• Non ci sono risultati.

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS Consiglio Provinciale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS Consiglio Provinciale"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS Consiglio Provinciale

Verbale n. XVI della seduta del 14 dicembre 2011

Il giorno 14 dicembre 2011, alle ore 10.20, presso la sala consiliare del Comune di Iglesias, in piazza Municipio n. 1, si è riunito in seduta pubblica il Consiglio Provinciale per trattare il seguente ordine del giorno:

1) Discussione emendamenti e ordini del giorno collegati al bilancio di previsione 2012

2) Approvazione bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 - Bilancio pluriennale 2012-2014 – Relazione previsionale e programmatica e altri allegati previsti dall’art. 172 Testo Unico Enti Locali

Sono presenti i Signori Consiglieri:

PRES ASS PRES ASS

1) CHERCHI SALVATORE X 14) BALDINO MARCO X

2) SUNDAS ELIO X 15) ROMBI ACHILLE IGNAZIO X

3) TOCCO GIOVANNI X 16) RUBIU GIANLUIGI X

4) LENZU PIER

GIORGIO X 17) VIGO ANTONIO X

5) CANI EMANUELE X 18) STERA ATTILIO X

6) MADEDDU EMANUELE X 19) PERSEU LUIGI X

7) PIANO BRUNO UGO X 20) CORONGIU MARIO X

8) CROBU LIVIA X 21) LOCCI IGNAZIO X

9) RUBBIANI MARA X 22) ACCA PIER PAOLO X

10) LODDO ROSSANO X 23) SPIGA ELEONORA X

11) CAU MARCO X 24) MONTISCI MARIA

ROSARIA X

12) MASSA SALVATORE

LUIGI X 25) PINTUS TERESA X

13) CREMONE ANGELO X

Totale presenti: 19 - Totale assenti: 6

Presiede la seduta il Presidente del Consiglio, dott. Elio Sundas.

Partecipa il Segretario Generale Reggente, dott. Franco Nardone.

Sono inoltre, presenti gli assessori Cicilloni Carla, Grosso Marinella e Pizzuto Luca.

*********

(2)

Si da atto che in Segreteria è disponibile la registrazione della seduta odierna e che la stessa costituisce parte integrante del seguente verbale.

*********

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, DOTT. ELIO SUNDAS,effettua l’appello nominale dei presenti, per verificare la presenza del numero legale, alle ore 10.20.

Risultano presenti: 19

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Lenzu Pier Giorgio, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Crobu Livia, Rubbiani Mara, Loddo Rossano, Cau Marco, Cremone Angelo, Baldino Marco, Rombi Achille Ignazio, Rubiu Gianluigi, Vigo Antonio, Stera Attilio, Locci Ignazio, Acca Pier Paolo e Spiga Eleonora.

Totale assenti: 6 (Cani Emanuele, Massa Salvatore Luigi, Perseu Luigi, Corongiu Mario, Montisci Maria Rosaria e Pintus Teresa).

*********

Si da atto che il consigliere Cani entra alle ore 10.40.

L’assessore Cicilloni entra alle ore 10.30 e l’assessore Grosso alle ore 11.30.

*********

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO dichiara aperta la seduta alle ore 10.21.

*********

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO nomina scrutatori i consiglieri Madeddu e Cremone per la maggioranza e la consigliera Spiga per l’opposizione.

*********

Il consigliere CREMONE, considerando quanto sta accadendo a livello nazionale, con la manovra che il presidente del Consiglio Monti sta infliggendo ai ceti più deboli, invita il presidente Cherchi a prendere una posizione forte, convocando un’assemblea di popolo, con la partecipazione dei sindacati, artigiani, ecc.

Riconosce che il presidente sta lavorando molto per cambiare il volto di questa Provincia, ma quanto fatto rischia di risultare inutile, dinnanzi alla manovra.

Occorre una rivoluzione per dare risposte al territorio.

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO da lettura dell’ordine del giorno.

Il consigliere TOCCO domanda perché non siano presenti tutti gli assessori.

Il PRESIDENTE CHERCHI risponde che alcuni sono giustificati. Spiega le ragioni.

(3)

Il consigliere LOCCI richiama l’attenzione del Consiglio sull’ordine del giorno presentato ieri, unendosi a quanto già fatto da altri Consigli.

L’ordine del giorno è stato depurato da ogni considerazione di carattere politico, considerata la grave vicenda del rapimento della volontaria Rossella Urru, nostra conterranea, e di altri due cooperanti spagnoli, avvenuto in Algeria.

Chiede al Consiglio la sua approvazione, unendosi all’appello del Segretario generale dell’Onu che ne ha chiesto la liberazione, stringendosi ai familiari. Invita il Governo italiano a non abbassare la guardia e ad aumentare in modo pressante l’impegno diplomatico dell’ambasciata italiana ad Algeri, per favorire la liberazione di Rossella Urru e degli altri ostaggi.

Indica la possibilità di esporre in Provincia la figura di Rossella fino al giorno della sua liberazione, come fatto anche da altri Comuni e Province.

Il PRESIDENTE DELLA PROVINCIA afferma che l’ordine del giorno è condiviso e condivisibile.

Dichiara di concordare con la proposta di esporre il ritratto di Rossella Urru nei locali della Provincia, fino al giorno della sua liberazione, come già fatto in precedenza con l’esposizione della foto di Sakineh, la donna iraniana condannata a morte. In quell’occasione la pressione dell’opinione pubblica internazionale ha contribuito, quanto meno, a bloccare l’esecuzione della pena di morte.

L’auspicio è che Rossella Urru sia liberata. Si ha il dovere di manifestare affetto e vicinanza alla famiglia e sostenere, chiedendo quanto è necessario fare per ottenerne la liberazione, convinto che quest’attività sia già in corso da parte dei servizi preposti.

È un ordine del giorno segno di civiltà.

Propone di votarlo subito, con l’integrazione dell’esposizione del ritratto di Rossella Urru nei locali della Provincia.

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO pone ai voti tramite votazione per alzata di mano l’ordine del giorno per la liberazione di Rossella Urru (prot. n. 32433 del 13.12.2011) con l’integrazione richiesta.

Totale presenti: 19

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Lenzu Pier Giorgio, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Crobu Livia, Rubbiani Mara, Loddo Rossano, Cau Marco, Cremone Angelo, Baldino Marco, Rombi Achille Ignazio, Rubiu Gianluigi, Vigo Antonio, Stera Attilio, Locci Ignazio, Acca Pier Paolo e Spiga Eleonora.

Totale assenti: 6 (Cani Emanuele, Massa Salvatore Luigi, Perseu Luigi, Corongiu Mario, Montisci Maria Rosaria e Pintus Teresa).

L’esito della votazione è il seguente:

Favorevoli: 19 (diciannove) Astenuti: nessuno

Contrari: nessuno

(4)

*********

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO da lettura del primo punto dell’ordine del giorno, relativo alla discussione degli emendamenti e ordini del giorno collegati al bilancio di previsione 2012.

Il PRESIDENTE DELLA PROVINCIA premette che si è lavorato unitariamente in commissione.

Annuncia il voto favorevole della Giunta ai 2 emendamenti presentati.

Il primo, della Giunta, prevede un contributo per le scuole materne paritarie; il secondo è stato proposto dalle commissioni bilancio e lavori pubblici, per destinare 150 mila euro per la soluzione della viabilità a Sant’Antioco e 50 mila euro per la realizzazione di uno studio di fattibilità e progettazione preliminare della viabilità di ingresso a Carbonia.

Le altre esigenze segnalate trovano riscontro negli ordini del giorno che verranno discussi successivamente all’approvazione del bilancio.

Preannuncia relativamente a tali ordini del giorno il parere favorevole della Giunta.

Riprendendo il discorso del consigliere Cremone, ritiene necessario che si presenti un ulteriore ordine del giorno di solidarietà, per il sostegno della lotta dei lavoratori - ex Rockwool - che sono in occupazione a Villamarina. Ieri ha preannunciato loro che il Consiglio provinciale oggi le avrebbe manifestato solidarietà e impegno, affinché sia tenuta in una scadenza più ravvicinata l’incontro con la Regione, funzionale alla definizione del loro ritorno al lavoro. Questi lavoratori hanno perso l’occupazione a seguito del disimpegno dei danesi della Rockwool.

La prossima settimana verrà fatta una manifestazione sui treni. Anche i servizi sono in una situazione di progressiva riduzione. Sono annunciati tagli per il prossimo anno.

Il proprio impegno politico e istituzionale è finalizzato a risolvere almeno alcune cose e a varare effettivamente qualche nuovo progetto. Dopodomani ci sarà la presentazione di un nuovo progetto sugli approdi minerari, per promuovere altre attività, a dimostrazione del fatto che mentre si tengono queste vertenze, si cerca anche di indicare strade nuove.

Per quanto riguarda l’Eurallumina, ieri si è constatato che la parola è al Governo. La Provincia esercita il suo ruolo, pur essendo stata colpita nella sua credibilità. Fino a quando sarà consentito, continuerà ad espletare il suo dovere.

Ribadisce il parere favorevole sui 2 emendamenti e preannuncia il voto favorevole sugli ordini del giorno, con una richiesta di integrazione che presenterà in sede di discussione.

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO domanda se vi siano interventi.

Il Consiglio Provinciale approva

l’ordine del giorno

per la liberazione di Rossella Urru e degli altri cooperanti spagnoli sequestrati (prot. n. 32433 del 13.12.2011),

così come modificato,

affinché il ritratto di Rossella Urru venga esposto nei locali della Provincia.

(5)

Il consigliere CAU osserva che le commissioni bilancio e lavori pubblici abbiano ritenuto di dover presentare alcuni emendamenti, sulla base delle discussioni effettuate in commissione e di alcuni sopralluoghi effettuati.

Gli emendamenti avranno delle ricadute positive.

Illustra l’emendamento proposto.

Entra il consigliere Cani alle ore 10.40.

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO pone ai voti, tramite votazione per alzata di mano, il primo emendamento al progetto del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012, avente ad oggetto:

“Scuole materne non statali. Trasferimenti regionali – emendamento alla proposta di bilancio 2012”, presentato dal presidente della Giunta.

Totale presenti: 20

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Lenzu Pier Giorgio, Cani Emanuele, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Crobu Livia, Rubbiani Mara, Loddo Rossano, Cau Marco, Cremone Angelo, Baldino Marco, Rombi Achille Ignazio, Rubiu Gianluigi, Vigo Antonio, Stera Attilio, Locci Ignazio, Acca Pier Paolo e Spiga Eleonora.

Totale assenti: 5 (Massa Salvatore Luigi, Perseu Luigi, Corongiu Mario, Montisci Maria Rosaria e Pintus Teresa).

L’esito della votazione è il seguente:

Favorevoli: 20 (venti) Astenuti: nessuno Contrari: nessuno

*********

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO pone ai voti, tramite votazione per alzata di mano, il secondo emendamento al progetto del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012, avente ad oggetto:

“Programma degli interventi infrastrutturali da finanziare 2012. Emendamento alla proposta di bilancio 2012”, presentato dalle commissioni consiliari Bilancio e Lavori Pubblici.

Totale presenti: 20

Il Consiglio APPROVA

il primo emendamento al progetto del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012,

avente ad oggetto: “Scuole materne non statali. Trasferimenti regionali – emendamento alla proposta di bilancio 2012”,

presentato dal presidente della Giunta.

(6)

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Lenzu Pier Giorgio, Cani Emanuele, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Crobu Livia, Rubbiani Mara, Loddo Rossano, Cau Marco, Cremone Angelo, Baldino Marco, Rombi Achille Ignazio, Rubiu Gianluigi, Vigo Antonio, Stera Attilio, Locci Ignazio, Acca Pier Paolo e Spiga Eleonora.

Totale assenti: 5 (Massa Salvatore Luigi, Perseu Luigi, Corongiu Mario, Montisci Maria Rosaria e Pintus Teresa).

L’esito della votazione è il seguente:

Favorevoli: 20 (venti) Astenuti: nessuno Contrari: nessuno

*********

Il consigliere LOCCI chiede chiarimenti sull’ordine dei lavori ed in particolare sull’ordine di discussione dell’ordine del giorno sul bilancio che ha presentato ieri.

Il PRESIDENTE DELLA PROVINCIA risponde che verranno votati prima gli emendamenti, poi il bilancio ed infine gli ordini del giorno.

Osserva che i due emendamenti approvati hanno dei riflessi sul piano triennale delle opere pubbliche.

Infatti, il piano triennale è adeguato in via generale al bilancio.

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO domanda se vi siano interventi per dichiarazione di voto.

Il consigliere LOCCI (gruppo Pdl) afferma che l’intervento che l’ha colpito maggiormente nel corso della discussione del bilancio, è stato quello del segretario politico del Partito Democratico - Cani - che ha fatto un quadro generale della situazione politica del territorio della Provincia, rapportata al caso che li appartiene: di amministratori di un Ente che sta affrontando grandi difficoltà e crisi identitarie, dovute alla situazione contingente delle politiche nazionali.

Afferma di non voler disconoscere quanto detto da lui, rispetto alle politiche di questa Provincia.

Ritiene infatti, che si tratti di una Provincia giovane che si è giovata del cambio di guida.

Il Consiglio

APPROVA

il secondo emendamento al progetto del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012,

avente ad oggetto: ““Programma degli interventi infrastrutturali da finanziare 2012.

Emendamento alla proposta di bilancio 2012”,

presentato dalle commissioni consiliari Bilancio e Lavori Pubblici.

(7)

Esprime il voto di astensione al bilancio da parte del gruppo da lui rappresentato, spiegando che non si tratta di un voto politico di parte. È un voto dato all’amministrazione di questa Istituzione. Ritiene che si tratti di un’astensione di grande responsabilità, che è di più di un’apertura politica. È una presa di coscienza rispetto a tutti gli atti di pianificazione adottati da questa consiliatura e che li ha visti protagonisti di questa fase di programmazione.

Ora ci si aspetta la concretizzazione dei fatti: i cittadini infatti, richiedono fatti che risolvano i problemi del territorio.

Anticipa che consegnerà al segretario del Partito Democratico, in quanto anch’esso esercita la funzione di controllo, una sua piccola raccolta di una serie di determinazioni e delibere dei primi mesi del 2011, riferiti a soldi della Provincia sugli avanzi di amministrazione degli anni precedenti e dello scorso anno.

Ritiene che le risorse debbano essere spese con equilibrio. Si deve cercare di fare più cose possibili, nell’interesse dei cittadini del territorio.

Ribadisce il voto di astensione del gruppo Pdl al progetto di bilancio per l’esercizio finanziario 2012.

Il consigliere ROMBI (gruppo Federazione della Sinistra) indica 4 motivi per cui darà il proprio voto favorevole al bilancio di previsione:

- Rispetta la scadenza naturale del 31 dicembre per l’approvazione. È importante non arrivare all’esercizio provvisorio, ritenendolo un limite nella gestione di bilancio

- mette il presidente, l’esecutivo e le commissioni nelle condizioni di operare

- Segna la continuità tra la programmazione effettuata ed il piano strategico approvato

- Ripartisce somme, anche proporzionate, fra i diversi assessorati, guardando con particolare attenzione alle politiche di lavoro e sviluppo.

Afferma di condividere dell’intervento del consigliere Cremone, la dichiarazione secondo cui la manovra economica nazionale ricadrà negativamente sui ceti più deboli.

Invita, pertanto, il presidente a rappresentare, come peraltro sta già facendo, dove possibile, le lacune, i limiti e le sofferenze di questo territorio.

Ricorda che si sta programmando un Consiglio provinciale per la vertenza dei trasporti.

Il consigliere BALDINO (gruppo Sel) annuncia il voto favorevole del gruppo che rappresenta al bilancio di previsione, ritenendolo non di normale amministrazione, ma orientato allo sviluppo del territorio.

Indica i motivi del suo voto favorevole:

- Nonostante i tagli statali e regionali non prevede aumenti delle addizionali

- Si impegnano ingenti somme nella messa in sicurezza di diverse strade provinciali - prevede interventi di adeguamento e riqualificazione in tutte le scuole superiori

- Verranno recuperate strutture inutilizzate e destinate al settore turistico, in cui la Provincia crede tanto

- Sono state impegnate risorse da utilizzare attraverso i principali canali informativi per la divulgazione delle bellezze naturalistiche e archeologiche del territorio

- Verrà posizionata in tutto il territorio regionale e provinciale la cartellonistica turistica - Vengono stanziate risorse per la creazione di campi sosta utilizzabili dai turisti

- Prevede interventi mirati a sfruttare la meglio le potenzialità del sistema portuale - Destina risorse al tempo libero, con la ristrutturazione dei punti sport

- Non viene dimenticato l’aspetto sociale e le varie associazioni di volontariato.

Ritiene che possa dare risposte positive al problema prioritario del territorio: l’occupazione.

Il consigliere MADEDDU (gruppo Pd) ringrazia gli assessori Pizzuto e Cicilloni, presenti per la votazione del bilancio. È buona prassi che in sede di approvazione del bilancio siano presenti tutti gli assessori, a meno che non siano giustificati, trattandosi di un importante momento di condivisione sul lavoro da svolgersi durante l’anno.

(8)

Chiede al presidente che per il futuro, ci sia una presenza più costante, quanto meno in momenti particolari, quale quello dell’approvazione del bilancio, salvo situazioni in cui la loro assenza sia giustificata, anche per una questione di rispetto nei confronti del Consiglio.

Annuncia il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico.

Non è un giudizio solo sui numeri, ma su quello che intende sviluppare l’amministrazione provinciale nel prossimo anno.

Quest’amministrazione ha dato risposte concrete anche in settori dove ci sono stati tagli pesanti, mettendo risorse proprie, come nel settore della protezione civile.

Ringrazia i colleghi dell’opposizione per l’apporto dato nelle commissioni.

Gli emendamenti e gli ordini del giorno presentati sono finalizzati alla crescita collettiva del territorio.

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO pone ai voti, tramite votazione per alzata di mano, il secondo punto dell’ordine del giorno, avente ad oggetto: “Approvazione bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 - Bilancio pluriennale 2012-2014 – Relazione previsionale e programmatica e altri allegati previsti dall’art. 172 Testo Unico Enti Locali”

Proposta di delibera n. 32390 del 13.12.2011,

così come modificato per effetto degli emendamenti approvati in aula.

Totale presenti: 20

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Lenzu Pier Giorgio, Cani Emanuele, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Crobu Livia, Rubbiani Mara, Loddo Rossano, Cau Marco, Cremone Angelo, Baldino Marco, Rombi Achille Ignazio, Rubiu Gianluigi, Vigo Antonio, Stera Attilio, Locci Ignazio, Acca Pier Paolo e Spiga Eleonora.

Totale assenti: 5 (Massa Salvatore Luigi, Perseu Luigi, Corongiu Mario, Montisci Maria Rosaria e Pintus Teresa).

L’esito della votazione è il seguente:

Favorevoli: 17 (diciassette)

Astenuti: 3 (gruppo Pdl: Locci, Acca, Spiga) Contrari: nessuno

(9)

Si procede alla votazione sulla variazione di bilancio per appello nominale.

Il Consiglio APPROVA

il secondo punto iscritto all’ordine del giorno, avente ad oggetto:

“Approvazione bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 - Bilancio pluriennale 2012-2014 – Relazione previsionale e programmatica e altri allegati previsti

dall’art. 172 Testo Unico Enti Locali”

Proposta di delibera n. 32390 del 13.12.2011 e per l’effetto:

1) approva il progetto di Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2012, corredato dalla Relazione Previsionale e Programmatica, del Bilancio Pluriennale 2012/2014, nelle rispettive risultanze complessive, con i seguenti allegati:

Bilancio di Previsione 2012 – Entrata Bilancio di Previsione 2012 – Spesa Sintesi delle Entrate 2012

Sintesi delle Spese 2012

Riepilogo Generale delle Spese 2012 – Spese Correnti

Riepilogo Generale delle Spese 2012 – Spese in Conto Capitale Riepilogo Generale delle Spese 2012 – Spese per rimborso prestiti Quadro riassuntivo 2012

Risultati differenziali 2012

Bilancio di Previsione 2012 – Entrata per Programmi e Progetti Bilancio di Previsione 2012 – Spesa per Programmi e Progetti Bilancio Pluriennale 2012 / 2014 – Entrata

Bilancio Pluriennale 2012 / 2014 - Spesa per Programmi Bilancio Pluriennale 2012 / 2014 – Spesa per Interventi

Riepilogo per interventi del Bilancio Pluriennale 2012 / 2014 - Spesa Riepilogo per Programmi del Bilancio Pluriennale 2012 / 2014 – Spesa Relazione Previsionale Programmatica per l’esercizio finanziario 2012 Certificato dei parametri obiettivi per le Province ai fini dell’accertamento della condizione di Ente Strutturalmente deficitario

Parere del Collegio dei Revisori dell’Ente,

così come modificato dai 2 emendamenti al progetto di bilancio 2012, approvati in data odierna

2) approva il piano triennale delle opere pubbliche 2012-2014,

così come modificato dai 2 emendamenti al progetto di bilancio 2012, approvati in data odierna

(10)

Il presidente Cherchi ringrazia il Consiglio per il voto espresso con così larga convergenza e con l’atteggiamento costruttivo della minoranza. La tempestività del voto è un atto di responsabilità verso il territorio.

*********

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO da lettura dell’ordine del giorno presentato dal consigliere Rubiu e altri, connesso al bilancio di previsione 2012, avente ad oggetto: “Proposta ordine del giorno al bilancio di previsione 2012. Contributo all’avviamento di aziende turistico venatorie”.

Prot. n. 32205 del 09.12.2011.

Il consigliere RUBIU spiega che l’ordine del giorno presentato è scaturito da un attento esame della situazione venatoria, oggetto di approfondimento nella commissione ambiente, nonché per l’interesse per la grave situazione occupazionale del territorio. Occorre cercare nuove attività che diano reddito e creino occupazione.

L’ordine del giorno prevede l’istituzione di un contributo per l’avviamento di aziende turistico venatorie.

Non è un ordine del giorno blindato, essendo ancora oggetto di discussione e approfondimento, relativamente alla pianificazione.

Le aziende agrituristiche garantiscono l’esercizio della caccia praticabile tutto l’anno. Consentono il controllo del territorio e la tutela ambientale. Infatti, garantiscono il rispetto della flora e della fauna in questi territori.

È stato ipotizzato un importo per il contributo all’avviamento dell’attività turistico venatoria. In questo momento non è importante discutere l’importo, ma il principio dell’istituzione del contributo.

Nel 2012 si potrà trasferire questo meccanismo di contributo alle attività ritenute strategiche per il territorio e che hanno bisogno di un contributo per il loro avviamento.

Il PRESIDENTE DELLA PROVINCIA propone di cassare dall’ordine del giorno il riferimento, contenuto nella seconda pagina, alla quantificazione del contributo, cassando l’espressione “ipotizzabile in euro 35 mila ad azienda”. È necessario avere dei numeri di riferimento sulle politiche agricole, e riservare la quantificazione ad un esame più approfondito.

Propone inoltre, di modificare il riferimento al numero di richieste soddisfabili per anno, potendo essere anche in numero superiore a cinque, indicando in luogo di “prevedendo di soddisfare circa 5 richieste per anno”, l’espressione “prevedendo di soddisfare un adeguato numero di richieste”.

Il consigliere RUBIU afferma di concordare con le modifiche proposte dal presidente.

Il consigliere TOCCO dichiara di condividere l’ordine del giorno.

Rileva che non sia indispensabile individuare una cifra, affinché sia vincolante, essendo importante dire che c’è attenzione da parte della Provincia anche su queste problematiche e una promozione per l’avvio di attività di questo tipo.

La Provincia ha nel suo territorio una sola azienda turistico venatoria.

I parametri, riportati anche nel piano venatorio, in discussione in commissione, dicono che il territorio ha necessità di implementarne il numero di aziende turistiche venatorie; l’emendamento pertanto, sposa in pieno i parametri di un piano faunistico venatorio in essere.

L’assessore CICILLONI esprime il proprio apprezzamento per l’ordine del giorno che mette l’accento sull’importanza della pianificazione faunistica. All’interno della pianificazione faunistica sono rappresentate le necessità di tutela di una parte del territorio e quelle di sviluppo.

(11)

Ogni ordine del giorno di questo tipo, che prevede per il territorio una determinata destinazione, ha un limite nel fatto che non è mai stata fatta la pianificazione regionale. Però questo non impedisce di procedere ugualmente, ipotizzando la destinazione di una parte del territorio.

Quanto proposto ha una rilevanza economica importante. Si tratta infatti, di aziende che diventano come una sorta di agriturismi, in cui si può praticare l’allevamento e quindi l’attività venatoria.

Ciò ha un’importanza anche dal punto di vista ambientale, oltre che economico, trattandosi di zone non di pregio dal punto di vista ambientale, perché non caratterizzate da una presenza boschiva o da una flora e fauna particolari, ma già utilizzate dall’agricoltura e in cui lo sviluppo agricolo non è decollato. Quindi, rivitalizzano parti del territorio non di pregio.

Gli animali destinati ad essere cacciati sono di allevamento. Si possono immettere specie allevate.

Nelle altre zone è impossibile immetterle.

Il fatto che si possa cacciare per tutto l’anno dovrebbe fungere da deterrente per il bracconaggio. Nelle altre zone, comprese le autogestite, si ha necessità di rispettare il calendario venatorio.

Se si esaminano alcuni modelli in cui si è sviluppato lo stesso genere di attività (es. Umbria e Toscana), è evidente che ci sono state anche ricadute occupazionali importanti, rilevanti anche per l’attrazione turistica, seppure all’interno di un piano che è comprensivo anche della gestione del territorio.

Quest’insieme che è all’interno della pianificazione faunistica determina un quadro chiaro del destino che hanno tutte le zone del territorio, con il limite che non c’è la pianificazione faunistica e col limite provinciale che ci sono ancora circa 2 mila ha che si possono destinare a quest’attività. Le aziende non possono avere una dimensione più piccola di 200 ha, ma non più grande di 1.500.

Ipoteticamente potrebbero essere istituite 10 attività economiche, ove tutte le aziende fossero da 200 ha.

Quando si chiederanno i finanziamenti, si potranno valutare alcuni elementi del progetto, come cosa si prevede di fare in termini occupazionali: quante persone occupare, che tipo di attività effettuare. Ciò potrebbe determinare sviluppo nel territorio.

Queste aziende devono essere autorizzate dalla Regione, dall’assessorato all’agricoltura, che dovrà valutare se sono opportune o meno nel territorio, sulla base delle pianificazioni.

Si può dare un forte incremento al loro sviluppo nel territorio.

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO pone ai voti, tramite votazione per alzata di mano, l’ordine del giorno presentato dal consigliere Rubiu e altri, connesso al bilancio di previsione 2012, avente ad oggetto:

“Proposta ordine del giorno al bilancio di previsione 2012. Contributo all’avviamento di aziende turistico venatorie”.

Prot. n. 32205 del 09.12.2011, così come modificato con le integrazioni proposte dal presidente:

- cassare l’espressione “ipotizzabile in euro 35 mila ad azienda”.

- Sostituire l’espressione “prevedendo di soddisfare circa 5 richieste per anno”, con l’espressione

“prevedendo di soddisfare un adeguato numero di richieste”.

Totale presenti: 20

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Lenzu Pier Giorgio, Cani Emanuele, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Crobu Livia, Rubbiani Mara, Loddo Rossano, Cau Marco, Cremone Angelo, Baldino Marco, Rombi Achille Ignazio, Rubiu Gianluigi, Vigo Antonio, Stera Attilio, Locci Ignazio, Acca Pier Paolo e Spiga Eleonora.

Totale assenti: 5 (Massa Salvatore Luigi, Perseu Luigi, Corongiu Mario, Montisci Maria Rosaria e Pintus Teresa).

L’esito della votazione è il seguente:

Favorevoli: 20 (venti) Astenuti: nessuno

(12)

Contrari: nessuno

*********

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO da lettura del secondo ordine del giorno relativo al bilancio 2012, presentato dalle commissioni consiliari lavori pubblici e bilancio, avente ad oggetto: “Ordine del giorno ed emendamenti da inserire nella discussione del Consiglio provinciale del 14.12.2011”, per la ristrutturazione del complesso di impianti per lo sport in Iglesias e per la messa in sicurezza della strada provinciale n. 76 S. Antioco-Canai.

Prot. n. 32308 del 12.12.2011.

Il PRESIDENTE DELLA PROVINCIA rileva che tale ordine del giorno riassume una discussione delle commissioni proponenti. Se la Regione non dovesse erogare il contributo per la ristrutturazione del complesso di impianti per lo sport in Iglesias, si provvederà comunque alla realizzazione del progetto, anche ricorrendo all’applicazione della quota dell’avanzo di amministrazione. È stato richiesto altresì di mettere in sicurezza la sp 76 S. Antioco-Canai, attingendo le risorse necessarie dal fondo destinato alla manutenzione strade.

Annuncia che la Giunta esprime parere favorevole su tali ordini del giorno, perché raccoglie il dibattito delle due commissioni.

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO pone ai voti, tramite votazione per alzata di mano, l’ordine del giorno presentato dalle commissioni consiliari lavori pubblici e bilancio, avente ad oggetto: “Ordine del giorno ed emendamenti da inserire nella discussione del Consiglio provinciale del 14.12.2011”

Prot. n. 32308 del 12.12.2011.

Totale presenti: 20

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Lenzu Pier Giorgio, Cani Emanuele, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Crobu Livia, Rubbiani Mara, Loddo Rossano, Cau Marco, Cremone

Il Consiglio

APPROVA

l’ordine del giorno presentato dal consigliere Rubiu e altri, connesso al bilancio di previsione 2012, avente ad oggetto: “Proposta ordine del giorno al bilancio di previsione 2012. Contributo

all’avviamento di aziende turistico venatorie”

Prot. n. 32205 del 09.12.2011,

così come modificato su proposta del presidente Cherchi, con - la cassazione dell’espressione “ipotizzabile in euro 35 mila ad azienda”

- la sostituzione dell’espressione “prevedendo di soddisfare circa 5 richieste per anno”, con l’espressione “prevedendo di soddisfare un adeguato numero di richieste”.

(13)

Angelo, Baldino Marco, Rombi Achille Ignazio, Rubiu Gianluigi, Vigo Antonio, Stera Attilio, Locci Ignazio, Acca Pier Paolo e Spiga Eleonora.

Totale assenti: 5 (Massa Salvatore Luigi, Perseu Luigi, Corongiu Mario, Montisci Maria Rosaria e Pintus Teresa).

L’esito della votazione è il seguente:

Favorevoli: 20 (venti) Astenuti: nessuno Contrari: nessuno

*********

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO da lettura del terzo ordine del giorno relativo al bilancio 2012, presentato dal gruppo Pdl, avente ad oggetto: “Ordine del giorno bilancio di previsione”

Prot. n. 32530 del 13.12.2011.

Il consigliere LOCCI rileva di aver voluto formalizzare con un ordine del giorno la proposta di istituzione di due nuovi strumenti da inserire nelle politiche per il diritto allo studio e nel campo dello sviluppo economico e delle politiche del lavoro di questa Provincia. Si tratta dell’istituzione di voucher per lavori occasionali e/o stagionali, per i periodi di vacanze scolastiche (sul modello di quelli dell’Inps), nonché l’istituzione di borse di studio da destinare agli studenti maturandi, giudicati meritevoli, delle scuole della Provincia, senza che si tenga conto del reddito familiare, e da destinare in maniera uguale agli studenti che intendono iscriversi alle Università italiane, in maniera uguale tra facoltà scientifiche e umanistiche.

È uno strumento aggiuntivo rispetto a quello destinato ai cosiddetti figli della crisi di questa Provincia.

È una proposta di premio del merito.

La consigliere CROBU dichiara di concordare con tale proposta. Si tratta di un intervento a favore dei figli della crisi.

Chiede che venga eliminato il riferimento al reddito familiare. Successivamente, a seguito di una verifica più precisa, si verificheranno le modalità di accesso.

È necessario premiare anche il merito, a prescindere dal reddito. Tuttavia, in questo momento, si è in una situazione di particolare crisi economica, e se ne deve tener conto.

Il Consiglio

APPROVA

l’ordine del giorno presentato dalle commissioni consiliari lavori pubblici e bilancio, avente ad oggetto: “Ordine del giorno ed emendamenti da inserire nella discussione del Consiglio provinciale del 14.12.2011”, per la ristrutturazione del complesso di impianti per lo sport in Iglesias e per la messa in sicurezza della strada provinciale n. 76 S. Antioco-Canai

Prot. n. 32308 del 12.12.2011

(14)

È disponibile a votarlo favorevolmente, solo ove si elimini questa dicitura, rimandando ad una verifica più puntuale i requisiti d’accesso.

Il PRESIDENTE CHERCHI propone di modificare il secondo punto dell’ordine del giorno, indicando che l’assegnazione avverrà sulla base del merito, rinviando a successiva discussione la sua definizione.

Il consigliere CREMONE ritiene che sia fondamentale far vedere che la Provincia premia il merito.

Questo incoraggia le persone a studiare.

Rende merito al consigliere Locci per questa proposta.

La consigliera CROBU ritiene che il riconoscimento al merito potrebbe avvenire anche mediante la consegna di una targa o con altre modalità.

Il consigliere LOCCI afferma che il suo intento non era quello di portare la discussione tra la difesa dei ricchi e la difesa dei poveri.

Condivide la proposta di modifica del presidente.

Il suo intento era quello di presentare una proposta che fosse di interesse generale.

La consigliera CROBU ribadisce la proposta di cassare l’espressione “senza che si tenga conto del reddito familiare”.

Il presidente CHERCHI ritiene che, considerata la crisi, sia giusto, a parità di merito, privilegiare coloro che si trovano in una situazione di difficoltà economica.

È giusto premiare il merito, per cui nella regolamentazione sarà parametro essenziale, ma si dovranno necessariamente tenere in considerazione anche altri fattori.

L’intero meccanismo del master and back è basato sul merito. Riconosce esclusivamente il valore.

Il consigliere TOCCO afferma di condividere l’ordine del giorno.

Ritiene che anche il merito debba essere premiato.

Indica il caso di ragazzi meritevoli che non possono partecipare all’erogazione di borse di studio, perché il reddito familiare supera di poco il limite consentito.

Ritiene che sia necessario individuare delle forme di riconoscimento che premino solo il merito. In tal modo si motivano i ragazzi allo studio. Osserva che coloro che si trovano in una situazione di difficoltà debbano avere la precedenza.

Ricorda il caso in cui si è trovato dinnanzi durante la sua esperienza politica, allorquando con regolamento si decise di premiare per l’utilizzo degli impianti sportivi i disabili. In quell’occasione rilevò che occorreva fare attenzione, in quanto pur lodando l’iniziativa, i disabili hanno la pensione, mentre vi erano dei ragazzi che non potevano frequentare gli impianti, perché non potevano permettersi la retta mensile.

La consigliera CROBU osserva che va bene il merito, ma a parità, la precedenza debba essere data a chi ha difficoltà economiche.

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO pone ai voti, tramite votazione per alzata di mano, il terzo ordine del giorno relativo al bilancio 2012, presentato dal gruppo Pdl, avente ad oggetto: “Ordine del giorno bilancio di previsione”.

(Prot. n. 32530 del 13.12.2011),

affermando che la votazione avviene con l’intesa che in sede di regolamentazione si terrà conto del dibattito effettuato.

Totale presenti: 20

(15)

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Lenzu Pier Giorgio, Cani Emanuele, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Crobu Livia, Rubbiani Mara, Loddo Rossano, Cau Marco, Cremone Angelo, Baldino Marco, Rombi Achille Ignazio, Rubiu Gianluigi, Vigo Antonio, Stera Attilio, Locci Ignazio, Acca Pier Paolo e Spiga Eleonora.

Totale assenti: 5 (Massa Salvatore Luigi, Perseu Luigi, Corongiu Mario, Montisci Maria Rosaria e Pintus Teresa).

L’esito della votazione è il seguente:

Favorevoli: 20 (venti) Astenuti: nessuno Contrari: nessuno

*********

Il consigliere MADEDDU presenta in aula un ordine del giorno che inquadra la situazione occupazionale e impegna il presidente a chiedere un incontro alla Regione sarda per fare il punto della situazione, per mettere in campo tutte quelle iniziative finalizzate al reinserimento lavorativo delle maestranze.

Da lettura dell’ordine del giorno:

- “preso atto che l’incontro tra i lavoratori Rockwool, Ras e sindacati non ha portato nessun risultato concreto sulla prospettiva occupazionale

- verificato che al 31 dicembre termina il regime di Cig e il conseguente inserimento dei lavoratori in regime di mobilità

- ricordato che è ormai giunto a conclusione il corso di formazione finalizzato alla riqualificazione professionale organizzato dalla Regione Sardegna

- visto l’inasprimento delle forme di potesta dei lavoratori che ha portato alcuni operai ad occupare la galleria Villamarina

esprime solidarietà ai lavoratori impegnati nella protesta e impegna il presidente a chiedere un immediato incontro alla Regione, per mettere in campo tutte quelle iniziative finalizzate al reinserimento lavorativo delle maestranze”.

Il consigliere CREMONE da atto al presidente Cherchi che si sta mettendo per iscritto qualcosa già messo in pratica.

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO pone ai voti, tramite votazione per alzata di mano, l’ordine del giorno presentato in aula dal consigliere Madeddu, relativo alla situazione occupazionale.

Il Consiglio

APPROVA

il terzo ordine del giorno relativo al bilancio 2012, presentato dal gruppo Pdl,

avente ad oggetto: “Ordine del giorno bilancio di previsione”

(Prot. n. 32530 del 13.12.2011),

con l’intesa che in sede di regolamentazione si terrà conto del dibattito effettuato

(16)

Totale presenti: 20

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Lenzu Pier Giorgio, Cani Emanuele, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Crobu Livia, Rubbiani Mara, Loddo Rossano, Cau Marco, Cremone Angelo, Baldino Marco, Rombi Achille Ignazio, Rubiu Gianluigi, Vigo Antonio, Stera Attilio, Locci Ignazio, Acca Pier Paolo e Spiga Eleonora.

Totale assenti: 5 (Massa Salvatore Luigi, Perseu Luigi, Corongiu Mario, Montisci Maria Rosaria e Pintus Teresa).

L’esito della votazione è il seguente:

Favorevoli: 20 (venti) Astenuti: nessuno Contrari: nessuno

*********

Il presidente SUNDAS ricorda che il giorno 19 dicembre il Consiglio alle ore 10.00, è stato convocato ad Oristano dall’Ups, presso l’Hotel Mistral, per procedere alla nomina degli organi.

Ricorda inoltre, che la prossima settimana verrà fatto un incontro congiuntamente alla Provincia del Medio Campidano, a Cagliari, in luogo ancora da definirsi, per discutere del problema dei trasporti.

*********

Il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO dichiara chiusa la riunione alle ore 11.40.

*********

Il Consiglio

APPROVA

l’ordine del giorno presentato in aula dal consigliere Madeddu, relativo alla situazione occupazionale, con cui

si esprime la propria solidarietà ai lavoratori impegnati nella protesta e si impegna il presidente a chiedere un immediato incontro alla Regione, per mettere in campo tutte quelle iniziative finalizzate al reinserimento lavorativo delle maestranze.

(17)

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO.

Il Presidente del Consiglio Il Segretario Generale

Dott. Elio Sundas Dott. Franco Nardone

f.to f.to

(18)

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto ________________________ certifica che il presente verbale è stato posto in pubblicazione all’Albo della Provincia di Carbonia Iglesias per 15 giorni

dal ______________________________ al _________________________________

lì, _____________________________

Il Funzionario incaricato ___________________________

Riferimenti

Documenti correlati

- verificare se nel bilancio di esercizio della Provincia, vi sia la disponibilità di somme da destinare ai primi interventi di ristoro dei danni subiti dalle famiglie e

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Lenzu Pier Giorgio, Cani Emanuele, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Crobu Livia, Loddo Rossano, Cremone Angelo,

- ad attivarsi con urgenza nei confronti della presidenza della Regione Sardegna e della sua Giunta perché provveda a convocare urgentemente un tavolo tecnico con le Province

- ad attivarsi con urgenza nei confronti della presidenza della regione Sardegna e della sua giunta, perché provveda ad intervenire presso il Ministro di Grazia e Giustizia,

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Cani Emanuele, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Rubbiani Mara, Cau Marco, Massa Salvatore Luigi, Cremone Angelo, Baldino

1) di impegnarsi all'unanimità, senza distinzione di maggioranza e minoranza, perché la riforma degli enti locali sardi sia attuata secondo il principio di sussidiarietà e cioè

Nel frattempo però erano già stati scaricati diversi bancali con diversi big bag (sacconi) all’interno. A seguito del primo squillo, si è appurato che 5 sacconi-big bag presentavano

Il consigliere Cau Marco (gruppo Psi – Presidente della commissione Affari generali e istituzionali – Bilancio e finanze) da atto del fatto che l’amministrazione provinciale e