amministrativo ad orientamento comparato (Magistrale), insegnamenti Prof.ssa Giovanna Pizzanelli.

Sostegno alle attività del corso di Dottorato

La dottoranda è parte del workshop, promosso dal Rettore e dal Prof. Romboli, in collaborazione con il Senato della Repubblica, per l’elaborazione di una proposta legislativa sul tema della sharing economy.

(3)

3

ATTIVITA’ SVOLTA DURANTE IL II ANNO DI DOTTORATO Indicazione sintetica delle attività svolte nel corso dell’anno

L’attività svolta durante il secondo anno di dottorato è stata in primo luogo dedicata allo studio volto alla trattazione delle tematiche oggetto dei due Prin già in corso nell’ambito del dottorato ed alla conclusione delle altre ricerche in cui la dott.ssa è stata coinvolta: progetto di ricerca con l’Irpa e il PRA di Ateneo - 2015.

In secondo luogo, la dottoranda si è occupata dell’analisi di alcune tematiche generali proprie del diritto amministrativo ponendo particolare attenzione nei confronti della complessiva riforma che sta interessando la PA di cui alla L. 124/2015 (“Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” c.d. “legge madia”). In modo particolare, rilevata anche l’attinenza con gli approfondimenti effettuati grazie alla partecipazione al Prin coordinato dalla Prof.ssa Colombini, la dottoressa ha manifestato interesse per le importanti innovazioni introdotte dal d.lgs. 169/2016 (“Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione ed della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f), della legge 7 agosto 2015, n. 124”) ed avrebbe individuato il predetto tema quale oggetto di analisi su cui incentrare la tesi di dottorato. Attività di studio e ricerca

L’attività di studio e ricerca è stata, più in particolare, finalizzata alla stesura delle pubblicazioni oggetto dei progetti di ricerca in cui la dottoranda è coinvolta:

 Progetto di ricerca IRPA, “Sistema amministrativo e attività produttiva: le barriere, gli ostacoli, i nodi. Studi di caso per uscire dal labirinto”, (coord. Prof.ssa Luisa Torchia, Università Roma Tre). Il gruppo di Pisa (coord. Prof.ssa Giovanna Pizzanelli) si è occupato della tematica: “Attività estrattive: il caso delle concessioni minerarie Solvay”.

 PRA- 2015,”Il partenariato pubblico- privato alla luce delle nuove direttive europee in materia di appalti pubblici” (coord. Prof. Alfredo Fioritto), Argomento trattato: “Le “innovazioni” del partenariato per l’innovazione”.

 PRIN, “Eguaglianza nei diritti fondamentali nella crisi dello stato e delle finanze pubbliche: una proposta per un nuovo modello di coesione sociale con specifico riguardo alla liberalizzazione e regolazione dei trasporti” (coord. Naz. Prof.ssa Giovanna Colombini); “La nuova governance del “sistema trasporti” tra riforme del diritto interno e diritto dell’Unione Europea” (coord. Unità locale Prof.ssa Giovanna Colombini) Argomento trattato: “I servizi tecnico-nautici: profili di liberalizzazione, concorrenza e regolazione”.

 PRIN, “Istituzioni democratiche e amministrazioni d'Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica” (coord. Naz. Prof. Francesco Merloni); “Crisi economica, istituzioni democratiche e decisioni di bilancio” (coord. Unità locale Prof. Rolando Tarchi). Argomento trattato: “Il ruolo istituzionale del Mef alla luce della crisi economico-finanziaria”.

Partecipazione a convegni e seminari

La dottoressa ha rispettato l’obbligo di partecipazione ad almeno il 70% dei seminari organizzati dalla scuola, registrando due sole assenze preventivamente comunicate e motivate.

(4)

4

Inoltre, la dottoranda ha ritenuto opportuno partecipare, in qualità di uditrice, ai seguenti seminari:

 22.02.2016, Livorno Port Center, “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali”, Livorno.

 10.03.2016, Orti (Osservatorio relazioni territorio imprese), “La toscana che collabora, Imprese ed enti territoriali alleati per lo sviluppo e l’innovazione”, Firenze.  5.05.2016, Irpa (Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione) - Università Roma Tre, “Presentazione del volume «I nodi della pubblica amministrazione»”, Roma.  30.06.2016, Regione Toscana, “Azioni e comportamenti per la mobilità sostenibile - Piani Urbani della Mobilità Sostenibile: buone pratiche in Toscana in Italia, in Europa - Promuovere i comportamenti sostenibili: Le esperienze e le prospettive in Toscana”, Firenze.

 1.07.2016, Regione Toscana, “Il Piano regionale integrato: dal dire al fare - La qualificazione del sistema dei servizi di trasporto pubblico - Il nuovo sistema portuale e logistico per lo sviluppo della toscana”, Firenze.

Inoltre, la dott.ssa Bigazzi ha tenuto, nell’ambito di incontri seminariali, i seguenti interventi:

Intervento programmato dal titolo “Il Mef: recenti evoluzioni”, in occasione del Convegno organizzato nell’ambito del PRIN 2010-2011 (Istituzioni democratiche e amministrazioni d’Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica) – “Crisi economica, istituzioni democratiche e decisioni di bilancio” (4 dicembre 2015). Intervento programmato dal titolo “I servizi tecnico-nautici: profili di liberalizzazione, concorrenza e regolazione” nell’ambito della giornata seminariale “La riforma del sistema portuale italiano a confronto con i modelli stranieri PRIN 2010 – 2011” (28 aprile 2016).

Intervento programmato dal titolo “Le “innovazioni” del partenariato per l’innovazione” nell’ambito della discussione dei risalutati finali del Pra-2015 “Il partenariato pubblico-privato alla luce delle nuove direttive europee” (24 giugno 2016). Attività di supporto alla didattica

La dottoressa è membro delle commissioni d’esame di:

 Diritto amministrativo (corso di laurea triennale) e diritto delle amministrazioni pubbliche nello spazio giuridico europeo (corso di laurea magistrale), insegnamenti Prof. Alberto Massera.

 Diritto dell’ambiente (corso di laurea triennale), diritto amministrativo ad orientamento comparato (corso di laurea magistrale), legislazione degli enti locali (corso di laurea magistrale), insegnamenti Prof.ssa Giovanna Pizzanelli.

Sostegno alle attività del corso di Dottorato

La dott.ssa Bigazzi ha collaborato all’organizzazione del seminario “Il partenariato pubblico-privato alla luce delle nuove direttive europee” Pisa, (24 giugno 2016).

(5)

5

 “Attività estrattive: il caso delle concessioni minerarie Solvay” (in collaborazione con Massera A., Fioritto A., Pizzanelli G.), in Torchia L. (a cura di), “I nodi della pubblica amministrazione”, Editoriale Scientifica, 2016, pp. 153-176.

(6)

6

ATTIVITA’ SVOLTA DURANTE IL III ANNO DI DOTTORATO

Indicazione sintetica delle attività svolte nel corso dell’anno

Durante i primi mesi del terzo anno, l’attività condotta dalla dottoranda si è incentrata sull’integrazione ed il completamento delle ricerche oggetto dei due Prin già in corso nell’ambito del dottorato.

In seguito, la dottoranda si è dedicata alla ricerca bibliografica ed allo studio dell’argomento prescelto per la tesi di dottorato dal titolo “La nuova governance portuale: profili organizzativi e funzionali alla luce della riforma attuativa della l. 124/2015”, relatrice prof.ssa Giovanna Pizzanelli. L’elaborato, partendo da una ricostruzione storica della nozione di porto nell’ordinamento giuridico italiano, si propone di indagare sul possibile impatto che la recente riforma in tema di riordino delle Autorità Portuali, oggi Autorità di Sistema Portuale - di cui al d.lgs. 169 del 2016 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione ed della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, adottato in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f), della legge 7 agosto 2015, n. 124” - può avere sul rilancio della competitività del sistema mare.

In particolare, gli ultimi mesi dell’anno sono stati dedicati alla redazione della tesi e del paper presentato alla XXXVIII Conferenza annuale AISRE (Associazione italiana di scienze regionali), tenutasi a Cagliari dal 20 al 23 settembre 2017.

Attività di studio e ricerca

L’attività di studio e ricerca è stata, più in particolare, finalizzata alla stesura delle pubblicazioni oggetto dei progetti di ricerca in cui la dottoranda è coinvolta:

 PRIN, “Eguaglianza nei diritti fondamentali nella crisi dello stato e delle finanze pubbliche: una proposta per un nuovo modello di coesione sociale con specifico riguardo alla liberalizzazione e regolazione dei trasporti” (coord. Naz. Prof.ssa Giovanna Colombini); “La nuova governance del “sistema trasporti” tra riforme del diritto interno e diritto dell’Unione Europea” (coord. Unità locale Prof.ssa Giovanna Colombini) Argomento trattato: “I servizi tecnico-nautici: profili di liberalizzazione, concorrenza e regolazione”.

 PRIN, “Istituzioni democratiche e amministrazioni d'Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica” (coord. Naz. Prof. Francesco Merloni); “Crisi economica, istituzioni democratiche e decisioni di bilancio” (coord. Unità locale Prof. Rolando Tarchi). Argomento trattato: “Il ruolo istituzionale del Mef alla luce della crisi economico-finanziaria”.

Preparazione del paper e della discussione per la XXXVIII Conferenza annuale AISRE “Infrastrutture, accessibilità, logistica e trasporti regionali e interregionali”, tenutasi a Cagliari dal 20 al 23 settembre 2017 ed organizzata in collaborazione tra l’ufficio studi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar tirreno settentrionale, l’IRPET (Istituto regionale per la programmazione economica della toscana) e l’Università di Pisa.

Partecipazione a convegni e seminari

(7)

7

La dottoranda ha ritenuto opportuno partecipare, in qualità di uditrice, ai seguenti seminari:

 16.11.2016 – 17.11.2016, “Gli affidamenti diretti dopo il nuovo codice dei contratti (d. lgs 50/2016): presupposti, Mepa, limiti e controlli. La procedura prevista dalle Linee guida Anac. Le convenzioni Consip e gli acquisti sul Mepa o sulle altre piattaforme. Le possibilità di affidamento diretto senza l’utilizzo del mercato elettronico. Le responsabilità per danno diretto e indiretto,” Promo PA, Roma.  11.2.2017, “Economia del mare opportunità concreta per il territorio”, Camera di

Commercio di Livorno.

Inoltre, la dott.ssa Bigazzi ha tenuto, nell’ambito di incontri seminariali, i seguenti interventi:

Intervento programmato dal titolo “La strategicità della governance portuale: dalla frammentazione al nuovo assetto delle Autorità di Sistema Portuale. Criticità e prospettive alla luce della riforma” in occasione della sessione organizzata “Infrastrutture, accessibilità, logistica e trasporti regionali e interregionali” per la XXXVIII Conferenza AISRE (Associazione Italiana di Scienze Regionali) tenutosi a Cagliari 21 settembre 2017.

 Intervento come discussant alla relazione del paper dal titolo “Indicatori di performance per la competitività dei terminal container nel Mediterraneo” (redatto dott. Fancello Gianfranco, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura Università di Cagliari) nell’ambito della sessione organizzata “Infrastrutture, accessibilità, logistica e trasporti regionali e interregionali” per la XXXVIII Conferenza AISRE (Associazione Italiana di Scienze Regionali) tenutosi a Cagliari il 21 settembre 2017.

Attività di supporto alla didattica

La dottoressa ha conseguito, in data 27 marzo 2017, la qualifica di cultrice delle materie per gli insegnamenti di: diritto e regolazione amministrativa dei fenomeni migratori, diritto dell’ambiente e diritto amministrativo (rinnovo nomina). E’ membro delle commissioni d’esame di:

 Diritto amministrativo, diritto delle amministrazioni pubbliche nello spazio giuridico europeo, diritto amministrativo ad orientamento comparato, legislazione degli enti locali, diritto dell’ambiente, diritto dell’ambiente e dell’energia, diritto e regolazione dei fenomeni migratori, insegnamenti della prof.ssa Giovanna Pizzanelli.

Elenco delle pubblicazioni:

“Le “innovazioni” del partenariato per l’innovazione”, in Fioritto A. (a cura di), “Nuove forme e nuove discipline del partenariato pubblico privato”, Giappichelli Editore, 2016, pp. 215-240.

 “Il ruolo istituzionale del Ministero dell'Economia e delle Finanze alla luce della crisi economico-finanziaria”, 25 gennaio 2017, in www.fedarislmi.it (n. 26 del 2016).

(8)

8

In corso di pubblicazione: “La strategicità della governance portuale: dalla frammentazione al nuovo assetto delle Autorità di Sistema Portuale”. Criticità e prospettive alla luce della riforma”, in Rivista di economia e politica dei trasporti.  In corso di pubblicazione: “I servizi tecnico-nautici: profili di liberalizzazione,

concorrenza e regolazione”, nel libro collettaneo del Prin “La nuova governance del “sistema trasporti” tra riforme del diritto interno e diritto dell’Unione Europea” (coord. Unità locale Prof.ssa Giovanna Colombini).

Riferimenti

Documenti correlati

Scuola di Architettura e Design “E.Vittoria” di Ascoli Piceno Corso di Disegno Industriale e Ambientale. tesi

To map the structure of the supercluster, and determine its extent in redshift space and across the plane of the sky, we take advantage of our redshift survey which allows us

In particular, in [3, 20] it is proved that any stable critical point of the mean curvature of the boundary generated a single peaked solution whose peak approaches the critical

Per quanto concerne la prima domanda di ricerca che cerca di indagare se e che tipo di correlazioni esistono tra la soddisfazione di vita dei ragazzi e la capacità di relazionarsi

Mentre, in generale, la soddisfazione per la propria vita personale e la felicità non sono cambiate significativamente dal 2007, i genitori di un nucleo familiare senza un lavoro

Una strategia europea condivisa per crescita, lavoro e stabilità, il documento che il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha elaborato e reso pubblico a

L'utilizzabilità dei dati, ovviamente in presenza di un percorso ammissivo ed esecutivo corretto, sarebbe lasciata alla verifica successiva circa la necessità del loro uso a

Una cosa però ci sembra ormai evidente e cioè che non può esistere un mondo in cui dominano due potenze (ormai superato con la fine del bipolarismo della Guerra Fredda), nè un