• Non ci sono risultati.

Altivar 31pppT. Guida alla programmazione Traverse Control. Variatori di velocità per motori asincroni Traverse Control

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Altivar 31pppT. Guida alla programmazione Traverse Control. Variatori di velocità per motori asincroni Traverse Control"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

Guida

alla programmazione Traverse Control

Altivar 31 ppp T

Variatori di velocità

per motori asincroni

Traverse Control

(2)
(3)

Sommario

Avvertenze __________________________________________________________________________________________________ 2 Utilizzo della guida alla programmazione Traverse Control _____________________________________________________________ 3 Configurazione di base _________________________________________________________________________________________ 4 Compatibilità delle funzioni ______________________________________________________________________________________ 5 Lista delle funzioni assegnabili agli ingressi/uscite____________________________________________________________________ 6 Menu regolazioni SEt- e controllo motore drC-_______________________________________________________________________ 7 Menu Ingressi/uscite I-O- _______________________________________________________________________________________ 8 Menu Comando CtL- __________________________________________________________________________________________ 9 Menu Funzioni applicazioni FUn- ________________________________________________________________________________ 11 Menu Visualizzazione SUP- ____________________________________________________________________________________ 22 Tabella di memorizzazione configurazione/regolazioni _______________________________________________________________ 23 Variabili di comunicazione _____________________________________________________________________________________ 24

NOTA : Consultare anche la "Guida all’installazione"

e la "Guida alla programmazione Altivar 31".

(4)

Avvertenze

Quando il variatore è alimentato gli elementi di potenza ed un certo numero di componenti di controllo sono collegati alla rete di alimentazione. E’ estremamente pericoloso toccarli. Il coperchio del variatore deve restare chiuso.

In generale qualsiasi intervento, sia sulla parte elettrica che sulla parte meccanica dell’installazione o della macchina, deve essere preceduto dall’interruzione dell’alimentazione del variatore.

Dopo aver scollegato l'ALTIVAR e solo in seguito allo spegnimento del display attendere 10 minuti prima d'intervenire sull’apparecchio. Questo intervallo di tempo corrisponde al tempo di scarica dei condensatori.

Il motore può essere fermato anche con variatore in funzione mediante annullamento dei comandi di marcia o del riferimento velocità, sempre con il variatore alimentato. Se la sicurezza del personale impone di impedire eventuali riavviamenti intempestivi, il blocco elettronico è insufficiente: Prevedere un dispositivo di interruzione sul circuito di potenza.

Il variatore integra dispositivi di sicurezza che possono, in caso di guasto, comandare l’arresto del variatore e di conseguenza l’arresto del motore.

Il motore può a sua volta subire un arresto per blocco meccanico.

Gli arresti possono inoltre essere dovuti a variazioni di tensione e in modo particolare ad interruzioni dell’alimentazione.

La scomparsa delle cause di arresto rischia di provocare un riavviamento che potrebbe costituire un pericolo per alcune macchine o impianti, in particolare per quelle che devono essere conformi alle normative in materia di sicurezza.

ln questo caso è quindi importante che l’operatore si tuteli contro l’eventualità di un riavviamento, utilizzando ad esempio un rilevatore di velocità che in caso di arresto non programmato del motore comandi l’interruzione dell’alimentazione del variatore.

L'installazione e la messa in opera del variatore devono essere effettuate in conformità con le norme internazionali IEC e alle norme nazionali del Paese d’impiego. La messa in conformità spetta all’integratore che, per quanto concerne la Comunità Europea, deve rispettare tra l’altro, la Direttiva EMC.

Il rispetto dei requisiti essenziali della direttiva EMC è naturalmente condizionato all’applicazione di quanto indicato nel presente manuale.

L'Altivar 31 deve essere considerato un componente; in base alle Direttive Europee (Direttiva Macchine e Direttiva Compatibilità Elettromagnetica) non si tratta infatti né di una macchina né di un apparecchio pronto all’impiego. Sarà responsabilità dell’utente finale garantire la conformità delle sue macchine alle norme vigenti.

Il variatore non deve esere utilizzato come dispositivo di sicurezza per le macchine che presentano un rischio materiale o umano (apparecchiature per il sollevamento ad esempio). I controlli di sovravelocità o mancato controllo della traiettoria devono essere garantiti in questo caso da dispositivi a parte e indipendenti dal variatore.

I prodotti e i materiali presentati in questo manuale sono in qualsiasi momento suscettibili di evoluzione o di modifiche sia sul piano estetico che tecnico e d’impiego. La loro descrizione non può in alcun caso rivestire un aspetto contrattuale.

(5)

Utilizzo della guida alla programmazione Traverse Control

Questo documento deve essere utilizzato insieme alla guida alla programmazione Altivar 31, dal mo- mento che illustra le funzioni e i parametri aggiuntivi o che si differenziano da quelli specifici dei variatori Altivar 31 standard.

Differenze con l’Altivar 31

• Il software PowerSuite non è utilizzabile con l’Altivar31ppppppT

• Diversa configurazione di base (vedere pagina 4)

• Differenze nella compatibilità delle funzioni (vedere pagina 5)

• Diverse configurazioni dell’uscita analogica/logica e dei relè (vedere pagina 8)

• Diversi sinottici del canale di riferimento (vedere pagine 9 e 10)

• Menu Funzioni applicazione FUn-:

- Aggiunta del sotto-menu Traverse Control: tCO- (vedere pagina 17) - Sotto-menu Regolatore PI diverso: PI- (vedere pagina 20)

- Eliminazione menu Comando freno: bLC- - Eliminazione menu Gestione finecorsa: LSt-

• Menu Visualizzazione SUP

- Aggiunta di parametri relativi alla funzione PI e alla funzione Traverse Control (vedere pagina 22)

(6)

Configurazione di base

Preregolazioni

Le preregolazioni specifiche dell’ ATVppppppT sono sottolineate.

L'Altivar 31 è preregolato di base per le condizioni d’impiego più comuni:

• Visualizzazione: variatore pronto (rdY) motore fermo, e frequenza motore in marcia.

• Frequenza motore (bFr): 50 Hz.

• Applicazione a coppia costante (UFt = L).

• Eliminazione del filtro dell’anello di velocità (SrF = YES)

• Modo arresto normale su rampa di decelerazione (Stt = rMP).

• Modo arresto in seguito a difetto: ruota libera

• Rampa lineari (ACC, dEC): 3 secondi.

• Piccola velocità (LSP): 0 Hz.

• Grande velocità (HSP): 50 Hz.

• Corrente termica motore (ItH) = corrente nominale motore (valore in base al calibro del variatore).

• Corrente di frenatura mediante iniezione all’arresto (SdC1) = 0,7 x corrente nominale variatore, per 0,5 secondi.

• Adattamento automatico della rampa di decelerazione in caso di sovratensione in fase di frenatura.

• Nessun riavviamento automatico in seguito a difetto.

• Frequenza di commutazione 4 kHz.

• Ingressi logici:

- LI1: marcia avanti, comando 2 fili su transizione, 1 solo senso di marcia, inattiva sull’ATV31ppppppAT.

- LI2: inattiva (non configurata) - LI3: comando Traverse Control - LI4: inattiva (non configurata) - LI5 - LI6: inattive (non configurate)

• Ingressi analogici:

- AI1: riferimento velocità 0-10 V, inattivo sugli ATV 31ppppppAT (non configurato).

- AI2: ingresso sommatorio velocità 0±10 V.

- AI3: 4-20 mA inattivo (non configurato).

• Relè R1: il contatto si apre in caso di difetto (o variatore fuori tensione)

• Relè R2: non attivo (non configurato).

• Uscita analogica AOC: 0-20 mA, inattiva (non configurata).

Gamma ATV 31ppppppAT

Gli ATV 31ppppppAT vengono forniti di base con comando locale attivato: i pulsanti RUN, STOP e il potenziometro del variatore sono attivi.

L’ingresso logico LI1 e l’ingresso analogico AI1 sono inattivi (non configurati).

Se i valori sopra riportati sono compatibili con l’applicazione, il variatore può essere utilizzato senza modificarne le regolazioni.

(7)

Compatibilità delle funzioni

Funzioni incompatibili

Le seguenti funzioni non saranno accessibili o saranno disattivate nei casi qui di seguito descritti:

Riavviamento automatico

E’ possibile soltanto per il comando 2 fili su livello (tCC = 2C e tCt = LEL o PFO).

Ripresa al volo

E’ possibile soltanto per il comando 2 fili su livello (tCC = 2C e tCt = LEL o PFO).

Questa funzione è bloccata se la funzione di iniezione automatica all’arresto è configurata in continuo (AdC = Ct).

Marcia indietro

Solo sull’ATV31ppppppAT questa funzione è bloccata se è attivo il comando locale (tCC = LOC)

Tabella di compatibilità delle funzioni

La scelta delle funzioni può essere limitata dal numero d’ingressi/uscite e dall’incompatibilità di alcune funzioni tra loro. Le funzioni non riportate in questa tabella non sono oggetto di incompatibilità.

Quando si verifica incompatibilità tra le funzioni, la prima funzione configurata impedisce la configurazione delle altre.

Per configurare una funzione è necessario prima accertarsi che le funzioni ad essa incompatibili non siano configurate, specialmente quelle configurate nella pregolazione di base.

(1) Escluso l’utilizzo specifico con canale di impostazione Fr2 (vedere sinottici pagine 9 e 10)

Funzioni prioritarie (funzioni che non possono essere attive contemporaneamente):

Le funzioni di arresto hanno priorità sugli ordini di marcia.

I riferimenti di velocità mediante ordine logico hanno priorità sui riferimenti analogici.

Ingressi sommatori (regolazione di base) Più veloce/meno veloce (1) Traverse Control (regolazione di base) Velocità preselezionate Regolatore PI Marcia Passo-Passo JOG Commutazione di motori Arresto mediante iniezione di corrente Arresto rapido Arresto ruota libera

Ingressi sommatori (regolazione di base) p A A

Più veloce/meno veloce (1) p p p p

Traverse Control (regolazione di base) A

Velocità preselezionate X p p A

Regolatore PI p p p

Marcia Passo-Passo JOG X p X p

Commutazione di motori X p

Arresto mediante iniezione di corrente p A

Arresto rapido A

Arresto ruota libera X X

p Funzioni incompatibili Funzioni compatibili Senza oggetto X A La funzione indicata dalla freccia ha priorità sull’altra.

(8)

Lista delle funzioni assegnabili agli ingressi/uscite

Ingressi logici

Le configurazioni Finecorsa marcia avanti LAF e Finecorsa marcia indietro LAr non sono disponibili sull’ATV31ppppppT.

Aggiunta delle configurazioni specifiche proprie della funzione "Traverse Control".

Ingressi analogici

Invariati.

Uscita analogica logica

Aggiunta delle configurazioni specifiche proprie della funzione "Traverse Control".

Funzione "logica freno" non disponibile.

Relè

Aggiunta delle configurazioni specifiche proprie della funzione "Traverse Control".

Funzione "logica freno" non disponibile.

(9)

Menu regolazioni SEt- e controllo motore drC-

Menu regolazione SET-

Invariato.

Menu controllo motore drC-

Invariato tranne la regolazione di base del parametro UFt che diventa "L" e la regolazione di base del parametro SrF che diventa "YES".

Codice Descrizione Campo di regolazione Regolazione di base

<2I Scelta del tipo di legge tensione/frequenza L

7: Coppia costante per motori in parallelo o motori speciali :: Coppia variabile: applicazioni pompe e ventilatori

D: Controllo vettoriale del flusso senza trasduttore perapplicazioni a coppia costante

D7@: Risparmio energetico, per applicazioni a coppia variabile che non richiedono una dinamica importante (comportamento simile alla legge P a vuoto e alla legge n in carico)

;H2 Eliminazione del filtro dell’anello di velocità YES

D9: Il filtro dell’anello di velocità rimane attivo (evita che venga superato il valore regolato).

=1;: Il filtro dell’anello di velocità viene eliminato (per applicazioni con posizionamento, provoca un tempo di risposta ridotto, con possibile superamento del valore regolato).

drC-

L UnS

FrS n

P Tensione

Frequenza

    













    

















   

(10)

Menu Ingressi/uscite I-O-

Invariato tranne le configurazioni dell’uscita analogica/logica e dei relè:

• "logica freno" non disponibile

• aggiunta della configurazione "bobina terminata"

• aggiunta della configurazione "sincronizzazione counter wobble".

Codice Descrizione Regolazione di base

@9 Uscita analogica/logica AOC/AOV nO

D9: Non configurata

9/H: Corrente motore. 20 mA o 10 V corrisponde al doppio della corrente nominale variatore 92H: Frequenza motore. 20 mA o 10 V corrisponde alla frequenza max. tFr

9IH: Coppia motore. 20 mA o 10 V corrisponde al doppio della coppia nominale motore

9:H: Potenza fornita dal variatore. 20 mA o 10 V corrisponde al doppio della potenza nominale variatore Le seguenti configurazioni (1) provocano la trasformazione dell’uscita analogica in uscita logica (vedere schema nella guida all’installazione):

27I: Variatore in difetto H<D: Variatore in marcia

2I-: Soglia di frequenza raggiunta (parametro Ftd del menu SEt-) 27-: Grande velocità HSP raggiunta

/I-: Soglia di corrente raggiunta (parametro Ctd del menu SEt-)

;H-: Riferimento di frequenza raggiunto

I;-: Soglia termica motore raggiunta (parametro ttd del menu SEt-) -:7: Interruzione del segnale 4-20 mA, anche se LFL = nO EbO: Bobina terminata (parametro tbO, pagina 17)

CLO: Sincronizzazione "Counter wobble". Da configurare soltanto sul variatore guida filo (master).

Vedere pagina 15

L’uscita logica è a 1 (24 V) quando la configurazione scelta è attiva, esclusa FLt (stato 1 se il variatore non è in difetto).

(1) Con questi parametri, configurare AO1t = 0A.

H$ Relè r1 FLt

D9: Non configurato 27I: Variatore in difetto H<D: Variatore in marcia

2I-: Soglia di frequenza raggiunta (parametro Ftd del menu SEt-) 27-: Grande velocità HSP raggiunta

/I-: Soglia di corrente raggiunta (parametro Ctd del menu SEt-)

;H-: Riferimento di frequenza raggiunta

I;-: Soglia termica motore raggiunta (parametro ttd del menu SEt-) -:7: Interruzione del segnale 4-20 mA, anche se LFL = nO EbO: Bobina terminata (parametro tbO, pagina 17)

CLO: Sincronizzazione "Counter wobble". Da configurare soltanto sul variatore guida filo (master).

Vedere pagina 15

Il relè è sotto tensione quando la configurazione scelta è attiva, esclusa FLt (sotto tensione se il variatore non è in difetto).

H% Relè r2 nO

D9: Non configurato 27I: Variatore in difetto H<D: Variatore in marcia

2I-: Soglia di frequenza raggiunta (parametro Ftd del menu SEt-) 27-: Grande velocità HSP raggiunta

/I-: Soglia di corrente raggiunta (parametro Ctd del menu SEt-)

;H-: Riferimento di frequenza raggiunto

I;-: Soglia termica motore raggiunta (parametro ttd del menu SEt-) -:7: Perdita del segnale 4-20 mA, anche se LFL = nO

EbO: Bobina terminata (parametro tbO, pagina 17)

CLO: Sincronizzazione "Counter wobble". Da configurare soltanto sul variatore guida filo (master).

Vedere pagina 15

Il relè è sotto tensione quando la configurazione scelta è attiva, esclusa FLt (sotto tensione se il variatore non è in difetto).

(11)

Menu Comando CtL-

Menu invariato, ma sinottici diversi: sommatore posizionato dopo il PI

Canale di impostazione per LAC = L1 o L2

nO SA2

AI1 AI2 AI3 AIP

(SP1) SP2

SP16 nO

nO

rFC LI

LCC FLO

Modbus CANopen

HSP FrH rFr

LSP SA3

AI1 AI2 AI3 AIP

nO nO nO

YES

UPdt Fr1

UPdH

AI1 AI2 AI3 AIP

UPdt Fr2

UPdH

nO

B A

AI1 AI2 AI3 AIP

ACC DEC

AC2 DE2 LFr

LI

tdn tUP

C

Piùveloce

Menoveloce

Piùveloce

Menoveloce

Velocità preselezionate Funzione

PI vedere pagina 18

Marcia Passo-Passo

JOG

Canale 1Canale 2

Terminale remotato

Forzatura locale

Rampa

Parametro:

Il rettangolo nero rappresenta la configurazione in regolazione di base Legenda:

Funzione accessibile per LAC = L2 La scelta "Modbus" o "CANopen" si effettua in linea mediante scrittura della parola di comando adatta (vedere documentazione specifica del bus).

Nota: Se è configurata la funzione Più veloce/Meno veloce (Fr1 = UPdt o UPdH), gli ingressi sommatori SA2 / SA3 sono inattivi.

Traverse Control

vedere pagina 12

C: Riferimento base della funzione Traverse Control.

(12)

Menu Comando CtL-

Canale di impostazione per LAC = L3

(SP1) SP2

SP16 nO

nO

rFC LI

FLO

HSPFrH rFr

LSP SA3

AI1 AI2 AI3 AIP

nO nO

B A

UPdt Fr1

UPdH

AI1 AI2 AI3 AIP

UPdt Fr2

UPdH

nO

ACC DEC

AC2 DE2 LI

Mdb CAn Mdb

LCC

CAn

Mdb LCC

CAn nO

SA2

AI1 AI2 AI3 AIP

LFr LFr

LFr

LFr Mdb LCC

CAn

FLOC

AI1 AI2 AI3 AIP LCC

LI

tUP tdn

C

Piùveloce Menoveloce

Piùveloce Menoveloce

Velocità preselezionate Funzione

PI vedere pagina 18

Marcia Passo-Passo

JOG Terminale

remotato

Forzatura locale

Rampa Terminale

remotato Terminale remotato

Terminale remotato

Canale 1Canale 2

Nota: Se è configurata la funzione Più veloce/Meno veloce (Fr1 = UPdt o UPdH), gli ingressi sommatori SA2 / SA3 sono inattivi.

Traverse Control

vedere pagina 12

C: Riferimento base della funzione Traverse Control.

(13)

Menu Funzioni applicazioni FUn-

I parametri possono essere modificati solo a motore fermo, senza ordine di marcia.

Sul terminale a distanza opzionale, questo menu è accessibile con il commutatore in posizione .

Alcune funzioni comprendono numerosi parametri. Per rendere più chiara la programmazione ed evitare un lungo e fastidioso elenco di parametri, le funzioni sono state raggruppate in sotto-menu.

I sotto-menu sono riconoscibili dal trattino posto alla destra del relativo codice, come per i menu: ad esempio.

Tra le funzioni può verificarsi incompatibilità (vedere tabella di incompatibilità pagina 5). In questo caso, la prima funzione configurata impedisce di configurarne altre.

Sotto-menu supplementare: Traverse Control: tCO- Sotto-menu modificato: Regolatore PI: PI- Sotto-menu eliminati: Comando freno: bLC-

Gestione dei finecorsa: LSt-

ENT

ESC

tCO-

ENT ENT

ESC

ENT

ESC ESC

FCS

ESC

ENT

ESC

ENT

rPC- ESC ESC

FUn-

Sotto-menu

Sotto-menu supplementare Traverse Control

PSS-

(14)

Menu Funzioni applicazioni FUn-

Traverse Control

Funzione avvolgimento bobina di filo (applicazione tessile)

La velocità di rotazione della camma deve rispettare una legge definita per ottenere una bobina regolare, compatta e lineare:

Albero principale Variatore

Traverse Control Variatore di avvolgimento

Motore di avvolgimento

Riduttore

Motore Traverse Control

Riduttore

Camma

Guida filo

Filo Bobina di filo

t

t

t

LI o bit Comando Traverse Control

Ordine di marcia

Velocità motore

Bit 15 della parola LRS1 (Traverse Control in

Riferimento base rampa

ACC

rampa dEC

partenza della funzione arresto della funzione

rampa ACC

(15)

Menu Funzioni applicazioni FUn-

Parametri della funzione:

Definiscono il ciclo delle variazioni di frequenza intorno al riferimento base, in base al disegno qui di seguito riportato:

Parametri della bobina:

• trC: Controllo filo: Assegnazione del comando Traverse Control ad un ingresso logico o ad un bit della parola di comando di un bus di comunicazione

• tdn: Tempo di decelerazione Traverse Control, in secondi

• tUP: Tempo di accelerazione Traverse Control, in secondi

• trH: "traverse frequency high" in Hertz

• trL: "traverse frequency low" in Hertz

• qSH "quick step high" in Hertz

• qSL "quick step low" in Hertz

• tbO: Tempo di realizzazione di una bobina, in minuti.

Questo parametro è destinato a segnalare la fine dell’avvolgimento. Quando il tempo di funzionamento in Traverse Control dal comando trC raggiunge il valore di tbO, l’uscita logica o uno dei relè passa allo stato 1, se la funzione corrispondente EbO è stata assegnata nel menu I-O-.

Il tempo di funzionamento in Traverse Control EbOt può essere controllato in linea tramite bus di comunicazione e nel menu Visualizzazione SUP-.

• dtF: Abbassamento del riferimento base.

In alcuni casi è necessario ridurre il riferimento base man mano che la bobina cresce di dimensioni. Il valore dtF corrisponde al tempo tbO. Trascorso questo tempo, il riferimento continua a diminuire seguendo la stessa rampa.

Se la piccola velocità LSP è a 0, la velocità raggiunge 0 Hz, il variatore si arresta e deve essere riavviato con un nuovo ordine di marcia.

Se la piccola velocità LSP è diversa da 0, la funzione Traverse Control continua a funzionare al di sopra di LSP.

t

tUP

trH tdn

qSH

qSL trL Velocità motore

Riferimento base

Salto di frequenza

Salto di frequenza

0

Riferimento base Velocità motore

Con LSP = 0

tbO

dtF

Velocità motore Riferimento base

Con LSP > 0 dtF

0 t

(16)

Menu Funzioni applicazioni FUn-

• rtr: Reinizializzazione Traverse Control.

Questo comando è assegnabile ad un ingresso logico o ad un bit della parola di comando di un bus di comunicazione. Consente il reset dell’allarme EbO e del tempo di funzionamento EbOt e consente di reinizializzare il valore portandolo al riferimento base. Fino a quando rtr rimane a 1 la funzione Traverse Control è inibita e la velocità resta uguale al riferimento base.

Questo comando viene utilizzato in modo particolare in fase di sostituzione di bobine.

Valore di regol. base

Velocità motore

tbO dtF

t

t

t

t

t

t

t 0

0

0

0 0 0

0 Marcia

trC

EbOt

bit 15 di LRS1

EbO

rtr tbO

(17)

Menu Funzioni applicazioni FUn-

Counter wobble

La funzione "Counter wobble" serve, in alcune applicazioni, ad ottenere una tensione costante del filo quando la funzione Traverse Control provoca grandi variazioni di velocità sul motore di guida del filo (trH e trL vedere pagina 13).

E’ necessario utilizzare due variatori specifici "Traverse Control" (uno master e uno slave).

Il variatore master controlla la velocità di guida del filo, il variatore slave controlla la velocità di avvolgimento. La funzione fornisce al variatore slave una legge di velocità in opposizione di fase con quella del master. E’ quindi necessaria una sincronizzazione, mediante un’uscita logica del variatore master e un ingresso logico del variatore slave.

Albero principale Variatore master Variatore slave

Motore di avvolgimento

Riduttore

Motore di guida filo

Riduttore

Camma

Guida filo

Filo Bobina di filo

Sincronizzazione

CLO SnC

t

t

t

t

trH trL

trH trL Comando

Traverse Control su master e slave Ordine di marcia su master e slave

Velocità motore di guida filo (variatore master)

Sincronizzazione CLO/SnC

Velocità del motore di avvolgimento (variatore slave)

(18)

Menu Funzioni applicazioni FUn-

Collegamento degli ingressi/uscite di sincronizzazione

Utilizzare preferibilmente un’uscita logica AOV.

Le condizioni di avviamento della funzione sono:

- Velocità di base dei due variatori raggiunte - Ingresso "controllo filo" trC azionato - Segnale di sincronizzazione presente

Nota: Sul variatore slave i parametri qSH e qSL devono essere generalmente lasciati a zero.

(CLO) AOV COM

LIp (SnC) COM

ATV31 ATV31

Variatore master Variatore slave

(19)

Menu Funzioni applicazioni FUn-

(1) Parametro regolabile in marcia.

Codice Descrizione Campo di regolazione Regolazione di base

I/9! Traverse Control

Attenzione la funzione "Traverse Control" è incompatibile con altre funzioni (vedere pagina 5)

IH/ Controllo filo LI3

D9: Non configurato 75$: Ingresso logico LI1 75%: Ingresso logico LI2 75&: Ingresso logico LI3 75': Ingresso logico LI4 75(: Ingresso logico LI5 75): Ingresso logico LI6

Se LAC = L3, sono possibili le seguenti configurazioni:

/@$$: Bit 11 della parola di comando Modbus o CANopen /@$%: Bit 12 della parola di comando Modbus o CANopen /@$&: Bit 13 della parola di comando Modbus o CANopen /@$': Bit 14 della parola di comando Modbus o CANopen /@$(: Bit 15 della parola di comando Modbus o CANopen

IH4 Traverse frequency high (1) da 0 a 10 Hz 4 Hz

IH7 Traverse frequency low (1) da 0 a 10 Hz 4 Hz

G;4 Quick step high (1) da 0 a trH 0 Hz

G;7 Quick step low (1) da 0 a trL 0 Hz

I<: Tempo di accelerazione Traverse Control (1) da 0,1 a 999,9 s 4 s I@D Tempo di decelerazione Traverse Control (1) da 0,1 a 999,9 s 4 s I>9 Tempo di realizzazione di una bobina (1) da 0 a 9999 minuti 0

@I2 Abbassamento del riferimento base (1) da 0 a 500 Hz 0

HIH Reinizializzazione Traverse Control nO

D9: Non configurato 75$: Ingresso logico LI1 75%: Ingresso logico LI2 75&: Ingresso logico LI3 75': Ingresso logico LI4 75(: Ingresso logico LI5 75): Ingresso logico LI6

Se LAC = L3, sono possibili le seguenti configurazioni:

/@$$: Bit 11 della parola di comando Modbus o CANopen /@$%: Bit 12 della parola di comando Modbus o CANopen /@$&: Bit 13 della parola di comando Modbus o CANopen /@$': Bit 14 della parola di comando Modbus o CANopen /@$(: Bit 15 della parola di comando Modbus o CANopen

;D/ Sincronizzazione "Counter wobble" nO

D9: Non configurato (funzione inattiva) 75$: Ingresso logico LI1

75%: Ingresso logico LI2 75&: Ingresso logico LI3 75': Ingresso logico LI4 75(: Ingresso logico LI5 75): Ingresso logico LI6

Da configurare solo sul variatore di avvolgimento (slave).

Parametri visualizzati solo se la funzione è stata convalidata tramite configurazione di trC.

FUn-

(20)

Menu Funzioni applicazioni FUn-

Regolatore PI

Sinottico

La funzione viene attivata mediante l’assegnazione di un ingresso analogico al ritorno PI (misura).

Ritorno PI:

il ritorno PI deve essere assegnato ad uno degli ingressi analogici AI1, AI2 o AI3.

Riferimento PI:

Il riferimento PI può essere assegnato ai seguenti parametri con ordine di priorità:

- riferimenti preselezionati mediante ingressi logici (rP2, rP3, rP4) - riferimento interno (rPI)

- riferimento Fr1

Tabella di combinazione dei riferimenti PI preselezionati

Parametri di regolazione:

• riferimento interno (rPI)

• riferimenti preselezionati (rP2, rP3, rP4)

• guadagno proporzionale del regolatore (rPG)

• guadagno integrale del regolatore (rIG)

• Parametro FbS:

Il parametro FbS consente di mettere in scala il riferimento in funzione del campo di variazione del regolatore PI (calibro del trasduttore).

Es: Regolazione della tensione del filo

Riferimento PI (processo) 0-5 Newton (0-100 %) Calibro del trasduttore di tensione 0-10 Newton

LI (Pr4) LI (Pr2) Pr2 = nO Valore di regolaz.

rPI o Fr1

0 0 rPI o Fr1

0 1 rP2

1 0 rP3

1 1 rP4

rFC

HSP FrH rFr

LSP (manu)

(auto) nO

AI1 AI2 AI3 Pr2

Pr4

(rP1)

nO +

- rP2

rP3 rP4

ACC DEC

AC2 DE2 rIG

rPG

PIF

PIF

0 tLS

rSL

FbS

x FbS

x(-1) nO x1

nO YES rPI YES

PIC PII

nO AI1 AI2 AI3

LI

POH

POL

tUP tdn Riferimento

interno

Riferimento A pagine 9 e 10

Ritorno PI

Riferimento B Pagine 9 e 10

Riferimenti PI preselezionati

Inversione di errore

Soglia errore di riavviamento

(allarme)

Guadagni

Rampa Legenda:

Parametro:

il rettangolo nero indica il valore configurato della regolazione di base Riferimento A

pagine 9 e 10

(21)

Menu Funzioni applicazioni FUn-

Marcia "Manuale - Automatica" con PI.

Questa funzione combina il regolatore PI e la commutazione riferimento rFC. In base allo stato dell’ingresso logico il riferimento velocità è dato da Fr2 o dalla funzione PI.

Messa in servizio del regolatore PI

1 Configurazione in modo PI Vedere sinottico pagina 18.

2 Effettuare una prova in regolazione di base (adatta nella maggior parte dei casi).

Per ottimizzare regolare i parametri rPG o rIG Passo-Passo e indipendentemente osservando l’effetto sul ritorno PI rispetto al riferimento.

3 Se le regolazioni di base non sono stabili o il riferimento non è rispettato.

Effettuare una prova con un riferimento di velocità in modo Manuale (senza regolatore PI) e in carico per la gamma di velocità del sistema:

- in regime stabilito la velocità deve essere stabile e conforme al riferimento, il segnale di ritorno PI deve essere stabile.

- in regime transitorio la velocità deve seguire la rampa e stabilizzarsi rapidamente, il ritorno PI deve seguire la velocità.

Altrimenti vedere le regolazioni dell’azionamento e/o il segnale trasduttore e il cablaggio.

Regolare il modo PI

Regolare brA su nO (nessun autoadattamento di rampa)

Regolare le rampe di velocità (ACC, dEC) al valore minimo consentito dalla meccanica e senza segnalazione di difetto ObF.

Regolare il guadagno integrale (rIG) al minimo Osservare il ritorno PI e il valore di riferimento

Effettuare una serie di marcia-arresto o di variazione rapida di carico o di riferimento.

Regolare il guadagno proporzionale (rPG) in modo da trovare il miglior compromesso tra tempo di risposta e stabilità nelle fasi tansitorie (superamento ridotto e da 1 a 2 oscillazioni prima della stabilizzazione).

Se il valore di riferimento non viene rispettato in regime stabilito aumentare progressivamente il guadagno integrale (rIG), ridurre il guadagno proporzionale (rPG) in caso di instabilità (pompaggio), trovare il compromesso tra tempo di risposta e precisione statica (vedere diagramma).

Effettuare delle prove in produzione su tutto il campo di regolazione.

La frequenza delle oscillazioni dipende dalla cinematica del sistema.

Parametro Tempo di salita Superamento Tempo di

stabilizzazione Errore statico Grandezza

regolata

Guadagno proporzionale

rPG alto Superamento Tempo di stabilizzazione

rPG basso

Errore statico

Tempo di salita

tempo

Guadagno integrale

rIG alto

rIG basso

rPG e rIG corretti

tempo

tempo Riferimento

Riferimento

Riferimento

(22)

Menu Funzioni applicazioni FUn-

Codice Descrizione Campo di regolazione Regolazione di base

:5! Regolatore PI

:52 Ritorno del regolatore PI nO

D9: Non configurato

-5$: Ingresso analogico AI1 -5%: Ingresso analogico AI2 -5&: Ingresso analogico AI3

H:3 Guadagno proporzionale del regolatore PI (1) da 0,01 a 100 1 Garantisce prestazione dinamica in caso di cambiamenti rapidi del ritorno PI.

H53 Guadagno integrale del regolatore PI (1) 0,01 à 100 1 Garantisce precisione statica in caso di evoluzioni lente del ritorno PI.

2>; Coefficiente moltiplicatore del ritorno PI (1) 0,1 à 100 1 Per adattamento del processo.

:5/ Inversione del senso di correzione regolatore PI

(1) nO

D9: normale

=1;: inverso

:H% 2 riferimenti PI preselezionati nO

La scelta dell’ingresso logico configurato convalida la funzione.

D9: Non configurato 75$: Ingresso logico LI1 75%: Ingresso logico LI2 75&: Ingresso logico LI3 75': Ingresso logico LI4 75(: Ingresso logico LI5 75): Ingresso logico LI6

Se LAC = L3, sono possibili le seguenti configurazioni:

/@$$: Bit 11 della parola di comando Modbus o CANopen /@$%: Bit 12 della parola di comando Modbus o CANopen /@$&: Bit 13 della parola di comando Modbus o CANopen /@$': Bit 14 della parola di comando Modbus o CANopen /@$(: Bit 15 della parola di comando Modbus o CANopen

:H' 4 riferimenti PI preselezionati nO

La scelta dell’ingresso logico configurato convalida la funzione.

Prima di configurare Pr4 assicurarsi che Pr2 sia stato configurato.

D9: Non configurato 75$: Ingresso logico LI1 75%: Ingresso logico LI2 75&: Ingresso logico LI3 75': Ingresso logico LI4 75(: Ingresso logico LI5 75): Ingresso logico LI6

Se LAC = L3, sono possibili le seguenti configurazioni:

/@$$: Bit 11 della parola di comando Modbus o CANopen /@$%: Bit 12 della parola di comando Modbus o CANopen /@$&: Bit 13 della parola di comando Modbus o CANopen /@$': Bit 14 della parola di comando Modbus o CANopen /@$(: Bit 15 della parola di comando Modbus o CANopen

FUn-

(23)

Menu Funzioni applicazioni FUn-

(1) Parametro accessibile anche nel menu regolazione SEt-, regolabile in marcia.

(2) Parametro regolabile in marcia

Codice Descrizione Campo di regolazione Regolazione di base

:5!

(segue)

H;7 Soglia errore di riavviamento (soglia di

"allarme")

da 0 a 100 % 0

Nel caso in cui le funzioni "PI" e "Tempo di funzionamento a piccola velocità" tLS vengano configurate contemporaneamente, è possibile che il regolatore PI provi a regolare ad una velocità inferiore a LSP.

Ne consegue un funzionamento non soddisfacente che consiste nell’avviare, passare a LSP quindi fermarsi e così via…

Il parametro rSL (soglia errore di riavviamento) consente di regolare una soglia di errore PI minima per riavviare in seguito ad un arresto in caso di velocità LSP prolungata.

La funzione non è attiva se tLS = 0.

:55 Riferimento regolatore PI interno nO

D9: Il riferimento del regolatore PI è Fr1, tranne UPdH e UPdt (Più veloce/meno veloce non può essere utilizzato in riferimento al regolatore PI).

=1;: Il riferimento del regolatore PI è interno, mediante il parametro rPI.

H:5 Riferimento interno regolatore PI (1) da 0 a 100 % 0

:94 Uscita max. regolatore PI (2) da 0 a 500 Hz 50

Valore massimo dell’uscita del regolatore (limitazione) La regolazione di base è 50 Hz, sostituita da una preregolazione a 60 Hz se bFr è messo a 60 Hz.

:97 Uscita min. regolatore PI (2) da 0 a 500 Hz 0

Valore minimo dell’uscita del regolatore, anche in caso di errore nullo.

Parametri visualizzati solo se la funzione è stata convalidata con la configurazione di PIF.

FUn-

(24)

Menu Visualizzazione SUP-

Parametri aggiuntivi:

• Ritorno PI

• Tempo di funzionamento in Traverse Control

Codice Descrizione Campo di variazione

72H Invariati H:5

H:2 Ritorno PI da 0 a 100 %

2H4

a Invariati I4@

1>9I Tempo di funzionamento in Traverse Control da 0 a 9999 minuti 72I

a Invariati -5&-

Parametri visualizzati solo se la funzione è stata convalidata.

SUP-

(25)

Tabella di memorizzazione configurazione/regolazioni

Menu Funzioni applicazioni Codice Regolazione

di base Regolazione

cliente Codice Regolazione di base Regolazione

cliente

I/9! IH/ LI3 :;;! ;:, 45 Hz Hz

IH4 4 Hz Hz ;:$# 50 Hz Hz

IH7 4 Hz Hz ;:$$ 55 Hz Hz

G;4 0 Hz Hz ;:$% 60 Hz Hz

G;7 0 Hz Hz ;:$& 70 Hz Hz

I<: 4 s s ;:$' 80 Hz Hz

I@D 4 s s ;:$( 90 Hz Hz

I>9 0 min min ;:$) 100 Hz Hz

@I2 0 Hz Hz 693! 693 Se tCC = 2C: nO

HIH nO Se tCC = 3C: LI4

;D/ nO Se tCC = LOC: nO

H:/! H:I LIn 632 10 Hz Hz

I-$ 10 % % <:@! <;: nO

I-% 10 % % @;: nO

I-& 10 % % ;IH nO

I-' 10 % % :5! :52 nO

-// 3 s s H:3 1

@1/ 3 s s H53 1

H:; nO 2>; 1

2HI 0 Hz :5/ nO

-/% 5 s s :H% nO

@1% 5 s s :H' nO

>H- YES H:% 30 % %

;I/! ;II rMP H:& 60 % %

2;I nO H:' 90 % %

@/2 4 H;7 0

@/5 nO :55 nO

5@/ 0,7 In A H:5 0 % %

I@/ 0,5 s s :94 50 Hz Hz

D;I nO :97 0 Hz Hz

-@/! -@/ YES 7/%! 7/% nO

I@/$ 0,5 s s /7% 1,5 In (1) A

;@/$ 0,7 In (1) A /4:! /4: nO

I@/% 0 s s <D;% in base al calibro variatore V

;@/% 0,5 In (1) A 2H;% 50 Hz Hz

;-5! ;-% AI2 D/H% in base al calibro variatore A

;-& nO D;:% in base al calibro variatore RPM

:;;! :;% Se tCC = 2C: LI3 /9;% in base al calibro variatore

Se tCC = 3C: LI4 <2I% n

Se tCC = LOC: LI3 <2H% 20 % %

:;' Se tCC = 2C: LI4 273% 20 % %

Se tCC = 3C:nO ;I-% 20 % %

Se tCC = LOC: LI4 ;7:% 100 Hz Hz

:;+ nO

:;$) nO

;:% 10 Hz Hz (1) In corrisponde alla corrente nominale variatore indicata sulla guida all’installazione e sulla targa del variatore

;:& 15 Hz Hz

;:' 20 Hz Hz Parametri visualizzati solo se la funzione corrispondente

è stata convalidata. Sono regolabili in marcia.

;:( 25 Hz Hz

30 Hz Hz

FUn-

(26)

Variabili di comunicazione

La guida all’impiego delle variabili di comunicazione deve essere utilizzata tenendo conto delle informazioni qui di seguito riportate per i parametri diversi o aggiuntivi.

NOTA:

Le variabili o i valori specifici dell’ATV31ppppppT sono sottolineati.

Variabili di controllo

Indirizzo Modbus

Indirizzo

CANopen Codice Lettura/

Scrittura Nome / Descrizione / Valori possibili

3250 2002 / 33 LRS1 R Parola di stato estesa N°1 bit 0: Riservato

bit 1 = 0: Variatore fuori difetto bit 1 = 1: Variatore in difetto bit 2 = 0: Motore fermo bit 2 = 1: Motore in marcia bit 3: Riservato

bit 4 = 0: Soglia di frequenza (Ftd) non raggiunta bit 4 = 1: Soglia di frequenza (Ftd) raggiunta bit 5 = 0: Grande velocità non raggiunta bit 5 = 1: Grande velocità raggiunta

bit 6 = 0: Soglia di corrente (Ctd) non raggiunta bit 6 = 1: Soglia di corrente (Ctd) raggiunta bit 7 = 0: Riferimento di velocità non raggiunto bit 7 = 1: Riferimento di velocità raggiunto

bit 8 = 0: Fuori allarme sovraccarico termico motore bit 8 = 1: Allarme sovraccarico termico motore bit 9: Riservato

bits 10 e 11: Riservati

bit 12 = 0: Nessun difetto perdita 4-20 mA bit 12 = 1: Difetto perdita 4-20 mA bit 13: Riservato

bit 14 = 0: Fuori allarme sovraccarico termico variatore bit 14 = 1: Allarme sovraccarico termico variatore bit 15 = 0: Fuori Traverse Control

bit 15 = 1: Traverse Control in corso

11981 2059 / 52 rPF R Ritorno PI

Unità: 0,01 %

12209 205C / A EbOt R Tempo di funzionamento in Traverse Control Unità: 1 minuto

Questo parametro viene riazzerato con il comando rtr.

Le variabili di comunicazione sono riportate con:

• L’indirizzo •••• in "decimale" per Modbus,

• L’indirizzo indice/sotto-indice ••••/•• in "esadecimale", per CANopen.

Lettura / scrittura

L’accessibilità ai parametri in lettura e/o in scrittura figura nella colonna "Lettura/Scrittura" con la seguente codifica:

• R: solo lettura, motore fermo o variatore in marcia,

• R/WS: lettura a motore fermo o variatore in marcia e scrittura solo a motore fermo,

• R/W: lettura e scrittura a motore fermo o variatore in marcia.

(27)

Variabili di comunicazione

Variabili di configurazione e di regolazione

Indirizzo

Modbus Indirizzo

CANopen Codice Lettura/

Scrittura Nome/Descrizione/Valori possibili

9607 2042 / 8 UFt R/WS Scelta del tipo di legge tensione/frequenza Regolazione di base: 0

0 = "L": Coppia costante per motori in parallelo o motori speciali 1 = "P": Coppia variabile: applicazioni pompe e ventilatori

2 = "n": Controllo vettoriale del flusso senza trasduttore per applicazioni a coppia costante 3 = "nLd": Risparmio energetico, per applicazioni a coppia variabile che non richiedono una dinamica importante (comportamento simile alla legge P a vuoto e alla legge n in carico) 9101 203D / 2 SrF R/WS Eliminazione del filtro dell’anello di velocità

Regolazione di base: 1

0 = "nO": Il filtro dell’anello di velocità rimane attivo (evita che venga superato il riferimento).

1 = "YES": Il filtro dell’anello di velocità viene eliminato (per applicazioni con posizionamento, provoca un tempo di risposta ridotto, con superamento di riferimento possibile).

5031 2014 / 20 dO R/WS Uscita analogica/logica AOC/AOV Regolazione di base: 0

0 = "nO": Non configurata

Per le seguenti configurazioni l’uscita è analogica:

129 = "OCr": Corrente motore. 20 mA o 10 V corrisponde a 2 volte la corrente nominale variatore 130 = "OFr ": Frequenza motore. 20 mA o 10 V corrisponde alla frequenza max. tFr

132 = "Otr": Coppia motore. 20 mA o 10 V corrisponde a 2 volte la coppia nominale motore 139 = "OPr": Potenza fornita dal variatore. 20 mA o 10 V corrisponde a 2 volte la potenza nominale variatore

Per le seguenti configurazioni l’uscita è logica (vedere schema nella guida all’installazione):

Con queste configurazioni, configurare AO1t = 0A.

1 = "FLt": Variatore in difetto 2 = "rUn": Variatore in marcia

4 = "FtA": Soglia di frequenza raggiunta (parametro Ftd) 5 = "FLA": Grande velocità HSP raggiunta

6 = "CtA": Soglia di corrente raggiunta (parametro Ctd) 7 = "SrA": Riferimento di frequenza raggiunto

8 = "tSA": Soglia termica motore raggiunta (parametro ttd ) 12 = "APL": Perdita del segnale 4-20 mA, anche se LFL = nO 101 = "EbO": Bobina terminata (parametro tbo pagina 17) 102 = "CLO": Sincronizzazione "Counter wobble"

L’uscita logica è a 1 (24 V) quando la configurazione scelta è attiva, eccetto FLt (stato 1 se il variatore non è in difetto).

5001 2014 / 2 r1 R/WS Relè r1

Regolazione di base: 1 0 = "nO": Non configurato 1 = "FLt": Variatore in difetto 2 = "rUn": Variatore in marcia

4= "FtA": Soglia di frequenza raggiunta (parametro Ftd ) 5 = "FLA": Grande velocità HSP raggiunta

6 = "CtA": Soglia di corrente raggiunta (parametro Ctd) 7 = "SrA": Riferimento di frequenza raggiunto

8 = "tSA": Soglia termica motore raggiunta (parametro ttd) 12 = "APL": Perdita del segnale 4-20 mA, anche se LFL = nO 101 = "EbO": Bobina terminata (parametro tbo pagina 17) 102 = "CLO": Sincronizzazione "Counter wobble"

Il relè è sotto tensione quando la configurazione scelta è attiva, eccetto FLt (sotto tensione se il variatore non è in difetto).

(28)

Variabili di comunicazione

Variabili di configurazione e di regolazione

Indirizzo

Modbus Indirizzo

CANopen Codice Lettura/

Scrittura Nome/Descrizione/Valori possibili

5002 2014 / 3 r2 R/WS Relè r2

Regolazione di base: 0 0 = "nO": Non configurato 1 = "FLt": Variatore in difetto 2 = "rUn": Variatore in marcia

4 = "FtA": Soglia di frequenza raggiunta (parametro Ftd) 5 = "FLA": Grande velocità HSP raggiunta

6 = "CtA": Soglia di corrente raggiunta (parametro Ctd) 7 = "SrA": Riferimento di frequenza raggiunto

8 = "tSA": Soglia termica motore raggiunta (parametro ttd) 12 = "APL ": Perdita del segnale 4-20 mA, anche se LFL = nO 101 = "EbO": Bobina terminata (parametro tbo pagina 17) 102 = "CLO": Sincronizzazione "Counter wobble"

Il relè è sotto tensione quando la configurazione scelta è attiva, eccetto FLt (sotto tensione se il variatore non è in difetto).

11952 2059 / 35 POL R/W Uscita min. del regolatore PI Unità: 0,1 Hz

Regolazione di base: 0

Campo di regolazione: da 0 a 5000 11953 2059 / 36 POH R/W Uscita max. del regolatore PI

Unità: 0,1 Hz

Regolazione di base: 500 se bFr = 50 Hz, 600 se bFr = 60 Hz Campo di regolazione: da 0 a 5000 12201 205C / 2 trC R/WS Controllo filo

Regolazione di base: 0 0 = "nO": Non configurato 129 = "LI1": Ingresso logico LI1 130 = "LI2": Ingresso logico LI2 131 = "LI3": Ingresso logico LI3 132 = "LI4": Ingresso logico LI4 133 = "LI5": Ingresso logico LI5 134 = "LI6": Ingresso logico LI6

Se LAC = L3, sono possibili le seguenti configurazioni:

171 = "Cd11": bit 11 della parola di comando CMD scritta tramite Modbus o CANopen 172 = "Cd12": bit 12 della parola di comando CMD scritta tramite Modbus o CANopen 173 = "Cd13": bit 13 della parola di comando CMD scritta tramite Modbus o CANopen 174 = "Cd14": bit 14 della parola di comando CMD scritta tramite Modbus o CANopen 175 = "Cd15": bit 15 della parola di comando CMD scritta tramite Modbus o CANopen La funzione viene attivata al passaggio allo stato logico 1 dell’ingresso o del bit della parola di comando.

12202 205C / 3 trH R/W Traverse frequency high Unità: 0,01 Hz

Regolazione di base: 400

Campo di regolazione: da 0 a 1000 12203 205C / 4 trL R/W Traverse frequency low

Unità: 0,01 Hz

Regolazione di base: 400

Campo di regolazione: da 0 a 1000

12204 205C / 5 qSH R/W Quick step high

Unità: 0,01 Hz Regolazione di base: 0

(29)

Variabili di comunicazione

Variabili di configurazione e di regolazione

Indirizzo

Modbus Indirizzo

CANopen Codice Lettura/

Scrittura Nome/Descrizione/Valori possibili

12207 205C / 8 tdn R/W Tempo di decelerazione Traverse Control Unità: 0,1 s

Regolazione di base: 40

Campo di regolazione: da 1 a 9999 12208 205C / 9 tbO R/W Tempo di realizzazione di una bobina

Unità: 1 minuto Regolazione di base: 0

Campo di regolazione: da 0 a 9999 12210 205C / B rtr R/WS Reinizializzazione Traverse Control

Regolazione di base: 0 0 = "nO": Non configurato 129 = "LI1": Ingresso logico LI1 130 = "LI2": Ingresso logico LI2 131 = "LI3": Ingresso logico LI3 132 = "LI4": Ingresso logico LI4 133 = "LI5": Ingresso logico LI5 134 = "LI6": Ingresso logico LI6

Se LAC = L3, sono possibili le seguenti configurazioni:

171 = "Cd11": bit 11 della parola di comando CMD scritta tramite Modbus o CANopen 172 = "Cd12": bit 12 della parola di comando CMD scritta tramite Modbus o CANopen 173 = "Cd13": bit 13 della parola di comando CMD scritta tramite Modbus o CANopen 174 = "Cd14": bit 14 della parola di comando CMD scritta tramite Modbus o CANopen 175 = "Cd15": bit 15 della parola di comando CMD scritta tramite Modbus o CANopen La funzione viene attivata al passaggio allo stato logico 1 dell’ingresso o del bit della parola di comando.

12211 205C / C dtF R/W Abbassamento del riferimento base Unità: 0,1 Hz

Regolazione di base: 0

Campo di regolazione: da 0 a 5000 12212 205C / D SnC R/WS Sincronizzazione "Counter wobble"

Regolazione di base: 0 0 = "nO": Non configurato 129 = "LI1": Ingresso logico LI1 130 = "LI2": Ingresso logico LI2 131 = "LI3": Ingresso logico LI3 132 = "LI4": Ingresso logico LI4 133 = "LI5": Ingresso logico LI5 134 = "LI6": Ingresso logico LI6

La funzione è attiva con ingresso allo stato logico 1.

(30)

Riferimenti

Documenti correlati

– VEL.=X: impostazione di un riferimento di velocità regolabile tra 0 e 60 Hz, regolazione di base 0, funzione attivata se A/2 è l'unico ingresso riferimento di frequenza

In fase d'impiego il motore può essere fermato mediante annullamento degli ordini di marcia o dell'impostazione di velocità, mentre il variatore resta sotto tensione.. Se la

COMPITI DI MATEMATICA per le applicazioni economiche e finanziarie AA.. Si determini invece quali variabili pos-.. sono essere assunte come variabile dipendente, e si

Allegato 2 al Capitolato d’oneri relativo all’appalto specifico indetto da Inail – Direzione centrale acquisti, per la fornitura di Ausili assorbenti l’urina (e altre

Le Direzioni Regionali, nell'ambito delle loro funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo, sono chiamate a garantire la puntuale aderenza da parte delle dipendenti Unità

A fronte del nuovo assetto degli Stati europei in ambito comunitario ed exta-comunitario e dei conseguenti riflessi sui rapporti internazionali in materia di sicurezza

Nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione Ausili tecnici per persone disabili, l'amministrazione INAIL - ISTITUTO NAZIONALE ASSICURAZIONE

1. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa - nell'ambito dell'intervento Cod. di approvare la documentazione di gara per la realizzazione e fornitura di traverse di