• Non ci sono risultati.

LINEE GUIDA PER L’ATTIVITA’ DI STUDI E RICERCA ai sensi dell’art. 9 comma 4 lettera b) del D. Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LINEE GUIDA PER L’ATTIVITA’ DI STUDI E RICERCA ai sensi dell’art. 9 comma 4 lettera b) del D. Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

LINEE GUIDA PER L’ATTIVITA’ DI STUDI E RICERCA ai sensi dell’art. 9 comma 4 lettera b) del D. Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche.

Nel rispetto del D.Lgs. n.163/2006 e, in particolare, degli articoli 2, 19 e 27 laddove applicabili

:

a) Entro il 30 aprile di ciascun anno la Direzione Centrale Prestazioni e la Sovrintendenza Medica Generale provvedono a:

 individuare eventuali specifiche tematiche di interesse per lo sviluppo dei progetti di ricerca da finanziare con lo stanziamento di cui al cap. 388 (Collaborazioni, studi e ricerche su malattie professionali ed infortuni);

 comunicare con i mezzi ritenuti più idonei tale iniziativa.

b) I progetti di studio e ricerca, corredati dei relativi piani esecutivi, dovranno essere elaborati da Istituti Universitari e/o scientifici di alta specializzazione secondo lo schema predisposto (all.1) e presentati all'INAIL, Direzione centrale prestazioni, entro il mese di giugno dell’anno di riferimento.

c) Le attività di analisi delle proposte si articolano in due fasi:

1. verifica preliminare dei requisiti oggettivi e soggettivi da parte della Direzione Centrale Prestazioni e delle Struttura centrali competenti in relazione al tema di studio o di ricerca.

2. valutazione sulla valenza scientifica e nel merito dei singoli progetti non eliminati da parte della Commissione tecnico-scientifica, istituita presso l’INAIL, ai fini della ammissione al finanziamento.

d) La Commissione tecnico-scientifica è composta, oltre che dal Direttore generale che la presiede, dal Direttore centrale prestazioni, dal Direttore centrale riabilitazione e protesi, dal Direttore centrale prevenzione, dal Sovrintendente medico generale, dal Coordinatore generale ConTARP, da un rappresentante del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, da un rappresentante dell'ISPESL, designati dalle rispettive amministrazioni, da un Professore ordinario di Medicina del lavoro e da un Professore ordinario di Medicina legale indicati dall'INAIL, su proposta del Sovrintendente medico generale.

In particolare, la partecipazione dei rappresentanti del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dell'ISPESL garantisce che nell'ambito della Commissione possano trovare attuazione le previsioni dell'art.9 punto b) del D.lgs 81/2008 e successive modifiche, per quanto attiene il coordinamento e/o le eventuali integrazioni della programmazione delle attività di ricerca e studio, anche attraverso raccordi e sinergie con i progetti già in essere o pianificati nelle singole Istituzioni.

La composizione della Commissione è approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione.

Per l'espletamento delle proprie attività la Commissione si avvale di una segreteria tecnica che opera nell'ambito della Direzione Centrale Prestazioni.

e) In relazione ai progetti valutati positivamente dalla Commissione tecnico-scientifica la Direzione Centrale Prestazioni e la Sovrintendenza Medica Generale predispongono, entro il mese di ottobre, il Piano per le attività di studio e ricerca (per l’anno di riferimento), comprensivo dei singoli progetti e del relativo finanziamento, da sottoporre all'approvazione del Consiglio di Amministrazione.

f) Per ciascun progetto inserito nel Piano deliberato dal Consiglio di Amministrazione sarà sottoscritta dal Direttore centrale prestazioni specifica convenzione con il soggetto proponente, secondo lo schema predisposto (all.2). Nella convenzione saranno indicate le modalità di realizzazione del progetto e la Struttura centrale deputata alle verifiche dello stato di avanzamento del progetto.

(2)

centrali competenti in materia e, per gli aspetti amministrativi e contabili, alla Direzione Centrale Prestazioni.

h) I risultati conseguiti con la realizzazione dei singoli progetti di ricerca saranno pubblicate dall’INAIL attraverso i canali di comunicazione istituzionali.

(3)

Allegato 1

INAIL

Direzione Centrale Prestazioni Piazzale Pastore, 6

00144 Roma

1 TITOLO DEL PROGETTO

2 GRUPPO DI LAVORO

(Dettagliato con qualifica e ruolo nella struttura -dipendente, borsista, specializzando etc -,con curricula)

cognome-nome Struttura di appartenenza ruolo

3 STRUTTURA PROPONENTE

Ragione sociale, indirizzi e recapiti telefonici , e-mail : 4 REFERENTE DEL PROGETTO

Cognome, nome, struttura di appartenenza, ruolo e qualifica, curriculum 5 DURATA DEL PROGETTO

Mesi:

6 ELEMENTI INNOVATIVI DEL PROGETTO

Sostenuti da adeguate analisi dello stato dell’arte nell’ambito della materia oggetto di ricerca 7 DESCRIZIONE ANALITICA DEL PROGETTO

7.1 OBIETTIVI DEL PROGETTO 7.2 MATERIALI E METODI

7.2.1 EVENTUALE ACQUISIZIONE DEL PARERE DEL COMITATO DI BIOETICA : allegare la documentazione

8 RISULTATI ATTESI DAL PROGETTO

9 ESIGENZE AFFRONTATE DAL PROGETTO

10 COSTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO 10.1 costo totale:……….

10.2 finanziamento:10.2.1: finanziato solo da INAIL

10.2.2: cofinanziato da (specificare Ente, Ministero,etc. ed allegare

(4)

10.3 spese per remunerazione ricercatori, collaboratori, consulenti:

10.4 spese per materiale strumentale (kit diagnostici, apparecchiature etc)

10.5 spese per materiale di supporto; spese per viaggi, pubblicazioni, traduzioni, di segreteria, ecc.

(non potranno superare il 10% dell’intero ammontare del costo del progetto) 11 STEP INTERMEDI DI VERIFICA

Con indicazione degli obiettivi da raggiungere nelle diverse fasi del progetto, preferibilmente mediante cronogramma.

12 STRUTTURE COINVOLTE se diverse dalla proponente Denominazione, recapiti, ecc.

13

PROFESSIONALITA’ COINVOLTE se diverse dal gruppo di lavoro Borsisti,consulenti altro(specificare)

(5)

Allegato 2 CONVENZIONE DI RICERCA

TRA

l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) con sede in Roma, Piazzale Giulio Pastore, 6, C.F. 01165400589 e Part. I.V.A.

00968951004 (in seguito indicato come INAIL) rappresentato dal Direttore centrale prestazioni ______________

E

Università – Centro di ricerca ______________ con sede in __________, Via ____________, C.F. n. ____________, Partita I.V.A. n. ___________ (in seguito indicato come ________), rappresentato da ____________________

Premesso

 che il ruolo istituzionale dell'INAIL è quello di creare accordi e sinergie di rete a livello nazionale, regionale e provinciale con strutture scientifiche e sanitarie di alta specializzazione, per il miglioramento della prevenzione diagnosi e cura, al fine di accrescere il livello delle prestazioni nei riguardi dei propri assicurati;

 che le disposizioni normative previste dal D. Lgs n. 38/2000 e dall’art. 95 della Legge n. 388/2000 hanno ampliato il ruolo dell'assicurazione nel campo infortunistico, riconoscendo all'attività sanitaria erogata dall'INAIL il diritto a far parte della programmazione nazionale e regionale del SSN nel rispetto del principio della continuità assistenziale finalizzata al completo recupero della integrità psicofisica, comprensiva degli aspetti dinamico-relazionali;

 che le disposizioni contenute nell’art. 9 del D. Lgs n. 81/2008, e sue successive modificazioni, prevedono che l’INAIL concorra alla realizzazione di studi e ricerche sugli infortuni e le malattie correlate al lavoro, coordinandosi con il Ministero della Salute e con l’ISPESL;

 che l’INAIL ha già in passato istaurato rapporti con Università e Centri di ricerca, finalizzati allo studio delle malattie professionali;

rilevato inoltre

 che l’INAIL e ____________ riconoscono il proprio specifico interesse e la grande attualità scientifica e rilevanza sociale del problema dei rischi lavorativi degli operatori della sanità;

 che ___________ è specializzata in attività di ricerca altamente qualificata, a livello nazionale e internazionale, nell’ambito __________;

(6)

___________________________;

 ___________________________

tenuto conto

 del parere positivo espresso da _____________;

 della Delibera n. 277 del 5 giugno 2008 del Consiglio di Amministrazione dell’INAIL con la quale si ritiene opportuno promuovere l’attività di ricerca al fine di approfondire la conoscenza delle malattie professionali e di quelle correlate al lavoro, nonché favorire lo sviluppo e la conoscenza del fenomeno infortunistico e dei relativi rischi;

 della Delibera n. __________ dell’INAIL che ha approvato i progetti per le attività di studio e di ricerca, tra cui quello presentato da _________ oggetto della presente Convenzione, che ne disciplina le modalità di realizzazione,

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art. 1 – Oggetto

L'INAIL finanzia l’attività di ricerca dal titolo: ___________________

___________________________________________________, che sarà condotta da ________, secondo un programma di ricerca, concordato tra le parti contraenti, finalizzato al perseguimento dell’interesse pubblico.

Art. 2 – Programma della ricerca

Il programma di ricerca è articolato in una serie di attività descritte nell’Allegato tecnico, nel quale vengono riportati anche gli obiettivi finali, che fa parte integrante e sostanziale della presente Convenzione.

L’attività oggetto del contratto si suddivide per obiettivi/fasi.

Al termine della ricerca sarà redatta una relazione finale sui risultati raggiunti.

Eventuali obblighi di legge derivanti dall’attuazione del programma di ricerca saranno esclusivamente a carico di _____________.

ART. 3 – Responsabili della Convenzione

_____________ indica quale proprio responsabile della presente Convenzione il ________________.

(7)

L’INAIL indica quale proprio referente della presente Convenzione la Struttura tecnica centrale _____________.

In particolare, in relazione alle rispettive competenze, il responsabile di ______________

dovrà monitorare e controllare l’attività tecnico-scientifica e predisporre apposite relazioni sul raggiungimento degli obiettivi, in termini di risultati e di rispetto delle tempistiche stabilite e il referente INAIL verificherà, entro 30 giorni dal ricevimento delle relazioni di ricerca, lo stato di avanzamento della ricerca, conformemente agli steps intermedi di verifica e alla fase di completamento del progetto previsti nell’Allegato tecnico.

Art. 4 – Oneri Finanziari

L’INAIL verserà a _____________, a titolo di contributo, per l’attuazione del programma di ricerca – come indicato nell’Allegato tecnico – l’importo di € _______________.

Detto importo verrà annualmente ripartito come di seguito indicato:

 1°anno € ______________

 2°anno € ______________

 3°anno € ______________

L’erogazione del finanziamento è condizionata alla presentazione da parte di _____________ e all’approvazione da parte dell’INAIL di apposite relazioni di ricerca sulle attività svolte, sui risultati conseguiti con allegata copia della documentazione relativa alle spese sostenute.

I termini di presentazione delle predette sono quelli indicati, come steps intermedi di verifica e/o come fase di completamento della ricerca, nel progetto contenuto nell’Allegato tecnico e decorrono dalla data di stipula della presente Convenzione.

ART. 5 – Attrezzature

Eventuali miglioramenti alle attrezzature ed ai programmi software nonché gli strumenti scientifici acquistati per l’esecuzione della presente Convenzione rimarranno nella disponibilità di _____________ a conclusione del periodo di ricerca.

ART. 6 – Riservatezza

Tutte le informazioni tecniche, scientifiche e finanziarie, direttamente o indirettamente collegate al progetto oggetto della Convenzione, dovranno essere considerate riservate e non potranno essere diffuse senza il preventivo consenso scritto di chi le ha rilasciate, né potranno essere utilizzate per scopi diversi da quelli previsti dal progetto.

L’INAIL e ___________ sono e restano unici titolari dei propri diritti di proprietà industriale e intellettuale in relazione alle proprie conoscenze pre-esistenti.

(8)

_____________ provvede al trattamento, alla diffusione e alla comunicazione dei dati personali relativi alla presente Convenzione nell’ambito del perseguimento dei propri fini istituzionali e di quanto previsto dal proprio Regolamento emanato in attuazione del D. Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

L’INAIL si impegna a trattare i dati personali provenienti da ____________ unicamente per le finalità connesse all’esecuzione della presente Convenzione.

ART. 8 – Risultati della ricerca

Le parti convengono che i risultati derivanti dagli studi e dalle ricerche, svolte in attuazione della presente Convenzione, resteranno di proprietà di _______________ e che potranno essere utilizzati disgiuntamente dall’INAIL e da _____________ ed essere resi disponibili, a titolo gratuito, a soggetti terzi.

In tali ipotesi rimane l’obbligo di citare che tali risultati sono stati conseguiti sulla base della attività di ricerca oggetto della presente Convenzione.

ART. 9 – Controversie La presente Convenzione è governata dalla legge italiana.

Le parti si impegnano a risolvere di comune accordo tutte le controversie che dovessero insorgere tra loro in dipendenza della presente Convenzione.

Le parti convengono che per qualunque controversia relativa alla esecuzione o all'interpretazione della presente Convenzione, l'esclusiva giurisdizione sarà del Tribunale di ______.

ART. 10 – Durata

La presente Convenzione, tenuto conto del programma di ricerca descritto nell’Allegato tecnico, ha durata di ____ anni dalla data di stipula.

ART. 11 – Risoluzione

La mancata o irregolare attuazione del programma di ricerca previsto nell’Allegato tecnico nonché la presentazione delle relazioni previste ed individuate dall’articolo 4 della presente Convenzione oltre 30 giorni, senza giustificato motivo, dalle scadenze previste nell’Allegato Tecnico comporterà la risoluzione della Convenzione per inadempimento con conseguente interruzione dell’erogazione del contributo da parte dell’INAIL, nonché restituzione di quanto già versato.

(9)

ART. 12 – Modifiche alla Convenzione

Qualsiasi integrazione o modifica alla presente Convenzione sarà operante tra le parti solo dopo la relativa sottoscrizione da parte di entrambe.

ART. 13 - Registrazione e spese

Il presente atto sarà registrato solo in caso d’uso, ai sensi degli artt. 1 lettera b) e 10 della seconda parte della Tariffa allegata al T.U. approvato con DPR 26.4.1986 n.131.

ART. 14 – Norme di Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dalla presente Convenzione si rinvia alle norme nazionali e comunitarie vigenti in materia.

Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

il Direttore centrale prestazioni

_______________

______________________

____________________

Riferimenti

Documenti correlati

- soluzioni disinfettanti (lotto 9): a Fenice Care System spa unipersonale, che ha offerto il prezzo unitario € 4,50 e ha dichiarato di riuscire a soddisfare interamente

Oggetto: Determinazione di aggiudicazione del lotto 1 della procedura negoziata ai sensi dell’art. c), del codice dei contratti pubblici, suddivisa in 9 lotti, per

Al termine della seduta pubblica telematica sono state rese visibili, attraverso il Sistema, le graduatorie per i 3 Lotti, a tenore delle quali sono risultate

• VISTA la determinazione presidenziale n. 17 del 4 aprile 2019 Assegnazioni obiettivi e risorse finanziarie per l’esercizio 2019, con la quale sono state attribuite

Oggetto: Determinazione di aggiudicazione e stipula della procedura negoziata ai sensi dell’art. 143 è stato autorizzato l’espletamento di una nuova procedura negoziata

4291, con la quale l’Ufficio III della Direzione centrale ricerca ha trasmesso, la richiesta per l’acquisto del materiale di consumo per i laboratori Inail, al fine del

tenuto conto che la spesa di cui trattasi, a favore della società Carlo Erba S.r.l., è di € 2.199,74 oltre Iva, il cui valore è pari ad € 483,94, per un importo

17 del 4 aprile 2019 Assegnazioni obiettivi e risorse finanziarie per l’esercizio 2019, con la quale sono state attribuite alla Direzione Centrale Assistenza Protesica