• Non ci sono risultati.

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

COMUNE DI GRAGNANO

Provincia di Napoli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N. 165 del 30-07-2015

__________________________________________

OGGETTO:

Centro di Cultura e Storia di Gragnano e dei Monti Lattari- Alfonso Maria Di Nola. Approvazione comodato d’uso gratuito della macina per cereali.

L’anno DUEMILAQUINDICI, il giorno TRENTA del mese di LUGLIO alle ore 13,00 nella sala delle adunanze della Sede Comuna- le, si è riunita la Giunta Comunale convocata nelle forme di legge.

Presiede l’adunanza il Dott. Paolo Cimmino nella sua qualità di Sindaco e sono rispettivamente presenti ed assenti i seguenti sig.ri:

Presente Assente

1) Cimmino Paolo Sindaco

X

2) Vitale Alberto Vice Sindaco

X

3) Perna Enza Assessore

X

4) Sicignano Claudia Assessore

X

5) Bernardo Michele Assessore

X

6) Di Martino Antonio Assessore

X

Totale

Partecipa il Segretario Generale dott.ssa Ortensia Castaldo incaricato della reda- zione del Verbale.

IL PRESIDENTE

Constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta l’adunanza ed invi- ta i presenti alla trattazione dell’argomento indicato in oggetto.

(2)

COMUNE DI GRAGNANO

Provincia di Napoli

OGGETTO: Centro di Cultura e Storia di Gragnano e dei Monti Lattari- Alfonso Maria Di Nola. Approvazione comodato d’uso gratuito della ma- cina per cereali.

LA GIUNTA COMUNALE

Vista l’allegata relazione istruttoria concernente l’oggetto a firma dell’Istruttore del Servizio Risorse Culturali Lucia Bonardi;

Vista l’allegata proposta di deliberazione concernente l’oggetto a firma dell’Assessore alle Risorse Culturali;

Visti i pareri resi ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267 del 18-08- 2000;

Ritenuta l’allegata proposta meritevole di approvazione;

Ad unanimità di voti;

D E L I B E R A

di rendere parte integrante e sostanziale del presente dispositivo la narrati- va che precede;

di concedere all'Associazione denominata "Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari”, in comodato d’uso a titolo gratuito la macina per cereali, posta nell’aiuola antistante l’ingresso della Biblioteca Comuna- le per rimetterla nel mulino “Porta di Castello di sopra” allo scopo di riuti- lizzare uno degli storici mulini per fini didattici e turistici.

di approvare il contratto di comodato d’uso a titolo gratuito, che, allegato alla presente ne forma parte integrante e sostanziale;

di incaricare il Sindaco o suo delegato per la sottoscrizione del Contratto

di Comodato d’uso gratuito.

(3)

di dare atto che il presente atto non comporta spese per l’Ente.

di dichiarare la presente immediatamente eseguibile ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D.Lgs. 18/08/2000, n. 267.

Gragnano, lì

30-07-2015

LA GIUNTA COMUNALE

Paolo Cimmino Alberto Vitale Enza Perna Claudia Sicignano Michele Bernardo Antonio Di Martino

IL SEGRETARIO GENERALE (dott. ssa Ortensia Castaldo)

(4)

COMUNE DI GRAGNANO

Provincia di Napoli

SERVIZIO RISORSE CULTURALI

Ai Sigg. Componenti la Giunta Municipale Sede

OGGETTO: Centro di Cultura e Storia di Gragnano e dei Monti Lattari-Alfonso Maria Di Nola. Approvazione comodato d’uso gratuito della macina per cereali.

L’ASSESSORE

Letta la relazione istruttoria predisposta dal Servizio Attività Culturali;

Visto che l’Associazione Centro di Cultura e Storia di Gragnano e dei Monti Lattari, prof. Giuseppe Di Massa, ha chiesto in comodato d’uso, la macina per cereali, posta nell’aiuola antistante l’ingresso della Biblioteca Comunale, per rimetterla nel mulino

“Porta di Castello di sopra” per scopi didattici e di richiamo turistico.

Visto che questa Amministrazione, attenta a tutte quelle manifestazioni capaci di in- centivare la crescita culturale artistica e turistica del territorio cittadino, e favorire ulte- riormente la conoscenza dei nostri siti più caratteristici,e visto che la Valle è finalmente al centro di un dibattito culturale e di un rinnovato interesse sia per la sua conservazione che per la sua valorizzazione, rappresentando per Gragnano, non solo una parte impor- tante del proprio passato, ma una valida opportunità di sviluppo, ha intenzione di con- cedere in comodato d’uso a titolo gratuito la macina per cereali, posta nell’aiuola anti- stante l’ingresso della Biblioteca Comunale all'Associazione denominata "Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari”. per rimetterla nel mulino “Porta di Ca- stello di sopra” allo scopo di riutilizzare uno degli storici mulini per fini didattici e turi- stici.

P R O P O N E

Di concedere all'Associazione denominata "Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari”, in comodato d’uso a titolo gratuito la macina per cereali, posta nell’aiuola antistante l’ingresso della Biblioteca Comunale per rimetterla nel mulino

“Porta di Castello di sopra” allo scopo di riutilizzare uno degli storici mulini per fini di- dattici e turistici.

Di approvare il contratto di comodato d’uso a titolo gratuito, che, allegato alla presente ne forma parte integrante e sostanziale;

Di incaricare il Sindaco o suo delegato per la sottoscrizione del Contratto di Comodato d’uso gratuito.

Di dare atto che il presente atto non comporta spese per l’Ente.

L’Assessore (Antonio Di Martino)

(5)

COMUNE DI GRAGNANO

Provincia di Napoli

SERVIZIO RISORSE CULTURALI

All’Assessore alle Attività Culturali Sede

OGGETTO: Centro di Cultura e Storia di Gragnano e dei Monti Lattari-Alfonso Maria Di Nola. Approvazione comodato d’uso gratuito della macina per cereali.

RELAZIONE ISTRUTTORIA

Il giorno 5 Luglio 2015 sono stati consegnati ufficialmente, in comodato d’uso gratuito, al Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”, dai rispettivi proprietari, famiglie Liguori e Scola, il mulino “Porta di Castello di sopra” ed il terreno circostante.

Questo Ente,ritenuta tale iniziativa meritevole di attenzione e di interesse culturale, so- ciale e storico ha concesso con proprio atto deliberativo n. 140 del 02/07/2015, il patro- cinio morale per la manifestazione di consegna ufficiale del mulino di che trattasi.

In data 13/07/2015, è pervenuta a questo Ente, istanza a firma del Presidente del Centro di Cultura e Storia di Gragnano e dei Monti Lattari, prof. Giuseppe Di Massa, assunta al protocollo generale dell’Ente col n. 14832 in pari data, intesa ad ottenere in comodato d’uso, la macina per cereali, posta nell’aiuola antistante l’ingresso della Biblioteca Co- munale, per rimetterla nel mulino “Porta di Castello di sopra” allo scopo di riutilizzare uno degli storici mulini per fini didattici e turistici.

L'Arte Bianca. La frenetica attività della valle, che per circa 600 anni era stata fonte di ricchezza, e che con l'invenzione dei mulini cilindrici azionati a vapore aveva avuto un primo rallentamento, subì nel 1869, subito dopo l'Unità d'Italia, il tracollo, allorquando fu istituita la tassa sul macinato. Quest'ultima danneggiava notevolmente i piccoli muli- ni come quelli di Gragnano, a favore dei grandi mulini del centro-nord. Si trattava infatti di una tassa che colpiva il numero dei giri della ruota del mulino. I mulini di Gragnano erano costituiti da piccole ruote orizzontali (reticine), e non verticali come quelli lungo i corsi d'acqua fluviali, in quanto il Vernotico subiva sbalzi di portata d'acqua a secondo della stagione. Pertanto fu costruito un ingegnoso sistema di canalizzazione, che forniva ad ogni mulino una quantità di acqua da accumulare in una o più torri. La pressione del- l'acqua nelle torri le trasformava in torri piezometriche, e se ve erano più di una , la se- conda fungeva da volàno. Un piccolo ugello sul fondo, forniva la forza cinetica in grado di azionare la macina. All'interno del mulino vi erano due ruote in pietra vulcanica, po- ste una sull'altra coassialmente, collocate su di un ripiano per permettere di insaccare la farina. Questa veniva spinta all'infuori da apposite scanalature presenti nelle ruote. La bassa velocità di rotazione e lo scarso sviluppo di calore provocato dall'abrasione,

per-

(6)

particolare era destinata alla scelta della cava di pietra lavica, dalla quale si potessero ricavare macine che fossero al tempo stesso tenere ma resistenti all'abrasione.

L'Associazione denominata "Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari", intitolata ad Alfonso Maria Di Nola, noto antropologo e figura tra le maggiori del mon- do della cultura che il territorio abbia espresso, viene fondata a Gragnano il 25 Settem- bre 2004. L'Associazione non ha scopo di lucro, è apartitica e persegue i propri obiettivi senza distinzione di sesso, etnìa, lingua e religione, ed ha lo scopo di promuovere la co- noscenza e la valorizzazione della cultura, della storia, dell'ambiente, delle tradizioni del territorio di Gragnano e dei Monti Lattari, nonchè le problematiche di carattere sociale.

In particolare organizzando conferenze, riunioni periodiche e straordinarie, gite istrutti- ve, partecipando a convegni, promuovendo pubblicazioni e quant'altro possa portare a- gli obiettivi prefissati dall'Associazione.

L’ Amministrazione comunale, attenta a tutte quelle manifestazioni capaci di incentiva- re la crescita culturale artistica e turistica del territorio cittadino, e favorire ulteriormen- te la conoscenza dei nostri siti più caratteristici,e visto che la Valle è finalmente al cen- tro di un dibattito culturale e di un rinnovato interesse sia per la sua conservazione che per la sua valorizzazione, rappresentando per Gragnano, non solo una parte importante del proprio passato, ma una valida opportunità di sviluppo, ha intenzione di conce- dere in comodato d’uso a titolo gratuito la macina per cereali, posta nell’aiuola anti- stante l’ingresso della Biblioteca Comunale all'Associazione denominata "Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari”.

Tanto premesso si rimette alla S.V. per gli adempimenti di rito.

L’Istruttore (Lucia Bonardi)

(7)

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli

D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 - Pareri ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000 – Allegato alla delibera di Giunta Comunale ad oggetto: Centro di Cultura e Storia di Gragnano e dei Monti Lattari-Alfonso Maria Di Nola. Approvazione comodato d’uso gratuito della macina per cereali. .

PARERE IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ TECNICA

FAVOREVOLE

Gragnano, 27/7/2015

IL RESPONSABILE DEL SETTORE SERVIZI AL CITTADINO

dott. Antonio Verdoliva

PARERE IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ CONTABILE

FAVOREVOLE

Intervento di bilancio Codice Competenza Capitolo di PEG:

• Oggetto:

• Numero: Impegno n. _____________

• Ammontare del presente impegno: euro__________

• Causale economica (a cura della Ragioneria)_______________

Gragnano, lì _________________

Visto: la Ragioneria Firma: 27/7/2015

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO

dott. Antonio Verdoliva

(8)

Delib. n. 165

del 30-07-2015

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE

Si attesta che copia della deliberazione viene pubblicata sul sito informatico di questo Comune il giorno 05-08-2015 e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi fino al 20-08-2015.

Servizio Segretariato Generale ( Carolina Petrone )

ATTESTATO COMUNICAZIONE CAPIGRUPPO

Si attesta che la presente deliberazione è stata comunicata ai capigruppo consi- liari con nota n. 16402 del 05-08-2015

A termini dell’art. 125 del D.Lgs.18/8/2000, n. 267.

Lì 05-08-2015

Servizio Segretariato Generale ( Carolina Petrone )

======================================= =========================.===============

Per copia conforme all’originale esistente agli atti del Comune.

Gragnano, lì 05-08-2015

Servizio Segretariato Generale.

( Carolina Petrone )

ESECUTIVITA’

La presente deliberazione:

è stata dichiarata immediatamente eseguibile a termini dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs.

18/8/2000, n. 267.

è divenuta esecutiva il ___________________ai sensi dell’articolo 134, comma 3, del D.Lgs.

18/8/2000, n. 267.

Servizio Segretariato Generale ( Carolina Petrone )

==============================================================

La presente deliberazione viene trasmessa al Servizio________________________per gli adempimenti consequenziali.

Gragnano , lì______________

Per ricevuta

L’Addetto all’Ufficio

Riferimenti

Documenti correlati

17844 in pari data, concedendo il patrocinio morale a titolo gratuito per la prima edizione della manifestazione itinerante “Cenando sotto un cielo diverso ON THE ROAD”

OGGETTO: Riapprovazione ai fini espropriativi della perizia di variante tecnica e suppletiva relativa ai lavori di adeguamento alle norme federali e di sicurezza

UNGARETTI” DI VIA QUARANTOLA (1° CIRCOLO DIDATTICO). Per l’approvazione di tutti gli atti tecnico amministrativi per l’inserimento del progetto relativo ai lavori di

ART. La presente convenzione disciplina la gestione di risor- se umane del Comune "A“ distaccato presso il Comune "B“, per periodi predeterminati e anche per una parte

3418 del 23.02.2015, si è proceduto a richiede- re all’Amministrazione comunale del Comune di Sant’Antonio Abate la disponibilità ad avviare una convenzione tra i due

OGGETTO: Lavori di sistemazione uffici del Giudice di Pace nel convento Agostiniani Scalzi in via Civano - INDIRIZZO AGLI UFFICI ED APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE CON

1) Di concedere, per il periodo da Febbraio a Maggio 2011, agevolazioni ta- riffarie per il Servizio Mensa Scolastica in favore di famiglie che vivono in stato di indigenza o

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. Letta la relazione istruttoria, che si condivide in pieno e si intende qui integralmente riportata. Ritenuto opportuno, sulla base delle