• Non ci sono risultati.

V.n. 4 del 10 aprile 2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "V.n. 4 del 10 aprile 2017"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

1

VERBALE N. 4 DIPARTIMENTO DI CHIMICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI

VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DEL 10 APRILE 2017

L'anno 2017 il giorno 10 del mese di aprile, alle ore 15,30, presso l’Aula 1 (P.T.) del Dipartimento, in seguito a convocazione partecipata ai Sigg. Consiglieri a norma del Regolamento Generale di Ateneo, si è riunito il CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO per trattare gli argomenti iscritti all'ordine del giorno:

- Comunicazioni;

1. Discarichi inventariali;

2. Addendum Contratto di ricerca tra DOMPÈ FARMACEUTICI S.p.A. e dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari: Approvazione;

3. Procedura di valutazione per la copertura di posti di professore universitario di prima e seconda fascia, ai sensi dell’art. 24, comma 6, della legge 30/12/2017, n. 240 presso il Dipartimento di Chimica:

Individuazione nominativi componenti Commissioni;

4. Varie ed eventuali.

All'appello nominale risultano presenti i seguenti Consiglieri:

Presente (P), Giustificato (G), Assente (A) Docenti I Fascia

Proff.: (P) (G) (A) (C)

AGOSTIANO ANGELA X

BABUDRI FRANCESCO X

CATALDI TOMMASO X

FARINOLA GIANLUCA MARIA X

FRACASSI FRANCESCO X

LONGO SAVINO X

PALMISANO FRANCESCO X

SABBATINI LUIGIA X

TORSI LUISA X

ZAMBONIN CARLO X

Docenti II Fascia

Proff.: (P) (G) (A) (C)

ARNESANO FABIO X

CATUCCI LUCIA X

CIOFFI NICOLA X

COSMA PINALYSA X

DE GIACOMO ALESSANDRO X

DIBENEDETTO ANGELA X

(2)

2

INTINI FRANCESCO PAOLO X

LOSITO ILARIO X

MARGIOTTA NICOLA X

NACCI ANGELO X

PACIFICO CONCETTA X

PALAZZO GERARDO X

QUARANTA EUGENIO X

TOMMASI IMMACOLATA CONCETTA X

Ricercatori

Dott.: (P) (G) (A) (C)

ARESTA ANTONELLA MARIA C. X

CAPOZZI MARIA ANNUNZIATA M. X

COPPOLA CARLA MARIA R T/D X

CIRIACO FULVIO X

COLAFEMMINA GIUSEPPE X

D'ACCOLTI LUCIA X

DE GIGLIO ELVIRA X

DITARANTO NICOLETTA X

FANIZZA ELISABETTA R T/D X

GIUNGATO PASQUALE X

LONGOBARDI FRANCESCO X

MANGONE ANNAROSA X

MANOLI KYRIAKI R T/D X

MAVELLI FABIO X

MILELLA ANTONELLA X

MUSIO ROBERTA X

OPERAMOLLA ALESSANDRA RT/D X

PUNZI ANGELA X

RAGNI ROBERTA X

VAN DER WERF R T/D X

Personale Tecnico Amministrativo (P) (G) (A) (C)

CAPPELLUTI FRANCESCO X

DI MASI NICOLA GIOVANNI X

ROTOLO ANGELA ROSA X

RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

(3)

3

Lista n. 2 “link” (P) (G) (A) (C)

ACETO DOMENICO X

ANTONUCCI CRISTIANA X

BLEVE ALESSIA X

COLAPRICO ERICA X

DAMATO PIERVITO X

DEL SOLE REGINA X

MONGELLI ANDREA X

PIGNATELLI GIUSEPPE X

QUARTO RUGGIERO X

UNGARO STEFANIA X

Lista n. 1“Studenti Indipendenti”

MARINO DORIANA X

SCARCELLI GIOVANNA X

RAPPRESENTANTI DOTTORANDI (P) (G) (A) (C)

MASTROROCCO FABRIZIO X

LARICCHIUTA ANTONELLO X

PRESENTI N°: 35 GIUSTIFICATI N°: 9 CONGEDO N°: 0 ASSENTI N°: 17

Funge da Segretario verbalizzante il Dott. Guido De Santis, Coordinatore del Dipartimento.

Il Presidente, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta alle ore 15:30.

Quindi procede alla trattazione dei punti all’ordine del giorno in oggetto:

Comunicazioni;

non sono pervenute comunicazioni;

1. Discarichi inventariali;

Il Presidente informa che si rende necessario il discarico inventariale per fuori uso, per naturale deperimento e, pertanto, non più utilizzabile del materiale giacente nei depositi, così come specificato dall’allegato A) del presente verbale quale parte integrante e sostanziale.

IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO

RAVVISATA la necessità di attivare le procedure per il discarico inventariale dei beni di che trattasi;

con voti favorevoli, unanimi, dei presenti

DELIBERA

1) di approvare il discarico inventariale del materiale così come specificato dall’allegato A).

(4)

4

2) di trasmettere il presente provvedimento all’Ufficio Contabilità per gli adempimenti di propria competenza.

Il presente dispositivo è approvato seduta stante ed è, pertanto, immediatamente esecutivo.

2. Addendum Contratto di ricerca tra DOMPÈ FARMACEUTICI S.p.A. e dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari: Approvazione;

Il Presidente fa presente che è pervenuto da parte del dott. Francesco Longobardi l’addendum al contratto di RICERCA PRECLINICA PER ENTI O ISTITUTI DI RICERCA tra DOMPÈ FARMACEUTICI S.p.A. - Dipartimento di Chimica Università degli Studi di Bari “Aldo Moro.

Il Presidente riferisce che lo schema del contratto di RICERCA PRECLINICA è stato approvato nella seduta del Dipartimento del 12 /12/2016.

L’ Addendum è finalizzato allo studio di Biodistribuzione farmacologica in campioni biologici, realizzata mediante l’impiego della IRMS (spettrometria di massa dei rapporti isotopici).

Il contratto prevede un compenso per il Dipartimento di Chimica di € 35.000,00 IVA esclusa e il presente addendum ha decorrenza retroattiva dal 15.12.2016 sino al 30.12.2017.

Il Direttore di studio designato dall’ Ente per la gestione del contratto di ricerca è il Dott. Francesco Longobardi per il Dipartimento di Chimica.

Ciò posto, dopo aver dato integrale lettura del testo del contratto, invita il Consiglio a deliberare in merito.

IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO

VISTO l’Addendum al contratto di RICERCA PRECLINICA PER ENTI O ISTITUTI DI RICERCA tra DOMPÈ FARMACEUTICI S.p.A. - Dipartimento di Chimica Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”;

RICHIAMATA la propria deliberazione del 12/12/2016;

DATO ATTO che le attività costituenti oggetto dell’Addendum sono coerenti con le linee di ricerca e con le competenze specialistiche del Dipartimento di Chimica;

VERIFICATA la conformità della convenzione in argomento agli schemi tipo di contratti e convenzioni C/Terzi approvati dal Consiglio di Amministrazione;

VISTO lo Statuto dell’Università degli Studi di Bari;

VISTO il Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;

con voti favorevoli unanimi

DELIBERA

1) di approvare l’addendum al contratto di RICERCA PRECLINICA PER ENTI O ISTITUTI DI RICERCA tra DOMPÈ FARMACEUTICI S.p.A. - Dipartimento di Chimica Università degli Studi di Bari “Aldo Moro, che si allega al presente provvedimento come parte integrante e sostanziale (All. sub A).

2) di trasmettere il presente provvedimento all’Ufficio Contabilità per gli adempimenti di propria competenza

Il presente dispositivo è approvato seduta stante ed è, pertanto, immediatamente esecutivo.

3. Procedura di valutazione per la copertura di posti di professore universitario di prima e seconda fascia, ai sensi dell’art. 24, comma 6, della legge 30/12/2010, n. 240 presso il Dipartimento di Chimica:

Individuazione nominativi componenti Commissioni;

Il Presidente fa presente che, con nota prot. n. 23207-VII/1 del 30/03/2017, la Direzione Risorse Umane – Sezione Servizi al Personale U.O. Procedure Concorsuali, dell’ Università degli Studi di Bari, nel rammentare che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - IV Serie Speciale - concorsi ed esami – n. 23 del 24/03/2010, è stato pubblicato l’avviso relativo alle procedure valutative, indette ai sensi dell’art.24, comma 6, della legge 30/12/2010, n. 240, ha invitato questo Dipartimento a individuare i nominativi dei componenti della Commissioni Esaminatrici per le selezioni.

(5)

5

La prima procedura concorsuale è relativa alla copertura di un posto di professore universitario di prima fascia per il Settore concorsuale 03/A2 - Modelli e metodologie per le scienze chimiche, SSD CHIM/02 - Chimica Fisica, codice concorso PO 684/2017 ai sensi dell’art. 24, comma 6, della legge 30/12/2010, n. 240 presso il Dipartimento di Chimica.

Il Presidente informa l’assemblea, che la prof.ssa Agostiano, unico professore di ruolo di prima fascia del Settore concorsuale 03/A2 appartenente ai ruoli dell’Ateneo, ha comunicato che, a causa dei molteplici impegni legati al suo ruolo di presidente della Società Chimica Italiana, potrebbe non riuscire a garantire la propria disponibilità con la continuità necessaria ad espletare in tempi ragionevoli la procedura concorsuale e ritiene opportuno non essere individuata quale componente della Commissione.

Il Presidente informa che il prof. Luigi Paduano dell’Università di Napoli Federico II, incluso nell’elenco degli aspiranti commissari sorteggiabili del settore concorsuale 03/A2 del ASN, ha manifestato la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di commissario del concorso il oggetto.

Hanno manifestato la propria disponibilità anche le Prof.sse Elena SELLI (Università di Milano) e Debora BERTI (Università di Firenze), sempre del settore concorsuale 03/A2.

Il Presidente, ricorda che ai sensi del vigente “Regolamento per la chiamata dei professori di ruolo ai sensi degli art.18 e 24 della legge del 30.12.2010, n. 240” i Commissari devono essere in possesso di una elevata qualificazione scientifica comprovata sulla base dei requisiti stabiliti per la partecipazione, quale commissario, alle procedure della ASN. A tal fine ha interrogato la banca dati “Web of Science” e mostra all’Assemblea le stampe delle videate di tale ricerca dalla quale si evince che entrambe le docenti sono in possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alle commissioni di procedure valutative per professori.

Si rileva infatti quanto segue:

Prof.ssa Elena SELLI

- È autrice di 58 articoli pubblicati su riviste scientifiche contenute nella banca dati internazionale ""Web of Science" negli ultimi 10 anni. Il valore soglia A.S.N. per il settore concorsuale 03/A2 è di 45.

- il numero di citazioni ricevute dalla sua produzione scientifica, pubblicata e rilevata dalla banca dati internazionale "Web of Science" nei quindici anni precedenti è di 2621 Il valore soglia A.S.N. per il settore concorsuale 03/A2 è di 1085.

- Il suo indice h di Hirsch, calcolato sulla base delle citazioni rilevate nella banca dati internazionale "Web of Science" con riferimento alle sue pubblicazioni dei quindici anni precedenti è di 32 Il valore soglia A.S.N. è di 19.

Prof.ssa Debora BERTI

- È autrice di 75 articoli pubblicati su riviste scientifiche contenute nella banca dati internazionale ""Web of Science" negli ultimi 10 anni. Il valore soglia A.S.N. per il settore concorsuale 03/A2 è di 45.

- Il numero di citazioni ricevute dalla sua produzione scientifica, pubblicata e rilevata dalla banca dati internazionale "Web of Science" nei quindici anni precedenti è di 1401 Il valore soglia A.S.N. per il settore concorsuale 03/A2 è di 1085.

- Il suo indice h di Hirsch, calcolato sulla base delle citazioni rilevate nella banca dati internazionale "Web of Science" con riferimento alle sue pubblicazioni dei quindici anni precedenti è di 21 Il valore soglia A.S.N. è di 19.

Il Presidente in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 5 commi 1 e 2, del vigente “Regolamento per la chiamata dei professori di ruolo ai sensi degli art.18 e 24 della legge del 30.12.2010, n. 240”, pone in votazione l’indicazione dei suddetti nominativi dei componenti della Commissione, per la copertura di un posto di professore universitario di prima fascia, per il Settore concorsuale 03/A2 - Modelli e metodologie per le scienze chimiche, SSD CHIM/02 - Chimica Fisica, codice concorso PO 684/2017,

(6)

6

evidenziando che la deliberazione per il posto di professore universitario di prima fascia è adottata a maggioranza dei professori di prima fascia.

IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO

VISTA la nota prot. n. 23207-VII/1 del 30/03/2017, della Direzione Risorse Umane – Sezione Servizi al Personale U.O. Procedure Concorsuali, dell’Università degli Studi di Bari;

SENTITO il Presidente;

RITENUTO di integrare l’elenco degli aspiranti commissari sorteggiabili per le procedure A.S.N. con i nominativi delle proff.sse Elena Selli e Debora Berti;

ACCERTATO che le proff.sse Elena Selli e Debora Berti sono in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa relativa alla formazione delle Commissioni per l’A.S.N.;

VERIFICATA la sussistenza della elevata qualificazione scientifica sulla banca dati internazionali “Web of Science” e sulla lista degli aspiranti commissari sorteggiabili per le procedure A.S.N.;

VISTO il Regolamento per la chiamata dei professori di ruolo ai sensi degli art.18 e 24 della legge del 30.12.2010, n. 240”;

con voti favorevoli della maggioranza assoluta dei professori di I^ fascia DELIBERA

1) di indicare i nominativi dei componenti della Commissione, relativa alla procedura valutativa per la copertura di un posto di professore universitario di prima fascia, per il Settore concorsuale 03/A2 - Modelli e metodologie per le scienze chimiche, SSD CHIM/02 - Chimica Fisica, codice concorso PO 684/2017 ai sensi dell’art.24, comma 6, della legge 30/12/2010, n. 240, presso il Dipartimento di Chimica, come di sotto specificato:

 Prof.ssa Elena Selli

Dipartimento di Chimica Fisica ed Elettrochimica Università degli Studi di Milano

Via C. Golgi, 19 20133 MILANO

e-mail: elena.selli@unimi.it

 Prof. Luigi Paduano

Dipartimento di Scienze Chimiche

Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo Via Cintia, 21

80126 NAPOLI

e-mail: luigi.paduano@unina.it

 Prof.ssa Debora Berti

Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”

Università di Firenze Via della Lastruccia, 3 50019 FIRENZE

e.mail: debora.berti@unifi.it

2) di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Risorse Umane – Sezione Servizi al Personale U.O. Procedure Concorsuali, dell’Università degli Studi di Bari.

………. o………

(7)

7

La seconda procedura concorsuale è relativa alla copertura di un posto di professore universitario di seconda fascia per il Settore concorsuale 03/A1 - Chimica Analitica, SSD CHIM/12 - Chimica dell’ambiente e dei beni culturali (codice concorso PA 685/2017)

Il Presidente informa che il prof. Cosimino Malitesta dell’Università del Salento, incluso nell’elenco degli aspiranti commissari sorteggiabili del settore concorsuale 03/A1 del ASN, ha manifestato la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di commissario del concorso il oggetto.

Hanno manifestato la propria disponibilità anche la Prof.ssa Maria Perla Colombini (Università di Pisa) e il prof. Francesco Palmisano (Dipartimento di Chimica Università di Bari), sempre del settore concorsuale 03/A1.

Il Presidente, ricorda che ai sensi del vigente “Regolamento per la chiamata dei professori di ruolo ai sensi degli art.18 e 24 della legge del 30.12.2010, n. 240” i Commissari devono essere in possesso di una elevata qualificazione scientifica comprovata sulla base dei requisiti stabiliti per la partecipazione, quale commissario, alle procedure della ASN. A tal fine ha interrogato la banca dati “Web of Science” e mostra all’Assemblea le stampe delle videate di tale ricerca da quale si evince che entrambi i docenti sono in possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alle commissioni di procedure valutative per professori.

Si rileva infatti quanto segue:

Prof.ssa Maria Perla COLOMBINI

- Risulta autore di 127 articoli pubblicati su riviste scientifiche contenute nella banca dati internazionale

"Web of Science" negli ultimi 10 anni. Il valore soglia A.S.N. per settore concorsuale 03/A1 è di 39.

- Il numero di citazioni ricevute dalla sua produzione scientifica, pubblicata e rilevata nella banca dati internazionale "Web of Science" nei quindici anni precedenti è di 2074 nella banca dati internazionale

"Web of Science" negli ultimi 10 anni. Il valore soglia A.S.N. per settore concorsuale 03/A1 è di 890.

- Il suo indice h di Hirsch, calcolato sulla base delle citazioni rilevate nella banca dati internazionale "Web of Science" con riferimento alle sue pubblicazioni dei quindici anni precedenti è di 27. Il valore soglia A.S.N. per settore concorsuale 03/A1 è di 18.

il Prof. Francesco PALMISANO

- Risulta autore di 60 articoli pubblicati su riviste scientifiche contenute nella banca dati internazionale

"Web of Science" negli ultimi 10 anni. Il valore soglia A.S.N. per settore concorsuale 03/A1 è di 39.

- Il numero di citazioni ricevute dalla sua produzione scientifica, pubblicata e rilevata nella banca dati internazionale "Web of Science" nei quindici anni precedenti è di 2185 nella banca dati internazionale

"Web of Science" negli ultimi 10 anni. Il valore soglia A.S.N. per settore concorsuale 03/A1 è di 890.

- Il suo indice h di Hirsch, calcolato sulla base delle citazioni rilevate nella banca dati internazionale "Web of Science" con riferimento alle sue pubblicazioni dei quindici anni precedenti è di 27. Il valore soglia A.S.N. per settore concorsuale 03/A1 è di 18.

Il Presidente in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 5 commi 1 e 2, del vigente “Regolamento per la chiamata dei professori di ruolo ai sensi degli art.18 e 24 della legge del 30.12.2010, n. 240”, pone in votazione l’indicazione dei suddetti nominativi quali componenti della Commissione, per la copertura di un posto di professore universitario di seconda fascia per il Settore concorsuale 03/A1 - Chimica Analitica, SSD CHIM/12 - Chimica dell’ambiente e dei beni culturali (codice concorso PA 685/20179), evidenziando che la deliberazione per il posto di professore universitario di seconda fascia è adottata a maggioranza dei professori di prima fascia e seconda fascia.

IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO

(8)

8

VISTA la nota prot. n. 23207-VII/1 del 30/03/2017, della Direzione Risorse Umane – Sezione Servizi al Personale U.O. Procedure Concorsuali, dell’Università degli Studi di Bari;

SENTITO il Presidente;

VERIFICATA la sussistenza della qualificazione scientifica sulla banca dati internazionale “Web of Science” e sulla lista degli aspiranti commissari sorteggiabili per le procedure A.S.N.;

VISTO il Regolamento per la chiamata dei professori di ruolo ai sensi degli art.18 e 24 della legge del 30.12.2010, n. 240”;

con voti favorevoli della maggioranza assoluta dei professori di I^ e II^ fascia DELIBERA

1) di indicare i nominativi dei componenti della Commissione, relativa alla procedura valutativa per la copertura di un posto di professore universitario di seconda fascia per il Settore concorsuale 03/A1 - Chimica Analitica, SSD CHIM/12 - Chimica dell’ambiente e dei beni culturali (codice concorso PA 685/20179), ai sensi dell’art.24, comma 6, della legge 30/12/2010, n. 240, presso il Dipartimento di Chimica, come di sotto specificato:

 Prof.ssa Maria Perla Colombini

Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale Università degli Studi di Pisa

Via Giuseppe Moruzzi,13 56124 PISA

e-mail: maria.perla.colombini@unipi.it

 Prof. Francesco Palmisano Dipartimento di Chimica

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Via E. Orabona, 4 70126 BARI

e-mail: francesco.palmisano@uniba.it

 Prof. Cosimino Malitesta

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali Università del Salento

Piazza Tancredi, 7 73100 LECCE

e.mail: cosimino.malitesta@unisalento.it

2) di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Risorse Umane – Sezione Servizi al Personale U.O. Procedure Concorsuali, dell’Università degli Studi di Bari.

4. Varie ed eventuali.

Il Presidente dà lettura della richiesta del prof. Giuseppe Corriero del dipartimento di Biologia, relativa alla disponibilità di docenti per l’offerta formativa A.A. 2017/2018, per il corso di insegnamento

“Contaminazione dei sistemi naturali”, CdS in Scienza della Natura.

Dà lettura, altresì, della nota del prof. Palazzo, che comunica di aver acquisito la disponibilità della Prof.ssa Catucci Lucia, per l’A.A. 2017/2018, in relazione all’insegnamento di seguito riportato:

(9)

9

Il Presidente invita il Consiglio a deliberare in merito;

IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO SENTITO il Presidente;

VISTA la nota del Prof. Giuseppe Corriero;

ACQUISITA la disponibilità della Prof.ssa Lucia Catucci;

con voti favorevoli, unanimi, dei presenti

DELIBERA

1) di affidare l’insegnamento “Contaminazione dei sistemi naturali” alla Prof. ssa Lucia Catucci;

2) di trasmettere il presente provvedimento alla U.O. Didattica e Servizi agli studenti della struttura;

Il presente dispositivo è approvato seduta stante ed è, pertanto, immediatamente esecutivo.

………. o………

Il Presidente nel ricordare che nella seduta consiliare del 23 Marzo 2017, si è provveduto ad individuare la Commissione Individuazione Ditte per A.A. 2017 /2018, fa presente che è necessario individuare tra i componenti il soggetto cui affidare l’incarico di Presidente della Commissione.

Acquisita la disponibilità della Prof.ssa Cosma Pinalysa, il Presidente invita il Consiglio a deliberare in merito.

IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO SENTITO il Presidente;

TENUTO CONTO della disponibilità manifestata dalla Prof.ssa Cosma Pinalysa;

con voti favorevoli, unanimi, dei presenti

DELIBERA

1) di individuare la Prof.ssa Cosma Pinalysa, quale Presidente della Commissione Individuazione Ditte A.A.

2017 /2018;

2) di trasmettere il presente provvedimento alla U.O. Contabilità e attività negoziali della struttura.

Il presente dispositivo è approvato seduta stante ed è, pertanto, immediatamente esecutivo.

Il Presidente dichiara sciolta la seduta alle ore 16:15.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

IL SEGRETARIO F.to Dott. Guido De Santis

IL PRESIDENTE F.to Prof. Francesco Fracassi Insegnamento Corso di laurea Classe SSD

CFU

Docente

Contaminazione dei sistemi naturali

Scienza della Natura e dell’ Ambiente

LM-60 LM- 75

CHIM/02 6 Catucci Lucia

Riferimenti

Documenti correlati

y I processi deboli studiati fino ad ora hanno tutti la proprietà che la carica elettrica dello stato adronico (o leptonico) cambia di una unità: ΔQ = ±1 y Questa proprietà fissa

Deep inelastic scattering di neutrini Modello a partoni del nucleone.. Sezione

y La rottura spontanea della simmetria si ottiene assumendo che il campo φ abbia un valore di aspettazione nel vuoto diverso da zero. y Il campo con valore di aspettazione diverso

a partecipare alla c a m p a g n a vaccinale anti COVID contribuendo alla attività dei centri vaccinali massivi secondo le modalità previste nell'Avviso di Manifestazione di

• Il conto economico a margine di contribuzione classifica i costi non per funzione ma bensì in relazione al loro comportamento con il volume di output. • Il conto

vissime urgenze del momento, si dichiari la palrla tu pericolo e si eonfurtsca al Uè per tulio il tempo della guerra il potere dillaloriale». Canali, presidente del consiglio,

• Uno dei sistemi a più conduttori più diffusi e utilizzati è quello costituito da due conduttori: il condensatore. • Studieremo in seguito i sistemi a più di

2019: Workshop dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti “”L’Autorità, i cittadini, gli utenti: i benefici della regolaizone e il valore dei comportamenti”, Workshop