• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

SANFELICE 1893 BANCA POPOLARE

Società Cooperativa per Azioni

CONDIZIONI DEFINITIVE

ALLA

NOTA INFORMATIVA

relativa al Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominato

“SANFELICE 1893 BANCA POPOLARE OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE

“Prestito Obbligazionario Ordinario SANFELICE 03/11/2009-03/05/2012 a tasso variabile”

CODICE ISIN IT0004548241

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Delibera Consob n.

11971/99 e successive modifiche e/o integrazioni, nonché alla Direttiva 2003/71/CE (la

“Direttiva Prospetto”) e al Regolamento 809/2004/CE. Le suddette Condizioni Definitive, unitamente al Documento di Registrazione riportante le informazioni sull’Emittente SANFELICE 1893 Banca Popolare Soc. Coop. p.a. (l’”Emittente”), alla Nota Informativa riportante le informazioni sugli strumenti finanziari oggetto dei Prestiti Obbligazionari e alla Nota di Sintesi, costituiscono il cosiddetto prospetto di base (il “Prospetto di Base”) relativo al Programma di emissione dei Prestiti Obbligazionari “SANFELICE 1893 Banca Popolare Soc. Coop. p. a. Obbligazioni a tasso variabile”, nell’ambito del quale l’Emittente potrà emettere, di volta in volta, titoli di debito del valore nominale unitario inferiore ad Euro 50.000.

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della Consob sull’opportunità dell’investimento proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alla Nota Informativa relativa al Programma di emissione dei Prestiti Obbligazionari “SANFELICE 1893 Banca Popolare Soc. Coop. p.a.

Obbligazioni a tasso variabile”, depositata presso la Consob in data 15 settembre 2009 a seguito di approvazione comunicata con nota n. 9078863 del 1° settembre 2009 (la “Nota Informativa”).

Si invita l’investitore a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente alla Nota Informativa, al Documento di Registrazione depositato presso la Consob in data 15 settembre 2009 a seguito di approvazione comunicata con nota n. 9078863 del 1° settembre 2009 (il “Documento di Registrazione”) ed alla relativa Nota di Sintesi (la “Nota di Sintesi”), al fine di ottenere informazioni complete sull’Emittente e sulle Obbligazioni. Il Documento di Registrazione, la Nota Informativa e la Nota di Sintesi sono a disposizione del pubblico gratuitamente per la consultazione presso la sede dell’Emittente in Piazza G.

Matteotti, 23, 41038 San Felice sul Panaro (MO), presso tutte le sue succursali, nonché sul sito internet dell’Emittente all’indirizzo www.bpfelice.it.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse alla Consob in data 2 novembre 2009.

Salvo che sia diversamente indicato, i termini e le espressioni riportate con lettera maiuscola

hanno lo stesso significato loro attribuito nel Regolamento contenuto nella Nota Informativa.

(2)

FATTORI DI RISCHIO

1. FATTORI DI RISCHIO

Si invitano gli investitori a leggere attentamente le presenti Condizioni Definitive al fine di comprendere i fattori di rischio generali e specifici collegati all’acquisto delle Obbligazioni. Si invitano inoltre gli investitori a leggere attentamente il Documento di Registrazione al fine di comprendere i fattori di rischio relativi all’Emittente.

I termini in maiuscolo non definiti nella presente Sezione hanno il significato ad essi attribuito in altre Sezioni della Nota Informativa, ovvero nel Documento di Registrazione.

È opportuno che gli investitori valutino attentamente se le Obbligazioni costituiscono un investimento idoneo alla loro specifica situazione.

Descrizione sintetica delle caratteristiche dello strumento finanziario

Le Obbligazioni a tasso variabile di cui alle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito a medio lungo termine per i quali l'Emittente garantisce il rimborso del 100% del valore nominale alla loro scadenza. Le Obbligazioni danno, inoltre, diritto al pagamento di cedole il cui ammontare è determinato in ragione dell'andamento di un Parametro di Indicizzazione prescelto (il “Parametro di Indicizzazione”), costituito dal Tasso BCE, aumentato di uno spread (lo “Spread”) pari a 0,25 punti percentuali (25 basis points). La prima cedola sarà determinata applicando un tasso fisso pari al 1,75%. Non è prevista l'applicazione di alcuna commissione e/o altro onere, né implicito né esplicito, a carico dell'investitore per la sottoscrizione delle Obbligazioni. Non è previsto, inoltre, il rimborso anticipato del Prestito, né a favore dell'Emittente, né a favore del sottoscrittore.

Esemplificazione e scomposizione dello strumento finanziario

Le Obbligazioni a tasso variabile di cui alle presenti Condizioni Definitive non prevedono alcun rendimento minimo garantito. Per una migliore comprensione dello strumento finanziario si fa rinvio alle parti delle presenti Condizioni Definitive o della Nota Informativa ove sono forniti grafici e tabelle che illustrano, tramite simulazioni, i possibili rendimenti delle Obbligazioni in tre diversi scenari (positivo, intermedio e negativo), nonché l’andamento storico effettivo del Parametro di Indicizzazione e il rendimento delle Obbligazioni ipotizzando che le stesse siano state emesse in passato. Nel caso in cui il valore del Parametro di Indicizzazione dovesse rimanere costante, rispetto al suo ultimo valore conosciuto, le presenti Obbligazioni garantirebbero un rendimento effettivo annuo netto pari al 1,087% (calcolato in regime di capitalizzazione composta).

1.3 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI ALL’EMITTENTE E AI TITOLI OFFERTI RISCHIO DI CREDITO PER IL SOTTOSCRITTORE

L’investitore, diventando finanziatore dell’Emittente, si assume il rischio che l’Emittente stesso, in caso di liquidazione, non sia in grado di pagare gli interessi (cedole) o di rimborsare il capitale alla scadenza. Le Obbligazioni non sono assistite da garanzie reali o personali di terzi, né dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale alla scadenza sono garantiti unicamente dal patrimonio dell’Emittente. Per un corretto apprezzamento dei rischi connessi all'Emittente, si rinvia al paragrafo 2 del Documento di Registrazione.

RISCHI CONNESSI AI TITOLI OFFERTI Rischio di tasso e di mercato

L’investimento nei titoli oggetto della presente Nota Informativa comporta gli elementi di rischio

“mercato” propri di un investimento in titoli obbligazionari a tasso variabile. Fluttuazioni dei tassi di interesse sui mercati finanziari e relativi all’andamento del Parametro di Indicizzazione di riferimento potrebbero determinare temporanei disallineamenti del valore della cedola in corso di godimento, rispetto ai livelli dei tassi di riferimento espressi dai mercati finanziari e, conseguentemente, determinare variazioni sui prezzi dei titoli. Qualora gli investitori decidano di vendere le obbligazioni prima della loro naturale scadenza potrebbero ricevere un importo inferiore, anche in maniera significativa, al valore nominale delle obbligazioni. Il valore di mercato delle obbligazioni, infatti, subisce l’influenza di diversi fattori, tra i quali vi è la fluttuazione dei tassi di interesse di mercato.

Qualora il Parametro di Indicizzazione utilizzato per il calcolo delle cedole, come specificato nelle Condizioni Definitive, sia il tasso BCE, l'investitore deve tenere presente che, essendo tale tasso determinato discrezionalmente dalla Banca Centrale Europea e relativo ad operazioni di rifinanziamento tra soli investitori istituzionali, potrebbero generarsi disallineamenti ancora maggiori, rispetto a quelli sopra evidenziati, sia sul valore della cedola in corso di godimento, sia sul prezzo dei titoli.

(3)

FATTORI DI RISCHIO Rischio connesso alla variazione del Parametro di Indicizzazione

Il rendimento delle Obbligazioni di cui alle presenti Condizioni Definitive è legato all'andamento del Parametro di Indicizzazione prescelto. L'investitore deve considerare che ad un aumento del valore del Parametro di Indicizzazione corrisponde un aumento del rendimento delle Obbligazioni, mentre ad una diminuzione del valore del Parametro di Indicizzazione corrisponde una diminuzione del rendimento delle Obbligazioni.

Rischio connesso ad eventi di turbativa del Parametro di Indicizzazione

Qualora, durante la vita delle Obbligazioni, dovessero verificarsi, relativamente al Parametro di Indicizzazione, eventi di natura straordinaria tali da renderne impossibile la rilevazione, l'Emittente procederà alla sostituzione del Parametro di Indicizzazione, così come indicato nelle presenti Condizioni Definitive. L'investitore deve tenere presente che tale circostanza potrebbe influire negativamente sul rendimento dei titoli.

Rischio connesso all'eventuale disallineamento tra il Parametro di Indicizzazione e la periodicità delle cedole

Nelle presenti Condizioni Definitive è indicato il Parametro di Indicizzazione a cui legare il rendimento delle cedole. Nel caso in cui la periodicità delle cedole non corrispondesse alla durata del Parametro di Indicizzazione (ad esempio, cedole con cadenza annuale legate al tasso Euribor semestrale), l'investitore potrebbe essere esposto ad un rischio di rendimento derivante da tale disallineamento. Di conseguenza, tale circostanza potrebbe influire negativamente sul rendimento del titolo.

Rischio connesso all'eventuale applicazione di uno spread negativo

Si evidenzia che l’eventuale applicazione di un margine negativo comporterebbe che il tasso di interesse ed il corrispondente rendimento delle obbligazioni risultino necessariamente inferiori al Parametro di Indicizzazione. Il Parametro di Indicizzazione potrebbe altresì ridursi fino a zero; in questo caso, l’investitore non percepirebbe alcuna cedola di interesse sull’investimento effettuato. In nessun caso, comunque, la cedola potrà essere inferiore a zero ed intaccare il capitale investito.

Rischio connesso ad eventuali eventi di turbativa del Parametro di Indicizzazione

Al verificarsi di eventi di turbativa di entità tale da non permettere la rilevazione del Parametro di Indicizzazione, l’Emittente potrà fissare un valore sostitutivo secondo le modalità indicate nelle Condizioni Definitive. Si veda, inoltre, quanto riportato al punto 4.7 della Nota Informativa.

Rischio di liquidità

La Banca non dispone di un Sistema Multilaterale di Negoziazione per le proprie Obbligazioni. Non è, inoltre, prevista la presentazione di una domanda di ammissione alla negoziazione presso alcun mercato regolamentato delle Obbligazioni. Come descritto nella execution policy, che forma parte integrante del contratto relativo alla prestazione dei servizi di investimento alla clientela, la Banca si impegna incondizionatamente a negoziare per conto proprio gli ordini di acquisto e vendita che hanno per oggetto le proprie Obbligazioni. Per quanto concerne le modalità di formazione del prezzo nelle negoziazioni in conto proprio delle Obbligazioni si rinvia al paragrafo 6.3 della Nota Informativa. L'investitore, inoltre, deve tenere presente che l'eventuale chiusura anticipata dell'Offerta può comportare un maggior rischio di liquidità dovuto al fatto che ci sarebbe un minor quantitativo di obbligazoni in circolazione e, di conseguenza, una maggiore difficoltà a smobilizzare l'investimento.

Rischio di conflitto di interesse

Si segnala che la SANFELICE 1893 Banca Popolare, quale soggetto Emittente delle Obbligazioni, si trova nelle seguenti situazioni di conflitto di interesse con gli investitori:

- Rischio di conflitto di interesse connesso alla coincidenza dell’Emittente con l’agente di calcolo

Poiché l’Emittente opererà anche quale responsabile per il calcolo, vale a dire come soggetto incaricato della determinazione degli interessi e delle attività connesse, tale coincidenza di ruoli determinerà una situazione di conflitto di interesse nei confronti degli investitori;

- Rischio di conflitto di interesse connesso alla coincidenza dell'Emittente con il soggetto collocatore

Poiché l'Emittente opererà anche quale unico soggetto responsabile del collocamento delle Obbligazioni, tale coincidenza di ruoli determinerà una situazione di conflitto di interesse nei confronti degli investitori;

(4)

FATTORI DI RISCHIO - Rischio di conflitto di interesse connesso alla coincidenza dell'Emittente con il soggetto incaricato delle negoziazioni delle Obbligazioni

Poiché l'Emittente opererà, tramite servizio di negoziazione per conto proprio, quale unico soggetto presso il quale potranno essere compravendute le Obbligazioni successivamente al periodo di collocamento, lo stesso si troverà in situazione di conflitto di interesse con gli investitori.

Rischio connesso alla variazione del regime fiscale

I valori lordi e netti relativi al tasso di interesse e al rendimento dei titoli saranno indicati nelle Condizioni Definitive per ciascun Prestito emesso e saranno calcolati in base al regime fiscale di volta in volta in vigore. Non è possibile prevedere se il regime fiscale, sulla base del quale saranno calcolati i tassi e i rendimenti netti delle Obbligazioni all’atto della pubblicazione delle Condizioni Definitive, potrà subire variazioni durante la vita delle Obbligazioni stesse. Pertanto, non si può escludere che, in caso di modifiche, i valori netti indicati con riferimento alle Obbligazioni possano discostarsi, anche in misura significativa, da quelli che saranno effettivamente applicabili alle varie date di pagamento. Il sottoscrittore deve far fronte alle imposte e tasse, presenti e future, che per legge colpiscono le Obbligazioni e/o gli interessi. La Banca non è in grado di prevedere se interverranno modifiche normative durante la vita delle Obbligazioni e, se ciò accadesse, l’entità degli importi che dovranno essere trattenuti.

Rischio correlato all’assenza di rating dell'Emittente e dei titoli

L’Emittente non dispone al momento di rating. Nemmeno i titoli da essa emessi ne sono provvisti.

Tale circostanza comporta per l'investitore la disponibilità di minori informazioni in merito al grado di solvibilità dell'Emittente stesso.

Rischio connesso all’assenza di informazioni

L’Emittente non fornirà, successivamente all’emissione degli strumenti finanziari, alcuna informazione relativa all’andamento del Parametro di Indicizzazione prescelto o comunque al valore corrente delle Obbligazioni.

Rischio connesso al deterioramento del merito creditizio dell'Emittente

L'investitore deve tenere presente che le Obbligazioni potrebbero subire un deprezzamento in caso di peggioramento della situazione finanziaria o di deterioramento del merito creditiizio dell'Emittente.

Rischio connesso allo scostamento del rendimento delle Obbligazioni rispetto al rendimento di un titolo similare a basso rischio emittente

Nelle presenti Condizioni Definitive è indicato il rendimento effettivo su base annua delle Obbligazioni (in regime di capitalizzazione composta), al lordo ed al netto dell’effetto fiscale. Lo stesso è confrontato con il rendimento effettivo su base annua (sempre al lordo ed al netto dell’effetto fiscale) di un Titolo di Stato (a basso rischio emittente) di durata residua similare (quali ad esempio un BTP per le Obbligazioni a tasso fisso). Alla data del confronto indicata nelle Condizioni Definitive di ciascun Prestito, il rendimento effettivo su base annua delle Obbligazioni potrebbe anche risultare inferiore rispetto al rendimento effettivo su base annua di un titolo di Stato (a basso rischio emittente) di durata residua similare (per maggiori dettagli si veda anche il paragrafo 3 delle Condizioni Definitive di ciascun Prestito).

Rischio connesso all'apprezzamento del rischio – rendimento

Nella Nota Informativa, al paragrafo 5.3 sono indicati i criteri di determinazione del prezzo e del rendimento degli strumenti finanziari. In particolare nella determinazione del tasso del prestito, l'Emittente ha applicato uno spread creditizio per tener conto di eventuali differenze del proprio merito di credito rispetto a quello implicito nella curva dei rendimenti dei titoli risk free presa come riferimento. Eventuali diversi apprezzamenti della relazione rischio - rendimento da parte del mercato possono determinare riduzioni, anche significative, del prezzo delle obbligazioni.

L'investitore deve considerare che il rendimento offerto dalle obbligazioni dovrebbe essere sempre correlato al rischio connesso all'investimento nelle stesse: a titoli con maggior rischio dovrebbe sempre corrispondere un maggior rendimento.

Rischio connesso alla presenza di un arrotondamento della cedola

Nelle presenti Condizioni Definitive è evidenziato l'arrotondamento che sarà utilizzato per la determinazione dei tassi delle cedole. Nel caso in cui l'arrotondamento operi o possa operare per difetto, l'investitore deve considerare che si vedrà o potrebbe vedersi corrisposte delle cedole inferiori a quelle che avrebbe percepito in caso di assenza di tale arrotondamento.

(5)

2. CONDIZIONI DELL’OFFERTA

Informazioni sulla Banca La SANFELICE 1893 Banca Popolare è una Società Cooperativa per Azioni con sede legale in San Felice sul Panaro (MO), Piazza G. Matteotti, 23, iscritta all’Albo presso la Banca d’Italia al n.

290/70 e al Registro delle imprese C.C.I.A.A. di Modena al n. 00264720368.

Al 31/12/2008, il Capitale Sociale ammontava ad Euro 6.404.067,00 mentre le riserve ammontavano ad Euro 104.790.229,00. La Banca aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia. Il codice ABI è 05652-3. L’indirizzo internet è: www.bpfelice.it

Denominazione del Prestito Prestito Obbligazionario Ordinario SANFELICE 03/11/2009-03/05/2012 a tasso variabile, codice ISIN IT0004548241 Regime di emissione titoli dematerializzati

Depositari per la gestione accentrata Monte Titoli S.p.A.

Ammontare nominale massimo dell’emissione Euro 10.000.000,00

Numero dei titoli 10.000

Periodo di offerta dal 03/11/2009 al 20/04/2010

Valore nominale unitario Euro 1.000,00

Lotto minimo per la sottoscrizione Euro 1.000,00

Data di godimento 03/11/2009

Data di scadenza 03/05/2012

Data di regolamento La Data di Godimento per le sottoscrizioni avvenute in tale data. Qualsiasi altro giorno successivo e compreso nel Periodo di Offerta per le sottoscrizioni avvenute dopo la Data di Godimento

Prezzo di emissione 100% del valore nominale

Commissioni ed oneri per la sottoscrizione Nessuno dei titoli

Durata 30 mesi

Periodicità di corresponsione e date di Semestrale, il giorno 3 dei mesi di maggio pagamento degli interessi e di novembre di ogni anno. In caso di

scadenza in giorno non lavorativo, primo giorno lavorativo successivo; ultima cedola in corrispondenza della scadenza finale del Prestito

Regime fiscale ed aliquota Attualmente 12,50%

Tasso di interesse Variabile; la prima cedola pagabile il 03/05/2010, è stata determinata allo 0,875% per un rendimento nominale annuo lordo del 1,75%.

Parametro di Indicizzazione Il Parametro di Indicizzazione delle Obbligazioni è:

(6)

Tasso BCE in vigore l'ultimo giorno del mese precedente quello di inizio di godimento di ciascuna cedola

Spread + 0,25% (25 basis points) con

arrotondamento del secondo decimale per difetto, se il terzo decimale è pari o inferiore a 5, o per eccesso se superiore Criterio di calcolo delle cedole in Qualora il Parametro di Indicizzazione caso di impossibilità a rilevare il non potesse essere rilevato, il

Parametro di Indicizzazione il rendimento lordo sarà indicizzato al seguente parametro sostitutivo:

Tasso Euribor a 6 mesi [ACT/360] media mese precedente quello di inizio di godimento di ciascuna cedola, aumentato di uno spread pari allo 0,25% (25 basis points) con arrotondamento del secondo decimale per difetto, se il terzo decimale è pari o inferiore a 5, o per eccesso se superiore

Ultimo valore assunto dal Parametro Il Parametro di Indicizzazione di cui

di indicizzazione sopra, rilevato il 30/09/2009 ed aumentato

dello spread, ha assunto il valore di 0,62%, per cui il rendimento annuo del titolo, ipotizzando costante nel tempo detto tasso, ammonterebbe al 1,243%

lordo e al 1,087% al netto della ritenuta fiscale

Ultimo valore assunto dal Parametro Il Parametro di Indicizzazione di indicizzazione sostitutivo sostitutivo di cui sopra, rilevato nel

nel mese di settembre 2009, aumentato dello spread, ha assunto il valore di 0,65%, per cui il rendimento annuo del titolo, ipotizzando costante nel tempo detto tasso, ammonterebbe al 1,304%

lordo e al 1,140% al netto della ritenuta fiscale

Termini di prescrizione 10 anni per il capitale e 5 anni per gli interessi.

Modalità di rimborso Alla scadenza il 03/05/2012 in unica soluzione

Prezzo di rimborso 100% del valore nominale

Clausole di rimborso anticipato Non è previsto il rimborso anticipato del Prestito

Eventuali clausole di subordinazione Non applicabile; le Obbligazioni oggetto del presente Prestito non sono subordinate

3. ESEMPLIFICAZIONI DEI RENDIMENTI ED EVOLUZIONE STORICA DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

Ipotizzando che, alla data di inizio godimento della seconda cedola, il Tasso BCE sia pari all'1,00% e rimanga costante per tutta la durata del Prestito Obbligazionario, si otterrebbero i seguenti livelli di rendimenti.

(7)

Data di

pagamento Parametro di

Indicizzazione Spread Tasso annuo

cedola Cedola lorda Cedola netta

03/05/2010 / cedola fissa / 1,75% lordo

1,53125% netto

€ 8,75 € 7,66

03/11/2010 1,00% + 0,25% 1,24% lordo

1,085% netto € 6,20 € 5,42

03/05/2011 1,00% + 0,25% 1,24% lordo

1,085% netto € 6,20 € 5,42

03/11/2011 1,00% + 0,25% 1,24% lordo

1,085% netto

€ 6,20 € 5,42

03/05/2012 1,00% + 0,25% 1,24% lordo

1,085% netto € 6,20 € 5,42

Rendimento effettivo annuo lordo 1,349%

Rendimento effettivo annuo netto 1,178%

Confrontando il rendimento delle Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive con quello di un titolo con caratteristiche e scadenza similari, ad esempio il CCT 01/03/2012, codice ISIN IT0003858856, i relativi rendimenti a scadenza, al lordo e al netto della ritenuta fiscale, calcolati alla data del 20/10/2009 (100,23428: prezzo del CCT alla stessa data comprensivo del rateo) sarebbero i seguenti:

CCT 01/03/2012

Obbligazioni della Banca

Scadenza 01/03/2012 100

Prezzo 100,23428 03/05/2012

Rendimento effettivo annuo lordo 0,854% 1,349%

Rendimento effettivo annuo netto 0,734% 1,178%

Evoluzione storica del Parametro di Indicizzazione e simulazione retrospettiva

Di seguito, si espone la performance storica del Parametro di Indicizzazione (Tasso BCE) per un periodo di 30 mesi, periodo analogo alla durata del Prestito, con l’avvertenza che l’andamento storico del Parametro di Indicizzazione non è necessariamente indicativo del futuro andamento del medesimo, per cui la seguente simulazione ha un valore meramente esemplificativo e non costituisce garanzia di ottenimento dello stesso livello di rendimento.

Data di rilevazione Tasso

14/03/2007 3,75%

13/06/2007 4,00%

09/07/2008 4,25%

15/10/2008 3,75%

12/11/2008 3,25%

10/12/2008 2,50%

21/01/2009 2,00%

11/03/2009 1,50%

08/04/2009 1,25%

13/05/2009 1,00%

Simulazione retrospettiva

A titolo esemplificativo, si è ipotizzato che il titolo sia stato emesso in data 01/04/2007 e sia scaduto in data 01/10/2009 e che le cedole variabili siano state determinate sulla base del tasso BCE, considerando la prima cedola al 1,75%. In tale ipotesi, considerando i valori storici effettivi del Parametro di Indicizzazione, il titolo avrebbe garantito una cedola media lorda pari al 3,29% ed un rendimento effettivo annuo lordo pari al 3,320% (2,897% al netto della ritenuta fiscale).

(8)

Data di

pagamento Parametro di

Indicizzazione Spread Tasso annuo

cedola Cedola lorda Cedola netta

01/10/2007 / cedola fissa / 1,75% lordo

1,53125% netto

€ 8,75 € 7,66

01/04/2008 4,00% + 0,25% 4,24% lordo

3,71% netto € 21,20 € 18,55

01/10/2008 4,00% + 0,25% 4,24% lordo

3,71% netto € 21,20 € 18,55

01/04/2009 4,25% + 0,25% 4,50% lordo

3,9375% netto

€ 22,50 € 19,69

01/10/2009 1,50% + 0,25% 1,74% lordo

1,5225% netto € 8,70 € 7,61

Rendimento effettivo annuo lordo 3,320%

Rendimento effettivo annuo netto 2,897%

Per il calcolo del rendimento netto dei titoli nelle simulazioni sopra descritte, si è considerata l’aliquota fiscale del 12,50% attualmente prevista dal D. Lgs. 1° aprile 1996, n. 239.

4. AUTORIZZAZIONI RELATIVE ALL’EMISSIONE

L’emissione delle Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive è stata approvata con delibera del Comitato Esecutivo della SANFELICE 1893 Banca Popolare Soc. Coop. p.a. in data 20/10/2009.

__________________________________

Pivetti Cav. P. I. Giuseppe Legale Rappresentante

SANFELICE 1893 Banca Popolare Società Cooperativa per Azioni

Riferimenti

Documenti correlati

Le obbligazioni a tasso variabile denominate “RovigoBanca 26/07/2014 Tasso Variabile” prevedono un rendimento effettivo su base annua al netto dell’effetto fiscale pari a

01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" prevede, nell’ipotesi di non disponibilità del Parametro di Indicizzazione (tasso Euribor semestrale, rilevato il quarto

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alla Nota Informativa relativa al Programma di emissione dei Prestiti Obbligazionari “SANFELICE 1893 Banca Popolare

Le Obbligazioni a tasso variabile di cui alle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito a medio lungo termine per i quali l’Emittente garantisce il rimborso del 100% del

Le Obbligazioni denominate “ChiantiBanca 02.04.2012 – 2015 3,75% Tasso Fisso Semestrale” oggetto delle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito denominati

Tuttavia l’emittente si riserva la facoltà di negoziare le obbligazioni in contropartita diretta, prima della scadenza, nel limite giornaliero di nominali un milione di

Inoltre Bene Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna (Cuneo) - società cooperativa richiederà, riguardo ad ogni singolo prestito obbligazionario emesso nel programma

Le Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive assicurano alla data del 25 ottobre 2011 un rendimento effettivo su base annua al lordo ed al