• Non ci sono risultati.

SIERO O CREMA ANTIRUGHE? QUAL È PIÙ EFFICACE? DIFFERENZE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SIERO O CREMA ANTIRUGHE? QUAL È PIÙ EFFICACE? DIFFERENZE"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

SIERO O CREMA ANTIRUGHE? QUAL È PIÙ EFFICACE? DIFFERENZE

Category: X115

Tags: Cosmetici antirughe, Sieri viso

(2)

Introduzione

Cosmetici Antirughe

Navigando tra gli scaffali virtuali dei siti di bellezza, si possono trovare innumerevoli prodotti antirughe dedicati al benessere del viso.

In particolare, sieri e creme antirughe rivestono un ruolo di primo piano nel mantenimento di una pelle giovane e tonica, ponendosi come obiettivo cardine la prevenzione o la riduzione delle rughe.

Tuttavia, la vasta gamma di prodotti antiage dedicata alla beauty routine quotidiana potrebbe creare confusione nel consumatore, il quale, bombardato da promettenti pubblicità, potrebbe interrogarsi sul prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Per accompagnare il consumatore verso una scelta corretta, daremo una risposta alle domande ricorrenti, puntando l'attenzione su affinità e differenze tra sieri e creme antirughe.

Cosa Sono?

I sieri e le creme antirughe sono due prodotti cosmetici pensati per lo skincare del viso* che, utilizzati insieme, sinergizzano e potenziano le loro attività.

*Si definisce "skincare del viso", il trattamento cosmetico che prevede l'uso di detergenti, tonici, creme, sieri ed eventualmente altri prodotti cosmetici, pensati per la bellezza e la cura della pelle del viso.

Nonostante si tratti di due cosmetici differenti, creme e sieri antirughe vengono spesso confusi per lo stesso prodotto, oppure utilizzati come alternative.

(3)

Definizione di Crema Antirughe

Le creme antirughe sono emulsioni cosmetiche dedicate alla prevenzione o al miglioramento dei segni del tempo.

Normalmente, le creme antirughe sono formulate come emulsioni di olio in acqua: in altri termini, sono costituite da una base di ingredienti acquosi, su cui vengono dispersi dei componenti oleosi, caratterizzati da una funzionalità specifica.

In base alla percentuale di componenti acquose e oleose, la crema antiage può essere più specifica per il giorno o per la notte:

la crema da giorno tende ad essere più leggera e a rapido assorbimento;

la crema da notte è solitamente più pesante, caratterizzata da una quantità di componenti oleose maggiore, poiché più nutriente.

Definizione di Siero Antirughe

Il siero è un concentrato di sostanze attive ridotte in micro-molecole, pensate per raggiungere gli strati più profondi dell'epidermide.

Nello specifico, un siero antirughe viene formulato con una miscela di attivi in soluzione acquosa, specificatamente studiata per sanare gli inestetismi caratteristici dell'invecchiamento della pelle, o per prevenirne la comparsa.

Normalmente, il siero viso non va utilizzato da solo, ma in associazione alla crema: non a caso, viene considerato un valore aggiunto, poiché arricchisce e potenzia l'attività della crema con cui viene associato.

Affinità

Nonostante siano prodotti diversi, sieri e creme antirughe sono accomunati da alcune caratteristiche.

Indicazioni

Sia le creme, che i sieri antirughe sono ideati con principi attivi specifici, volti ad agire direttamente sulle rughe.

A tale scopo, entrambi i cosmetici trovano indicazione per:

trattare le pelli giovani già a partire dai 25-30 anni, per prevenire la comparsa delle rughe;

trattare le pelli mature, per assottigliare le rughe presenti o prevenire la comparsa di nuove rughe.

(4)

Sieri e creme antirughe vengono formulati per preservare la naturale bellezza e tonicità della pelle.

X115® Crema Antirughe Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche - Mature - Formula

"SOS" Multi-Azione | Senza Profumo | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato | Emolliente con Burro di Karitè e Oli di Argan, Avocado, Acai | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Funzioni

Un elemento che accomuna i sieri alle creme antirughe è l'attività funzionale, a sua volta legata alla composizione della formula.

La formula dei sieri e delle creme antirughe viene elaborata per soddisfare alcune necessità, tipiche

(5)

- seppur non esclusive - del mondo femminile.

Entrambi i prodotti agiscono ritardando i segni del tempo:

rimpolpando e tonificando la pelle del viso;

assicurando una corretta idratazione alla pelle del viso;

rendendo la pelle più voluminosa e compatta;

illuminando l'incarnato;

combattendo i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce;

regalando elasticità alla pelle;

rendendo la pelle più morbida e levigata.

Classificazione

Proprio in base alla composizione, i sieri e le creme antirughe possono essere classificati in:

elasticizzanti/tonificanti: sono formulati con principi attivi volti a mantenere la pelle elastica, rafforzando le fibre di collagene ed elastina;

ridensificanti: sono formulati con sostanze mirate a donare forza e struttura alla pelle, rassodando la pelle e ridefinendo l'incarnato;

liftanti: l'obiettivo delle creme e dei sieri liftanti è distendere e levigare la pelle, dunque sono formulati con attivi utili per favorire la rigenerazione cutanea e contrastare la perdita di tono della pelle del viso;

idratanti: per mantenere la pelle compatta e levigata, è fondamentale prestare attenzione al giusto grado di idratazione della pelle. Per questo, le creme e i sieri idratanti sono formulati con sostanze specifiche, indirizzate a mantenere la pelle idratata e morbida.

Principi Attivi Antirughe

I principi attivi antirughe possono essere utilizzati sia nei sieri sia nelle creme: ciò che fa la differenza è rappresentato dalla concentrazione degli attivi presenti nei rispettivi prodotti.

Attenzione

Non va dimenticato, tuttavia, che gli oli e le sostanze oleose sono presenti principalmente nelle creme antirughe; nei sieri, gli oli eventualmente presenti sono dispersi in micro- emulsioni.

(6)

Di seguito, un elenco delle migliori sostanze attive sfruttate in cosmesi per la formulazione di sieri e creme antirughe.

Principi Attivi Antiossidanti

vitamine antiossidanti 1,2: vengono sfruttate in cosmesi per formulare creme e sieri viso per proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi generati dalle radiazioni ultraviolette del sole 3, dall'inquinamento e dal fumo di sigaretta.

vitamina A (acido retinoico o retinolo);

vitamina C (acido L-ascorbico);

vitamina E (tocoferolo).

resveratrolo (molecola presente nella buccia dell'uva): viene considerato un efficace

antiossidante perchè stimola la produzione di elastina e collagene, e aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi, neutralizzando i danni da essi provocati;

tè verde 4: aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi e incoraggia l'esfoliazione delle cellule morte sulla pelle.

(7)

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |

3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Principi Attivi Tonificanti/Liftanti/Antirughe

Acido ialuronico: viene ampiamente sfruttato in cosmesi per formulare creme e sieri

antirughe poiché è stata dimostrata 5,6,7 la sua capacità di ridurre significativamente le rughe, gli arrossamenti della pelle e le dermatiti;

Elastina: viene sfruttata per le proprietà antirughe ed elasticizzanti della pelle;

Collagene: nei sieri e nelle creme antirughe viene utilizzato per favorire la tonicità della cute, conferendo elasticità e resistenza, e contrastando i segni del tempo;

Vitamine antiossidanti (es. vit. A, C ed E);

Bava di lumaca 8 e altri fattori di crescita

Cellule staminali: utilizzate per favorire il ringiovanimento cellulare e per concorrere alla protezione della pelle dall'invecchiamento precoce;

Resveratrolo;

Tè verde;

Acido Ferulico 9;

Siero di Vipera: alcuni prodotti antirughe di ultima generazione sono formulati con una molecola presente anche nel siero di Vipera, nota come Dipeptide Diaminobutyroyl

Benzilamide Diacetate. Sembra che questa sostanza, a concentrazioni variabili dall'1 al 4% 10, possa inibire le contrazioni muscolari e il rilassamento dei muscoli facciali, intervenendo in maniera significativa nella riduzione delle rughe d'espressione;

Olio vegetali (es. olio di cocco11, olio di mandorle dolci)

Principi Attivi Idratanti

Acido ialuronico;

Collagene;

Aloe vera, utilizzata per le proprietà idratanti e rinfrescanti;

Provitamina B5 12:

Glicerina: è una sostanza umettante dalle proprietà idratanti, emollienti e lubrificanti cutanee;

Sorbitolo: viene sfruttato principalmente per le proprietà idratanti.

(8)

Principi Attivi Esfolianti

Alfa-idrossiacidi (acido lattico, acido glicolico, acido malico): le loro proprietà esfolianti e antirughe vengono sfruttate per realizzare sieri e creme antiage 13 per illuminare lo sguardo e levigare la pelle, assottigliando le piccole rughe d'espressione;

Polvere di perla/diamante, dalle proprietà leviganti.

Oli essenziali e Oli vegetali

Sieri e creme antirughe possono essere arricchiti con estratti naturali (oli essenziali) e/o con oli vegetali, utili per impreziosire la formula, potenziando le attività delle molecole attive presenti.

Oli essenziali Oli vegetali

• ylang-ylang;

• geranio;

• neroli;

• elicriso;

• rosmarino;

• limone;

• carota;

• salvia sclarea;

• sandalo;

• rosa;

• melograno;

• lavanda;

• incenso.

• olio di jojoba;

• olio di mandorle dolci;

• olio di argan;

• olio di semi d'uva;

• olio di albicocca.

Attenzione

Gli oli essenziali non agiscono direttamente sulle rughe 14; vengono tuttavia utilizzati in creme e sieri antirughe per potenziarne o arricchirne l'azione.

Differenze

Sebbene siano entrambi prodotti cosmetici pensati per rallentare l'inesorabile avanzamento dell'orologio biologico, creme e sieri antirughe si differenziano per una serie di caratteristiche.

(9)

Modo d'Uso

Crema Antirughe

La crema antirughe può essere utilizzata anche da sola: dopo aver prelevato una piccola dose di prodotto, la crema va applicata e massaggiata sul viso deterso e asciutto, fino a completo

assorbimento.

La crema antirughe può richiedere una o due applicazioni giornaliere, in base al prodotto acquistato.

Siero Antirughe

Il siero antirughe va applicato sempre dopo la normale detersione, ma prima della crema.

Per l'applicazione, prelevare 1-2 gocce di siero antirughe dal flacone contagocce, dunque distribuire il prodotto, picchiettando sulla pelle con i polpastrelli. Non è necessario massaggiare, poiché il prodotto si assorbe immediatamente.

Formulazione

Crema Antirughe

Nella formula delle creme antirughe, i principi attivi presenti sono meno concentrati rispetto a un siero, per favorire l'azione nutriente ed emolliente.

Siero Antirughe

Nella formula dei sieri antirughe, gli attivi idrosolubili - altamente concentrati e disponibili in micro-molecole - sono dispersi in soluzione acquosa.

Solo alcuni sieri specifici sono caratterizzati da micro-emulsioni di olio in acqua, utili per inserire all'interno della ricetta cosmetica anche sostanze liposolubili.

Assorbimento

Solitamente, la crema antirughe si assorbe meno velocemente rispetto a un siero viso: la rapidità d'assorbimento è legata, essenzialmente, alla tipologia di formulazione.

Infatti, mentre le creme sono spesso emulsioni di olio in acqua, i sieri sono formulazioni acquose a rapido assorbimento.

(10)

Non a caso, per favorire l'assorbimento del siero antirughe non è necessario massaggiare:

la composizione fluida tende ad assorbirsi rapidamente, raggiungendo in poco tempo gli strati più profondi dell'epidermide.

Sensazione sulla Pelle

Proprio a causa della tipologia di formulazione, i sieri antirughe tendono a lasciare una tipica sensazione di "pelle che tira". Tuttavia, questa percezione tende a svanire immediatamente dopo l'applicazione della crema, dunque è da considerarsi normale.

X115® Crema Antirughe Idratante Man-Woman | Ideale per Prime Rughe, Pelle Grassa, Pelle Maschile | Formula a Rapido Assorbimento | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato, Squalano | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

(11)

Prezzo

Solitamente, confrontando una crema antirughe con un siero antirughe, si può osservare che il prezzo di quest'ultimo è lievemente superiore.

La differenza di prezzo è giustificata dalla piccola dose per un singolo utilizzo: infatti, i sieri - essendo molto concentrati - vanno utilizzati in piccole dosi, a differenza della crema, che essendo più ricca di sostanze emollienti e nutrienti, può essere usata in dosi più abbondanti.

In altri termini, utilizzando le dosi corrette di entrambi i prodotti, i sieri tendono a durare di più.

Packaging

Creme Antirughe

La maggior parte delle creme antirughe viene commercializzata nei comodi vasetti pluridose, di plastica o vetro.

Lo sapevi che...

Meglio preferire vasetti di creme antirughe conservati in confezioni di colore scuro, per preservare i principi attivi dalla luce.

Tuttavia, non mancano le creme antirughe disponibili in flaconcini monodose o flaconi airless, ideali per preservare il prodotto da contaminazioni esterne e per rendere più semplice e pratico l'utilizzo.

Sieri Antirughe

A differenza delle creme, i sieri antirughe vengono solitamente conservati in formati specifici, come ad esempio:

fiale monodose;

flacone/tubetto con beccuccio;

flacone con contagocce;

dispenser;

roll-on (confezione caratteristica dei sieri per il contorno occhi).

Il packaging caratteristico dei sieri viso è studiato appositamente per:

(12)

evitare sprechi di prodotto;

favorire la corretta applicazione;

preservare la composizione da fonti di luce e calore;

prevenire la contaminazione microbica del prodotto.

Vantaggi

7 Buoni Motivi per Usare Crema e Siero Antirughe

Acquistare il siero associato a una crema antirughe è molto vantaggioso per la pelle del viso.

Di seguito, un elenco di buoni motivi per cui vale la pena utilizzare i due prodotti in associazione:

la coppia siero-crema rappresenta un'arma di seduzione, per una pelle giovane e bella, a lungo;

i principi attivi antirughe, veicolati dal siero, penetrano velocemente negli strati più profondi dell'epidermide, proteggendo la pelle dai radicali liberi prodotti dal sole e dallo smog;

l'azione dei principi attivi viene potenziata;

l'effetto benefico viene esercitato in maniera più rapida;

il cosiddetto foto-invecchiamento viene rallentato;

la pelle appare morbida e idratata a lungo;

le rughe presenti vengono assottigliate, mentre si previene la comparsa delle nuove.

Consigli per gli Acquisti

Come Scegliere un Prodotto Antirughe in base alla Pelle

I sieri e le creme antirughe vanno scelti in base al proprio tipo di pelle e alla gravità dell'inestetismo da trattare.

Infatti, prima di selezionare un prodotto antirughe, è importante determinare la secchezza della pelle, la presenza di imperfezioni, l'età ed eventuali macchie scure sulla pelle.

Pelle Matura

Le pelli mature segnate da rughe profonde, richiedono un trattamento antirughe ad azione

volumizzante. Particolarmente indicati sieri e creme antirughe arricchiti con attivi specifici, quali ad esempio:

Vitamine A, C ed E;

collagene;

(13)

bava di lumaca;

acido ialuronico.

Pelle Giovane

Acido ialuronico e Tè verde sono due sostanze molto utilizzate sia nei sieri che nelle creme antirughe per pelli giovani.

Pelle Spenta/Opaca

Per illuminare pelli spente e opache, agendo anche su piccole rughe superficiali, sono richiesti cosmetici antiage arricchiti con vitamine antiossidanti (da utilizzarsi singolarmente o insieme), magari associati con estratto di tè verde e resveratrolo.

Pelle Matura con Rughe e Macchie Scure

Quando le rughe non solo gli unici inestetismi del tempo, ma anche le macchie brune rendono meno piacevole l'aspetto del viso, l'azione dei sieri e delle creme dev'essere potenziata. In questo caso, si possono selezionare prodotti arricchiti sia con principi attivi antirughe, leviganti e idratanti, sia con sostanze schiarenti (es. idrossiacidi).

Come Riconoscere la Qualità di un Prodotto Antiage

Le pubblicità vengono studiate appositamente per far leva sulla sensibilità di ognuno di noi.

Tuttavia, per non cadere in trappole commerciali ed evitare acquisti poco intelligenti, è bene prestare attenzione alla qualità (reale) di creme e sieri antirughe.

Per questo, si consiglia di prestare attenzione a una serie di elementi:

prezzo troppo economico/elevato: un prezzo troppo economico potrebbe essere indice di uno scarso prodotto, ma anche un prezzo esagerato non sempre è indice di qualità.

scegliere solo sieri antirughe dermatologicamente testati per ovviare possibili reazioni di sensibilizzazione;

scegliere sieri e creme antirughe non testati su animali;

diffidare dalle formule troppo concentrate: una concentrazione troppo elevata di alcuni ingredienti attivi (es. acido ascorbico) potrebbe causare irritazione o reazioni di ipersensibilità cutanea;

presenza di alcol: si consiglia di evitare sieri e creme che contengono alcol, poiché potrebbe ridurre la capacità idratante delle sostanze attive presenti (es. acido ialuronico);

formulazione: preferire sieri antiage naturali, e diffidare da quelli ricchi di conservanti e additivi;

(14)

scegliere il made in Italy.

Inoltre, per rafforzare l'azione antirughe di sieri e creme, si ricorda l'importanza di "curare" la pelle anche dall'interno, seguendo un'alimentazione regolare, ricca di antiossidanti, e di praticare sport regolarmente.

Da ultimo, ma non per importanza, si consiglia la supplementazione con integratori antirughe, formulati ad esempio con acido ialuronico, collagene, antiossidanti e vitamine.

Riferimenti

Documenti correlati

Questi valori si intendono superati se, e solo se, in ciascuna stazione, il numero di superamenti è maggiore a quello indicato dal DM 60 del 2002 (35 per anno). La riduzione

La caratterizzazione di un sensore termico di portata per liquidi non è stata mai investigata in modo esaustivo in letteratura; il presente lavoro di tesi, dunque,

Da una prima analisi dei dati abbiamo visto che in tutte le stazioni esaminate è presente un alto contenuto di iperforina in percentuali molto più elevate rispetto ai dati

Bisogna però tener presente che molte sostanze, ubiquitarie nel mondo vegetale, possono simulare la presenza delle saponine, dando reazioni falsamen- te positive (acido

[r]

I consigli dati a proposito della crema pasticciera sono gli stessi anche per la crema mousseline.. DERRATE PER 1 l DI

Derrate per 1 litro di crema pasticciera (1) Unità Quantità unitario Prezzo Prezzo totale. Durata media della realizzazione: da 30 a 40 min

Una revisione sistematica di recente pubblicazione ha raccomandato l’uso bi- settimanale di uno shampoo contenente micona- zolo al 2% e clorexidina al 2% per il trattamento