• Non ci sono risultati.

COMUNE DI POGNANO. Provincia di BERGAMO. DOCUMENTO UNICO di PROGRAMMAZIONE - D.U.P. PERIODO: AGGIORNAMENTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI POGNANO. Provincia di BERGAMO. DOCUMENTO UNICO di PROGRAMMAZIONE - D.U.P. PERIODO: AGGIORNAMENTO"

Copied!
48
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI POGNANO

Provincia di BERGAMO

DOCUMENTO UNICO di PROGRAMMAZIONE - D.U.P.

PERIODO: 2018 - 2019 – 2020

AGGIORNAMENTO

(2)

PREMESSA

Il principio contabile applicato n. 12, concernente la programmazione di bilancio, statuisce che la programmazione è il processo di analisi e valutazione che, comparando e ordinando coerentemente tra loro le politiche e i piani per il governo del territorio, consente di organizzare, in una dimensione temporale predefinita, le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento. Il processo di programmazione si svolge nel rispetto delle compatibilità economico-finanziarie, richiede il coinvolgimento dei portatori di interesse nelle forme da ogni Ente, e si conclude con la formalizzazione delle decisioni politiche e gestionali che danno contenuto a programmi e piani futuri riferibili alle missioni dell’ente. Attraverso l’attività di programmazione, le amministrazioni concorrono al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale, in coerenza con i principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica emanati in attuazione degli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità.

Il Documento Unico di Programmazione degli Enti locali (DUP)

Il DUP è lo strumento che permette l’attività di guida strategica e operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative. Costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Il DUP si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione. La Giunta predispone il Documento Unico di Programmazione (DUP), che sostituisce la relazione previsionale e programmatica, che sarà aggiornato e presentato al Consiglio Comunale in sede di approvazione del Bilancio di Previsione 2018/2020.

(3)

SEZIONE STRATEGICA

LA SEZIONE STRATEGICA

La sezione strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato di cui all’art. 46 comma 3 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento e con gli obiettivi generali di finanza pubblica, le principali scelte che caratterizzano il programma dell’Amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo.

Nella sezione strategica vengono riportate le politiche di mandato che l’Ente intende sviluppare nel corso del triennio, declinate in programmi, che costituiscono la base della successiva attività di programmazione di medio/breve termine che confluisce nel Piano triennale e annuale della performance. Il Comune di Pognano, ha individuato le seguenti aree di intervento strategico, che rappresentano le politiche essenziali da cui sono derivati i programmi di intervento da realizzare nel corso del triennio preso in considerazione.

Con delibera nr. 16 del 19/07/2017, il Consiglio Comunale ha preso atto del permanere degli equilibri finanziari del Bilancio di Previsione 2017. Per questo motivo, in detta sede, non è stato necessario procedere all’assestamento di Bilancio ed alla conseguente applicazione dell’avanzo d’amministrazione.

Il monitoraggio del permanere degli equilibri di bilancio, si rende necessario non solo perché previsto dalla normativa, art. 42 comma 3 T.U.E.L., ma soprattutto perché costituisce attività strumentale alla sana gestione degli Enti pubblici, e soprattutto un “dovere” nei confronti dei cittadini che hanno il diritto di conoscere le azioni poste in essere dagli amministratori comunali e i risultati raggiunti, posti in correlazione con gli obiettivi programmati ampiamente pubblicizzati.

ANALISI DI CONTESTO

La sezione strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato di cui all’art. 46 comma 3 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento e con gli obiettivi generali di finanza pubblica, le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo.

Nella sezione strategica vengono riportate le politiche di mandato che l’ente intende sviluppare nel corso del triennio, declinate in programmi, che costituiscono la base della successiva attività di programmazione di medio/breve termine che confluisce nel P.E.G. (Piano Esecutivo di Gestione).

L'Amministrazione Comunale, nelle varie Relazioni Previsionali e Programmatiche approvate nel corso degli anni, ha definito le seguenti aree di intervento strategico che rappresentano le politiche essenziali da cui sono derivati i programmi da realizzare nel corso del mandato.

Tali Linee Programmatiche, che attengono a vari ambiti di intervento dell’Ente, sono state così denominate:

(4)

 AMMINISTRAZIONE

 POLIZIA LOCALE

 ISTRUZIONE PUBBLICA

 CULTURA

 SPORT E RICREAZIONE

 VIABILITA' E TRASPORTI

 POLITICHE SOCIALI

 SVILUPPO ECONOMICO

 SERVIZI PRODUTTIVI

L’individuazione degli obiettivi strategici consegue ad un processo conoscitivo di analisi strategica delle condizioni esterne all’Ente e di quelle interne, sia in termini attuali che prospettici, e alla definizione di indirizzi generali di natura strategica.

In particolare, con riferimento alle condizioni interne, l’analisi richiede, almeno, l’approfondimento dei seguenti profili:

1. Caratteristiche della popolazione, del territorio e della struttura organizzativa dell’Ente;

2. Organizzazione e modalità di gestione dei servizi pubblici locali;

3. Indirizzi generali di natura strategica relativi alle risorse e agli impieghi e sostenibilità economico finanziaria attuale e prospettica.

4. Coerenza e compatibilità presente e futura con le disposizioni del patto di stabilità interno e con i vincoli di finanza pubblica.

Ogni anno gli obiettivi strategici, contenuti nella Sezione Strategica, sono verificati nello stato di attuazione e possono essere, a seguito di variazioni rispetto a quanto previsto nell’anno precedente e dandone adeguata motivazione, opportunamente riformulati.

In considerazione delle linee programmatiche di mandato e degli indirizzi strategici, al termine del mandato, l’Amministrazione rende conto del proprio operato attraverso la relazione di fine mandato di cui all’art. 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, quale dichiarazione certificata delle iniziative intraprese.

La Giunta Comunale ha preso atto della Relazione di fine mandato, sottoscritta dal Sindaco in data 14/02/2014 e inviata tramite mail certificata alla Conferenza Città-Stato in data 20/02/2014.

(5)

CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE, DEL TERRITORIO E DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’ENTE

POPOLAZIONE

Popolazione legale all'ultimo censimento

1.581

Popolazione residente a fine 2016 (art.156 D.Lgs 267/2000)

n. 1.601

di cui: maschi

n. 821

femmine

n. 780

nuclei familiari

n. 622

comunità/convivenze

n. 0

Popolazione al 1 gennaio 2016

n. 1602

Nati nell'anno n. 18

Deceduti nell'anno n. 10

saldo naturale

n. 8

Immigrati nell'anno n. 68

Emigrati nell'anno n. 77

saldo migratorio

n. -9

Popolazione al 31-12-2016

n. 1601

di cui

In età prescolare (0/6 anni)

n. 150

In età scuola dell'obbligo (7/14 anni)

n. 144

In forza lavoro 1. occupazione (15/29 anni)

n. 226

In età adulta (30/65 anni)

n. 841

In età senile (oltre 65 anni)

n. 240

(6)

Popolazione massima insediabile come strumento urbanistico vigente

Abitanti n. 1.617 entro il 31-12-2018 Livello di istruzione della popolazione residente

Laurea 2,00 %

Diploma 18,00 %

Lic. Media 42,00 %

Lic. Elementare 25,00 %

Alfabeti 10,00 %

Analfabeti 3,00 %

CONDIZIONE SOCIO-ECONOMICA DELLE FAMIGLIE

Il territorio del Comune di Pognano, posizionato nella pianura centrale bergamasca e confinante con i comuni di Arcene, Lurano, Spirano, Verdello, si estende per circa 3,23 Km2.

Dai dati del censimento Istat 2011 la popolazione contava 1581 abitanti, dagli ultimi aggiornamenti delle tabelle statistiche al 31 dicembre 2016, la popolazione residente conta 1601 abitanti e la densità abitativa è pari a circa 153 ab/Kmq. Ciò conferma che il trend evolutivo della popolazione nel Comune di Pognano è soggetto tuttora ad una crescita dinamica. I dati raccolti in riferimento alla popolazione, alla densità abitativa e alle famiglie mostrano, in generale, una crescita regolare della popolazione residente nell’ultimo ventennio, con un forte incremento tra il 2001 ed oggi.

Analizzando invece la tipologia delle famiglie, si nota come fino agli anni ‘90, risultano maggiori le famiglie composte da 4 persone rispetto a quelle formate da 2. Questo trend ha subito un’inversione di tendenza negli ultimi anni e, come risulta dal censimento del 2001, le famiglie con un nucleo di 2 persone, superano quelle composte da 4.

L'analisi della suddivisione della popolazione per fasce d'età, evidenzia che la popolazione adulta, rappresenta il 52,52% della popolazione, mentre la popolazione in età senile, rappresenta il 14,99%.

La popolazione straniera risultante dal Censimento 2001 era di nr. 34 unità, al 31/12/2011 la popolazione straniera residente era di nr. 174 unità mentre al 31/12/2016 la popolazione straniera contava nr. 160 unità, rappresentando il 9,99% della popolazione residente ed evidenzia un , in leggero calo rispetto all’anno 2015. Tale dato risulta essere in linea con i dati nazionali.

ECONOMIA INSEDIATA

Sul territorio comunale le grandi attività commerciali sono distribuite prevalentemente nella zona industriale di Via delle Gere. Nel centro del Paese vi sono poi attività al dettaglio, alimentari e non alimentari e alcuni Studi Tecnici e Professionali.

L'uso del suolo agricolo è utilizzato per l'attività seminativa, seguita da quella a prato permanente e pascolo. L’utilizzo ad altre tipologie è esiguo o inesistente. Esistono ancora allevamenti di bestiame, anche se sono in leggero calo.

(7)

TERRITORIO

Superficie in Kmq

3,23

RISORSE IDRICHE

* Laghi 0

* Fiumi e torrenti 1

STRADE

* Statali Km. 0,00

* Provinciali Km. 3,01

* Comunali Km. 10,52

* Vicinali Km. 0,00

* Autostrade Km. 0,00

PIANI E STRUMENTI URBANISTICI VIGENTI

Se "SI" data ed estremi del provvedimento di approvazione * Piano regolatore adottato Si

No X

* Piano regolatore approvato Si X No

DELIBERA C.C. NR. 17 DEL 20/04/2009 (PGT) * Programma di fabbricazione Si

No X

* Piano edilizia economica e popolare Si

No X

PIANO INSEDIAMENTI

PRODUTTIVI

* Industriali Si

No X

* Artiginali Si

No X

* Commerciali Si

No X

* Altri strumenti (specificare) Si

No X

Esistenza della coerenza delle previsioni annuali e pluriennali con gli strumenti urbanistici vigenti (art. 170, comma 7, D.L.vo

267/2000) Si No X

AREA INTERESSATA AREA DISPONIBILE

P.E.E.P.

mq. 0,00 mq. 0,00

P.I.P.

mq. 0,00 mq. 0,00

(8)

STRUTTURA ORGANIZZATIVA PERSONALE

Categoria e posizione economica

Previsti in dotazione organica

In servizio numero

Categoria e posizione economica

Previsti in dotazione organica

In servizio numero

A.1 0 0 C.1 2 2

A.2 0 0 C.2 0 0

A.3 0 0 C.3 1 1

A.4 0 0 C.4 0 0

A.5 0 0 C.5 0 0

B.1 0 0 D.1 1 1

B.2 0 0 D.2 0 0

B.3 0 0 D.3 2 2

B.4 0 0 D.4 0 0

B.5 0 0 D.5 0 0

B.6 0 0 D.6 0 0

B.7 0 0 Dirigente 0 0

TOTALE 0 0 TOTALE 6 6

Totale personale al 31-12-2016:

di ruolo n. 5

fuori ruolo n.

1

AREA TECNICA AREA ECONOMICO - FINANZIARIA

Categoria Previsti in dotazione

organica N^. in servizio Categoria Previsti in dotazione

organica N^. in

servizio

A 0 0 A 0 0

B 0 0 B 0 0

C 1 1 C 0 0

D 1 1 D 1 1

Dir 0 0 Dir 0 0

AREA DI VIGILANZA AREA DEMOGRAFICA-STATISTICA

(9)

Categoria Previsti in dotazione

organica N^. in servizio Categoria Previsti in dotazione

organica N^. in

servizio

A 0 0 A 0 0

B 0 0 B 0 0

C 1 1 C 1 1

D 0 0 D 1 1

Dir 0 0 Dir 0 0

ALTRE AREE TOTALE

Categoria Previsti in dotazione

organica N^. in servizio Categoria Previsti in dotazione

organica N^. in

servizio

A 0 0 A 0 0

B 0 0 B 0 0

C 0 0 C 3 3

D 0 0 D 3 3

Dir 0 0 Dir 0 0

TOTALE 6 6

Posizioni Organizzative

SETTORE DIPENDENTE

Responsabile Settore Affari Generali – Demografico –Statistico –

Cultura – Sociale ANTONELLA TESTA

Responsabile Settore Economico Finanziario – Tributi e

Personale FRANCA CORTI

Responsabile Settore LL.PP. – Urbanistica – Edilizia FULVIO DONATI

Responsabile Settore Polizia e Attività Produttive MATTEO COPIA

(10)

STRUTTURE OPERATIVE

Tipologia ESERCIZIO IN CORSO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Asili nido n. 0 posti n.

0 0 0 0

Scuole materne n. 0 posti n.

0 0 0 0

Scuole elementari n. 125 posti n.

125 125 125 125

Scuole medie n. 0 posti n.

0 0 0 0

Strutture residenziali per anziani n. 0 posti n.

0 0 0 0

Farmacie comunali

n. 0 n. 0 n. 0 n. 0

Rete fognaria in Km - bianca 8,80 8,80 8,80 8,80 - nera 0,00 0,00 0,00 0,00 - mista 0,00 0,00 0,00 0,00 Esistenza depuratore Si X No Si X No Si X No Si X No Rete acquedotto in Km 8,50 8,50 8,50 8,50 Attuazione servizio idrico integrato Si X No Si X No Si X No Si X No Aree verdi, parchi, giardini n. 4 n. 4 n. 4 n. 4

hq. 0,60 hq. 0,60 hq. 0,60 hq. 0,60 Punti luce illuminazione pubblica n. 386 n. 386 n. 386 n. 386

Rete gas in Km 11,10 11,10 11,10 11,10 Raccolta rifiuti in quintali - civile 7.380,00 7.380,00 7.380,00 7.380,00 - industriale 0,00 0,00 0,00 0,00 - racc. diff.ta Si X No Si X No Si X No Si X No Esistenza discarica Si X No Si X No Si X No Si X No Mezzi operativi n. 0 n. 0 n. 0 n. 0

Veicoli n. 2 n. 2 n. 2 n. 2

Centro elaborazione dati Si No X Si No X Si No X Si No X Personal computer n. 11 n. 11 n. 11 n. 11 Altre strutture (specificare)

(11)

ORGANIZZAZIONE E MODALITÀ DI GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI - ORGANISMI GESTIONALI

Il Comune di Pognano partecipa al capitale delle seguenti società:

1. ANITA SRL con una quota dal 1,50 %;

2. R.I.A. SPA con una quota del 1,97%;

3. UNIACQUE SPA con una quota de 0,12%;

4. SERVIZI COMUNALI SPA con una quota del 0,259%;

Inoltre, il Comune di Pognano, partecipa all’Azienda Speciale Consortile RISORSA GERA D’ADDA con una quota dall’1,449%. La partecipazione al Consorzio, essendo “forme associative” di cui al Capo V del Titolo II del d.lgs. 267/2000 (TUEL), non sono oggetto del presente Piano.

Risorsa Sociale Gera D'Adda è l'Azienda Consortile nata dalla volontà dei Comuni di Arcene, Arzago d'Adda, Brignano Gera d'Adda, Calvenzano, Canonica d'Adda, Caravaggio, Casirate d'Adda, Castel Rozzone, Fara Gera d'Adda, Fornovo San Giovanni, Lurano, Misano di Gera d'Adda, Mozzanica, Pagazzano, Pognano, Pontirolo Nuovo, Spirano, Treviglio per migliorare la qualità dell'offerta dei sevizi e delle prestazione messe in atto a sostegno delle situazioni di fragilità. Nasce con lo scopo di migliorare la qualità delle politiche e l'efficienza operando su tre assi strategici: Fare Sistema; Costruire Reti; Innovare i Processi.

L'Azienda Consortile è finalizzata all'esercizio di funzioni sociali, assistenziali, educative, sociosanitarie e sanitarie e, più in generale, alla gestione associata dei servizi alla persona mediante:

 la gestione associata ed integrata degli interventi e dei servizi sociali in attuazione dei programmi e delle azioni definite nel Piano di Zona dell'ambito distrettuale di Treviglio;

 la gestione di funzioni e di servizi di competenza istituzionale degli Enti consorziati che gli stessi ritengano opportuno conferire all'Azienda;

 la gestione di ulteriori attività e servizi nel campo sociale, assistenziale, educativo, sociosanitario e sanitario e nelle aree di intervento legate alla salute e al benessere fisico e psichico dei cittadini;

 la gestione di interventi di promozione, formazione, consulenza e orientamento concernenti le attività dell'Azienda, aventi finalità di promozione dei diritti di cittadinanza.

Relativamente alla partecipazione nella Società S.A.B.B. Spa, come previsto dai commi 27-29 dell’articolo 3 della legge 244/2007, che recano il divieto generale di “costituire società aventi per oggetto attività di produzione di beni e di servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, né assumere o mantenere direttamente partecipazioni, anche di minoranza, in tali società”, è in attesa del Verbale del CdA della Società, circa l’acquisizione delle azione da parte della Società stessa. Saranno allineate nr. 12.632 azioni di cui al titolo nominativo nr. 144, così come previsto dallo Statuto della Società S.A.B.B. Spa.

(12)

ACCORDI DI PROGRAMMA E ALTRI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA

ACCORDO DI PROGRAMMA

NON CI SONO ACCORDI DI PROGRAMMA IN ESSERE E NON SI PREVEDONO ACCORDI NEL TRIENNIO CONSIDERATO

PATTO TERRITORIALE

NON CI SONO PATTI TERRITORIALI IN ESSERE E NON SI PREVEDE DI STIPULARE PATTI TERRITORIALI NEL CORSO DEL TRIENNIO CONSIDERATO

ALTRI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA

NON SI PREVEDONO ALTRI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA NEL TRIENNIO CONSIDERATO FUNZIONI ESERCITATE SU DELEGA

FUNZIONI E SERVIZI DELEGATI DALLO STATO: IL COMUNE DI POGNANO NON ESERCITA’ FUNZIONI E/O ATTIVITA’ SU DELEGA DELLO STATO

FUNZIONI E SERVIZI DELEGATI DALLA REGIONE: IL COMUNE DI POGNANO NON ESERCITA’ FUNZIONI E/O ATTIVITA’ SU DELEGA DELLA REGIONE

(13)

INDIRIZZI GENERALI DI NATURA STRATEGICA RELATIVI ALLE RISORSE E AGLI IMPIEGHI E SOSTENIBILITÀ ECONOMICO FINANZIARIA ATTUALE E PROSPETTICA

GLI INVESTIMENTI E LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE

Alla data odierna, non sono previsti interventi straordinaria sul patrimonio, fatto salvo per opere di urbanizzazione che verranno programmate se si realizzeranno se gli introiti per permessi di costruire e la manutenzione straordinaria del cimitero, se verranno cedute le aree cimiteriali.

E’ previsto l’arredo per il nuovo Centro Servizi Collettivo, finanziato con il contributo di privati a seguito di Convenzione.

TIPO OPERA ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 FINANZIAMENTO MANUTENZIONE STRAORD. CIMITERO € 10.000,00 € 10.000,00 € 10.000,00 CONCESSIONI CIMITERIALI ARREDO NUOVO CENTRO SERVIZI

COLLETTIVI € 11.400,00 € - € - CONTRIBUTI DA PRIVATI IN CONTO CAPITALE

REALIZZAZIONE OPERE DI URBENIZ. € 40.500,00 € 4.500,00 € 4.500,00 ABBATTIMENTO B.A. € 4.500,00 € 500,00 € 500,00 TOTALE 66.400,00 15.000,00 15.000,00

DESCRIZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE

Nello scorso anno 2016 sono stati avviati una serie di lavori, la cui descrizione è stata analizzata nel DUP aggiornato 2017/2019, al quale si rimanda. Alcuni interventi si sono completati, altri sono in fase di chiusura lavori.

Si ricordano brevemente gli interventi più significativi in fase di esecuzione:

 EFFICIENTAMENTO STRUTTURE COMUNALI:

 NUOVA ILLUMINAZIONE DI VIA LEONARDO DA VINCI

 COMPLETAMENTO E RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO

 REALIZZAZIONE NUOVO CENTRO SERVIZI COLLETTIVI

(14)

QUADRO DEGLI EQUILIBRI ECONOMICO-FINANZIARI

(15)
(16)

QUADRO RIASSUNTIVO DELLE RISORSE

TIPO ENTRATE ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020 TOT. TRIENNIO

Tributarie 987.550,00 992.550,00 992.550,00 2.972.650,00

Contributi e trasferimenti correnti 153.100,00 156.700,00 156.700,00 466.500,00

Extratributarie 188.450,00 177.900,00 177.900,00 544.250,00

TOTALE ENTRATE CORRENTI 1.329.100,00 1.327.150,00 1.327.150,00 3.983.400,00 Proventi oneri di urbanizzazione destinati a

manutenzione ordinaria del patrimonio 0 0 0 0,00

Avanzo di amministrazione applicato per

spese correnti 0 0,00

Fondo pluriennale vincolato per spese

correnti 0 0 0 0,00

TOTALE ENTRATE UTILIZZATE PER SPESE

CORRENTI E RIMBORSO PRESTITI (A) 1.329.100,00 1.327.150,00 1.327.150,00 3.983.400,00

Alienazione di beni e trasferimenti capitale 66.400,00 15.000,00 15.000,00 96.400,00

Proventi oneri di urbanizzazione destinati a

investimenti - - - 0,00

Accensione mutui passivi 0 0 0 0,00

Altre accensione di prestiti 0 0 0 0,00

Avanzo di amministrazione applicato per: 0,00

- fondo ammortamento 0 0,00

- finanziamento investimenti 0 0,00

Fondo pluriennale vincolato per spese conto

capitale - - 0 0,00

TOTALE ENTRATE C/CAPITALE DESTINATI

A INVESTIMENTI (B) 66.400,00 15.000,00 15.000,00 96.400,00

Riscossione crediti 0 0 0 0,00

Anticipazioni di cassa 0 0 0 0,00

TOTALE MOVIMENTO FONDI (C) 0,00 0 0 0

TOTALE GENERALE (A+B+C) 1.395.500,00 1.342.150,00 1.342.150,00 4.079.800,00

(17)

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - TASI

RISCOSSIONI (dati al 31/07/2017)

2018 2017

Altri fabbricati 9 per MILLE

€ 49.914,00

Prima casa 4 per MILLE ===

Fabbricati Cat. D 9 per MILLE

€ 22.692,00

Terreni 9 per MILLE

€ 9.843,00

Aree fabbricabili 9 per MILLE

€ 40.594,00

TASI 1,5 per MILLE € 42.544,00

Sul fronte delle entrate tributarie, l’ufficio Ragioneria stà completando l’intervento, già avviato nel 2015, per la bonifica e il recupero dei tributi comunali. Con determinazione nr. 220 del 14/12/2015, il Responsabile del Servizio finanziario ha incaricato, utilizzando lo strumento del Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione (MEPA), la Società Halley Informatica con sede in Matelica, già gestore dei servizi informatici del Comune, dei seguenti servizi:

 SERVIZIO BONIFICA ICI/IMU/TASI ANNI 2012/2014

 SERVIZIO VERIFICA E RISCONTRO PAGAMENTI TARI - ANNI 2013/2015

Nel 2016 è stato completato l’intervento di recupero della TARI, implementato con i riscontri delle rate non pagate relative alla TARI 2016, in occasione della distribuzione dei sacchi e del calendario.

Prosegue intanto la bonifica della banca dati ICI/IMU intesa come bonifica delle posizioni contributive per tutti gli anni in scadenza, finalizzata al recupero dell’imposta evasa, dei mancati e/o parziali versamenti nonché alla sistemazione delle varie e più disparate anomalie che generalmente caratterizzano gli archivi IMU presso il Comune per arrivare quindi alla bollettazione del tributo con la stampa degli importi dovuti.

(18)

FUTURI MUTUI PER FINANZIAMENTO INVESTIMENTI

Nonostante l’Ente abbia la capacità finanziaria per poter assumere mutui, per il triennio considerato non è previsto alcun ricorso all’indebitamento, stante ancora vigenti le condizioni del rispetto del patto di stabilità, che non considera l’assunzione di mutui come entrata propria dell’Ente e, di conseguenza, generando uno squilibrio sul fronte delle spesa.

VERIFICA LIMITI DI INDEBITAMENTO

(19)

LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO

Le Linee Programmatiche, che attengono a vari ambiti di intervento dell’Ente, sono state così identificate:

Nr. Progr.

D.Lgs.

118/2011 Missione

Descrizione

1 1 Servizi istituzionali, generali e di gestione

2 3 Ordine pubblico e sicurezza

3 4 Istruzione e diritto allo studio

4 5 Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali 5 6 Politiche giovanili, sport e tempo libero

6 8 Assetto del territorio ed edilizia abitativa

7 9 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente 8 10 Trasporti e diritto alla mobilità

9 11 Soccorso civile

10 12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

11 13 Tutela della salute

12 14 Sviluppo economico e competitività

13 17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche

14 20 Fondi e accantonamenti

16 60 Anticipazioni finanziarie 17 99 Servizi per conto terzi

Come già evidenziato, la Sezione strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato disciplinate dall’art. 46 comma 3 del Tuel. Nel caso di specie del Comune di Pognano è necessario sottolineare che, il Documento Unico di Programmazione viene a concretizzarsi al termine del mandato amministrativo di questa Amministrazione.

Si sottolinea che la programmazione dell’esercizio 2018 risulta strettamente collegata a quanto già realizzato o in corso

di realizzazione nel precedente anno.

(20)

LINEE PROGRAMMATICHE

2018 - 2020

(21)

LINEA PROGRAMMATICA AMBITO STRATEGICO AMBITO OPERATIVO

1. SERVIZI ISTITUZIONALI - GENERALI E DI

GESTIONE

Servizi istituzionali, generali e di gestione Organi istituzionali

Segreteria generale

Gestione economica, finanziaria, programmazione,

provveditorato

Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali

Gestione dei beni demaniali e patrimoniali

Ufficio tecnico

Elezioni e consultazioni popolari - Anagrafe e stato civile

Statistica e sistemi informativi

Assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali

Risorse umane

Altri servizi generali

2. ORDINE PUBBLICO E SICUREZZA

Ordine pubblico e sicurezza Polizia locale e amministrativa

Sistema integrato di sicurezza urbana

3. ISTRUZIONE E DIRITTO ALLO STUDIO

Istruzione e diritto allo studio Istruzione prescolastica

Altri ordini di istruzione

Servizi ausiliari all’istruzione

Diritto allo studio

4. TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI E ATTIVITA'

CULTURALI

Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali Valorizzazione dei beni di interesse storico

Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale

5. POLITICHE GIOVANILI - SPORT E TEMPO LIBERO

Politiche giovanili, sport e tempo libero Sport e tempo libero

Giovani

6. ASSETTO DEL TERRITORIO ED EDILIZIA PRIVATA

Assetto del territorio ed edilizia abitativa Urbanistica e assetto del territorio

Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia

economico-popolare Politiche giovanili, sport e tempo libero Sport e tempo libero

Giovani

7. SVILUPPO SOSTENIBILE E TUTELA DEL

TERRITORIO DELL'AMBIENTE

Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente Difesa del suolo

(22)

Tutela, valorizzazione e recupero ambientale

Rifiuti

Servizio idrico integrato

Aree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e

forestazione

Tutela e valorizzazione delle risorse idriche

Qualità dell'aria e riduzione dell'inquinamento

8. TRASPORTO E DIRITTO ALLA MOBILITA'

Trasporti e diritto alla mobilità Viabilità e infrastrutture stradali

Trasporto pubblico locale

9. SOCCORSO CIVILE

Soccorso civile Sistema di protezione civile

Interventi a seguito di calamità naturali

10. DIRITTI SOCIALI - POLITICHE SOCIALI E

FAMIGLIA

Diritti sociali, politiche sociali e famiglia Interventi per l'infanzia e i minori e per asili nido

Interventi per la disabilità

Interventi per gli anziani

Interventi per i soggetti a rischio di esclusione sociale

Interventi per le famiglie

Interventi per il diritto alla casa

Programmazione e governo della rete dei servizi

sociosanitari e sociali

Cooperazione e associazionismo

Servizio necroscopico e cimiteriale

Interventi per la disabilità

Interventi per gli anziani

Interventi per i soggetti a rischio di esclusione sociale

Interventi per le famiglie

Interventi per il diritto alla casa

Programmazione e governo della rete dei servizi

sociosanitari e sociali

Cooperazione e associazionismo

Servizio necroscopico e cimiteriale

11. TUTELA DELLA SALUTE

Tutela della salute Interventi in campo sociale

12. SVILUPPO ECONOMICO E COMPETIVITA'

Sviluppo economico e competitività Industria, PMI e Artigianato

(23)

Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori

Ricerca e innovazione

Reti e altri servizi di pubblica utilità

13. ENERGIA E DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI

ENERGETICHE

Sviluppo economico e competitività Fonti energetiche

14. FONDI E ACCANTONAMENTI

Fondi e accantonamenti Fondo di riserva

Fondo crediti di dubbia esigibilità

Altri fondi

16. ANTICIPAZIONI FINANZIARIE

Anticipazioni finanziarie Restituzione anticipazione di tesoreria

17. SERVIZI PER CONTO TERZI

Servizi per conto terzi Servizi per conto terzi e Partite di giro

(24)

RIPARTIZIONE DELLE LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO, DECLINATE IN MISSIONI E PROGRAMMI, IN COERENZA CON LA NUOVA STRUTTURA DEL BILANCIO ARMONIZZATO AI SENSI DEL D. LGS. 118/2011.

Di seguito riportiamo il contenuto del programma di mandato, esplicitato attraverso le linee programmatiche di mandato aggiornate, articolato in funzione della nuova struttura del Bilancio armonizzato, così come disciplinato dal D.

Lgs. 118 del 23/06/2011.

Nelle tabelle successive le varie linee programmatiche sono raggruppate per missione e, per ciascuna missione di

bilancio viene presentata una parte descrittiva, che spiega i contenuti della programmazione strategica dell’Ente e una

parte contabile attraverso la quale si individuano le risorse e gli impieghi necessari alla realizzazione delle attività

programmate.

(25)

QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER MISSIONE

Gestione di competenza

Codice missione

ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020

Spese correnti Spese per investimento

Spese per rimborso prestiti

e altre spese

Totale Spese correnti Spese per investimento

Spese per rimborso prestiti

e altre spese

Totale Spese correnti Spese per investimento

Spese per rimborso prestiti

e altre spese

Totale

1 606.837,00 21.400,00 0,00 628.237,00 611.240,20 10.000,00 0,00 621.240,20 584.785,51 10.000,00 0,00 594.785,51

3 63.850,00 0,00 0,00 63.850,00 62.071,55 0,00 0,00 62.071,55 62.071,55 0,00 0,00 62.071,55

4 205.700,00 0,00 0,00 205.700,00 205.643,30 0,00 0,00 205.643,30 205.663,30 0,00 0,00 205.663,30

5 30.150,00 0,00 0,00 30.150,00 26.950,00 0,00 0,00 26.950,00 26.950,00 0,00 0,00 26.950,00

6 100,00 0,00 0,00 100,00 100,00 0,00 0,00 100,00 100,00 0,00 0,00 100,00

8 8.000,00 40.500,00 0,00 48.500,00 5.000,00 4.500,00 0,00 9.500,00 5.000,00 4.500,00 0,00 9.500,00

9 259.600,00 0,00 0,00 259.600,00 247.100,00 0,00 0,00 247.100,00 247.100,00 0,00 0,00 247.100,00

10 37.600,00 4.500,00 0,00 42.100,00 36.100,00 500,00 0,00 36.600,00 57.534,69 500,00 0,00 58.034,69

11 1.500,00 0,00 0,00 1.500,00 1.000,00 0,00 0,00 1.000,00 1.000,00 0,00 0,00 1.000,00

12 97.400,00 0,00 0,00 97.400,00 113.842,20 0,00 0,00 113.842,20 113.842,20 0,00 0,00 113.842,20

13 2.600,00 0,00 0,00 2.600,00 2.600,00 0,00 0,00 2.600,00 2.600,00 0,00 0,00 2.600,00

14 2.950,00 0,00 0,00 2.950,00 2.950,00 0,00 0,00 2.950,00 2.950,00 0,00 0,00 2.950,00

17 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

20 12.313,00 0,00 0,00 12.313,00 12.000,00 0,00 0,00 12.000,00 17.000,00 0,00 0,00 17.000,00

50 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

60 500,00 0,00 0,00 500,00 552,75 0,00 0,00 552,75 552,75 0,00 0,00 552,75

99 0,00 0,00 291.500,00 291.500,00 0,00 0,00 291.500,00 291.500,00 0,00 0,00 291.500,00 291.500,00

TOTALI: 1.329.100,00 66.400,00 291.500,00 1.687.000,00 1.327.150,00 15.000,00 291.500,00 1.633.650,00 1.327.150,00 15.000,00 291.500,00 1.633.650,00

(26)

Gestione di cassa

Codice missione

ANNO 2018

Spese correnti Spese per investimento

Spese per rimborso prestiti

e altre spese

Totale

1 739.287,44 82.083,29 0,00 821.370,73

3 71.023,72 0,00 0,00 71.023,72

4 263.913,21 0,00 0,00 263.913,21

5 36.120,26 0,00 0,00 36.120,26

6 100,00 0,00 0,00 100,00

8 9.814,74 164.162,28 0,00 173.977,02

9 302.738,63 0,00 0,00 302.738,63

10 53.859,01 24.500,00 0,00 78.359,01

11 1.500,00 0,00 0,00 1.500,00

12 117.661,55 223.235,89 0,00 340.897,44

13 5.162,00 0,00 0,00 5.162,00

14 3.406,28 0,00 0,00 3.406,28

17 0,00 49.455,91 0,00 49.455,91

20 12.313,00 0,00 0,00 12.313,00

50 0,00 0,00 0,00 0,00

60 500,00 0,00 0,00 500,00

99 0,00 0,00 301.539,00 301.539,00

TOTALI: 1.617.399,84 543.437,37 301.539,00 2.462.376,21

(27)

ANALISI DELLE RISORSE E DEGLI IMPIEGHI PER LA REALIZZAZIONE DELLE MISSIONI

Entrate previste per la realizzazione della missione:

1 Servizi istituzionali, generali e di gestione

Descrizione Entrata ANNO 2018

Competenza

ANNO 2018 Cassa

ANNO 2019 ANNO 2020

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria

Titolo 2 - Trasferimenti correnti 5.400,00 5.400,00 5.400,00 5.400,00

Titolo 3 - Entrate extratributarie 100,00 100,00 100,00 100,00

Titolo 4 - Entrate in conto capitale 177.344,94

Titolo 6 - Accensione di prestiti

TOTALE ENTRATE SPECIFICHE PER MISSIONE 5.500,00 182.844,94 5.500,00 5.500,00 Avanzo amministrazione - Fondo Pluriennale Vincolato - Altre

entrate (non collegate direttamente alla missione)

622.737,00 638.525,79 615.740,20 589.285,51

TOTALE ENTRATE FINANZIAMENTO MISSIONE 628.237,00 821.370,73 621.240,20 594.785,51

ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020

Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale

Competenza Competenza Competenza Competenza

606.837,00

21.400,00

628.237,00

611.240,20

10.000,00

621.240,20

584.785,51

10.000,00

594.785,51

Cassa Cassa Cassa Cassa

739.287,44

82.083,29

821.370,73

(28)

Entrate previste per la realizzazione della missione:

3 Ordine pubblico e sicurezza

Descrizione Entrata ANNO 2018

Competenza

ANNO 2018 Cassa

ANNO 2019 ANNO 2020

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria

Titolo 2 - Trasferimenti correnti 6.900,00 6.900,00 5.000,00 5.000,00

Titolo 3 - Entrate extratributarie

Titolo 4 - Entrate in conto capitale

Titolo 6 - Accensione di prestiti

TOTALE ENTRATE SPECIFICHE PER MISSIONE 6.900,00 6.900,00 5.000,00 5.000,00 Avanzo amministrazione - Fondo Pluriennale Vincolato - Altre

entrate (non collegate direttamente alla missione)

56.950,00 64.123,72 57.071,55 57.071,55 TOTALE ENTRATE FINANZIAMENTO MISSIONE 63.850,00 71.023,72 62.071,55 62.071,55

ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020

Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale

Competenza Competenza Competenza Competenza

63.850,00 63.850,00

62.071,55

62.071,55

62.071,55 62.071,55

Cassa Cassa Cassa Cassa

71.023,72

71.023,72

(29)

Entrate previste per la realizzazione della missione:

4 Istruzione e diritto allo studio

Descrizione Entrata ANNO 2018

Competenza

ANNO 2018 Cassa

ANNO 2019 ANNO 2020

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria

Titolo 2 - Trasferimenti correnti

Titolo 3 - Entrate extratributarie

Titolo 4 - Entrate in conto capitale

Titolo 6 - Accensione di prestiti

TOTALE ENTRATE SPECIFICHE PER MISSIONE Avanzo amministrazione - Fondo Pluriennale Vincolato - Altre

entrate (non collegate direttamente alla missione)

205.700,00 263.913,21 205.643,30 205.663,30

TOTALE ENTRATE FINANZIAMENTO MISSIONE 205.700,00 263.913,21 205.643,30 205.663,30

ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020

Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale

Competenza Competenza Competenza Competenza

205.700,00 205.700,00

205.643,30

205.643,30

205.663,30 205.663,30

Cassa Cassa Cassa Cassa

263.913,21

263.913,21

(30)

Entrate previste per la realizzazione della missione:

5 Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali

Descrizione Entrata ANNO 2018

Competenza

ANNO 2018 Cassa

ANNO 2019 ANNO 2020

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria

Titolo 2 - Trasferimenti correnti

Titolo 3 - Entrate extratributarie

Titolo 4 - Entrate in conto capitale

Titolo 6 - Accensione di prestiti

TOTALE ENTRATE SPECIFICHE PER MISSIONE Avanzo amministrazione - Fondo Pluriennale Vincolato - Altre

entrate (non collegate direttamente alla missione)

30.150,00 36.120,26 26.950,00 26.950,00

TOTALE ENTRATE FINANZIAMENTO MISSIONE 30.150,00 36.120,26 26.950,00 26.950,00

ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020

Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale

Competenza Competenza Competenza Competenza

30.150,00 30.150,00

26.950,00 26.950,00

26.950,00 26.950,00

Cassa Cassa Cassa Cassa

36.120,26

36.120,26

(31)

Entrate previste per la realizzazione della missione:

6 Politiche giovanili, sport e tempo libero

Descrizione Entrata ANNO 2018

Competenza

ANNO 2018 Cassa

ANNO 2019 ANNO 2020

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria

Titolo 2 - Trasferimenti correnti

Titolo 3 - Entrate extratributarie

Titolo 4 - Entrate in conto capitale

Titolo 6 - Accensione di prestiti

TOTALE ENTRATE SPECIFICHE PER MISSIONE Avanzo amministrazione - Fondo Pluriennale Vincolato - Altre

entrate (non collegate direttamente alla missione)

100,00 100,00 100,00 100,00 TOTALE ENTRATE FINANZIAMENTO MISSIONE 100,00 100,00 100,00 100,00

ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020

Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale

Competenza Competenza Competenza Competenza

100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00

Cassa Cassa Cassa Cassa

100,00 100,00

(32)

Entrate previste per la realizzazione della missione:

8 Assetto del territorio ed edilizia abitativa

Descrizione Entrata ANNO 2018

Competenza ANNO 2018

Cassa ANNO 2019 ANNO 2020

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria

Titolo 2 - Trasferimenti correnti

Titolo 3 - Entrate extratributarie 16.500,00 28.100,00 10.000,00 10.000,00

Titolo 4 - Entrate in conto capitale 56.400,00 56.400,00 5.000,00 5.000,00

Titolo 6 - Accensione di prestiti

TOTALE ENTRATE SPECIFICHE PER MISSIONE 72.900,00 84.500,00 15.000,00 15.000,00 Avanzo amministrazione - Fondo Pluriennale Vincolato - Altre

entrate (non collegate direttamente alla missione)

-24.400,00 89.477,02 -5.500,00 -5.500,00

TOTALE ENTRATE FINANZIAMENTO MISSIONE 48.500,00 173.977,02 9.500,00 9.500,00

ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020

Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti

Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale

Competenza Competenza Competenza Competenza

8.000,00 40.500,00 48.500,00 5.000,00 4.500,00 9.500,00 5.000,00 4.500,00 9.500,00

Cassa Cassa Cassa Cassa

9.814,74

164.162,28 173.977,02

Riferimenti

Documenti correlati

La Sezione operativa del documento unico di programmazione è composta da una parte descrittiva che individua, per ogni singolo programma della missione,

A dimostrazione della centralità dell'Italia, si evidenzia che nel novero dei 390 miliardi di euro resi disponibili dall'Unione Europea quasi la metà (191,5 miliardi di euro) sarà

 la Sezione Strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e gli indirizzi strate- gici dell’ente, in coerenza con la programmazione di Governo e con

1. I bacini di mobilità per i servizi di trasporto pubblico regionale e locale e i relativi enti di governo, sono determinati dalle regioni, sentite le città metropolitane,

- l’art. 68 del DL n° 18 del 17/03/2020 ha disposto la sospensione dei termini per i versamenti, scadenti nel periodo 8 marzo-31 maggio 2020, relativi ad entrate tributarie e

La competenza dell’ente locale in ambito sanitario è limitata dalla presenza, in un contesto a carattere così specialistico, di altri soggetti che operano

4. La redazione del Piano della mobilità ciclistica Regionale, ai sensi dell’art. L’attività legislativa volta ad orientare i Comuni verso un a pianificazione urbanistica

Linea Descrizione Ambito strategico Ambito operativo Data inizio Data fine