• Non ci sono risultati.

SKILLS TRAINING SPACE Il laboratorio per l empowerment

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SKILLS TRAINING SPACE Il laboratorio per l empowerment"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

All’interno del dipartimento di Didattica Innovativa di Fondazione Luigi Clerici prende vita il progetto Skills Training Space®, uno spazio di opportunità esclusivo, dove bambini, ragazzi e adulti possano far emergere le proprie abilità, passioni e vocazioni, grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici guidati da un approccio educativo centrato sulla persona.

SKILLS TRAINING SPACE

Il laboratorio per l’empowerment

Skills Training Space® nasce come un centro di innovazione tecnologica applicata all’educazione che fa leva su un apprendimento laboratoriale ed esperienziale.

Un contesto di apprendimento per scoperta dove poter sperimentare, comprendere e sviluppare le proprie skill, in linea con le raccomandazioni internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di life skills (OMS, 1992) e con la teoria delle intelligenze multiple di Gardner (1983; 2007).

I laboratori digitali, costruiti secondo le più recenti evidenze scientifiche nel campo della tecnologia educativa e del vocational coaching, intendono offrire un contesto dove la persona possa raccontare e scoprire le proprie passioni, i propri desideri e le proprie vocazioni, sotto la guida di formatori esperti in tematiche educative e in linguaggi tecnologici.

L’obiettivo principale è accompagnare ciascuno verso una maggiore conoscenza di sé e delle proprie abilità per costruire un percorso formativo, lavorativo e personale in linea con le proprie risorse.

L’ambiente di apprendimento: movimento e creatività

Le nuove tecnologie promuovono un apprendimento interattivo, collaborativo e coinvolgente.

La metodologia didattica è laboratoriale e guidata dall’approccio learning by doing (imparare facendo), particolarmente adatta a favorire il contatto tra corpo, mente e spirito, inteso come spazio di espressione di desideri, passioni e vocazioni personali.

La didattica Skills Training Space® è anticonvenzionale perché inverte il tradizionale schema di insegnamento/apprendimento ed il conseguente rapporto tra docente/allievo attraverso la promozione del problem solving collaborativo.

All’interno dei laboratori, gli spazi fisici si rovesciano, permettendo agli strumenti tecnologici dei grandi brand che collaborano al nostro progetto, la massima espressione delle loro potenzialità per promuovere il benessere delle persone e della società.

Tutor altamente qualificati guideranno i ragazzi nelle attività e nella realizzazione delle proprie potenzialità, passioni e attitudini.

(2)

L’Istituto Odontotecnico Casati di Fondazione Luigi Clerici propone ai propri studenti la possibilità di conseguire la certificazione informatica ECDL* (European Computer Driving Licence) che certifica, tramite attestato, il possesso di una competenza informatica di base.

Il programma è un’iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatic Societes), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica.

L’Italia è uno dei paesi membri ed è rappresentata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

ECDL è la certificazione informatica più diffusa; è riconosciuta in tutti paesi europei e più importanti istituzioni: Ministero dell’Istruzione, Università, Concorsi Pubblici, Pubblica istruzione e riconoscimento nel mondo del Lavoro.

Il progetto prevede:

• Skills Card documento ufficiale e personale, emesso da Aica, che attesta l’iscrizione e consente la registrazione degli esami sostenuti. La Skills Card sarà digitale e senza scadenza;

• Corsi preparatori per sostenere i moduli dell’esame Ecdl;

• Sessione d’esame sui singoli moduli con cadenza mensile presso la scuola.

CERTIFICAZIONE INFORMATICA:

ECDL

(3)

L’Istituto Odontotecnico Casati di Fondazione Luigi Clerici in collaborazione con Wall Street English, realtà leader mondiale nell’insegnamento della lingua inglese, propone ai propri alunni e alle loro famiglie un corso in preparazione alla certificazione linguistica internazionale BULATS.

La certificazione BULATS* è un test rilasciato da Cambridge English riconosciuto a livello internazionale che permette di certificare le proprie competenze linguistiche in quattro abilità: listening, writing, reading e speaking (ascolto, scrittura, lettura e parlato).

Il percorso formativo è tenuto da docenti madrelingua qualificati, ha una durata complessiva di 12 settimane e si svolge presso l’Istituto Odontotecnico Casati di Fondazione Luigi Clerici.

Prevede nel dettaglio:

• 1 incontro settimanale di 60 minuti, mirato a rafforzare il dialogo, la pronuncia e la varietà espressiva;

• 1 lezione multimediale interattiva al mese di 90 minuti, suddivisi in tre mini-cicli da 30 minuti.

La lezione multimediale prevede: attività online, video, role-plays e mira a far acquisire al meglio quanto già svolto durante l’incontro settimanale e migliorare le capacità di comprensione, espressione, pronuncia, vocabolario e grammatica.

*Progetto a pagamento.

Per i costi verrà inviata successiva circolare informativa.

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA:

BULATS

(4)

Fondazione Luigi Clerici intende promuovere il benessere fisico, psichico e sociale della persona e a partire dal 2012 ha avviato una collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI) per rendere più interessante e coinvolgente per gli allievi l’attività di Educazione Fisica.

Lo sport veicola valori come il riconoscimento e l’applicazione delle regole di comportamento, il rispetto per il prossimo, il dovere di lealtà e correttezza, l’autorealizzazione, l’autodeterminazione, il mantenimento del benessere psicofisico, la solidarietà e l’amicizia.

Inoltre, rappresenta un contesto di promozione della coesione sociale, in grado di arginare l’abbandono del percorso di studi e diffondere l’importanza dell’integrazione.

Il progetto si sviluppa proponendo:

• momenti di pratica sportiva vera e propria attraverso la proposta di sport tradizionali (calcio, basket, pallavolo, atletica) e di sport minori, di gruppo e individuali (pilates, yoga, zumba, hip-hop, difesa personale/arti marziali, orienteering, escursionismo);

• momenti di discussione e riflessione sul valore e sul significato dello sport, attraverso incontro con testimoni privilegiati e il racconto delle loro esperienze di vita e di sport.

Il progetto si conclude, grazie alla forte alleanza con il CSI, con la partecipazione di tutti i Centri alle “Clericiadi”, entusiasmanti giornate, durante le quali gli studenti hanno la possibilità di partecipare a tornei e gare sportive pluridisciplinari ed essere coinvolti in tantissime ore di sport e di divertimento.

Inoltre, Fondazione Luigi Clerici a partire dall’anno scolastico 2019- 2020 partecipa a “Nike x School”, un progetto scolastico rivolto alle classi del primo e secondo anno delle Scuole Secondarie di II grado di Milano promosso da Nike in collaborazione con CSI Milano e si pone l’obiettivo di promuovere e incentivare l’attività sportiva, non competitiva, tra i giovani.

Grazie a questo progetto gli studenti di Fondazione Luigi Clerici avranno la possibilità di partecipare ad attività sportive ed

PROGETTO

SPORT

(5)

L’Istituto Odontotecnico Casati di Fondazione Luigi Clerici in collaborazione con i migliori professionisti del settore, propone per l’anno formativo 2019-2020 due seminari* pomeridiani di approfondimento tecnici.

SEMINARIO “L’impronta digitale: dallo studio odontoiatrico al laboratorio odontotecnico”

CONTENUTI:

• l’impronta digitale: introduzione teorica;

• dimostrazione pratica dell’utilizzo dello scanner intraorale;

• costruzione di un modello con utilizzo della stampante in 3D.

DURATA: 3 incontri nel mese di febbraio

SEDE: Fondazione Luigi Clerici– Via Montecuccoli 44, Milano (MM1 Bande Nere)

SEMINARIO “Gli allineatori in ortodonzia digitale”

CONTENUTI:

• Introduzione teorica e dimostrazioni ad opera del docente

• Esercitazioni pratiche in laboratorio ad opera dei partecipanti guidati dal docente

DURATA: 2 incontri nel mese di marzo

SEDE: Fondazione Luigi Clerici– Via Montecuccoli 44, Milano (MM1 Bande Nere)

TECNOLOGIE DIGITALI IN ODONTOTECNICO

*Progetto a pagamento.

Per i costi verrà inviata successiva circolare informativa.

(6)

L’Istituto Odontotecnico Casati di Fondazione Luigi Clerici presenta anche per l’anno formativo 2019- 2020 il programma degli incontri “A SCUOLA CON I PROFESSIONISTI: GLI ALUNNI INCONTRANO LE AZIENDE DEL SETTORE”.

Si tratta di una serie di momenti formativi studiati ad hoc in cui i ragazzi che frequentano l’istituto avranno la possibilità di confrontarsi con gli esperti del settore sulle nuove metodiche e tecnologie utilizzate.

Quest’anno il programma si arricchisce anche dell’iniziativa “GUIDA ALL’IMPLANTOLOGIA DIGITALE: IL GIOVEDI’ con gli esperti di PRODENT ITALIA”: un programma di incontri indirizzato alle classi III, IV e V durante i quali sarà presentato i più importanti software utilizzati nell’implantologia.

Il livello di coinvolgimento degli alunni sarà proporzionato all’età: ai più giovani sarà infatti presentata la progettazione di un manufatto sperimentando un utilizzo di base del programma, mentre i più adulti potranno invece cimentarsi direttamente nella progettazione e nella realizzazione fisica del loro lavoro presso un centro di fresaggio.

I discenti dell’ultimo anno parteciperanno ad un CONCORSO a premi.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

10 ottobre 2019 – classe Terza dalle ore 8,30 alle ore 12.30

Lezione Teorico-pratica di presentazione del software, scansione e modellazione.

7 novembre 2019 e 28 novembre 2019 – classe IV dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Lezioni Teorico-pratiche sulla progettazione digitale, la scansione di due modelli in antagonismo, la predisposizione del file da inviare al centro di fresaggio.

5 dicembre 2019, 19 dicembre 2019 23 gennaio 2020 – classe V dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Lezioni teorico- pratiche di progettazione, concorso,

A SCUOLA CON I PROFESSIONISTI:

GLI ALUNNI INCONTRANO

LE AZIENDE DEL SETTORE

(7)

ATTIVITÁ CURRICOLARI

Durante l’Anno Scolastico

Pr omuove il benesser e di ment e e corpo SPOR T

Fondazione Luigi Clerici intende promuovere il benessere fisico, psichico e sociale della persona e a partire dal 2012

ha avviato una collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI) per rendere più interessante e coinvolgente per gli allievi l’attività di Educazione Fisica.

La tradizionale ora di Educazione Fisica entra così a far parte di un progetto definito congiuntamente che attraverso una metodologia pluridisciplinare mira a far acquisire agli allievi non soltanto elementi di base della pratica sportiva, ma anche consapevolezza sull’importanza dell’attività fisica e dello sport nella vita quotidiana di ciascun allievo favorendo una crescita personale e professionale; inoltre, rappresenta un contesto di promozione della coesione sociale, in grado di arginare l’abbandono del percorso di studi e diffondere l’importanza dell’integrazione.

Il progetto si sviluppa proponendo:

- momenti di pratica sportiva vera e propria attraverso la proposta di sport tradizionali (calcio, basket, pallavolo, atletica) e di sport minori, di gruppo e individuali (pilates, yoga, orienteering, escursionismo);

- momenti di discussione e riflessione sul valore e sul significato dello sport, attraverso incontro con testimoni privilegiati e il racconto delle loro esperienze di vita e di sport.

Il progetto si conclude, grazie alla forte alleanza con il CSI, con la partecipazione di tutti i Centri alle “Clericiadi”, entusiasmanti giornate, durante le quali gli studenti hanno la possibilità di partecipare a tornei e gare sportive pluridisciplinari ed essere coinvolti in tantissime ore di sport e di divertimento.

Odontotecnico Casati ha sottoscritto una convenzione con Centro Sportivo Tuberose (Milano) - Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Lombarda, per lo svolgimento delle ore di Educazione Fisica.

Inoltre, Fondazione Luigi Clerici a partire dall’anno scolastico 2019-2020 partecipa a “Nike x School”, un progetto scolastico rivolto alle classi del primo e secondo anno delle Scuole Secondarie di II grado di Milano promosso da Nike in collaborazione con CSI Milano e si pone l’obiettivo di promuovere e incentivare l’attività sportiva, non competitiva, tra i giovani. Grazie a questo progetto gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad attività sportive ed allenamenti dedicati con la partecipazione di atleti professionisti Nike e allenatori qualificati.

(8)

ATTIVITÁ EXTRACURRICOLARI

Durante il Periodo Estivo

Le partnership sviluppate con diverse realtà europee ed extraeuropee, hanno generato una solida rete di relazioni internazionali volte a diffondere le buone pratiche di Fondazione Luigi Clerici oltre i confini nazionali, apprendendone di nuove, in una prospettiva di reciproco accrescimento.

L’impegno ad internazionalizzare le azioni formative si concretizza in vacanze studio, formazione in imprese europee ed extraeuropee, iniziative di carattere sociale e culturale cui gli studenti sono invitati a partecipare.

Vacanze studio.

Serietà e cura organizzativa, cultura e divertimento, formazione e passione: questi sono alcuni degli ingredienti che rendono imperdibili i viaggi studio che Fondazione Luigi Clerici, offre ai suoi studenti presso località esclusive in Inghilterra e Irlanda.

Un mondo di esperienz e da viver e INTERNAZZIONALIZZAZIONE

Riferimenti

Documenti correlati

Per le verifiche sistematiche, in itinere e sommative, e per la valutazione quadrimestrale e finale di ogni alunno sono stati presi in esame i seguenti fattori

E' stato curato l'approccio ai locali della scuola con una visita guidata effettuata nei primi giorni di lezione: gli allievi hanno così preso confidenza con il nuovo

A) comprendere i principali fondamenti teorici delle scienze dell’informazione, specialmente la struttura logico-funzionale della struttura fisica e del software di un computer,

2019-20 una rimodulazione dell’attività didattica programmata e una ridefinizione normativa dei criteri di svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo (O.M. 9 del

Lettura di mappe e carte geografiche per collocare i fatti nella dimensione spaziale Uso di un lessico storico adeguato.. Maturazione di uno spirito critico e di opinioni personali

CYBERBULLISMO ELENA BARONI (Referente e SCUOLA SECONDARIA ) ELENA TOCCHINI (Referente e PRIMARIA S. MARCO) SIMONA CAMPANI - PRIMARIA VALLEBUIA. ANGELA GUIDI – PRIMARIA MONTE

Valutazione Per quanto riguarda i criteri comuni per la corrispondenza tra voti e livelli di conoscenze e abilità si fa riferimento alle tabelle approvate dal Collegio Docenti

Ai fini della valutazione, per quanto riguarda le verifiche scritte (tre nel primo quadrimestre, una nel secondo a causa della interruzione delle attività didattiche in presenza),