• Non ci sono risultati.

Sistema computerizzato per acquisizione, elaborazione ed archiviazione immagini e filmati e refertazione assistita per EcoPlus

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Sistema computerizzato per acquisizione, elaborazione ed archiviazione immagini e filmati e refertazione assistita per EcoPlus"

Copied!
327
0
0

Testo completo

(1)

EcoPlus

Sistema computerizzato per acquisizione, elaborazione ed archiviazione immagini e filmati

e refertazione assistita per l’ecografia

(2)

Gruppo

CONVENZIONI UTILIZZATE NELL'HELP

Nel manuale vengono rispettate le seguenti convenzioni:

l'immagine a lato identifica un Esempio esplicativo.

l'immagine a lato identifica un messaggio di Attenzione.

l'immagine a lato identifica un Suggerimento su come operare in modo più rapido e facile.

Sovente ci sono delle parole scritte in neretto, come ad esempio mouse.

Riferimenti a queste parole sono contenute nel Glossario o negli Appendici.

Tramite i riferimenti elencati sotto il titolo Argomenti correlati è possibile accedere agli altri argomenti posti allo stesso livello di quello che si sta consultando, ad esempio gli altri paragrafi dello stesso capitolo.

Tramite i riferimenti elencati sotto il titolo Scegliere un argomento è possibile accedere agli argomenti posti al livello inferiore rispetto a quello che si sta consultando, ad esempio i paragrafi del capitolo che si sta consultando.

Argomenti correlati Panoramica

Come accedere a EcoPlus® Come si presenta EcoPlus® Come lavorare con EcoPlus® Come inserire un nuovo paziente Come aggiungere un esame Come redigere il referto I consensi

Come funziona EcoPlus®

(3)

PANORAMICA

EcoPlus®, il sistema computerizzato per l'acquisizione, l'elaborazione e l'archiviazione di immagini e filmati e per la refertazione assistita dell'ecografia.

EcoPlus® è un sistema di refertazione assistita per l'ecografia e di archiviazione di immagini e filmati in forma digitalizzata in ambiente WINDOWS.

Sviluppato in stretta collaborazione con primari centri di riferimento, EcoPlus® si distingue per le sue ampie funzionalità accessibili mediante un'interfaccia semplice ed intuitiva, adatta anche ad utenti con conoscenze informatiche di base.

Il sistema permette di gestire, tramite database, la cartella clinica del paziente e creare velocemente un referto completo di immagini acquisite direttamente da ecografo, evitando lavoro ripetitivo e indirizzando il medico all'utilizzo della terminologia più ampiamente condivisa.

Le immagini acquisite, siano esse fotografiche o video, possono essere in seguito elaborate con dei semplici e immediati programmi di editing.

La sezione del programma dedicata all'elaborazione delle immagini permette anche all'utente meno esperto di migliorarne la qualità, mettendogli a disposizione strumenti molto potenti, con un'interfaccia estremamente semplice, mentre l'utente più esperto può accedere ad una sezione del programma con la quale possono essere compiute complesse elaborazioni delle immagini stesse.

EcoPlus® consente inoltre una gestione globale della cartella clinica tramite la digitazione dei parametri biometrici fetali e con la visualizzazione della curva di sviluppo dei percentili.

EcoPlus® costituisce la soluzione ideale per chi deve gestire una cartella clinica con archivio di immagini e filmati anche di grandi dimensioni.

Il sistema può essere collegato direttamente ad un ecografo e a tutte le apparecchiature dotate di uscita video analogica o digitale consentendo l'archiviazione delle immagini e dei filmati in tempo reale.

È possibile anche l'acquisizione di immagini da fotografia, diapositiva o trasparente (ad es. lastra radiografica) tramite scanner o speciali banchi ottici.

Utilizzando speciali apparecchiature le immagini digitalizzate possono essere stampate o riprodotte su pellicola e diapositiva.

Le immagini ed i filmati acquisiti possono poi essere importati su Floppy Disk, CD, disco magneto-ottico ed anche su DVD.

EcoPlus® è in grado di gestire una rete locale permettendo così a più operatori di acquisire, elaborare immagini e consultare l'archivio, ognuno dalla propria stazione di lavoro, mantenendo sempre aggiornata tutta la rete.

(4)

Gruppo

EcoPlus®, mediante l'integrazione con il portale T-health.net, consente l'inserimento delle richieste di esami e la consultazione e stampa dei referti in ambiente WEB, tramite le reti Internet/Intranet.

Funzionalità del software

Acquisizione, elaborazione e archiviazione immagini, direttamente da ecografo su personal computer con formato e compressione definibile dall'utente (sono supportati ca. 40 formati diversi tra cui i più diffusi bitmap, tiff, jpeg etc.).

Sono disponibili molte funzioni per l'elaborazione di immagini (tramite filtri di contrasto, luminosità, etc.) e una serie di funzioni di misure (aree, angoli, distanze, perimetri, etc.).

Esportazione immagini, con i più diffusi formati (tiff, jpeg, bitmap etc.) per gestione lezioni e congressi e per la produzione di CD e DVD.

Le immagini possono essere poi elaborate con tutti i programmi di grafica attualmente disponibili su mercato.

Acquisizione, elaborazione e archiviazione filmati in formato MPEG2 con compressione in tempo reale, Bit-Rate e qualità di compressione definibile dall'utente con qualità massima paragonabile a qualità DVD.

Acquisisce filmati a livelli di grigio(256) e a colori (16.000.000), direttamente da segnale da ecografo su personal computer.

Risoluzione di 720x576 25fps (PAL) o di 640x480 30fps (NTSC).

Funzioni di Video Editing: Elaborazione Filmati; Possibilità di applicare filtri lineari e non; Esportazione di filmati completi e parziali, Ricompressione in qualsiasi formato video.

Archiviazione di immagini, filmati e referti su DVD-RAM con gestione multivolume.

Confronto fra esami e immagini.

Gestione cartella clinica con implementazione della curva di sviluppo dei percentili, tramite la digitazione di parametri biometrici fetali, che sono immediatamente confrontati con i valori di riferimento per l'età gestazionale con possibilità di ridatazione.

Curve di crescita di riferimento definibili dall'utente per ogni parametro utilizzato.

Le misure possono essere introdotte dall'utente scegliendo i limiti di normalità (seconda deviazione standard, 5° percentile, 10° percentile).

Possibilità di visualizzare e stampare i grafici delle misure in funzione delle curve di riferimento utilizzate.

Calcolo del rischio di trisomia 21 nel secondo trimestre utilizzando i valori

"soft markers" con possibilità di modificare il fattore di correzione aggiornandolo alla letteratura recente, considerando il rischio di base (legato all'età materna) che viene calcolato automaticamente dal computer se è stata immessa la data di nascita della paziente.

Gestione della datazione ecografica (che viene automaticamente riportata negli esami successivi) con possibilità di ridatazione per settimana e giorno.

Possibilità di acquisire direttamente le misure dall'ecografo.

(5)

Gestione degli elementi anatomici del feto, con classificazione fra elementi visualizzati, ricercati e non visualizzati, visualizzati nella norma o con eventuale presenza di malformazioni.

Refertazione assistita secondo le indicazioni delle linee-guida elaborate dalla Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica (SIEOG).

Composizione automatica del referto a seconda del tipo di esame effettuato.

Modulo di consenso ai vari esami (amniocentesi, cvs, funicolocentesi, tests di screening etc.) da poter utilizzare rapidamente con stampa automatica dei dati anagrafici della paziente (nome ,cognome data di nascita, etc.).

Possibilità di stampa dei moduli di accompagnamento delle provette in laboratorio, che possono essere definiti dal singolo utente in base alle proprie esigenze. Con notevole risparmio di tempo del personale sanitario (che non deve trascrivere a mano gli stessi dati più volte) e maggior sicurezza (si evitano gli errori di trascrizione).

Possibilità di definire referti personalizzati con flessibilità massima per quanto riguarda le informazioni evidenziate e lo stile di impaginazione.

Possibilità di definire un archivio di frasi predisposte e patologie standard da richiamare velocemente nella stesura del referto.

All'interno della pagina del referto possono essere inseriti anche loghi, immagini a colori e schemi di organi su cui indicare lesioni, siti operati, etc.

Ogni documento stampato e consegnato al paziente può venire registrato in un formato non modificabile, come copia di sicurezza che può essere ristampata e consultata in ogni momento.

Codifica secondo la classificazione dell'"American College of Radiology".

Firma digitale dei referti, mediante il modulo Tesi-Sign® (opzionale).

Archivio anatomico, con possibilità di classificazione per aree anatomiche ed eventuali sottoclassificazioni senza limiti di dettaglio.

Archivio anamnesi dettagliato per paziente e per gravidanza della paziente con calcolo automatico della parità a seconda delle gravidanze precedenti.

Archivio medici invianti, con possibilità di inserire dati (telefono, fax, E-mail, etc.).

Utilizzo di liste di scelta rapida personalizzabili dall'utente per un veloce inserimento dei dati.

Possibilità di registrare sistemi di Parole chiave per effettuare ricerche personalizzate.

Ricerche multiple con chiavi incrociate su tutti i campi delle cartelle, con possibilità di posizionarsi su pazienti ed esami indicati dal risultato delle ricerche e con possibilità di visualizzare un album delle sole immagini correlate alle ricerche effettuate.

Album fotografici relativi solo ad una determinata patologia o tipologia di esame con possibilità di una rapida esportazione.

Statistiche, grafici e ripartizione delle cartelle a seconda di diversi fattori, ad esempio: del tipo di esame, del medico, dell'inviante, etc.

(6)

Gruppo

Accesso e scambio dati via Internet/Intranet

EcoPlus® è predisposto per l'integrazione con il Portale T-health.net, per l'accesso e la condivisione delle immagini e dei dati in ambiente WEB, sulle reti Internet/Intranet.

T-health.net è il portale clinico, sviluppato da TESI con le più avanzate tecnologie web, per consentire alle Strutture Sanitarie (Ospedaliere e Territoriali), ai Medici di Base ed ai Pazienti l'accesso via Internet/Intranet ai Servizi e Reparti che erogano le prestazioni diagnostiche e terapeutiche.

T-health.net consente agli operatori delle Strutture Sanitarie (in ambito ospedaliero ed extra ospedaliero), di compilare ed inviare le richieste di esami e prestazioni (visite, esami, consulenze, trattamenti, ecc.) ai Servizi eroganti; di consultare on-line lo stato di avanzamento del lavoro, di consultare e stampare le immagini ed i referti degli esami eseguiti.

T-health.net consente ai Medici di Base e dei Pazienti di consultare e stampare le immagini ed i referti dei propri esami.

T-health.net rende inoltre disponibile un "repository" per l'archiviazione permanente delle immagini e dei referti, che vengono quindi resi disponibili a livello multicentrico per la consultazione, il confronto e l'analisi statistica.

Caratteristiche tecniche

Database Relazionale

Motore di database standard: Microsoft® SQL Server (Desktop Engine).

Possibilità di appoggiarsi a database Oracle® già esistente.

Gestione immagini e filmati

Risoluzione fino a 768 x 576 pixel.

Acquisizione immagini a livelli di grigio(256) e a colori (16.000.000).

Acquisizione filmati a 30 frames al secondo con possibilità di variare luminosità e contrasto sui singoli canali RGB.

Filmati compressi in tempo reale con standard MPG2.

Archiviazione di alta qualità su DVD.

Scheda di acquisizione professionale

Otto canali selezionabili via software che supportano fino ad otto ingress NTSC/PAL compositi (CVBS), quattro componenti NTSC/PAL (Y/C), o due componenti RGB.

Livelli di soglia programmabili.

Gain automatico e programmabile.

Ridimensionamento dell'immagine in fase di acquisizione.

Encoder del segnale con la possibilità di fornire uscite video standard.

Interfaccia AGP o PCI.

Sicurezza

Mirroring: garantisce l'integrità dei dati anche in caso di crash dell'hard Disk.

(7)

UPS: garantisce il temporaneo funzionamento ed il corretto spegnimento del sistema in assenza di alimentazione.

NAS: alta capacità di immagazzinamento dati e sicurezza nella protezione dei dati memorizzati.

DLT: back-up incrementale sul nastro con possibilità di conservazione in ambienti ad alta sicurezza.

Scegliere un argomento Configurazioni

Argomenti correlati

Convenzioni utilizzate nell'help Come accedere a EcoPlus® Come si presenta EcoPlus® Come lavorare con EcoPlus®

Come inserire un nuovo paziente Come aggiungere un esame Come redigere il referto I consensi

Come funziona EcoPlus®

(8)

Gruppo

CONFIGURAZIONI

Stazioni Singole BASE Sistemi BASE

ECOPLUS® Refertazione assistita,

acquisizione e archiviazione di immagini

ECOPLUS® MOVIE RTR

efertazione assistita,

acquisizione e archiviazione di immagini e filmati

ECOPLUS® MOVIE

RT VIDEO EDITING

Refertazione assistita,

acquisizione e archiviazione di immagini e filmati,

montaggio filmati

Computer con scheda d'acquisizione professionale RGB, Hard Disk da 80 Gb, masterizzatore DVD, monitor 17"

LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione, pedale singolo e cavo RGB per acquisizione.

Software ECOPLUS® per acquisizione di immagini statiche, loro archiviazione e refertazione assistita.

Computer con scheda d'acquisizione professionale RGB, Hard Disk da 80 Gb, masterizzatore DVD, monitor 17"

LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione, pedale doppio e cavo RGB per acquisizione.

Software ECOPLUS® Movie RT per acquisizione di immagini statiche e filmati con compressione MPEG2 in tempo reale, loro archiviazione e refertazione assistita.

Computer con scheda d'acquisizione professionale RGB, Hard Disk da 80 Gb, masterizzatore DVD, monitor 17"

LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione, pedale doppio e cavo RGB per acquisizione.

Software ECOPLUS® Movie RT Video Editing per acquisizione di immagini statiche e filmati con compressione MPEG2 in tempo reale, loro archiviazione con possibilità di montaggio video digitale e refertazione assistita.

Sistemi IN RETE (per massimo 3 stazioni) Sistemi MASTER

ECOPLUS® MASTER Refertazione assistita,

acquisizione e archiviazione di immagini

Computer con scheda d'acquisizione professionale RGB, 2 Hard Disk da 80 GB con architettura RAID Mirroring, masterizzatore DVD, monitor 17" LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione, pedale singolo, cavo RGB per acquisizione, gruppo di continuità UPS.

Software ECOPLUS® per acquisizione di immagini statiche, loro archiviazione e refertazione assistita.

ECOPLUS®

MOVIE RT MASTER

Refertazione assistita,

acquisizione e archiviazione di immagini e filmati

Computer con scheda d'acquisizione professionale RGB, 2 Hard Disk da 80 GB con architettura RAID Mirroring, masterizzatore DVD, monitor 17" LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione, pedale doppio, cavo RGB per acquisizione, gruppo di continuità UPS.

Software ECOPLUS® Movie RT per acquisizione di immagini statiche e filmati con compressione MPEG2 in tempo reale, loro archiviazione e refertazione assistita.

(9)

ECOPLUS®

MOVIE RT VIDEO EDITING MASTER

Refertazione assistita,

acquisizione di immagini e filmati,

montaggio filmati

Computer con scheda d'acquisizione professionale RGB, 2 Hard Disk da 80 GB con architettura RAID Mirroring, masterizzatore DVD, monitor 17" LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione, pedale doppio, cavo RGB per acquisizione, gruppo di continuità UPS.

Software ECOPLUS® Movie RT Video Editing per acquisizione di immagini statiche e filmati con compressione MPEG2 in tempo reale, loro archiviazione con possibilità di montaggio video digitale e refertazione assistita.

Sistemi MASTER ECOPLUS® MASTER Refertazione assistita,

acquisizione e archiviazione di immagini

ECOPLUS®

MOVIE RT MASTER

Refertazione assistita,

acquisizione e archiviazione di immagini e filmati

ECOPLUS®

MOVIE RT VIDEO EDITING MASTER

Refertazione assistita,

acquisizione di immagini e filmati,

montaggio filmati

Computer con scheda d'acquisizione professionale RGB, 2 Hard Disk da 80 GB con architettura RAID Mirroring, masterizzatore DVD, monitor 17" LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione, pedale singolo, cavo RGB per acquisizione, gruppo di continuità UPS.

Software ECOPLUS® per acquisizione di immagini statiche, loro archiviazione e refertazione assistita.

Computer con scheda d'acquisizione professionale RGB, 2 Hard Disk da 80 GB con architettura RAID Mirroring, masterizzatore DVD, monitor 17" LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione, pedale doppio, cavo RGB per acquisizione, gruppo di continuità UPS.

Software ECOPLUS® Movie RT per acquisizione di immagini statiche e filmati con compressione MPEG2 in tempo reale, loro archiviazione e refertazione assistita.

Computer con scheda d'acquisizione professionale RGB, 2 Hard Disk da 80 GB con architettura RAID Mirroring, masterizzatore DVD, monitor 17" LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione, pedale doppio, cavo RGB per acquisizione, gruppo di continuità UPS.

Software ECOPLUS® Movie RT Video Editing per acquisizione di immagini statiche e filmati con compressione MPEG2 in tempo reale, loro archiviazione con possibilità di montaggio video digitale e refertazione assistita.

Sistemi CLIENT ECOPLUS® CLIENT Refertazione assistita,

acquisizione di immagini

ECOPLUS®

MOVIE RT CLIENT

Refertazione assistita, acquisizione di

Computer con scheda d'acquisizione professionale RGB, monitor 17" LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione, pedale singolo e cavo RGB per acquisizione.

Software ECOPLUS® per acquisizione di immagini statiche, loro archiviazione e refertazione assistita.

Computer con scheda d'acquisizione professionale RGB, monitor 17" LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione, pedale doppio e cavo RGB per acquisizione.

Software ECOPLUS® Movie RT per acquisizione di immagini statiche e filmati con compressione

(10)

Gruppo

immagini e filmati

ECOPLUS®

MOVIE RT VIDEO EDITING

CLIENT Refertazione assistita,

acquisizione di immagini e filmati,

montaggio filmati

MPEG2 in tempo reale, loro archiviazione e refertazione assistita.

Computer con scheda d'acquisizione professionale RGB, monitor 17" LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione, pedale doppio e cavo RGB per acquisizione.

Software ECOPLUS® Movie RT Video Editing per acquisizione di immagini statiche e filmati con compressione MPEG2 in tempo reale, loro archiviazione con possibilità di montaggio video digitale e refertazione assistita.

Stazioni di ACCETTAZIONE, REFERTAZIONE e CONSULTAZIONE (RC) Accettazione

ECOPLUS® RC ACCETTAZIONE Accettazione pazienti, consultazione archivio pazienti

Computer professionale, Hard Disk da 80 Gb, masterizzatore DVD, monitor 15" LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione.

Software ECOPLUS® RC ACCETTAZIONE per accettazione e archiviazione dati pazienti.

Student - Personal ECOPLUS® RC STUDENT

Consultazione archivio esami e referti

Computer professionale, Hard Disk da 80 Gb, masterizzatore DVD, monitor 17" LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione.

Software ECOPLUS® RC STUDENT per consultazione archivio esami (immagini e filmati) e referti.

ECOPLUS® RC PERSONAL Refertazione assistita, consultazione archivio pazienti, esami e referti.

Computer professionale, Hard Disk da 80 Gb, masterizzatore DVD, monitor 17" LCD TFT, stampante a getto d'inchiostro ad alta definizione.

Software ECOPLUS® RC PERSONAL per refertazione assistita, consultazione archivio pazienti, esami (immagini e filmati) e referti.

Kit HARDWARE e SOFTWARE ECOPLUS® KIT HS

Refertazione assistita,

acquisizione di immagini

Scheda d'acquisizione professionale RGB, pedale singolo e cavo RGB per acquisizione.

Software ECOPLUS® per acquisizione di immagini statiche, loro archiviazione e refertazione assistita.

ECOPLUS® KIT HS MOVIE RT

Refertazione assistita,

acquisizione di immagini e filmati

Scheda d'acquisizione professionale RGB, pedale doppio e cavo RGB per acquisizione.

Software ECOPLUS® Movie RT per acquisizione di immagini statiche e filmati con compressione MPEG2 in tempo reale, loro archiviazione e refertazione assistita.

(11)

ECOPLUS® KIT HS MOVIE RT VIDEO EDITING

Refertazione assistita,

acquisizione di immagini e filmati,

montaggio filmati

Scheda d'acquisizione professionale RGB, pedale doppio e cavo RGB per acquisizione.

Software ECOPLUS® Movie RT Video Editing per acquisizione di immagini statiche e filmati con compressione MPEG2 in tempo reale, loro archiviazione con possibilità di montaggio video digitale e refertazione assistita.

Sistemi IN RETE (per più di tre stazioni)

Configurazione personalizzata. Per informazioni rivolgersi al personale di Tesi Imaging.

Livello superiore: Panoramica

(12)

Gruppo

COME ACCEDERE A ECOPLUS®

L'accesso a EcoPlus® è consentito solo a seguito dell'inserimento del nome utente e della password.

Per accedere alla sessione di lavoro digitare il Nome utente

digitare la Password

fare clic con il mouse sul Pulsante Accedi.

facendo clic con il mouse sul Pulsante Esci non sarà possibile accedere a EcoPlus®.

per ulteriori informazioni riguardanti la gestione delle password e degli utenti è possibile consultare i seguenti argomenti:

Cambio password utente Gestione utenti

Argomenti correlati

Convenzioni utilizzate nell'help Come aggiungere un esame

Panoramica Come redigere il referto

Come si presenta EcoPlus® I consensi

Come lavorare con EcoPlus® Come funziona EcoPlus® Come inserire un nuovo paziente

(13)

COME SI PRESENTA ECOPLUS®

EcoPlus® presenta, in un'unica finestra, tutte le informazioni e gli strumenti necessari all'esaminatore per gestire i pazienti e gli esami, per esaminare e confrontare le immagini provenienti dall'ecografo e per redigere il referto.

Quando si entra in EcoPlus® viene presentato l'ultimo paziente inserito e l'ultimo esame effettuato.

La finestra di EcoPlus® è suddivisa in alcune aree:

Area menu il menu di EcoPlus® consente di:

gestire gli utenti

reperire i dati dei pazienti

effettuare statistiche personalizzate pubblicare i referti sul web

impostare i parametri ed i report di stampa

visualizzare alcune informazioni su EcoPlus®

Per informazioni dettagliate sul significato delle opzioni del menu si consulti il paragrafo Menu.

Area paziente vi sono le informazioni relative a:

paziente Cognome Nome Sesso

Data di nascita Luogo di nascita Codice fiscale

stato del programma (ad esempio VISUALIZZAZIONE DATI)

numero dell'esame visualizzato e numero totale degli esami sostenuti dal paziente.

(14)

Inoltre è presente la barra degli strumenti Paziente, che permette di inserire un nuovo paziente, modificare o cancellare un paziente precedentemente inserito, ricercare un paziente.

Area esame in essa vi sono le informazioni relative all'esame. Esse sono contenute, a seconda della tipologia, in tre cartelle (Per informazioni sull'utilizzo delle cartelle si veda il paragrafo Come funzionano le cartelle del capitolo Come funziona EcoPlus®.):

dati di anamnesi, sempre presente.

dati specifici dell'esame, sempre presente.

misure dell'esame, presente solo per quegli esami che prevedono delle misure.

Inoltre è presente la barra degli strumenti Esame, che permette di inserire un nuovo esame, modificare o cancellare un esame precedentemente inserito, ricercare un esame.

Area immagini in essa vi sono le immagini o i filmati, relativi all'esame gestito, provenienti dallo strumento.

Inoltre è presente la barra degli strumenti Immagini, che permette di acquisire o importare immagini, di rinominarle o cancellarle, di confrontarle e stamparle.

Area gravidanze a seconda del tipo di esame gestito, al posto delle immagini vengono presentate le informazioni relative alle gravidanze, presente o pregresse, della paziente (una cartella per ogni gravidanza).

Inoltre è presente la barra degli strumenti Gravidanze, che permette di inserire una nuova gravidanza, cancellare una gravidanza precedentemente inserita, gestire le gravidanze pregresse.

Gruppo

(15)

Scegliere un argomento Il menu

La barra degli strumenti Paziente La barra degli strumenti Esame La barra degli strumenti Immagini La barra degli strumenti Gravidanze

Argomenti correlati

Convenzioni utilizzate nell'help Panoramica

Come accedere a EcoPlus® Come lavorare con EcoPlus® Come inserire un nuovo paziente Come aggiungere un esame Come redigere il referto I consensi

Come funziona EcoPlus®

(16)

Gruppo IL MENU

Il menu di EcoPlus® è posto nella parte superiore della finestra, appena sotto il titolo:

Lo stesso menu ingrandito é questo:

Permette di svolgere operazioni quali gestione degli utenti, reperimento dei dati dei pazienti, effettuazione di statistiche personalizzate, pubblicazione dei referti sul web, impostazioni dei parametri e dei report di stampa, visualizzazione di alcune informazioni su EcoPlus®.

I punti di menu sono:

consente di cambiare utente, di gestire gli utenti e le password, di impostare la stampante alla quale EcoPlus® indirizza le stampe, di impostare il formato della pagina stampata oppure di uscire da EcoPlus®.

per scollegare l'utente correntemente collegato permettendo l'accesso ad un altro utente. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Disconnetti del capitolo Il menu File.

per modificare la password dell'Utente collegato. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Cambio password utente del capitolo Il menu File.

per definire gli identificativi utente che possono avere accesso al programma e le relative autorizzazioni all'uso dei vari moduli di EcoPlus®. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Gestione utenti del capitolo Il menu File.

per selezionare la stampante (sia locale che condivisa) alla quale EcoPlus® indirizza le stampe e di impostare i relativi parametri. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Imposta stampante del capitolo Il menu File.

(17)

per definire i parametri che regolano i margini del foglio, la stampa di intestazioni e piè di pagina e la stampa degli elementi grafici. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Imposta pagina del capitolo Il menu File.

per uscire da EcoPlus® e di tornare a Microsoft® Windows. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Esci del capitolo Il menu File.

consente di prelevare i nominativi dei pazienti dal Centro Prenotazioni dell'ospedale, di stampare la lista giornaliera dei pazienti e degli esami oppure di effettuare statistiche personalizzate.

per reperire i nominativi dei pazienti dal Centro Prenotazioni o dal CED della struttura ospedaliera. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Preleva pazienti dal CED del capitolo Il menu Lavoro.

per visualizzare e stampare la lista giornaliera dei pazienti e degli esami. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Stampa lista giornaliera del capitolo Il menu Lavoro.

per effettuare statistiche personalizzate. Il risultato della statistica può essere stampato, esportato in Microsoft® Excel oppure archiviato su CD o DVD. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Statistiche ed elenchi del capitolo Il menu Lavoro.

consente di pubblicare sul web il referto correntemente gestito. Nel caso sul computer siano installati gli opportuni dispositivi di archiviazione ottica, il menu Gestione archivi consente inoltre di memorizzare le immagini degli esami su DVD, di liberare spazio sul sistema e di esportare l'esame correntemente gestito.

per pubblicare sul web il referto correntemente gestito. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Pubblica sul web del capitolo Il menu Gestione archivi.

Nel caso sul computer siano installati gli opportuni dispositivi di archiviazione ottica, le altre voci del menu Gestione archivi che compaiono sono:

Trasferisce immagini e filmati

per copiare le immagini selezionate su DVD.

Libera spazio

archiviazione per confrontare le immagini copiate su DVD con le corrispondenti immagini sul sistema al fine di verificarne l'integrità, e quindi, se le

(18)

Gruppo

immagini contenute su DVD risultano integre, cancellare le immagini archiviate sul sistema.

Esporta esame corrente

archiviare su CD o DVD l'esame gestito.

Per dettagliate informazioni sui punti di menu si consulti il paragrafo Le altre voci del capitolo Il menu Gestione archivi.

Consente di impostare tutti i parametri utilizzati da EcoPlus® durante la normale sessione di lavoro. Consente inoltre di disegnare l'intestazione, il piè di pagina ed i modelli dei referti. A seconda del tipo di refertazione impostato in Parametri sistema, nel menu appaiono diverse opzioni.

per inserire un nuovo parametro o gruppo di parametri oppure rinominare o cancellare un parametro o gruppo di parametri precedentemente inserito. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Anatomia fetale del capitolo Il menu Parametri.

per inserire, modificare oppure cancellare i valori che compaiono nelle liste di selezione. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Valori liste di selezione del capitolo Il menu Parametri.

per inserire, modificare oppure cancellare i parametri delle misure degli esami ed i valori dei percentili. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Parametri biometrici del capitolo Il menu Parametri.

per modificare l'ordine con cui vengono elencati i parametri delle misure degli esami. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Ordine parametri biometrici del capitolo Il menu Parametri.

per inserire, modificare oppure cancellare le frasi, le risposte e le patologie standard. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Frasi standard del capitolo Il menu Parametri.

per inserire o cancellare i nomi ed i codici delle patologie. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Patologie del capitolo Il menu Parametri.

per decidere quali campi devono comparire nelle finestre del paziente, dell'anamnesi e degli esami. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Personalizza maschere del capitolo Il menu Parametri.

(19)

per aggiungere, modificare oppure cancellare i campi specifici di alcuni esami.Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Campi personalizzabili del capitolo Il menu Parametri.

per impostare l'intestazione delle pagine (referti, immagini e grafici) che verranno stampate. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Intestazione del capitolo Il menu Parametri.

per impostare il piede delle pagine (referti, immagini e grafici) che verranno stampate. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Piè di pagina del capitolo Il menu Parametri.

per impostare il modello di referto da stampare per ogni esame, nel caso sia stata impostata la Refertazione classica nei Parametri sistema. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Modifica modelli di referto del capitolo Il menu Parametri.

per aggiungere, rinominare, modificare oppure cancellare il modello di referto da stampare per ogni esame, nel caso sia stata impostata la Refertazione rapida nei Parametri sistema.

Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Modifica reports del capitolo Il menu Parametri.

per definire e modificare i parametri di funzionamento di EcoPlus®. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Parametri sistema del capitolo Il menu Parametri.

Consente di verificare i diritti di accesso a EcoPlus® posseduti dall'utente collegato e di visualizzare alcune informazioni riguardo la versione di EcoPlus® installata.

per verificare i diritti di accesso a EcoPlus® posseduti dall'utente collegato. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Diritti utente corrente del capitolo Il menu ?.

per visualizzare alcune informazioni riguardo EcoPlus®, come ad esempio la versione del software e dei componenti installata. Per dettagliate informazioni sul punto di menu si consulti il paragrafo Informazioni su EcoPlus® del capitolo Il menu ?.

(20)

Per entrare in un menu

posizionarsi sulla scritta che contraddistingue il menu (ad esempio

"File") e fare clic, ovvero premere una volta il pulsante sinistro del mouse.

Scegliere un argomento Il menu File

Il menu Lavoro

Il menu Gestione archivi Il menu Parametri Il menu ?

Argomenti correlati

La barra degli strumenti Paziente La barra degli strumenti Esame La barra degli strumenti Immagini La barra degli strumenti Gravidanze

Livello superiore: Come si presenta EcoPlus®

Gruppo

(21)

LA BARRA DEGLI STRUMENTI PAZIENTE

La barra degli strumenti paziente di EcoPlus® è posta nella parte inferiore dell'area paziente, appena sopra l'area esame:

La stessa barra degli strumenti ingrandita é questa:

Permette di svolgere operazioni quali inserimento di un nuovo paziente, modifica o cancellazione di un paziente precedentemente inserito, ricerca di un paziente.

I pulsanti (strumenti) che compaiono sulla barra sono:

consente di richiamare il primo paziente registrato in archivio, di cui saranno visualizzate le informazioni.

consente di richiamare il paziente precedente in archivio quello visualizzato.

consente di richiamare un paziente specifico, di cui occorre indicare il codice. Per ulteriori informazioni si consulti il paragrafo Come andare ad un paziente specifico.

consente di richiamare il paziente successivo in archivio quello visualizzato.

consente di richiamare l'ultimo paziente registrato in archivio.

consente di inserire un nuovo paziente. Per ulteriori informazioni si consulti il capitolo Come inserire un nuovo paziente.

consente di modificare le informazioni relative al paziente visualizzato. Vale quanto spiegato nel capitolo Come inserire un nuovo paziente.

consente di cancellare il paziente visualizzato. Per ulteriori informazioni si consulti il paragrafo Come cancellare un paziente.

consente di ricercare in archivio un paziente che risponda a determinate caratteristiche, che occorre impostare. Per ulteriori informazioni si consulti il paragrafo Come ricercare un paziente.

consente di visualizzare le informazioni relative al paziente gestito senza permetterne la modifica. Per ulteriori informazioni si consulti il paragrafo Come visualizzare il dettaglio di un paziente.

(22)

Per operare su di uno strumento (pulsante)

fare clic, ovvero premere una volta il pulsante sinistro del mouse, sul pulsante (ad esempio Primo).

Scegliere un argomento

Come andare ad un paziente specifico Come cancellare un paziente

Come ricercare un paziente

Come visualizzare il dettaglio di un paziente

Argomenti correlati Il menu

La barra degli strumenti Esame La barra degli strumenti Immagini La barra degli strumenti Gravidanze

Livello superiore: Come si presenta EcoPlus®

Gruppo

(23)

COME ANDARE AD UN PAZIENTE SPECIFICO

La funzione consente di richiamare un paziente specifico, di cui occorre indicare il codice.

Per richiamare un paziente specifico

fare clic con il mouse sul pulsante a lato nella barra degli strumenti Paziente.

digitare, nel campo Codice, il codice del paziente che si desidera richiamare:

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per richiamare il paziente corrispondente al codice inserito.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per RINUNCIARE a richiamare il paziente corrispondente al codice inserito.

Argomenti correlati

Come cancellare un paziente Come ricercare un paziente

Come visualizzare il dettaglio di un paziente

Livello superiore: La barra degli strumenti Paziente

(24)

COME CANCELLARE UN PAZIENTE

La funzione consente di cancellare il paziente visualizzato.

Per cancellare il paziente visualizzato

visualizzare il paziente che si desidera cancellare utilizzando gli strumenti presenti sulla barra degli strumenti Paziente.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato nella barra degli strumenti Paziente.

viene chiesta conferma:

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per cancellare il paziente.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per NON cancellare il paziente.

In caso la cancellazione del paziente sia stata confermata, occorre dare un'ulteriore conferma per la cancellazione degli esami relativi al paziente.

Argomenti correlati

Come andare ad un paziente specifico Come ricercare un paziente

Come visualizzare il dettaglio di un paziente

Livello superiore: La barra degli strumenti Paziente

Gruppo

(25)

COME RICERCARE UN PAZIENTE

La funzione consente di ricercare in archivio un paziente che risponda a determinate caratteristiche, che occorre impostare.

Per ricercare un paziente

fare clic con il mouse sul pulsante a lato nella barra degli strumenti Paziente.

digitare, tutto o in parte, uno o più parametri di ricerca:

Per informazioni sui campi si consulti il capitolo Come inserire un nuovo paziente.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per confermare l'immissione dei parametri di ricerca.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per NON confermare l'immissione dei parametri di ricerca.

qualora sia stata confermata l'immissione dei parametri ed EcoPlus® trovi un solo paziente rispondente alle caratteristiche inserite, questo viene visualizzato.

qualora sia stata confermata l'immissione dei parametri ed EcoPlus® trovi più di un paziente rispondente alle caratteristiche inserite, viene visualizzato un elenco dei pazienti trovati:

(26)

Gruppo

ordinare eventualmente l'elenco per facilitare l'individuazione del paziente da visualizzare. Per informazioni su Come ordinare un elenco si veda l'omonimo paragrafo del capitolo Come funziona EcoPlus®.

selezionare il paziente che si desidera visualizzare. Per informazioni su come selezionare una riga in un elenco si veda il paragrafo Come selezionare un'opzione in un elenco del capitolo Come funziona EcoPlus®.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per confermare la selezione del paziente da visualizzare.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per NON confermare la selezione del paziente da visualizzare.

Altre opzioni dell'elenco pazienti Per stampare l'elenco

fare clic con il mouse sul pulsante a lato.

Per esportare l'elenco in Microsoft® Excel

fare clic con il mouse sul pulsante a lato.

nella finestra di selezione scegliere il nome e la posizione della nuova cartella di Microsoft® Excel e salvare. Per informazioni sull'utilizzo della finestra di selezione si veda l'omonimo paragrafo del capitolo Come funziona EcoPlus®.

Argomenti correlati

Come andare ad un paziente specifico Come cancellare un paziente

Come visualizzare il dettaglio di un paziente

Livello superiore: La barra degli strumenti Paziente

(27)

COME VISUALIZZARE IL DETTAGLIO DI UN PAZIENTE

La funzione consente di visualizzare le informazioni relative al paziente gestito senza permetterne la modifica.

Per visualizzare il dettaglio del paziente visualizzato

richiamare il paziente di cui si desidera visualizzare il dettaglio utilizzando gli strumenti presenti sulla barra degli strumenti Paziente.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato nella barra degli strumenti Paziente.

viene visualizzato il dettaglio del paziente:

Per informazioni sui campi si consulti il capitolo Come inserire un nuovo paziente.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per chiudere il dettaglio.

Argomenti correlati

Come andare ad un paziente specifico Come cancellare un paziente

Come ricercare un paziente

Livello superiore: La barra degli strumenti Paziente

(28)

LA BARRA DEGLI STRUMENTI ESAME

La barra degli strumenti esame di EcoPlus® è posta nella parte sinistra dell'area esame:

Permette di svolgere operazioni quali inserimento di un nuovo esame, modifica o cancellazione di un esame precedentemente inserito, ricerca di un esame.

La stessa barra degli strumenti ingrandita é riportata nella tabella sottostante.

I pulsanti (strumenti) che compaiono sulla barra sono:

consente di richiamare il primo esame registrato in archivio, di cui saranno visualizzate le informazioni.

consente di richiamare l'esame precedente in archivio quello visualizzato.

consente di richiamare un esame specifico, di cui occorre indicare il codice. Per ulteriori informazioni si consulti il paragrafo Come andare ad un esame specifico.

consente di richiamare l'esame successivo in archivio a quello visualizzato.

consente di richiamare l'ultimo esame registrato in archivio.

consente di inserire un nuovo esame. Per ulteriori informazioni si consulti il capitolo Come aggiungere un esame.

per salvare le modifiche effettuate sull'esame. Le modifiche salvate non possono essere annullate.

consente di modificare le informazioni relative all'esame visualizzato. Vale quanto spiegato nel capitolo Come aggiungere un esame.

per annullare tutte le modifiche effettuate dall'ultimo salvataggio. Viene chiesta conferma all'operazione.

consente di cancellare l'esame visualizzato. Per ulteriori informazioni si consulti il paragrafo Come cancellare un esame.

Gruppo

(29)

Per operare su di uno strumento (pulsante)

fare clic, ovvero premere una volta il pulsante sinistro del mouse, sul pulsante (ad esempio Primo).

Scegliere un argomento Come cancellare un esame

Come andare ad un esame specifico

Argomenti correlati Il menu

La barra degli strumenti Paziente La barra degli strumenti Immagini La barra degli strumenti Gravidanze

Livello superiore: Come si presenta EcoPlus®

(30)

COME ANDARE AD UN ESAME SPECIFICO

La funzione consente di richiamare un esame specifico, che occorre selezionare fra gli esami sostenuti dal paziente.

Per richiamare un esame specifico

fare clic con il mouse sul pulsante a lato nella barra degli strumenti Esame.

viene visualizzato un elenco degli esami sostenuti dal paziente:

ordinare eventualmente l'elenco per facilitare l'individuazione dell'esame da visualizzare. Per informazioni su Come ordinare un elenco si veda l'omonimo paragrafo del capitolo Come funziona EcoPlus®.

selezionare l'esame che si desidera visualizzare. Per informazioni su come selezionare una riga in un elenco si veda il paragrafo Come selezionare un'opzione in un elenco del capitolo Come funziona EcoPlus®.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per confermare la selezione dell'esame da visualizzare.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per NON confermare la selezione dell'esame da visualizzare.

Argomenti correlati

Come cancellare un esame

Livello superiore: La barra degli strumenti Esame

Gruppo

(31)

COME CANCELLARE UN ESAME

La funzione consente di cancellare l'esame visualizzato.

Per cancellare l'esame visualizzato

visualizzare l'esame che si desidera cancellare utilizzando gli strumenti presenti sulla barra degli strumenti Esame.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato nella barra degli strumenti Esame.

viene chiesta conferma:

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per cancellare l'esame.

fare clic con il mouse sul pulsante a lato per NON cancellare l'esame.

Argomenti correlati

Come andare ad un esame specifico

Livello superiore: La barra degli strumenti Esame

(32)

LA BARRA DEGLI STRUMENTI IMMAGINI

La barra degli strumenti immagini di EcoPlus® è posta nella parte sinistra dell'area immagini, vicino all'area esame.

Permette di svolgere operazioni quali acquisizione o importazione, ridenominazione o cancellazione, confronto e stampa delle immagini.

I pulsanti (strumenti) che compaiono sulla barra sono:

Acquisisci immagini

Importa da disco

Importa da

sorgente Twain

Rinomina immagine

Elimina immagine

il pulsante è attivo se un dispositivo di acquisizione delle immagini (ad esempio la videocamera) è collegato al computer. L'opzione si trova anche nel menu contestuale (si veda la tabella Il menu contestuale) che appare facendo clic con tasto destro del mouse nell'area delle immagini. Consente di acquisire in modo automatico le immagini contenute nel dispositivo di acquisizione.

consente di importare in EcoPlus® un'immagine registrata sull'hard disk del computer. Per ulteriori informazioni si consulti il paragrafo Come importare un'immagine dal disco. L'opzione si trova anche nel menu contestuale (si veda la tabella Il menu contestuale) che appare facendo clic con tasto destro del mouse nell'area delle immagini.

consente di importare un'immagine da un dispositivo Twain collegato al computer e configurato nei Parametri sistema, nella cartella Impostazioni generali. La finestra che appare dipende dal dispositivo collegato.

L'opzione si trova anche nel menu contestuale (si veda la tabella Il menu contestuale) che appare facendo clic con tasto destro del mouse nell'area delle immagini.

consente di ridenominare l'immagine selezionata o di assegnarle un nome. Per ulteriori informazioni si consulti il paragrafo Come cambiare nome ad un'immagine. Il pulsante è attivo solo se è stata selezionata una sola immagine. Per informazioni su Come selezionare una o più immagini si veda l'omonimo paragrafo del capitolo Come funziona EcoPlus®.

consente di cancellare le immagini selezionate. Per ulteriori informazioni si consulti il paragrafo Come cancellare una o più immagini. Il pulsante è attivo solo se sono state selezionate una o più immagini. Per informazioni su Come selezionare una o più immagini si veda l'omonimo paragrafo del capitolo Come funziona EcoPlus®.

Gruppo

Riferimenti

Documenti correlati

In tale ipotesi, comunque, il nuovo creditore (cessionario) non può chiedere risarcimenti al cedente: la legge infatti stabilisce che tutte le volte in cui

nel caso in cui non compaia tale massaggio l’invio NON sarà andato a buon fine, e quindi l’authority non avrà ricevuto il preventivo. Attenzione compilare SOLO i campi necessari,

Qualora si riscontrino errori nei dati anagrafici indicati sulla tessera sanitaria (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, sesso) è possibile

Particolare attenzione va posta quando la legge o il contratto prevedono che il recesso vada fatto entro un dato termine, come quando si impone di dare un certo preavviso

Durante il lasso di tempo che intercorre tra il momento del decesso dell’ultimo genitore e la nomina del tutore, le decisioni urgenti nell’interesse del figlio (come,

CROMOWIN PLUS, mediante le nuove tecnologie adottate, consente il teleconsulto e la trasmissione delle immagini a distanza tramite la connessione diretta

Il pulsante Allergie nella barra degli strumenti Paziente è visibile solo nei pazienti con allergie, ovvero nei pazienti in cui sono state impostate una o più allergie nel

Zakatiana è un po’ Ambalakilonga e Ambalakilonga che vede arrivare e partire tanti ragazzi sarebbe strana senza di lui che ci è arrivato come tanti dei ragazzi ed ora e il