• Non ci sono risultati.

Catalogo novità F E B B R A I O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Catalogo novità F E B B R A I O"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

F E B B R A I O 2 0 2 0

Catalogo novità

(2)

Buono da morire : Vito indaga : romanzo / Rems. - [Modena] : Damster, 2019. - 204 p. ; 20 cm. - (I gialli Damster ; 4)

Stefano Bicocchi, in arte Vito, è uno dei comici più noti d'Italia. Tutti conoscono le maschere che ha indossato in teatro, televisione e al cinema ma nessuno sa che ne indossa una ogni giorno con cui tiene nascosta agli altri la sua vera natura.

Vito, infatti, ha la mente strutturata come quella di un criminale ed è per questo che la Polizia di Bologna da anni si affida in segreto al suo aiuto per risolvere i casi più complicati. Veronica Burroni, ispettrice appena trasferitasi a Bologna, decide di chiedergli aiuto per una serie di casi che nessuno oltre a lei crede siano collegati. Diversi luoghi simbolo della cultura culinaria bolognese sono stati teatro di intossicazioni alimentari e Veronica pensa che siano frutto di un piano terroristico. La sua teoria viene accettata quando ormai è troppo tardi e le intossicazioni sono diventate veri e propri avvelenamenti. E' in questo scenario che il terrorista inseguito da Veronica acquisisce anche un nome: l'Avvelenatore.

La camera di Jacob / Virginia Woolf ; traduzione e cura di Anna Banti. - Milano : SE, 2017. - 178 p. ; 23 cm. - (Assonanze ; 39)

"Il «romanzo» comincia con un profumo di vecchia Inghilterra, sufficiente a imbalsamare il paesaggio marino e la donna di mezza età che in questo momento sta scrivendo al suo amico, il capitano Barfoot, a Scarborough, e parla della sua situazione di vedova con tre figlioli, ancora piccoli, di cui il secondo, appunto Jacob, si è arrampicato su uno scoglio e traffica col suo secchiello e un grosso granchio. L'inizio è dunque molto semplice e lineare, ma non illudiamoci: da questo punto gli occhi della scrittrice scattano, di secondo in secondo, su tutto il mondo visibile. Anche qui nulla le sfuggiva: l'inchiostro pallido della penna della signora Flanders e il vascello di Connor che, attraverso una sua lacrima, sembra pendere come

«una candela di cera nel sole». L'ombra di Archer, il suo figlio maggiore, pare azzurra, stagliandosi sulla sabbia. «Be', se Jacob non vuoi giocare ... Corri a cercarlo. Digli di venir qui immediatamente». E subito risuona la voce di Archer: «Ja-cob!

Ja-cob! »." (Dalla Postfazione di Anna Banti)

Il caso Léon Sadorski / Romain Slocombe ; traduzione di Maurizio Ferrara. - Roma : Fazi, 2019. - 439 p. ; 22 cm. - (Darkside ; 41)

Parigi, aprile 1942. La capitale francese è in piena Occupazione tedesca. La paura dei bombardamenti inglesi, i traffici illeciti, gli arresti arbitrari, la caccia serrata al terrorista e all'ebreo di turno sono all'ordine del giorno e la popolazione deve decidere se stare o meno dalla parte dei nazisti. Per Léon Sadorski, ispettore di polizia antisemita e anticomunista, la scelta è scontata: il collaborazionismo rappresenta l'occasione perfetta per ottenere privilegi e autorità. Per lui l'Occupazione sarà anche l'alibi ideale per lasciare libero corso a tutte le sue bassezze e perversioni. Ma, come tutti gli approfittatori, Sadorski è avido e codardo; e quando verrà arrestato inspiegabilmente dalla Gestapo e portato in una prigione di Berlino, dovrà giocare d'astuzia e affinare le sue armi per poter continuare indisturbato a fare i propri interessi nella Parigi collaborazionista.

Chatwin : gatto per forza, randagio per scelta / Tuono Pettinato. - Milano : Rizzoli Lizard, 2019. - 1 volume : interamente ill. ; 22 cm

Chatwin ha tutto quello che un gatto può desiderare: un tetto sulla testa, dei padroni che lo adorano, cibo a volontà e la libertà di fare tutto quello che vuole. Tutto meno una cosa: non tornare a casa. Sfogliando i libri che trova negli scaffali del salotto, ha imparato a leggere e ha scoperto un mondo molto più vasto dell'appartamento in cui è restato chiuso a lungo.

Ecco perché una mattina, senza alcuna ragione apparente, decide di lasciare i suoi adorati padroni e di lanciarsi all'avventura. Ben presto scoprirà di non essere l'unico animale ad aver fatto questa scelta così radicale e scoprirà intere comunità di bestiole erranti, viaggiatori con un preciso codice di regole grazie al quale percorrono il mondo in lungo e in largo, tenendosi a debita distanza dagli uomini.

Danzando sull'orlo dell'abisso / Grégoire Delacourt. - Milano : DeA Planeta, 2019. - 235 p. ; 23 cm

Emma, quarant’anni, felicemente sposata, tre figli, incontra lo sguardo di uno sconosciuto nella brasserie della cittadina in cui vive. E in un istante, capisce. Capisce che per quell’uomo è disposta a rischiare ogni cosa. Il matrimonio. La sicurezza.

La serenità di coloro che ama più di se stessa. Quando lui dimostra di ricambiarla, Emma chiude gli occhi, spalanca il cuore e fa il grande salto. Danzando sull’orlo dell’abisso è il racconto di quel salto. Di cosa accade quando l’amore, la

consuetudine, le fondamenta stesse di un’esistenza, vacillano sull’orlo di un abisso che tutto promette e tutto minaccia di inghiottire.

Novità libri

(3)

Il detenuto zero / Yiannis Karvelis ; traduzione di Giuseppina Dilillo. - Roma : Voland, 2019. - 149 p. ; 21 cm. - (Intrecci ; 132)

America, 2009. All’interno della base aeronavale Langley, vicina alla città di Hampton, si è costruito un carcere di massima sicurezza a cui è stato dato il nome di Isolamento. Per elaborare i sistemi elettronici di controllo del nuovo carcere, vengono assunti tre dottorandi, geni matematici, tutti e tre immigrati di seconda generazione, un greco e due indiani. I tre ragazzi non sono messi integralmente a parte delle caratteristiche di Isolamento, ma cominciano a porsi dei problemi etici sul loro lavoro.

Decidono quindi di contattare qualche giornalista e mobilitare l’opinione pubblica affinché il carcere non entri mai in funzione.

Intercettati dai servizi segreti, danno l’occasione ad alcuni esponenti del gruppo dei “patriots” di imbastire una teoria di congiure e complotti antiamericani al fine di rinfocolare la paura del terrorismo. Arrestati e rinchiusi dentro Isolamento, dopo pochi giorni di detenzione, contrariamente a ogni aspettativa, riescono a evadere…

Due in condotta / Alberto Maggi. - Milano : Garzanti, 2019. - 215 p. ; 22 cm. - (Saggi)

Dopo aver raccontato dei giorni trascorsi tra interventi chirurgici, terapie e speranze in «Chi non muore si rivede», Alberto Maggi riprendendo il filo interrotto dei ricordi, ci offre un ideale album di istantanee per scoprire aspetti inediti e sorprendenti dell'autore: il bambino ribelle in un'Italia del Dopoguerra più povera ma ricca di speranza, una scuola non sempre capace di contenere tutto il suo entusiasmo, le grandi letture adolescenziali, la scoperta dell'amore, i primi lavori da dattilografo, fino al riconoscimento della sua vocazione e alla scelta – in un primo momento osteggiata da una famiglia incredula – di diventare frate.

Il ferroviere e il golden gol / Carlo D'Amicis ; postfazione di Tiziano Scarpa. - Roma : 66thand2nd, 2019. - 156 p. ; 19 cm. - (Attese ; 34)

Un ferroviere pugliese poco più che trentenne, ossessionato dal gioco del calcio, conduce un’esistenza rettilinea, che sembra scorrere anch’essa sui binari, ma sogna ogni giorno di scartare di lato come la più fantasiosa e guizzante delle ali destre. Quando le Ferrovie del Sud Est lo lasciano a casa, il suo mondo sembra deragliare. Suo fratello Leone, pieno di energie sebbene costretto su una sedia a rotelle, cerca di aiutarlo arruolandolo come spalla per teatrali televendite di mobili su un canale locale. Ma questo soccorso (o tormento) non basta certo a dare un senso alle giornate del ferroviere, che inizia così a girovagare per assolati e desolati campetti di provincia, alla ricerca di verdi talenti del calcio italiano. Perché il cassintegrato sogna di diventare nientemeno che uno scout della Juventus di Lippi e Del Piero (e sogna pure di diventare l’amante di Lisa, la moglie di Leone). La sua passione è talmente forte da riuscire, contro ogni logica previsione, a trasformare il desiderio in realtà o meglio in una menzogna più vera del vero, in una fandonia capace di fare, almeno per un istante, il miracolo.

Il futuro come fatto culturale : saggi sulla condizione globale / Arjun Appadurai. - Milano : Cortina, 2014. - XI, 444 p. ; 23 cm. - (Culture e società ; 32)

Arjun Appadurai è considerato uno dei massimi studiosi di globalizzazione, mass media e processi migratori. Nel suo libro

"Modernità in polvere" analizzava alcuni fatti culturali con l'obiettivo di portare alla luce la relazione tra modernizzazione come evento e modernizzazione come teoria. "Il futuro come fatto culturale" si inserisce in quel processo di ridefinizione delle categorie di lettura del mondo attuale con un'esplicita apertura al modo di far luce, nella prospettiva dell'antropologia, sulla dimensione dell'avvenire. Ma un avvenire inteso non come possibile scenario prossimo venturo, bensì come elemento dell'immaginario sociale mediante il quale le collettività elaborano strategie di adattamento e di sopravvivenza in una realtà dominata dalle forze "impersonali" della finanza, delle strategie mediatiche, del bricolage ideologico e religioso. Al cuore di questo lavoro, l'India, in particolare i movimenti per il diritto alla casa e ai servizi urbani nati negli slum di Mumbai. Appadurai analizza le lotte dei poveri della città per ottenere riconoscimento, equità e autonomia politica in condizioni di estrema ineguaglianza, prospettando in questo modo una "politica della speranza" e gettando le fondamenta di una solida e imprescindibile antropologia del futuro.

Geopolitica : orientarsi nel grande disordine internazionale / Manlio Graziano. - Bologna : Il mulino, 2019. - 385 p. : ill. ; 22 cm. - (Le vie della civiltà)

Una colossale partita a scacchi, nella quale regole numerose e complicate possono cambiare durante il gioco; molti giocatori si affannano sulla stessa scacchiera; i pezzi, che tutti muovono simultaneamente senza aspettare il loro turno, hanno per ciascuno un valore diverso: è il disordine che caratterizza le relazioni internazionali. In questo caotico panorama, restituire ordine, razionalità e logica alla politica è compito della geopolitica, grazie alla quale i diversi fattori possono venire interpretati. Il libro, con ricchezza di esempi e testimonianze, guida il lettore attraverso un’area di studi ancora poco conosciuta ma strategica per capire le complessità della scena globale.

Novità libri

(4)

Io sono la bestia / Andrea Donaera. - Milano : NNE, 2019. - 226 p. ; 22 cm. - (La Stagione - Gli innocenti)

Mimì è folle di dolore: il figlio Michele, quindici anni, si è tolto la vita. Si dice che sia colpa di Nicole, la compagna di scuola, che ha rifiutato ridendo il suo regalo, un quaderno di poesie. Mimì non è un padre come gli altri. È un boss della Sacra, e per quel gesto vuole vendetta: così prende Nicole e la rinchiude in una casa sperduta nella campagna salentina. Il guardiano della casa, Veli, rivede in Nicole la ragazza che ama: Arianna, la figlia maggiore di Mimì. Anche Arianna ama Veli. O forse lo amava, prima che la morte del fratello bruciasse tutto e tutti come un incendio. Tra Veli e Nicole fiorisce un legame fatto di racconti e silenzi, ma anche di sfida e ferocia.

Lealtà, defezione, protesta : rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello Stato / Albert O.

Hirschman ; [introduzione di Angelo Panebianco]. - Bologna : Il mulino, 2017. - 210 p. ; 22. - (Collezione di testi e di studi. Economia)

Che scelte hanno i consumatori, gli iscritti a un partito, i cittadini di fronte al deterioramento di un prodotto, al declino dell'organizzazione partitica, all'inefficienza e ai segnali di disgregazione di uno stato? Secondo il pensiero degli economisti, il consumatore insoddisfatto opterà per la defezione. Ma non sempre ciò è possibile. Talvolta la strada dell'uscita è sbarrata o troppo costosa. In questo caso, come pensano i politologi, le persone insoddisfatte ricorreranno alla protesta, alla «voce».

In quali condizioni si sceglie l'uscita e in quali la voce? Il libro è dedicato alla esplorazione di tali condizioni, all'esame delle possibili conseguenze del prevalere dell'uscita o della voce, alle diverse combinazioni fra le due opzioni, nonché al ruolo importante che in tali dinamiche gioca un terzo fattore, la lealtà.

Leggere insieme : la lettura condivisa in età prescolare per educare al futuro / Eleonora Renda. - Roma : Associazione italiana biblioteche, 2019. - 93 p. ; 21 cm

Partendo dall'importanza della lettura per l'uomo e per la sua formazione personale e sociale, il volume approfondisce i relativi prerequisiti e il valore della loro acquisizione ben prima dell'età scolare. Passando in rassegna tali prerequisiti e la loro ricaduta sulle successive fasi dello sviluppo, ci si sofferma sulla lettura condivisa fra adulto e bambino, considerando le elaborazioni teoriche e le sperimentazioni in merito, anche a livello internazionale. La lettura condivisa, affrontata con consapevolezza da genitori e insegnanti, costituisce un prezioso strumento per stimolare i prerequisiti per la lettura, favorendo inoltre un più ampio sviluppo socio-cognitivo, emozionale, affettivo e della mente dei bambini, nonché il loro piacere di leggere e l'abitudine a farlo, con effetti fin nell'età adulta. Lavorare sui prerequisiti nella scuola di infanzia rappresenta lo strumento più lungimirante anche per diffondere una cultura del libro. Si mostra inoltre quanto sia prezioso investire in programmi di formazione e promozione della lettura, in un contesto di coordinamento delle varie figure coinvolte, a livello pratico e teorico, nel mondo dell'infanzia.

Lungo petalo di mare / Isabel Allende ; traduzione di Elena Liverani. - Milano : Feltrinelli, 2019. - 348 p. : ill. ; 22 cm. - (Narratori)

1939. Alla fine della Guerra civile spagnola, il giovane medico Víctor Dalmau e un’amica di famiglia, la pianista Roser Bruguera, sono costretti, come altre migliaia di spagnoli, a scappare da Barcellona. Attraversati i Pirenei, a Bordeaux, fingendosi sposati, riescono a imbarcarsi a bordo del Winnipeg, il piroscafo preso a noleggio da Pablo Neruda per portare più di duemila profughi spagnoli in Cile – il “lungo petalo di mare e neve”, nelle parole dello stesso poeta –, in cerca di quella pace che non è stata concessa loro in patria. Lì hanno la fortuna di essere accolti con generosa benevolenza e riescono presto a integrarsi, a riprendere in mano le loro vite e a sentirsi parte del destino del paese, solo però fino al golpe che nel 1973 fa cadere il presidente Salvador Allende. E allora, ancora una volta, si ritroveranno in esilio, questa volta in Venezuela, ma, come scrive l’autrice, “se si vive abbastanza, i cerchi si chiudono”.

Il mio nome è Jack Reacher / di Lee Child. - Milano : Longanesi, 2019. - 215 p. ; 23 cm. - (La gaja scienza ; 1357)

Lupo solitario, cavaliere errante, ex militare, difensore del bene e della giustizia: Jack Reacher è uno dei più iconici personaggi contemporanei. La sua casa è un’America profonda e struggente: strade infinite che attraversano il nulla, diner al tramonto, piccoli motel fatiscenti, una moltitudine di individui con le loro storie di miseria e follia. Reacher è protagonista di questi racconti, vicende che, grazie alla brevità e alla densità delle migliori short stories, offrono uno spaccato originalissimo di un personaggio che incarna in un modo tutto suo il sogno americano. Sono crimini, incidenti, misteri con cui Reacher deve confrontarsi lungo il suo eterno cammino nato dalla penna di un autore che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo e che può vantare fra i suoi estimatori più entusiasti scrittori del calibro di Haruki Murakami e Stephen King.

Novità libri

(5)

Narrative in fuga / Gianni Celati ; a cura di Jean Talon. - Macerata : Quodlibet, 2019. - 338 p. ; 19 cm. - (Compagnia extra ; 86)

Il Bartleby di Melville (che proprio a Celati deve la sua divulgazione in Italia), Céline, l’amatissima Certosa di Parma di Stendhal, il Gulliver di Swift, l'Ulisse di Joyce, e altri ancora. Sono saggi densi e illuminanti, ma anche emozionanti e belli da leggere. Perché scritti con l’inconfondibile tono di Celati; ossia il tono di chi ti mette a tuo agio raccontandoti una storia.

Pubblicati come introduzioni o postfazioni, sono stati nella maggior parte riscritti rispetto alle versioni stampate.

New York codice rosso : romanzo / di James Patterson e Michael Ledwidge ; traduzione di Andrea Carlo Cappi. - Milano : Longanesi, 2019. - 301 p. ; 23 cm. - (La gaja scienza ; 1358)

I newyorkesi non si fanno intimidire facilmente, ma qualcuno sta facendo del suo meglio per spaventarli sul serio. Dopo due esplosioni generate da ordigni inspiegabilmente avanzati, la città che non dorme mai è in allarme. Il detective Michael Bennett, insieme alla sua vecchia amica Emily Parker dell’FBI, deve individuare e catturare i criminali che si celano dietro gli attacchi, nascondendosi nell’ombra e nel caos che hanno generato. Sulla scia di un assassinio agghiacciante, in una corsa contro il tempo, sfidando il nemico più pericoloso che abbia mai affrontato, Bennett comincia a sospettare che questi eventi misteriosi siano solo il preludio di una minaccia più grande.

Ogni cosa al suo posto : primi amori e ultimi racconti / Oliver Sacks ; traduzione di Isabella C.

Blum. - Milano : Adelphi, 2019. - 286 p. ; 22 cm. - (Biblioteca Adelphi ; 701)

Come i suoi lettori ben sanno, il tratto che accomunava le varie facce di quella personalità unica che è stato Oliver Sacks era la passione. Una passione destinata a contagiarci, giacché in questo libro ritroveremo tutta la vitalità dell'uomo curioso, l'acutezza dello scienziato, l'empatia del medico, la brillantezza dello scrittore. Risaliremo, sul filo dei ricordi, alla genesi di tante sue inclinazioni: il nuoto; la storia naturale; le biblioteche. Ammireremo la sua non comune capacità di auscultare le neuropatologie e le psicopatologie come fossero irruzioni di antropologie aliene, dalla «figura di cera» congelata

nell'immobilità per un «coma ipotiroideo» ad alterazioni percettive quali gli «arti fantasma», dai sintomi terribili dell'encefalite letargica ai più eccentrici disturbi della cognizione o dell'umore. La molteplicità di temi e interessi coltivati in un'esistenza fatta di molte esistenze sovrapposte, dalla vita extraterrestre alle varietà zoologiche ai giardini e agli orti botanici. Una voce perturbante e partecipe, ironica e intensa che connotava la sua inesauribile voracità conoscitiva.

P. : la mia adolescenza trans / Fumettibrutti [Josephine Yole Signorelli]. - Milano : Feltrinelli, 2019. - 1 volume (senza paginazione) : fumetti ; 24 cm. - (Feltrinelli comics)

Dopo Romanzo esplicito, Josephine Yole Signorelli alza la posta in gioco, decidendo di raccontare se stessa e la propria storia con brutale onestà. Ed è la storia di un adolescente alla scoperta della propria identità di genere, negli “anni zero”.

L’accettazione del proprio corpo sullo sfondo di scuola, bullismo, vita familiare e sociale, sballi, incontri in rete, sesso e cupio dissolvi. E infine la consapevolezza e la trasformazione, l’amore – prima di tutto verso di sé.

Una panoramica sulla biblioteca pubblica d'oggi / Greta Lugli. - Brescia : Temperino rosso, 2019. - 106 p. ; 21 cm. - (Nuovi saperi)

In questo libro l'autrice Greta Lugli ci offre una panoramica del mondo bibliotecario in un'ottica di intrattenimento culturale legato ai suoi studi nel campo dei media. Ella ci mostra come nell'era di Google non solo la biblioteca pubblica sia ancora necessaria, ma divenga promotrice di un nuovo fulcro di azione collettiva ed inclusiva, luogo di eventi e relazioni sociali. Un terremoto bibliotecario dinamico partecipativo, che l'autrice chiama Biblioquake, in grado di cambiare non solo l'assetto della cultura ma della società nel suo insieme.

Quasi per caso / Giancarlo De Cataldo. - Milano : Mondadori, 2019. - 254 p. ; 19 cm. - (Il giallo Mondadori)

Reduce dalla disfatta di Novara, dove gli austriaci di Radetzky hanno stroncato il sogno di Carlo Alberto, il maggiore Emiliano Mercalli di Saint-Just torna a Torino per sposare la fidanzata Naide, una delle prime donne-medico d'Italia. Naide, però, è una patriota convinta, e mentre lui era sul campo di battaglia è corsa a Roma, dove Mazzini sta cambiando la Storia con il miracolo progressista della Repubblica Romana. Emiliano vorrebbe raggiungerla, e l'occasione gliela offre Cavour, ma non fa in tempo ad arrivare che la situazione precipita.

Novità libri

(6)

Questo amore sarà un disastro

/ Anna Premoli. - Roma : Newton Compton, 2019. - 319 p. ; 22 cm. - (Anagramma ; 792)

Edoardo Gustani è un rampante golden boy della finanza milanese, esperto di fusioni e acquisizioni, interessato a rilevare la maggioranza della Health Green, in difficoltà in seguito a qualche colpo di testa dell'ultimo amministratore delegato. Per portare a casa l'accordo Gustani deve convincere i membri della famiglia Longo, proprietari da generazioni. C'è solo uno scoglio da superare: avere il parere favorevole di Elena, nipote delle quattro anziane azioniste. Elena non ha più nulla a che fare con la società, da quando il padre le ha preferito il figlio maschio come amministratore delegato. Ha voltato pagina e aperto un centro olistico. Edoardo non riesce a credere che Elena non voglia lasciarsi convincere dalle sue validissime ragioni. La sconfitta non fa parte del suo DNA. Decide quindi di trascorrere qualche giorno nel centro di Elena. È sicuro di riuscire a farla ragionare. Ma ci sono imprevisti che nemmeno un cinico e calcolatore uomo d'affari può immaginare...

Radio on : i ragazzi che fecero l'impresa delle radio libere / Daniele Biacchessi. - Milano : Jaka Book, 2019. - 282 p. ; 24 cm. - (Contastorie)

La storia dei ragazzi che fecero la grande impresa: trasformare le prime radio libere in aziende vere e proprie. Dalle prime sperimentazioni piratesche della prima metà degli anni Settanta alla riforma RAI (la prima legge n.103 del 14 aprile 1975 che introduce nuove norme in materia di diffusione radiotelevisiva in Italia), fino alla sentenza della Corte costituzionale del 1976 che dichiara il monopolio RAI ancora legittimo per quanto riguarda le trasmissioni nazionali, ma afferma il principio della libertà d'impresa radiotelevisiva a livello locale. Si tratta di una storia che attraversa la grande Storia italiana, narrata dall'interno delle radio private.

Scandalo in casa Mitford : i delitti Mitford / Jessica Fellowes ; traduzione di Alessandro Zabini. - Vicenza : Neri Pozza, 2019. - 334 p. ; 22 cm. - (I narratori delle tavole)

Inghilterra, 1928. È una tiepida sera di giugno, Hyde Park è in piena fioritura e il ballo dei Guinness, al culmine della stagione londinese, vede radunata negli ampi saloni di Grosvenor Place tutta l'élite della società. Anche Nancy e Diana Mitford sono lì, e la loro presenza non sfugge a Louisa Cannon, la quale, dopo aver lasciato l'impiego di dama di compagnia delle sorelle Mitford, ha dovuto ripiegare su un lavoro come cameriera nelle cucine di Grosvenor Place. Sono trascorsi alcuni anni dal loro ultimo incontro e Diana, a differenza di Nancy, appare molto cambiata. Il suo fascino, ha conquistato nientemeno che Bryan Guinness, aristocratico irlandese ed erede della birra. A un tratto, nonostante la musica e il vociare, Louisa ha l'impressione di udire uno scricchiolio, seguito da un grido acuto e da uno schianto. A terra, tra i frammenti di vetro, una giovane cameriera giace morta, mentre in alto, sopra di lei, un'altra è aggrappata al lampadario, gli occhi serrati e la bocca spalancata...

Sniff / Fulvio Risuleo, Antonio Pronostico. - Roma : Coconino Press : Fandango, 2019. - 106 p. : fumetti ; 29 cm

Non c'è niente di peggio che essere semplici spettatori di una relazione che sta andando in frantumi. I protagonisti di «Sniff»

si amano alla follia eppure sono sul punto di perdersi per sempre. Questa vacanza sulla neve è forse l'ultima occasione che hanno per rimanere insieme. Una storia che ricorda il Calvino de «Gli amori difficili» e le atmosfere stranianti di un racconto di Gogol'.

Il sonno del mattino: [romanzo] / Robert Harris ; traduzione di Annamaria Raffo. - Milano : Mondadori, 2019. - 297 p. ; 23 cm. - (Omnibus)

1468. È quasi sera quando un giovane prete, Christopher Fairfax, giunge in un remoto villaggio della regione di Exmoor in Inghilterra per celebrare il funerale del parroco, padre Thomas Lacy, morto una settimana prima. Tutto in quel luogo gli appare inquietante. Al piano superiore dell'appartamento di padre Thomas il suo corpo senza vita è adagiato nella bara, coperto di ferite e in parte sfigurato. La versione ufficiale è che sia caduto, ma Christopher sospetta che ci sia dell'altro: nella biblioteca ritrova infatti dei libri "proibiti" che parlano di un mondo lontano che non esiste più. Cercando di vincere la reticenza e l'ambiguità degli abitanti di quel luogo isolato, Christopher è determinato a scoprire la verità e nell'arco di soli sei giorni tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sua fede e la storia del mondo, sarà messo alla prova fino a essere distrutto.

Sottosopra / Enoch, Crosa. - Milano : Sergio Bonelli, 2019. - 77 p. : fumetti ; 31 cm

Un giorno, per tutti gli esseri viventi, la gravità del pianeta si inverte. Uomini, animali, acqua, tutto ciò che è vivo "cade" verso l'alto e scompare nel cielo. Dove, nessuno lo sa. Per chi è sopravvissuto, è l'inizio di un terribile incubo.

Novità libri

(7)

Star Wars : Gli ultimi Jedi / un film di Rian Johnson ; musiche di John Williams ; scenografia di Rick Heinrichs. - Milano : Walt Disney Studios Home Enterteainment, ©2018. - 1 DVD-Video (circa 146 min)

Continuano le vicende di Ray e Finn nell'universo delle Guerre Stellari. I due si uniranno alle leggende della galassia in un'epica avventura piena di scoperte legate agli antichi misteri della Forza e scioccanti rivelazioni sul passato.

Storia della Resistenza / Marcello Flores, Mimmo Franzinelli. - Bari ; Roma : Laterza, 2019. - XVI, 673 p. : ill. ; 24 cm. - (Cultura storica)

La Resistenza in montagna e quella in pianura. La guerriglia nelle città. Il sostegno della popolazione e il rapporto con la 'zona grigia'. La collaborazione con gli Alleati e la guerra civile con gli italiani in camicia nera. A 75 anni dalla Liberazione, una ricostruzione con l'ambizione di proporre uno sguardo complessivo su fatti, momenti e protagonisti che hanno cambiato per sempre il nostro Paese.

Storia di un fiore / Claudia Casanova ; traduzione di Gloria Cecchini. - Milano : Feltrinelli, 2019. - 203 p. ; 22 cm. - (Narratori)

Spagna, 1879. Alla Solariega, la grande casa di campagna della famiglia Ruiz de Peñafiel, tutti sanno che è impossibile tenere a bada la signorina Alba. Curiosa e intelligente, trascorre le giornate all'aria aperta, le gote arrossate dal vento della Sierra e l'orlo della gonna sempre inzaccherato. La botanica è la sua grande passione, e perlustra le valli alla ricerca di fiori per la sua collezione, che cataloga in modo minuzioso. Alba ha ereditato l'amore per la natura dalla madre, che crede fermamente nell'emancipazione e nell'educazione femminile e vuole che le figlie, costrette per tutto l'inverno al rigore di Barcellona, d'estate siano libere di coltivare i loro interessi. Un giorno alla Solariega giunge notizia dell'arrivo del botanico tedesco Heinrich Wilkomm. Il famoso studioso sta lavorando a un libro destinato a rivoluzionare la botanica e vuole includere la flora locale. L'amore per la scienza che lui e Alba condividono si trasformerà ben presto in qualcosa di proibito, segreto e indimenticabile che, come il fiore che scopriranno insieme, avrà radici così forti e profonde da poter crescere anche fra le pietre.

Novità libri

(8)

I 28 giorni / Lia Celi ; illustrato da Ilaria Urbinati. - Firenze : Librì, 2019. - 46 p. ; ill. ; 19 cm. - (Colli Lunghi: i libri che si prendono cura di te ; 12)

Una storia per ridere ed emozionarsi, che racconta una buona volta a tutte le ragazze (e anche ai ragazzi!) cosa sono le mestruazioni, come funzionano e come viverle in modo sereno e naturale. Eh sì, ci siamo quasi… prima o poi – ma presto! – il momento del ciclo mestruale arriverà anche per Vera. Con questa pubertà ne succedono di tutti i colori: fra tette che spuntano, peli che crescono dove non c’erano mai stati e il suo compagno di squadra, Clovis, che le sembra improvvisamente molto, molto carino. E poi lei mica l’ha capito che cos’è questo famoso ciclo. Chi sarà infine a spiegarglielo?

A Susanna piace il rosso / Michel Pastoureau, Laurence Le Chau ; traduzione di Chandra Livia Candiani. - Milano : Salani, 2019. - 1 v. (senza paginazione) : ill. ; 28 cm

Michel Pastoureau è un esperto di colori. Li ama, li studia, li racconta ai grandi da moltissimi anni. Ecco perché gli è sembrato che fosse arrivato il momento di accompagnare anche i più piccoli nel suo mondo, fatto di mille sfumature. Il suo viaggio ha inizio dal rosso, il colore della forza, dell'allegria, della bellezza... e il preferito di Susanna, una bambina irresistibile, che sa quello che vuole. La sua storia, leggera e sognante, farà sorridere e riflettere, ma soprattutto insegnerà l'importanza di difendere i propri gusti e le proprie idee, rispettando quelle degli altri. Perché per disegnare c'è bisogno di tutti i colori dell'arcobaleno. Età di lettura: da 5 anni.

Anna e la famosa avventura nel bosco stregato (raccontata da lei stessa) / storia Luca Tortolini ; disegni e colori Sara Colaone. - Milano : Babao, 2019. - 72 p. : fumetto ; 27 cm

Quando non hai tempo di avere paura, scopri che non c'è niente di cui avere paura, nelle cose che non conosci. E quando decidi di smettere di avere paura, capisci che chi è diverso da te non è per forza un nemico, e la tua importantissima missione si arricchisce di nuovi, imprevedibili alleati. Età di lettura: da 6 anni.

Architettura della felicità : futuro come sostanza di cose sperate / TAMassociati: Raul Pantaleo, Marta Gerardi e Luca Molinari. - [Padova] : Becco Giallo, 2019. - 167 p. : ill. ; 24 cm

Quando un'architettura è felice? Quando è abitata felicemente dai suoi abitanti. L'architettura nasce prima come riparo e quindi come casa. Luogo caldo e accogliente che abbatte le distanze, e trasforma lo spazio in un momento fisico da condividere e in cui sentirsi protetti. Poi le case divennero città e le città, metropoli. La felicità si fa allora chimera da cercare con fatua-o da nascondere agli altri per paura di perderla immediatamente. In un mondo che erige muri sempre più alti, l'architettura ha il dovere e la responsabilità di creare luoghi che riducono le diffidenze e differenze. Preparatevi a un viaggio nelle storie di opere architettoniche "felici", pensate da grandi maestri spesso considerati minori perché visionari nel loro modo di sognare e progettare il mondo. Un viaggio fatto ad altezza di bambino, del suo stupore e della sua curiosità, futuro abitante e costruttore di futuri migliori di quello che attraversiamo oggi. Età di lettura: da 6 anni.

Armstrong : l'avventurosa storia del primo topo sulla Luna / Torben Kuhlmann ; traduzione di Anna Patrucco Becchi. - Roma : Orecchio Acerbo, 2016. - 1 volume : ill. ; 28 cm

La vera, strabiliante, storia di Armstrong. Quella che la NASA ha nascosto per anni...

Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta / Neil deGrasse Tyson ; con Gregory Mone. - Milano : Raffaello Cortina, 2019. - 199 p. : ill. ; 24 cm

Novità bambini e ragazzi

(9)

La bambina giurassica / testo e illustrazioni di Vanna Vinci. - Milano : Mondadori, 2019. - 1 volume : ill. ; 22 cm

Vista da fuori Vannina sembra una bambina sicura di sé e molto giudiziosa, ma sotto sotto nasconde tante piccole paure e una passione incontenibile: i dinosauri! Sa tutto di loro, li disegna in continuazione e li colleziona sotto forma di pupazzi. Età di lettura: da 6 anni.

Il bambino che rubava le voci / Brian Freschi, Paolo Voto. - Imola : Bacchilega Junior, 2019. - 1 volume (senza paginazione) : in gran parte illustrato ; 22 cm. - (Ristorie)

Un bambino che non riesce a parlare, uno zio musicante con la cantina piena di strumenti, un talento da scoprire: sono gli ingredienti di questa fiaba moderna. Il bambino non riusciva a parlare, neppure un suono usciva dalla sua bocca, ma sapeva ascoltare e adorava la musica; la cantina piena di strumenti gli era vietata, ma la tentazione era irresistibile! Approfittando dell'assenza dello zio, il bambino scese le scale e iniziò a suonare un ukulele: quale la meraviglia quando si accorse che dallo strumento non usciva nessun suono, bensì il canto dell'uccellino che poco prima gorgheggiava fuori dalla finestra...

Le case del mondo / Helena Harastova, Pavla Hanackova ; illustrazioni di Michaela Bergmannova. - Milano : Piemme, 2019. - 35 p. : ill. ; 29 cm. - (Il battello a vapore)

Ti sei mai chiesto come sia abitare su una palafitta? E nella roulotte di un circo? Di sicuro non è come vivere in un appartamento in cima a un grattacielo... Parti per un viaggio di casa in casa, dalla yurta all'igloo, dal Giappone al Marocco, dal deserto alla giungla: incontrerai tanti amici che ti racconteranno tutto delle loro culture. Età di lettura: da 6 anni.

C'era una volta un cacciatore / Fabian Negrin. - Roma : Orecchio acerbo, 2019. - 1 volume (senza paginazione) : tutto ill. ; 33 cm

Un cacciatore ferisce la sua preda e nel cercarla seguendone le tracce, si specchia nella stessa acqua nella quale la preda si è appena abbeverata. Da lì parte il grande gioco delle trasformazioni: chi è la preda e chi il cacciatore? Nella tradizione del mito greco di Atteone e di numerose fiabe di Oriente e Occidente, Fabian Negrin dà un'ulteriore giro di vite al tema

dell'amore e a quello della metamorfosi. Niente è come si presenta agli occhi, tutto si trasforma, e solo il cuore ha le diottrie giuste.

Che bambino fortunato! / Lawrence Schimel, Juan Camilo Mayorga ; traduzione di Lorenza Luz Pozzi. - Crema : Uovonero, 2019. - 1 v. (senza paginazione) : ill. ; 23x23 cm. - (I geodi ; 29)

Un albo illustrato allegro e spensierato sul valore della differenza, dal punto di vista di un bambino che ha un fratello con disabilità visiva. Avere un fratello è una grande responsabilità, ma può essere anche una grande fortuna. Dipende dai punti di vista. Ed è attraverso il confronto con il suo amico Carlo, che è figlio unico, che il protagonista di questa storia si rende conto a poco a poco di questo. Carlo può fare tantissime cose che a lui sono vietate, ma con suo fratello Davide non ci si annoia mai. Davide è un bambino intelligente, ha un'ottima memoria, può leggere al buio, racconta delle storie bellissime e ha anche un cagnolino. È proprio una fortuna avere un fratello come lui! L'albo contiene due pagine scritte in braille per mostrare ai bambini che anche chi non vede può leggere. Età di lettura: da 7 anni.

Un cinema da cani

/ Bernard Friot ; illustrazioni: Luca Tagliafico. - Firenze : Clichy, 2019. - 1 v. (senza paginazione) : ill. ; 31 cm

I sette cani protagonisti di questa storia non hanno alcuna intenzione di sottostare alle sciocche regole degli uomini. E così dimostrano di essere molto più svegli e lungimiranti di noi... Età di lettura: da 7 anni.

Novità bambini e ragazzi

(10)

Come questa pietra : il libro di tutte le guerre

/ Alessandro Sanna. - Milano : Rizzoli, 2019. - 1 v. (senza paginazione) : tutte ill. ; 33 cm

Costruttori di stelle / Soojin Kwak. - Milano : Carthusia, 2019. - 1 v. (senza paginazione) : in gran parte ill. ; 29 x 29 cm

Come nascono le stelle? A chi affidiamo i nostri desideri? Questo libro senza parole scioglie il mistero, svelandoci l'esistenza di una geniale squadra di costruttori di stelle, i veri architetti di questa magia. Età di lettura: da 3 anni.

La danza delle rane / G. Quarzo, A. Vivarelli ; illustrazioni di Silvia Mauri. - Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2019. - 121 p. : ill. ; 20 cm

Campagne di Scandiano, seconda metà del Settecento. Un bizzarro personaggio va in cerca di rane lungo i torrenti sotto gli occhi di Antonio, il giovane figlio di un mugnaio: inizia così il sodalizio fra uno dei più grandi scienziati italiani dell'Illuminismo, l'abate Lazzaro Spallanzani, professore, naturalista e biologo, e un ragazzo di umili origini ma intelligente, curioso e desideroso di imparare. Entrato a servizio nella vita dello scienziato, Antonio scoprirà un mondo pieno di libri, ricerche, esperimenti, e si troverà coinvolto in un oscuro intrigo...

Diario di una schiappa : giorni da brivido / di Jeff Kinney. - Milano : Il Castoro, 2019. - 217 p. : ill. ; 21 cm

La scuola di Greg è chiusa: la neve ha bloccato tutto. Evviva! Sì, ma non troppo: l'intero quartiere si trasforma in un campo di battaglia invernale. Gruppi rivali si contendono il territorio, costruiscono fortini e combattono fino all'ultima palla di neve. E Greg? Ovviamente si trova nel bel mezzo del caos, insieme al suo fedele migliore amico Rowley. Ma il freddo non dura per sempre. E quando la neve si sarà sciolta, che fine avranno fatto Greg e Rowley? Avranno superato il gelido inverno da eroi?

Una sola cosa è certa: avranno vissuto giorni da brivido. Età di lettura: da 8 anni.

La dinoraffa / Hessa Al Mehairi ; [illustrazioni di Sura Ghazwan]. - Milano : Marcos y Marcos, 2019. - 56 p. : ill. ; 23x27 cm

Un uovo rotola nella notte... e il piccolo che sguscia fuori non trova la sua mamma. Chiede agli animali che incontra: "Sei tu la mia mamma?" Ma tutti rispondono di no! Chi lo accoglierà nella sua famiglia, anche se è diverso? Una storia di accoglienza in quattro lingue. Età di lettura: da 5 anni.

La famiglia tre cognomi : La sorella di Gatto Vampiro / Disordinary Family [i.e. Maurizia Triggiani, Marco Bottarelli], Enrica Mannari. - Milano : DeA Planeta, 2019. - 1 v. : ill. ; 27 cm

Novità bambini e ragazzi

(11)

La felicità è appesa ai sogni / Luisa Mattia ; illustrato da Lorenzo Terranera. - Roma : Lapis edizioni, 2019. - 92 p. : ill. ; 20 cm.

Dieci storie di integrazione, esclusione, lotta per trovare la propria strada, la propria identità, il proprio posto in un paese nel quale si è nate oppure si è arrivate, ma del quale non sempre è facile sentirsi parte ed è spesso difficile sentirsi cittadine.

Amina viene dal Marocco, la studiosa Ina dal Pakistan, l’allegra Mina da Cuba, Cesira è italiana e vuole girare il mondo. Loro e le altre ragazze sono le protagoniste di dieci racconti di vita quotidiana, di gioco e di dramma e di sogni delicati e

ostinatamente perseguiti.

Fuga in soffitta / Coline Pierré ; traduzione dal francese di Claudine Turla. - Torino : EDT, 2019. - 121 p. ; 20 cm. - (Giralangolo)

Qualche giorno prima di Natale Anouk viene a sapere che anche quest'anno la madre non rientrerà dall'isola su cui lavora come climatologa, e le feste trascorreranno senza di lei. Come se non bastasse, da qualche tempo la sua migliore amica sembra averle voltato le spalle. Anouk ha 14 anni, una sorella più piccola, un padre distratto. E una madre assente. Quel freddo giorno di dicembre le sembra di non riuscire più a sopportare la situazione. Decide così di fuggire dalla famiglia, dalla scuola, da una vita in cui non si ritrova. Scappa, ma dopo avere vagato al freddo senza sapere bene dove andare le viene un'idea geniale, e si nasconde in un luogo impensabile, più vicino di quanto chiunque potrebbe immaginare. La polizia è allertata, gli amici sono coinvolti nelle ricerche, avvisi compaiono su Facebook, volantini sui muri della città, e il padre la cerca disperato, incapace di comprendere come sia potuto accadere. Anouk si gode il suo isolamento e si organizza ingegnosamente per trascorrere la fuga nel modo più confortevole possibile, ma i giorni passano e i dubbi affiorano. Dal suo nascondiglio ascolta tutto. Scopre così una sorella complice, un padre meno distratto di quanto sembrasse, amici che si preoccupano. La soluzione per uscire da una situazione che Anouk non sa più come risolvere arriverà inaspettata, illuminando di nuova luce i giorni di festa e il futuro della famiglia. Età di lettura: da 12 anni.

Grande orso abbraccia tutti / Nicholas Oldland. - Torino : Lindau junior, 2019. - 1 v. (senza paginazione) : ill. ; 22 cm

C'era una volta un orso così felice e pieno d'amore che abbracciava tutto ciò che incontrava. Passava le sue giornate gironzolando per la foresta, ritrovando vecchi amici e facendosene di nuovi, e a tutti regalava grandi e forti abbracci come soltanto un grande orso sa fare. Un giorno però si imbatte in un uomo con una grossa accetta, e per la prima volta in vita sua, l'orso non ha tanta voglia di essere affettuoso... Tenera e divertente, Grande orso abbraccia tutti è una fiaba che racconta l'incredibile potere di un cuore aperto e generoso. Età di lettura: da 4 anni.

Il grande viaggio di Naoki : [Hokusai] / Mapi, Bruno Pilorget. - Milano : Jaca book, 2019. - 97 p. : ill.

; 20 cm. - (Ponte delle arti)

Naoki è innamorato di Yunko. E Yunko di Naoki. Per ottenere la mano della sua amata, deve compiere una prova in cui nessuno "dei pretendenti era riuscito prima: vendere un carico di riso attraversando il Paese, tenendo nella mano destra 36 chicchi. Senza mai schiudere il pugno, senza mai farli cadere. Tomomi, una volpe furbetta e brontolona, lo accompagna in questo viaggio lungo, e avventuroso, intrapreso in nome dell'amore. Buona fortuna, Naoki! Un romanzo illustrato da 15 stampe di Hokusai, esempi dell'antica tecnica ukiyo-e che descrive l'uomo e la natura con realismo e poesia. Età d lettura:

da 9 anni.

L'isola schifosa / William Steig ; con la prefazione di Quentin Blake. - Milano : Rizzoli, 2019. - 1 volume (senza paginazione) : ill. ; 26 cm

Novità bambini e ragazzi

(12)

La leggenda del paese dove nascono le parole / Michela Guidi ; illustrazioni di Shu Garbuglia. - Milano : Feltrinelli, 2019. - 60 p. : ill. ; 20 cm. - (Feltrinelli kids)

Ma come, sono le parole che scelgono i bambini? Non si va a scuola per imparare a scegliere e a scrivere correttamente le parole? In questo libro scopriremo che la scuola serve a rendere belle le parole, ma solo i bambini e il cuore delle persone possono renderle felici. In classe, una mattina Petra si alza e chiede: “Maestra, ma dove nascono le parole?”. “Il nostro alfabeto ha un’origine molto antica,” risponde la maestra. “È figlio di quello latino che a sua volta deriva da quello greco…”

“Nooo, non mi interessano queste cose sto-ri-che, io voglio sapere come nascono le parole, da dove vengono,” si spazientisce Petra. E un coro si alza dalla classe: “Anche io lo voglio sapere, anche io, anche io!”. La maestra allora socchiude gli occhi, osserva tutti i bambini e sussurra: “A quanto pare volete che vi parli della leggendaria Val Blabla, la culla di tutte le parole. È un segreto di cui solo pochi sono a conoscenza, ma voi, saggiamente, ne avete intuito l’esistenza e quindi meritate di conoscerne la storia”.

Leyla : una grande famiglia / Galia Bernstein. - Busto Arsizio : Nomos, 2019. - 1 v. (senza paginazione) : in gran parte ill. ; 28 cm

Leyla ha una famiglia molto numerosa e a volte davvero un po' troppo ingombrante... Così la piccola protagonista decide di scappare, alla ricerca di un po' di pace. Grazie all'incontro con un'amica speciale imparerà a rilassarsi ma anche ad apprezzare ciò che ha e si accorgerà presto di voler tornare a casa dai suoi. Età di lettura: da 4 anni.

Il libro di Bullerby / Astrid Lindgren ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Ingrid Vang Nyman. - [Milano] : Salani, 2018. - 345 p. : ill. ; 22 cm

Bullerby è un paese piccolo, anzi, piccolissimo. Ci sono solo tre cascine, e in queste tre cascine abitano sei bambini, insieme alle loro mamme, ai loro papà e a tanti animali. Non c'è nient'altro a Bullerby, tanto che per andare a scuola Lisa, Lasse, Bosse, Olle, Britta e Anna devono fare ogni giorno una strada lunghissima per arrivare a Storby, che è un paese po' più grande, dove c'è la scuola e un negozio dove comprare le cose che non crescono nei loro campi. A Bullerby però non ci si annoia mai: c'è il Natale, quando si devono preparare i biscotti allo zenzero e ricevere tanti regali; c'è l'ultimo dell'anno, da festeggiare ballando e cercando di rimanere svegli per aspettare la mezzanotte; c'è Pasqua e la caccia alle uova, e l'estate!

Niente è bello come l'estate! E poi c'è la gara di salti nel fienile e i racconti davanti al fuoco e una teleferica per mandarsi i messaggi, e mille giochi che si possono fare anche con niente. Non devi essere per forza a Bullerby per divertirti così: basta questo libro, l'immaginazione, l'amicizia, e tanta fantasia. Età di lettura: da 6 anni.

Lisa Monnalisa / Janna Carioli, Lorenzo Tozzi. - Milano : Curci, 2019. - 1 volume : ill. ; 28 cm.

"Lisa Monnalisa, vieni a giocare leggera come l'aria e come il vento. Ti ho costruito ali per volare fino alle stelle in mezzo al firmamento". A Leonardo da Vinci e alle sue ingegnose macchine è ispirata questa briosa filastrocca di Janna Carioli, musicata da Lorenzo Tozzi, illustrata da Francesca Carabelli e messa in pagina da Gabriele Clima. Un omaggio in musica che, sollecitando la fantasia dei bambini, diventa via d'accesso alla curiosità e alla scoperta anche grazie alle pagine di approfondimento in fondo al libro. E con il QR code che trovi dentro il libro accedi alla canzone online da ascoltare e ricantare in ogni momento! Età di lettura: da 6 anni.

Mariluz e le sue strane avventure / Fernando Aramburu ; illustrazioni di Clara Luna ; traduzione di Iaia Caputo. - Milano : Guanda, 2019. - 66 p. : ill. ; 22 cm. - (Le gabbianelle)

A Mariluz succedono sempre un sacco di cose molto molto strane, e anche se è una bambina come tante vive mille avventure fuori dal comune. Come quella volta che è riuscita a scoprire perché sparivano i mattoni dalle case della sua città e ha conosciuto un esserino misteriosissimo, venuto da lontano. Oppure quando è arrivato in piazza un furgoncino rosso carico di tappeti magici, ma magici davvero... Insomma, anche se a volte si caccia nei guai e deve usare tutto il suo ingegno per tirarsene fuori, Mariluz non si perde mai d'animo: con inventiva e astuzia, si lancia in tutte le imprese e affronta gli incontri più imprevedibili, perché nulla è più divertente che affidarsi alla fantasia... Età di lettura: da 6 anni.

Novità bambini e ragazzi

(13)

La mia estate indaco

/ Marco Magnone. - Milano : Mondadori, 2019. - 273 p. ; 23 cm. - (Contemporanea)

Viola ha quattordici anni e custodisce un segreto legato al giorno peggiore della sua vita, che lei chiama il Giorno in Cui Ho Toccato Il Fondo. Finora ha sempre passato le vacanze in montagna, in roulotte con i suoi adorati nonni e in compagnia della sua migliore amica. Quest'anno però il nonno è in ospedale e Viola si è appena trasferita con i genitori in una città di provincia dove non conosce nessuno e la vita è grigia anche in pieno agosto. Si preannuncia un'estate da dimenticare, ma un pomeriggio tutto cambia, quando Viola si imbatte in un gruppo di ragazzi e ragazze che giocano a pallavolo e che potrebbero diventare i suoi nuovi amici. Tra loro c'è l'indecifrabile e magnetico Indaco, che sembra nascondere molti misteri e ben presto spinge Viola a sfidare le regole, costringendola a superare le sue più grandi paure. Età di lettura: da 10 anni.

La mia nave / Roberto Innocenti. - Cornaredo : La Margherita, c2018. - 39 p. : ill. ; 29 cm

In "La mia nave", un capitano racconta i 50 anni di storia della sua nave, la Clementine, dagli anni '30, quando fu costruita e varata, passando attraverso i suoi numerosi viaggi attorno al mondo, in periodo di guerra e poi di pace, fino alla sua fine, sul fondo del mare. In questo libro, le illustrazioni piene di dettagli di Roberto Innocenti portano in vita una nave e la sua storia.

Il mio amico Albert / scritto e illustrato da Isabelle Arsenault ; traduzione di Chiara Carminati. - Milano : Mondadori, 2019. - 1 volume (senza paginazione) : ill. ; 24 cm. - (Primi Leggere le figure)

Finalmente è arrivata l'estate. Albert non vede l'ora di trovare un posto tranquillo dove leggere il suo libro. I suoi amici però non lo lasciano in pace: gli chiedono di fare giardinaggio insieme, di giocare in cortile, di ballare a ritmo sfrenato... Albert riuscirà a sfuggire a tutto quel baccano o saranno i suoi amici a trovare la soluzione migliore per passare il pomeriggio insieme a lui? Età di lettura: da 5 anni.

Il mio Natale

/ Elena Spagnoli Fritze, Cristina Petit. - Santarcangelo di Romagna : Pulce, 2019. - 1 v. (senza paginazione) : cartone, ill. ; 18 cm

Un cartonato per i piccini sulla serata piu` attesa dell’anno: la vigilia di Natale. Un libro pensato per progressione: che cosa serve per fare l’albero, che cosa c’e` sul tavolo, cosa metto sul davanzale per aspettare Babbo Natale. Il primo di una serie di libri per tutti, anche per i bimbi che hanno stili diversi di apprendimento. Età di lettura: da 3 anni.

Nebbia / Marta Palazzesi. - Milano : Il castoro, 2019. - 151 p. ; 22 cm

Londra, 1880. Clay ha 13 anni ed è un mudlark, uno di quei ragazzi che vivono in baracche sul Tamigi, vendendo gli oggetti che trovano nel fango delle sue rive. Un giorno Clay si reca all'accampamento del nuovo circo arrivato in città e, sorpreso da Ollie, la piccola nipote della zingara, viene portato al cospetto della gabbia del lupo, l'ultimo esemplare rimasto nel Regno Unito. Nebbia, così lo chiama, è feroce, arrabbiato, assolutamente indomabile, forse anche in virtù dei metodi crudeli dei domatori, a cui Clay assiste di nascosto. Da quel momento, in Clay scatta qualcosa: vuole, con tutte le sue forze, che l'animale ritorni libero e, con la stessa tenacia, cerca di creare un legame con lui, aiutato da Ollie. la storia di Clay e Nebbia, prima all'interno del circi e poi con una sfrenata fuga verso la libertà nei boschi del Nord, è un grande inno alla tenacia, al non arrendersi e soprattutto al diritto di vivere la propria libertà.

Nella bocca del lupo / Michael Morpurgo, Barroux ; traduzione di Bérénice Capatti. - Milano : Rizzoli, 2019. - 159 p. : ill. ; 22 cm

Francis e Pieter, due fratelli molto uniti eppure così diversi. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale scelgono strade opposte: Pieter si arruola nell'aviazione britannica e va a combattere, mentre Francis, convinto pacifista, fa obiezione di coscienza e si ritira nella campagna francese. Le loro idee sembrano guidarli, ma la guerra travolge tutto e Francis si ritroverà solo di fronte al nemico. L'autore attinge alla storia vera dei suoi zii per dar voce alla lunga e commovente lettera di un uomo che, nel giorno del suo novantesimo compleanno, ricorda il fratello scomparso settant'anni prima. Il testo è accompagnato dalle raffinate ed evocative illustrazioni di Barroux.

Novità bambini e ragazzi

(14)

Una nevicata eccezionale / Laura Tenorini, Mirka Ruggeri. - Milano : Il castoro, 2019. - 165 p. : fumetti ; 21 cm

È inverno. Durante le vacanze di Natale le famiglie di Iris e Diego si incontrano in montagna. All'improvviso arriva una violenta tempesta di neve che li lascia senza elettricità e senza acqua. In un crescendo di difficoltà, le due famiglie dovranno rimboccarsi le maniche e condividere le poche risorse rimaste, mentre sotto il peso della neve i rami continuano a cadere, bloccando la strada verso il paese. Iris e Diego non si sopportano. Sono talmente diversi che non fanno altro che litigare, ma forse una nevicata eccezionale potrà essere l'occasione giusta per mettere da parte le incomprensioni e conoscersi veramente.

Ninna no / Chiara Carminati, Massimiliano Tappari. - Roma : Lapis, ©2019. - [28] p. : cartone, ill. ; 18 x 18 cm

Non aver paura, piccolo granchio / Chris Haughton. - Roma : Lapis, ©2019. - [48] p. : in gran parte ill. ; 27 cm

Non voglio essere piccolo / Laura Ellen Anderson. - Bologna : Picarona, 2019. - 1 v. (senza paginazione) : in gran parte illustrato ; 28 cm

Un bambino di bassa statura è stanco di essere così piccolo, vuole crescere in fretta e diventare alto come i suoi amici. Ma quando il suo orsacchiotto finisce su un albero, nemmeno la sua nuova amica, benché più alta di lui, riesce a riprenderlo.

Forse, con un po' di aiuto reciproco e collaborazione, possono raggiungerlo insieme...

Perché? : 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi / Umberto Galimberti, Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli. - Milano : Feltrinelli, 2019. - 223 p. : ill. color. ; 25 cm. - (Feltrinelli kids)

Se pensate che la filosofia sia qualcosa di noioso e astratto, e i filosofi persone che vivono fuori dal mondo, questo libro vi dimostrerà il contrario. Attraverso le storie di cento filosofi e pensatori di ogni epoca e luogo, scoprirete che la filosofia è più viva e concreta che mai. Una scatola vuota non contiene niente o contiene qualcosa che si chiama "vuoto"? Provate a riempirla di sabbia e a percuoterla: che cosa udite? E se invece la svuotate dalla sabbia, percuotendola che cosa udite?

Partendo da esperienze e ragionamenti accessibili anche ai bambini, ogni storia ci lancia una piccola sfida, alla quale potremo rispondere utilizzando i ragionamenti di un grande filosofo. Insieme a Socrate, Ipazia, Kant, Voltaire e altri loro 96 colleghi di ogni epoca e luogo impareremo a riflettere sui temi più svariati, dagli eventi naturali alla natura umana, dal linguaggio all'amore, all'esistenza di Dio. Età di lettura: da 8 anni.

Piante in viaggio / Telmo Pievani, Andrea Vico. - Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2019. - 137 p.

: ill. ; 27 cm. - (I libri dell'Orto)

Un giro al mercato si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante che l'uomo ha addomesticato... e che hanno addomesticato noi. Con nonno Bruno, ogni bancarella diventa un incontro affascinante e dietro ogni ortaggio si nasconde una sorpresa. Lo sapevi che un tempo le banane avevano i semi e le mandorle erano velenose? E che i pomodori, quando giunsero per la prima volta in Europa, furono a lungo considerati velenosi? Ma le piante non ci danno solo cibo, spezie, medicine e stoffe: possono anche darci le idee giuste per capire il presente e affrontare il futuro!

Novità bambini e ragazzi

(15)

Il pupazzo di neve / Raymond Briggs. - [Milano] : Rizzoli, 2019. - 1 volume (senza paginazione) : interamente ill. ; 28 cm

In una gelida notte d'inverno un pupazzo di neve prende vita e porta con sé il bambino che l'ha costruito, in un'avventura senza parole, magica e indimenticabile. Età di lettura: da 5 anni.

Il ragazzo che nuotava con i piranha / David Almond ; illustrazioni di Oliver Jeffers ; traduzione di Giuseppe Iacobaci. - Milano : Salani, 2019. - 245 p. : ill. ; 21 cm.

Come la prenderesti se all'improvviso tuo zio decidesse di trasformare la casa in una fabbrica di pesce in scatola piena zeppa di macchine rumorose e puzzolenti? Stanley ha cercato di adattarsi, perché adora gli zii che lo hanno cresciuto, ma un giorno la sua pazienza finisce e decide di abbandonare la vecchia vita e unirsi ai carrozzoni del luna park: più precisamente alla bancarella del pesca-la-papera. Lo aspetta un mondo di personaggi che si infiammano come scintille dell'autoscontro, ma dal cuore soffice come zucchero filato, magici come la luce lunare e leggendari come Pancho Pirelli, l'uomo che nuota nella vasca dei piranha. Sarà proprio lui a vedere in quel ragazzino pelle e ossa il suo successore: riuscirà Stan a... tuffarsi nel proprio destino? Età di lettura: da 10 anni.

Il riccio nella nebbia / Sergeij Kozlov, Jurij Norstein ; illustrazioni di Francesca Yarbusova ;

traduzione di Livia Signorini. - Milano : Adelphi, ©2019. - 1 volume : ill. ; 31 cm. - (I cavoli a merenda ; 35)

Dal capolavoro di Yuri Norstein, considerato da molti il più bel film d’animazione di sempre, una fiaba di straordinaria bellezza e magia, impossibile da dimenticare. Come ogni sera Riccio, col suo barattolo di marmellata, attraversa il bosco per andare da Orso a bere una tazza di tè e contare le stelle. Ma, pedinato da una civetta ululante e un tantino suonata, finisce per perdersi nella nebbia – un sogno di ombre, acque e creature misteriose. Non era in fondo quello che voleva? Dal capolavoro di Yuri Norstein, considerato da molti il più bel film d’animazione di sempre, una fiaba di straordinaria bellezza e magia, impossibile da dimenticare.

Run / Jason Reynolds ; traduzione di Francesco Gulizia. - Milano : Rizzoli, 2019. - 252 p. ; 22 cm

Patina Jones è la ragazza più veloce della sua squadra di atletica, i Defenders. E non c’è da stupirsi: Patty ha tanti motivi per cui correre. Ci sono le compagne snob della nuova scuola, a cui dimostrare che anche lei, un giorno, diventerà qualcuno.

C’è Maddy, la sua sorellina, a cui insegnare che in pista, così come nella vita, bisogna correre a testa alta. Ci sono Ghost, Sunny e Lu, novellini dei Defenders, da incoraggiare e sostenere. E poi c’è sua madre, che non potrà correre mai più. Ma quando le motivazioni sono tante, la pressione può salire alle stelle. Ce la farà Patty a correre così veloce da lasciarsela alle spalle? Dopo Ghost, premio Andersen 2019 come miglior libro oltre i 12 anni, Run è il secondo libro della serie di Jason Reynolds dedicata all’atletica. Bestseller del New York Times, i romanzi (che si leggono in maniera indipendente l’uno dall’altro) raccontano le storie di un gruppo di ragazzi veloci su pista, impetuosi nella vita. Per aprirsi la strada verso il successo dovranno prima dimostrare quanto valgono. Agli altri e a se stessi.

Il segreto di Ella / Cath Howe ; traduzione di Gioia Sartori. - Milano : Terre di mezzo, 2019. - 249 p. : ill. ; 21 cm

Ella è appena arrivata in città con la mamma, non conosce nessuno, non vede l'ora di farsi dei nuovi amici... e ha un grande segreto. Dov'è suo padre? Perché ogni giorno lei gli scrive delle lettere? Quando Lydia, la più popolare della scuola, decide di diventarle amica, a Ella non sembra vero. Ma Lydia ha un secondo fine, e quando riuscirà a scoprire il segreto, lo userà per ricattarla. Mettendola di fronte a una scelta inevitabile.

Le sorelle cinque dita / Anna Cerasoli ; illustrazioni di Martina Tonello. - Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2019. - [44] p. : ill. ; 24x23 cm. - (1, 2, 3: raccontami una storia)

Indicare, afferrare, disegnare, salutare, applaudire: sono solo alcune delle cose che le sorelle Cinque Dita sono capaci di fare. In questo racconto metteranno in mostra un altro preziosissimo talento: saper contare. Grazie a loro i bambini in età prescolare scopriranno di avere sempre con sé una calcolatrice naturale e infallibile, le mani!

Novità bambini e ragazzi

(16)

Storie incredibili di animali straordinari / Anna Vivarelli ; illustrazioni di Chiara Armellini. - Milano : Solferino, 2019. - 189 p. : ill. ; 25 cm. - (Junior)

Ci sono quelli che hanno fatto la storia, come Bucefalo, il cavallo di Alessandro Magno, o le oche del Campidoglio. Ci sono i protagonisti della cronaca, dai cani che scavarono per giorni sotto le macerie delle Torri Gemelle dopo 1'11 settembre a Laika, la cagnolina che viaggiò nello spazio. Ci sono quelli che sembrano inventati e invece sono veri, come la vongola Ming o la medusa immortale. Sono gli animali straordinari raccontati in questo libro che è un viaggio in tutto il mondo, le epoche e... in tantissime specie: non solo cani, gatti e cavalli ma rinoceronti, mucche, giraffe, scimpanzé e ippopotami, tutti protagonisti di vicende appassionanti. Nelle loro storie ritroviamo i nostri stessi sentimenti: il coraggio e la lealtà, la nostalgia e l'amore. Un libro che parla di animali, una lettura irresistibile per tutti gli umani. Età di lettura: da 8 anni.

Tad : [qualche volta le grandi storie hanno piccoli inizi] / Benji Davies. - Torino : Giralangolo,

©2019. - 1 v. (senza paginazione) : in gran parte ill. ; 27 x 27

Tad è la più piccola della famiglia. I suoi fratelli e sorelle girini si trasformano uno dopo l'altro in rane, e lasciano lo stagno.

Lei resta sola a fronteggiare il malvagio Big Blub che vive nelle acque più profonde. Ma la piccola Tad ha grande coraggio, e il suo salto sarà il più grande di tutti. Età di lettura: da 3 anni.

Tonja Valdiluce / Maria Parr ; illustrazioni di Åshild Irgens ; traduzione di Alice Tonzig. - Roma : Beisler, 2015. - 278 p. : ill. ; 21 cm. - (Il serpente a sonagli)

Tonja ha quasi 10 anni ed è l'unica bambina che vive in Val di Luce. A dire il vero lei è unica in tutto. È la ragazzina più spericolata, testarda e in gamba che la valle abbia mai visto. Gunnvald è il suo migliore amico, ha 74 anni ed è scorbutico come un troll. Tra loro non ci sono segreti... almeno questo è ciò che crede Tonja. Quando Gunnv finisce in ospedale con un femore rotto, Tonja scopre che l'amico le ha nascosto una parte importantissima del suo passato, che ora non solo minaccia di dividerli, ma anche di distruggere per sempre l'armoniosa vita di Val di Luce.

Tre in tutto / Davide Calì, Isabella Labate. - Roma : Orecchio acerbo, 2018. - [36] p. : ill. ; 22 x 31 cm

"Mi chiedo, davvero eravamo noi?" Noi, bambine e bambini del Sud. Noi, che non avevamo niente. Noi, mani che vi hanno lasciato per lasciarvi il futuro. Noi, treni che abbiamo viaggiato in un sogno d'infanzia. Noi, donne e il nostro coraggio. Noi, piatti riempiti per tanti. Noi, come eravamo. E noi, che vogliamo ricordarci di come eravamo. Età di lettura: da 6 anni.

Tutti in viaggio / disegni di Mojca Dolinar. - Roma : Gallucci, 2019. - 1 volume : cartone, ill. ; 17 x 17 cm

Fai scorrere le tavole e scopri tanti veicoli per viaggiare! Libri pensati per rafforzare il legame con i bambini e favorire lo sviluppo sensoriale. Libro con colori molto contrastati adatto alla vista dei bebè nei primi mesi. Età di lettura: da 1 anno.

Vuoi essere mia amica? / Susie Morgenstern ; illustrazioni di Claude K. Dubois ; traduzione di Maria Bastanzetti. - Milano : Babalibri, 2019. - 71 p. : ill. ; 19 cm. - (Superbaba)

Tutta sola in una nuova scuola, Juliette inventa un questionario per selezionare una nuova amica. Dopo un inizio un po' difficile, scoprirà che l'amicizia è come un colpo di fulmine: ti afferra all'improvviso e ha già tutte le risposte.

Novità bambini e ragazzi

(17)

50 primavere / un film di Blandine Lenoir ; sceneggiatura Blandine Lenoir e Jean-Luc Gaget ; da un'idea originale di Blandine Lenoir. - [Roma] : Rai cinema : 01 distribution, 2018. - 1 DVD-Video (circa 86 min)

Aurora è separata, ha appena perso il lavoro e viene a sapere che presto diventerà nonna. Insomma, la società la sta gentilmente mettendo ai margini. Così, quando Aurora ritrova per caso un amore di gioventù decide di resistere, rifiutare ciò che il destino le sta offrendo e provare a iniziare una nuova vita...

Foxtrot : la danza del destino / regia di Samuel Maoz. - Milano : Eagle Pictures, [2018]. - 1 DVD-Video (108 min)

Michael e Dafna sono distrutti quando degli ufficiali dell'esercito si presentano alla loro porta per informarli della morte del figlio Jonathan. Michael diventa presto insofferente alla presenza di parenti addolorati troppo assillanti e funzionari militari troppo zelanti. Mentre la moglie riposa sotto sedativi, Michael viene travolto da un vortice di rabbia per poi dover fare i conti con una delle svolte del destino tanto incomprensibili quanto le surreali esperienze militari del figlio.

Pj Masks : Superpigiamini, arriva il natale! . - [Milano] : Koch Media, [2018]. - 1 DVD-Video (72 min)

Lunetta sta rubando tutti i regali di Natale dal camino, se Geco riuscirà a toglierle il Luna Board le impedirà di rovinare il Natale. Romeo intanto sta trasformando la città in un’enorme pista di pattinaggio che solo lui potrà percorrere. Riuscirà Geco a fermarlo?

PJ Masks, superpigiamini : Pronti all'azione! . - Edizione speciale. - Milano : Koch Media, 2014. - 1 DVD-Video (circa 72 min) + maschera

Lunetta trasforma un Cameron sonnambulo in una marionetta. Toccherà ai Pj Masks intervenire per salvare la

situazione..ma Geco dovrà smette-re di combinare disastri! Il nuovo treno volante del luna-park scompare, Gufetta dovrà imparare ad essere paziente per riuscire a fermare il treno volante.. guidato da Romeo!

Il posto

/ un film di Ermanno Olmi. - [Roma] : Rai Cinema : 01 Distribution, 2011. - 1 DVD-Video (circa 92 min) ; b/n, sonoro

Domenico Cantoni, un giovane della provincia di Milano, si reca in città per partecipare ad un concorso indetto da una grande azienda per alcuni posti di impiegato. Domenico supera le prove e viene assunto; ma in un primo momento si dovrà accontentare di essere aiuto-usciere. Durante gli esami, ha conosciuto Antonietta, una giovanissima ragazza di Milano, anche lei alla ricerca di un posto. Domenico è felice di apprendere che anche Antonietta è stata assunta; ma i diversi turni e le diverse mansioni impediranno ai due ragazzi di incontrarsi ancora. Si avvicina il Capodanno e Domenico,

inaspettatamente, incontra Antonietta che lo invita a prendere parte alla festa che sarà organizzata dal CRAL aziendale.

Domenico partecipa al ballo, ma Antonietta non c'è. Il dolore per quella delusione, viene lenito il giorno dopo dalla notizia che, per la morte di uno degli impiegati, Domenico lascerà la divisa da usciere per avere una scrivania tutta sua ed iniziare la sua carriera di impiegato.

Star Wars : Gli ultimi Jedi / un film di Rian Johnson ; musiche di John Williams ; scenografia di Rick Heinrichs. - Milano : Walt Disney Studios Home Enterteainment, ©2018. - 1 DVD-Video (circa 146 min)

Continuano le vicende di Ray e Finn nell'universo delle Guerre Stellari. I due si uniranno alle leggende della galassia in un'epica avventura piena di scoperte legate agli antichi misteri della Forza e scioccanti rivelazioni sul passato.

Novità film e musica

(18)

La terra buona / un film di Emanuele Caruso ; aiuto regia Cinzia De Luca ; soggetto e sceneggiatura Emanuele Caruso, Marco Domenicale ; fotografia Cristian De Giglio ; musiche di Remo Baldi. - Campi Bisenzio (FI) : CG Entertainment, 2018. - 1 DVD-Video (110 min)

Al confine con la Svizzera, in Val Grande, c'è la zona wilderness più grande d'Europa (152km quadrati). Dove non ci sono strade, negozi, paesi, pali della luce o segni dell'uomo. In questa natura incontaminata vive ancora un'ultima persona. Padre Sergio, monaco benedettino di oltre 80 anni, ha passato quasi tutta la vita in una vecchia baita che lui stesso ha ricostruito.

Con il monaco abita anche Gianmaria, un piccolo e tozzo uomo dal fare buono, che da diversi anni assiste Padre Sergio in tutti i suoi bisogni. Di ritorno dal paese più vicino per provviste, a 4 ore di cammino fra i monti, Gianmaria si presenta con due persone mai viste prima. Sono due ragazzi disperati e assolutamente molto preoccupati. Sono stremati dalla fatica per il lungo cammino e stranamente non sono lì per incontrare il vecchio monaco. Stanno invece cercando un'altra persona che, in gran segreto, è ospite da Padre Sergio da oltre un mese, al quale i due nuovi arrivati presentano una richiesta che non può aspettare. Di vita o di morte. Così, il loro arrivo, stravolgerà e metterà a rischio per sempre la pace e la serenità di uno degli ultimi angoli di Paradiso rimasti. Ispirato a una storia vera.

Il viaggio / un film di Nick Hamm ; scritto da Colin Bateman ; musica [di] Stephen Warbeck ;

sceneggiatura di Colin Bateman ; fotografia di Greg Gardiner ; musiche di Stephen Warbeck. - Italia : Officine UBU : [Roma] : Rai Cinema : 01 Distribution, 2017. - 1 DVD-Video (94 min)

Dopo 40 anni di conflitti in Irlanda del Nord, i partiti politici britannici e irlandesi si incontrano a St. Andrews, in Scozia, per cercare di stabilire un accordo definitivo di pace. Il successo dei colloqui dipende dal focoso leader del Partito Democratico lealista Ian Paisley e l'ex comandante dell'IRA Martin McGuinness. Per una serie di circostanze i due nemici giurati, che dovranno accettare di condividere il potere, si trovano costretti a fare un breve viaggio insieme, nella stessa macchina.

Durante il percorso, all'iniziale diffidenza e scambio di battute amare, seguirà una conversazione che farà emergere spiragli nelle rispettive armature. I due leader politici scopriranno così di non essere tanto dissimili dando vita a un'amicizia che cambierà il corso della Storia.

Novità film e musica

(19)
(20)

Comune di Verbania Biblioteca Civica

Pietro Ceretti

www.bibliotechevco.it

3336178053

Riferimenti

Documenti correlati

L’incontro è aperto alla partecipazione di docenti universitari, avvocati, studiosi e operatori

Bosco essere applicati esclusivam ente allo

Si dice che i due punti formano un sistema di riferimento per la retta, il primo punto si dice origine ed il secondo punto si dice punto unita’; il numero reale da cui proviene un

Algoritmo di Gauss-Jordan per il calcolo della matrice inversa Dal punto precedente possiamo ricavare che una matrice A e’ invertibile se e solo se e’ quadrata di un certo ordine n e

Parallelamente, per i Colleghi abilitati alla fascia di Ordinario, considerati i recenti orientamenti ministeriali che propendono ad attribuire agli Atenei

[r]

[r]

Per rendere l'esercizio più complesso, la lista delle parole date può anche contenere delle parole non comprese nel testo originale (si tratta di una opzione presente in