• Non ci sono risultati.

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

COMUNE DI GRAGNANO

Provincia di Napoli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N. 250 del 30-11-2015

__________________________________________

OGGETTO:

Patrocinio all’associazione circolo Legambiente Woodwardia per l’evento Pacco Made in Scampia.

L’anno DUEMILAQUINDICI, il giorno TRENTA del mese di NOVEMBRE alle ore 13,20 nella sala delle adunanze della Sede Co- munale, si è riunita la Giunta Comunale convocata nelle forme di leg- ge.

Presiede l’adunanza l’Avv. Alberto Vitale nella sua qualità di Sindaco f.f. e sono rispettivamente presenti ed assenti i seguenti sig.ri:

Presente Assente

1) Vitale Alberto Sindaco f.f. X 2) Perna Enza Assessore X 3) Sicignano Claudia Assessore X 4) Bernardo Michele Assessore X 5) Di Martino Antonio Assessore X

Totale 05 /

Partecipa il Vice Segretario Comunale dott. Vincenzo Cirillo incaricato della re- dazione del Verbale.

IL PRESIDENTE

Constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta l’adunanza ed invi- ta i presenti alla trattazione dell’argomento indicato in oggetto.

(2)

COMUNE DI GRAGNANO

Provincia di Napoli

OGGETTO: Patrocinio all’associazione circolo Legambiente Woodwardia per l’evento “Pacco Made in Scampia”.

LA GIUNTA COMUNALE

Vista l’allegata relazione istruttoria concernente l’oggetto a firma dell’Estensore del Servizio Attività Culturali, Sport e Tempo Libero Ange- lo Delle Donne;

Vista l’allegata proposta di deliberazione concernente l’oggetto a firma dell’Assessore alle Attività Culturali Antonio di Martino;

Visto il parere reso ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267 del 18-08- 2000;

Ritenuta l’allegata proposta meritevole di approvazione;

Ad unanimità di voti;

D E L I B E R A

di rendere parte integrante e sostanziale del presente dispositivo la narrati- va che precede;

di accogliere la richiesta del Presidente dell’associazione circolo Legam- biente Woodwardia di Gragnano, Carmine Iovine, concedendo il patrocinio morale per la presentazione del progetto di editoria sociale “Pacco Made in Scampia”, oltre l’utilizzo della Sala Conferenze della Biblioteca Comunale per il giorno 21/12/2015, dalle ore 18:30 alle ore 20:30.

di dare atto che, ai sensi del Regolamento comunale, approvato con deli- berazione del Commissario Prefettizio n. 120 del 18/11/2009, per usufruire della Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, il richiedente si impegna:

- ad utilizzare la Sala Conferenze direttamente ed esclusivamente per la

finalità di cui alla richiesta;

(3)

- a provvedere direttamente alla richiesta di eventuali autorizzazioni pre- viste dalle vigenti norme di P.S., con esonero del Comune di Gragnano da ogni responsabilità civile, penale ed amministrativa derivante dalla mancanza delle suddette autorizzazioni;

- ad assicurare che il numero dei partecipanti sia contenuto nei limiti di capienza dei locali inferiore a n. 100 unità.

di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese per l’Ente.

di dichiarare la presente immediatamente eseguibile ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D.Lgs. 18/08/2000, n. 267.

Gragnano, lì

30-11-2015

LA GIUNTA COMUNALE

Alberto Vitale Enza Perna Claudia Sicignano Michele Bernardo Antonio Di Martino

IL VICE SEGRETARIO COMUNALE (dott. Vincenzo Cirillo)

(4)

COMUNE DI GRAGNANO

Provincia di Napoli

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

Alla Giunta Comunale Sede

OGGETTO: Patrocinio all’associazione circolo Legambiente Woodwardia per l’evento “Pacco Made in Scampia”.

L’ASSESSORE

Vista la nota del 18/11/2015, a firma del Presidente dell’associazione circolo Legam- biente Woodwardia di Gragnano, Carmine Iovine, assunta al protocollo generale dell’Ente col n. 23508 in pari data, intesa ad ottenere il patrocinio morale per la presen- tazione del progetto di editoria sociale “Pacco Made in Scampia”, oltre l’utilizzo della Sala Conferenze della Biblioteca Comunale per il giorno 21/12/2015, dalle ore 18:30 alle ore 20:30.

Letta l’allegata relazione predisposta dal Servizio Attività Culturali;

Letto, il vigente Regolamento Comunale per la concessione del Patrocinio, parte I, titolo V;

Ritenuta tale iniziativa meritevole di attenzione e di interesse culturale e sociale,

PROPONE

Di accogliere la richiesta del Presidente dell’associazione circolo Legambiente Woo- dwardia di Gragnano, Carmine Iovine, concedendo il patrocinio morale per la presenta- zione del progetto di editoria sociale “Pacco Made in Scampia”, oltre l’utilizzo della Sa- la Conferenze della Biblioteca Comunale per il giorno 21/12/2015, dalle ore 18:30 alle ore 20:30.

Di dare atto che, ai sensi del Regolamento comunale, approvato con deliberazione del Commissario Prefettizio n. 120 del 18/11/2009, per usufruire della Sala Conferenze del-

(5)

vile, penale ed amministrativa derivante dalla mancanza delle suddette autorizzazio- ni;

- ad assicurare che il numero dei partecipanti sia contenuto nei limiti di capienza dei locali inferiore a n. 100 unità.

Di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese per l’Ente.

L’ASSESSORE (Antonio Di Martino)

(6)

COMUNE DI GRAGNANO

Provincia di Napoli

SERVIZIO ATTIVITA’ CULTURALI, SPORT E TEMPO LIBERO

All’Assessore Antonio Di Martino Sede

OGGETTO: Patrocinio all’associazione circolo Legambiente Woodwardia per l’evento

“Pacco Made in Scampia”.

In data 18/11/2015, perveniva a questo Ente, istanza a firma del Presidente dell’associazione circolo Legambiente Woodwardia di Gragnano, Carmine Iovine, as- sunta al protocollo generale dell’Ente col n.23508 in pari data, intesa ad ottenere il pa- trocinio morale per la presentazione del progetto di editoria sociale “Pacco Made in Scampia”, oltre l’utilizzo della Sala Conferenze della Biblioteca Comunale per il gior- no 21/12/2015, dalle ore 18:30 alle ore 20:30.

Nel 2009 a Scampia sorgeva una casa editrice fortemente voluta da due giovani del po- sto, che dopo aver ereditato la casa editrice Marotta&Cafiero da Posillipo decisero di spostarla nel loro quartiere, per iniziare a cambiare le cose. Un progetto fatto di novità, di sguardi al futuro, di speranza ma soprattutto di convinzione, quella che serve per cre- dere fermamente nella propria gente e nella volontà di rialzarsi e scrollarsi di dosso tutte quelle chiacchiere assurde e denigratorie.

Ottima la collaborazione con gli abitanti di Scampia, la casa editrice cresce, inizia a sfornare libri e apre orizzonti a diverse iniziative come ad esempio la biblioteca per ra- gazzi, il successo è evidente vista la crescita e così la Marotta&Cafiero Editori diventa- no promotori di un’altra novità, il “Pacco Made in Scampia”. A Napoli si dice “ti hanno fatto il pacco”, quando si vuole indicare una fregatura, qualcosa per cui chi subisce “il pacco” ci va a perdere, ma in questo caso, con il “Pacco Made in Scampia”, c’è solo da guadagnarci.

“Made in Scampia”, è un marchio nato per promuovere le giovani imprese e la creativi- tà di Scampia, un modo per far rifiorire il quartiere che ha voglia di emergere e di farsi conoscere.

Scampia non è violenza, e lotta per gridarlo a tutto il mondo: perché non aiutare gli abi-

(7)

Il progetto “Pacco Made in Scampia”, a partire dalla presentazione ufficiale che si è te- nuta il 19 Novembre presso la Camera dei Deputati, in presenza della Commissione Par- lamentare Antimafia.

L’intenzione dell’associazione circolo Legambiente Woodwardia è quella di promuove- re il progetto anche a Gragnano, confidando nella collaborazione dell’Amministrazione Comunale e nella partecipazione delle associazioni cittadine. All’evento parteciperà lo scrittore ed editore Rosario Esposito La Rossa che racconterà la storia della casa editrice e delle tante realtà sociali presenti a Scampia, ed il cantautore gragnanese Gerardo Atta- nasio. L’iniziativa non ha scopi meramente commerciali o fini di lucro.

Le norme per la concessione del patrocinio, approvate con la deliberazione del Com- missario Straordinario n.20 del 01/02/2005, prevedono alla parte I, Titolo V:

- art.15. L’Amministrazione Comunale può concedere il proprio patrocinio, fra l’altro, ad iniziative e manifestazioni culturali e ricreative in genere, promosse ed organizzate da enti, associazioni, organizzazioni pubbliche e private, realizzate nel Comune, ovvero anche altrove, se abbiano rilevanza o rivestano particolare signifi- cato.

Il patrocinio costituisce il riconoscimento da parte del Comune che le iniziative e manifestazioni programmate assumono particolare valore sociale, educativo e cul- turale.

- art. 16. La concessione del patrocinio può essere a titolo non oneroso, ovvero può essere accompagnata dalla concessione di contributi, a norma delle disposizioni precedenti, nonché dalla concessione di strutture e servizi a titolo gratuito e/o da facilitazioni per pagamento canone, tasse etc., etc.

Il patrocinio è concesso su proposta dell’Assessore alla Cultura, previa istruttoria della richiesta da parte del competente ufficio, e disposto con atto della Giunta Mu- nicipale.

La deliberazione di concessione del patrocinio descrive e specifica le strutture ed i servizi eventualmente concessi a titolo gratuito.

Il Disciplinare d’uso della Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di via dei Sepol- cri, approvato con la deliberazione di Giunta Comunale n. 120 del 18/11/2009, prevede:

- art. 1. Il Comune di Gragnano, compatibilmente con le esigenze dell’Amministrazione Comunale, concede l’uso temporaneo della Sala Convegni ad Enti, Associazioni, Istituti, Organismi di varia natura, senza finalità di lucro, per lo svolgimento di convegni, conferenze, dibattiti e riunioni, aventi ad oggetto la tratta- zione di argomenti di carattere economico, sociale, culturale, scientifico e turistico e, comunque, pertinenti con le finalità istituzionali.

- art. 11. L’uso della Sala Convegni potrà essere concesso gratuitamente soltanto nei casi in cui il Comune sia direttamente interessato all’iniziativa.

Ciò premesso, si manda all’attenzione della S.V.

L’ESTENSORE Angelo Delle Donne

(8)

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli

D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 - Pareri ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000 – Allegato alla delibera di Giunta Comunale ad oggetto: Patrocinio all’associazione circolo Legambiente Woodwardia per l’evento “Pacco Made in Scam- pia”.

PARERE IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ TECNICA

FAVOREVOLE

Gragnano,_____________

IL RESPONSABILE DEL SETTORE SERVIZI AL CITTADINO

DE LUCA

PARERE IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ CONTABILE

Intervento di bilancio Codice Competenza Capitolo di PEG:

• Oggetto:

• Numero: Impegno n. _____________

• Ammontare del presente impegno: euro__________

• Causale economica (a cura della Ragioneria)_______________

Gragnano, lì _________________

Visto: la Ragioneria

Firma:______________

(9)

Delib. n. 250

del 30-11-2015

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE

Si attesta che copia della deliberazione viene pubblicata sul sito informatico di questo Comune il giorno 30-11-2015 e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi fino al 15-12-2015.

Servizio Segretariato Generale ( Carolina Petrone )

ATTESTATO COMUNICAZIONE CAPIGRUPPO

Si attesta che la presente deliberazione è stata comunicata ai capigruppo consi- liari con nota n. 24531 del 30-11-2015.

A termini dell’art. 125 del D.Lgs.

18/8/2000, n. 267.

Lì 30-11-2015

Servizio Segretariato Generale ( Carolina Petrone )

======================================= =========================.===============

Per copia conforme all’originale esistente agli atti del Comune.

Gragnano, lì 30-11-2015

Servizio Segretariato Generale.

( Carolina Petrone )

ESECUTIVITA’

La presente deliberazione:

è stata dichiarata immediatamente eseguibile a termini dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs.

18/8/2000, n. 267.

è divenuta esecutiva il ___________________ai sensi dell’articolo 134, comma 3, del D.Lgs.

18/8/2000, n. 267.

Servizio Segretariato Generale.

( Carolina Petrone )

==============================================================

La presente deliberazione viene trasmessa al Servizio________________________per gli adempimenti consequenziali.

Gragnano , lì______________

Per ricevuta

L’Addetto all’Ufficio

Riferimenti

Documenti correlati

di concedere all'Associazione denominata "Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari”, in comodato d’uso a titolo gratuito la macina per cereali,

OGGETTO: Riapprovazione ai fini espropriativi della perizia di variante tecnica e suppletiva relativa ai lavori di adeguamento alle norme federali e di sicurezza

UNGARETTI” DI VIA QUARANTOLA (1° CIRCOLO DIDATTICO). Per l’approvazione di tutti gli atti tecnico amministrativi per l’inserimento del progetto relativo ai lavori di

ART. La presente convenzione disciplina la gestione di risor- se umane del Comune "A“ distaccato presso il Comune "B“, per periodi predeterminati e anche per una parte

3418 del 23.02.2015, si è proceduto a richiede- re all’Amministrazione comunale del Comune di Sant’Antonio Abate la disponibilità ad avviare una convenzione tra i due

OGGETTO: Lavori di sistemazione uffici del Giudice di Pace nel convento Agostiniani Scalzi in via Civano - INDIRIZZO AGLI UFFICI ED APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE CON

1) Di concedere, per il periodo da Febbraio a Maggio 2011, agevolazioni ta- riffarie per il Servizio Mensa Scolastica in favore di famiglie che vivono in stato di indigenza o

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. Letta la relazione istruttoria, che si condivide in pieno e si intende qui integralmente riportata. Ritenuto opportuno, sulla base delle