• Non ci sono risultati.

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA. COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA : MATEMATICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMPETENZA CHIAVE EUROPEA. COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA : MATEMATICA"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA:​ ​COMPETENZA MATEMATICA

1

È l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da                                         una solida padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che                                   su quelli della conoscenza. La competenza matematica comporta, in misura variabile, la capacità e la disponibilità ad usare modelli                                       matematici di pensiero (pensiero logico-spaziale) e di presentazione (formule, modelli, schemi, grafici, carte). (Racc. 2006) 

COMPETENZA CHIAVE EUROPEA. ​COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA​:                        

MATEMATICA 

La competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di                                           problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza della competenza aritmetico-matematica, l’accento è posto                               sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che sulla conoscenza. La competenza matematica comporta, a differenti livelli, la                                     capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a                                       farlo. (Racc. 2018) 

Fonti:

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018 ((2018/C 189/01)

CONOSCENZE ABILITÀ   ATTEGGIAMENTI

1 ​Il presente curricolo è stato costruito con riferimento al Curricolo della Dott.ssa Franca Da Re, USR - Veneto e con personalizzazioni strutturali proposte dalla Dott.ssa Barbara Bevilacqua.

(2)

La conoscenza necessaria nel campo della matematica comprende una solida conoscenza del calcolo, delle misure e delle strutture, delle operazioni di base e delle presentazioni matematiche di base, una comprensione dei termini e dei concetti matematici e una consapevolezza dei quesiti cui la matematica può fornire una risposta. (Racc. 2006)

La conoscenza necessaria in campo matematico comprende una solida conoscenza dei numeri, delle misure e delle strutture, delle operazioni fondamentali e delle presentazioni matematiche di base, la comprensione dei termini e dei concetti matematici e la consapevolezza dei quesiti cui la matematica può fornire una risposta. (Racc. 2018)

Una persona dovrebbe disporre delle abilità per applicare principi e processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e sul lavoro nonché per seguire e vagliare concatenazioni di argomenti. Una persona dovrebbe essere in grado di svolgere un ragionamento matematico, di cogliere le prove matematiche e di comunicare in linguaggio matematico oltre a saper usare i sussidi appropriati.

(Racc. 2006)

Le persone dovrebbero saper applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano nella sfera domestica e lavorativa (ad esempio in ambito finanziario) nonché seguire e vagliare concatenazioni di argomenti. Le persone dovrebbero essere in grado di svolgere un ragionamento matematico, di comprendere le prove matematiche e di comunicare in linguaggio matematico, oltre a saper usare i sussidi appropriati, tra i quali i dati statistici e i grafici, nonché di comprendere gli aspetti matematici della digitalizzazione. (Racc. 2018)

Un’attitudine positiva in relazione alla matematica si basa sul rispetto della verità e sulla disponibilità a cercare motivazioni e a determinarne la validità. (Racc.

2006)

Un atteggiamento positivo in relazione alla matematica si basa sul rispetto della verità e sulla disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità. (Racc. 2018)

Fonti:

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018 ((2018/C 189/01)

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola dell’Infanzia - Competenza matematica- COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

2

(3)

   

(4)

PROFILO DELLA COMPETENZA: COMPETENZA MATEMATICA

  Al termine della quinta classe della scuola primaria Al termine del primo ciclo di istruzione 3​. Utilizza le sue conoscenze matematiche (e scientifico-tecnologiche)

per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.

Utilizza le sue conoscenze matematiche (e scientifico-tecnologiche) per analizzare dati e fatti della realtà e per verificare l’attendibilità di analisi quantitative proposte da altri. Utilizza il pensiero logico-scientifico per affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi. Ha consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse.

Fonti​: C.M. 3/2015 e Nota Ministeriale 2000/2017

CAMPI DI ESPERIENZA DI RIFERIMENTO: ​LA CONOSCENZA DEL MONDO CAMPI DI ESPERIENZA CONCORRENTI:​ TUTTI

 

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola dell’Infanzia - Competenza matematica- COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

4

(5)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012

Al termine della scuola dell’infanzia Al termine della scuola primaria

I​l bambino:

raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle;

esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.

Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità.

Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

L’allievo:

si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice

Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo

Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.

Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro…)

Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici).

Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici.

Riconosce e quantifica in casi semplici, situazioni di incertezza.

Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.

Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.

Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione, ...).

Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.

(6)

Fonti:

Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012.

NUMERI

Competenza specifica Operare con i numeri; contare

Traguardi della competenza  specifica (evidenze)

15 Utilizzare quantificatori; numerare.

3 anni 4 anni 5 anni

ABILITA’ ABILITA’ ABILITA’

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola dell’Infanzia - Competenza matematica- COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

6

(7)

Raggruppare e confrontare quantità Enumerare.

Ordinare secondo un criterio dato.

Riconoscere la regolarità di alcune successioni (ritmi).

Raggruppare secondo criteri diversi.

Ordinare secondo un criterio dato.

Confrontare quantità.

Riconoscere la regolarità di alcune successioni (ritmi).

Riconoscere il numero come segno grafico scritto e distinguerlo da altri codici e simboli.

Stabilire una corrispondenza uno a uno.

Riconoscere la successione

Ordinale/cardinale entro quantità minime.

Coglie relazioni causa-effetto.

Raggruppare secondo criteri diversi.

Ordinare secondo un criterio dato.

Confrontare quantità.

Riconoscere la regolarità di alcune successioni(ritmi).

Riconoscere il numero come segno grafico scritto e distinguerlo da altri codici e simboli.

Stabilire una corrispondenza uno a uno.

Riconoscere la successione ordinale/cardinale entro quantità minima.

CONOSCENZE CONOSCENZE CONOSCENZE

Semplici raggruppamenti.

Lessico numerico.

Alcuni simboli numerici.

Raggruppamenti, seriazioni e ordinamenti.

Lessico numerico.

Simboli numerici.  

Raggruppamenti, seriazioni e ordinamenti.

Lessico numerico.

Simboli numerici. 

(8)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA 

NUMERI 

15 Utilizzare quantificatori; numerare.

 

1 (​

in entrata alla sc. Inf)

2 3 4 ​

(in uscita dalla scuola inf.)

Utilizza i quantificatori: tanti/pochi Utilizza i quantificatori: uno, molti, nessuno.

Enumera entro 5

Riconosce qualche simbolo numerico (1,3, anche con le dita).

Utilizza correttamente i quantificatori:

uno molti, pochi, nessuno, di più/di meno,

Enumera entro il 10,

Riconosce alcuni simboli arabici, subitizza fino al 4.

Enumera dall’1 al 20 e dal 10 allo 0, Riconosce i simboli numerici (arabici, dots).

Subitizza con quantità dall’1 al 6, ha familiarità con le strategie del contare ( corrispondenza

numero-quantità) e dell’operare con i numeri (cardinali e ordinali),

Compie misurazioni.

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola dell’Infanzia - Competenza matematica- COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

8

(9)

RELAZIONI - DATI – PREVISIONI  Competenza 

specifica

Raggruppare e ordinare secondo criteri diversi, confrontare e valutare quantità.

Utilizzare semplici simboli per registrare; compiere misurazioni mediante semplici strumenti non convenzionali Traguardi della 

competenza  specifica (evidenze)

14. Raggruppare e ordinare secondo criteri diversi, confrontare e valutare quantità.

18. Utilizzare semplici diagrammi e tabelle per organizzare dati

3 anni 4 anni 5 anni

ABILITA’ ABILITA’ ABILITA’

Utilizzare semplici grafici.

Utilizzare alcuni simboli per rappresentare e creare relazioni.

Comprendere la successione di azioni quotidiane.

Individuare una relazione data.

Utilizzare grafici.

Utilizzare simboli per rappresentare e creare relazioni.

Mettere in successione ordinata fatti e fenomeni della realtà.

Individuare una relazione data.

Interpretare dati ed elaborare ipotesi (causa-effetto)

Utilizzare grafici.

Inventare simboli per rappresentare e creare relazioni.

Mettere in successione ordinata fatti e fenomeni della realtà.

Individuare una relazione data.

Interpretare dati e formulare previsioni.

CONOSCENZE CONOSCENZE CONOSCENZE

Semplici grafici (tabelle , istogrammi e diagrammi)

Simboli

Semplici grafici (tabelle , istogrammi e diagrammi) Simboli

Semplici grafici (tabelle , istogrammi e diagrammi) Strumenti e tecniche di misura

Simboli

(10)

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola dell’Infanzia - Competenza matematica- COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

10

(11)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA 

RELAZIONI - DATI – PREVISIONI 

 

14. Raggruppare, ordinare, seriare oggetti; effettuare corrispondenze biunivoche, realizzare sequenze grafiche, ritmi, ecc. 

18. Utilizzare semplici diagrammi e tabelle per organizzare dati.

 

1 (​

in entrata alla sc. Inf)

2 3 4 ​

(in uscita dalla scuola inf.)

14. Ordina oggetti in base a macro-caratteristiche su indicazione dell’insegnante.

14. Costruisce torri e utilizza correttamente le costruzioni.

14. Individua a richiesta grosse differenze su persone, animali, oggetti.

14. Ordina e raggruppa oggetti in base a caratteristiche salienti e sa motivare la scelta,riproduce ritmi sonori e grafici.

14. Raggruppa oggetti per

caratteristiche e funzioni, anche combinate.

14. Ordina in autonomia oggetti

14. Raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà.

14.Confronta e valuta quantità.

18. Utilizza grafici sapendone spiegare la struttura, opera corrispondenze biunivoche.

18. Utilizza simboli per registrare quantità.

18. Esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

(12)

SPAZIO  Competenza 

specifica

Collocare nello spazio se stessi, oggetti, persone; orientarsi nel tempo della vita quotidiana; collocare nel tempo eventi del passato recente e formulare riflessioni intorno al futuro immediato e prossimo.

Traguardi della  competenza  specifica  (evidenze)

11. Utilizzare organizzatori spaziali e temporali per orientarsi nel tempo e nello spazio 12. Mettere in corretta sequenza esperienze, azioni, avvenimenti eventi della propria storia

3 anni 4 anni 5 anni

ABILITA’ ABILITA’ ABILITA’

Orientarsi con sicurezza nello spazio vissuto.

Individuare i primi rapporti topologici di base attraverso l’esperienza motoria e l’azione diretta.

Eseguire un semplice percorso.

Orientarsi con sicurezza nello spazio vissuto.

Distinguere consapevolmente tra spazio esterno ed interno.

Eseguire un percorso e/o semplice labirinto.

Localizzare se stesso e gli oggetti nello spazio.

denominare in modo corretto i termini topologici.

Eseguire con sicurezza un percorso e/o un labirinto complesso.

Comprendere e rielaborare mappe e percorsi.

Iniziare a discriminare destra e sinistra.

CONOSCENZE CONOSCENZE CONOSCENZE

Concetti spaziali topologici: (vicino/lontano sopra/sotto avanti/indietro). 

Concetti spaziali topologici.

Termini topologici.

Mappe e percorsi. 

Concetti topologici.

Termini topologici.

Mappe e percorsi. 

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola dell’Infanzia - Competenza matematica- COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

12

(13)

RUBRICA DI COMPETENZA: LIVELLI DI PADRONANZA 

SPAZIO 

11. Utilizzare organizzatori spaziali e temporali per orientarsi nel tempo e nello spazio

 

12. Mettere in corretta sequenza esperienze, azioni, avvenimenti eventi della propria storia

 

1 (​

in entrata alla sc. Inf)

2 3 4 ​

(in uscita dalla scuola inf.)

11. Esegue in sequenza operazioni che riguardano il proprio corpo e la cura personale.

11. Distingue fenomeni atmosferici molto diversi.

11. Si orienta nello spazio prossimo e vi si muove con sicurezza.

11. Esegue in autonomia le ruotine apprese ordinando le diverse azioni correttamente.

11. Rifesce azioni della propria esperienza collocandole correttamente.

11. Rappresenta fenomeni atmosferici.

11. Si orienta con sicurezza nello spazio aula e negli spazi adiacenti.

11.Colloca correttamente nel tempo della giornata le azioni abituali e le riferisce in modo coerente.

11. Rappresenta fenomeni atmosferici utilizzando simboli convenzionali.

11. Si orienta correttamente nello spazio scuola, esegue percorsi noti.

11. Rappresenta fenomeni atmosferici utilizzando simboli convenzionali, organizzando tali informazioni in semplici diagrammi, grafici e tabelle.

11. Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.

11.Segue e pianifica percorsi, mappe e labirinti sulla base di indicazioni verbali.

12. Esegue in corretta sequenza operazioni che riguardano il proprio corpo, la cura personale, l’alimentazione e che seguono routine note.

12. Esegue in autonomia le routine apprese ordinando le diverse azioni correttamente.

12. Riferisce azioni della propria esperienza collocandole correttamente in fasi della giornata nominate

dall’insegnante.

12. Ordina sequenze.

12. Colloca correttamente nel tempo della giornata le azioni abituali e le riferisce in modo coerente.

12. Evoca fatti ed esperienze del proprio recente passato ordinandoli con sufficiente coerenza.

12. Colloca le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.

12. Riferisce correttamente eventi del passato recente, sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato.

(14)

 

I.C. di Salzano (VE) - Curricolo Scuola dell’Infanzia - Competenza matematica- COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA.

14

Riferimenti

Documenti correlati

Le persone dovrebbero assumere un approccio critico nei confronti della validità, dell’affidabilità e dell’impatto delle informazioni e dei dati resi disponibili

- Utilizza le informazioni nella pratica quotidiana e nella soluzione di semplici problemi di esperienza o relativi allo studio. - Applica strategie di studio: lettura

Effettua semplici calcoli nell’ambito dei numeri naturali,..

al funzionamento del proprio corpo (fame, sete, dolore, movimento, freddo e caldo, ecc.) per riconoscerlo come organismo complesso, proponendo modelli elementari del

● Conosce e utilizza oggetti, strumenti e macchine di uso comune ed è in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura e

riguardante la sequenza delle operazioni per la realizzazione di un semplice oggetto.. • Individuazione delle funzioni principali di una nuova

Individua spontaneamente relazioni tra oggetti, tra avvenimenti e tra fenomeni (relazioni causali, funzionali, topologiche, ecc.) e ne da semplici spiegazioni o

18 Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni. 19 Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta​ ; ​ confronta procedimenti diversi