• Non ci sono risultati.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’incrocio fra domanda e offerta di alloggi in locazione a canone concordato sul territorio dell’ambito di Treviglio. Il Comune di Treviglio,

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’incrocio fra domanda e offerta di alloggi in locazione a canone concordato sul territorio dell’ambito di Treviglio. Il Comune di Treviglio,"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Bando per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di alloggi a canone concordato (accordi Legge 431/98, art.2 comma 3 - con adeguamenti d’ufficio ISTAT 2004) messi a disposizione dei privati

nell’ambito del progetto: “CASA – FIDEIUSSIONI E INCENTIVI PER L’AFFITTO SOCIALE”

RISORSA SOCIALE INFORMA

L’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Territoriale di Treviglio ha approvato, nella seduta del 26 settembre 2013 il Regolamento per l’accesso alle attività del progetto “CASA – FIDEIUSSIONI E INCENTIVI PER L’AFFITTO SOCIALE”.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’incrocio fra domanda e offerta di alloggi in locazione a canone concordato sul territorio dell’ambito di Treviglio.

Il Comune di Treviglio,

con Deliberazione di Giunta Comunale n. 148 del 23/10/2013: ha approvato il “Progetto casa:

fideiussioni e incentivi per l’affitto sociale”; ha recepito il regolamento per l’accesso alle attività del progetto casa: fideiussioni e incentivi per l’affitto sociale, approvato dall’Assemblea dei Sindaci nella seduta del 26 settembre 2013;

con Deliberazione del Consiglio Comunale n° 127 del 26/11/2013 ha regolamentato le forme di incentivo fiscale a beneficio dei proprietari che mettono a disposizione i propri immobili per le attività di progetto;

con Determinazione dirigenziale n° 1440 del 31/12/2013 ha impegnato e trasferito a Risorsa Sociale Gera d’Adda i fondi per l’implementazione del progetto a beneficio dei nuclei familiari residenti nel Comune.

L’Azienda Speciale Consortile Risorsa Sociale Gera d’Adda, in qualità di ente capofila del Piano di Zona, curerà le azioni per l’individuazione delle famiglie idonee, il reperimento degli immobili dai privati e l’abbinamento fra questi.

FINALITA’

La finalità del presente bando è quella di formare una graduatoria di famiglie per l’abbinamento fra le famiglie aventi diritto e gli alloggi in locazione a canone concordato (accordi Legge 431/98, art.2 comma 3 - con adeguamenti d’ufficio ISTAT 2004) messi a disposizione da soggetti privati.

(2)

Le famiglie beneficiarie dell’abbinamento beneficeranno della misura di incentivo finanziario che consiste nella garanzia – da parte del Fondo appositamente costituito, nei confronti del proprietario dell’immobile in affitto a canone concordato – delle tre mensilità cauzionali necessarie per l’avvio del contratto.

L’inserimento in qualsiasi posizione della graduatoria non dà automaticamente diritto all’abbinamento con gli alloggi. La possibilità di tale abbinamento è vincolata alla disponibilità di immobili con le caratteristiche compatibili con il nucleo famigliare richiedente, nonché alla disponibilità economica della parte di pertinenza del Comune di Treviglio del Fondo di Garanzia costituito per le attività di progetto. Sulla base delle attuali disponibilità si stima che potranno ricevere un abbinamento con un alloggio a canone concordato un numero variabile fra le 8 e le 15 famiglie.

DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO

Possono presentare la domanda i nuclei familiari che:

risultino essere residenti nel Comune di Treviglio;

se stranieri, siano in possesso di regolare permesso di soggiorno o altro titolo che autorizza la permanenza sul territorio dello Stato;

abbiano la disponibilità dimostrata di un reddito proveniente da attività di lavoro o da pensione;

abbiano un ISEE non superiore a 25.000,00 €.

Per determinare la situazione reddituale delle famiglie richiedenti, il presente bando fa riferimento all’ISEE, come determinato dal D. Lgs n° 109 del 31/3/1998, modificato dal D. Lgs n° 130 del 3/5/2000 e dalle successive modifiche.

Per attestare la disponibilità e l'attualità e per quantificare il reddito familiare derivante da lavoro o da pensione il presente Bando si appella alla documentazione ufficiale di riferimento (contratti di lavoro, buste paga, cedolini di enti previdenziali).

I requisiti richiesti devono essere posseduti all’atto di presentazione della domanda e perdurare al momento dell’eventuale abbinamento con l’alloggio.

VALIDITA’ DELLA GRADUATORIA

La graduatoria costituita in seguito al presente bando non ha scadenza e prevede lo scorrimento delle posizioni fino all’esaurimento delle disponibilità della quota di pertinenza del Comune di Treviglio del fondo di Garanzia appositamente costituito o fino all’esaurimento degli alloggi a disposizione.

In caso di esaurimento della graduatoria e di persistente disponibilità di immobili, Risorsa Sociale si riserva, mediante apposito avviso, di emanare un secondo bando o di procedere con la raccolta delle domande secondo la modalità “a sportello".

(3)

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande dovranno pervenire dal 13 febbraio 2014 al 27 marzo 2014 (fa fede la data del protocollo comunale).

La presentazione della domanda di partecipazione al bando deve essere effettuata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Treviglio nei giorni di lunedì , martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30.

La modulistica e i documenti relativi al presente bando sono scaricabili dai siti : - www.risorsasociale.it nella sezione “Bandi e gare”.

- www.comune.treviglio.bg.it nella sezione “Notizie”

Il nucleo familiare che intende presentare la domanda dovrà obbligatoriamente compilare in ciascuna sua parte e sottoscrivere il Modulo A - RICHIESTA INSERIMENTO NELLA GRADUATORIA (comprensivo degli allegati richiesti, che costituiscono parte integrante e sostanziale della domanda);

Non sarà ammessa integrazione documentale oltre i termini di apertura del bando.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande saranno verificate nella loro completezza dai Servizi sociali del Comune di Treviglio, i quali provvederanno a trasferirle a Risorsa Sociale, entro il 14 aprile 2014.

Le domande saranno quindi valutate da una Commissione appositamente istituita da Risorsa Sociale.

Di seguito vengono riportati i criteri con i relativi punteggi per la formazione della graduatoria.

I criteri elencati devono essere posseduti all’atto di presentazione della domanda.

A parità di punteggio viene data la precedenza secondo i seguenti criteri, nell’ordine sotto indicato:

numero di persone di età inferiore ai 76 anni, con disabilità certificata fra il 66% e il 100%, presenti nel nucleo;

CRITERI DI PRIORITA’

N.B. : I punteggi relativi ai criteri a) e b) sono alternativi e non cumulabili.

PUNTI

a) Condizioni di emergenza abitativa (presenza di almeno una delle seguenti condizioni):

3 mesi di tempo dalla necessità di rilascio dell’alloggio (documentabile con ordinanza di convalida del Tribunale, da allegare alla domanda);

Provenienza da alloggi in condizioni di anti igienicità (da documentare con apposita certificazione ASL) non recuperabile con interventi di manutenzione ordinaria.

5

b) Presenza di lettera di finita locazione e/o di intimazione di sfratto (da allegare alla domanda)

3 c) Assenza di diritti di proprietà o di godimento relativi ad altra abitazione definita

idonea dalla legislazione regionale, per tutti i componenti del nucleo familiare

5 d) Presenza nel nucleo familiare di anziani di età superiore a 75 anni 2 e) Presenza nel nucleo familiare di persone di età inferiore ai 76 anni, con disabilità

certificata fra il 45% e il 65% (da documentare con certificato ASL)

1 f) Presenza nel nucleo familiare di persone di età inferiore ai 76 anni, con disabilità

certificata fra il 66% e il 100% (da documentare con certificato ASL)

2

g) Nucleo familiare composto da un adulto e minori 2

h) Presenza nel nucleo familiare di 3 o più figli minori 2

(4)

numero di persone di età inferiore ai 76 anni, con disabilità certificata fra il 45% e il 65%, presenti nel nucleo;

numero di anziani di età superiore a 75 anni;

nucleo familiare composto da un adulto e minori;

numero di minori a carico;

data prevista per il rilascio dell’alloggio determinata dalle condizioni previste dai criteri di priorità a) e b) di cui al presente articolo.

In caso di ulteriore parità di punteggio viene infine data la precedenza secondo la data di presentazione della domanda.

CLAUSOLA DI ESCLUSIONE

Non saranno ammesse in graduatorie le domande:

carenti dei requisiti necessari richiesti;

carenti della documentazione richiesta per la presentazione della domanda;

pervenute oltre i termini di apertura del bando (fa fede la data di protocollo comunale).

PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI

La graduatoria costituita sarà comunicata al Servizio Sociale del Comune di Treviglio e pubblicata sul sito di Risorsa Sociale www.risorsasociale.it e sul sito del Comune di Treviglio www.comune.treviglio.bg.it.

CONDIZIONI DI GODIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI PROGETTO

L’inserimento nella graduatoria e l’abbinamento del nucleo famigliare idoneo con l’alloggio adatto sono le condizioni di base per il godimento delle attività di progetto e dei relativi benefici.

Si fa pertanto riferimento al Regolamento per l’accesso alle attività del progetto “CASA – FIDEIUSSIONI E INCENTIVI PER L’AFFITTO SOCIALE” (che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando), e nello specifico alle norme che regolano i seguenti aspetti:

Abbinamento (Art. 5 del Regolamento);

Determinazione del Canone di Locazione (Art. 9 del Regolamento);

Modalità di abbinamento degli immobili (Art. 12 del Regolamento);

Sottoscrizione del Contratto di Locazione (Art. 13 del Regolamento);

Incentivi (Art. 15 del Regolamento);

Garanzie (Art. 16 del Regolamento);

Contributo per il mantenimento del Fondo di Garanzia (Art. 17 del Regolamento);

Verifica della persistenza dei requisiti da parte degli inquilini beneficiari di progetto (Art. 18 del Regolamento).

MODALITA’ DI ACCESSO AGLI ATTI

(5)

L’interessato può richiedere l’accesso agli atti relativi al presente bando, esclusivamente in forma scritta secondo le seguenti modalità:

consegna a mano o per posta ordinaria presso la sede di Risorsa Sociale – via Dalmazia 2 a Treviglio;

via fax al n. 0363.3112113;

via posta elettronica: segreteria@risorsasociale.it

via posta elettronica certificata: ufficiodipiano@pec.risorsasociale.it La richiesta va indirizzata al referente del procedimento, come sotto specificato.

MODALITA’ DI RICORSO

L’atto amministrativo di formazione della graduatoria, di cui al presente bando, può essere impugnato per via giurisdizionale, di fronte al Tribunale Regionale Amministrativo (TAR) della Lombardia – sede distaccata di Brescia.

Nel ricorso giurisdizionale amministrativo vanno esposti in forma chiara e sintetica tutti i motivi per cui si impugna l'atto. Il ricorso deve essere notificato a Risorsa Sociale Gera d’Adda e ad almeno uno degli eventuali controinteressati, entro 60 giorni dalla notifica dell'atto, dalla sua pubblicazione o dall'effettiva conoscenza che il ricorrente ne abbia avuta.

È possibile raccogliere informazioni più specifiche dal sito: http://tarbrescia.com/index.php

INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

Responsabile del Procedimento: Il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Federico Palla (Direttore sociale) tel. 0363.3112103; fax 0363.3112113; e-mail: segreteria@risorsasociale.it .

Per quanto non espressamente indicato si rimanda al documento “Regolamento per l’accesso alle attività del progetto “CASA – FIDEIUSSIONI E INCENTIVI PER L’AFFITTO SOCIALE” approvato dall’Assemblea dei Sindaci il 26 settembre 2013, che forma parte integrante del presente bando. Le richieste di quesiti/chiarimenti/informazioni dovranno essere formulate per iscritto ed in tempo utile fino alle 12,00 del giorno 28 febbraio 2014 e le relative risposte saranno inviate a mezzo fax o per posta elettronica.

I documenti relativi al presente bando sono disponibili presso l’ufficio del Servizio Sociale del Comune di Treviglio e sul sito www.risorsasociale.it .

Treviglio, 12/02/2014

IL DIRETTORE SOCIALE

A.S.C. Risorsa Sociale Gera D’Adda Dott. Federico Palla

Riferimenti

Documenti correlati

Nei casi in cui non si concretizzasse il definitivo trasferimento delle aree assegnate, nei tempi e nei modi di cui al presente regolamento ovvero in caso di

• strutture di vendita organizzate in forma unitaria: una media o una grande struttura di vendita nella quale due o più esercizi commerciali siano inseriti in

Se la prima parte tende a privilegiare il rendiconto sotto l'aspetto della programmazione, e cioé lo stato di realizzazione dei programmi e il grado di

Nella terza parte della relazione, intitolata “Analisi delle risorse”, sono sviluppate le principali tematiche connesse con il reperimento delle risorse che saranno poi destinate

Il territorio di Treviglio è ubicato nella parte di pianura della Provincia di Bergamo compresa tra i due fiumi Adda e Serio, tra le province di Milano, Brescia e Cremona,

Dall’osservazione della Tavola 2, si nota come il territorio di Treviglio possa essere sommariamente suddiviso in due principali ambiti territoriali: il settore

Nella terza parte della relazione, intitolata “Analisi delle risorse”, sono sviluppate le principali tematiche connesse con il reperimento delle risorse che saranno poi destinate

Assanelli Carlo Manenti Aldina Gatti Giovanni Battista Gatti Giuseppe Gatti Maria Cristina. AMBITO