• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE SVOLTE PRO 7-03 MODULO 34

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE SVOLTE PRO 7-03 MODULO 34"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

DIDATTICHE SVOLTE

PRO 7-03 MODULO 34

Rev. 02 Data 24-05-10 Pagina 1 di 1

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

MATERIA Italiano

DOCENTE Annalia Franzoni

CLASSE III E

ARGOMENTI SVOLTI

L’età cortese: Il contesto sociale, L’amore cortese, Le tendenze generali della produzione letteraria e i generi principali, Le canzoni di gesta, Il romanzo cortese-cavalleresco, La lirica provenzale.

Testi: “Arietta” di Arnaut Daniel

L’età comunale in Italia: Caratteristiche e generi della letteratura italiana in età comunale, La letteratura religiosa nell’età comunale; Francescani e Domenicani e la letteratura.

La poesia dell’età comunale: Lingua, generi letterari e diffusione della lirica, La scuola siciliana, I rimatori Toscani di transizione.

Testi: “Meravigliosamente” di Iacopo da Lentini.

Il dolce stil novo: Guido Guinizzelli, Guido Cavalcanti.

Testi: “Al cor gentil rempaira sempre amore”, “Io voglio del ver la mia donna laudare”, “Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira”, “Voi che per li occhi mi passaste ‘1 core”.

La poesia goliardica

Testi: “In taberna quando sumus”.

La poesia popolare e giullaresca

Testi: “Rosa fresca aulentissima” di Cielo D’Alcamo La poesia comico-parodica

Testi: “S’i’ fosse fuoco, arderei ‘1 mondo” di Cecco Angiolieri, “Tre cose solamente m'ènno in grado” di Cecco Angiolieri.

Dante Alighieri: La vita, La vita Nova, Le Rime, Il Convivio, Il De vulgari Eloquentia, Il De Monarchia, L’Epistole.

Testi: “Il libro della memoria”, “La prima apparizione di Beatrice”, “Il saluto”, “Donne ch'avete intelletto d’amore”, “Tanto gentile e tanto onesta pare”, “ Il sogno del cuore mangiato”, Guido, i’

vorrei che tu e Lapo ed io”, “Così nel mio parlar voglio esser aspro”, “Il significato del Convivio”, “I caratteri del volgare illustre”, “L'Imperatore, il Papa e i due fini della vita umana” , “L'allegoria, il fine, il titolo della Commedia” dall’ Epistola a Cangrande della Scala.

(2)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

DIDATTICHE SVOLTE

PRO 7-03 MODULO 34

Rev. 02 Data 24-05-10 Pagina 2 di 1

La Commedia: Inferno (Canto I, Canto II, Canto III, Canto IV, Canto V, Canto VI, Canto VII, Canto VIII, Canto IX, Canto XXVI), Paradiso (“Preghiera alla Vergine”).

Francesco Petrarca:La vita, Petrarca come nuove figura di Intellettuale, le opere religioso-morali, le opere “umanistiche”, Il Canzoniere, I Trionfi, Il De Remediis utriusque fortunae.

Testi: “L’ascesa al Monte Ventoso” dalle Familiari, “Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono”, “Via il giorno ch’al sol si scoloraro”, “Movesi il vecchierel canuto e bianco”, “Solo e pensoso i più deserti campi”, “Padre del Ciel, dopo i perduti giorni”, “Erano i Capei d’oro a l’aura sparsi”, “Chiare, fresche et dolci acque”, “Italia mia, benché ‘1 parlar sia indarno”, “Fiamma dal ciel su le tue treccie piova”.

Giovanni Boccaccio: La Vita, le opere del periodo Napoletano (La caccia di Diana, il Filostrato, Il Filocolo, Il Teseida), Le opere del periodo Fiorentino (La Comedìa delle Ninfe fiorentine, L’ amorosa visione, Elegia di Madonna Fiammetta, Il Ninfale fiesolano), Il Decameron.

Testi : Decameron: “Ser Ciappelletto” giornata I , “Melchisedech giudeo” Giornata I, “Landolfo Rufolo” giornata II, “Andreuccio da Perugia” Giornata Il, “Lisabetta da Messina” Giornata IV,

“Nastagio degli Onesti” Giornata V, “Cimone” Giornata V , “Federigo degli Alberighi” Giornata V,

“Madonna Oretta” Giornata VI , “Cisti Fornaio” Giornata VI, “Chichibio cuoco” Giornata VI, “Guido Cavalcanti” Giornata VI “Frate Cipolla” Giornata VI.

L’età Umanistica: Le strutture politiche, economiche e sociali nell’ Italia del Quattrocento, centri di produzione e diffusione della cultura, intellettuali e pubblico, le idee e le visioni del Mondo, geografia della letteratura: i centri dell’Umanesimo, la lingua: latino e volgare, caratteristiche e generi della letteratura italiana in età umanistica.

L’Umanesimo latino: Giovanni Pico della Mirandola.

Testi: “La dignità dell’uomo”.

L’Umanesimo volgare: la poesia lirica e il poemetto idillico-mitologico,

il poema epico-cavalleresco, I Cantari cavallereschi, La degradazione dei modelli, Il Morgante di Pulci, la riproposta dei valori cavallereschi e 1’ Orlando Innamorato di Boiardo.

Testi:“Già vidi uscir de 1’ onde una mattina” di Matteo Maria Boiardo, “Trionfo di Bacco e Arianna” di Lorenzo de’ Medici, “I’ mi trovai, fanciulle, un bel mattino” di Angelo

Poliziano. “Proemio” dell’ Innamorato.

L’età del Rinascimento:le strutture politiche, economiche e sociali, le idee e la visione del mondo, i centri e i luoghi di elaborazione culturale, trasformazione del pubblico c figure intellettuali, la questione della lingua (Pietro Bembo), forme e generi della letteratura rinascimentale.

La trattatistica: Pietro Bembo, Baldesar Castiglione.

Il Petrarchismo: Pietro Bembo, Gaspara Stampa, Michelangelo Buonarroti, Giovanni della Casa.

La Novella: Anton Francesco Grazzini, Matteo Bandello.

(3)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

DIDATTICHE SVOLTE

PRO 7-03 MODULO 34

Rev. 02 Data 24-05-10 Pagina 3 di 1

L'Anticlassicismo: Il rifiuto del “Sublime” nella poesia lirica (Francesco Bernt), La degradazione

della trattatistica (Pietro Aretino), Lo svuotamento dei valori dell’epica (Teofilo Folengo), Un teatro dei “vinti” ( Angelo Beolco), Le Origini del romanzo (Francois Rabelais).

Ludovico Ariosto: La Vita, Le opere minori(Le Commedie, Le Satire), L’Orlando Furioso:

Testi:“Proemio”, Canto I, “La follia di Orlando”, “Astolfo sulla Luna” .

Niccolò Machiavelli: La vita, l’epistolario, gli scritti poetici del periodo della segreteria, Il Principe, I discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, L’Arte della Guerra e le opere storiche, la Mandragola.

Testi: “ L'esperienzia delle cose moderne e la lezione delle antique”, “I principati nuovi che si acquistano con armi proprie e con la virtù”, , “Quanto possa la fortuna nelle cose umane e in che modo occorra resisterle”, “Esortazione a pigliare l’Italia e a liberarla dalle mani dei

barbari”, “L’esilio all'Albergaccio e la nascita del Principe: la lettera a Francesco vettori del 10 dicembre 1513”.

Francesco Guicciardini: La Vita, le opere minori, I Ricordi, La Storia d’ Italia.

Testi: “L'individuo e la storia”, “Gli imprevisti del caso”.

Torquato Tasso: La vita, l’Epistolario, le opere minori e giovanili. Genesi ed evoluzione stilistico-

letteraria della Gerusalemme Liberata , la lingua e le finalità . La revione dell’opere e la successiva stesura della Gerusalemme Conquistata.

Testi : Il Proemio , canto XIV ottave 37-47.

Carrara, 4 giugno 2020

Firma alunni Firma del docente

Annalia Franzoni

Riferimenti

Documenti correlati

Area storico-fenomenologica: Viaggio della Memoria (Necropoli di Boris Pahor, Jacopo Lombardini nel racconto di Ferruccio Maruffi); la corporeità nella Bibbia e nella cultura

La vita, il rapporto con l’Illuminismo, gli ideali politici, le opere politiche (“La Tirannide”, “Il Panegirico di Plinio a Traiano”, “Della virtù sconosciuta”,

Sistemi di riferimento accelerati e forze fittizie (o forze apparenti), il secondo principio della dinamica nei sistemi di riferimento accelerati.. Le forze e i moti: moto

Natura elettrica della materia. Generalità sulla radiazione elettromagnetica, esperimenti storici cenni. Modelli atomici di Thomson, Rutherford e Bohr, esperimenti

Affreschi del ciclo di Assisi, il Crocifisso di Santa Maria Novella, La Madonna di Ognissanti, il ciclo pittorico della cappella Scrovegni.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO SCOLASTICO 2019-20. MATERIA GEOSTORIA DOCENTE TUSINI SERENA CLASSE

MATERIA Scienze Naturali DOCENTE Riccardo Vagli CLASSE 1°E.. ARGOMENTI SVOLTI

• Simple Past of “To Be”: affirmative, negative, interrogative form and short answers.. • Past Simple of Regular and Irregular Verbs in all the forms (a wide number of