• Non ci sono risultati.

Programma del corso di Geometria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Programma del corso di Geometria"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Programma del corso di Geometria

( II modulo - 6 cfu )

G. Marini - A.A. 2018/2019

Scienze e Tecnologie per i Media

--- questo programma è indicativo, quello definitivo sarà quello effettivamente svolto a lezione (*) --- (*) Al termine di ogni lezione aggiornerò il diario giornaliero delle lezioni (visualizzabile nella mia pagina web).

Richiami di Geometria Affine e Euclidea.

Punti e rette nel piano, punti rette e piani nello spazio, loro equazioni cartesiane e parametriche. Circonferenze e sfere. Posizioni reciproche. Retta per due punti, piano per tre punti, rette e piani paralleli, intersezioni di rette e piani. Fasci di rette, di piani.

Soggiacente spazio vettoriale associato ad uno spazio affine/euclideo: segmenti orientati e "vettori geometrici", somma di un punto e un vettore. Applicazioni: proiezioni (generali, ortogonali), raggi riflessi e raggi rifratti.

Sistemi di riferimento. Cambiamenti di riferimento affine/euclideo. Affinità e isometrie (traslazioni, dilatazioni, rotazioni, affinità e isometrie generiche).

Quaternioni.

Rotazioni in R3 e Quaternioni.

Teorema spettrale.

Elementi di Geometria Proiettiva.

Quoziente per una relazione d'equivalenza. Spazi proiettivi. Trasformazioni proiettive. Retta, piano e spazio proiettivo. Riferimenti proiettivi e relative coordinate. Equazioni parametriche e cartesiane di rette e piani proiettivi. Birapporto di quattro punti. Proiettività. Punti fissi e rette, o piani, invarianti di una proiettività.

Proiezione centrale del piano su una retta, di una retta su un’altra retta, dello spazio su un piano, di un piano su un altro piano. Punti di fuga. Formule della proiezione centrale sia in coordinate affini che proiettive.

TESTI DI RIFERIMENTO

[1] G. Marini, Algebra Lineare e Geometria Euclidea, versione 6-3-2018, (pagina web di G. Marini);

[1.1] G. Marini, Nota su una conica proiettiva, (pagina web di G. Marini);

[1.2] G. Marini, Nota sulle proiettività, (pagina web di G. Marini);

[1.3] G. Marini, Nota sulle rotazioni di R3, (pagina web di G. Marini);

[1.4] G. Marini, Quaternioni e rotazioni di R3, (pagina web di G. Marini);

[2] F. Flamini, Isometrie & Affinità (pagina web di F. Flamini);

[3] F. Flamini, Spazi Vettoriali Quozienti e Duali (pagina web di F. Flamini);

[4] F. Flamini, Geometria Proiettiva (pagina web di F. Flamini);

[5] F. Flamini, Prodotti scalari e operatori (pagina web di F. Flamini);

[6] M. Picardello, L. Zsido, Algebra lineare, elementi di geometria analitica ed aspetti matematici della prospettiva, bozza 31-5-2017, (pagina web di M. Picardello).

(per comodità dello studente e gentile concessione degli autori il materiale indicato sopra è direttamente scaricabile anche dalla mia pagina web).

ALTRI TESTI CONSIGLIATI

F. Flamini, A. Verra, Matrici e Vettori. Corso di base di geometria e algebra lineare, Carocci Editore;

E. Fortuna, R. Frigerio, R. Pardini, Geometria Proiettiva, problemi risolti e richiami di teoria, Springer;

R. Hartley, A. Zisserman, Multiple View Geometry in Computer Vision, Cambridge University press (2nd ed).

Riferimenti

Documenti correlati

(d) Mostrare (usando opportunamente i precedenti punti) che ogni matrice invertibile è il prodotto di una matrice ortogonale e di una

Sia K un campo.. L’insieme R[X] dei polinomi a coefficienti reali nell’indeterminata X `e un R–spazio vettoriale rispetto alle usuali operazioni di somma tra polinomi e prodotto di

Istruzioni: I fogli per svolgere gli esercizi vi saranno forniti. Consegnate solo la bella e il foglio con gli esercizi e motivate sempre le vostre risposte. Sarà valutata

Come gi` a visto per le rette e per le parabole, si possono presentare due tipi di problemi anche qui, e cio`e: data una circonferenza nel piano, con centro e raggio noti,

[r]

[r]

[r]

Fondamenti della geometria: assiomi di appartenenza, dello “stare tra”, di continuità, delle rette parallele. Postulato di Euclide. Definizione di segmento, semiretta,