• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Grecia, 12 Giorni A modo tuo in auto Percorso del Peloponneso fino alle isole del Mar Egeo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Grecia, 12 Giorni A modo tuo in auto Percorso del Peloponneso fino alle isole del Mar Egeo"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Grecia: Percorso del Peloponneso fino alle isole del Mar Egeo

Grecia, 12 Giorni · A modo tuo in auto

Percorso del Peloponneso fino alle isole del Mar Egeo

Una delle regioni storiche più importanti d'Europa, la penisola del Peloponneso travolge il turista con un'eredità monumentale e artistica indimenticabile e incalcolabile. L'"isola di Pélope", dal nome dell'eroe greco- mitologico che conquistò l'intera regione, ospita siti fondamentali per comprendere non solo la cultura greca ma anche la civiltà occidentale, molti dei quali sono classificati come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Grazie a questo favoloso tour, sarà possibile scoprire in prima persona le meraviglie che ospitano le mitiche enclavi del Peloponneso come Olimpia, il centro religioso dell'antichità e il sito dei primi Giochi Olimpici; la città di Sparta, una delle due città-stato egemoniche durante il periodo classico; e il sito archeologico di Micene, una città che ha dato il nome al periodo della storia greca tra il 1600 e il 1100 aC, il periodo miceneo. E sebbene il Peloponneso sia la tappa principale del viaggio, ovviamente non è l'unica.

In realtà, l'itinerario inizia nell'imponente capitale greca di Atene, un autentico museo all'aperto, e attraversa anche la regione di Delfi, il sito del mitico oracolo che annunciava il futuro, e Meteora, famosa per i suoi monasteri sospesi lasciati in eredità da il Medioevo, quando la regione era conosciuta come Morea (per la sua forma di foglia di gelso). E se questo non fosse abbastanza, la ciliegina sulla torta sarà qualche giorno di relax, o festa, nelle infinite spiagge di quel paradiso dell'Egeo chiamato Mykonos, una destinazione che vive per e grazie al turismo. E anche possibile visitare uno dei quattro siti archeologici più importanti del paese ellenico sulla vicina isola di Delos tra sole e immersioni! Perché in Grecia è impossibile sfuggire ai suoi millenni di storia... Non puoi perdertela!

Date di partenza_ Partenze da Maggio 2022 fino a Aprile 2023 Da_ Milano, Roma

ARCHEOLOGICI CULTURALI

Itinerario del viaggio

(2)

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - ATENE

Partenza del volo dalla città di origine fino ad Atene. Arrivo e ritiro dell'auto a noleggio. Benvenuto nella culla della civiltà! Penserai di stare leggendo un libro di storia quando visiterai la città perché ogni angolo ospita anni di storia.

Anche se ti avvisiamo sin d'ora dovrai armarti di pazienza perché nella maggior parte dei monumenti di solito c'è coda. Un'opzione è comprare gli ingressi in anticipo o comprare i pacchetti di ingresso ai vari musei che si trovano in una confezione. Ci mettiamo in cammino e cominciamo con lo scoprire il suo incredibile Acropoli, uno dei monumenti storici più importanti al mondo. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, venne citata come una delle Sette Nuove Meraviglie del Mondo. È impressionante volgere lo sguardo verso l'alto e scoprire la sua maestosità. Venne costruito nel V secolo a.C. e ospita alcuni dei monumenti più famosi di Atene come, tra gli altri, l'Eretteo, i Propilei e il Tempio di Atene Nike. Il più importante è il Partenone, massimo simbolo di Atene e della Grecia tutta. È un edificio che domina la cima dell'Acropoli da oltre 2.500 anni e un capolavoro dell'architettura classica. Questo tempio, in stile dorico e ionico, venne consacrato ad Atena, protettrice della città. Passeggia con calma su questa collina e lascia libero spazio alla tua immaginazione ad ogni portico, ad ogni colonna, ad ogni tempio. Riesci ad immaginare come fosse la vita prima che diventassero rovine? Di certo così facendo porterai con te un'immagine più vivida di ciò che significano. Puoi proseguire su questa linea quando giungerai all'Antica Agorà, che si trova a fianco dell'Acropoli, e che era il luogo in cui si svolgeva la vita commerciale, politica, religiosa e sociale della città. Ed è il luogo in cui si votavano le leggi, si celebravano i processi, si vendevano i prodotti di artigianato... Qui nacque la democrazia e qui passeggiarono filosofi noti a tutti come Socrate e Platone. Qui si trova anche il Museo dell'Acropoli, il museo più importante del Paese e in cui potrai vedere le vere cariatidi dell'Acropoli, colonne scolpite con forme femminili. Per cenare con piatti tipici della cucina greca, ti consigliami di recarti nel quartiere della Plaka, noto come "il quartiere degli dei" per la sua vicinanza al sito archeologico. È il quartiere della città più antico e vivace. Da qui puoi scattare una delle tipiche fotografie di Atene, con l'Acropoli sullo sfondo, dal momento che sei proprio sulla parte bassa della sua collina. I ristoranti restano di solito aperti fino a tardi, per cui non ha importanza l'ora in cui giungerai a provare uno dei piatti celebri della cucina greca: la moussaka, una sorta di lasagna con carne macinata, melanzane e pomodoro.

Pernottamento ad Atene.

(3)

GIORNO 2 · ATENE - MICENE - NAUPLIA

Inizia la giornata di buon mattino per cogliere l'occasione di visitare la città di Atene. Preparati con una buona

colazione greca completa di cereali, noci, pane tostato e yogurt tradizionale. Ti consigliamo di iniziare con il Teatro di Dioniso, che fu il teatro più importante dell'antica Grecia. Oggi potrai contemplare alcune gradinate, nel mezzo di una verde collina, ai piedi dell'Acropoli, che ricordano parte del suo antico splendore. Immagina quando qui venivano rappresentate grandi tragedie come le opere di Sofocle, Euripide ed Eschilo... Nelle vicinanze si trova l'Agorà romana e la Torre dei venti, che veniva utilizzata come orologio pubblico, solare ed idraulico. Così come la Biblioteca di Adriano, nota come la "biblioteca delle cento colonne" e che venne costruita su indicazioni dell'imperatore Adriano che le cedette la sua grande collezione di volumi. Credeva in questo modo di guadagnarsi il rispetto degli ateniesi. Oggi ci rimangono i suoi resti e dovrai utilizzare la fantasia per immaginare come fosse quando venne costruita nel 142 d.C.

Se hai tempo a sufficienza, puoi visitare il Museo Archeologico di Atene. Qui troverai la più grande collezione di sculture greche classiche e molti altri antichi reperti che si trovano negli scavi, come la vera maschera di

Agamennone. Ci lasciamo Atene alle spalle e partiamo alla volta del Peloponneso, una penisola che si trova nel sud della Grecia ricca di boschi, montagne, spiagge e città storiche come Micene, Epidauro o Corinto. La prima cosa fare è prendere l'auto per un'ora in direzione ovest. Preparati ad attraversare il famoso Canale di Corinto! Vale la pena fermarsi per scattare una foto a questo canale che unisce il mar Egeo con il mar Ionio, e che viene attraversato ogni anno da oltre 10.000 imbarcazioni. Circa quaranta minuti a sud di Corinto si trova Micene che, secondo la mitologia, fu fondata da Perseo, figlio del dio Zeus e Danae. L'importanza di questa città, nell'Antica Grecia, fu tale che diede il nome al periodo Miceneo che predominò sul Paese nel secondo millennio a.C. È anche la città degli Achei, che furono i protagonisti della famosa "Iliade" di Omero. Da secoli, questa leggendaria cittadella è una fonte inesauribile di scoperte. Tra i suoi monumenti simbolo troverai l'Acropoli, una fortezza così impressionante che, secondo quel che narra la mitologia, le sue pietre erano state spostate dai Ciclopi. Appena entrato puoi restare attonito di fronte alla celebre Porta dei leoni, le cui figure, alte tre metri, formano la scultura monumentale più antica d'Europa. E risale al 1250 a.C. Inoltre devi visitare diverse tombe reali, come il tesoro di Atreo, una tomba circolare a cui si accede attraversando un corridoio in pietra scavato nella collina. Nell'opinione di alcuni archeologi che l'hanno studiata, potrebbe trattarsi della tomba stessa di Agamennone. Molti degli oggetti recuperati negli scavi del sito archeologico si trovano nel museo annesso, per cui se hai temo, puoi visitarlo. Si prosegue in auto per circa 30 minuti verso sud fino a raggiungere Nauplia, la vecchia capitale del paese tra il 1829 e il 1834. Un luogo storico dove in cui fermarsi.

Per quel che concerne la parte più antica della città, va ricordato che è pedonale. Pertanto dovrai lasciare l'auto in uno dei parcheggi disponibili e arrivare a piedi fino a questa zona. Mentre passeggi, potrai osservare le splendide vie con case in stile veneziano, abbellite con piante e fiori, che si integrano tra tipiche taverne greche in cui si può gustare il saporito pesce essiccato. E per digerire, niente di meglio di un bicchiere di ouzo, bevanda tipica con aroma di anice.

Pernottamento a Nauplia.

(4)

GIORNO 3 · NAUPLIA - MISTRÁ - SPARTA

È nota come "la città delle quattro fortezze", perché vi si possono vedere le quattro costruzioni create per difendere la città dagli attacchi. Ti consigliamo di visitare la Fortezza di Palamidi, che si trova su una gigantesca rupe alta 220 metri, perché dall'alto godrai di una serie di splendide vedute della città. Ti consigliamo di salire fin lì in auto se vuoi evitare gli oltre 900 scalini necessari per giungere fino in cima. Ma ci sono anche fortezze vicine al mare. Si tratta del castello di Bourtzi, che si trova su una piccola isoletta a 300 metri dalla costa, che venne costruito dai veneziani per controllare la zona marittima e difendersi dagli attacchi portati dai Turchi. È possibile visitarlo, però se desideri farlo dovrai ricorrere ad una delle gite in barca che ti portano fin lì. Ci si rimette in marcia diretti verso l'immortale Sparta (Sparti), a poco meno di due ore verso sud. Consigliamo di fare una precedente visita all'antica città fortificata di Mistrá (Mystrás), del XII secolo, il più grande centro culturale della Grecia durante il Medioevo. Si trova a circa 6 chilometri a ovest di Sparta e ospita un'importante eredità monumentale di quel tempo, un patrimonio che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1989. Numerose chiese, monasteri e fortezze bizantine costituiscono l'importante "Sito archeologico di Mistrá", anche se tra tutti spicca il monastero di Santa María

Peribleptos, o Theotokos Peribleptos. Costruito a metà del XIV secolo, la chiesa principale del complesso monastico custodisce meravigliosi affreschi che risalgono agli anni tra il 1348 e il 1380 e sono i principali esempi sopravvissuti dell'ultima fase della pittura bizantina. Una volta pronti, si continua verso la moderna Sparta, che sorge nello stesso sito in cui si trovava l'antica e storica Sparta. Da non perdere il Museo Archeologico, situato nel centro della città; la cattedrale ortodossa, nella parte sud-ovest, e la tomba di Leonida I, o Leonidaion, nell'estremo nord-ovest, molto vicino alle rovine della vecchia polis. Accedendo dalla porta meridionale dell'Acropoli, chiamata Lakedaemonia, ci si imbatte immediatamente nella Rotonda, nel Teatro e nel Tempio di Pallade Atena, la dea della guerra e della giustizia, tra le altre cose. Uscendo dalla porta nord, sono visibili i resti delle prime mura della città, l'Heroon e l'Altare di Licurgo, responsabili della riforma della società e della costituzione spartana. A est, invece, si trova il Santuario di Artemisa Ortia, dove i frammenti di ceramica confermano e testimoniano la sua esistenza fin dal IX secolo a.C. Sparta si trova nel cuore della regione agricola della Valle dell'Eurotas, dove vengono prodotti eccellenti agrumi e olive. La sua vicinanza al mare le consente di offrire un'ampia varietà di ricette a base di pesce, come la triglia (barbounia), il pargo (fagrí), il branzino (lithrini) e l'astice (astakós), che insieme alla pasta diventa un delizioso piatto chiamato "astako makaronáda". Pernottamento a Sparta.

GIORNO 4 · SPARTA - OLIMPIA

Oggi si inizia il viaggio in direzione di Olimpia, a circa 2 ore verso nord da Sparta. Di certo il nome ti risulterà familiare.

È normale, visto che questa è la città in cui ebbero inizio i Giochi Olimpici circa 3.000 anni fa e che ancor oggi continuano ad essere simbolo di fratellanza tra i Paesi di tutto il mondo. Se sei uno di coloro che non perdersi nulla della storia della Grecia, questa è una visita obbligata. Puoi ancora contemplare lo stadio, con una pista lunga 192 metri in cui venne celebrata la prima gara. Oggi come allora, ogni quattro anni viene accesa la fiamma olimpica. I primi Giochi Olimpici vennero dedicati a Zeus, per questo accanto si trova il Tempio di Zeus, in cui si trovava la statua del dio, una delle Sette Meraviglie del mondo antico. Potrai anche vedere parte del laboratorio dello scultore Fidia e il tempio di Era. Immaginati i primi atleti olimpici mentre si preparavano ad affrontare la competizione di fronte a oltre quarantamila persone! Non andartene senza esserti prima fatto una foto sulla linea di partenza. Anche se, se vuoi davvero comprendere quel che significò Olimpia, la cosa migliore sarebbe che visitassi il Museo Archeologico cittadino. Qui potrai vedere alcune delle opere più importanti dell'arte classica. Grazie alla tua auto a noleggio potrai esplorare senza fretta e al tuo ritmo i dintorni di Olimpia. Al volante, ti attendo terre fertili, valli e colline costellate di vigneti, laghi pieni di canneti e pecore al pascolo. Un paesaggio rurale degno di essere ricordato. Se vuoi mangiare qualcosa, vai sul viale principale della città dove troverai ogni tipo di ristorante in cui continuare ad assaporare nuovi piatti della cucina greca. È giunto il momento di provare i keftedes (polpette di porri, piselli e pomodori) e il polipo o il calamaro alla griglia. Pernottamento a Olimpia.

(5)

GIORNO 5 · OLIMPIA - DELFI

Preparati a dire addio al Peloponneso. Nella giornata di oggi lasceremo la penisola olimpica per addentrarci nuovamente nella Grecia continentale. L'Itinerario ci porta oggi in uno dei luoghi più belli e magici del viaggio: Delfi.

Contemplando il suo fascino suggestivo non potrai che essere d'accordo con gli antichi greci sul fatto che qui si trovasse il centro del mondo. Alla magia emanata da questo meraviglioso luogo, va aggiunto il merito dell'eccellente ricostruzione effettuata. Da Olimpia a Delfi ci sono circa 250 km, attraverso le strade E55 e E65, che percorrerai in circa 3 ore e mezza. Il tragitto è piacevole e per gran parte del percorso costeggerai la costa, per cui goditi il

paesaggio. Stai per affrontare una delle giornate più interessanti di tutto l'Itinerario, per cui preparati a tutto quello che ti attende. Il primo consiglio è di utilizzare delle calzature comode perché Delfi si trova sul fianco di una montagna e il percorso che farai nella sua zona archeologica comprende più di una salita. Una volta giunti a Delfi, puoi prendere una cartina o ingaggiare una guida esperta che parli la tua lingua. La città dispone di luoghi unici come il Tempio di Apollo, che ospitava al suo interno il famoso Oracolo di Delfi. È l'origine delle Pizie e al momento del suo massimo splendore riunì decine di sacerdotesse che indovinavano, o almeno ci provavano, il futuro. Quel che è molto presente è il Teatro, molto ben conservato, con vedute spettacolare e capacità per contenere circa 5.000 persone, e lo Stadio, in cui arrivarono ad essere contemporaneamente presente circa 7.000 persone che assistevano ad eventi sportivi. La visita del sito archeologico può richiederti l'intera giornata, per cui il nostro consiglio e quello si stabilire quel che desideri vedere e tenere da parte un po' di tempo per scoprire la parte naturale di Delfi. Non è la parte più turistica della zona, ma è senz'altro molto interessante. Spicca soprattutto la parte montuosa di Agioi Pantes, che è accessibile per via stradale e che offre una veduta panoramica di località costiere come Itea e Galaxidi. Due località che potrai

raggiungere con facilità grazie alla tua auto a noleggio, visto che si trovano nella stessa baia. Goditi la deliziosa cucina greca seduto in una delle terrazze che si trovano dinanzi al mare. Però, questo sì, mettiti una sveglia perché è

imprescindibile godersi il tramonto in un qualche bar panoramico di Delfi. Pernottamento a Delfi.

(6)

GIORNO 6 · DELFI - METEORA

Questa mattina partiremo da Delfi diretti verso il nord del Paese. Ci attendono 3 ore e mezza di strada fino a giungere a Kalambaka, la porta di ingresso verso la regione di Meteora. Questa città è nota per la ventina di monasteri

medievali che vennero costruiti su una curiosa e alta formazione rocciosa che protegge la città. Ti sembreranno appesi alle nubi! Un'immagine che al solo guardarla ti farà pensare a come sia stata possibile la costruzione di una siffatta opera architettonica in questo luogo e in quell'epoca. Soprattutto se pensiamo che anticamente era possibile raggiungere questa zona solo attraverso impalcature, scale in corda o con corde e pulegge. Un luogo unico che compare dinanzi agli occhi dei viaggiatori come un sogno isolato dal mondo. Una cosa normale, se consideriamo che vennero costruiti qui per proteggersi dagli attacchi dei Turchi. Chiaramente si tratta di un luogo di raccoglimento e meditazione. Già prima del X secolo a.C. gli eremiti vivevano qui, nelle cavità delle rocce, in cui crearono piccoli oratori in cui pregare. Forse per questa ragione, questo monte è considerato da allora una piccola città monastero. Di tutti quei monasteri, solo tredici restano in piedi e solo sei possono essere visitati. Insieme combinano in modo sublime bellezza naturale e spiritualità e fanno parte della lista di Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Il più grande di tutti è La Gran Meteora o Chiesa della Trasfigurazione. Al suo interno è decorato con affreschi, arazzi e incisioni, e ospita un piccolo museo pieno di antichi manoscritti, volumi e oggetti di arte sacra. Questo è anche il monastero più alto, perché si trova a 415 metri di altezza. Arriva sin lì attraversando un tunnel scavato nella roccia! Per giungere al monastero di Agia Triada o della Santissima Trinità (XIV secolo) dovrai salire circa 140 gradini anch'essi scavati nella roccia. Bisogna essere in forma, ma il premio che si riceve quando si giunge a loro è un privilegio assoluto: vedute uniche della Tessaglia dinanzi all'immensità dell'orizzonte. Quello che conserva al suo interno il maggior numero di reliquie è il monastero di Agios Stéfanos o Santo Stefano, un centro religioso femminile in cui si coltiva la musica bizantina e la pittura agiografica, che riflette la storia della vita dei santi. Dal monastero di Roussannou, così come dal belvedere di Psaropetra, avrai delle splendide vedute della valle e degli altri monasteri. Un paesaggio ricco di rupi inespugnabili da ammirare per la loro straordinaria bellezza. Il modo più interessante per giungere ai monasteri è a piedi, perché solo così passerai attraverso il pittoresco villaggio di Kastrani e godrai dei paesaggi dei sentieri e delle scalinate scolpite nella roccia. Se decidi di farlo, devi essere allenato e ben equipaggiato perché devi percorrere salite e discese ripide, prima di arrivare a destinazione. (Nota. Se preferisci giungere alla zona dei monasteri in modo più confortevole, puoi farlo in auto, dal momento che sono tutti ben collegati dalla strada. Tieni solo presente che dovrai investire parecchie ore per vederli e che, inoltre, ogni monastero chiude in un giorno della settimana diverso dagli altri, per cui non potrai mai vedere l'interno di tutti in una sola volta. Verifica li orari prima di iniziare l'escursione. È

importante anche il tuo abbigliamento. Sia gli uomini che le donne devono avere spalle e gambe coperte). Una volta terminata questa splendida ed inquietante visita puoi scendere a Kalambaka per cenare e riposare. Pernottamento a Kalambaka.

(7)

GIORNO 7 · METEORA - ATENE

Se ieri ti è rimasto qualche monastero da vedere, oggi è il momento di farlo prima di rientrare nella capitale greca. Il tragitto in auto fa Kalambaka ad Atene è affascinante. Se viaggi in inverno vedrai le cime delle montagne del nord ben cariche di neve mentre i boschi, durante il tragitto, ti scorteranno belli verdi e frondosi. Pianifica bene gli orari di questa giornata, perché il solo il tragitto fino ad Atene ti richiederà circa 4 ore. Tornato nella capitale, potrai dedicare quel che resta del giorno visitando i luoghi per te imprescindibile, come l'Accademia di Platone o il Parco di Nea Filadelfeia. In mezzo a tanta storia, ti consigliamo anche di perderti tra le vie della capitale greca, soprattutto nel quartiere di Monastiraki, di cui non puoi perderti il tratto distintivo, il Mercatino delle pulci. È pieno di venditori sia nelle sue strade che in quelle circostanti, ed è il luogo migliore in cui comprare frutta secca, formaggio e pane, se vuoi portare con te uno spuntino nel corso della giornata. Dopo puoi proseguire fino al Giardino Nazionale di Atene. Appena prima arriverai in piazza Syntagma e al Parlamento. Ai suoi piedi, troverai il monumento al Milite ignoto. Qui si celebra, ogni giorno, il popolare cambio della guardia che avviene tutti i giorni ad ogni ora. È il modo migliore per vedere i soldati che fanno parte della guardia presidenziale greca sfilare vestiti con le uniformi tradizionali. Queste guardie, note come "euzoni", sono incaricate di vigilare la tomba del Milite ignoto. Se quel che desideri è farti una foto con uno di loro, è possibile, se vai proprio dietro il Parlamento, in via Irodou Attikou. Lì si trova una guardia che accetterà volentieri di entrare a far parte dei tuoi ricordi di viaggio. Puoi anche salire al quartiere chic di Kolonaki e vedere due interessanti musei: il Museo Benaki e il Museo Bizantino. Uno dei nostri quartieri preferiti è Anafiótica. Entrarvi è come passeggiare in una tipica isola greca, con le sue casette bianche costellate di piante. Nel frattempo, nel quartiere di Exarquía i protagonisti sono i giovani e l'arte di strada. È dove vivono gli studenti ateniesi ed è una zona bohémienne in cui ogni graffito è pura arte urbana. Dopo, puoi salire sulla collina di Filopappos. Da qui godrai di una delle migliori viste sull'Acropoli e sulla città. L'avrai di certo vista in un'infinità di cartoline dalla Grecia, così ora hai la tua occasione per contemplarla dal vivo. In serata, fai un giro a Gazi, il quartiere più vivace di Atene. Troverai bar, ristoranti e club in cui il divertimento è assicurato. Pernottamento ad Atene.

(8)

GIORNO 8 · ATENE - MYKONOS

Sarà possibile visitare il Tempio di Zeus Olimpico e il vecchio stadio olimpico Panateinaco, il sito scelto per celebrare uno dei primi Giochi della storia. Rovine a parte, oggi bisogna proseguire conoscendo l'antichissima cucina greca. È il giorno perfetto per deliziarsi con un gyro, un pane pita ripieno di carne arrostita, pomodoro, cipolla e salsa. È facile da trovare, dato che lo vendono sia nei ristoranti che nelle bancarelle take-away. Tra i dolci tradizione, da provare è il bougatsa, un dolce ripieno di carne macinata, crema e formaggio e i diples, dei dolcetti fatti con miele, frutta secca e cannella. Il fatto è che questa è Atene, godersi le sue insalate e i suoi formaggi, mescolarsi tra la popolazione locale, cordialissima, assaporare la sua atmosfera mediterranea e passeggiare tra le sue vie pittoresche sempre piene di vita. Se ciò a cui aspiri è lo shopping, puoi passeggiare nelle vie Ermou, Stadiou e Panepistimiou. Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo all'isola di Mykonos. Arrivo e ritiro dell'auto a noleggio. Ci si dirige verso la capitale insulare, chiamata Chora (Jora) o Mykonos Town, un piccolo e ospitale comune di case dipinte di bianco puro, ma con il contrasto degli stipiti di porte e finestre dai colori vivaci. Perditi nelle sue belle e strette strade, progettate per proteggere gli abitanti e i turisti dal sole intenso e dal vento forte, soprattutto durante i mesi estivi. Va notato che gran parte della città rimane chiusa al traffico per la maggior parte della giornata, il che lo rende il posto perfetto per camminare... e un inferno per parcheggiare. Non preoccuparti, a nord del porto c'è un ampio parcheggio circolare dove è possibile lasciare l'auto a noleggio e proseguire a piedi. Uno dei punti più visitati della città di Chora è il congiunto ecclesiastico che porta il nome di Panagia Paraportiani, qualificato come

monumento culturale nazionale dalle autorità greche. Situato in cima alla collina del vecchio castello veneziano di Kastro, offre una vista incredibile. Ma altrettanto meritano le vedute panoramiche del quartiere della Piccola Venezia, che si possono ammirare dalla collina che domina la città, dove si trovano i suoi famosi mulini a vento bianchi, simboli autentici della città di Chora. La Piccola Venezia, o Alefkandra, è composta da una serie di case costruite sul mare nel XVIII secolo, da qui il soprannome del quartiere. Queste bellissime case non superano i tre piani e i loro balconi affacciano sul mare, il che la rende una zona affascinante, un quartiere dove mangiare o cenare in una delle sue tipiche osterie. Inoltre, si dice che possa offrire uno dei migliori tramonti sull'isola. E per chi ama i reperti archeologici, non può perdersi il Museo Archeologico, con la sua vasta collezione di sculture, figure, vasi e gioielli che sono stati trovati, principalmente, nelle vicine isole di Delo e Rhenia. Al tramonto, i bar e i club alla moda situati nel centro e nel quartiere della Piccola Venezia di Chora iniziano ad aprire le loro porte. Nel primo caso ricordiamo la discoteca "Space Dance", dedicata alla musica elettronica, e lo "Skandinavian Bar", nella via Agios Ioannis, una favolosa discoteca all'aperto. Nella Piccola Venezia sono disponibile anche più opzioni e si può andare, per esempio, al pub "Galleraki", su via Mitropoleos, o al "Kastro", famoso per i suoi cocktail. Scopri l'incredibile vita notturna della città che inizia nello stesso momento in cui il sole sta scomparendo all'orizzonte... una festa che si dice non finisca finché non si riprende il volo di ritorno a casa. Non a caso Mykonos è stata definita l'Ibiza della Grecia. Pernottamento a Mykonos.

(9)

GIORNO 9 · MYKONOS

Si avranno a disposizione 3 giornate intere per godere di questa piccola isola di meno di 90 chilometri quadrati, dove tutto è a portata di mano e c'è una festa ogni 24 ore. Stiamo per proporre una serie di esperienze, piani ed escursioni suddivisi in questi 3 giorni, ma possono essere adattarli e distribuiti in base alle proprie preferenze. Oggi, ad esempio, è possibile scoprire le fantastiche spiagge della costa meridionale dell'isola, dalla spiaggia del Paradiso alla spiaggia di Lía. Che il viaggio abbia inizio! A soli 5,5 chilometri a sud-est della capitale si trova Paradise, una delle spiagge più famose di Mykonos. Lasciati sedurre dalle sue acque cristalline, dalla sua sabbia bianca e fine e dall'atmosfera fenomenale che regna per tutto il giorno... Fino all'alba! Altamente consigliata per gli amanti della musica e delle immersioni. La prossima spiaggia ad est è d'obbligo, poiché è probabilmente la più famosa dell'isola: Super Paradise.

Qui la festa è eterna. Animata da musica da ballo, è disseminata di cocktail bar, come il famoso Super Paradise e Pinky Beach. Un'esperienza da non perdere. Quando sei pronto a lasciare questo autentico paradiso di festa senza fine, dirigiti a nord-est verso l'interno fino a raggiungere Ano Mera, la seconda città più importante dell'isola dopo Chora. Ad Ano Mera spicca il Monastero di Panagia Tourliani, che conserva un'impressionante pala d'altare in legno del 1775, opera di artisti fiorentini, oltre a pregevoli reperti religiosi esposti in un piccolo museo ecclesiastico. Nelle vicinanze, in cima a una collina, le rovine di Paleokastro, un complesso costituito da un'antica fortezza veneziana del XIV secolo, un monastero del XII secolo, tra cui il suo campanile e la fontana in marmo del cortile, e un serie di tombe.

Ano Mera concentra anche un buon numero di taverne dove si può degustare la cucina locale, e diverse panetterie si dilettano con i dolci tradizionali. Da non perdere il delizioso formaggio dell'isola, il "kopanisti", una varietà ovina abbastanza piccante. Ritorna sulla costa in direzione della spiaggia di Elia, la più lunga e grande dell'isola, che accoglie con uno spazio enorme e confortevole per parcheggiare. Frequentato da tutti i tipi di turisti, è disseminato di lettini e taverne. La prossima è Kalo Livadi, una bellissima spiaggia ideale per rilassarsi e godere di acque cristalline e sabbia fine. Offre tutti i comfort di una moderna destinazione turistica, con numerosi ristoranti e resort. L'ultima tappa della giornata è dedicata a Lía, la spiaggia più lontana da Chora poiché si trova praticamente all'altra estremità dell'isola. Vale la pena visitarla, soprattutto se si desidera scappare da quelle più frequentate e da chi è in costante festa. È possibile trascorrere un pomeriggio tranquillo a godersi il sole e la bellezza della natura che la circonda, ad esempio in una sedia offerta dalle sue due uniche taverne. Pernottamento a Mykonos.

GIORNO 10 · MYKONOS - ISOLA DI DELOS (TRAGHETTO) - MYKONOS

Qualsiasi viaggio degno che attraversi Mykonos dovrebbe includere una visita alla vicina isola di Delos, uno dei quattro principali siti archeologici in Grecia. Occorre lasciare l'auto nel parcheggio vicino al Porto Vecchio e salire a bordo di uno dei 4 traghetti che collegano quotidianamente Mykonos a Delos (andata e ritorno), dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1990. È solo a poche miglia nautiche di distanza e ad appena mezz'ora di distanza.

(Nota. Non incluso). Luogo di nascita del dio Apollo e isola più sacra nell'antica Grecia, Delos ospita oggi un museo, importanti monumenti, rovine e vestigia, scavi e navi da lavoro di archeologi. A parte l'attività del sito, l'isola è stata disabitata per secoli. Il suo ricco patrimonio è condiviso tra la città greca, a nord, e la città romana, a sud. Sono disponibili tre diversi itinerari per esplorare le rovine, da 1,5, 3 o 5 ore. A te la decisione! (Nota. Non incluso). Tra la sua immensa ricchezza spicca l'Agorà dei concorrenti, dal II secolo a.C.; il Grande Tempio di Apollo, incompiuto; la Fontana di Minosse, del VI secolo a.C.; la Terrazza dei Leoni, la famosa scultura in marmo del VII secolo a.C.; il teatro del III secolo a.C.; e i templi di Iside e di Era. Una visita essenziale. Ritorno e pernottamento a Mykonos.

(10)

GIORNO 11 · MYKONOS

Cosa ne pensi di scoprire le magnifiche spiagge dell'ovest e del sud-ovest di Mykonos in questa giornata? Ti consigliamo di iniziare il tuo viaggio verso il nord di Chora fino a raggiungere la spiaggia di Agios Stefanos, molto vicino al nuovo porto di Tourlos. Fu una delle prime spiagge a riempirsi di visitatori quando l'isola divenne la prima linea di turismo di sole e spiaggia a livello internazionale, quindi ha tutti i servizi necessari per rendere il soggiorno perfetto, come complessi turistici, appartamenti e ristoranti. Agios Stefanos offre inoltre una splendida vista

panoramica sulle vicine isole di Tinos e Rhenia e, essendo al riparo dai forti venti estivi grazie alla sua posizione nella baia, il mare è sempre calmo. È l'ideale per una vacanza in famiglia. Continua la tua esplorazione di questa parte dell'isola viaggiando verso il punto più a sud-ovest di Mykonos, dove troverai la spiaggia di Agios Ioannis, con vista sull'isola di Delos e quella di Ornos. Nella spiaggia di Ornos, a soli 4 chilometri dalla capitale, troverai di tutto. Lasciati sedurre dalla squisita architettura dei suoi complessi alberghieri e degli accoglienti appartamenti; dal suo piccolo porto pieno di barche da pesca che ancorano con favolose imbarcazioni da diporto; dai suoi servizi di lusso; e dai suoi ristoranti e bar aperti fino alle prime ore del mattino. È una delle spiagge più visitate di Mykonos. Inoltre, è anche protetta dal vento del nord, un vantaggio che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo turistico di quest'area.

Naturalmente, per godere di uno dei migliori tramonti di Mykonos, dirigiti verso nord fino a raggiungere Megali Ammos, la spiaggia più vicina a sud della capitale di Mykonos. Anche nel pieno dell'alta stagione non ti imbatterai in folle di turisti, quindi è perfetta per trascorrere una giornata tranquilla in famiglia, in coppia o con gli amici. Rimani fino al tramonto, non te ne pentirai. Da questa enclave di Mykonos, i colori riflessi dal mare mentre il sole scompare all'orizzonte sono tra i più belli dell'isola. Un'esperienza indimenticabile. Pernottamento a Mykonos.

GIORNO 12 · MYKONOS - CITTÀ DI PARTENZA

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Atene.

Trattamento scelto a Atene.

Soggiorno nell'hotel scelto a Nauplia.

Trattamento scelto a Nauplia.

Soggiorno nell'hotel scelto a Sparti.

Trattamento scelto a Sparti.

Soggiorno nell'hotel scelto a Archea Olimpia.

Trattamento scelto a Archea Olimpia.

Soggiorno nell'hotel scelto a Delfi.

Trattamento scelto a Delfi.

Soggiorno nell'hotel scelto a Kalabaka.

Trattamento scelto a Kalabaka.

Volo da Atene a Mykonos.

Soggiorno nell'hotel scelto a Mykonos.

Trattamento scelto a Mykonos.

Auto a noleggio.

Assicurazione viaggio.

Città ed Hotel

Il tuo viaggio non include

Tasse di soggiorno a Grecia pagamento diretto in hotel.

Probabile pagamento di un pedaggio.

(11)

Atene Corinto Argolide

Nauplia Argos Mistra

Sparti Navarino Archea Olimpia

Delfi Kalabaka Mykonos

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

- Oltre all'acquisto di questo Itinerario in auto, ti consigliamo di acquistare in anticipo i biglietti del traghetto di cui avrai bisogno, in quanto non sono inclusi nel viaggio e, a seconda del periodo dell'anno, del tipo di veicolo e della nave o traghetto che preferisci, il viaggio avrà date e durate diverse.È essenziale consultare gli orari e le tariffe sui siti web

Note Importanti

(12)

delle compagnie di navigazione prima di selezionare la data di inizio del viaggio, in modo da pianificare il viaggio con maggiore precisione. Visita il sito web della compagnia Delos Tours per le tratte Mykonos-Delos-Mykonos

(https://www.delostours.gr).

Riferimenti

Documenti correlati

Una parte della città molto animata e trafficata che offre l'immagine più moderna di Sofia, dove grandi catene e famosi franchising si mischiano a locali di ogni tipo e per tutti

Se vuoi portare con te un grande ricordo della capitale, un souvenir in grado di evocare per sempre questo meraviglioso viaggio, la scelta migliore è andare a Chiado e visitare i

Iniziamo una nuova giornata esplorando Santa Eulalia, la terza città dell'isola, dove è possibile visitare il Puig de Missa, un esempio di chiesa-fortezza di Ibiza. Accanto al

Uno è quella di visitare l'incantevole chiesa di Fantoft, una delle tante stavkirke (ovvero, chiese a pali portanti costruite interamente in legno in epoca medievale)

Oggi hai di fronte a te una giornata con molte ore d'auto perché è giunto il momento di dire addio all'est dell'isola per conoscere il centro. Per giungere a Festos, passerai da

E, dopo questa affascinante giornata, dirigiti a Playa Blanca, la destinazione finale della giornata, dove potrai visitare la città e fare un bagno in una delle spiagge più

Costa Calma, Morro Jable e Jandía (Solana Matorral) sono zone turistiche situate su questa spettacolare penisola di sabbia. Lungo il percorso si trova il Mirador de Sotavento.

Se hai più tempo, puoi visitare la Villa Gregoriana, un parco ricco di vegetazione che offre interessanti passeggiate, meravigliose cascate come la Grande Cascata e splendide