• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Spagna (Isole Canarie - Fuerteventura), 7 Giorni A modo tuo in auto Percorso verso la Spiaggia delle Canarie

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Spagna (Isole Canarie - Fuerteventura), 7 Giorni A modo tuo in auto Percorso verso la Spiaggia delle Canarie"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Spagna (Isole Canarie - Fuerteventura): Percorso verso la Spiaggia delle Canarie

Spagna (Isole Canarie - Fuerteventura), 7 Giorni · A modo tuo in auto

Percorso verso la Spiaggia delle Canarie

Benvenuto alla Isla-Playa! Appena arrivato a Fuerteventura, resterai affascinato dalla sua serena bellezza, dal suo passato vulcanico, dalle sue profonde tradizioni radicate e dalla sua sempre affascinante aria marina. Il suo clima privilegiato sorprende con più di tremila ore di sole all'anno, le sue incredibili dune mobili, i suoi 150 chilometri di belle spiagge di sabbia fine, le sue acque blu intenso... Costellata da paesaggi pittoreschi e caratterizzato da forti contrasti, unisce importanti città e zone turistiche con villaggi di pescatori da tutta la vita e angoli vergini dove il tempo si ferma e il silenzio sembra invadere tutto. Un silenzio che ci allontana dalla routine quotidiana e ci ricorda che Fuerteventura è una terra di leggenda e realtà, un'oasi sperduta in mezzo all'Atlantico. Fuerteventura è anche un paradiso per gli amanti degli sport acquatici e dell'avventura, l'isola è conosciuta come la "Hawaii Europea" per le sue onde, tra le più famose in Europa. Destinazione ideale per tutta la famiglia, Fuerteventura è stata dichiarata Riserva Starlight e Riserva della Biosfera dall'UNESCO, categorie riservate agli ambienti ambientali più importanti del pianeta. Cosa aspetti a scoprirla in auto?

Date di partenza_ Partenze da Maggio 2022 fino a Aprile 2023 Da_ Milano, Bologna, Roma

NATURA FAMIGLIE

Itinerario del viaggio

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - CORRALEJO (FUERTEVENTURA)

Partenza del volo dalla città di origine fino a Fuerteventura. Arrivo e ritiro dell'auto a noleggio. Il resto della giornata è libero per scoprire perché Fuerteventura è conosciuta come la "Isla-Playa". Iniziamo questo emozionante percorso in auto a Corralejo, terra di pescatori, nuotatori, surfisti, curiosi, amanti delle vacanze e del bel tempo. Con un certo gusto marinaresco e tradizioni radicate, passeggiare tranquillamente lungo i vivaci porti di pesca è sempre un passatempo divertente. Gusta la sua gastronomia di tutta la vita in cui regnano squisiti formaggi majoreros, deliziosi dessert e gustoso pesce del giorno. Una vera prelibatezza alla portata di tutti che, in molti casi, si può godere a picco sul mare. Oggi puoi scegliere tra le spiagge di sabbia bianca e dorata, le sue piccole insenature che si affacciano sul porto turistico, i suoi bei fondali marini... E se la tua visita coincide con il colorato "Festival Internacional de Cometas de Corarlejo" che ogni anno attira centinaia di persone sulla spiaggia di El Burro, preparati a goderti un magnifico spettacolo multicolore. (Nota: si svolge un fine settimana verso l'8 novembre). Pernottamento a Corralejo.

(2)

GIORNO 2 · (ZONA NORD) CORRALEJO - PARCO NATURALE DI CORRALEJO - CORRALEJO (ESCURSIONE FACOLTATIVA IN BARCA DA DIPORTO ALL'ISOLA DEI LUPI O A LANZAROTE)

Continuiamo ad esplorare Corralejo e i suoi dintorni. Qui le possibilità sono infinite. Accanto al villaggio si trova il Parco Naturale di Corralejo. Su un lato della strada, rimarrai sorpreso dalle enormi dune di sabbia bianca che si disegnano all'orizzonte. Appena arrivato crederai di trovarti in uno spazio tra il Sahara e i Caraibi, per il suo paesaggio dunale travolgente e la sua splendida costa. Le spiagge situate all'interno del Parco Naturale delle Dune di Corralejo sono senza dubbio una delle più richieste dai turisti durante la loro visita a Fuerteventura. In totale, a pochi passi dalle dune si trovano più di otto chilometri di area protetta, acque pulite e blu e sabbia fine e dorata. Un lusso a portata di mano! Hai ancora voglia di spiaggia? Ricorda che le coste più vicine a Corralejo, situate a nord, sono le più estese, attrezzate e affollate. Potrai scegliere tra una vasta gamma di spiagge, tra cui El Médano, El Viejo e Bajo Negro. Le correnti moderate e gli alisei hanno reso questa zona dell'isola una delle preferite dai più esperti in sport come il windsurf, il surf e il kitesurf. Più a sud, le spiagge sono meno frequentate e selvagge. Si possono ancora trovare piccole baie isolate dove perdersi e godersi le grandi enclavi turistiche. (Nota: La strada FV-1 ti porterà al parcheggio di queste spiagge. Ricorda che ti trovi in un'area protetta e che devi parcheggiare solo nelle aree abilitate. È vietato parcheggiare nelle zone dunali). Un'altra opzione è lasciare l'auto parcheggiata per qualche ora, prendere una barca da diporto e navigare lungo la costa di Corralejo o dirigersi da Corralejo verso l'isola di Lanzarote o Isla de Lobos. Le visite sono di solito combinate con soste per godersi un bagno, lo snorkeling... Sull'Isla de Lobos, dove vivevano i leoni marini, si possono fare interessanti escursioni a piedi. Come potrai vedere, sull'Isla de Lobos non ci sono strade, ma solo pittoresche strade sterrate che renderanno la tua visita un'esperienza indimenticabile. Bellissimi paesaggi naturali e spiagge bellissime ti aspettano, come La Cocha, le cui acque hanno intensi riflessi color smeraldo e turchese. Appena arrivato al molo, potrai recarti al Centro di Interpretazione dell'isola e scoprire le attività che questo magico isolotto ti offre. Ritorno e pernottamento a Corralejo.

GIORNO 3 · (ZONA NORD, CENTRO E SUD) CORRALEJOS - LA OLIVA - EL COTILLO - LAJARES - PUERTO DEL ROSARIO - COSTA CALMA

Prendiamo l'auto da Corralejo fino a La Oliva, a venti minuti di distanza. In questa città è possibile fare la mitica "Ruta de Los Coroneles". Si tratta di un itinerario teatrale in cui si visitano i cinque edifici più rappresentativi di La Oliva: la Casa de La Cilla, la chiesa di Nuestra Señora de la Candelaria, la Casa de Los Coroneles, il Centro de Arte Canario e la Casa del Coronel. Preparati a scoprire gli edifici più emblematici dell'Arcipelago Canario costruiti dalla famiglia Cabrera Bethencourt. (Nota: consultare gli orari di apertura. Non incluso). Continuiamo il nostro cammino da La Oliva verso El Cotillo_ Lajares per la strada che attraversa il parco naturale di Malpaís de La Arena, dove si può vedere il vulcano di La Arena, uno dei più giovani dell'isola. Il panorama che vedrai guidando è imponente e maestoso. Da El Cotillo, sulla destra, troverai calette bianche e tranquille, adatte a tutta la famiglia e ideali per andare con i bambini.

Sono conosciute come "Los Laguitos". D'altra parte, alla sinistra del villaggio, potrai goderti spiagge vergini di sabbia più dorate, con onde intense, ideali per praticare sport acquatici. Qualche suggerimento? Segnati nell'elenco delle tue priorità la visita al Castello Fortezza e al Faro del Tostón. Ah! E prova alcuni piatti a base di pesce che qui sono eccellenti. (Nota. Da El Cotillo prosegui verso in direzione Lajares fino a raggiungere una rotatoria che indica la direzione Majanicho). Se ti piace più la carne, a Lajares potrai assaggiare deliziosi piatti dove la capra, squisitamente condita, è la protagonista. Da Lajares parte il sentiero SL-FV 2 che ti porterà, un po' più a nord, verso il vulcano Calderón Hondo, uno degli ultimi ad eruttare, che appartiene ad una fila di vulcani che avrebbe causato la nascita dell'Isla de Lobos e l'allargamento dell'isola stessa di Fuerteventura. Puoi osservare da vicino la caldera profonda 70 metri con una semplice escursione circolare di 5 chilometri. Al termine di questa affascinante passeggiata, puoi tornare in macchina e andare a Puerto del Rosario, a meno di mezz'ora di macchina. Puerto del Rosario, che fino a poco tempo fa si chiamava Puerto Cabras, è l'attuale capitale dell'isola. È una città costiera tranquilla e gestibile che si può attraversare a piedi. Il Centro Commerciale Las Rotondas, il più grande di Fuerteventura, si trova in Calle León y Castillo. Puoi passeggiare lungo l'Avenida Marítima e dirigerti verso Playa Blanca. Puerto del Rosario ha un museo di scultura all'aperto, che ospita più di cento sculture, tra cui la "Fuente de la Explanada", opera di Amancio Gonzalez.

Puoi visitare la chiesa di Nostra Signora del Rosario, nel centro della città o il Museo di Unamuno, ex hotel

Fuerteventura, dove lo scrittore è stato esiliato. Il nostro tour termina a Costa Calma, a un'ora di macchina a sud di Puerto del Rosario. Pernottamento a Costa Calma.

(3)

GIORNO 4 · (ZONA SUD) COSTA CALMA - MORRO JABLE - COFETE - LA PARED - COSTA CALMA

Da Costa Calma ti puoi dirigere verso le migliori spiagge dell'isola. Per esempio, prendendo la strada FV-2 raggiungerai la bella spiaggia di La Barca, con sabbia bianca e fine e acque trasparenti. Il suo aspetto vergine e lo scarso agglomerato turistico la rendono particolarmente adatta per rilassarsi e camminare senza fretta. Pittoresco è anche il lago interno, poco profondo, che si forma vicino alla riva. E se da qui continui a scendere verso Morro Jable, troverai 22 chilometri di spiaggia di sabbia fine e acque turchesi. È una zona attraente per gli sport nautici. Goditi l'ambiente! Tra le spiagge più popolari in questa zona vi sono Sotovento, Esquinzo, Butihondo e Morro Jable. E se vuoi esplorare la penisola di Jandia e scoprire il fascino del suo parco naturale, ricorda che ci saranno tratti in cui dovrai guidare con cautela, poiché alcune strade non sono asfaltate. Tra i luoghi essenziali della giornata è la spiaggia di Cofete, dove si può visitare l'Islote o l'imponente Roque del Moro e Barlovento, una delle spiagge più belle delle Isole Canarie. Rimarrai sorpresi dallo stato vergine e desolato dell'ambiente: la catena montuosa di Jandía come sfondo, infiniti chilometri di sabbia fine, le sue scogliere, i suoi paesaggi vulcanici... (Ricorda che in questa zona possono formarsi forti onde). Può anche essere una buona opzione visitare -all'estremità meridionale della penisola di Jandia- il suo faro che ospita un Centro di Interpretazione con informazioni sul Parco Naturale. Ti consigliamo di consultare i loro orari prima di pianificare la visita. Solitamente il centro è aperto dal martedì al sabato. (Nota. Costa Calma, Morro Jable e Jandía (Solana Matorral) sono zone turistiche situate su questa spettacolare penisola di sabbia. Lungo il percorso si trova il Mirador de Sotavento. Dalla spiaggia di Risco del Paso un sentiero conduce a questo punto panoramico con una splendida e ampia vista sulle spiagge di Sotavento. C'è una piccola cabina nel punto più alto dove ci si può riparare in caso di forte vento). Dopo aver goduto delle infinite spiagge di Jandía, torneremo a nord dalla strada interna dell'isola, per questo partiremo da Morro Jable in direzione Costa Calma per arrivare alla

deviazione di La Pared. La Pared prende il nome dal muro di pietra che divideva l'isola nei regni di Maxorata e Jandía, i cui re erano Guize e Ayoze. Si dice che si possono ancora trovare vestigia di quel muro. Qui troverai due belle spiagge:

la spiaggia di Viejo Rey, la più grande e frequentata e la spiaggia di Pared, a nord, più piccola e meno frequentata da turisti e sportivi. Prova il pesce eccellente e i frutti di mare locali! Rientro e pernottamento a Costa Calma.

(4)

GIORNO 5 · (ZONA SUD E CENTRALE) COSTA CALMA - TISCAMANITA - ANTIGUA - BETANCURIA - LOS MOLINOS - CALETA DE FUSTE

Da Costa Calma puoi andare ad Antigua. Lungo la strada, puoi fare una breve sosta nel villaggio di Tiscamanita. Da qui puoi percorrere il sentiero della Caldera de Gairía, lungo sette chilometri e di media difficoltà. Scoprirai un paesaggio inospitale, modellato dalla lava. Questo territorio pittoresco è chiamato "malpaís". Ora ci dirigiamo ad Antigua, a pochi chilometri da Tiscamanita. Qui potrai vedere il suo famoso artigianato majorera, specializzato in ricami, cestini o ceramiche. Da non perdere il Museo del Formaggio Majorero, dove è possibile degustare questo eccellente prodotto, premiato a livello internazionale. In zona e dal punto di vista paesaggistico da sottolineare il Monumento Naturale del Grande Malpais, Monumento Naturale dei Coltelli di Vigán e Monumento Naturale di Caldera de Gairía, che avvicinano il viaggiatore all'origine vulcanica di questa meravigliosa isola. (Nota: è possibile salire attraverso il Monumento Naturale della Caldera de Gairía fino ad un punto panoramico, situato a circa 100 metri sul livello del mare). E dopo la visita, possiamo rimetterci in marcia. Dopo una ventina di minuti di macchina, si raggiunge Betancuria, una bella città con un interessante insieme storico e artistico. Da non perdere la cattedrale di Santa Maria, distrutta da un'incursione dei pirati nel XVI secolo e ricostruita nel XVII secolo. Ammira la disposizione del suo pavimento, ricco di sepolture, l'intaglio di Santa Caterina rinvenuto sull'altare maggiore e risalente al XIV secolo, o il famoso stendardo della Conquista, del XV secolo, che, secondo la tradizione, fu indossato dallo stesso Bethencourt al suo arrivo sull'isola. Accanto alla chiesa si trova il museo di Arte Sacra. Le rovine del convento francescano di San Buenaventura, fondato nel XV secolo e che fu il primo vicariato francescano nelle Isole Canarie, sembrano ispirarsi a un quadro di Caspar David Friedrich. Visitare l'eremo di San Diego, conoscere i suoi tradizionali Norias de Tiro o Norias de Sangre o, semplicemente, fare una passeggiata in questo grazioso villaggio saranno sempre buone opzioni.

(Nota: Una passeggiata attraverso il piccolo villaggio di Betancuria può stuzzicare l'appetito. Nel villaggio e nei dintorni si trovano ristoranti che offrono cucina locale). Il nostro viaggio continua fino a Tefía, a venti minuti di

macchina da Betancuria. Prima di arrivare, seguendo la strada FV-30, potrai contemplare il belvedere di Fuerteventura, con le sue famose sculture dei re locali Guise e Ayose, che governarono l'isola prima della conquista cristiana. Molto vicino a questo belvedere se ne trova un altro, il Morro Velosa, con una vista magnifica. È possibile prendere un caffè ammirando le sorprendenti pendici del parco rurale di Betancuria. Poi arriviamo a Tefía, dove ti consigliamo di visitare l'Ecomuseo de La Alcogida, il luogo ideale per conoscere il bestiame, le attività agricole e artigianali di Fuerteventura.

La nostra giornata si conclude nel piccolo villaggio costiero di Los Molinos, dove potrai goderti la sua spiaggia contemplando il tramonto e gustando i suoi squisiti piatti di pesce fresco. Poi, prendiamo la macchina e andiamo a Caleta de Fuste, a poco più di mezz'ora di macchina. Pernottamento a Caleta de Fuste.

GIORNO 6 · CALETA DE FUSTE - CUCHILLOS DE VIGÁN - PÁJARA - AJUY - CALETA DE FUSTE

Ti proponiamo un'altra giornata piena di esperienze, belle spiagge, natura, cultura e deliziosi spuntini gastronomici.

Puoi trascorrere una mattinata di relax sulla spiaggia di Caleta de Fuste, senza dubbio una delle migliori delle Isole Canarie, e praticare sport acquatici. Vi sono servizi eccellenti. Il nome della spiaggia è dovuto alla vicina torre di guardia, risalente al XVIII secolo, che può essere visitata. Dobbiamo continuare il nostro viaggio e immergerci nella natura desolata del Monumento della Natura Cuchillos de Vigán, più a sud. Camminare attraverso il suo caratteristico paesaggio lunare è trovare un territorio di bella sobrietà e calma. E ora ci dirigiamo verso il villaggio di Pájara, a meno di mezz'ora di macchina. La popolazione appare in un ambiente desertico unico, come se fosse un'oasi. Visita la chiesa della Virgen de Regla, che risale al XVII secolo ed è una delle più belle dell'isola, e contempla il suo

sorprendente portico con motivi iconografici di ispirazione azteca. Camminando lungo la Calle Real, vedrai pittoresche case tradizionali, dipinte di un bianco molto intenso. A 12 chilometri da Pajara si trova il Mirador de Risco de las Peñas o de las Peñistas, con una vista formidabile sulla valle. (Nota: Ti trovi in un luogo ideale per riposare e mangiare con le attrazioni turistiche, ma fai attenzione agli scoiattoli che verranno a rubare il cibo. Come indicano i cartelli, non bisogna dare loro del cibo. Questo luogo è frequentato anche da grandi corvi che riposano maestosamente sul bordo del belvedere). Poi andiamo nella piccola città costiera di Ajuí, a circa 10 chilometri in auto. Ammira la sua spiaggia di sabbia nera e ricorda che l'ambiente circostante ha un grande valore geologico, poiché le vicine rocce sedimentarie risalgono al Cretaceo, 120 milioni di anni fa. Qui si può vedere il Monumento Naturale Ajuí, dove si possono visitare le grotte naturali formate dalle colate laviche e dove i pirati si sono nascosti per attaccare Betancuria. (Nota: Questa enclave è caratterizzata dall'affioramento dei materiali geologici più antichi dell'Arcipelago. Attualmente, ci sono poche isole oceaniche nel mondo dove si può trovare un archivio roccioso legato alle diverse fasi di crescita dell'isola). Rientro e pernottamento a Caleta de Fuste.

(5)

GIORNO 7 · CALETA DE FUSTE - AEROPORTO DI FUERTEVENTURA - CITTÀ DI PARTENZA

A seconda dell'orario di partenza del tuo volo, avrai alcune ore per continuare a godere delle attrazioni dell'isola.

Ricorda che Caleta de Fuste dista solo 7,7 chilometri dall'aeroporto di Fuerteventura. Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Corralejo.

Trattamento scelto a Corralejo.

Soggiorno nell'hotel scelto a Costa Calma.

Trattamento scelto a Costa Calma.

Soggiorno nell'hotel scelto a Castillo Caleta de Fuste.

Trattamento scelto a Castillo Caleta de Fuste.

Auto a noleggio.

Assicurazione viaggio.

Città ed Hotel

Il tuo viaggio non include

Probabile pagamento di un pedaggio.

(6)

Corralejo Parque Natural Islote de Lobos El Cotillo

Lajares Puerto del Rosario Costa Calma

Morro Jable La Pared Tiscamanita

Calle Manuel Sánchez Évora Betancuria Castillo Caleta de Fuste

Pájara Ajuy

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

Note Importanti

(7)

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

Riferimenti

Documenti correlati

Oggi lascerai Abu Dhabi per andare ad Al Ain, una città che si trova nell'emirato di Abu Dhabi vicino al confine con l'Oman. In questa città nacque lo sceicco Zayed bin Sultan

chilometri a nord-ovest di Vejle, sorge la città di Jelling, la storica capitale dell'antico regno vichingo che ospita alcuni dei più importanti tesori della storia della Danimarca:

E, dopo questa affascinante giornata, dirigiti a Playa Blanca, la destinazione finale della giornata, dove potrai visitare la città e fare un bagno in una delle spiagge più

Se hai più tempo, puoi visitare la Villa Gregoriana, un parco ricco di vegetazione che offre interessanti passeggiate, meravigliose cascate come la Grande Cascata e splendide

Per giungere al monastero di Agia Triada o della Santissima Trinità (XIV secolo) dovrai salire circa 140 gradini anch'essi scavati nella roccia. Bisogna essere in forma, ma il

Ad ovest di Oristano si trova la penisola di Sinis dove potrai trovare alcune tra le più belle isole della Sardegna e luoghi di interesse storico come l'antica città di Tharros, che

A seconda dell'orario di partenza del tuo volo, oggi puoi dedicare alcune ore ad approfondire la visita di Las Palmas de Gran Canaria e dei suoi dintorni. Puoi

(Nota: consulta le tariffe e gli orari sul sito web. Non incluso). E a qualsiasi ora del giorno potrai mangiare qualcosa di buono visto che la città è punteggiata di chioschi nei