• Non ci sono risultati.

Avviso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Avviso"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN ORGANISMO ONLUS PER LA GESTIONE DEI SERVIZIO DI VIGILANZA PRESSO LA CITTADELLA DELLA

SALUTE PREMESSA

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, nell’ambito delle proprie competenze, riconosce e agevola il ruolo degli organismi non lucrativi di utilità sociale, degli organismi della cooperazione, delle associazioni e degli enti di promozione sociale, delle fondazioni e degli enti di patronato, delle organizzazioni di volontariato, degli enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese operanti nel settore nella programmazione, nella organizzazione e nella gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

In tale contesto l’Azienda Sanitaria Provinciale intende procedere ad instaurare un rapporto di collaborazione con Associazioni ONLUS, mediante formale convenzione, mirata al conseguimento di obiettivi di rilevanza sociale al fine di concorrere al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei cittadini utenti delle proprie strutture.

In particolare l’intervento che si intende realizzare, riproponendo la positiva esperienza svolta nel corso dell’anno 2011, persegue il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

- vigilanza all’interno del parco della Cittadella della Salute, da svolgersi durante tutta la stagione estiva, negli orari di chiusura delle attività amministrative e sanitarie e durante le giornate festive e pre festive, per garantire adeguate condizioni di sicurezza ai numerosi cittadini che usufruiscono del parco;

- vigilanza antincendio.

L’Azienda Sanitaria Provinciale intende continuare con la proficua azione avviata e pertanto le Associazioni di volontariato, anche fra loro consorziate, così come indicate e definite nell’avviso pubblico, vengono invitate a manifestare la propria disponibilità per la stipula di una apposita convenzione che abbia come scopo quello di realizzare una attività di sorveglianza mirata al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei cittadini fruitori del parco della Cittadella della Salute.

La realizzazione delle attività sarà affidata a tutti i soggetti giuridici ONLUS costituiti da almeno tre anni dalla pubblicazione del presente avviso pubblico, selezionati a mezzo del presente avviso pubblico, in possesso dei necessari requisiti e di specifica esperienza nel settore individuato, attraverso un incarico che verrà formalizzato con apposita Convenzione. Pertanto Associazioni e Organismi - costituiti a termini di legge, anche fra loro consorziati, e specificamente impegnati nel settore, possono presentare domanda, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato contenente la propria dichiarazione di disponibilità ad effettuare i servizi specificati dall’odierno Avviso Pubblico.

Gli Organismi selezionati in possesso di tutti i requisiti richiesti e di quelli di Legge, dovranno garantire la concreta realizzazione delle attività secondo i termini di durata e quant’altro previsto nella convenzione, pena la risoluzione della Convenzione stessa.

Il corrispettivo delle prestazioni rese è commisurato al rimborso delle spese stimate per lo svolgimento delle attività di vigilanza, quantificato in complessivi € 26.500,00, comprensivo di costo orario dei volontari impiegati, rimborso spese automezzo e carburante, spese di assicurazione, soggetto a ribasso.

La convenzione potrà essere stipulata anche con una singola Associazione in presenza di una sola domanda ritenuta valida ed ammissibile in base ai criteri del presente Avviso Pubblico.

L’Azienda Sanitaria Provinciale si riserva, prima della stipula della convenzione di effettuare una verifica sulla reale sussistenza dei requisiti dichiarati in sede di domanda; l’eventuale accertamento della non rispondenza anche di un solo requisito rispetto a quanto dichiarato, comporterà l’esclusione.

Servizio Sanitario Nazionale Regione Siciliana

VIA MAZZINI, 1 – 91100 TRAPANI TEL.(0923) 805111 - FAX (0923) 873745

Codice Fiscale – P. IVA 02363280815

(2)

E’ fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di non procedere ad alcuna stipula per motivi di legittimità e opportunità. Previa verifica della regolarità dei documenti richiesti, si procederà alla stipula della convenzione al soggetto giuridico risultato idoneo, redatta secondo lo schema allegato. In caso di rifiuto a sottoscrivere la Convenzione stessa, che dovrà pervenire per iscritto all’A.S.P., o di mancata risposta all’invito entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data di ricevimento dell’invito stesso, la gestione dei servizi sarà affidata agli altri organismi partecipanti.

Per tutto ciò che non è espressamente previsto nel presente Avviso, si rimanda alla Convenzione che sarà stipulata tra l’Azienda Sanitaria Provinciale e l’organismo selezionato.

Il presente Avviso non è vincolante per l’Azienda Sanitaria Provinciale in nessun modo, né civilmente né penalmente, in caso non si operi alcuna selezione.

Ai sensi dell’art. 13 del d. lgs. n. 196/03, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di selezione e dell’eventuale successiva stipula e gestione della convenzione.

Il conferimento di tali dati, compresi quelli “giudiziari”, ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera e) del d. lgs. n.

196/03, ha natura obbligatoria, connessa all’adempimento di obblighi di legge, regolamenti e normative comunitarie in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

Il trattamento dei dati avverrà con l’ausilio di supporti cartacei, informatici e telematici, secondo i principi indicati all’art. 11 comma 1, del citato decreto legislativo.

I dati forniti potranno/saranno comunicati ad altre strutture anche interne all’Amministrazione Comunale, per le attività di verifica e controllo previste dalle normative vigenti.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO – PRESTAZIONI MINIME RICHIESTE

Le attività di seguito riportate si intendono quali attività minime, con l’indicazione del modulo operativo minimo relativo alle risorse umane.

L’organismo selezionato per lo svolgimento del servizio di vigilanza si avvarranno necessariamente di operatori i quali dovranno a quest’ultimo essere legati necessariamente da rapporto di lavoro, dipendente o di collaborazione con lettera d'incarico; vincolo di associazione debitamente documentato, ovvero di operatori volontari, nonché dell’utilizzo di soci ai sensi della legge 266/91.

Vigilanza presso la Cittadella della Salute Dal 18/06/2012 al 30/09/2012

Da lunedì a venerdì: dalle ore 18,00 alle ore 08,00 del giorno successivo;

da sabato a domenica e giornate festive: nell’arco delle 24 ore.

Il servizio dovrà essere espletato da due operatori per ciascun turno, muniti di idonea divisa distintiva dell’Associazione ONLUS selezionata, muniti di automezzo riportante i caratteri distintivi dell’organismo.

Dovranno effettuarsi non meno di tre perlustrazioni con automezzo per ogni ora di servizio, con un percorso che consenta la perlustrazione di tutti i punti della Cittadella della Salute, con particolare riguardo a quelli prospicienti la zona boschiva e il muro di cinta verso monte dell’area.

MODALITA' OPERATIVE

L'opera di vigilanza che l’Associazione ONLUS convenzionata presterà presso la Cittadella della Salute ha il fine di garantire la sicurezza degli utenti della Cittadella della Salute durante le ore e le giornate in cui le attività sanitarie e/o amministrative sono chiuse, ma il parco della Cittadella della Salute rimane aperta alla fruizione pubblica per attività ricreative a contatto con la natura del luogo. Particolare attenzione deve essere posta alla vigilanza e prevenzione dei possibili tentativi di innesco di incendi dolosi, già verificatisi nel recente passato. L'attività degli operatori deve avere natura preventiva.

Ove gli stessi verificassero violazioni di legge o il pericolo del compimento di atti criminosi, e limiteranno a richiedere immediatamente l'intervento delle forze di Polizia. Rimane ferma, naturalmente la facoltà prevista per ogni privato dall'art. 383 c.p.p., ove ne ricorrano le condizioni.

A tal fine gli operatori dell’Associazione ONLUS selezionata utilizzerà apparecchi di telefonia cellulare di loro proprietà (almeno uno ogni due operatori), i cui costi sono da intendersi compresi nel rimborso forfettario stimato in complessivi € 26.500,00.

Gli operatori dovranno essere dotati anche casacca con fasce catarifrangenti e berretto distintivo.

(3)

Tecnica dell’A.S.P.. Il Coordinatore terrà i contatti con quest’ultimo per ogni problematica relativa allo svolgimento del rapporto di collaborazione e sarà riconosciuto come unico interlocutore dell'A.S.P..

E' compito del Coordinatore dell’Associazione assumere ed assicurare tutte le iniziative per garantire il corretto svolgimento dell'attività di vigilanza affidata alla stessa Associazione. E' suo obbligo, in particolare, segnalare tempestivamente e comunque con un anticipo di almeno 12 ore eventuali impedimenti imprevedibili ed urgenti dovuti a causa di forza maggiore che impediscano lo svolgimento dei servizi assunti.

CRITERI DI SELEZIONE

Per la selezione degli Organismi con i quali stipulare la convenzione si farà ricorso al criterio di valutazione di una griglia di elementi valutati da un’apposita Commissione al fine di formulare una selezione e graduatoria.

Gli elementi valutativi che concorrono a tale selezione sono i seguenti ai quali viene attribuito il seguente punteggio:

1. Numero di servizi di vigilanza svolti nel triennio antecedente la pubblicazione del presente avviso: massimo punti attribuibili 20

2. Specializzazione degli associati perché appartenenti alle Forze dell’Ordine, da utilizzare nello svolgimento del servizo: massimo punti attribuibili 10

3. Sconto percentuale offerto, fino a un massimo del 20%, sul rimborso spese stimato in complessivi € 26.500,00: massimo punti attribuibili 10.

la formazione della griglia di valutazione, sarà determinata con le seguenti ulteriori precisazioni:

Per il punto 1, relativi al numero dei servizi svolti nel triennio, con la seguente sub specificazione:

a) assegnazione di 3 (tre) punti per ciascun progetto;

b) si intenderanno servizi valutabili quelli svolti interamente o iniziati nel triennio di riferimento.

Per il punto 2 viene attribuito il punteggio di 1 (uno) punto per ogni unità ex appartenente alle forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, VV.F., Corpo forestale, Polizia Penitenziaria e Polizia Municipale).

Per il punto 3, si stabilisce di assegnare il punteggio di 10 punti all’Associazione che avrà formulato il massimo sconto percentuale sul rimborso spese e, per interpolazione lineare, saranno determinati i punteggi spettanti a tutte le altre Associazioni partecipanti alla selezione.

Lo svolgimento del servizio di vigilanza presso la Cittadella della Salute sarà affidato all’Associazione ONLUS, ammessa alla selezione in quanto idonea allo svolgimento dei servizi richiesti, che avrà conseguito il maggior punteggio secondo i criteri sopra descritti, previa verifica di tutti i requisiti di legge e di quelle richiesti nel presente avviso. Il rapporto stesso sarà oggetto di apposita convenzione di natura contrattuale.

Le attività avranno inizio su comunicazione del Dirigente del Settore Gestione Tecnica.

MODALITA' DI LIQUIDAZIONE DEL RIMBORSO SPESE

La liquidazione del rimborso spese come sopra quantificato, al netto dello sconto offerto in sede di selezione, avverrà con le seguenti modalità:

1. In misura pari ad 1/3 al 30/07/2012, al 31/08/2012 e al 30/09/2012.

L’Azienda Sanitaria Provinciale, nel caso che gli attuali presupposti generali, nonché presupposti legislativi, normativi o di ordinamento interno, in base ai quali si provvede allo svolgimento delle attività oggetto della convenzione, dovessero subire variazioni, si riserva la facoltà, previa assunzione di motivato provvedimento, di interrompere le stesse attività, rimanendo impregiudicati i corrispettivi per le prestazione svolte fino alla sospensione, senza che l’organizzazione che attua il progetto possa pretendere risarcimenti o compensazioni di sorta, ai quali fin d’ora dichiara di rinunciare.

L'Azienda, in caso di gravi ed accertate inadempienze, può inoltre procedere alla revoca dell’affidamento dei servizi con risoluzione del rapporto contrattuale in qualsiasi momento e provvedendo al servizio direttamente o ricorrendo ad altro organismo. Costituiscono motivo di risoluzione del contratto o revoca dell’affidamento i seguenti casi:

- grave violazione e inadempimento degli obblighi contrattuali previsti nel presente atto;

(4)

- sospensione, abbandono o mancata effettuazione da parte dell'affidataria delle attività così come definite nel presente avviso;

- impiego di personale inadeguato o insufficiente a garantire il livello di efficienza delle attività;

- gravi azioni a danno della dignità personale degli utenti da parte degli operatori dell’associazione;

- Inadempienza o rifiuto di esecuzione delle disposizioni impartite dall’A.S.P..

Eventuali ritardi nell’inizio delle attività, conseguenti alle occorrenti procedure amministrative, non potranno – a nessun titolo - essere fatti valere dall’associazione selezionata per il progetto la quale si impegna ad avviare le attività nelle more della stipula del contratto.

Gli importi dovuti saranno corrisposti in base alle prestazioni effettivamente svolte dal personale impegnato dietro asseverazione del legale rappresentante dell'organismo aggiudicatario in ordine al numero delle ore effettivamente svolte dal personale coinvolto (modulo operativo) e della regolare esecuzione dei servizi.

ORGANISMI AMMESSI E DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA PARTECIPAZIONE.

Sono ammesse a partecipare le Associazioni di volontariato NON AVENTI SCOPO DI LUCRO - anche fra loro consorziate - costituite da almeno tre anni, che abbiano fra le proprie finalità gli interventi nel campo della protezione civile e/o del contrasto alla povertà, dei servizi sociali e/o di vigilanza, del disagio e dell’emarginazione, aventi almeno una sede operativa sul territorio cittadino e che assicurino attitudine e capacità operative.

Alla istanza di partecipazione alla selezione, secondo lo schema allegato contenente dichiarazione di aver preso visione degli atti e di ogni altro elemento concernente la selezione e di accettarli in pieno e senza riserve dovrà essere allegata copia di un documento d’identità del rappresentante legale e inoltre la seguente documentazione:

1. Atto costitutivo e Statuto dell’associazione

2. Elenco dei soci che ricoprono cariche elettive debitamente sottoscritto dal legale rappresentante;

3. Curriculum dell’Associazione e documentazione delle attività svolte, sottoscritto dal legale rappresentante;

4. Documentazione relativa ai servizi analoghi svolti nel triennio antecedente la pubblicazione del presente avviso;

5. Numero degli associati da utilizzare nello svolgimento dei servizi, curricula e dichiarazione di disponibilità allo svolgimento degli stessi servizi al fine di assicurare il minimo richiesto;

6. Autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 di coloro che hanno la rappresentanza legale dell’associazione (nascita, residenza, di non aver riportato condanne penali, di non avere carichi pendenti, di non avere a carico sentenze dichiarative di fallimento, di non avere pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, di non avere contenziosi in atto con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani o con altri Enti Pubblici);

7. Autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 di coloro che hanno la rappresentanza legale dell’associazione di volontariato di attenersi, per quanto attiene l’utilizzo di personale, alla normativa contrattuale, previdenziale, assistenziale e fiscale, nonché a quella relativa alla normativa specifica per quanto attiene l’utilizzo di soci/volontari.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione da parte delle associazioni interessate dovranno pervenire presso il protocollo generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, sito in Via Mazzini n. 1 a Trapani, INDEROGABILMENTE ENTRO IL GIORNO 28/05/2012 alle ore 09,00, utilizzando l’apposito modulo di domanda, in busta chiusa e sigillata, contenente l’allegata documentazione richiesta nel presente avviso pubblico, sulla quale dovrà essere apposta la dicitura “Domanda di partecipazione per la selezione del Servizio di vigilanza presso la Cittadella della Salute”. La selezione si terrà in seduta pubblica il giorno 28/05/2012 alle ore 10,00 presso la sede del Settore Gestione Tecnica dell’A.S.P., Cittadella della Salute, Via della Provincia – Casa Santa Erice.

Il Direttore Generale F.to Dott. Fabrizio De Nicola

(5)

(Schema di domanda per la partecipazione)

All’Azienda Sanitaria Provinciale Via Mazzini n. 1

91100 TRAPANI

Oggetto: Istanza di partecipazione per la selezione di un organismo ONLUS per la gestione del servizio di vigilanza presso la Cittadella della Salute.

Il sottoscritto ____________________________________________ nato a ______________ il __________

e residente in ________________ alla via _____________________________ in qualità di legale rappresentante dell’Associazione di volontariato _____________________________________

_____________________________________________ con sede legale in __________________________

via _______________________________ Tel. ____________ Fax ______________

CHIEDE

di partecipare alla selezione pubblica relativa a quanto indicato in oggetto ed in relazione all’avviso pubblico del_________________.

A tal fine dichiara di aver preso visione degli atti e di ogni altro elemento concernente la selezione e di accettarli in pieno e senza riserve.

Allega alla presente la documentazione prevista dall’Avviso pubblico e che consiste in (barrare la casella):

Atto costitutivo e Statuto dell’associazione

Elenco dei soci che ricoprono cariche elettive debitamente sottoscritto dal legale rappresentante;

Curriculum dell’Associazione sottoscritto dal legale rappresentante;

Documentazione relativa ai servizi analoghi svolti nel triennio antecedente la pubblicazione del presente avviso;

Elenco nominativo degli associati da utilizzare nello svolgimento dei servizi, curricula e dichiarazione degli stessi di disponibilità allo svolgimento degli stessi servizi al fine di assicurare il minimo richiesto;

Autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 di coloro che hanno la rappresentanza legale dell’associazione (nascita, residenza, di non aver riportato condanne penali, di non avere carichi pendenti, di non avere a carico sentenze dichiarative di fallimento, di non avere pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, di non avere contenziosi in atto con il Comune di Trapani o con altri Enti Pubblici);

Autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 di coloro che hanno la rappresentanza legale dell’associazione di volontariato di attenersi, per quanto attiene l’utilizzo di personale, alla

(6)

normativa contrattuale, previdenziale, assistenziale e fiscale, nonché a quella relativa alla normativa specifica per quanto attiene l’utilizzo di soci/volontari.

A tal fine dichiara infine di essere disposto ad offrire uno sconto sul rimborso spese pari al ____in cifre_____% (__in lettere___) sull’importo stimato dall’A.S.P. in complessivi € 26.500,000.

Allega fotocopia del proprio documento d’identità.

Trapani, _____________________

Il Legale Rappresentante ______________________________

(7)

Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 445/2000)

(Allegata alla Istanza di partecipazione per la selezione di un organismo ONLUS per la gestione del servizio di vigilanza presso la Cittadella della Salute)

Il/La sottoscritto ___________________________ nato a _________________ prov. ___ il __________________, residente in ________________________________ prov. ___ alla via _______________________ n. _____________ C.F. ______________________ titolare/rappresentante legale di ___________________________ P.IVA ____________ con sede in ___________________ prov.

______ alla Via _________________________ _____________________ n. ______ recapito tel.

_____________ fax n. _____________

DICHIARA

Sotto la propria personale responsabilità, consapevole delle conseguenze penali e civili previste dalle vigenti disposizioni di legge per coloro che rendono attestazioni false o incomplete:

quale rappresentante legale della ____________________________________________ di non aver riportato condanne penali, di non avere carichi pendenti, di non avere a carico sentenze dichiarative di fallimento, di non avere pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, di non avere contenziosi in atto con il Comune di Trapani o con altri Enti Pubblici;

dichiara altresì di attenersi, per quanto attiene l’utilizzo di personale, alla normativa contrattuale, previdenziale, assistenziale e fiscale, nonché a quella relativa alla normativa specifica per quanto attiene l’utilizzo di soci/volontari.

Allega fotocopia del proprio documento d’identità.

In fede

____________________________

Ragione Sociale

(8)

“ALLEGATO B”

SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEI SERVIZIO DI VIGILANZA PRESSO LA CITTADELLA DELLA SALUTE

L'anno………, addì………..… del mese di ……… in Trapani presso la sede dell’A.S.P. sita in Trapani, Via Giuseppe Mazzini n. 1

fra

l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, che in. seguito sarà chiamata Ente pubblico, partita IVA/codice fiscale 02363280815,

rappresentato dal Direttore Generale Dott. Fabrizio De Nicola nato a _________________________il ____________,

e

l'organizzazione di volontariato “………..” (specificare la denominazione) che in seguito sarà chiamata organizzazione, partita IVA/codice fiscale

………..., con sede legale in………..

Via………. iscritta nel Registro regionale del volontariato in data………con ………(indicare l'atto regionale o provinciale di iscrizione) n°…………, rappresentata dal signor………. (nome, cognome e dati anagrafici) in qualità di legale rappresentante dell'organizzazione stessa,

premesso:

- che la Legge 11 agosto 1991, n. 266 riconosce il valore sociale e la funzione dell'attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo promuovendone lo sviluppo nell'autonomia e favorendone l'apporto originale per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale individuale dallo Stato e dagli Enti pubblici;

- che la Regione ………

(indicare gli estremi della Legge Regionale di attuazione della Legge-quadro sul Volontariato)

si conviene quanto segue:

(9)

Art.1 - NATURA DELL’INTERVENTO

L'Ente pubblico, volendo garantire nell'ambito dell’area della Cittadella della Salute attività di vigilanza sociale quotidiana, intesa quale attività di protezione civile in favore degli molteplici utenti dei cittadini della struttura, per l’espletamento del servizio di vigilanza, complementare e non sostitutivo dei servizi di propria competenza.

E’ da attuare, quindi, una presenza continuativa, secondo le giornate e gli orari indicati dall’Ente, con il compito di svolgere l’attività sopradescritta, per garantire la sicurezza degli utenti e della struttura nel suo complesso, oltre che garantire la corretta e tempestiva intermediazione con i Servizi dell’A.S.P. o di altre istituzioni anche in caso di emergenze (Corpo Forestale - Carabinieri - Polizia – Vigili del Fuoco – Polizia Municipale) nonché di monitoraggio delle presenze e degli occupanti.

Art. 2 - CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO – PRESTAZIONI MINIME RICHIESTE

Le attività di seguito riportate si intendono quali attività minime, con l’indicazione del modulo operativo minimo relativo alle risorse umane.

L’Organizzazione per lo svolgimento dei servizi affidategli si avvarrà necessariamente di operatori i quali dovranno a quest’ultima essere legati necessariamente da rapporto di lavoro, dipendente o di collaborazione con lettera d'incarico; vincolo di associazione debitamente documentato, ovvero di operatori volontari, nonché dell’utilizzo di soci ai sensi della legge 266/91.

Tale attività di vigilanza dovrà espletarsi con le seguenti modalità minime:

Dal 18/06/2012 al 30/09/2012

Da lunedì a venerdì: dalle ore 18,00 alle ore 08,00 del giorno successivo;

da sabato a domenica e giornate festive: nell’arco delle 24 ore.

Il servizio dovrà essere espletato da due operatori per ciascun turno, muniti di idonea divisa distintiva dell’Associazione ONLUS selezionata, muniti di automezzo riportante i caratteri distintivi dell’organismo.

Dovranno effettuarsi non meno di tre perlustrazioni con automezzo per ogni ora di servizio, con un percorso che consenta la perlustrazione di tutti i punti della Cittadella della Salute, con particolare riguardo a quelli prospicienti la zona boschiva e il muro di cinta verso monte dell’area.

MODALITA' OPERATIVE

L’Associazione si impegna affinchè le attività programmate siano rese con continuità per il periodo preventivamente concordato e si impegna, inoltre a dare immediata comunicazione al responsabile nominato dall’ente Pubblico delle interruzioni che, per giustificato motivo dovessero intervenire nello svolgimento delle attività.

L’Ente pubblico è tenuto a comunicare immediatamente al Responsabile nominato dalla Organizzazione ogni evento che possa incidere sull’attuazione del progetto, nonché a comunicare tempestivamente all’Organizzazione ogni evento che possa incidere sulla validità della presente convocazione.

I responsabili della gestione del progetto vigilano sullo svolgimento delle attività, avendo cura di verificare che gli operatori rispettino i diritti, la dignità e le opzioni degli utenti e dei fruitori delle attività stesse e che

(10)

queste ultime vengano svolte con modalità tecnicamente corrette e nel rispetto delle normative specifiche di settore.

L'attività degli operatori deve avere natura preventiva.

Ove gli stessi verificasse il pericolo del compimento di atti criminosi, e limiteranno a richiedere immediatamente l'intervento delle forze di Polizia.

Rimane ferma, naturalmente la facoltà prevista per ogni privato dall'art. 383 c.p.p., ove ne ricorrano le condizioni.

A tal fine gli operatori dell’Associazione utilizzeranno apparecchi di telefonia cellulare di loro proprietà (almeno uno ogni due operatori) i cui costi devono intendersi ricompresi nel rimborso spese netto derivante dalla procedura di selezione dell’Associazione stessa.

Gli operatori dovranno essere dotati anche di paletta segnaletica, casacca con fasce catarifrangenti e berretto distintivo, materiale che sarà fornito o rinnovato dall’Associazione.

Per il costante coordinamento tra l’Associazione che sottoscriverà l'accordo di collaborazione e l’A.S.P.

dovrà essere designato un Coordinatore delle attività, che dovrà essere comunicato al Capo Settore Gestione Tecnica dell’A.S.P.. Il Coordinatore terrà i contatti con quest’ultimo per ogni problematica relativa allo svolgimento del rapporto di collaborazione e sarà riconosciuto come unico interlocutore dell'A.S.P..

E' compito del Coordinatore dell’Associazione assumere ed assicurare tutte le iniziative per garantire il corretto svolgimento dell'attività di vigilanza affidata alla stessa Associazione. E' suo obbligo, in particolare, segnalare tempestivamente e comunque con un anticipo di almeno 12 ore eventuali impedimenti imprevedibili ed urgenti dovuti a causa di forza maggiore che impediscano lo svolgimento dei servizi assunti.

L’organizzazione garantisce che gli operatori inseriti nelle attività oggetto della presente convenzione sono in possesso delle necessarie cognizioni tecniche e pratiche necessarie allo svolgimento delle attività servizio o delle prestazioni specifiche.

La stessa garantisce che gli operatori inseriti nelle attività sono coperti da assicurazione contro infortuni, malattie connesse allo svolgimento delle attività stesse e per la responsabilità civile verso terzi, secondo quanto stabilito dall’art. 4 della Legge 11/08/1991 n. 66, come da polizza stipulata con la compagnia di assicurazione.

PREVENTIVO DEL RIMBORSO SPESE

Il rimborso spese attuato per l'attività svolta dall’Associazione nell'ambito del rapporto di collaborazione instaurato con l’A.S.P. di Trapani è concordato in misura pari a € ….., derivante dll’offerta formulata dall’Associazione in sede di selezione, applicato alla stima effettuata dall’A.S.P. in misura pari a e 26.500,00, sulla base degli indici economici previsti per attività analoghe presso altre Amministrazioni.

Il rimborso è comprensivo delle spese di assicurazione e forfettari di organizzazione e sarà corrisposto in base alle prestazioni effettivamente svolte dal personale impegnato dietro asseverazione del legale rappresentante dell’Organismo aggiudicatario in ordine al numero delle ore effettivamente svolte dal personale coinvolto (modulo operativo) e della regolare esecuzione dei servizi.

(11)

Nel corrispettivo si intendono compresi e compensati tutti gli oneri previsti dalla convenzione, tutto incluso e nulla escluso, per l’esecuzione delle attività in parola. Gli oneri assicurativi, previdenziali, e quant’altro necessario all’impiego del personale nelle attività di specie sono ad esclusivo carico dell’aggiudicataria che nulla potrà opporre all’amministrazione in ordine alla normativa regolante le attività oggetto dell’iniziativa.

ASSICURAZIONE

L’Associazione dovrà provvedere alla stipula di polizza assicurativa per tutti gli operatori ad essa appartenenti impegnati nei servizi di vigilanza oggetto del presente accordo di collaborazione, la cui documentazione, a comprova, dovrà essere esibita al Capo Settore Gestione Tecnica dell’A.S.P..

La relativa spesa, è a totale carico dell’Associazione.

MODALITA' DI LIQUIDAZIONE

La liquidazione del rimborso spese come sopra quantificato, al netto dello sconto offerto in sede di selezione, avverrà con le seguenti modalità:

In misura pari ad 1/3 al 30/07/2012, al 31/08/2012 e al 30/09/2012.

AFFIDAMENTO, DURATA, REVOCA DEL PROGETTO – COSTI DEL PROGETTO

La durata del rapporto di collaborazione in affidamento decorrerà dal 18/06/2012 fino al 30/09/2012. Il rapporto stesso sarà oggetto di apposita convenzione di natura contrattuale.

L’A.S.P., caso che gli attuali presupposti generali, nonché presupposti legislativi, normativi o di ordinamento interno, in base ai quali si provvede allo svolgimento delle attività oggetto della convenzione, dovessero subire variazioni, si riserva la facoltà, previa assunzione di motivato provvedimento, di interrompere le stesse attività, rimanendo impregiudicati i corrispettivi per le prestazione svolte fino alla sospensione, senza che l’organizzazione che attua il progetto possa pretendere risarcimenti o compensazioni di sorta, ai quali fin d’ora dichiara di rinunciare.

L' A.S.P., in caso di gravi ed accertate inadempienze, può inoltre procedere alla revoca dell’affidamento dei servizi con risoluzione del rapporto contrattuale in qualsiasi momento e provvedendo al servizio direttamente o ricorrendo ad altro organismo. Costituiscono motivo di risoluzione del contratto o revoca dell’affidamento i seguenti casi:

- grave violazione e inadempimento degli obblighi contrattuali previsti nel presente atto;

- sospensione, abbandono o mancata effettuazione da parte dell'affidataria delle attività così come definite nel progetto;

- impiego di personale inadeguato o insufficiente a garantire il livello di efficienza delle attività;

- gravi azioni a danno della dignità personale degli utenti da parte degli operatori dell’affidataria.

Eventuali ritardi nell’inizio delle attività, conseguenti alle occorrenti procedure amministrative, non potranno – a nessun titolo - essere fatti valere dall’associazione selezionata per il progetto la quale si impegna ad avviare le attività nelle more della stipula del contratto. I costi relativi alla stipula contrattuale sono a carico dell’associazione.

(12)

L’Ente pubblico può risolvere la presente convenzione in ogni momento, previa diffida, per provata inadempienza da parte dell’organizzazione degli impegni previsti nei precedenti articoli, senza oneri a proprio carico se non quelli derivanti dalla liquidazione delle spese sostenute dall’organizzazione stessa fino al ricevimento della diffida.

L’organizzazione può risolvere la presente convenzione in ogni momento, previa diffida di almeno 15 giorni, per provata inadempienza da parte dell’ente Pubblico di impegni previsti nei precedenti articoli che riguardino in senso stretto l’attività oggetto della presente convenzione

CLAUSOLA ARBITRALE

Le controversie derivanti dalla interpretazione e dalla esecuzione della presente convenzione saranno demandate ad un Colleggio arbitrale composto da tre membri di cui il presidente è nominato di comune accordo tra le parti.

La presente convenzione, redatta in duplice originale, è esente dall'imposta di bollo e dall'imposta di registro ai sensi dell'art.8, comma 1° della Legge 266/91.

Tutti i servizi in affidamento relativi alla presente convenzione sono riferiti esclusivamente ad un periodo di anni cinque fatte salve le clausole di revoca dovute ad inadempienze previste nella convenzione medesima, così come tutti gli obblighi, spese a carico dell’Associazione affidataria e rimborsi a carico dell’Ente devono intendersi frazionati in quanto riconducibili al predetto periodo di affidamento.

Il Legale Rappresentante

Dell’Associazione

(………)

Il Direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale

(Dott. Fabrizio De Nicola)

Riferimenti

Documenti correlati

Inoltre, “l’esclusione esplicita riguardante la sequestrabilità e la pignorabilità dei crediti stipendiali porta con sé anche la loro non as- soggettabilità a pegno, dal momento

• laureati del vecchio ordinamento e i laureati con laurea specialistica/magistrale in possesso di idoneo e documentato curriculum scientifico-professionale nell’area

27 (ventisette) unità di personale a tempo indeterminato pieno e parziale presso i Comuni di Pozzuoli (25 unità), di Latina (1 unità) e di Sabaudia (1 unità) da inquadrare

“Area di Business”, denominata “Fuel”, dotata di ampia autonomia patrimoniale e decisionale, struttura cui era affidato l’incarico di curare

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. UFFICIO VII - AMBITO TERRITORIALE

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO BIENNALE DEL SERVIZIO DI SGOMBERO NEVE

Modalità di adeguata informazione ai candidati e di formazione al personale impegnato ai componenti delle commissioni esaminatrici sulle misure adottate CANDIDATI:

La motivazione della Corte è sul punto estremamente sintetica, limitandosi a richiamare un proprio precedente esattamente in termini nel quale si è affermato che il principio per cui