• Non ci sono risultati.

1 Luogo e data:../../2019 Firma Gestore B&B Firma Empathic Srls

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1 Luogo e data:../../2019 Firma Gestore B&B Firma Empathic Srls"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

li...data …... 2019 Con la presente scrittura privata tra:

Empathic srls

con sede legale in via Cavour 64, 28043 Bellinzago Novarese (NO) PI: 02461320034

nella persona del suo rappresentante legale Bianchi Fabio

(di seguito denominato “Portale Embnb”o “Empathic srl” o”Empathic B&B & Bike” o semplicemente “Embnb) da una parte

E

Il sig. _________________________________ nato a ____________________,

il _____________, residente a _________________________________, via _______________________________, n. ______, cap. _________ C.F. ______________________, tel. ____________

Gestore del Bed&Breakfast denominato: ___________________________________________

Indirizzo del B&B: _________________________________________________

(di seguito denominato “il Bed&Breakfast” il “B&B” o “Gestore” )

Oggetto: Disciplina di utilizzo del portale Empathic B&B & Bike e delle Biciclette da fornire ai turisti.

art 1 Descrizione generale su Operatività e prenotazioni

Il portale Empathic B&B & Bike mette a disposizione una sezione in cui sarà possibile fare prenotazioni nei B&B e ricevere camera colazione e biciclette fornite dai B&B stessi..

I turisti potranno prenotare diverse tappe nei B&B e spostarsi da uno all'altro con le bici fornite, oppure potranno semplicemente prenotare un solo B&B ed effettuare escursioni giornaliere.

Il gestore iscritto a Empathic B&B & Bike inserisce tutte le informazioni sulla sua struttura ed è responsabile delle informazioni fornite.

Il servizio di camera colazione e biciclette viene fornito grazie all'unione di più B&B che si accordano per gestire un area territoriale delimitata.

All'interno di ogni area è facoltà dei B&B organizzarsi autonomamente per la gestione del servizio.

Vi possono essere B&B che forniscono le biciclette e altri che fungono da tappa intermedia, entrambi forniscono assistenza per verificare che le biciclette siano in ottimo stato e nel caso intervengono per le riparazioni.

All'interno di ogni area vi possono essere uno o più BnB che forniscono le bici, (possono anche anche tutti), i B&B che hanno le bici compariranno nel portale come punto di partenza, dalla seconda tappa in poi compariranno anche quelli che non sono dotati di biciclette.

E' anche possibile che in un area vi sia un solo B&B, che quindi fornirà le bici solo per escursioni giornaliere senza permettere di fare tappa in altri B&B. In un secondo momento se altri B&B della zona manifestano interesse per entrare nell'area già costituita da un solo B&B prenderanno accordi con il B&B stesso e con Empathic B&B & Bike per potersi aggregare.

Il gestore del B&B che ha in dotazione le biciclette, si impegna a inserire le disponibilità di una camera doppia e fornirà in caso di prenotazione camera colazione e due biciclette che potranno spostarsi da un B&B ad un altro.

La fornitura delle biciclette non comporta nessun costo extra per i clienti, è un servizio che viene fornito a titolo gratuito

(2)

dai B&B.

Le biciclette fornite ai turisti, dovranno essere nuove e con standard qualitativi medio o alti (la scelta è fatta dai B&B dell'area). La tipologia di biciclette potrà essere Mountainbike, Trekking Bike o E-bike. Allo scopo di fornire un servizio di buona qualità non potranno essere fornite semplici bici da città poiché si prevede vengano utilizzate per medie percorrenze.

La fornitura ai clienti di Bici non idonee è causa di esclusione dal circuito Empathic B&B & Bike.

In questa sezione il B&B si impegna ad inserire le disponibilità di 1 camera doppia. Il mancato inserimento di disponibilità porta all'esclusione del B&B dal progetto Bnb Bike (ovviamente potrà togliere la disponibilità nei casi in cui dovesse ricevere prenotazioni da alti canali, e quindi necessita della camera per ospitare I clienti ).

Nell'area Bici la camera è generica, chiamata camera Bike quindi il turista sarà avvisato che potrebbe essere una del B&B ma non potrà sceglierla.

Tutti i B&B che aderiscono al progetto bici devono permettere il transito e il rilascio delle bici da loro (anche se le biciclette provengono da altri B&B). Devono: avere un luogo sicuro per custodire le biciclette, poter fornire alcuni attrezzi di base per la manutenzione delle biciclette e fornire ricambi in caso di bisogno (come copertone, camere d'aria, pile per le luci..) Chi ha le bici in custodia ne è responsabile e in caso di rottura o furto deve rispondere del danno al proprietario delle Biciclette.

I B&B che accolgono turisti con Biciclette provenienti da altri B&B dell'area, devono verificare sempre lo stato dei mezzi, provvedere a eventuali riparazioni (forature ecc) al fine di permettere la continuazione del tour. Si accorderà poi con il B&B proprietario solo sul pagamento di eventuali spese di manutenzione straordinaria, e non oridinaria come camera d'aria ecc. (questo tipo di accordi viene preso tra B&B in sede di organizzazione dell'area e Empathic B&B &

Bike non entra nelle decisioni prese tra B&B)

I B&B presenti in aree già formate devo consentire l'aggregazione di altri B&B che vogliono partecipare al progetto, si accorderanno direttamente con i nuovi B&B. Anche Empathic B&B & Bike valuterà il nuovo ingresso.

Nel caso in un area vi sian un unico B&B iniziale, sarà lui ad accordarsi con quelli nuovi.

art 2 Rapporti tra B&B e Turista

Poichè i rapporti che vengono instaurati sono diretti tra gestore e turista, tutte le richieste, le modifiche, le informazioni e qualsiasi altra esigenza è lasciata alla comunicazione diretta tra le due parti via mail, telefono, ecc. Embnb non fa da tramite.

art 3 REGISTRAZIONE AL SITO DI UN BED & BREAKFAST

Embnb offre la possibilità ai soli gestori di Bed & Breakfast (tutte le altre categorie di alloggi sono escluse) di iscrivere il proprio B&B inserendo descrizione e foto dei gestori e della struttura.

Poichè Embnb si fonda sul rapporto tra le persone è obbligatorio inserire come prima foto del profilo la fotografia del gestore o dei gestori (non della struttura o delle camere, che vengono inserite in seguito). È inoltre obbligatorio compilare il campo relativo a: hobby, interessi, passioni, e il campo del "motto del B&B" che identifica la filosofia del gestore.

La mancanza di questi dati porta alla cancellazione da parte dei Embnb del profilo del B&B.

Oltre a questo i gestori possono inserire ulteriori servizi gratuiti o a pagamento, l'unica condizione è che i servizi forniti dai gestori devono sempre essere disponibili senza conferma ulteriore. Il turista che prenota non deve aspettare

conferme dei servizi ma si intendono confermati al momento della conferma della camera; se la camera è a conferma immediata anche i servizi vengono confermati subito.

Il Bed& Breakfast è libero di pubblicare foto e descrizioni del proprio B&B in autonomia.

I gestori registrati assumono piena responsabilità sui contenuti, dati o immagini che inseriranno sul sito. Empathic S.r.l.s. ed Embnb non saranno mai responsabili dei contenuti inseriti dai proprietari delle strutture ricettive. Embnb non è tenuto alla verifica dei dati pubblicati dalle strutture ricettive.

Empathic srls non entra nel merito di quanto pubblicato salvo nel caso si rivelasse falso.

I gestori registrati potranno modificare o cancellare i dati del loro alloggio in qualsiasi momento attraverso l'accesso all'area personale attraverso la quale gestiscono anche le prenotazioni.

Per la cancellazione definitiva della struttura basta invece inviarci una mail.

I gestori nel momento in cui si iscrivono certificano e dichiarano sotto propria responsabilità civile, amministrativa e

(3)

penale di essere in regola con le normative vigenti e di essere autorizzati all'attività dall'Ufficio Turistico del comune di appartenenza, esonerando Empathic S.r.l.s., quale gestore del portale, da qualsiasi eventuale responsabilità civile e penale.

Embnb non accetta inserzioni riferite a portali di intermediazione, associazioni o di agenzie di intermediazione. È possibile inserire riferimenti esclusivamente ad una singola struttura turistica.

In fase di segnalazione della struttura ricettiva e di pubblicazione della stessa, Embnb può correggere o modificare alcune informazioni della struttura; pertanto, in caso di informazioni inesatte, il gestore è tenuto a contattare Embnb oppure a modificare i dati dalla propria area riservata il giorno stesso dell’avvenuta pubblicazione. Embnb ha il diritto rimuovere senza preavviso le strutture registrate o sospendere il servizio a tempo determinato o indeterminato. Non sono ammesse strutture ricettive abusive non aventi regolare permesso dalle autorità competenti; l’inserzionista si assume quindi tutta la responsabilità del proprio annuncio. Le strutture irregolari saranno immediatamente rimosse del sito senza informare il proprietario dell’alloggio. Embnb non è tenuto a dare motivazioni o spiegazioni in caso di cancellazione di strutture ricettive.

Art 4 Prezzi,

Aderendo a Empathic B&B & Bike automaticamente il B&B sarà visibile anche su Empathic BnB. (che è un portale per B&B che prevede solo Camera e Colazione con l'esclusione delle biciclette)

Quando viene inserita la camera si potrà scegliere tra 3 categorie di prezzi :60-75-90 a camera doppia a notte, il gestore del B&B potrà decidere che i prezzi su Empathic B&B & Bike siano gli stessi oppure che abbiano un sovrapprezzo di 15 euro cosi che sul portale Bike i prezzi possono essere 60-75-90-105.

Art 5 Logistica biciclette

I turisti possono consegnare le bici sia al B&B di provenienza che ad un altro B&B, in quest'ultimo caso deve segnalare al B&B di provenienza di averle in carico e che sono state consegnate senza danni.

Il B&B che ha ricevuto le bici (che provengono da un altro B&B) dovrà riconsegnare le biciclette al B&B iniziale, potrà farlo in con i propri mezzi o utilizzare un servizio di recupero e consegna, (sarà responsabile del furto e dei danni alle bici fino all'avvenuta consegna al B&B di provenienza). Questa è una regola generale che può essere modificata da accordi tra i B&B aderenti all'area.

Tutti i B&B che aderiscono al progetto qualora sia necessaria devono effettuare la manutenzione ordinaria delle biciclette che transitano dal proprio B&B (quindi non solo le loro ma anche quelle provenienti da altri). Per

manutenzione ordinaria si intende ad esempio il cambio della camera d'aria in caso di foratura o il cambio del copertone se in cattivo stato, il cambio delle batteria per le luci se scariche ecc...

In caso il B&B sia impossibilitato a fornire le biciclette ai turisti che le hanno prenotate (per svariati motivi) dovrà attivarsi per reperire altre 2 bici in prestito dagli altri B&B che aderiscono al progetto o noleggiandole, in nessun caso potrà esimersi dal fornirle, per non pregiudicare il buon esito del giro per B&B.

La responsabilità della mancata fornitura delle bici ai turisti è sempre del B&B iniziale ove vengono prelevate dai turisti. La mancata fornitura porta all'esclusione dal circuito Empathic B&B & Bike

I B&B non sono tenuti a svolgere servizio di assistenza biciclette per gli ospiti ( e questo verrà indicato ben in chiaro al momento della prenotazione) sarà quindi a discrezione del singolo B&B come lo è ora intervenire o meno.

In caso di maltempo se il turista ha prenotato diverse tappe dovrà spostarsi coni propri mezzi, I bagagli vengono trasferiti dal cliente stesso in bici. Con Zaino borsa ecc.

art 6 Responsabilità, manutenzione, perimento, furto biciclette:

in caso di danno o di furto subito mentre le bici erano in custodia dal B&B iniziale, di tappa o di arrivo, quest'ultimo deve: sporgere denuncia all'autorità competente e provvedere al risarcimento nei confronti degli altri B&B che hanno aderito al progetto, questa è una regola generale che però verrà decisa in autonomia dagli stessi B&B che costituiscono un area.

(4)

In caso di furto o danni mentre le bici sono in possesso dei clienti, spetta a loro fare denuncia e risarcire il B&B, Il B&B esonera Empathic srls e Empathic B&B & Bike da ogni responsabilità nell'utilizzo delle biciclette da parte di chiunque vengano utilizzate.

art 7 Assicurazione e lettera di manleva per turisti

I B&B che aderiscono al progetto dovranno assicurare i le biciclette dei turisti

A titolo di esempio, con la CIAB è possibile stipulare un assicurazione pari a 50 euro anno fisso + 1 euro al giorno per ogni cliente che usa la bicicletta.

Inoltre il B&B farà firmare al turista un contratto di manleva per l'utilizzo delle biciclette con la presa visione delle ottime condizioni delle biciclette, con la responsabilità per danni e furto e la manleva per la responsabilità del B&B.

art 8 Regolamento di base

In qualsiasi momento Embnb si riserva di escludere uno o più B&B o un intera area nel caso le linee guida di Empathic B&B & Bike vengano disattese, venga creato un danno di immagine o venga snaturata la filosofia del portale.

Empathic B&B & Bike non sarà tenuta a fornire alcuna motivazione (ad esempio potrebbe riguardare violazione termini contrattuali, non corretta gestione, mancanza di assicurazione, scarsa manutenzione,ecc)

art 9 Cosa chiede Embnb ai Bed&Breakfast che aderiscono

Poiché questo progetto parte dal basso coinvolgendo i gestori e i territori, chiediamo di fare squadra e di promuovere l’iniziativa sui loro siti internet, inserire sui siti il Banner Empathic B&B & Bike per incentivare le prenotazioni per cicloturisti, promuovere con i social il portale.

Tutti B&B aderenti dovranno utilizzare i loro canali “social” per promuovere le iniziative delle altre aree Empathic B&

& Bike (questo per aumentare la visilibità dei diversi progetti siti in diverse aree geografiche.

Lo scopo è che le diverse azioni di promozione fatte dai singoli B&B, dalle Aree e da Empathic B&B & Bike daranno visibilità a tutti gli aderenti.

Per quanto riguarda le recensioni, la filosofia di Empathic B&B & Bike prevede che queste siano fatte semplicemente con una foto in cui vi sia il Gestore e gli ospiti, la foto sarà pubblicata poi sui canali social del B&B e di Empathic B&B

& Bike, con il consenso dei turisti. Anche utilizzando i principali Hashtag dei Empathic B&B & Bike.

Le fotografie inviate dai B&B a Empathic B&B & Bike sono considerate implicitamente autorizzare alla pubblicazione.

Fornire biciclette in perfetto stato di manutenzione.

Far firmare contratto di Manleva sulla responsabilità dell'utilizzo delle biciclette da parte del cliente.

Inserire le disponibilità di almeno 1 camera per il progetto Bici

E' compito del B&B fornire eventualmente lucchetti, borracce, caschi, luci se dovessero utilizzarle la notte, attrezzi portatili per cambio gomma o bomboletta riparagomme.

Ogni area si può organizzare come preferisce, fornendo anche borse laterali per Biciclette, per agevolare il trasporto bagali.

Inoltre nel B&B dovranno essere presenti attrezzi per la manutenzione ordinaria e avere ciclista di appoggio per la manutenzione straordinaria.

I B&B che aderiscono al progetto bici devono predisporre: mappe, percorsi materiale informativo per agevolare la fruizione del servizio, dovranno farlo anche di concerto con Atl, Pro loco, associazioni culturali e tutte quelle associazioni che possano essere utili ( i file in pdf verranno cariati sul sito Embnb) e se vorranno sui loro siti. I file forniranno indicazioni al turista su cosa fare, dove andare, cosa vedere cosa acquistare, ecc Itinerari e spostamenti tra un B&B ed un altro.

I B&B che aderiscono devono permettere il rilascio della bicicletta (proveniente da altri B&B) da loro e custodirla, ne diventano responsabili.

(5)

Art 10

Empathic B&B & Bike si riserva di escludere i B&B che non rispettano la filosofia del portale, il contratto o che forniscono i servizi con un basso livello qualitativo, senza dover giustificare l'azione.

Art 11

Il costo di Empatchi Bike è annuale e va dal 1 gennaio al 31 dicembre, per l'anno 2019 è fissato in 80 euro + iva, la prima quota di adesione se avviene nel corso dell'anno pagherà solo per i mesi rimanenti.

Ogni anno a dicembre Empathic B&B & Bike comunicherà la quota annuale da versare, il rinnovo non è tacito ma è espresso dal B&B che entro il 31 di gennaio pagherà la nuova quota, pena l'esclusione.

Il pagamento annuale verrà effettuato a Empathic s.r.l.s. con Bonifico IT11 P030 6945 1701 0000 0000 936

Art 12

Ogni controversia relativa al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Novara

data: …...

Empathic srls Il Gestore del Bed&Breakfast

Fabio Bianchi

--- ---

In confermo di aver compreso e di accettare le clausole 6-7-8-10

Il Gestore del Bed&Breakfast

---

Riferimenti

Documenti correlati

(c) scegliendo a caso un cittadino toscano che è stato sicuramente vaccinato, qual è la probabilità che abbia meno di 70 anni?. (d) scegliendo a caso un cittadino toscano che ha meno

Universit` a degli Studi di Roma Tor Vergata.. Corso di Laurea

Utilizzando la stessa idea della dimostrazione del Teorema 1.2.8 dimostrare che s A ⊂ C `e un aperto connesso non vuoto allora per ogni coppia di punti x, y ∈ A esiste un

Sapendo che tale retta tangente passa anche per il punto #ß $ , si determinino i possibili

[r]

[r]

35 PIAZZA FRANCO PONTE NUOVO M.. 36 FERRINI DANIELE AVIS FORLI'

Valido faenza voltana massalombarda cotignola mar..