• Non ci sono risultati.

Collegio docenti del 24 Ottobre 2019 Verbale n° 3

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Collegio docenti del 24 Ottobre 2019 Verbale n° 3"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Collegio docenti del 24 Ottobre 2019 Verbale n° 3

Il giorno 24 Ottobre 2019, alle ore 15.30 nell’aula multimediale del secondo piano dell’Istituto Di Vittorio Lattanzio, si apre il Collegio dei Docenti con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Dirigente Scolastico 2. Comunicazioni Vicepresidenza

3. Aggiornamento PTOF 2019-2022 1. Aggiornamento piano ASL

2. Aggiornamento piano formazione docenti 3. Aggiornamento nuovi progetti

4. Calendario visite di istruzioni e campi scuola sportivi 5. Varie ed eventuali

Presiede la riunione il Dirigente Scolastico prof. Claudio Dore, nel seguito detto DS, verbalizza la prof.ssa Loredana Pizzicaroli.

Sono presenti i docenti indicati nei fogli firma allegati (Allegato 1 – foglio firma docenti del Di Vittorio Lattanzio).

Si inizia la discussione dei punti all’Odg:

1. Comunicazioni del Dirigente Scolastico

Il D.S fornisce indicazioni sulle programmazioni individuali ricordando che saranno a disposizione degli utenti e che dovranno essere messe nel registro elettronico utilizzando le stesse modalità dei programmi finali.

Per le programmazioni delle classi prime si prevede la definizione di un documento di classe che deve essere condiviso con il CdC e che deve prevedere il raggiungimento di competenze comuni misurabili e interdisciplinari. Sarà di aiuto un corso di formazione che si terrà nel mese di Novembre.

Riguardo la sicurezza il D.S. comunica una serie di informazioni riguardo segnalazioni questioni RLS, ritardi e recuperi, registro cartaceo e modulo emergenza che poi invierà ai Docenti al fine di tutelare il lavoro ed i ragazzi.

Di seguito il D.S. illustra la questione del recupero del 1 Giugno che nasce in seguito alla decisione di non anticipare l’apertura dell’anno scolastico. Tale recupero sarà ritenuto effettuato accompagnando in due uscite le classi durante la settimana dello studente oppure lavorando in uno dei due Sabato delle settimane di recupero in itinere a Febbraio. Tale impegno va programmato e comunicato in vicepresidenza secondo un calendario. Per il 1 Giugno non saranno concessi permessi Art. 15 CCNL.

Riguardo le questioni disciplinari il D.S. esorta i docenti a non violare lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (D.P.R. n. 249 24/6/1998 e D.P.R.

n. 235 21/11/2007) che ne dispone i diritti ed i doveri, mescolando infrazioni disciplinari con interventi didattici quali interrogazioni fuori dal lavoro programmato.

Dopo quest’ultima comunicazione, in caso di infrazione, verrà avviata una contestazione di addebito per sanzione disciplinare a carico dei docenti.

Il D.S. passa ad illustrare la questione dei lavori. Avranno inizio l’8 Gennaio a partire dal secondo piano. Verranno sfruttate le vacanze di Natale per liberare i locali.

(2)

Riguardo la settimana dello studente il D.S. riferisce sul lavoro della Commissione che con una riunione paritetica con gli studenti ha dato inizio ad un lavoro di definizione delle attività della settimana. Gli studenti hanno proposto tante attività e sono concordi nel svolgere 3 giorni di attività programmate dalla Commissione e 2 di attività scelte dalla classe. Si prevedono attività sportive, visite in siti istituzionali, conferenze\iniziative sociali (Caritas, incontri sull’ambiente, Fondazione Astalli, volontari carcere, Sicurezza stradale, film “Sulla mia Pelle” e “Bene ma non benissimo”). A tali iniziative si aggiungeranno quelle proposte dal CdC si prevede un costo massimo per tutte le attività di 12€ a studente.

Riguardo l’Orientamento il D.S. fornisce un feedback positivo che ha visto la copertura di tante scuole, l’aggiornamento del materiale e la produzione di un filmato efficace.

Di seguito il D.S. da la parola alla Prof.ssa Levato che ricorda ai colleghi coordinatori l’importanza di parlare con le famiglie e di collaborare al fine di realizzare il processo di inclusione degli alunni diversamente abili.

Interviene poi la Prof.ssa Tiberla che riferisce sulle borse di studio dell’A.S. 2018-2019 offrendo un quadro positivo di ragazzi che si impegnano vivendo in modo positivo e fruttuoso l’esperienza scolastica.

2. Comunicazioni Vicepresidenza

Prendono la parola i Prof. Buri e Cinti che ricordano l’importanza di avere sempre le classi coperte dai docenti, invitano i colleghi a fare richiesta di permesso entro le 10:00 del giorno precedente; a verificare che le famiglie abbiano autorizzato le uscite anticipate e gli ingressi in ritardo che la Vicepresidenza comunicherà sul registro elettronico; a comunicare in anticipo tutte le attività pomeridiane; a compilare nel modo più esaustivo possibile il registro elettronico in previsione della definitiva scomparsa di quello cartaceo.

3. Aggiornamento PTOF 2019-2022

Interviene la Prof.ssa Antonini che illustra l’aggiornamento del piano PCTO per il 2019-2022 sinteticamente riportato di seguito:

I percorsi PCTO per essere efficaci richiedono un’ accurata attività di progettazione, che deve:

1. risultare funzionale sia al contesto territoriale in cui si colloca l’istituto in continuo raccordo con le azioni di orientamento, che alla diversa natura e tipologia degli indirizzi di studio (licei, istituti tecnici e istituti professionali) data anche la varietà del monte ore minimo e la possibilità di attuare i percorsi con modalità differenti ed integrate

2. prevedere di una progettazione flessibile e personalizzata che contempli parallelamente la dimensione curricolare, la dimensione esperienziale e la dimensione orientativa.

3. essere progettati in una prospettiva pluriennale, coerente con quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

4. prevedere una pluralità di tipologie di collaborazione con aziende, enti pubblici e privati, anche del terzo settore, (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project-work in e con l’impresa, tirocini, progetti di imprenditorialità̀, ecc.) in contesti organizzativi diversi, anche in filiera o all’estero, in un processo graduale articolato in varie fasi.

La loro realizzazione, da sviluppare preferibilmente nel periodo di svolgimento delle lezioni, può̀ estendersi anche ai periodi di sospensione delle attività didattiche.

(3)

La loro durata, fermo restando il vincolo del monte ore minimo di 90 ore nel triennio finale per i licei, 150 per gli istituti tecnici possono prevedere anche un periodo superiore.

Riguardo i progetti, la Prof.ssa Pizzicaroli illustra l’elenco di quelli già presenti e di quelli di nuova attuazione che vedono come priorità iniziative di formazione che promuovano conoscenza di tecniche di primo soccorso; educhino alla parità tra i sessi e alla prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni. L’elenco dei progetti verrà inserito nel PTOF di quest’anno. Si mettono in votazione le modifiche del PTOF.

Con Delibera n°7 (PROT. CD_V3_D7_24.10.19) le modifiche vengono approvate all’unanimità.

4. Calendario visite di istruzioni e campi scuola sportivi

Il Prof. Fera illustra il calendario dei viaggi di istruzione di seguito riportati.

#

(4)

#

Si definiscono i periodi di svolgimento dei viaggi e dei campi sportivi come nell’elenco:

VIAGGI ISTRUZIONE:

• 2 DICEMBRE – 6 DICEMBRE Berlino

• 24 FEBBRAIO - 6 MARZO

30 MARZO – 8 APRILE

CAMPI VELICI:

• 30 MARZO – 3 APRILE

• 22 APRILE – 24 APRILE SETTIMANA BIANCA :

• 17 FEBBRAIO – 28 FEBBRAIO

Con Delibera n°8 (PROT. CD_V3_D8_24.10.19) vengono approvate all’unanimità mete e periodi.

5. Eventuali e Varie

Interviene il Prof. Aurelio che a nome di tutti i docenti di IRC chiede che l’insegnamento della materia in prima ed ultima ora ricada sulle classi a rotazione in modo da arginare l’abbandono della frequenza in classe degli alunni che scelgono di entrare in seconda ora ed uscire anticipatamente.

Non essendoci altri punti da discutere, il Collegio termina alle ore 17.30.

(5)

Il Segretario Verbalizzante Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Loredana Pizzicaroli Prof. Claudio DORE

Firme autografe sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L.

Riferimenti

Documenti correlati

Benvenuto che espone l’assegnazione dei docenti dell’Ipsseoa alle classi, come riportato nell’allegato 6 che fa parte integrante del presente verbale.. A questo punto il

Formale presa d’atto del progetto approvato, codice identificativo 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-1385 ( moduli : Introduzione al coding; - Concetti base di coding; - Il coding

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato inviato a tutti i docenti con modalità pubblicazione in bacheca del Registro Elettronico (Classe Viva), il giorno 13 ottobre

VISTA la delibera del collegio dei docenti del 1° settembre 2020, relativa alla individuazione delle funzioni strumentali e alla definizione delle competenze e dei

Il Collegio delibera all’unanimità, la tipologia, il numero delle funzioni, i criteri di individuazione delle stesse e la nomina della commissione per la valutazione delle

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente. Vision e Mission di scuola - Linee progettuali del nuovo anno scolastico – ricognizione del contesto. Riflessioni

4, la Dirigente rende noto che sarà a breve editata la circolare relativa all’ampliamento dell’offerta formativa da sottoporre alla valutazione della Commissione

Il DS presenta poi l’Integrazione al Regolamento di Istituto recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2, (Allegato 7 –