• Non ci sono risultati.

COMUNE DI BERGAMO GIUNTA COMUNALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI BERGAMO GIUNTA COMUNALE"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

N. 0077-22 RE G G.C.

N. 0079-22 Prop. Del

COMUNE DI BERGAMO

GIUNTA COMUNALE

OGGETTO: Linee d’indirizzo per l’adesione del Comune di Bergamo al bando dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo s viluppo per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale . Atto non comportante spesa………....

………

VERBALE DELLA DELIBERA ZIONE ASSUNTA DALLA GIUNTA COMUNALE NEL GIORNO :

24/02/2022

PRESI DENTE SERGIO GA NDI

Pres Ass SERGIO GA NDI Vice-Sindaco si GIA COMO A NGELONI Assessore si MARCO BREMB ILLA Assessore si NADIA GHISALBE RTI Assessore si MARZIA MA RCHES I Assessore si

Pres Ass MARCE LLA MESSINA Assessore si LORE DANA POLI Assessore si FRANCESCO VALESINI Assessore si STEFA NO ZENONI Assessore si

E’ presente il Sindaco GIORGIO GORI

Sono presenti Assessori n 8 Sono assenti Assessori n 1

Partecipa il Segretario Generale PIE TRO SAN MA RTINO

Il presente documento si riferisce alla proposta di deliberazione allegata avente HASH SHA256:

142b3c4fdab0f7dea8e91072156e1ac1bda36d6d32e5df3f78330942403b3e31

(2)

LA GIUNTA COMUNALE

Vista l’allegata proposta dell’Assessore al Verde pubblico, Edilizia residenziale pubblica, Affari generali, Educazione alla cittadinanz a, Pace, Legalità e trasparenza, Pari opportunità, che costituisce part e integrante del presente provvediment o.

Visti i pareri favorevoli espressi sulla suddetta proposta di deliberazione rispettivamente dal responsabile della direzione interessata in ordine alla sola regolarità tecnica e dal respons abile di ragioneria in ordine alla sola regolarità contabile, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D. Lgs. 267/2000.

Visto il parere favorevole espresso dal segretario generale sotto il profilo di legittimità, ai sensi dell’art. 27 c. 2 dello Statuto comunale.

Ritenuto di accogliere tale proposta per i motivi ivi indicati, ai quali si fa integrale rinvio.

All’unanimità dei voti espressi nei modi di legge, successivamente e separatamente anche per l’immediata eseguibilità della presente,

DELIBERA

1) Di approvare le linee d’indirizzo per l’adesione del Comune di Bergamo in qualità di partner alla proposta progettuale che sarà elaborata dal Comune di Cremona in relazione al Bando 2021 per la concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale proposte da E nti Territ oriali e Organizzazioni della Società Civile e soggetti senza finalità di lucro dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo s viluppo, come meglio descritto in proposta.

2) Di dare atto che spetterà al dirigente competente, subordinatamente all’ottenimento del finanziamento, l’adozione di tutti gli atti conseguenti e necessari alla realizzazione del progetto in questione.

3) Di dare atto che il Comune di Bergamo proc ederà alla sottoscrizione dell’accordo di partenariato con il Comune di Cremona così come richiesto dal bando.

4) Di dare atto la partecipazione al progetto da part e del Comune di Bergamo si sostanzia nella realizzazione di specific he azioni che prevedono un finanziamento a carico di AICS per un valore approssimativo di € 38.000,00 e nella valorizzazione di personale dipendente per circa € 3.800,00 suscettibili di variazioni in fase di elaborazione finale di progetto, con esclusione di impiego di risors e finanziare a diretto carico del bilancio comunale.

5) Di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa né diminuzione di entrata.

6) Di dare atto che il presente provvediment o sarà pubblicato sul sito internet del Comune, nella sezione

“Amministrazione trasparente”, ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33, avente per oggetto il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

(3)

Dichiara, inoltre, la pres ente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi e per gli effetti dell’art.

134, comma 4, del D. Lgs. 267/2000.

Letto, confermato e sottoscritto

Il Presidente Il Segretario Generale

SERGIO GANDI PIE TRO SAN MARTINO

(4)

DIREZIONE AFFARI GENERALI E STAFF DEL SINDACO

SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI DI SUPPORTO AL SEGRETARIO GENERALE E SERVIZI

N. 0079-22 Registro N. 0002-22 Reg. Area

II.7/F0014-22

PROPOSTA DI DELIBERA DI GIUNTA

Oggetto: Linee d’indirizzo per l’adesione del Comune di Bergamo al bando dell’Agenzia italiana

per la cooperazione allo sviluppo per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione

ed educazione alla cittadinanza globale . Atto non comportante spesa

(5)

Premesso che l’Amministrazione comunale è impegnata a rendere Bergamo una città più inclusiva, capace di accogliere e promuovere l'integrazione, anche attraverso politiche e progetti di Pace (Linea di mandato n. 44), favorendo occasioni di dialogo interculturale multi-stakeholder in linea con il nuovo ruolo degli Enti locali nella cosiddetta Educazione alla Cittadinanza Globale e sostenendo attivamente iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo.

Considerato che:

- nell’ambito del quadro normativo nazionale, la Legge n.125/2014 riconosce l’Educazione alla Cittadinanza Globale come una delle finalità della Cooperazione Internazionale e per lo Sviluppo Sostenibile, dichiarando all’articolo 1, comma 4: “l’Italia promuove l’educazione, la sensibilizzazione e la partecipazione di tutti i cittadini alla solidarietà internazionale, alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile”.

- l’importanza del ruolo dell’Educazione alla Cittadinanza Globale viene ribadita anche nel

“Documento Triennale di Programmazione e di Indirizzo 2019- 2021” che include esplicitamente l’impegno dell’Italia per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

- per promuovere tali programmi e per contribuire al raggiungimento di tali obiettivi, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) di cui alla Legge 125/2014, ha pubblicato in data 26 ottobre 2021 (GU Serie Generale n. 256) il bando per la concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale proposte da Enti Territoriali e Organizzazioni della Società Civile e soggetti senza finalità di lucro”. Con una dotazione di 20 milioni di Euro.

- Il lotto 1 è rivolto alle iniziative proposte dagli Enti Territoriali ed in particolare:

 Le Iniziative dovranno valorizzare il ruolo degli Enti Territoriali nella costruzione di percorsi attivi con enti e soggetti del proprio territorio e di altri territori, che valorizzino le specificità e le opportunità dei territori, che vadano oltre il carattere episodico e incardino in modo strutturato le Iniziative medesime nelle politiche, nei programmi, nei piani che gli Enti promuovono a livello territoriale.

 Essenziale è l’attivazione di partenariati tra gli Enti Territoriali, senza limiti di confini e di tipologie di Enti coinvolti. Le Iniziative dovranno promuovere attività di coordinamento territoriale non solo tra Enti, ma anche tra i diversi attori (privato profit, autorità pubbliche, cittadinanza, organizzazioni del territorio, organizzazioni giovanili, mondo accademico, etc..) per rafforzare il tessuto sociale delle aree di intervento. Le Iniziative potranno altres ì promuovere percorsi di formazione e informazione del personale impiegato dagli stessi Enti Territoriali; proporre percorsi di formalizzazione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica in collegamento con gli Uffici scolastici regionali oltre a realizzare campagne tematiche di informazione e sensibilizzazione a livello territoriale, percorsi tutti ispirati all’approccio dell’Educazione alla cittadinanza globale di qualità.

- è ammessa la partecipazione al presente Bando, in qualità di Soggetto Proponente, degli Enti Territoriali che posseggano i seguenti requisiti:

a) Soggetti di cui all’articolo 25 della L. n. 125/2014, ossia Regioni, Province autonome di Trento e di Bolzano ed Enti Locali di cui all’articolo 2 del D.Lgs. n.267/2000;

b) Siano dotati di una struttura organizzativa preposta alla gestione di Iniziative ECG o, in alternativa, di un team, composto da un responsabile e da un gruppo di dipendenti/consulenti con adeguate competenze, preposto alla gestione dell’Iniziativa presentata;

Rilevato che:

- Il Comune di Cremona è in possesso dei requisiti sopra citati e intende presentare in qualità di capofila una proposta progettuale il cui ambito di intervento è quello di contribuire a contrastare fenomeni di odio, intolleranza e discriminazione valorizzando la diversità in ogni sua accezione e promuovendo l’interazione culturale, sociale ed economica, al fine di favorire il consolidarsi di una società inclusiva;

(6)

- l’obiettivo generale del progetto, in linea con quanto richiesto dall’Avviso, è ilc contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza” intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto;

- Target del progetto(SDG 4.7), in linea con Agenda 2030, è garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile;

- il progetto, della durata di 24 mesi, vede capofila il Comune di Cremona, potenziali partner di progetto sono: Comune di Milano, Comune di Pergamo, Cooperativa Ruah, Comune di Piacenza, Comune di Bologna, next Generation itali, Kwa Dunia, EducAid, CSV Eminia, Viaggi Solidali soc. Coop. Coop. Trame di Quartiere, Coop Casba, Ass. Amici di Sardegna.

- Obiettivo specifico del progetto è quello di prevenire e contrastare odio, intolleranza e discriminazioni basate su origini, nazionalità, religione, genere,e disabilità in abito urbano.

Considerato altresì che:

- la domanda di partecipazione all’Avviso e le lettere di intenti da stipulare tra il Comune di Cremona, in qualità di “capofila” e tutti i partner sopramenzionati, non comportano alcun impegno di spesa da parte dei soggetti aderenti;

- la presentazione della proposta progettuale non richiede, allo stato attuale, alcun impegno economico, essendo soggetta a valutazione da parte dell’AICS per l’accesso al contributo richiesto;

- il progetto è in fase di elaborazione da parte del capofila, comune di Cremona

- ogni provvedimento attuativo e organizzativo afferente alla realizzazione del progetto sarà adottato successivamente e subordinatamente all’ottenimento del finanziamento.

Visti:

- Il D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.

- La L. 241/1990 - Lo Statuto comunale Tutto ciò premesso e considerato

SI PROPONE

1. di approvare le linee d’indirizzo per l’adesione del Comune di Bergamo in qualità di partner alla proposta progettuale che sarà elaborata dal Comune di Cremona in relazione al bando Bando 2021 per la concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale proposte da Enti Territoriali e Organizzazioni della Società Civile e soggetti senza finalità di lucro dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, come meglio descritto in premessa;

2. di dare atto che spetterà al Dirigente competente, subordinatamente all’ottenimento del finanziamento, l’adozione di tutti gli atti conseguenti e necessari alla realizzazione del progetto in questione;

3. di dare atto che il Comune di Bergamo procederà alla sottoscrizione dell’accordo di partenariato con il Comune di Cremona così come richiesto dal bando;

(7)

4. di dare atto la partecipazione al progetto da parte del Comune di Bergamo si sostanzia nella realizzazione di specifiche azioni che prevedono un finanziamento a carico di AICS per un valore approssimativo di € 38.000,00 euro e nella valorizzazione di personale dipendente per circa 3.800,00 euro suscettibili di variazioni in fase di elaborazione finale di progetto, con esclusione di impiego di risorse finanziare a diretto carico del bilancio comunale;

5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa né diminuzione di entrata;

6. di dichiarare, inoltre, la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs. 267/2000;

7. di dare atto che il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet del Comune, nella sezione “Amministrazione trasparente”, ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n° 33, avente per oggetto il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

(8)

Piazza Matteotti 27 - 24122 Bergamo TEL. 035/399.216 - 419 - FAX. 035/399.004

N. 0079-22 / 0002-22 PROP. DEL.

RELAZIONE TECNICA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

In merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto: Linee d’indirizzo per l’adesione del Comune di Bergamo al bando dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale . Atto non comportante spesa

con impronta digitale come riportato in calce e trattata da:

PIETRO SAN M ARTINO

DIREZIONE AFFARI GENERALI E STAFF DEL SINDACO

SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI DI SUPPORTO AL SEGRETARIO GENERALE E SERVIZI AUSILIARI

SI DICHIARA CHE

ai sensi dell'art. 49 comma 1 della D.Lgs. n. 267/2000 la proposta di cui sopra risponde ai requisiti tecnici, funzionali e procedurali per cui si esprime parere favorevole.

Addi: 23/02/2022

(9)

Piazza Matteotti 27 - 24122 Bergamo TEL. 035/399.216 - 419 - FAX. 035/399.004 N. 0079-22 / 0002-22 PROP. DELIBERAZIONE

DIREZIONE BILANCIO

In merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto: Linee d’indirizzo per l’adesione del Comune di Bergamo al bando dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale . Atto non comportante spesa

con impronta digitale come riportato in calce e trattata da:

PIETRO SAN M ARTINO

DIREZIONE AFFARI GENERALI E STAFF DEL SINDACO

SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI DI SUPPORTO AL SEGRETARIO GENERALE E SERVIZI AUSILIARI

Vista la proposta di deliberazione presentata dall' Assessore MARZIA MARCHESI tramite Direzione Affari Generali E Staff Del Sindaco, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n.

267/2000, si esprime parere favorevole sotto l'aspetto contabile .

Addì, 24/02/2022 IL DIRETTORE DI RAGIONERIA

Corrado Viscardi

(10)

Piazza Matteotti 27 - 24122 Bergamo TEL. 035/399.216 - 419 - FAX. 035/399.004 N. 0079-22 / 0002-22 PROP. DELIBERAZIONE

RELAZIONE SEGRETARIO GENERALE

In merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto: Linee d’indirizzo per l’adesione del Comune di Bergamo al bando dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale . Atto non comportante spesa

con impronta digitale come riportato in calce, trattata da:

PIETRO SAN M ARTINO

DIREZIONE AFFARI GENERALI E STAFF DEL SINDACO

SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI DI SUPPORTO AL SEGRETARIO GENERALE E SERVIZI AUSILIARI

L’UFFICIO SEGRETERIA

Vista ed esaminata la proposta con la relativa documentazione, nonché i pareri espressi, non si formulano rilievi ai fini della regolarità della pratica.

Con parere di legittimità ai sensi art. 27 c. 2 dello Statuto Comunale

Addì, 24/02/2022 IL SEGRETARIO GENERALE

Dott. Pietro San Martino

Riferimenti

Documenti correlati

546 del 1992, in rappresentanza di codesto comune, per resistere al ricorso in precedenza indicato e per presentare eventuale appello contro la sentenza di primo grado,

Flavia Sala, nella sua qualità di Responsabile del Servizio Gestione risorse finanziarie esprime sulla presente proposta di deliberazione, in ordine alla solo

Rilevato che la votazione dell’indennità di funzione non configura gli estremi dell’interesse personale comportante l’obbligo di astensione, sia perché le

8.400,00= all’intervento 1.10.04.05 “Funzioni nel settore sociale – Assistenza, beneficenza pubblica e servizi diversi alla persona – Trasferimenti” (Cap. avente per

Visto il parere, in ordine alla regolarità tecnica dell’elenco triennale opere pubbliche e piano annuale, reso dal responsabile del servizio ambiente e territorio, allegato al

I costi di produzione (progetto grafico, stampa degli opuscoli, stampa delle card, imbustamento, posa etichette, stampa vetrofanie, raccolta delle adesioni e gestione rapporti

Di accogliere l’emendamento posto in votazione che, allegato alla presente deliberazione, comporta l’inserimento nel dispositivo della seguente condizione: “Di stabilire che la nuova

magazzino con sovrastante parcheggio per la riorganizzazione dell’attività produttiva della ditta Arredi di Carminati Alessandro in località Casino Basso in variante al