• Non ci sono risultati.

VERBALE RIUNIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE RIUNIONE"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1 TAVOLO TEMATICO PIANO DI ZONA:

Area Salute Mentale

VERBALE RIUNIONE

Data incontro:

21 luglio 2020 Orario inizio: 9.00

Sede: sala dell’ufficio Piani di zona - palazzina H – Centro Monsignor Negrin Bassano Ordine del giorno:

Aggiornamenti sulle Linee guida per la stesura del Documento del Piano di zona.

Residenzialità Leggera, Piano di zona 2020-2022.

Varie ed eventuali.

Presenze componenti del tavolo di lavoro

NOMINATIVO FUNZIONE RAPPRESENTANZA firma

1. BERTONCELLO MANUELA Vice Sindaco Comune Cassola Coordinatore del tavolo

COMITATO SINDACI

DISTRETTO BASSANO presente 2. SCARPINO ROSA Assessore Servizi Sociali Comune di Nove

Vice Coordinatore del Tavolo

COMITATO SINDACI

DISTRETTO BASSANO presente 3. JANNON PAOLA Assistente Sociale Comune di

Mussolente COMUNE presente

4. MAGNAVITA NICOLA Responsabile Servizio Psichiatrico

Distretto Bassano AULSS assente

5. ZABORRA STEFANIA Assistente Sociale Centro Salute Mentale AULSS presente

6. BERTONCELLO ERIKA Educatore CSM AULSS presente

7. CAMAZZOLA DANIELE Presidente Cooperativa Sociale Un Segno

di Pace PRIVATO SOCIALE presente

8. BARBIERI MARIANO Presidente Associazione Psiche 2000 ASSOCIAZIONISMO assente

9.

DONATI LARA Supplente:

BAGGIO DANIELA - INT.5318

CGIL VICENZA SINDACATO presente

Altri partecipanti:

BUSA FRANCESCA – Direttore Distretto Bassano presente

LIONELLO GIANNI - Responsabile Ufficio Piano di zona Distretto Bassano assente BASSO MARY – Educatore Ufficio Piano di zona Distretto Bassano presente

(2)

2 Verbale

Bertoncello Manuela: saluta i presenti, apre la riunione e invita alla lettura del Verbale del 16.06.20. Ricorda l’ordine del giorno.

Basso Mary: da lettura del Verbale precedente, aggiorna i componenti del Tavolo sulle novità delle Linee Guida Regionali, puntualizza che la Regione, a seguito di due incontri, con gli Uffici di Piano e Ambiti Territoriali sociali, nei quali è stata presentata la bozza del documento di orientamento per la stesura del “Piano di zona Straordinario anno 2021”, sentite le istanze dei partecipanti, indicherà modalità e tempi di elaborazione in un breve documento ad hoc contenente anche le indicazioni/orientamenti sia in termini di forma che di contenuto.

A seguito di ciò verranno convocati i Coordinatori dei Tavoli Tematici delle sei Aree del Distretto Bassano per definire come procedere.

Comunica che dal 1 agosto 2020, il Dott. Luca Greselin è il nuovo Responsabile dell’Ufficio Piano di zona..

Stefania Zaborra: aggiorna i presenti sul lavoro svolto dal Gruppo di Coordinamento regionale delle Assistenti Sociali che, con la consulenza del Prof. Niero di Vicenza, e con mandato regionale, si sta occupando della mappatura del Territorio, sia in termini di utenti che di Strutture rispetto alle varie forme di “abitare supportato”. Il report che è in via di definizione, dovrà essere consegnato alla Regione entro il 10 settembre 2020, corredato dalle relazioni di ogni singola Azienda ULSS. Nel territorio dell’Azienda ULSS7 sono presenti attualmente tre strutture nei due Distretti di Thiene e Bassano, che accolgono pazienti psichiatrici. Precisa, inoltre, che in Veneto sono presenti 89 forme di “abitare supportato”.

Per poter implementare questo tipo di progettualità, è necessario che la stessa sia inserita nella programmazione del Piano di Zona (nell’ipotesi dell’apertura di tre strutture nel distretto Bassano: una a Solagna, una a Marostica, una a Bassano). A tal fine si propone di lavorare nel sottogruppo del Tavolo Tematico della Salute Mentale, per preparare un documento dettagliato da presentare al Comitato dei Sindaci.

Dott.ssa Francesca Busa: sottolinea l’importanza della residenzialità leggera, perché rappresenta un’offerta all’interno della rete delle strutture.

Stefania Zaborra: riferisce che si è confrontata con il Gruppo regionale sulla problematica della residenza anagrafica e su quella dei senza fissa dimora, come era stato concordato nel precedente incontro. Sembra che non ci sia un modus operandi condiviso da tutti i Comuni e questo potrà essere un argomento dei prossimi incontri.

Dopo una breve discussione si decide di ricostituire il sottogruppo del Tavolo Tematico Area Salute Mentale composto dal Coordinatore Manuela Bertoncello, da Lara Donati, da Rosa Scarpino, da Daniele Camazzole e da Stefania Zaborra, che si incontrerà il 28.07.20 alle ore 10.30, per l’elaborazione del documento da presentare al Comitato dei Sindaci sul tema della “residenzialità leggera”.

Lara Donati: riferisce che sarebbe opportuno anche un intervento del Dott. Magnavita con il Comitato dei Sindaci

Daniele Camazzola: con la residenzialità leggera si crea una rete, che verrà poi diffusa nei vari ambiti e quindi conosciuta di più.

Paola Jannon: riferisce di aver già sentito anche le colleghe di alcuni Comuni, per sensibilizzarle sul tema, precisa inoltre che in questo momento ci sono fondi di solidarietà, che i Comuni stanno pagando.

Segue discussione sulla possibilità, in un futuro prossimo, di pensare al Progetto di residenzialità leggera anche per l’Area Persone con Disabilità e Area Persone Anziane.

Bertoncello Manuela: auspica che il tema della residenzialità leggera possa essere portata in maniera trasversale nei vari tavoli.

(3)

3 Chiude l’incontro. Comunica che la prossima riunione è fissata per il giorno 15.09.2020 alle ore 9.00 in presenza, presso la sala riunione dell’Ufficio Piano di zona – Centro Monsignor Negrin – Palazzina H.

La riunione termina alle ore 10.00

Riferimenti

Documenti correlati

LUNARDON CINZIA Assessore Servizi Sociali e Istruzione Comune di Colceresa Vice coordinatore del Tavolo..

Gianni Lionello: dopo aver ricordato che il ruolo dei Componenti del Tavolo Tematico è quello di rappresentare il loro ambito di appartenenza – fornendo

Coordinatore Tavolo Assessore Servizi Sociali Comune di Rosà COMITATO SINDACI DISTRETTO.. BASSANO

Assessore Pari Opport., Disabilità, Politiche della Famiglia e Infanzia Comune di Rossano Veneto Vice coordinatore del Tavolo..

Coordinatore Tavolo Assessore Servizi Sociali Comune di Rosà COMITATO SINDACI DISTRETTO.. BASSANO

SCARPINO ROSA Assessore Servizi Sociali Comune di Nove Coordinatore del Tavolo.. COMITATO SINDACI

Coordinatore Tavolo Assessore Servizi Sociali Comune di Rosà COMITATO SINDACI DISTRETTO.. BASSANO

Per quanto riguarda l’estensione del tavolo ad un rappresentare dell’Altopiano, la dott.ssa Bertoncello accoglie la proposta e chiede alla segreteria dell’ufficio pdz di inviare