• Non ci sono risultati.

1 ALLEGATO 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1 ALLEGATO 1"

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

1

PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ARTICOLO 60 DEL DLGS 50/2016 PER L’APPALTO DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE E RIORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI DEL PALAZZO F/H, SITO A PORDENONE IN VIA DELLA VECCHIA CERAMICA

(GARA N. 10/2017)

DISCIPLINARE DI GARA

(2)

2

PREMESSE

Il presente disciplinare, allegato al bando di gara di cui costituisce parte integrante e sostanziale, contiene le norme integrative al bando relative alle modalità di partecipazione, compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alla procedura di aggiudicazione, in conformità al d.lgs 50/2016 e smi (cd. codice dei contratti) e degli atti attuativi dello stesso sinora emanati, per quanto applicabili, e al d.p.r. 207/2010 nelle parti ancora in vigore ex art. 216 del codice, nonché delle ulteriori informazioni relative alla procedura di gara indetta dall’INAIL – Direzione Centrale Patrimonio, avente a oggetto l’appalto per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria, di rifacimento della pavimentazione e riorganizzazione degli spazi del palazzo F/H, sito in Pordenone, Via della Vecchia Ceramica.

L’affidamento in oggetto è stato disposto con determina a contrarre del 30 ottobre 2017, n. 464.

Il progetto è stato validato in data 23 ottobre 2017.

1.IMPORTO DELL’APPALTO

Il corrispettivo d’appalto è determinato a misura ai sensi dell’articolo 3 lettera eeeee) del codice.

L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, esclusi gli oneri fiscali, ammonta a euro 2.123.365,00 di cui:

A - IMPORTI SOGGETTI A RIBASSO euro 2.064.760,76 di cui:

A.1 lavori da eseguirsi a misura a, esclusa IVA: euro 2.059.560,76 A.2 lavori in economia – quota materiali, esclusa IVA: 5.200,00;

B - IMPORTI NON SOGGETTI A RIBASSO euro 58.604,24 di cui:

B.1 lavori in economia – quota manodopera, esclusa IVA: euro 33.500,00;

B.3 costi e oneri della sicurezza speciale, esclusa IVA: euro 25.104,24;

Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l’intervento, esclusi gli oneri per la sicurezza e gli oneri fiscali, sono i seguenti:

(3)

3

Lavorazione Categoria Classifica

Qualifica zione ob- bligatoria (si/no)

Importo

(€) %

Indicazioni speciali ai fini della gara Preva

lente o scorp orabil e

Subappaltabile

Opere ed impianti di bonifica e protezione ambiente

OG12 III si 970.375,20 47,12 preval

ente

SUBAPPALTABILE 30%

Finiture di opere generali in materiali, lignei, plastici, metallici e vetrosi

OS6 III no 899.863,60 43,69 scorpo

rabile

SUBAPPALTABILE (entro il limite

del 30%

dell’importo complessivo)

Edifici civili e industriali

OG1 I si 189.321,96 9,19 scorpor

abile

SUBAPPALTABILE 100%(entro il limite del 30%

dell’importo complessivo) 2.059.560,76 100,00

All’interno della categoria prevalente sono computati euro 43.873,60 di lavorazioni afferenti ad impianti elettrici ed elettronici, non scorporabili ma subappaltabili al 100% all’interno del 30% della categoria prevalente.

Il servizio di trasporto a discarica a ditte specializzate iscritte all’albo nazionale dei gestori ambientali categoria 5 come da D. Lgs. 152/2006, abilitate al trasporto di materiali pericolosi previsti nell’allegato D alla parte quarta del medesimo decreto può essere appaltato al 100% entro il limite del 30% dell’importo complessivo dell’appalto.

Attenzione

Per l’esecuzione delle opere che rientrano nell’ambito dell’art. 1 del D.M. 37/2008, le imprese esecutrici e gli installatori devono essere abilitate così come previsto dall’art.

3 del medesimo D.M. ed essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui al successivo art. 4, lettera a) del decreto stesso.

Tale requisito dovrà essere comprovato dall’esecutore in fase di stipula del contratto, pertanto, non si procederà alla stipulazione del contratto in mancanza del possesso

(4)

4

della relativa iscrizione da parte dell’aggiudicatario o del subappaltatore a tal fine designato in sede di gara qualora non in possesso del requisito.

2.SOGGETTIAMMESSI

Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all’articolo 45 del codice, i soggetti stessi riuniti o consorziati o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 48 del medesimo codice in possesso dei requisiti prescritti dal presente disciplinare.

Sono ammessi alla gara gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui all’articolo 45, comma 1 e gli operatori di cui all’art. 49 del Codice alle condizioni ivi indicate, oltre che alle condizioni di cui al presente disciplinare.

È vietata l’associazione in partecipazione.

È vietato, ai sensi dell’art. 48 comma 7 del codice, partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale in caso di partecipazione alla gara medesima in raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (aggregazione di imprese di rete).

Ai sensi dell’art. 48 comma 7 del Codice i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara.

In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato;

Ai consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) e c) del Codice è vietato incaricare, in fase di esecuzione, un’impresa consorziata diversa da quella indicata in sede di gara, salvo che per le ragioni indicate all’art. 48, comma 7-bis del Codice, e sempre che la modifica soggettiva non sia finalizzata ad eludere, in tale sede, la mancanza di un requisito di partecipazione alla gara in capo all’impresa consorziata;

E’ vietata la contemporanea partecipazione alla gara, quale impresa singola o raggruppata, dell’impresa ausiliaria e dell’impresa che si avvale dei requisiti di questa ai sensi dell’art. 89 del Codice, nonché l’avvalimento dei requisiti della stessa impresa ausiliaria da parte di più concorrenti partecipanti alla gara, e del subappaltatore nel caso del punto 4).

(5)

5

Le reti di imprese di cui all’art. 45, comma 2 lett. f) del Codice, rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibile.

In particolare:

a) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica (cd. rete - soggetto), l’aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei relativi requisiti. L’organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di queste;

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), l’aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei requisiti previsti per la mandataria e qualora il contratto di rete rechi mandato allo stesso a presentare domanda di partecipazione o offerta per determinate tipologie di procedure di gara. L’organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di queste;

c) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza ovvero sia sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione, l’aggregazione di imprese di rete partecipa nella forma del raggruppamento costituito o costituendo, con applicazione integrale delle relative regole.

Per tutte le tipologie di rete, la partecipazione congiunta alle gare deve risultare individuata nel contratto di rete come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune, mentre la durata dello stesso dovrà essere commisurata ai tempi di realizzazione dell’appalto.

Il ruolo di mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese può essere assunto anche da un RTI costituito oppure da aggregazioni di imprese di rete.

A tal fine, se la rete è dotata di organo comune con potere di rappresentanza (con o senza soggettività giuridica), tale organo assumerà la veste di mandataria della subassociazione; se, invece, la rete è dotata di organo comune privo del potere di rappresentanza o è sprovvista di organo comune, deve conferire specifico mandato ad un’impresa retista, la quale assumerà la veste di mandataria della subassociazione.

(6)

6

Ai sensi dell’art. 186-bis del R.D. 16 marzo 1942, n. 367 l’impresa in concordato preventivo con continuità aziendale può concorrere anche riunita in RTI purché non rivesta la qualità di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al RTI non siano assoggettate ad una procedura concorsuale.

Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella black list ai sensi dell’art. 37 del D.L. n. 78/2010 convertito in legge n. 122/2010 e dei D.M.

4.05.1999 e 21.11.2001) devono essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del DM 14 dicembre 2010.

3. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE DI CARATTERE SOGGETTIVO Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano:

 le cause di esclusione di cui all’articolo 80, comma 1, 2, 3, 4, e 5, del Codice;

le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165;

 divieti a contrarre con la pubblica amministrazione.

Il possesso dei requisiti generali di cui sopra, deve essere autocertificato ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i., in fase di gara mediante il Documento di Gara Unico Europeo, di seguito “DGUE” Parte III:

1) dal soggetto concorrente alla gara, in qualsiasi forma si presenti; nel caso di partecipazione di operatore economico con idoneità plurisoggettiva (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di rete, GEIE) da ciascuno degli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta.

2) nel caso di partecipazione dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera b) e c) ed all'art. del Codice, dal consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici.

3) in caso di avvalimento dal concorrente e dall’impresa ausiliaria ex art. 89 del Codice;

4) nel caso in cui l'operatore economico ha deciso di subappaltare una parte dell'appalto e fa affidamento sulle capacità del subappaltatore per eseguire tale parte (subappalto necessario) dal subappaltatore.

5) nel caso in cui il concorrente intenda subappaltare una delle attività individuate al comma 53 dell’articolo 1, l. 190/2012 e indichi in sede di offerta la terna di subappaltatori, da ciascuno dei subappaltatori.

In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d’azienda, le dichiarazioni di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l) del Codice, devono riferirsi anche ai soggetti di cui all’art. 80 comma 3 del Codice che hanno operato presso la società incorporata, fusasi o che ha ceduto l’azienda cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di

(7)

7

pubblicazione del bando di gara.

4. REQUISITI SPECIALI PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI

4.1 Requisiti idoneità professionale (articolo 83, comma 1, lett. a) del Codice) a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato.

b) Iscrizione all’Albo Nazionale dei gestori Ambientali categoria 10 B (d.lgs.

152/2006).

c) Iscrizione all’Albo Nazionale dei gestori Ambientali categoria 5 (d.lgs. 152/2006).

Per la dichiarazione del possesso dei requisiti di cui al presente punto 4.1) compilare la parte la Parte IV lettera A numero 1) del DGUE.

4.2 Capacità economica e finanziaria/tecnica e professionale

Possesso di attestazione SOA per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi dell’articolo 61 del d.p.r. 207/2010.

Si applica il comma 2 del medesimo articolo (incremento del 20% dell’importo della classifica).

La categoria prevalente è la categoria OG12 “Opere ed impianti di bonifica e protezione ambiente”; per detta categoria è richiesta l’attestazione di qualificazione in classifica III. Le lavorazioni della categoria prevalente sono subappaltabili nella misura massima del 30% a soggetto idoneamente qualificato.

la categoria OG1 Edifici civili e industriali, a qualificazione obbligatoria, è scorporabile e subappaltabile al 100%, entro il tetto massimo del 30% dell’importo complessivo del contratto; ove il concorrente sia sprovvisto della corrispondente qualificazione SOA, è tenuto a possedere i relativi requisiti con riferimento alla categoria prevalente e a manifestare espressamente in fase di gara, pena l’esclusione dalla stessa, la volontà di subappaltare detta categorie a soggetti idoneamente qualificati.

la categoria scorporabile OS6 Finiture di opere generali in materiali lignei plastici metallici e vetrosi potrà essere eseguita direttamente dall’operatore anche non in possesso della qualificazione SOA corrispondente, purchè questi sia in possesso dei relativi requisiti con riferimento alla categoria prevalente. La predetta categoria è subappaltabile ad imprese in possesso delle relative qualificazioni, entro il tetto massimo del 30% dell’importo complessivo del contratto.

(8)

8

Per la dichiarazione del possesso dei requisiti di cui a questo punto compilare l’ ultimo riquadro della Parte II lettera A del DGUE Con indicazione delle categorie e classifiche SOA possedute.

La volontà di subappaltare i requisiti mancanti a soggetto idoneamente qualificato deve essere manifestata in gara a pena di esclusione, con le modalità indicate al successivo paragrafo 5.2.

RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI - AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE - CONSORZI ORDINARI - GEIE

Requisiti idoneità professionale

Il requisito di cui al punto 4.1 lettera a ) deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o GEIE da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e, dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

I requisiti di cui al punto 4.1 lettere b) e c), per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari, i GEIE di tipo orizzontale, devono essere posseduti da tutti i soggetti che ne fanno parte; per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari, i GEIE di tipo verticale, per i soggetti che assumono la categoria OG 12.

Capacità economica e finanziaria/tecnica e professionale

 per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari, i GEIE di tipo orizzontale, di cui all’art. 45, comma 1 lettera d), e), f) e g) del Codice, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’Impresa mandataria in ogni caso dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria.

 per i raggruppamenti temporanei, le aggregazioni di imprese di rete e per i consorzi ordinari, i GEIE di tipo verticale, di cui all’art. 45, comma 1, lettera d), e), f) e g) del Codice, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nella categoria scorporata la mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria, nella misura indicata per l’impresa singola.

È fatto obbligo agli operatori economici che intendono riunirsi o si sono riuniti in

(9)

9

raggruppamento, consorzi ordinario, aggregazione di imprese di rete o GEIE di indicare in sede di gara, a pena di esclusione, i ruoli rispettivamente assunti (mandataria e mandante/i) conformemente all’allegato 1/B DGUE - parte I sez. A

“forma della partecipazione”, le categorie di lavorazioni che saranno eseguite e le quote di partecipazione al raggruppamento, conformemente all’Allegato 1/D, al fine di rendere possibile la verifica dei requisiti percentuali richiesti dall’art. 92 del Regolamento; i lavori sono eseguiti dal concorrente secondo le quote indicate in sede di offerta, fatta salva la facoltà di modificare le stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che ne verifica la compatibilità con i requisiti di qualificazione richiesti.

CONSORZI DI CUI ALL’ART. ART. 45 COMMA 2, LETT. B) E C) DEL CODICE Requisiti idoneità professionale

Il requisito di cui al punto 4.1 lettera a) deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici;

I requisiti di cui al punto 4.1 lettere b) e c) devono essere posseduti dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici.

Capacità economica e finanziaria/tecnica e professionale

 in caso di Consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettere b e c del d.lvo 50/2016 i requisiti dovranno essere posseduti dal Consorzio ai sensi dell’art. 47 del citato decreto.

in caso di consorzio stabile di cui all’art. 45, comma 2 lett. c) del Codice, direttamente dal consorzio o dalle singole imprese consorziate esecutrici, oppure dal consorzio mediante avvalimento dei requisiti in possesso delle imprese consorziate non indicate per l’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 47, comma 2, del Codice.

OPERATORI STRANIERI

Gli operatori economici stabiliti negli altri Stati di cui agli artt. 45, comma 1, e 49 comma 1 del Codice, qualora non siano in possesso dell’attestazione di qualificazione equivalente, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal titolo III, parte II del Regolamento accertati, ai sensi dell’art. 62 del Regolamento, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

5. AVVALIMENTO E SUBAPPALTO 5.1 AVVALIMENTO

(10)

10

Ai sensi e secondo le modalità e condizioni di cui all’articolo 89 del codice il concorrente, singolo, consorziato, raggruppato o aggregato in rete ai sensi dell’art.

48 del codice può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria/tecnica e professionale di cui al paragrafo 4.2 del presente disciplinare avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, anche appartenente al medesimo raggruppamento.

Ai sensi dell’articolo 89, comma 10 del codice l’avvalimento non è ammesso per soddisfare i requisito dell’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali di cui all’articolo 212 d.lgs. 152/2006.

Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

È consentito l’utilizzo, mediante avvalimento, di più attestati di qualificazione per ciascuna categoria per il raggiungimento della classifica richiesta dal bando di gara.

Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente e che partecipino alla gara sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

Il concorrente deve produrre, oltre all'eventuale attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria:

a) una sua dichiarazione attestante la volontà di avvalersi dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara e di essere in possesso dei requisiti generali di cui all'articolo 80 del codice, verificabile ai sensi degli artt. 81, 86 e 88, resa ai sensi dell’art. 85 del codice conformemente all’ALLEGATO 1/B DGUE per le parti di competenza;

b) una dichiarazione resa e sottoscritta dall'impresa ausiliaria di essere in possesso dei requisiti tecnici oggetto di avvalimento e dei requisiti generali di cui all'articolo 80 del codice, verificabile ai sensi degli artt. 81, 86 e 88, resa ai sensi dell’art. 85 del codice conformemente all’ALLEGATO 1/B DGUE per le parti di competenza;

c) una dichiarazione resa e sottoscritta dall'impresa ausiliaria, conformemente all’ALLEGATO 1/C, che forma parte integrante del presente disciplinare, con cui l’impresa stessa si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;

d) una dichiarazione resa e sottoscritta dall'impresa ausiliaria, conformemente all’ALLEGATO 1/C,

e) originale o copia autentica del contratto in virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione

(11)

11

le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto. Tale contratto dovrà riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente gli elementi di cui al comma 1 dell’art.

88 del regolamento;

f) nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del contratto di cui alla lettera d) l'impresa concorrente può dichiarare il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. (cfr. Allegato 1/B DGUE Parte II Sezione C).

Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario.

5.2 SUBAPPALTO

Il subappalto è ammesso nei limiti del 30% dell’importo complessivo del contratto.

Il concorrente che intende ricorrere al cottimo o al subappalto, ai sensi dell’articolo 105, comma 4 lett. c) del codice, deve dichiarare la propria intenzione conformemente alla SEZIONE D Parte IV dell’ALLEGATO 1/B DGUE. In mancanza, il successivo subappalto è vietato.

La dichiarazione è necessaria a pena di esclusione qualora qualificante in caso di carenza di requisiti relativi a categorie a qualificazione obbligatoria di cui al precedente paragrafo 4 e la mancata espressione della volontà di ricorso al subappalto necessario non è regolarizzabile ai sensi dell’articolo 83 comma 9 del codice e comporta l’immediata esclusione dalla gara.

Nel caso in cui il concorrente intenda subappaltare una delle attività individuate al comma 53 dell’articolo 1, l. 190/2012 la terna di la terna di subappaltatori e produrre il DGUE di ciascuno di essi i quali dovranno dichiarare, attraverso una dichiarazione integrativa, anche di essere iscritti o di aver presentato domanda di iscrizione alla white list.

Nel caso di subappalto qualificante i subappaltatori dovranno dichiarare attraverso il DGUE sia il possesso dei requisiti di cui all’articolo 80 del Codice che il possesso dei requisiti di natura economica e finanziaria/tecnica e professionale oggetto di subappalto, compilandone le relative parti.

I subappaltatori dovranno inoltre dichiarare, attraverso una dichiarazione integrativa, di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all’art. 80, comma 5 lett. f-bis) e f- ter) del Codice;

Ai sensi dell’art. 105, comma 4, lett. a) del Codice. Non sarà autorizzato il subappalto nei confronti di un soggetto che ha presentato offerta nella presente gara.

(12)

12

Il subappaltatore dovrà indicare anche se è una piccola o microimpresa, compilando l’apposito campo della parte II, SEZ. A, informazioni generali.

6.INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

Sono posti a carico dell’aggiudicatario della gara in oggetto gli oneri di pubblicità legale conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sulla GURI e sui quotidiani, ai sensi dell’art. 216 comma 11 del codice e dall’articolo 5, comma 2 del D.M. infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016 “Definizione degli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui agli articoli 70, 71 e 98 del d.lgs. n. 50 del 2016”

Tali oneri dovranno essere rimborsati entro 60 gg. dall’aggiudicazione e comunque prima della stipula del contratto.

Il bando ed i suoi allegati sono disponibili sul sito: www.inail.it sezione Amministrazione trasparente – Bandi di gara.

7.MODALITÀDIPRESENTAZIONEDELL’OFFERTA L’offerta dovrà, a pena di esclusione:

- essere redatta in lingua italiana;

- pervenire entro le ore 12,00 del giorno 07/12/2017 all’INAIL – Direzione Centrale Patrimonio – Piazzale Pastore 6 – 00144 ROMA (4° piano – stanza 402);

- rispettare le modalità indicate nel presente disciplinare.

L’offerta, a pena di esclusione, dovrà essere chiusa in un plico sigillato (chiuso ermeticamente recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da rendere chiusi il plico e le buste), e/o controfirmato sui lembi di chiusura (per attestare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente) al fine di garantire la sicurezza e l’integrità contro eventuali manomissioni, recante obbligatoriamente sul fronte la denominazione dell’Impresa offerente, l’indirizzo (completo di numero telefonico, fax ed indirizzo di posta elettronica/PEC), il numero di codice fiscale e la dicitura: “PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE E RIORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI DEL PALAZZO F/H, SITO IN PORDENONE, VIA VECCHIA CERAMICA. GARA N. 10/2017”.

(13)

13

Il plico potrà essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un incaricato dell’impresa - soltanto in tale ultimo caso verrà rilasciata apposita ricevuta con l’indicazione dell’ora e della data di consegna - nelle giornate non festive dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, fino al termine perentorio sopra indicato.

L’invio del plico contenente l’offerta è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell’INAIL.

Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza.

L'offerta sarà considerata impegnativa per la ditta per il periodo di 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data di presentazione. Qualora la ditta revochi l'offerta dopo la scadenza del termine fissato per la sua presentazione e prima che siano decorsi i 180 giorni di cui al comma precedente, l'INAIL procederà alla escussione della relativa cauzione provvisoria.

Il plico dovrà contenere al suo interno tre buste, a loro volta sigillate, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente

“A” DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA “B” OFFERTA TECNICA

“C” OFFERTA ECONOMICA E OFFERTA TEMPO

Gli operatori stranieri devono produrre tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara e per le verifiche in lingua italiana oppure nella lingua del Paese di appartenenza, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale che ne attesta la conformità al testo originale in lingua madre.

7.1 DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA ATTENZIONE:

Nella Busta “A” devono essere contenuti a pena di esclusione i seguenti documenti, che costituiscono condizioni per la partecipazione:

A) CAUZIONE PROVVISORIA pari al 2% dell’importo posto a base di gara per una somma di euro 42.467,30, ai sensi dell’art. 93 del codice da prestare preferibilmente mediante fideiussione bancaria o assicurativa conforme allo “schema tipo 1.1” di cui al D.M. 123/2004.

La garanzia dovrà prevedere:

1. la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

2. la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957 comma 2 c.c.;

(14)

14

3. la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione;

4. validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

5. l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per la durata indicata nel bando nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione.

La garanzia dovrà inoltre essere corredata a pena di esclusione dall’impegno a rilasciare cauzione definitiva per l’esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, ai sensi dell’art. 93 comma 8 del codice.

La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto da parte dell’aggiudicatario, ed è posta a garanzia del rispetto degli impegni anticorruzione assunti con la sottoscrizione del patto di integrità. Il deposito cauzionale resta vincolato per la ditta aggiudicataria fino alla costituzione del deposito cauzionale definitivo.

Lo svincolo dei depositi cauzionali provvisori per le altre ditte avverrà dopo l’aggiudicazione definitiva efficace della gara.

L’importo della cauzione provvisoria è ridotto ai sensi del comma 7 dell’art. 93 nelle ipotesi e con le modalità ivi previste.

Per fruire di tali riduzioni il concorrente deve dichiarare di possedere o fornire copia dei certificati che danno diritto alle riduzioni stesse.

In caso di partecipazione in RTI orizzontale, il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio ordinario siano in possesso della certificazione che ne da diritto; in caso di partecipazione in RTI verticale, nel caso in cui solo alcune tra le imprese che costituiscono il raggruppamento verticale siano in possesso della certificazione che da diritto alla riduzione, il raggruppamento stesso può beneficiare della medesima, in ragione della parte delle prestazioni contrattuali che ciascuna impresa raggruppata e/o raggruppanda assume nella ripartizione dell’oggetto contrattuale all’interno del raggruppamento.

In caso di partecipazione in consorzio di cui all’art. 45, comma 1, lett. b) e c) del Codice, il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia nel caso in cui la predetta certificazione sia posseduta dal consorzio.

La mancanza, incompletezza o irregolarità riferite alla cauzione provvisoria possono essere sanate, ai sensi dell’art. 83 comma 9 del codice a condizione che quest’ultima sia stata già costituita alla data di presentazione dell’offerta e decorra da tale data.

(15)

15

La cauzione provvisoria deve essere intestata a pena di esclusione a tutti gli operatori economici del costituito/costituendo raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari o GEIE.

B) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE – redatta secondo il modello di cui all’Allegato 1/A – sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell’operatore economico o da persona avente il potere di rappresentarlo ed impegnarlo legalmente, con allegata la copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore;

La Domanda di partecipazione deve essere sottoscritta:

 in caso di Raggruppamenti, Consorzi ordinari, GEIE già costituiti, dalla Impresa capogruppo;

 nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento/consorzio;

 nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete:

a) se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettività giuridica, ai sensi dell’art. 3, comma 4-quater, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dall’operatore economico che riveste le funzioni di organo comune;

b) se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica ai sensi dell’art. 3, comma 4-quater, del d.l.

10 febbraio 2009, n. 5, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dall’impresa che riveste le funzioni di organo comune nonché da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara;

c) se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, ovvero, se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti per assumere la veste di mandataria, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa aderente alla rete che riveste la qualifica di mandataria, ovvero, in caso di partecipazione nelle forme del raggruppamento da costituirsi, da ognuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara;

C) DICHIARAZIONE resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e s.m.i., mediante il DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO, (DGUE-ALLEGATO 1/B) di cui al Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5.1.2016, debitamente datato e sottoscritto con firma leggibile e per esteso dal legale

(16)

16

rappresentante dell’operatore economico o da persona avente il potere di rappresentarlo ed impegnarlo legalmente, attestante la propria forma di partecipazione alla gara, il possesso dei requisiti generali e speciali di partecipazione richiesti che forma parte integrante del presente disciplinare.

Il DGUE deve essere prodotto, compilato e sottoscritto secondo le indicazioni di cui al presente disciplinare:

a) nel caso di Raggruppamenti, Consorzi ordinari e GEIE già costituiti o non ancora costituiti, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, Consorzi di cui al comma 1 lettere d), e), f), dell’art. 45, comma 2 del codice, da ciascuno degli operatori economici partecipanti;

b) nel caso di Consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettere b) c) del codice, anche dalla consorziata esecutrice;

c) in caso di avvalimento di cui all’art. 89 del codice dall’impresa ausiliaria come indicato al precedente paragrafo 5-AVVALIMENTO del Disciplinare medesimo;

d) dal subappaltatore in caso di subappalto necessario o in caso di indicazione della terna di subappaltatori.

ATTENZIONE:

- I consorzi di cui agli articoli 45, comma 2, lettere b) e c) del codice dovranno indicare, ai sensi del comma 7 dell’art. 48 del citato decreto, per quali consorziati il consorzio concorre, compilando l’apposita Sezione A della Parte II “Forma di partecipazione” del DGUE. Nei confronti di questi ultimi opera il divieto di partecipare alla presente gara in qualsiasi altra forma;

- Nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettività giuridica, ai sensi dell’art. 3, comma 4-quater,del d.l. n.5/2009: l’operatore organo comune dovrà indicare per quali imprese la rete concorre, compilando l’apposita Sezione A della Parte II “Forma di partecipazione” del DGUE. Nei confronti di questi ultimi opera il divieto di partecipare alla presente gara in qualsiasi altra forma.

Alle dichiarazioni rese attraverso il DGUE deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i.

D) - nel caso avvalimento ai sensi dell’articolo 89 del d.lgs 50/2016) - - originale o copia autentica del CONTRATTO in virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto;

- dichiarazione resa conformemente all’allegato 1/C allegato al presente disciplinare.

(17)

17

E) (nel caso di Raggruppamenti, Consorzi ordinari e GEIE costituendi ai sensi dell’art. 48 comma 8 del codice) dovrà essere prodotto e sottoscritto da ciascuna delle imprese che ne faranno parte l’IMPEGNO A CONFERIRE MANDATO COLLETTIVO speciale all’ impresa indicata come capogruppo, in caso di aggiudicazione, conformemente all’Allegato 1/D;

F) (nel caso di Raggruppamenti già costituiti ai sensi dell’art. 48 del codice) MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA conferito alla impresa capogruppo per atto pubblico o scrittura privata autenticata, con l’indicazione del soggetto designato quale mandatario e della parte e/o quota di appalto che sarà eseguito da ciascuno di essi;

G) (in caso di consorzi di 45, comma 2, lettere b) e c) e di consorzi ordinari e GEIE già costituiti) ATTO COSTITUTIVO O STATUTO del consorzio o GEIE. Nel caso di consorzio ordinario o GEIE dovrà essere indicato il soggetto designato quale capogruppo.

H) (nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete):

COPIA AUTENTICA DEL CONTRATTO DI RETE

se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e di soggettività giuridica, ai sensi dell’art .3, comma 4-quater,del d.l. n.5/2009:

Il contratto di rete dovrà essere redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD dovrà recare l’indicazione dell’organo comune che agisce in rappresentanza della rete.

L’operatore organo comune dovrà indicare la quota di partecipazione di ciascuna impresa aderente all’aggregazione in gara, corrispondente alla percentuale di lavori che sarà eseguita da ciascuna e la/e categoria/e relative.

se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica ai sensi ai sensi dell’art.3, comma 4-quater,del d.l. n.5/2009:

Il contratto di rete dovrà redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD dovrà recare il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla impresa designata quale mandataria e l’indicazione della quota di partecipazione di ciascuna impresa aderente all’aggregazione in gara, corrispondente alla percentuale di lavori che sarà eseguita da ciascuna e la/e categoria/e di lavorazioni relative; Si precisa che qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi

(18)

18

dell’art. 24 del CAD, il mandato nel contratto di rete non può ritenersi sufficiente e sarà obbligatorio conferire un nuovo mandato nella forma della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del CAD;

se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, ovvero, se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti :

a) Il contratto di rete redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticato ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD dovrà recare il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito al soggetto designato quale mandatario, redatto per scrittura privata anche firmata digitalmente ai sensi dell’art.

24 del CAD, recante la quota di partecipazione di ciascuna impresa aderente all’aggregazione in gara, corrispondente alla percentuale di lavori che sarà eseguita da ciascuna e la/e categoria/e di lavorazioni relativa/e;

ovvero

a) il contratto di rete deve essere accompagnato dalle DICHIARAZIONI rese conformemente all’ ALLEGATO 1/D da ciascun concorrente aderente al contratto stesso, attestanti:

 a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato spe- ciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

 l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei;

 la quota di partecipazione di ciascuna impresa aderente all’aggregazione in gara, corrispondente alla percentuale di lavori che verranno eseguiti da cia- scuna operatore economico concorrente, nonché l’impegno ad eseguire le pre- stazioni oggetto dell’appalto nella percentuale corrispondente.

Si precisa che, in entrambe le ipotesi di cui al punto 7.3, qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del CAD, il mandato deve avere la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del CAD.

Tutte le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte a pena di esclusione dal legale rappresentante dell’impresa dichiarante e alle stesse deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i.

Si rammenta che la falsa dichiarazione comporta sanzioni penali (art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e s.m.i.).

I) ATTESTAZIONE DEL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO a favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi della delibera della stessa Autorità ( già

(19)

19

AVCP) del 3 novembre 2010. Il versamento dell’importo dovuto pari ad euro 140,00 dovrà essere effettuato on line mediante carta di credito ovvero presso la rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini, con il modello rilasciato dal portale della AVCP, a seguito della iscrizione on line al nuovo “servizio riscossione”

disponibile sul sito dell’Autorità dal 1° gennaio 2011. Il CIG relativo alla procedura di gara in oggetto è 724900000B.

ATTENZIONE

Il mancato pagamento del contributo all’ex AVCP non è regolarizzabile ai sensi dell’articolo 83 comma 2 del codice e comporta l’esclusione dalla gara.

J) “PATTO DI INTEGRITÀ” debitamente datato e sottoscritto in segno di accettazione con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell’Impresa o da persona avente il potere di rappresentare ed impegnare legalmente l’Impresa.

Il patto di integrità deve essere prodotto e sottoscritto da tutti i soggetti che devono presentare il DGUE.

K) DOCUMENTO ATTESTANTE L'ATTRIBUZIONE DEL "PASSOE" da parte del servizio AVCPASS, di cui all’art. 2, comma 3 della Delibera AVCP n. 111/2012, acquisito previa registrazione obbligatoria al portale ANAC – Servizi ad accesso riservato AVCPASS, che verrà utilizzato per la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, dichiarati dal concorrente, e da tutti i soggetti che a qualsiasi titolo sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti, ai sensi dell’art. 216 comma 13 del codice.

L) ATTESTATO di avvenuto sopralluogo (Allegato 1/G) che dovrà essere effettuato con le modalità indicate al paragrafo 13 del presente disciplinare.

Si applicano le disposizioni di cui all’art. 83, comma 9 del codice.

Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi del suddetto articolo costituisce causa di esclusione.

* * * 7.2 OFFERTA TECNICA

La Busta “B – “OFFERTA TECNICA” dovrà contenere, la documentazione tecnica come di seguito specificato:

(20)

20

1) una relazione tecnica illustrativa dell’offerta, che dovrà essere redatta in non più di 10 pagine numerate, in fogli formato A4, utilizzando nella scrittura il carattere ARIAL 12, larghezza del rigo 17 cm, interlinea 1,5 e 34 righe per pagina; la relazione dovrà essere sviluppata con il seguente indice.

A1 - Caratteristiche del materiale costituente la nuova pavimentazione A1.1) Descrizione dei requisiti della pavimentazione proposta. Gli eventuali miglio-

ramenti delle caratteristiche della pavimentazione proposta dal concorrente devono risultare da una scheda in cui tali caratteristiche sono poste a raffronto con quelle indicate per la pavimentazione all’articolo 3.2.2 del Capitolato spe- ciale d’appalto parte II – Disciplinare tecnico. La scheda rientra nel numero di 10 pagine della relazione illustrativa. Il concorrente potrà allegare le schede tecniche del materiale offerto quale pavimentazione.

A2 - Distanza di smaltimento a discarica dei materiali contenenti amianto.

Il Concorrente dovrà dichiarare se intende smaltire i materiali contenienti amianto in discariche autorizzate ad una distanza massima di 50 km dal can- tiere, per almeno l’80% in peso sul totale dei materiali rimossi.

A3 - Qualità delle soluzioni tecniche di bonifica A3.1) Soluzioni tecniche sul confinamento degli ambienti.

Il concorrente dovrà dichiare se intende allestire il cantiere con l’utilizzo di teli di spessore pari a 0,2 mm maggiore rispetto a quelli previsti in progetto di 0,1 mm.

A3.2) Macchinari che saranno utilizzati nel cantiere di bonifica per l’esecuzione.

Il concorrente dovrà dichiarare se intende installare un impianto di estrazione dell’aria all’interno del cantiere confinato in aggiunta ai dispositivi minimi già previsti nell’appalto.

A4 - Organizzazione del lavoro e sicurezza del cantiere.

Accorgimenti che si intendono adottare per ottimizzare la gestione del cantiere finalizzata alla maggiore sicurezza dei lavoratori e quella di persone e cose estranee al cantiere. Dovrà essere evidenziato se, durante l’appalto, verrà adottato un sistema di gestione della sicurezza secondo le norme OHSAS 18001 e/o un sistema di gestione della sicurezza conforme alle linee guida UNI-INAIL-ISPELS.

La relazione dovrà essere corredata da elaborati grafici di dettaglio, RENDERING, da sviluppare su un numero massimo di 3 tavole di formato massimo A1.

Gli elementi contenuti nella relazione e nelle tavole saranno valutati ai fini dell’attribuzione del punteggio all’offerta tecnica.

(21)

21

Le soluzioni migliorative non devono comportare oneri economici ulteriori per la stazione appaltante.

Tutti i documenti contenuti nella busta “B” - a pena di esclusione - devono essere sottoscritti, con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante dell’operatore economico o da persona avente il potere di rappresentarlo ed impegnarlo legalmente.

In caso di Raggruppamenti, Consorzi ordinari, GEIE, costituiti o costituendi, e aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete si applica per la sottoscrizione quanto previsto per la domanda di partecipazione.

Nella busta “B” non dovranno in alcun modo essere inseriti elementi afferenti all’offerta economica e all’offerta tempo, pena l’esclusione dalla gara.

* * *

7.3 OFFERTA ECONOMICA E OFFERTA TEMPO

Nella Busta "C" “ OFFERTA ECONOMICA E OFFERTA TEMPO” devono essere contenuti, a pena di esclusione:

 l'offerta economica redatta in bollo ed in lingua italiana, espressa mediante ribasso unico percentuale, in cifre ed in lettere, sull’elenco prezzi posto a base di gara, conformemente all’ALLEGATO 1/E; in caso di discordanza tra la percentuale espressa in cifre e quella in lettere prevale quest’ultima, fatti salvi comunque i criteri di ragionevolezza. L’offerta economica dovrà essere accompagnata dall’indicazione, a pena di esclusione, dei propri costi della manodopera e degli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 95, comma 10 del codice.

L’offerta economica dovrà contenere il valore economico delle singole proposte migliorative eventualmente offerte, espresse in cifre o in lettere.

La suddetta offerta non dovrà recare abrasioni e/o correzioni di sorta e dovrà essere corredata da copia del documento d’identità del sottoscrittore/i. Qualora l’offerta non sia in regola con la legge sul bollo, sarà accettata e ritenuta valida agli effetti giuridici, ma sarà soggetta alla regolarizzazione fiscale secondo le disposizioni di cui al D.P.R. 26.10.1972 n. 642.

 offerta tempo, redatta conformemente all’ALLEGATO 1/F, con la quale il concorrente indica in giorni naturali, continuativi e consecutivi il tempo offerto rispetto al tempo massimo di giorni 1410 (millequattrocentodieci) previsto

(22)

22

per l’esecuzione dei lavori, corredata dal cronoprogramma degli stessi che ha valore negoziale in caso di eventuale aggiudicazione.

Non sono ammesse le offerte cronologiche in aumento rispetto ai tempi massimi previsti dalla stazione appaltante.

Il ribasso percentuale proposto per l’offerta economica è espresso fino alla terza cifra decimale, arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

La documentazione contenuta nella busta “C” deve – a pena di esclusione - essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante del concorrente o da persona avente il potere di rappresentarlo e impegnarlo legalmente.

In caso di Raggruppamenti, Consorzi ordinari, GEIE, costituiti o costituendi, e aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete si applica per la sottoscrizione quanto previsto per la domanda di partecipazione.

La presentazione dell’offerta costituisce implicita accettazione delle norme di gara.

* * *

Non sono ammesse offerte: incomplete, parziali, plurime, indeterminate, sottoposte a condizione, a riserva, o che eccepiscano clausole contenute nel capitolato.

8. PRESENTAZIONE CAMPIONI

Al fine della valutazione dell’elemento qualitativo A1.2 - Resa estetica del materiale costituente la nuova pavimentazione – di cui al successivo paragrafo 10, il concorrente deve consegnare, entro il termine previsto – data e ora - al paragrafo 7 del presente disciplinare per la presentazione delle offerte, presso la Direzione Centrale Patrimonio – Piazzale Pastore 6 – 00144 ROMA (4° piano – stanza 402), la seguente campionatura:

n. 4 quadrotti di pavimentazione di circa 0,50 m x 0,50 m.

Ciascun campione dovrà essere contrassegnato con una targhetta metallica o adesiva non rimovibile, riportante la denominazione del concorrente, la dizione Procedura aperta per l’appalto dell’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria, di rifacimento della pavimentazione e riorganizzazione degli spazi del palazzo F/H, sito in Pordenone, via della Vecchia Ceramica, mediante l’uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale, durante il ciclo di vita dell’opera conformi al dm 11/01/2017 e la numerazione progressiva.

(23)

23

La campionatura dovrà pervenire in plico chiuso, anch’esso riportante la denominazione del concorrente e il titolo della gara.

9. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto verrà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 comma 2 del codice, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo con i criteri e le modalità stabilite al successivo punto 10) del presente Disciplinare.

Ai sensi dell’art. 95 comma 14, punto a) del codice non sono ammesse varianti in sede di offerta.

10. MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO Il punteggio sarà ripartito nel modo seguente:

OFFERTA TECNICA punteggio = max 65/100 OFFERTA ECONOMICA punteggio = max 25/100 OFFERTATEMPO punteggio = max 10/100

Gli elementi di valutazione, qualitativi e quantitativi, e i relativi sub criteri sono elencati nella tabella sottostante – ELEMENTI DI VALUTAZIONE - e specificati al paragrafo 10.1.

Per gli elementi qualitativi, sono indicati con la lettera D i “Punteggi discrezionali”, vale a dire i punteggi attribuiti in ragione dell’esercizio della discrezionalità spettante alla Commissione giudicatrice; mentre sono indicati con la lettera T i “Punteggi tabellari”, vale a dire i punteggi fissi e predefiniti che saranno attribuiti o non attribuiti in ragione dell’offerta o mancata offerta di quanto specificamente richiesto.

ELEMENTI DI VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA Punti = max 65/100

ELEMENTI DI NATURA QUALITATIVA

A1 - Caratteristiche del materiale costituente la nuova pavimentazione

Punti D = Max 27/100

Sub criteri Sub Punteggi

A1.1

Miglioramento dei requisiti attinenti la struttura mate- riale, la durabilità e la manutenzione delle caratteristiche estetiche e funzionali della pavimentazione proposta

Max 20/100

A1.2 Resa estetica Max 7/100

A2. Distanza di smaltimento a discarica dei materiali contenenti amianto Punti T = max 8/100

(24)

24

A3 - Qualità delle soluzioni tecniche di bonifica

Punti T = max 15/100

Sub criteri Sub Punteggi

A3.1 Utilizzo di fogli dallo spessore maggiorato 5/100 A3.2 Installazione di un impianto di estrazione 10/100 A4 - Organizzazione e sicurezza del cantiere: ottimizzazione della gestione del cantiere finalizzata alla maggiore sicurezza dei lavoratori e mitigazione delle in- terferenze.

Punti D = max 15/100 ELEMENTI DI NATURA QUANTITATIVA

B OFFERTA ECONOMICA (Prezzo offerto) Punti= Max 25/100 C OFFERTA TEMPO (Tempo offerto) Punti= Max 10/100

L’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa sarà effettuata con il metodo aggregativo-compensatore secondo la seguente formula:

K

i

= 

i

* A.1.1+ 

i

*A.1.2 + 

i

* A4 

i

*B

i

*C dove:

K

iè il punteggio attribuito al concorrente iesimo, esclusa la somma dei punteggi tabellari;

A1.1, A1.2., A4, i sub punteggi e i punteggi discrezionali degli elementi di valutazione qualitativi.

B e C sono i punteggi degli elementi di valutazione quantitativi.

i,



i,

i,

i, , sono i coefficienti, compresi fra 0 e 1, attribuiti alla prestazione dell’offerta iesima rispetto ai criteri di valutazione corrispondenti, determinati con le modalità di seguito indicate.

Il punteggio complessivo del concorrente iesimo risulterà dalla sommatoria fra il risultato della suddetta operazione e i punteggi tabellari, già espressi in valore assoluto, ottenuti dall’offerta del singolo concorrente come indicato di seguito.

 per gli EV qualitativi discrezionali - A.1.1, A.1.2, A4 i relativi coefficienti -







sono determinati attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, come indicato di seguito, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari di gara, sulla base della seguente tabella, trasformati in coefficienti definitivi, riportando a 1,00 la media più alta e proporzionando ad essa le altre:

(25)

25

ECCELLENTE 1,00 Aspetti positivi eccellenti non ragionevolmente migliorabili

BUONO 0,80 Aspetti positivi elevati

DISCRETO 0,60 Aspetti positivi più che apprezzabili SUFFICIENTE 0,40 Aspetti positivi apprezzabili

MEDIOCRE 0,20 Aspetti positivi limitati

IRRILEVANTE

O ASSENTE 0,00 Nessuna proposta o aspetti positivi non apprezzabili

 per gli EV quantitativi – B e C – i coefficienti relativi





sono determinati attraverso dell’interpolazione lineare tra 0 e 1, dove 0 corrisponde all’indica- tore di progetto posto a base di gara e 1 corrisponde all’offerta con gli elementi più convenienti per l’Istituto;

 per gli EV qualitativi tabellari - A2, A3.1, A3.2 - il punteggio è assegnato, automaticamente e in valore assoluto, sulla base della presenza o assenza nell’offerta, dell’elemento richiesto.

Tutti i punteggi e i sub punteggi saranno espressi fino alla terza cifra deci- male, arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

10.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI ELEMENTI QUALITATIVI DELL’OFFERTA

A1 Caratteristiche del materiale costituente la nuova pavimentazione.

A1.1 Saranno considerate migliorative le proposte che prevedano il miglioramento dei requisiti attinenti la struttura materiale, la durabilità e la manutenzione delle ca- ratteristiche estetiche e funzionali della pavimentazione proposta dal concorrente ri- spetto a quelli posti a base di gara (articolo 3.2.2 del Capitolato speciale d’appalto parte II – Disciplinare tecnico).

Il massimo punteggio attribuibile (D) sarà pari a 20 punti.

A1.2 La resa estetica del materiale proposto dal Concorrente quale pavimentazione sarà valutata mediante l’esame della campionatura che dovrà essere presentata dai

(26)

26

concorrenti con le modalità indicate al paragrafo 8, su cui i commissari di gara espri- meranno il proprio giudizio soggettivo e mediante la visione degli elaborati grafici.

Saranno considerate migliori le proposte che meglio si armonizzano con il contesto edilizio esistente e con la funzione dell’ edificio oggetto dei lavori.

Il massimo punteggio attribuibile (D) sarà pari a 7 punti.

A2 - Distanza di smaltimento a discarica dei materiali contenenti amianto.

Smaltimento dei materiali contenienti amianto in discariche autorizzate ad una di- stanza massima di 50 km dal cantiere, per almeno l’80% in peso sul totale dei ma- teriali rimossi:

Punteggio (T) pari a 8

A3 - Qualità delle soluzioni tecniche di bonifica

A3.1 Utilizzo di fogli di plastica di spessore maggiorato.

Utilizzo di fogli di spessore maggiore rispetto alla previsione del progetto di cui alla voce 001.010: 0,2 mm anziché 0,1 mm:

Punteggio (T) pari a 5

A3.2 Installazione di un impianto di estrazione dell’aria.

Installazione un impianto all’interno del cantiere confinato in aggiunta ai dispositivi minimi già previsti nel progetto alle voci 001.010 e 001.015:

Punteggio (T) pari a 10

A4 - Organizzazione del lavoro e sicurezza del cantiere.

Il punteggio sarà attribuito in funzione delle scelte tecniche e di tutti gli accorgimenti che si intendono adottare per ottimizzare la gestione del cantiere finalizzata alla mag- giore sicurezza dei lavoratori e quella di persone e cose estranee al cantiere e per migliorare la sicurezza interna ed esterna al cantiere, con particolare riguardo alle lavorazioni di raschiamento, incapsulamento e trasporto a discarica dei materiali che contengono amianto. Sarà presa in considerazione l’eventuale proposta di installa- zione di tornelli. Il concorrente dovrà considerare la necessità di garantire il regolare svolgimento delle attività lavorative che si svolgono presso la sede oggetto di inter- vento nel corso dell’esecuzione dei lavori.

(27)

27

Dovrà essere evidenziato se, durante l’appalto, verrà adottato un sistema di gestione della sicurezza secondo le norme OHSAS 18001 e/o un sistema di gestione della sicurezza conforme alle linee guida UNI-INAIL-ISPELS.

Il massimo punteggio attribuibile (D) sarà pari a 15 punti.

* * *

Saranno esclusi dalla gara e pertanto non si procederà all’apertura della loro offerta economica, i concorrenti i cui punti attribuiti dalla commissione giudicatrice in relazione al criterio di valutazione dell’offerta tecnica, non siano pari o superiore alla soglia del 30% di quello massimo previsto dal presente disciplinare di gara, arrotondata alla unità superiore (soglia di sbarramento = 20 punti).

Al fine di agevolare la verifica della congruità delle offerte, per le eventuali proposte migliorative anche se per esse è tassativamente escluso qualsiasi maggior onere per l’Istituto, l’offerente dovrà indicare nell’offerta economica (busta C) il corrispondente importo al netto del ribasso e che si intende compreso nel prezzo complessivo offerto.

L’aggiudicazione sarà deliberata a favore del concorrente che avrà raggiunto il massimo punteggio fermo restando quanto previsto al successivo paragrafo 11.

11.SVOLGIMENTOOPERAZIONIDIGARA

La gara sarà dichiarata aperta dall’Ufficio gare appalti lavori della Direzione centrale patrimonio dell’Inail nel corso della prima seduta pubblica che si terrà il giorno 18/12/2017 alle ore 10:30 presso la sede di Roma P.le G.Pastore, 6, salvo diverso avviso pubblicato sul sito istituzionale almeno due giorni prima della data fissata.

La data l’orario e il luogo delle successive sedute pubbliche saranno resi noti con avviso reso sul sito www.inail.it sezione: Amministrazione trasparente – Bandi di gara, almeno due giorni prima della data fissata.

L’Ufficio gare appalti lavori della Direzione centrale patrimonio dell’Inail procederà nella prima seduta pubblica, a verificare il tempestivo deposito e l’integrità dei plichi inviati dai concorrenti e, una volta aperti, a controllare la completezza della

(28)

28

documentazione amministrativa presentata. Tale seduta pubblica, se necessario, sarà aggiornata ad altra ora o a giorni successivi.

Successivamente l’ufficio procederà a:

a) verificare la conformità della documentazione amministrativa a quanto richiesto nel presente disciplinare;

b) attivare la procedura di soccorso istruttorio ove necessario;

e) adottare il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni dalla procedura di gara, provvedendo altresì agli adempimenti di cui all’art. 29, comma 1, del Codice.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di effettuare le verifiche di cui all’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i..

Una volta effettuato il controllo della documentazione amministrativa, procederà a consegnare gli atti alla Commissione giudicatrice.

La Commissione giudicatrice è nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte ed è composta da un numero pari a 3 membri, esperti nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto, che, ai sensi dell’articolo 216, comma 12 del Codice saranno individuati dalla stazione appaltante, sulla base delle proprie norme di organizzazione interna. La composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei componenti, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del Codice sono pubblicati sul sito www.inail.it sezione Amministrazione trasparente – Bandi di gara.

La Commissione giudicatrice, in seduta pubblica, procederà all’apertura della busta concernente l’offerta tecnica ed alla verifica della presenza dei documenti richiesti dal presente disciplinare.

In una o più sedute riservate la Commissione procederà all’esame ed alla valutazione delle offerte tecniche e all’assegnazione dei relativi punteggi applicando i criteri e le formule indicati nel bando e nel presente disciplinare.

Saranno esclusi dalla gara e, pertanto, non si procederà alla apertura della loro offerta economica, i concorrenti il cui punteggio tecnico non superi la soglia indicata al precedente articolo 10.1.

Successivamente, in seduta pubblica, la commissione darà lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche, darà atto delle eventuali esclusioni dalla gara dei concorrenti.

Nella medesima seduta, o in una seduta pubblica successiva, la commissione procederà alla valutazione delle offerte economiche, secondo i criteri e le modalità descritte al paragrafo 10 e all’attribuzione dei punteggi complessivi.

(29)

29

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo, ma punteggi differenti per il prezzo e per tutti gli altri elementi di valutazione, sarà collocato primo in graduatoria il concorrente che ha ottenuto il miglior punteggio sull’elemento prezzo.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e gli stessi punteggi parziali per il prezzo e per l’offerta tecnica, si procederà mediante sorteggio in seduta pubblica.

All’esito delle operazioni di cui sopra, la Commissione, in seduta pubblica, redige la graduatoria e formula la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che ha presentato la migliore offerta, chiudendo le operazioni di gara.

La Commissione, qualora individui offerte che superano la soglia di anomalia di cui all’art. 97, comma 3 del Codice e in ogni altro caso in cui, in base a elementi specifici, l’offerta appaia anormalmente bassa, chiuderà la seduta pubblica dando comunicazione alla stazione appaltante, per la verifica di congruità ad opera del Rup che si avvarrà, per le operazioni relative, della Commissione stessa.

La Commissione, in seduta pubblica, comunicherà l’esito del procedimento di valutazione di congruità delle offerte e formulerà la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che ha presentato la migliore offerta, chiudendo le operazioni di gara.

All’esito delle operazioni di gara la commissione trasmette alla stazione appaltante tutti gli atti e documenti della gara ai fini dei successivi adempimenti.

Alle sedute aperte al pubblico potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega.

12. AGGIUDICAZIONE

L’Inail previa verifica della proposta di aggiudicazione stessa ai sensi del comma 1, articolo 33, e del possesso dei requisisti di partecipazione in capo al primo classificato, ai sensi dell’art. 32 comma 7 del codice, provvede all’aggiudicazione.

Ai sensi dell’art. 96, comma 7 delle “Norme sull’Ordinamento amministrativo contabile dell’Istituto” la gara sarà aggiudicata in presenza di almeno DUE offerte valide.

Si precisa che l’Inail si riserva la facoltà:

a) di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea e conveniente ai sensi dell’art. 95 comma 12 del codice;

b) di non aggiudicare l’appalto all’offerente che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, se accerta che l’offerta non soddisfa gli

Riferimenti

Documenti correlati

 (nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica).. aa)

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), l’aggregazione di imprese di rete

nel  caso  in  cui  la  rete  sia  dotata  di  organo  comune  con  potere  di  rappresentanza  ma  priva  di  soggettività  giuridica  (cd. 

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), l’aggregazione di imprese di

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), l’aggregazione di imprese di rete

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), l’aggregazione di imprese di

- in caso di Aggregazione tra le Imprese aderenti al Contratto di Rete dotata di soggettività giuridica e di un Organo Comune con potere di rappresentanza

- in caso di Aggregazione tra le Imprese aderenti al Contratto di Rete dotata di soggettività giuridica e di un Organo Comune con potere di rappresentanza in possesso dei requisiti