• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Società Cooperativa per Azioni

CONDIZIONI DEFINITIVE

ALLA

NOTA INFORMATIVA

relativa al Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominato

BANCA POPOLARE DI SAN FELICE SUL PANARO OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE

“Prestito Obbligazionario Ordinario Banca Popolare di San Felice sul Panaro Soc.

Coop. p.a. 13/03/2009 – 13/03/2012 a tasso variabile” codice ISIN IT0004473234 Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Delibera Consob n.

11971/99 e successive modifiche e/o integrazioni, nonché alla Direttiva 2003/71/CE (la

“Direttiva Prospetto”) e al Regolamento 809/2004/CE. Le suddette Condizioni Definitive, unitamente al Documento di Registrazione riportante le informazioni sull’Emittente Banca Popolare di San Felice sul Panaro Soc. Coop. p.a. (l’”Emittente”), alla Nota Informativa riportante le informazioni sugli strumenti finanziari oggetto dei Prestiti Obbligazionari e alla Nota di Sintesi, costituiscono il cosiddetto prospetto di base (il “Prospetto di Base”) relativo al Programma di emissione dei Prestiti Obbligazionari “Banca Popolare di San Felice sul Panaro Soc. Coop. p. a. Obbligazioni a tasso variabile”, nell’ambito del quale l’Emittente potrà emettere, di volta in volta, titoli di debito del valore nominale unitario inferiore ad Euro 50.000.

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della Consob sull’opportunità dell’investimento proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono al Prospetto di Base depositato presso la Consob in data 20 novembre 2008 a seguito di nulla osta comunicato con nota n. 8103306 dell’11 novembre 2008 e successivamente aggiornato con Supplemento depositato presso la Consob in data 05/03/2009 a seguito di nulla osta comunicato con nota n. 9017844 del 24/02/2009.

Si invita l’investitore a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente al Prospetto di Base, al fine di ottenere informazioni complete sull’Emittente e sulle Obbligazioni. Il Documento di Registrazione, la Nota Informativa e la Nota di Sintesi sono a disposizione del pubblico gratuitamente per la consultazione presso la sede dell’Emittente in Piazza G.

Matteotti, 23, 41038 San Felice sul Panaro (MO), presso tutte le sue succursali, nonché sul sito internet dell’Emittente all’indirizzo www.bpfelice.it.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse alla Consob in data 12/03/2009.

Salvo che sia diversamente indicato, i termini e le espressioni riportate con lettera maiuscola hanno lo stesso significato loro attribuito nel Regolamento contenuto nella Nota Informativa.

(2)

FATTORI DI RISCHIO

1. FATTORI DI RISCHIO

Si invitano gli investitori a leggere attentamente le presenti Condizioni Definitive al fine di comprendere i fattori di rischio generali e specifici collegati all’acquisto delle Obbligazioni.

Si invitano inoltre gli investitori a leggere attentamente il Documento di Registrazione al fine di comprendere i fattori di rischio relativi all’Emittente.

I termini in maiuscolo non definiti nella presente Sezione hanno il significato ad essi attribuito in altre Sezioni della Nota Informativa, ovvero nel Documento di Registrazione.

È opportuno che gli investitori valutino attentamente se le Obbligazioni costituiscono un investimento idoneo alla loro specifica situazione.

Descrizione sintetica delle caratteristiche dello strumento finanziario

Le Obbligazioni a tasso variabile di cui alle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito a medio lungo termine per i quali l’Emittente garantisce il rimborso del 100% del valore nominale alla loro scadenza. Le Obbligazioni danno, inoltre, diritto al pagamento di cedole il cui ammontare è determinato in ragione dell’andamento di un Parametro di Indicizzazione prescelto (il “Parametro di Indicizzazione”), vale a dire il tasso BCE, aumentato di uno spread (lo “Spread”) pari a 0,10 punti percentuali (10 basis points). La prima cedola sarà determinata applicando un tasso fisso pari al 1,60%. Non è prevista l’applicazione di alcuna commissione e/o altro onere, né implicito né esplicito, a carico dell’investitore per la sottoscrizione delle Obbligazioni. Non è previsto, inoltre, il rimborso anticipato del Prestito, né a favore dell’Emittente, né a favore del sottoscrittore.

Esemplificazione e scomposizione dello strumento finanziario

Le Obbligazioni a tasso variabile di cui alle presenti Condizioni Definitive non prevedono alcun rendimento minimo garantito. Per una migliore comprensione dello strumento finanziario si fa rinvio alle parti delle presenti Condizioni Definitive o della Nota Informativa ove sono forniti grafici e tabelle che illustrano, tramite simulazioni, i possibili rendimenti delle Obbligazioni, nonché l’andamento storico effettivo del Parametro di Indicizzazione e il rendimento delle Obbligazioni ipotizzando che le stesse siano state emesse in passato.

Nel caso in cui il valore del Parametro di Indicizzazione dovesse rimanere costante, rispetto al suo ultimo valore conosciuto, le presenti Obbligazioni garantirebbero un rendimento effettivo annuo netto pari al 1,405% (calcolato in regime di capitalizzazione composta).

1.3 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI ALL’EMITTENTE E AI TITOLI OFFERTI RISCHI CONNESSI CON L’EMITTENTE

Preliminarmente si osserva che l’investitore, diventando finanziatore dell’Emittente, si assume il rischio che l’Emittente stesso, in caso di liquidazione, non sia in grado di pagare gli interessi (cedole) o di rimborsare il capitale alla scadenza. Le Obbligazioni non sono assistite da garanzie reali o personali di terzi, né dalla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale alla scadenza sono garantiti dal patrimonio dell’Emittente. Per un corretto apprezzamento dei rischi connessi all'Emittente, si rinvia al paragrafo 2 del Documento di Registrazione.

RISCHI CONNESSI AI TITOLI OFFERTI

(3)

Rischio tasso di mercato

L’investimento nei titoli oggetto delle presenti Condizioni Definitive comporta gli elementi di rischio “mercato” propri di un investimento in titoli obbligazionari a tasso variabile.

Fluttuazioni dei tassi di interesse sui mercati finanziari e relativi all’andamento del Parametro di Indicizzazione di riferimento potrebbero determinare temporanei disallineamenti del valore della cedola in corso di godimento, rispetto ai livelli dei tassi di riferimento espressi dai mercati finanziari e, conseguentemente, determinare variazioni sui prezzi dei titoli. Qualora gli investitori decidano di vendere le obbligazioni prima della loro naturale scadenza potrebbero ricevere un importo inferiore al valore nominale delle obbligazioni. Il valore di mercato delle obbligazioni, infatti, subisce l’influenza di diversi fattori, tra i quali vi è la fluttuazione dei tassi di interesse di mercato. Qualora il Parametro di Indicizzazione utilizzato per il calcolo delle cedole, come specificato nelle Condizioni Definitive, sia il tasso BCE, l'investitore deve tenere presente che, essendo tale tasso determinato discrezionalmente dalla Banca Centrale Europea e relativo ad operazioni di rifinanziamento tra soli investitori istituzionali, potrebbero generarsi disallineamenti ancora maggiori, rispetto a quelli sopra evidenziati, sia sul valore della cedola in corso di godimento, sia sul prezzo dei titoli.

Rischio connesso all'eventuale applicazione di uno spread negativo

Si evidenzia che l’eventuale applicazione di un margine negativo comporterebbe che il tasso di interesse ed il corrispondente rendimento delle obbligazioni risultino necessariamente inferiori al Parametro di Indicizzazione. Il Parametro di Indicizzazione potrebbe altresì ridursi fino a zero; in questo caso, l’investitore non percepirebbe alcuna cedola di interesse sull’investimento effettuato. In nessun caso, comunque, la cedola potrà essere inferiore a zero ed intaccare il capitale investito.

Rischio connesso ad eventuali eventi di turbativa del Parametro di Indicizzazione Al verificarsi di eventi di turbativa di entità tale da non permettere la rilevazione del Parametro di Indicizzazione, l’Emittente potrà fissare un valore sostitutivo secondo le modalità indicate nelle Condizioni Definitive. Si veda, inoltre, quanto riportato al punto 4.7 della Nota Informativa.

Rischio di liquidità

La Banca non dispone di un Sistema Multilaterale di Negoziazione per le proprie Obbligazioni né di altra struttura di negoziazione equivalente. Non è, inoltre, prevista la presentazione di una domanda di ammissione alla negoziazione presso alcun mercato regolamentato delle Obbligazioni. Come descritto nella execution policy, che forma parte integrante del contratto relativo alla prestazione dei servizi di investimento alla clientela, la Banca si impegna a negoziare per conto proprio in forma non sistematica gli ordini di acquisto e vendita che hanno per oggetto le proprie Obbligazioni. La Banca, inoltre, si assume l'onere di controparte, vale a dire che si impegna al riacquisto delle Obbligazioni a prescindere dal fatto che sia identificata una controparte disposta, a sua volta, all'acquisto delle medesime Obbligazioni. Il prezzo dei titoli in oggetto viene determinato prendendo a riferimento un titolo di Stato italiano avente durata e caratteristiche comparabili ed applicando uno spread appropriato. L'investitore, inoltre, deve tenere presente che la vendita può avvenire ad un prezzo inferiore a quello di emissione dei titoli. Prima di procedere all'acquisto dei titoli, l'investitore deve considerare le sue future esigenze di liquidità e, pertanto, valutare se l'investimento è in linea con tali esigenze.

Rischio di conflitto di interesse

(4)

FATTORI DI RISCHIO - Rischio di conflitto di interesse connesso alla coincidenza dell’Emittente con l’agente di calcolo

Poiché l’Emittente opererà anche quale responsabile per il calcolo, vale a dire come soggetto incaricato della determinazione degli interessi e delle attività connesse, tale coincidenza di ruoli determinerà una situazione di conflitto di interesse nei confronti degli investitori;

- Rischio di conflitto di interesse connesso alla coincidenza dell'Emittente con il soggetto collocatore

Poiché l'Emittente opererà anche quale unico soggetto responsabile del collocamento delle Obbligazioni, tale coincidenza di ruoli determinerà una situazione di conflitto di interesse nei confronti degli investitori;

- Rischio di conflitto di interesse connesso alla coincidenza dell'Emittente con il soggetto incaricato delle negoziazioni delle Obbligazioni

Poiché l'Emittente opererà, tramite servizio di negoziazione per conto proprio, quale unico soggetto presso il quale potranno essere compravendute le Obbligazioni successivamente al periodo di collocamento, si troverà in situazione di conflitto di interesse con gli investitori.

Rischio connesso alla variazione del regime fiscale

I valori lordi e netti relativi al tasso di interesse e al rendimento dei titoli saranno indicati nelle Condizioni Definitive per ciascun Prestito emesso e saranno calcolati in base al regime fiscale di volta in volta in vigore. Non è possibile prevedere se il regime fiscale, sulla base del quale saranno calcolati i tassi e i rendimenti netti delle Obbligazioni all’atto della pubblicazione delle Condizioni Definitive, potrà subire variazioni durante la vita delle Obbligazioni stesse. Pertanto, non si può escludere che, in caso di modifiche, i valori netti indicati con riferimento alle Obbligazioni possano discostarsi, anche in misura significativa, da quelli che saranno effettivamente applicabili alle varie date di pagamento. Il sottoscrittore deve far fronte alle imposte e tasse, presenti e future, che per legge colpiscono le Obbligazioni e/o gli interessi. La Banca non è in grado di prevedere se interverranno modifiche normative durante la vita delle Obbligazioni e, se ciò accadesse, l’entità degli importi che dovranno essere trattenuti.

Rischio correlato all’assenza di rating

L’Emittente non dispone al momento di rating. Nemmeno i titoli da essa emessi ne sono provvisti.

Rischio connesso all’assenza di informazioni

L’Emittente non fornirà, successivamente all’emissione degli strumenti finanziari, alcuna informazione relativa all’andamento del Parametro di Indicizzazione prescelto o comunque al valore corrente delle Obbligazioni.

Rischio legato alla presenza di particolari Condizioni dell'Offerta

Laddove specificato nelle Condizioni Definitive, le Obbligazioni potranno essere sottoscritte esclusivamente in seguito a particolari condizioni, quali l'apporto di “denaro fresco” da parte dell'investitore, vale a dire di nuove disponibilità liquide accreditate presso l'Emittente o la trasformazione, da parte dello stesso investitore di un precedente investimento in pronti contro termine e/o altre fattispecie riconducibili alla raccolta indiretta.

Sussiste, pertanto, il rischio che l'investitore non possa aderire a determinate singole Offerte in quanto non in grado di soddisfare tale condizione. Si ribadisce che dette eventuali particolari condizioni alla sottoscrizione delle Obbligazioni saranno espressamente indicate nelle Condizioni Definitive.

(5)

Informazioni sulla Banca La Banca Popolare di San Felice sul Panaro è una Società Cooperativa per Azioni con sede legale in San Felice sul Panaro (MO), Piazza G. Matteotti, 23, iscritta all’Albo presso la Banca d’Italia al n. 290/70 e al Registro delle imprese C.C.I.A.A. di Modena al n. 00264720368.

Al 31/12/2007, il Capitale Sociale ammontava ad Euro 4.611.459,00 mentre le riserve ammontavano ad Euro 80.778.262,00. La Banca aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia. Il codice ABI è 05652-3. L’indirizzo internet è: www.bpfelice.it

Denominazione del Prestito Prestito Obbligazionario ordinario Banca Popolare di San Felice sul Panaro Soc.

Coop. p.a. 13/03/2009-13/03/2012 a tasso variabile, codice ISIN IT0004473234 Regime di emissione titoli dematerializzati

Depositari per la gestione accentrata Monte Titoli S.p.A.

Ammontare nominale massimo dell’emissione Euro 10.000.000

Numero dei titoli 10.000

Periodo di offerta dal 13/03/2009 al 31/08/2009

Valore nominale unitario Euro 1.000,00

Lotto minimo per la sottoscrizione Euro 1.000,00

Data di godimento 13/03/2009

Data di scadenza 13/03/2012

Data di regolamento La Data di Godimento per le sottoscrizioni avvenute in tale data. Qualsiasi altro giorno successivo e compreso nel Periodo di Offerta per le sottoscrizioni avvenute dopo la Data di Godimento

Condizioni dell'Offerta L'offerta delle Obbligazioni di cui alle presenti Condizioni Definitive è una Offerta riservata. In particolare, le Obbligazioni potranno essere sottoscritte esclusivamente da soggetti che apportino nuove disponibilità all'Emittente mediante denaro contante, bonifico o assegno, ovvero che per la sottoscrizione delle Obbligazioni utilizzino somme di denaro provenienti dal disinvestimento di precedenti operazioni di pronti contro termine effettuate con l'Emittente. La Banca, tuttavia, si riserva la facoltà di autorizzare la sottoscrizione delle Obbligazioni anche ad eventuali soggetti

(6)

espressamente rilasciata dalla Direzione Generale della Banca.

Prezzo di emissione 100% del valore nominale

Commissioni ed oneri per la sottoscrizione Nessuno dei titoli

Durata 36 mesi

Periodicità di corresponsione e date di Semestrale, il giorno 13 dei mesi di pagamento degli interessi settembre e marzo di ogni anno. In caso

di scadenza in giorno non lavorativo, primo giorno lavorativo successivo; ultima cedola in corrispondenza della scadenza finale del Prestito

Regime fiscale ed aliquota Attualmente 12,50%

Tasso di interesse Variabile; la prima cedola pagabile il 13/09/2009, è stata determinata allo 0,80% per un rendimento nominale annuo lordo del 1,60%

Parametro di Indicizzazione Il Parametro di Indicizzazione delle Obbligazioni è:

Tasso BCE, inteso come il tasso di partecipazione alle operazioni di rifinanziamento principali, determinato dalla Banca Centrale Europea e pubblicato, tra l'altro, sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”, nonché sul sito della Banca d'Italia www.bancaditalia.it, in vigore alla data di inizio godimento di ciascuna cedola

Spread Il Parametro di Indicizzazione sarà

aumentato di uno spread pari a 0,10 punti percentuali (10 basis points)

Criterio di calcolo delle cedole in Qualora il Parametro di Indicizzazione caso di impossibilità a rilevare il non potesse essere completamente Parametro di Indicizzazione rilevato, il rendimento lordo sarà

indicizzato al seguente parametro sostitutivo:

78% del tasso Euribor a 6 mesi [ACT/360], media mese precedente a quello di inizio godimento di ciascuna cedola, senza aggiunta o diminuzione di spread, con arrotondamento del secondo decimale per difetto, se il terzo decimale è pari o inferiore a 5, o per eccesso se superiore

Ultimo valore assunto dal Parametro Il Parametro di Indicizzazione di cui di indicizzazione sopra, rilevato alla data del 6 marzo 2009,

aumentato dello spread, ha assunto il valore di 0,80%, per cui il rendimento annuo del titolo, ipotizzando costante nel tempo detto tasso, ammonterebbe al 1,606% lordo e al 1,405% al netto della ritenuta fiscale

Ultimo valore assunto dal Parametro Il Parametro di Indicizzazione

di indicizzazione sostitutivo sostitutivo di cui sopra, rilevato alla data

(7)

titolo, ipotizzando costante nel tempo detto tasso, ammonterebbe al 1,606%

lordo e al 1,405% al netto della ritenuta fiscale

Termini di prescrizione 10 anni per il capitale e 5 anni per gli interessi.

Modalità di rimborso Alla scadenza il 13/03/2012 in unica soluzione

Prezzo di rimborso 100% del valore nominale

Clausole di rimborso anticipato Non è previsto il rimborso anticipato del Prestito

Eventuali clausole di subordinazione Non applicabile; le Obbligazioni oggetto del presente Prestito non sono subordinate

3. ESEMPLIFICAZIONI DEI RENDIMENTI ED EVOLUZIONE STORICA DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

Ipotizzando che, alla data di inizio godimento della seconda cedola, il Tasso BCE sia pari al 1,50% e rimanga costante per tutta la durata del Prestito Obbligazionario, si otterrebbero i seguenti livelli di rendimenti.

Data di Pagamento

Parametro di Indicizzazione

Spread Tasso cedolare annuo al netto

dell’imposizione fiscale (*)

13/09/2009 1,60% (cedola fissa) / 1,40%

13/03/2010 1,50% + 0,10 1,40%

13/09/2010 1,50% + 0,10 1,40%

13/03/2011 1,50% + 0,10 1,40%

13/09/2011 1,50% + 0,10 1,40%

13/03/2012 1,50% + 0,10 1,40%

Rendimento lordo a scadenza 1,606%

Rendimento netto a scadenza 1,405%

Confrontando il rendimento delle Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive con quello di un titolo con caratteristiche e scadenza similari, ad esempio il CCT 01/03/2012, codice ISIN IT0003858856, i relativi rendimenti a scadenza, al lordo e al netto della ritenuta fiscale (*), calcolati alla data del 06/03/2009 (98,85: prezzo del CCT alla stessa data comprensivo del rateo) sarebbero i seguenti:

CCT 01/03/2012 Obbligazioni della Banca

Scadenza 01/03/20012 13/03/2012

Prezzo 98,85 100

Rendimento lordo 1,912% 1,606%

Rendimento netto 1,720% 1,405%

Evoluzione storica del Parametro di Indicizzazione e simulazione retrospettiva

Di seguito, si espone la performance storica del Parametro di Indicizzazione per un periodo di 36 mesi, periodo analogo alla durata del Prestito, con l’avvertenza che l’andamento storico del Parametro di Indicizzazione non è necessariamente indicativo del futuro andamento del medesimo, per cui la

(8)

seguente simulazione ha un valore meramente esemplificativo e non costituisce garanzia di ottenimento dello stesso livello di rendimento.

Data di rilevazione Tasso

Marzo 2006 2,50%

Settembre 2006 3,00%

Marzo 2007 3,75%

Settembre 2007 4,00%

Marzo 2008 4,00%

Settembre 2008 4,25%

Marzo 2009 1,50%

Simulazione retrospettiva

A titolo esemplificativo, si è ipotizzato che il titolo sia stato emesso in data 01/03/2006 e sia scaduto in data 01/03/2009 e che le cedole variabili fossero determinate sulla base del tasso BCE, rilevato alla data di inizio godimento di cisacuna cedola, (prima cedola fissa al 1,60%). In tale ipotesi, considerando i valori storici effettivi del Parametro di Indicizzazione, il titolo avrebbe garantito una cedola variabile media pari al 3,414% ed un rendimento lordo a scadenza pari al 3,523% (3,082% al netto della ritenuta fiscale).

Data di Pagamento

Parametro di Indicizzazione

Spread Tasso cedolare annuo al netto

dell’imposizione fiscale (*)

01/09/2006 1,60% (cedola fissa) 1,40%

01/03/2007 3,00% + 0,10 2,71%

01/09/2007 3,75% + 0,10 3,37%

01/03/2008 4,00% + 0,10 3,59%

01/09/2008 4,00% + 0,10 3,59%

01/03/2009 4,25% + 0,10 3,81%

Rendimento lordo a scadenza 3,523%

Rendimento netto a scadenza 3,082%

(*) Per il calcolo del rendimento netto dei titoli nelle simulazioni sopra descritte, si è considerata l’aliquota fiscale del 12,50% attualmente prevista dal D. Lgs. 1° aprile 1996, n. 239.

4. AUTORIZZAZIONI RELATIVE ALL’EMISSIONE

L’emissione delle Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive è stata approvata con delibera del Comitato Esecutivo della Banca Popolare di San Felice sul Panaro Soc. Coop. p.a. in data 10/03/2009.

__________________________________

Pivetti Cav. P.I. Giuseppe Legale Rappresentante

Banca Popolare di San Felice sul Panaro Società Cooperativa per Azioni

Riferimenti

Documenti correlati

Le Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive assicurano alla data del 25 ottobre 2011 un rendimento effettivo su base annua al lordo ed al

L'AMMONTARE DEGLI INTERESSI CUI DANNO DIRITTO LE OBBLIGAZIONI DI CUI ALLA PRESENTE NOTA INFORMATIVA È DETERMINATO IN RAGIONE DI UN TASSO DI INTERESSE VARIABILE CALCOLATO SULLA BASE

01 Luglio 2010 - 01 Luglio 2015 a TASSO VARIABILE" prevede, nell’ipotesi di non disponibilità del Parametro di Indicizzazione (tasso Euribor semestrale, rilevato il quarto

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alla Nota Informativa relativa al Programma di emissione dei Prestiti Obbligazionari “SANFELICE 1893 Banca Popolare

Le Obbligazioni denominate “ChiantiBanca 02.04.2012 – 2015 3,75% Tasso Fisso Semestrale” oggetto delle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito denominati

Tuttavia l’emittente si riserva la facoltà di negoziare le obbligazioni in contropartita diretta, prima della scadenza, nel limite giornaliero di nominali un milione di

Inoltre Bene Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna (Cuneo) - società cooperativa richiederà, riguardo ad ogni singolo prestito obbligazionario emesso nel programma

In particolare il prezzo di emissione delle obbligazioni Banca Popolare Etica Step Up 11/01/2011 - 2016 è determinato in base ai tassi di mercato dei titoli di pari durata,