Apex Legends Global Series Regolamento ufficiale 1. PANORAMICA
È DA RITENERSI NULLA OVE PROIBITA DALLA LEGGE.
La Apex Legends Global Series (“ALGS”) è sponsorizzata da Electronic Arts Inc. (“EA”), 209 Redwood Shores Parkway, Redwood City, CA 94065, Stati Uniti, ed è disciplinata dal presente regolamento ufficiale (“Regolamento ufficiale”).
La ALGS consiste in una serie di gare videoludiche che si svolgono usando Apex Legends (“Gioco”) per PC (“Piattaforma supportata”). La ALGS è da ritenersi nulla ove vietata o soggetta a limitazioni da parte della legge. Sono applicabili tutte le leggi e le normative federali, statali, provinciali e locali.
Le gare del Gioco che non fanno parte della ALGS sono disciplinate da termini e condizioni di partecipazione separati.
I giocatori che soddisfano i requisiti di idoneità di cui al punto 2 (singolarmente, “Concorrente”) competono in squadre di tre (3) (singolarmente, “Squadra”) per qualificarsi in base al piazzamento in tornei di qualificazione online (“Tornei online”, descritti al punto 4) e avere una possibilità di competere in tornei che richiedono la presenza fisica in un luogo e momento specifico (“Eventi in diretta”). Gli Eventi in diretta includono Major, Eventi Premier ed Eventi Challenger (descritti al punto 4).
I Concorrenti possono qualificarsi per un posto riservato nei Major tramite gli Eventi Challenger o possono qualificarsi per un posto riservato o una selezione anticipata delle teste di serie nei Major tramite i Tornei online o gli Eventi Premier. Inoltre per ogni Major i Concorrenti possono ricevere un invito all’iscrizione, in ordine di presentazione, durante il periodo di iscrizione a invito oppure iscriversi, in ordine di presentazione, durante il periodo di iscrizione libera. La ALGS si conclude con l’ALGS Championship.
Date, orari, periodi di iscrizione, sedi e altri dettagli per gli eventi ALGS saranno pubblicati all’indirizzo www.playapex.com/algs non appena saranno disponibili.
2. ISCRIZIONE E IDONEITÀ 2.1. PROCEDURA DI ISCRIZIONE
Per iscriversi ed essere sottoposti alla verifica dell’idoneità, i Concorrenti della ALGS sono tenuti a:
1. accedere al proprio account Battlefy o creare un account all’indirizzo https://battlefy.com;
2. collegare il proprio account EA con il proprio Account Battlefy;
3. creare un team o entrare in un team esistente per la ALGS all'indirizzo https://battlefy.com/leagues/algs (“Sito di iscrizione”).
Per i Tornei online sono previsti requisiti aggiuntivi; i dettagli sono riportati nell’APPENDICE C e nei regolamenti dei singoli eventi.
Per i Major sono previsti requisiti di iscrizione aggiuntivi, incluso il versamento di una quota di iscrizione pari a 150 USD per Squadra; i dettagli sono riportati nell’APPENDICE D.
2.2. IDONEITÀ DEI GIOCATORI
Ogni giocatore deve soddisfare i seguenti requisiti di idoneità:
● avere l’età minima consentita per poter disporre di un account EA completo (non per
minorenni) nel proprio Paese di residenza e soddisfare, al momento dell’iscrizione, i seguenti requisiti minimi di età:
o i Concorrenti provenienti dalla Federazione russa e dalla Corea del Sud devono avere almeno 18 anni;
o i Concorrenti provenienti dal Giappone devono avere almeno 17 anni;
o tutti gli altri Concorrenti devono avere almeno 16 anni;
● per i Concorrenti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età nel proprio Paese di residenza, essere accompagnati a qualsiasi Evento in diretta da un genitore o tutore legale.
● essere residente in uno dei Paesi ammissibili elencati nell’APPENDICE B;
● essere titolare di un account EA valido;
● possedere il Gioco sulla Piattaforma supportata o avere accesso allo stesso, e aver collegato il Gioco al proprio account EA valido;
● accettare la Politica sulla privacy e sui cookie di EA all’indirizzo privacy.ea.com/it (“Politica sulla privacy e sui cookie”) e l’Accordo con l’utente all’indirizzo terms.ea.com/it (“Accordo con l’utente”);
● registrare il proprio account EA valido a fini di idoneità e accettare il Regolamento ufficiale e qualsiasi regolamento specifico dell'evento; qualora il Concorrente non abbia raggiunto la maggiore età nel proprio Paese di residenza, un genitore o tutore legale è tenuto a visionare e accettare il
Regolamento ufficiale e qualsiasi regolamento specifico dell'evento per suo conto;
● essere titolari di un account Battlefy valido (https://battlefy.com/) per i Tornei online e gli Eventi in diretta.
● per alcuni Tornei online, avere un account Discord valido (discord.com).
2.3. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO UFFICIALE; MODIFICHE ALLA ALGS E AL REGOLAMENTO UFFICIALE
I Concorrenti sono tenuti ad accettare il Regolamento ufficiale sul Sito di iscrizione per poter essere ritenuti idonei a partecipare alla ALGS.
Il presente Regolamento ufficiale può essere aggiornato da EA secondo necessità e senza preavviso, al fine di, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fornire ulteriori chiarimenti, correggere errori,
ottemperare alle modifiche del diritto applicabile o affrontare questioni sorte in seguito alla pubblicazione.
EA si riserva il diritto di annullare, sospendere e/o modificare la ALGS o qualunque sua parte nel caso in cui condotte fraudolente, problemi tecnici o altri fattori pregiudichino, a discrezione di EA, l'integrità o il regolare svolgimento della ALGS. EA si riserva il diritto di squalificare qualsiasi Concorrente o Squadra in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, incluse a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventuali condotte volte a intralciare lo svolgimento della ALGS o condotte che non rispettino il presente
Regolamento ufficiale. Qualsiasi tentativo di compromettere deliberatamente il corretto svolgimento della ALGS potrebbe costituire un illecito civile e penale e EA si riserva il diritto di esigere un
risarcimento danni o altri rimedi (compreso il rimborso delle spese legali) all'autore di tale illecito nella misura massima consentita dalla legge.
Partecipando alla ALGS, i Concorrenti accettano di essere vincolati dal presente Regolamento ufficiale e dalle decisioni dei rappresentanti e degli amministratori di EA e della ALGS.
2.4. PROVA DELLA RESIDENZA
I Concorrenti dovranno dimostrare di essere residenti in uno dei Paesi ammissibili al fine di determinare la loro idoneità a partecipare alla ALGS. L’adeguatezza dei dimostrativi o documenti presentati sarà stabilita da EA (o dai suoi agenti) a sua esclusiva discrezione.
Ai Concorrenti invitati a partecipare a un Evento in diretta potrebbe essere richiesto di firmare e
consegnare una Dichiarazione di idoneità a viaggiare, nonché di attestare la propria residenza tramite un documento di identità emesso da un’autorità statale, come il passaporto, la patente di guida, la carta d’identità o il visto di lavoro, in cui siano indicati il nome e l’indirizzo di residenza in un Paese
ammissibile.
Nel caso in cui non abbiano a disposizione un documento di identità ufficiale, i Concorrenti minorenni nel proprio territorio di residenza potranno fornire un documento di identificazione scolastico
accompagnato dal documento di identità ufficiale di un genitore o tutore legale.
2.5. DIPENDENTI E CONFLITTO DI INTERESSI
Non possono partecipare alla ALGS i dipendenti di EA o delle sue aziende affiliate, consociate, rappresentanti, pubblicitarie e di promozione, di Battlefy, Inc., e nemmeno i loro familiari diretti e le persone appartenenti al loro stesso nucleo familiare.
2.6. DATIDI ISCRIZIONE E CLASSIFICA
Come parte della procedura di iscrizione, ai Concorrenti sarà richiesto di fornire alcune informazioni, come l’ID dell’account EA e il nome della Squadra. Tali informazioni potrebbero essere utilizzate in qualsiasi classifica creata nel contesto della ALGS. La classifica sarà pubblicata entro una (1) settimana dalla conclusione di ogni evento che assegna punteggio e sarà aggiornata regolarmente con il totale dei punti dei Concorrenti, stabilito da EA a sua esclusiva discrezione.
3. IDONEITÀ E COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA 3.1. ROSE E BLOCCO DELLE ROSE
Ogni Squadra deve essere composta da tre (3) Concorrenti. L’approvazione della rosa proposta da ciascuna Squadra spetta a EA, la quale può rifiutare le rose che non siano conformi al Regolamento ufficiale.
I Concorrenti devono iscriversi ad ogni Torneo online o Evento in diretta con una Squadra. Per uno stesso evento, i Concorrenti possono far parte solamente di una (1) Squadra iscritta. Per entrare in un’altra Squadra per un evento, un Concorrente deve prima uscire o essere espulso dalla Squadra con cui è attualmente iscritto all’evento.
I Concorrenti possono cambiare Squadra per un evento in qualsiasi momento prima della data di blocco delle rose (“Data di blocco delle rose”). La Data di blocco delle rose dei Tornei online sarà indicata nel regolamento del singolo evento. La Data di blocco delle rose per i Major cade una (1) settimana prima della prima giornata di gara.
Se una Squadra si è qualificata per un Evento Premier o un Major, la Squadra deve mantenere almeno due (2) Concorrenti della rosa dell’evento di qualifica per conservare il proprio posto riservato
nell’Evento Premier o nel Major.
I giocatori possono uscire da una Squadra volontariamente o possono essere espulsi dal Capitano della Squadra.
3.2. CAPITANO DELLA SQUADRA
Il Concorrente che crea la Squadra sul Sito di iscrizione durante la procedura di iscrizione sarà
considerato il Capitano della Squadra. Il Capitano della Squadra è responsabile di gestire la rosa ufficiale della propria Squadra sul Sito di iscrizione, invitare nuovi giocatori affinché diventino Concorrenti nella Squadra e iscrivere la Squadra a ogni Torneo online o Major.
Il ruolo di Capitano della Squadra può essere riassegnato dalla maggioranza dei Concorrenti della Squadra: due (2) Concorrenti della Squadra dovranno inviare separatamente un’e-mail alla ALGS League Operations all’indirizzo [email protected] dall’indirizzo e-mail associato all’ID del proprio account EA, richiedendo il cambio del Capitano della Squadra e indicando lo stesso nominativo di un nuovo capitano. Il nuovo capitano deve essere un Concorrente già presente nella Squadra. Il cambio è subordinato alla conferma da parte degli amministratori della ALGS.
3.3. NOME DELLA SQUADRA
Durante la procedura di iscrizione, il Capitano della Squadra deve indicare il nome ufficiale della
Squadra. Il nome deve essere diverso dal nome delle altre Squadre, è subordinato all’approvazione di EA e deve rispettare i requisiti indicati nell’APPENDICE A.
Alle Squadre con un nome identico o simile al nome di un'azienda o organizzazione potrebbe essere richiesto di dimostrare di essere rappresentanti autorizzati di tale azienda o organizzazione.
3.4. IDONEITÀ DELLA SQUADRA
Qualora un giocatore di una Squadra venga ritenuto non idoneo prima della Data di blocco delle rose di un evento a cui è iscritta la Squadra, la Squadra dovrà sostituire il giocatore non idoneo con un giocatore idoneo.
Qualora un giocatore di una Squadra venga ritenuto non idoneo dopo la Data di blocco delle rose di un evento a cui è iscritta la Squadra, la Squadra potrà sostituire il giocatore non idoneo con un giocatore idoneo, ferma restando l’approvazione degli amministratori della ALGS.
Qualora un giocatore di una Squadra venga ritenuto non idoneo dopo l’inizio dell’evento, la Squadra sarà espulsa dall’evento e perderà a tavolino tutte le partite.
Per gli Eventi in diretta potrebbero essere previsti requisiti di idoneità aggiuntivi. Per maggiori informazioni si rimanda ai regolamenti specifici degli eventi.
3.5. RAPPRESENTANZA DI UN’ORGANIZZAZIONE NELLA ALGS Le Squadre possono rappresentare un’organizzazione nella ALGS.
Prima della Data di blocco delle rose di un evento, i Capitani delle Squadre sono tenuti a inviare un’e- mail alla ALGS League Operations, all’indirizzo [email protected], indicando le seguenti
informazioni:
●
nome dell’organizzazione rappresentata dalla Squadra e autorizzazione all’utilizzo,●
logo dell’organizzazione e autorizzazione all'utilizzo,●
nome e logo della Squadra,●
informazioni di contatto di un agente o rappresentante dell’organizzazione.EA informerà i Concorrenti qualificati di eventuali scadenze previste e informazioni richieste.
4. STRUTTURADELLA COMPETIZIONE 4.1. GENERALE
I Concorrenti ottengono punti in base ai loro risultati nei Tornei online e in alcuni Eventi in diretta (“Punti della ALGS”). Per maggiori informazioni sui Punti della ALGS si rimanda all’APPENDICE E.
4.2. TIPI DI EVENTO 4.2.1. Tornei online
Ogni Evento in diretta può prevedere un (1) Torneo online gestito da EA per ogni Regione o
Macroregione (descritte ai punti 4.2.1.1. e 4.2.1.2.) in cui le Squadre competono per un posto riservato o più posti riservati in un Evento in diretta.
I Tornei online assegneranno Punti della ALGS come descritto nell’APPENDICE E. Alcuni Tornei online assegneranno anche premi come descritto al punto 6 Premi e nel regolamento del singolo evento. Per ricevere Punti della ALGS, le Squadre devono superare almeno un (1) turno in un Torneo online; questo requisito non si applica ai Tornei online che prevedono solo un (1) turno o alle Squadre che gareggiano al solo turno finale di un Torneo online per via di un piazzamento iniziale avanzato. Per la ALGS saranno organizzati almeno dieci (10) Tornei online in totale per Regione.
Alcuni Tornei online saranno gestiti da Battlefy (https://battlefy.com/) e sarà necessario disporre di un account Battlefy per potervi partecipare. Si prega di consultare l'APPENDICE C per il regolamento delle partite e le linee guida dei Tornei online.
Alcuni Tornei online saranno raggruppati in serie culminanti in un fase di playoff. Una di queste serie è il Summer Circuit della ALGS ("Summer Circuit"); per maggiori dettagli, si veda l'APPENDICE N.
4.2.1.1. Regioni dei Tornei online
I Tornei online saranno divisi per regione. Le regioni (“Regioni”) sono:
● Nord America (NA)
● Europa (EU)
● Sud America (SA)
● Corea del Sud (KR)
● Giappone (JP)
● Sud-est asiatico (GSEA)
● Australia e Nuova Zelanda (ANZ)
● Medio Oriente e Africa (MEA)
Si prega di consultare l’APPENDICE B per l’elenco dei Paesi di ogni Regione.
4.2.1.2. Macroregioni
Alcuni Tornei online raggrupperanno Squadre provenienti da Regioni diverse. Queste Regioni combinate ("Macroregioni") potranno variare a seconda del torneo.
Le Macroregioni per il Summer Circuit sono:
● America
comprendente:
○ Nord America
○ Sud America
● Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) comprendente:
○ Europa
○ Medio Oriente e Africa
● Asia Pacifico Nord comprendente:
○ Giappone
○ Corea del Sud
● Asia Pacifico Sud comprendente:
○ Australia e Nuova Zelanda
○ Sud-est asiatico
4.2.1.3. Restrizioni e requisiti regionali
Ciascuna Squadra può iscriversi a una (1) Regione per ogni Torneo online.
Per ogni Torneo online, le Squadre devono:
1. far sì che i propri Concorrenti partecipino in collegamento da un Paese ammissibile della Regione a cui la Squadra sia iscritta; e
2. includere tra i propri componenti almeno un (1) Concorrente residente in un Paese ammissibile della Regione a cui la Squadra sia iscritta.
Esempio: la Squadra A è iscritta a un Torneo online come partecipante della Regione NA. Quando partecipano al Torneo online, tutti i Concorrenti della Squadra A devono trovarsi fisicamente in uno dei Paesi appartenenti alla Regione NA (Canada, Messico, Porto Rico o Stati Uniti) E almeno un (1) Concorrente della Squadra A deve essere residente in uno dei Paesi appartenenti alla Regione NA (Canada, Messico, Porto Rico o Stati Uniti).
4.2.2. Eventi approvati da EA
Gli Eventi approvati da EA sono eventi online (diversi dai Tornei online descritti al punto 4.2.1.) o Eventi in diretta sponsorizzati da terze parti in cui i Concorrenti possono ottenere Punti della ALGS o un posto riservato in un evento futuro. Le regole di partecipazione e le modalità di qualificazione saranno
determinate dagli sponsor di tali eventi, che potrebbero essere limitati a una specifica fascia di giocatori.
I giocatori non iscritti alla ALGS possono competere negli Eventi approvati da EA, ma non collezioneranno Punti della ALGS. I Punti ottenuti dai giocatori non iscritti andranno persi e non potranno essere trasferiti ad altri giocatori.
4.2.2.1. Eventi Premier
Gli Eventi Premier sono Eventi in diretta approvati da EA in cui i Concorrenti possono ottenere Punti della ALGS nonché un posto riservato e un piazzamento anticipato in un Major.
Saranno organizzati almeno otto (8) Eventi Premier, ognuno con un minimo di venti (20) Squadre partecipanti. Venti (20) Squadre si qualificheranno per ogni Evento Premier sulla base del proprio piazzamento in uno specifico Torneo online.
Le otto (8) Squadre con il punteggio migliore in ogni Evento Premier si qualificheranno per il Major corrispondente a quell’evento. Qualora una delle otto (8) Squadre con il punteggio migliore si fosse già qualificata per il Major corrispondente a quell’evento, il posto passerà alla Squadra successiva in ordine di punteggio, fino al ventesimo posto. Qualora la Squadra al ventesimo posto si sia già qualificata per il Major corrispondente a quell’evento, il posto di qualificazione passerà alla Squadra con il maggior numero di Punti della ALGS.
Una squadra composta da due (2) giocatori non iscritti alla ALGS non è ritenuta idonea a qualificarsi per il Major corrispondente all’evento.
4.2.2.2. Eventi Challenger
Gli Eventi Challenger sono Eventi in diretta approvati da EA in cui i Concorrenti possono ottenere un posto riservato in un Major.
La Squadra o le Squadre con il punteggio migliore in ogni Evento Premier si qualificherà/qualificheranno per il Major corrispondente a quell’evento. Il numero di posti di qualificazione disponibili sarà reso noto quando sarà annunciato l’Evento Challenger.
I giocatori non iscritti alla ALGS possono competere negli Eventi Challenger, ma una squadra composta da due (2) giocatori non iscritti alla ALGS non è ritenuta idonea a qualificarsi per il Major corrispondente all’evento.
4.2.3. Major
I Major sono tornei intermedi che si svolgono nel corso della ALGS e culminano nell’ALGS Championship.
I Major sono gestiti da EA in collaborazione con un soggetto terzo.
I Major includono le Squadre che si qualificano direttamente da un Torneo online (solo per certi Major), che si qualificano da un Evento Premier, da un Evento Challenger o da un precedente Major della ALGS, che hanno ricevuto un invito a partecipare o che si sono iscritte durante la fase di iscrizione libera del Major.
Si rimanda all’APPENDICE D per maggiori informazioni sulle modalità di qualificazione e competizione relative ai Major.
4.3. Punti della ALGS
I Major, gli Eventi Premier e i Tornei online assegneranno Punti della ALGS a ogni Concorrente delle Squadre con il piazzamento migliore. I Punti della ALGS si accumuleranno per tutta la durata della ALGS.
Le Squadre nei Tornei online e negli Eventi in diretta saranno selezionate per le teste di serie usando i Punti della ALGS accumulati da ogni Squadra fino al momento della Data di blocco delle rose dell’evento.
Sulla base dei Punti della ALGS accumulati, le Squadre potrebbero ottenere anche un posto riservato in un Major.
Per maggiori informazioni sui Punti della ALGS, consultare l’APPENDICE E.
4.4. Viaggio verso gli Eventi in diretta
EA o soggetti terzi potrebbero farsi carico delle spese di viaggio per alcuni Concorrenti invitati o qualificati a un Evento in diretta.
Nel caso in cui EA si faccia carico delle spese di viaggio di un Concorrente, la scelta di vettori di trasporto, hotel e/o trasferimenti sarà a discrezione esclusiva di EA. EA si riserva il diritto di fornire un viaggio via terra anziché via aerea sulla base della distanza che il Concorrente deve percorrere per raggiungere l’Evento in diretta. Qualora un giocatore richieda piani di viaggio o di alloggio speciali, come date di viaggio diverse, vettori diversi o città di partenza/arrivo diverse dalla città designata per il torneo, e
qualora il costo di tale richiesta superi quello dei piani di viaggio standard del torneo, EA potrà richiedere al Concorrente di coprire la differenza di spesa.
I Concorrenti devono firmare una Dichiarazione di idoneità a viaggiare prima di accettare i dettagli di viaggio per l’Evento in diretta. Per i Major, la Dichiarazione di idoneità a viaggiare sarà inviata ai Concorrenti via e-mail all’indirizzo usato per iscriversi alla ALGS. Qualora un Concorrente non compilasse la Dichiarazione di idoneità a viaggiare entro sette (7) giorni di calendario dalla tentata notifica, non firmasse e/o rispedisse la Dichiarazione di idoneità a viaggiare entro i termini stabiliti, rifiutasse il viaggio, non fosse idoneo ad accettare il viaggio o non potesse viaggiare nelle date previste per l'Evento in diretta, tale Partecipante perderà il diritto al viaggio e al proprio posto nell’Evento in diretta.
Nel caso in cui il Concorrente sia minorenne nel proprio territorio di residenza, un genitore o tutore legale dovrà firmare tutti i documenti necessari all'accettazione del viaggio e accompagnare il
Concorrente all’Evento in diretta. In tal caso, il viaggio comprenderà un biglietto aereo aggiuntivo per un (1) genitore o tutore legale. Il Concorrente e il suo genitore/tutore legale devono viaggiare insieme e condividere l’alloggio in hotel.
L'ottenimento dei dettagli di viaggio è subordinato all'osservanza del presente Regolamento ufficiale. In caso di squalifica del Concorrente o rinuncia al viaggio per qualsiasi motivo, EA potrà concedere il viaggio e l’alloggio a un altro Concorrente.
Spese extra per il viaggio, incluse, a titolo non esaustivo, telefonate e spese analoghe, costi di
navigazione su Internet, trattamenti presso centri benessere e saloni di bellezza, costi di lavanderia, tour ed escursioni, acquisti nei negozi di souvenir, tasse di soggiorno dell'hotel e commissioni per i servizi della compagnia aerea, nonché ogni altra spesa non menzionata in questo Regolamento ufficiale sono a carico dei Concorrenti e dei propri accompagnatori, e ai Concorrenti potrà essere chiesto di far fronte a tali spese extra tramite pagamento con carta di credito presso l’hotel. Non è possibile usufruire
separatamente di volo e soggiorno in hotel. Spostamenti e soggiorni sono soggetti a disponibilità e limitazioni di vario tipo. I costi derivanti dall'eventuale decisione di prolungare il soggiorno, ad esempio le spese aggiuntive di permanenza in hotel, sono a carico del Concorrente e del proprio
accompagnatore. A ciascun Concorrente potrebbe essere richiesto di esibire il proprio passaporto in corso di validità e/o documenti di viaggio aggiuntivi, di cui è responsabile ogni Concorrente. Potrebbero essere applicate ulteriori restrizioni.
4.5. Applicazione del regolamento
Gli account EA e i dati delle partite potrebbero essere sottoposti a controlli per rilevare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, condotte scorrette e frodi. I Concorrenti possono essere squalificati immediatamente dalla ALGS a discrezione di EA o dei suoi agenti, per qualsiasi motivo, compreso l’inadempimento dell’Accordo con l’utente, della Politica sulla privacy e sui cookie, del Codice di condotta (cfr. APPENDICE A) anche, a titolo non esaustivo, a seguito di:
●
utilizzo di strumenti per imbrogliare o violare il sistema, o di applicazioni di soggetti terzi per ottenere “aiuti” durante le partite;●
disconnessione intenzionale da Internet durante le partite;●
collusione con altre Squadre durante le partite;●
uso a proprio vantaggio di vulnerabilità note presenti nel gioco (è responsabilità dei giocatori riconoscere ed evitare di usare a proprio vantaggio trucchi non consentiti); oppure●
atteggiamenti offensivi o turbolenti, incluso l’utilizzo di linguaggio molesto, negativo o scurrile online.EA si riserva il diritto di squalificare, a propria discrezione, qualsiasi Concorrente o Squadra in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualora un
Concorrente o una Squadra intralci il processo di ammissione o il corretto svolgimento della ALGS, non rispetti il presente Regolamento ufficiale oppure assuma una condotta antisportiva o turbolenta, riservandosi il diritto di annullare tutte le iscrizioni del Concorrente o della Squadra. La squalifica di un singolo Concorrente potrebbe comportare la squalifica dell’intera Squadra del Concorrente da un evento della ALGS o dall’intera ALGS. Qualsiasi tentativo di compromettere deliberatamente il corretto
svolgimento della ALGS potrebbe costituire illecito civile e penale e, nel caso in cui si verificasse quest'eventualità, EA si riserva il diritto di richiedere un risarcimento danni o altri rimedi (compreso il rimborso delle spese legali) all'autore di tale illecito, nella misura massima consentita dalla legge.
Un'eventuale omissione nel far valere qualsiasi previsione di cui al presente Regolamento ufficiale non costituirà rinuncia a tale previsione da parte di EA.
5. REGOLAMENTO DELLE PARTITE E FORMATO DEL TORNEO
Si prega di consultare le APPENDICI C e D per le regole, il formato e le impostazioni di gioco di Tornei Online e Major.
6. PREMI
6.1. Premi degli Eventi in diretta
Per ogni Major, sulla base del piazzamento finale saranno distribuiti alle Squadre i seguenti premi, come indicato di seguito. Tutti i premi elencati di seguito, ad eccezione del premio Predatore Apex, saranno distribuiti equamente tra i tre (3) Concorrenti della Squadra che ha partecipato al Major.
6.1.1. Premi dei Major n. 1-3
Piazzamento finale (Major n. 1-3) Importo del premio (tutti gli importi in USD)
1 (vincitori del Torneo) 105.000 $
2 75.000 $
3 60.000 $
4 48.000 $
5 39.000 $
6 30.000 $
7 24.000 $
8 18.000 $
9 15.000 $
10 12.000 $
11 9.000 $
12 8.400 $
13 7.800 $
14 7.200 $
15 6.600 $
16 6.000 $
17 5.700 $
18 5.400 $
19 5.100 $
20 4.800 $
Il Concorrente che raggiunge il numero complessivo più elevato di uccisioni in tutte le Partite della Fase finale (come descritto nell’APPENDICE D) in ogni Major riceverà il premio Predatore Apex di 8.000 USD. Il premio Predatore Apex sarà assegnato nei Major n. 1, 2 e 3. In caso di parità tra più Concorrenti nel numero più elevato di uccisioni nella Fase finale, i Concorrenti in situazione di parità si ripartiranno equamente il premio Predatore Apex.
6.1.2. Premi dell’ALGS Championship
Piazzamento finale (ALGS Championship) Importo del premio (tutti gli importi in USD)
1 (vincitori del Torneo) 210.000 $
2 150.000 $
3 120.000 $
4 96.000 $
5 78.000 $
6 60.000 $
7 48.000 $
8 36.000 $
9 30.000 $
10 24.000 $
11 18.000 $
12 16.800 $
13 15.600 $
14 14.400 $
15 13.200 $
16 12.000 $
17 11.400 $
18 10.800 $
19 10.200 $
20 9.600 $
Il Concorrente che raggiunge il numero complessivo più elevato di uccisioni in tutte le Partite della Fase finale (come descritto nell’APPENDICE D) nell’ALGS Championship riceverà il premio Predatore Apex di 16.000 USD. In caso di parità tra più Concorrenti nel numero più elevato di uccisioni nella Fase finale, i Concorrenti in situazione di parità si ripartiranno equamente il premio Predatore Apex.
6.1.3. Premi degli Eventi Premier e Challenger
La distribuzione dei premi in denaro degli Eventi Premier e Challenger sarà determinata dagli sponsor di tali Eventi in diretta.
6.2. Premi dei Tornei online (escluso il Summer Circuit)
Alcuni Tornei online assegneranno premi. Per maggiori dettagli, consultare il regolamento e le Appendici del singolo evento.
6.3. Premi del Summer Circuit
Per il Summer Circuit, sulla base del piazzamento finale in ciascuna fase del torneo, saranno distribuiti alle Squadre i seguenti premi, come indicato di seguito. Tutti i premi elencati di seguito saranno
distribuiti equamente tra i tre (3) Concorrenti della Squadra che ha partecipato all'evento o alla fase che mette in palio il premio. Tutti gli importi in USD.
FASI MACROREGIONALI - TORNEI ONLINE PRELIMINARI N. 1-4
Piazzamento finale America
Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA)
ASIA PACIFICO
NORD ASIA PACIFICO SUD
1° 6.000 $ 6.000 $ 2.000 $ 2.000 $
2° 3.000 $ 3.000 $ 1.000 $ 1.000 $
3° 1.500 $ 1.500 $ 500 $ 500 $
PLAYOFF
Piazzamento finale America
Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA)
ASIA PACIFICO
NORD ASIA PACIFICO SUD
1° 36.000 $ 36.000 $ 15.000 $ 15.000 $
2° 25.250 $ 25.250 $ 10.200 $ 10.200 $
3° 18.000 $ 18.000 $ 6.750 $ 6.750 $
4° 12.600 $ 12.600 $ 4.725 $ 4.725 $
5° 9.000 $ 9.000 $ 3.480 $ 3.480 $
6° 7.200 $ 7.200 $ 2.700 $ 2.700 $
7° 5.400 $ 5.400 $ 2.025 $ 2.025 $
8° 3.600 $ 3.600 $ 1.350 $ 1.350 $
9° 3.150 $ 3.150 $ 1.110 $ 1.110 $
10° 2.700 $ 2.700 $ 960 $ 960 $
11° 2.520 $ 2.520 $ 840 $ 840 $
12° 2.340 $ 2.340 $ 780 $ 780 $
13° 2.160 $ 2.160 $ 720 $ 720 $
14° 1.980 $ 1.980 $ 660 $ 660 $
15° 1.800 $ 1.800 $ 600 $ 600 $
16° 1.620 $ 1.620 $ 540 $ 540 $
17° 1.440 $ 1.440 $ 480 $ 480 $
18° 1.260 $ 1.260 $ 420 $ 420 $
19° 1.080 $ 1.080 $ 360 $ 360 $
20° 900 $ 900 $ 300 $ 300 $
6.4 Termini e condizioni dei premi
I premi non sono cedibili. Non è possibile cambiare i premi con altri beni e servizi, a meno che EA non ritenga necessario assegnare un premio sostitutivo approssimativamente di egual o maggior valore nel caso in cui quello previsto non fosse più disponibile. Tutte le tasse federali, statali, provinciali e locali e le tariffe internazionali, sono interamente a carico dei vincitori.
I vincitori dei premi dovranno compilare e firmare un modulo di Dichiarazione e consenso del vincitore al fine di richiedere il premio. Nel caso in cui il vincitore non firmi e/o riconsegni il modulo di
Dichiarazione e consenso del vincitore, rifiuti il premio, non sia idoneo a vincere il premio o il premio sia restituito a causa dell’impossibilità della sua consegna, decade il diritto del vincitore a ricevere il premio.
La mancata o tardiva comunicazione delle coordinate bancarie e delle modalità di consegna del premio al soggetto responsabile della distribuzione potrà comportare la decadenza del premio. Qualora il vincitore di un premio sia considerato minorenne nel proprio Paese di residenza, un genitore o tutore legale (secondo quanto previsto dalla legge) dovrà firmare tutti i documenti necessari, previa verifica dell'identità del genitore/tutore legale. Il conferimento dei premi è subordinato all'osservanza del presente Regolamento ufficiale; tutti i premi ottenuti nel rispetto del presente Regolamento ufficiale verranno assegnati. In caso di squalifica del vincitore di un premio o di decadenza del premio per qualsiasi motivo, EA si riserva il diritto di donare il premio in palio a un'associazione benefica a sua scelta. Ai potenziali vincitori potrà essere richiesto di comunicare un indirizzo di spedizione per ricevere il premio. La consegna dei premi può richiedere fino a tre (3) mesi.
7. CONDIZIONI GENERALI
Nulla di quanto sancito dal presente Regolamento ufficiale è da considerarsi idoneo a escludere o limitare i diritti riconosciuti per legge ai Concorrenti in qualità di consumatori.
7.1. DATI PERSONALI
Partecipando alla ALGS, i Concorrenti esprimono il consenso al trattamento dei propri dati personali da parte di EA, in conformità alla Politica sulla privacy e sui cookie di EA, consultabile all'indirizzo
http://privacy.ea.com/it, per le finalità in essa indicate.
Inoltre, i dati personali dei Concorrenti verranno sottoposti a trattamento per scopi di:
● organizzazione, gestione e monitoraggio della ALGS e dell'assegnazione dei premi, tra le cui procedure figurano anche la pubblicazione dei dati dei vincitori sull'elenco corrispondente e online o su qualunque altro mezzo associato alla ALGS; e
● qualunque altra attività di trattamento di dati nei confronti della quale i Concorrenti esprimano il proprio consenso e/o che gli stessi riconoscano come giustificabile, tra cui, a titolo non esaustivo, la condivisione dei dati personali tra EA e gli operatori e/o amministratori della ALGS designati da EA.
I dati personali saranno trattati negli Stati Uniti o in qualunque altro Paese in cui EA, le sue consociate o agenti terzi operano. Partecipando alla ALGS, il Concorrente acconsente al possibile trasferimento dei propri dati personali a destinatari negli Stati Uniti e in altri Paesi che potrebbero offrire un livello di protezione della privacy differente dalle leggi esistenti nel proprio Paese di residenza o di cittadinanza.
EA partecipa al programma scudo USA-Svizzera per la privacy per la raccolta, l'utilizzo e la conservazione dei dati dalla Svizzera. Nell’utilizzo di vari meccanismi per effettuare trasferimenti transfrontalieri, EA continua ad aderire ai principi del regime di scudo per la privacy relativi a notifica, scelta, trasferimento successivo, sicurezza, integrità dei dati, accesso e applicazione. Per saperne di più sullo scudo per la privacy e verificare la certificazione di EA, si prega di visitare il sito web https://www.privacyshield.gov.
I Partecipanti hanno il diritto di accedere, ottenere la cancellazione e correggere i propri dati personali. I Concorrenti possono far valere tale diritto contattando il Responsabile della Politica sulla privacy del proprio Paese incluso nell’elenco sul sito privacyadmin.ea.com. Qualora il Paese non fosse incluso nell’elenco, si prega di contattare il Responsabile della Politica sulla privacy degli Stati Uniti all’indirizzo [email protected].
Per i cittadini dell'Unione Europea: Il soggetto organizzatore sarà considerato il titolare del trattamento per il database contenente le informazioni personali ed è responsabile della fornitura di un adeguato livello di protezione.
Applicazione dell'Accordo con l'utente e della Politica sulla privacy e sui cookie di EA: La partecipazione alla ALGS è regolata anche dall’Accordo con l'utente di EA, disponibile sul sito
www.ea.com/it. In caso di difformità tra il presente Regolamento ufficiale e la Politica sulla privacy e sui cookie di EA e l’Accordo con l'utente di EA, prevarranno la Politica sulla privacy e l'Accordo con l'utente nella misura di tale difformità.
7.2. RINUNCE; LEGGE APPLICABILE
7.2.1. Le decisioni di EA concernenti ogni singolo aspetto della ALGS saranno definitive e vincolanti;
7.2.2. EA ha il diritto di pubblicare o comunque usare le statistiche e i risultati in relazione alla ALGS e per altre finalità connesse (come finalità di marketing e promozionali) senza necessità di ottenere un ulteriore consenso da parte del Concorrente o di corrispondere al Concorrente alcun compenso;
7.2.3. Accettando il premio, il Concorrente concede a EA il diritto di usare i propri dati personali e qualsiasi ulteriore informazione fornita dal Concorrente, per finalità di gestione, marketing e promozione della ALGS, di EA e/o di Apex Legends, senza necessità per EA di ottenere un ulteriore consenso da parte del Concorrente o di corrispondere al Concorrente alcun compenso, salvo altrimenti indicato di seguito:
- Informazioni di carattere generale: nome e cognome, Paese di residenza, età, personaggio (ID dell’account EA)
- Informazioni sui social media: Nome utente Twitter, account Twitch, username Instagram - Foto: Scattate durante l’Evento
- Ulteriori informazioni esclusivamente per la gestione del torneo: taglia della maglietta, regimi alimentari speciali, numero di cellulare.
7.2.4. La ALGS è disciplinata dalle leggi della California e tutte le controversie dovranno essere risolte negli Stati Uniti.
7.2.5. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, ogni Concorrente accetta di sollevare e manlevare EA e gli agenti di EA da qualsiasi responsabilità o qualsiasi infortunio, perdita, danno, diritto, rivendicazione o azione di qualunque tipo derivante da (o collegato a) la ALGS o qualsiasi attività legata alla ALGS o la ricezione, il possesso, l’utilizzo o l'utilizzo errato dei premi vinti.
7.2.6. PER I RESIDENTI IN AUSTRIA, GERMANIA E POLONIA
In deroga a qualsiasi altra previsione di cui al presente, nessun elemento di questo Regolamento ufficiale può sortire l'effetto di privare il Concorrente dei diritti di protezione dei consumatori garantiti dalle leggi del proprio Paese di residenza cui non è possibile derogare contrattualmente. Per quanto riguarda il premio e qualsiasi altro prodotto o servizio fornito gratuitamente da EA e dalle sue affiliate, EA sarà ritenuta responsabile solamente in caso di dolo e colpa grave.
In qualunque altra casistica, EA potrà essere ritenuta responsabile solamente in caso di dolo e colpa grave. In caso di colpa lieve, tuttavia, EA può essere ritenuta responsabile solamente per
l’inadempimento di obbligazioni contrattuali essenziali quale, per esempio, una ritardata o mancata esecuzione del contratto imputabile a EA. La responsabilità in caso di inadempimento di obbligazioni contrattuali essenziali è limitata ai tipici danni contrattuali il cui verificarsi possa essere previsto da EA all’epoca della stipula del contratto sulla base delle circostanze note in quel momento. Come sancito in precedenza, i "vincoli contrattuali essenziali" sono gli obblighi il cui adempimento si rivela cruciale per la corretta attuazione di quanto indicato nel contratto e per la messa in atto delle sue finalità primarie; si tratta, inoltre, degli elementi sui quali gli utenti, in qualità di consumatori finali, possono fare
affidamento. Le limitazioni di responsabilità di cui sopra non saranno valide in caso di garanzie esplicite fornite da EA, in caso di dolo e lesioni letali, fisiche e mentali e in caso di disposizioni legislative
inderogabili.
7.2.7. PER I RESIDENTI NEL REGNO UNITO E IN FRANCIA
In deroga a qualsiasi altra previsione di cui al presente, nella misura consentita dalla legge applicabile, ogni Concorrente accetta di sollevare e manlevare EA e gli agenti di EA da qualsiasi responsabilità o qualsiasi infortunio, perdita, danno, diritto, rivendicazione o azione di qualunque tipo derivante da (o collegato a) la ALGS o qualsiasi attività legata alla ALGS o la ricezione, il possesso, l’utilizzo o l'utilizzo errato dei premi vinti, ad esclusione delle rivendicazioni per morte o lesioni personali derivanti da condotte colpose di EA e, per i residenti nel Regno Unito, delle rivendicazioni risultanti da false dichiarazioni rilasciate con consapevolezza o qualsiasi altra responsabilità che potrebbe non essere esclusa dalla legge.
7.2.8. PER I RESIDENTI IN AUSTRALIA
In deroga a qualsiasi altra previsione di cui al presente, nella misura consentita dalla legge applicabile e facendo salvo, senza eccezioni, limitazioni o modifiche, ogni diritto o rimedio a disposizione del
partecipante in quanto consumatore ai sensi delle disposizioni di garanzia del consumatore della legge australiana concernente il consumatore in relazione alla partecipazione alla ALGS e ai premi
eventualmente vinti, ciascun Concorrente accetta di manlevare e tenere indenne EA e i suoi rappresentanti da ogni responsabilità o lesione, perdita, danno, diritto, rivendicazione o azione di qualunque tipo derivante da (o collegato a) la ALGS o qualsiasi attività legata alla ALGS o la ricezione, il possesso, l’utilizzo o l'utilizzo errato dei premi vinti.
8. ELENCO DEI VINCITORI
EA pubblicherà un elenco dei vincitori dopo la determinazione e la verifica di tutti i vincitori, due (2) settimane dopo ogni Evento in diretta e Torneo online all’indirizzo https://battlefy.com/leagues/algs.
Tale elenco resterà online per tre (3) mesi dalla data di conclusione della ALGS.
9. DIRITTI DI SFRUTTAMENTO COMMERCIALE
Tutti i diritti di sfruttamento commerciale (compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tutti i diritti di marketing e mediatici) relativi alla ALGS sono esclusivamente in capo a EA.
I Concorrenti non potranno in nessun caso vantare o permettere a terzi di vantare alcuna affiliazione commerciale in relazione alla ALGS e/o a EA né utilizzare o permettere a terzi di utilizzare i diritti di proprietà intellettuale di EA senza il previo consenso scritto di EA, il quale sarà concesso o negato a esclusiva discrezione di EA.
I Concorrenti o i loro sponsor che volessero intraprendere attività promozionali o commerciali in relazione alla ALGS, anche presso i luoghi del torneo della ALGS, dovranno ottenere il previo consenso scritto di EA, il quale potrà essere concesso o negato a esclusiva discrezione di EA.
La registrazione o diffusione di immagini o filmati della ALGS per fini commerciali da parte o per conto dei Concorrenti è severamente vietata.
10. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
EA non è responsabile per: (1) informazioni che risultino inesatte per motivi imputabili ai Concorrenti, a errori di battitura o a equipaggiamenti o programmazione associati al torneo; (2) problemi tecnici, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, malfunzionamenti, interruzioni o disconnessioni di rete; (3) azioni non autorizzate nella procedura di iscrizione o nel torneo; (4) errori tecnici o umani nella gestione del torneo o nell’elaborazione delle iscrizioni; (5) ritardi, perdite, mancate consegne, errori, danni o furti nelle comunicazioni postali o elettroniche; (6) mancata idoneità per qualsiasi motivo, incluso il
fraintendimento da parte dei Concorrenti del Regolamento ufficiale e dei requisiti della procedura di iscrizione.
APPENDICE A: CODICE DI CONDOTTA
Il presente Codice di condotta è valido per tutti i Concorrenti a tutti i livelli della ALGS, salvo indicazione contraria. EA si riserva il diritto di comminare, a propria esclusiva discrezione, penalità, sanzioni o squalifiche dalla ALGS in qualsiasi fase, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.
A1. Condotta dei Concorrenti
I Concorrenti sono alcuni dei giocatori migliori e più prestigiosi del mondo e sono quindi ambasciatori della ALGS e oggetto di grandi aspettative da parte di EA, del pubblico e dei media.
I Concorrenti sono tenuti ad adottare una condotta che rispetti le regole di decoro, le convenzioni sociali e i principi morali comunemente accettati e a non commettere atti, essere coinvolti in situazioni o pronunciare dichiarazioni che siano causa di discredito, disprezzo, scandalo, ridicolizzazione o
denigrazione per il Concorrente, EA, la ALGS o i Concorrenti e gli sponsor della ALGS.
Questi requisiti sono validi per le interazioni in diretta, online e offline, la condotta sui social media, l'attività durante gli streaming in diretta e le condotte passate, anche presunte. I Concorrenti sono tenuti ad osservare queste norme di sportività e le Regole di condotta di EA, consultabili in ogni momento all’indirizzo terms.ea.com/it, anche quando non partecipano a eventi autorizzati da EA.
Tra le condotte vietate figurano, a titolo di esempio:
● violazione di qualsiasi legge, normativa o regola, secondo quanto stabilito da EA a sua esclusiva discrezione;
● utilizzo di qualsiasi software o programma che causi danni, interferenze o interruzioni alla ALGS o a un computer o una proprietà altrui;
● interferenze o interruzioni alla partecipazione di un altro giocatore alla ALGS;
● atti di molestia, minaccia, prevaricazione, invio ripetuto di messaggi indesiderati, attacchi personali o dichiarazioni offensive su razza, sesso, orientamento sessuale, religione, discendenza, ecc.;
● pubblicazione, caricamento, invio o distribuzione di contenuti o organizzazione di/partecipazione a qualsiasi attività, gruppo o associazione ritenuti (in maniera ragionevole e obiettiva) da EA inappropriati, ingiuriosi, che utilizzano una retorica di odio, molesti, osceni, diffamatori, minacciosi, contenenti
riferimenti sessuali espliciti, non ottemperanti, invadenti, volgari, offensivi, indecenti o illegali;
● sfruttamento di vulnerabilità del gioco, trucchi, funzionalità non documentate, errori di progettazione o problemi nella ALGS;
● vendita, acquisto, scambio o altro tipo di trasferimento o offerta di trasferimento di un account EA, o di qualsiasi contenuto di EA associato a un account EA, inclusa la valuta virtuale di EA e altri diritti, sia all'interno di un servizio di EA, sia attraverso un sito Internet di terzi, o in relazione a qualsiasi tipo di transazione al di fuori del gioco, salva esplicita autorizzazione di EA;
● condotte che causino, direttamente o indirettamente, scandalo, danni alla reputazione o rischi per la ALGS o disturbino l’ambiente di gioco professionale, giusto e rispettoso della ALGS;
● condotte che ledano l’integrità e la reputazione di EA;
● promozione, incitamento o partecipazione a qualsiasi attività proibita di cui sopra.
A2. Condotta durante gli Eventi in diretta
I Concorrenti devono essere rispettosi nei confronti degli altri Concorrenti, del personale dell'evento e degli ufficiali della ALGS. Non saranno tollerati comportamenti intimidatori o inappropriati nei confronti degli arbitri e degli altri Concorrenti. Gli incidenti e le punizioni saranno stabiliti a esclusiva discrezione degli ufficiali della ALGS. I Concorrenti devono conformarsi in ogni momento alle indicazioni impartite dagli ufficiali della ALGS. Tutti i Concorrenti devono attenersi alle indicazioni di EA.
Tra le condotte vietate figurano, a titolo di esempio:
● usare un linguaggio volgare o offensivo;
● tenere un comportamento ingiurioso, incluse molestie o minacce verbali;
● usare violenza fisica o compiere qualsiasi altra azione intimidatoria nei confronti di qualsiasi Concorrente, spettatore, ufficiale di gara o altre persone;
● danneggiare e/o utilizzare in maniera impropria dispositivi, hardware e periferiche di gioco, equipaggiamenti del torneo o strutture/sedi;
● interferire con il gioco, danneggiando intenzionalmente le postazioni di gioco, interrompendo l'alimentazione, abbandonando la postazione prima della conclusione della partita, rifiutandosi di giocare e mettendo in pausa il gioco per finalità improprie;
● negare la propria collaborazione nell’ambito delle misure di sicurezza, tra cui i metal detector e le ispezioni di borse o zaini;
● ignorare in qualsiasi momento le istruzioni impartite da sponsor, arbitri e addetti alla sicurezza del torneo;
● scommettere, ad esempio sui risultati delle partite;
● divulgare informazioni riservate fornite da EA o dalle sue affiliate;
● accettare o dare regali, tangenti, premi o compensi per attività legate alla partecipazione alla ALGS (fanno eccezione i Concorrenti pagati dagli sponsor in base alle loro prestazioni);
● effettuare l'accesso alle console fornite tramite un account personale o giocare con qualsiasi gioco diverso dalla copia del Gioco fornita per la ALGS;
● sottrarsi alle cerimonie di premiazione successive al torneo, alle interviste e a tutto l'Evento in diretta o al Torneo online, oltre che a eventuali attività promozionali ragionevolmente richieste da EA o da altri sponsor.
A3. Politica sulla collusione e sulle partite truccate
È vietato compiere qualsiasi azione o concludere qualsiasi accordo con l’obiettivo di svantaggiare la propria Squadra, svantaggiare altre Squadre della ALGS, predeterminare il risultato di una partita, tentare di perdere una partita o limitare l’impegno per vincere una partita. Qualora EA stabilisca in qualsiasi fase della ALGS che un Concorrente o una Squadra violi tale regola, potrebbe procedere
all’espulsione dalla ALGS, ritirare i premi assegnati e sospendere l'account del Concorrente o della Squadra in questione.
Tra le condotte vietate figurano, a titolo di esempio:
● perdere intenzionalmente una partita per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento durante la ALGS;
● giocare al posto di un altro Concorrente, anche utilizzando un account secondario, in qualsiasi momento durante la ALGS;
● alterare in qualsiasi modo il risultato di una partita;
● giocare in maniera arrendevole, intendendosi con tale espressione la condotta di un Concorrente o una Squadra che non adotti le normali azioni necessarie a ottenere un vantaggio su un avversario nel corso di una partita;
● concordare di ripartire tra due o più Squadre i premi in denaro;
● permettere a un avversario di realizzare più o meno punti di quelli che avrebbe normalmente realizzato al fine di incidere sul punteggio.
A4. Politica sull’uso di stupefacenti e alcolici durante gli Eventi in diretta
● È vietato l'uso di alcolici o stupefacenti nei locali di qualsiasi Evento in diretta da parte dei Concorrenti, i quali non possono essere sotto l'effetto di stupefacenti o alcol durante l'evento.
● È vietato fumare, anche con sigarette elettroniche e vaporizzatori, durante tutti gli Eventi in diretta, tranne nelle zone appositamente riservate. Le strutture di alcuni eventi potrebbero vietare il fumo in maniera assoluta.
A5. Codice di abbigliamento durante gli Eventi in diretta
● I Concorrenti devono vestirsi in maniera appropriata alle circostanze e al luogo in cui si svolge l'evento al quale prendono parte.
● I Giocatori non potranno indossare o portare indumenti o oggetti di natura politica o che, a giudizio di EA, suscitino polemiche o abbiano un impatto negativo su EA, i suoi partner o la ALGS.
● I Concorrenti non potranno effettuare attività promozionali o marketing di marchi e servizi, in relazione alla ALGS senza il previo consenso scritto di EA.
A6. Penalità
L'inosservanza di qualsiasi parte del presente Regolamento ufficiale può comportare, a discrezione di EA, penalità, squalifica, modifica dei risultati delle partite e decadenza dei premi. Tutte le decisioni e i provvedimenti adottati da EA relativamente alla ALGS sono definitivi e vincolanti. EA si riserva il diritto di penalizzare qualsiasi Concorrente della ALGS a qualsiasi livello, in qualunque momento e per qualsiasi motivo. Le penalità potrebbero includere, non necessariamente in quest'ordine:
● avviso;
● rimprovero;
● perdita a tavolino di una singola partita;
● perdita a tavolino di tutte le partite;
● sottrazione di punteggio;
● perdita di benefici (compresi i premi in denaro e le spese di viaggio);
● perdita di Punti della ALGS;
● sospensione dalla ALGS; e/o
● squalifica dalla ALGS e da competizioni future.
EA ha inoltre il diritto di rendere pubbliche le penalità applicate ai Concorrenti. Con il presente i Concorrenti che ricevono una penalità da parte di EA rinunciano al diritto di intraprendere qualsiasi azione legale nei confronti di EA e/o di qualsiasi sua affiliata.
A7. Sponsorizzazioni dei Concorrenti
I Concorrenti non potranno in nessun caso vantare o permettere a terzi di vantare alcuna affiliazione commerciale in relazione alla ALGS e/o a EA né utilizzare o permettere a terzi di utilizzare i diritti di proprietà intellettuale di EA senza il previo consenso scritto di EA, il quale sarà concesso o negato a esclusiva discrezione di EA.
I Concorrenti o i loro sponsor che volessero intraprendere attività promozionali o commerciali in relazione alla ALGS, anche presso i luoghi del torneo della ALGS, dovranno ottenere il previo consenso scritto di EA, il quale potrà essere concesso o negato a esclusiva discrezione di EA.
Sono vietate le seguenti categorie in relazione alla ALGS o durante la stessa:
● scommesse,
● alcolici,
● tabacco,
● medicinali soggetti a prescrizione,
● armi da fuoco o altre tipologie di armi,
● materiale pornografico o per adulti,
● prodotti o servizi di concorrenti diretti di EA, dei suoi partner e dei marchi delle sue controllate,
● concorrenti diretti dei partner commerciali ufficiali di Apex Legends,
● siti web o aziende che promuovono o vendono Monete Apex.
EA si riserva il diritto di aggiornare l’elenco di cui sopra in qualsiasi momento. EA si riserva il diritto di vietare qualsiasi riferimento a soggetti terzi a sua esclusiva discrezione.
A8. Nomi e soprannomi dei giocatori
I nomi non devono violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi, la legge, l’Accordo con l’utente di EA o il diritto di terzi alla privacy o alla pubblicità.
APPENDICE B: REGIONI E PAESI AMMISSIBILI
Per poter partecipare alla ALGS, i Concorrenti devono risiedere legalmente in uno dei seguenti Paesi.
Nord America
● Canada
● Messico
● Porto Rico
● Stati Uniti d'America Europa
● Austria
● Bielorussia
● Belgio
● Bulgaria
● Croazia
● Repubblica Ceca
● Danimarca
● Estonia
● Finlandia
● Francia
● Germania
● Grecia
● Ungheria
● Islanda
● Irlanda
● Italia
● Lussemburgo
● Malta
● Paesi Bassi
● Norvegia
● Polonia
● Portogallo
● Romania
● Federazione russa
● Slovacchia
● Spagna
● Svezia
● Svizzera
● Ucraina
● Regno Unito Sud America
● Argentina
● Brasile
● Cile
● Colombia
● Perù
Australia e Nuova Zelanda
● Australia
● Nuova Zelanda Giappone
● Giappone Corea del Sud
● Corea del Sud Sud-est asiatico
● Indonesia
● Malesia
● Filippine
● Singapore
● Thailandia
● Vietnam
● Hong Kong
● Taiwan
Medio Oriente e Africa
● Egitto
● Israele
● Kuwait
● Qatar
● Arabia Saudita
● Sudafrica
● Turchia
● Emirati Arabi Uniti Cina
● Cina
APPENDICE C: REGOLE, FORMATO E IMPOSTAZIONI DI GIOCO DEI TORNEI ONLINE
C1. Panoramica
Nella ALGS saranno organizzati almeno dieci (10) Tornei online per Regione, con Tornei online specifici per la qualificazione delle Squadre a un Evento in diretta. All’interno di ogni Torneo online, i risultati delle Squadre iscritte saranno confrontati dopo un numero definito di partite (singolarmente, “Partita”) per determinare l'avanzamento all’interno del Torneo online e, alla fine, i vincitori.
C2. Requisiti di iscrizione aggiuntivi
Il Capitano della Squadra è tenuto a iscrivere la propria Squadra a ogni Torneo online a cui la Squadra intende partecipare. Una volta effettuata l’iscrizione, una Squadra deve anche completare l'accettazione al Torneo online entro una (1) ora prima dell'inizio dell’evento per confermare la propria presenza. Una volta effettuata l'accettazione, saranno selezionate le teste di serie del Torneo online.
C3. Regole e formato delle Partite
I Concorrenti di una Squadra dovranno aggiungersi come amici nel client di Origin prima di giocare.
Il regolamento dei Tornei online verrà pubblicato sulla pagina web di Battlefy dedicata a ogni qualificazione quando si apre l’iscrizione a ogni Torneo online, almeno 14 giorni prima della
qualificazione. I Tornei online sono gestiti da Battlefy (https://battlefy.com/) e richiedono un account Battlefy.
C4. Inviti agli Eventi in diretta
La/e Squadra/e migliore/i di ogni Torneo online in base al piazzamento finale sarà/saranno invitata/e ad alcuni Eventi in diretta, con spese di viaggio pagate (come descritto al punto 4.4), secondo il
Regolamento ufficiale del singolo Torneo online. EA si riserva il diritto di modificare le ripartizioni per ogni Torneo online.
Qualora una Squadra invitata non completasse l’iscrizione a un Evento in diretta entro il termine indicato nell’e-mail di invito, EA si riserva il diritto di assegnare l’invito a un’altra Squadra, a discrezione di EA.
C5. Calendario e qualificazioni dei Tornei online
Per ogni Regione sarà organizzato un Torneo online, che inizierà nella prima data elencata di seguito.
Alcuni Tornei online prevedono una seconda giornata di gare, che cadrà nella seconda data elencata di seguito. I Tornei online che durano 2 giornate saranno confermati nel regolamento del Torneo online, messo a disposizione all’inizio del periodo di iscrizione all’evento.
● Torneo online n. 1 = 25 e 27 gennaio - Qualificazione per il Major n. 1
● Torneo online n. 2 = 21 e 23 marzo
● Torneo online n. 3 = 4 e 6 aprile
● Torneo online n. 4 = 18 e 20 aprile
● Torneo online n. 5 = 2 e 3 maggio
● Torneo online n. 6 = 30 e 31 maggio
● Torneo online n. 7 = date da determinarsi
● Torneo online n. 8 = date da determinarsi
● Torneo online n. 9 = date da determinarsi
● Torneo online n. 10 = date da determinarsi C6. Linee guida aggiuntiva per le partite
C6.1. Impostazioni di gioco
● A ciascuna Partita si applicano le impostazioni predefinite delle partite classificate di Apex Legends.
C6.2. Mappa/e
● Qualsiasi mappa disponibile in una Playlist pubblica di Apex Legends potrebbe essere usata in un Torneo online.
● La mappa o le mappe in uso in un Torneo online sarà/saranno annunciata/e sulla pagina web di Battlefy dedicata alle qualificazioni al momento dell’apertura delle iscrizioni al Torneo online.
C6.3. Regole generali
● I Concorrenti che scelgono di trasmettere in streaming le proprie partite devono impostare un ritardo minimo di cinque (5) minuti.
● Ai Concorrenti non è permesso abbandonare le Partite prima della loro conclusione e del loro ritorno nella lobby di gioco.
● Ai Concorrenti è proibito ritardare intenzionalmente l’inizio delle Partite.
● I Concorrenti non possono usare script o programmi che modifichino il gioco.
● I Concorrenti non possono sfruttare una meccanica di gioco per entrare e uscire dal timer “fuori dai limiti” da 30 secondi.
o Ad esempio, usare ripetutamente una zipline, un rampino, un portale, una mongolfiera o un’altra abilità del personaggio per entrare ripetutamente nella stessa area che attiva il timer “fuori dai limiti”.
● I Concorrenti non possono sfruttare intenzionalmente texture parziali nella geometria della mappa per bloccare o evitare eventuali danni in arrivo che altrimenti li colpirebbero.
● I Concorrenti non possono nascondersi dentro la geometria di mappa.
● I Concorrenti non possono nascondersi intenzionalmente dietro pareti invisibili presenti nella mappa.
● I Concorrenti non possono sparare mentre sono atterrati.
● I Concorrenti non possono sparare mentre cercano di rianimare un altro giocatore.
● I Concorrenti non possono sfruttare l’abilità di una Leggenda per ottenere un indebito vantaggio competitivo, comprese le meccaniche di gioco che riducono la rigenerazione delle abilità Tattiche o Ultimate delle Leggende. Non possono, ad esempio:
o usare l’abilità Sparisci di Mirage per passare alla modalità atterrato con la possibilità sparare;
o usare congiuntamente l’abilità Porta dimensionale e Oblio di Wraith per ridurre la rigenerazione di Oblio dopo i rientri;
o usare l’abilità Porta dimensionale di Wraith per entrare nella geometria della mappa;
o usare exploit, bug e/o glitch per ridurre la rigenerazione nelle abilità ultimate o tecniche delle Leggende.
● I Concorrenti non possono sfruttare problemi tecnici relativi a Ispeziona l’arma o Ricarica per aumentare la cadenza di tiro dell’arma. Questa regola comprende:
o usare la funzione Ispeziona arma per cancellare le animazioni arma;
o avviare la procedura di ricarica e cambiare velocemente armi per tornare all’arma iniziale.
● I Concorrenti non possono intenzionalmente avviare corpo a corpo con capsule bottino, rifornimenti e/o trasmettitori di rientro nel tentativo di scagliare se stessi o altri giocatori in aria.
● I Concorrenti sono responsabili del proprio equipaggiamento e della propria connessione di rete durante tutto il torneo.
● I Concorrenti e le Squadre non possono ricevere suggerimenti da terzi durante le Partite. Le comunicazioni di qualsiasi tipo tra un Concorrente e persone diverse dagli altri Concorrenti appartenenti alla stessa Squadra saranno ritenute suggerimenti.
● Durante il torneo, i Concorrenti non possono in nessun caso comunicare con altri Concorrenti della ALGS, ad eccezione dei Concorrenti della loro Squadra.
● Non è consentito utilizzare applicazioni o programmi di terzi che potrebbero avere un impatto sul gioco o garantire un vantaggio rispetto ad altri Concorrenti.
C6.4. Problemi tecnici
● Qualsiasi tentativo di alterare il gioco è vietato.
● Qualora EA stabilisca che un’azione, un’uccisione, una mossa o qualsiasi altra azione all’interno del gioco sia la conseguenza di un errore tecnico non autorizzato, EA deciderà a propria esclusiva discrezione il provvedimento da adottare, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il riavvio della Partita o l’applicazione di una penalità alla Squadra secondo quanto previsto al punto A6 (Penalità) dell’APPENDICE A.
APPENDICE D: REGOLE E DETTAGLI RELATIVI AI MAJOR D1. Panoramica
Saranno organizzati quattro (4) Major nella ALGS. I primi tre (3) Major includeranno fino a cento (100) Squadre e il quarto Major, l’ALGS Championship, includerà fino a sessanta (60) Squadre. All’interno di ogni Major, i risultati delle Squadre iscritte saranno confrontati dopo un numero definito di partite (singolarmente, “Partita”) per determinare l'avanzamento all’interno del Major e, alla fine, i vincitori.
D2. Requisiti di iscrizione aggiuntivi
Oltre ai requisiti di iscrizione di cui al punto 2 del Regolamento ufficiale, la partecipazione a un Major prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a 150 USD a Squadra per ogni Major. La quota viene versata durante l’iscrizione al Major sul Sito di iscrizione.
Sarà accettato un unico versamento della quota di iscrizione. La ripartizione tra i componenti della Squadra del costo della quota di iscrizione e l’eventuale rimborso di tale quota sarà responsabilità dei componenti stessi. Non saranno rispettivamente accettati o effettuati pagamenti e rimborsi parziali.
D3. Regole aggiuntive
Le regole aggiuntive per i Major saranno pubblicate sulle pagine web di Battlefy dedicate a ogni Major quando si apre l’iscrizione a ogni Major, almeno 14 giorni prima del Major. I Major sono gestiti da Battlefy (https://battlefy.com) e richiedono un account Battlefy.
Le informazioni relative alla struttura dell'evento, alla selezione delle teste di serie, alla progressione nei tabelloni, al punteggio e alla classifica avulsa del Major n. 4 saranno incluse nelle regole specifiche del Major n. 4, che saranno pubblicate sulla pagina web di Battlefy dedicata al Major n. 4 quando si apre l’iscrizione al Major.
D4. Presenza all’evento
1. Ai Concorrenti saranno inviate istruzioni via e-mail su come effettuare l’accettazione nel luogo dell’evento.
2. Durante la partecipazione fisica a ogni Major, ogni Squadra iscritta riceverà articoli di
merchandising con il marchio di Apex Legends, con un valore di vendita totale approssimativo di almeno 150 USD.
Tali articoli non possono essere trasferiti. Non è permessa la sostituzione dei summenzionati articoli con importi in denaro o altri beni e servizi. Nel caso in cui tali articoli non fossero disponibili, EA si riserva il diritto di fornire articoli sostitutivi di valore uguale o superiore. Alcuni elementi, come le taglie delle magliette, sono a totale discrezione di EA e soggetti a disponibilità.
D5. Struttura dell'evento (solo Major n. 1-3)
I Major n. 1-3 saranno composti da tre fasi: la Fase libera, la Fase di playoff e la Fase finale. La Fase libera e la Fase di playoff prevederanno un formato a doppia eliminazione, con un Tabellone vincitori e un Tabellone perdenti. I turni della Fase libera saranno composti da tre (3) Partite. I turni della Fase di
playoff saranno composti da quattro (4) Partite. La Fase finale utilizzerà la meccanica del Punto decisivo (descritta al punto D.5.3.).
D.5.1. Fase libera
D.5.1.1. Primo turno del Tabellone vincitori della Fase libera
Fino a ottanta (80) Squadre iniziano il Major nel primo turno del Tabellone vincitori della Fase libera.
Le Squadre sono divise in quattro (4) gruppi contenenti fino a venti (20) Squadre ciascuno.
Le dieci (10) Squadre con il Punteggio del turno più alto (cfr. punto D7) in ogni gruppo del primo turno del Tabellone vincitori della Fase libera dopo il completamento di tutte le partite (fino a quaranta (40) Squadre totali) sono promosse al secondo turno del Tabellone vincitori della Fase libera, mentre le altre Squadre (fino a quaranta (40)) retrocedono nel primo turno del Tabellone perdenti della Fase libera.
D.5.1.2. Secondo turno del Tabellone vincitori della Fase libera
Le Squadre promosse dal primo turno del Tabellone vincitori della Fase libera sono divise in due (2) gruppi contenenti fino a venti (20) Squadre ciascuno. Le dieci (10) Squadre con il Punteggio del turno più alto in ogni gruppo dopo il completamento di tutte le partite (fino a venti (20) Squadre totali) sono promosse al primo turno del Tabellone vincitori della Fase di playoff, mentre le altre Squadre (fino a venti (20)) retrocedono nel secondo turno del Tabellone perdenti della Fase libera.
D.5.1.3. Primo turno del Tabellone perdenti della Fase libera
Le Squadre sono divise in due (2) gruppi contenenti fino a venti (20) Squadre ciascuno. Le dieci (10) Squadre con il Punteggio del turno più alto in ogni gruppo dopo il completamento di tutte le partite (fino a venti (20) Squadre totali) sono promosse al secondo turno del Tabellone perdenti della Fase libera, mentre le altre Squadre sono eliminate dal Major.
D.5.1.4. Secondo turno del Tabellone perdenti della Fase libera
Le Squadre promosse dal primo turno del Tabellone perdenti della Fase libera e le Squadre retrocesse dal secondo turno del Tabellone vincitori della Fase libera sono divise in due (2) gruppi contenenti fino a venti (20) Squadre ciascuno. Le dieci (10) Squadre con il Punteggio del turno più alto in ogni gruppo dopo il completamento di tutte le partite (fino a venti (20) Squadre totali) sono promosse al primo turno del Tabellone perdenti della Fase di playoff, mentre le altre Squadre sono eliminate dal Major.
D.5.2. Fase di playoff
D.5.2.1. Primo turno del Tabellone vincitori della Fase di playoff
Venti (20) Squadre iniziano il Major nel primo turno del Tabellone vincitori della Fase di playoff e sono divise in due (2) gruppi di dieci (10) Squadre, dove si uniscono alle massimo venti (20) Squadre promosse dal secondo turno del Tabellone vincitori della Fase libera.
Le dieci (10) Squadre con il Punteggio del turno più alto in ogni gruppo dopo il completamento di tutte le partite (fino a venti (20) Squadre totali) sono promosse al secondo turno del Tabellone vincitori della Fase di playoff, mentre le altre Squadre (fino a venti (20)) retrocedono nel primo turno del Tabellone