• Non ci sono risultati.

Comunicato Ufficiale n. 19 del 23/10/2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunicato Ufficiale n. 19 del 23/10/2019"

Copied!
62
0
0

Testo completo

(1)

Via Pasquale Pardi 4 – 56121 Pisa website: toscana.lnd.it e-mail: dppisa@lnd.it PEC: dppisa@pec-legal.it Delegazione tel.050 26021 - 40938 fax 050 7912129 Pronto A.I.A. Pisa 3316892573

telegr. FEDERCALCIO PISA Pontedera 3668408180

Comunicato Ufficiale n. 19 del 23/10/2019

Stagione Sportiva 2019/2020 AVVISO IMPORTANTE

Si informano le società per, per motivi di sicurezza, non verranno più accettati pagamenti in contanti.

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

C.U. C.R.T. N.25 DEL 17/10/2019

Registrazione delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso la nuova piattaforma del Registro 2.0 del C.O.N.I.

Con riferimento all’oggetto, si rende noto che a far data dal 1° gennaio 2018, al fine di continuare ad accedere alla propria posizione, ogni Società dovrà effettuare nuovamente la registrazione, anche se già precedentemente registrata sulla piattaforma, acquisendo le nuove credenziali per i successivi accessi.

Le Società, pertanto, avranno l’obbligo di accreditarsi sul nuovo sito del C.O.N.I., secondo le modalità ivi previste e specificate.

MODIFICA IFAB Regola 5, punto 3 del REGOLAMENTO GIUOCO CALCIO

In ordine alle modifiche introdotte dall’IFAB alla Regola 5, punto 3 e in particolare ai poteri e doveri dell’arbitro nell’ambito dell’adozione di provvedimenti disciplinari, ai fini dell’applicazione della recidiva di cui all’art.9, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva.

Dispone che l’arbitro adotta nei confronti dei dirigenti (così come qualificati dalla Regola 3, punto 7, del Regolamento del Giuoco del Calcio) che non tengono un comportamento responsabile le sanzioni dell’ammonizione e/o dell’espulsione.

L’art.9/5 del Codice di Giustizia Sportiva dispone che i “tesserati” colpiti da ammonizioni vengano sanzionati con la squalifica per una gara alla V ammonizione e nel caso di recidiva si applica la progressione indicata dallo stesso comma.

(2)

2

PROGRAMMA VOLONTARI UEFA EURO 2020 – ROMA

Il Programma Volontari UEFA EURO 2020 si propone di offrire al grande pubblico l’opportunità di vivere il dietro le quinte di UEFA EURO 2020, coinvolgendo una squadra di Volontari che partecipino attivamente alla realizzazione del prestigioso torneo. L’ambizione è quella di integrare e radunare la popolazione di tutta Europa, promuovendo in maniera sostenibile il volontariato sportivo e lasciando un’eredità duratura sul territorio.

Circa 1.000 Volontari saranno reclutati per affiancare i professionisti del settore sportivo nelle loro attività allo Stadio Olimpico e nei siti ufficiali UEFA. L’obiettivo è quello di regalare un'opportunità unica ed indimenticabile a tutti i partecipanti.

Il profilo dei candidati. Le candidature sono aperte a chiunque sia interessato a partecipare, salvo compimento della maggiore età entro il 1° Maggio 2020. La disponibilità minima richiesta è la presenza full-time durante i quattro giorni di partite a Roma, unitamente alla partecipazione alle interviste ed agli incontri di formazione. Capacità comunicative in inglese (livello base- intermedio) sono ritenute fondamentali ma interesse, motivazione, entusiasmo giocheranno un ruolo chiave durante la fase di selezioni.

A partire da Marzo 2019 sarà possibile compilare il modulo di pre-registrazione sulla pagina web dedicata al Programma Volontari. Le iscrizioni al Programma Volontari apriranno in via ufficiale nell’estate del 2019. Entro i primi mesi del 2020, gli aspiranti Volontari riceveranno conferma del loro coinvolgimento, entrando a far parte del Programma Volontari UEFA EURO 2020 a Roma.

http://volontariroma2020.it/it/home/

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

C.U. C.R.T. N.25 DEL 17/10/2019

REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE - REGISTRO 2.0

Con riferimento agli adempimenti della FIGC nei confronti del CONI inerenti l’oggetto, si informa che a seguito di un incontro richiesto dalla scrivente Lega alla Segreteria Federale, quest’ultima – sentito nel merito il CONI – ha reso noto che le cosiddette

“anomalie bloccanti” inerenti il caricamento dei tesserati e dello statuto sono in vigore dal 1° gennaio 2019.

In proposito, si informa che è stata temporaneamente superata l’anomalia relativa ai tesserati, mentre per l’iscrizione al Registro CONI è necessaria produrre lo statuto societario vigente o lo statuto/atto costitutivo, unitamente alla data di registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate. Ciò stante, entro la prima settimana del mese di marzo p.v., il CED della LND renderà operativa una nuova funzionalità sul portale della LND nell’area riservata alle Società, che consentirà alle stesse di caricare tale documentazione, così da permettere la trasmigrazione del dato dal sistema della Lega a quello della FIGC che, da ultima, provvederà all’inoltro al CONI.

Il tutto al fine di ottemperare agli obblighi del CONI e in attuazione della gestione della fase transitoria relativa alla corrente stagione sportiva.

ADEMPIMENTI CONNESSI AL REGISTRO CONI PER LA STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

A partire dal 1° luglio 2019, con l’avvio della nuova stagione 2019/2020, le Società associate alla L.N.D. dovranno rinnovare la propria iscrizione al Registro CONI.

Il C.E.D. della L.N.D. ha reso operativo il processo telematico sul portale delle Società della Lega Nazionale Dilettanti, che consentirà a queste ultime di caricare la documentazione per il Registro CONI.

Attraverso il menù “Dati Societari”, è stata aggiunta la nuova funzione denominata “Registro C.O.N.I.” in cui le Società potranno effettuare l’upload delle informazioni richieste, inviando i files in formato PDF (grandezza massima 3 MB ciascuno).

Successivamente alla trasmissione, le Società dovranno firmare elettronicamente i files caricati nel sistema dal menù “Firma elettronica” - > “Documenti da firmare” alla voce “Registro C.O.N.I.”.

I sotto elencati documenti occorrenti per il rinnovo annuale dell’iscrizione sono obbligatori:

1. Atto costitutivo/Statuto della Società oppure Statuto della Società (indicando obbligatoriamente la data di deposito del documento all’Agenzia delle Entrate)

(3)

3

I dati che seguono devono obbligatoriamente essere validati od opportunamente modificati secondo le procedure in essere già note alle Società:

1. Nome e Codice Fiscale del Legale Rappresentante;

2. Nome e Codice Fiscale del Vice Presidente;

3. Codice fiscale e/o partita IVA della Società.

Essendo la data di registrazione degli atti presso l’Agenzia delle Entrate un dato obbligatorio, il programma di apposizione della firma elettronica controllerà la presenza dell’informazione e, in difetto, non apporrà la marcatura digitale al documento.

Ha, invece, carattere facoltativo il caricamento a sistema della copia di un documento di riconoscimento del Legale Rappresentante della Società.

Rimane fermo l’obbligo per la Società di inoltrare tramite il portale della Lega Nazionale Dilettanti anche le successive modifiche intervenute in corso di Stagione, inserendo sul portale le scansioni in formato PDF (sempre di dimensione massima 3 MB per ciascuno documento) dei verbali assembleari che riportino modifiche allo statuto e alle cariche sociali, specificandone sempre la data di deposito presso l’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che il caricamento dei documenti obbligatori ai soli fini del Registro CONI può essere effettuato anche contestualmente alle iscrizioni ai campionati di competenza della Stagione sportiva 2019/2020, attraverso la rituale procedura telematica.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Dotazione di indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche

A partire dal 1° Luglio 2020, per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche entrerà in vigore l’art.53 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva, così come previsto dalle “Disposizioni transitorie” dell’art.142 del Codice medesimo.

Le Società dovranno, pertanto, comunicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quale dato obbligatorio per procedere all’affiliazione o al suo rinnovo.

Analogamente, i tesserati delle Società non professionistiche, all’atto del tesseramento o del rinnovo dello stesso, dovranno comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Società per la quale si tesserano. Tale comunicazione è condizione per il tesseramento.

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

C.U. C.R.T. N.25 DEL 17/10/2019 CENTRALINO C.R. TOSCANA

Nell’ottica della politica dei servizi perseguita da questo C.R., al fine di una migliore organizzazione per offrire un ulteriore valido strumento alle Società, evitando disguidi ed inutili attese, è stato attivato un servizio di centralino automatizzato 055 65211.

Si riportano di seguito gli interni degli uffici del Comitato Regionale Toscana a cui è possibile telefonare direttamente.

Segretario tel.0556521416

Segreteria tel.0556521400 - 401 - 410

Amministrazione tel.0556521405 - 406 - 407

Tesseramento tel.0556521418 - 419 - 420

Impianti sportivi tel.0556521421 - 423

Tesseramento tecnici tel.0556521411

Calcio a 5 tel.0556521431

Calcio Femminile tel.0556521432

Segreteria S.G.S. tel.0556521444

Agonistica S.G.S. tel.0556521415 Giudice sportivo tel.0556521417 Tribunale Federale e Corte Appello Sportiva Territoriale tel.0556521430

(4)

4

REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE - REGISTRO 2.0

Per l’iscrizione al Registro CONI è necessaria produrre lo statuto societario vigente o lo statuto/atto costitutivo, i verbali delle modifiche statuarie e delle cariche sociali, unitamente alla data di registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate. La nuova funzionalità sul portale della LND nell’area riservata alle Società consente alle stesse di caricare tale documentazione, così da permettere la trasmigrazione del dato dal sistema della Lega a quello della FIGC che, da ultima, provvederà all’inoltro al CONI.

Il tutto al fine di ottemperare agli obblighi del CONI e in attuazione della gestione della fase transitoria relativa alla corrente stagione sportiva.

DEROGA ART.72 NOIF – TENUTA DI GIUOCO DEI CALCATORI

Le Società della Lega Nazionale Dilettanti, anche per la corrente Stagione Sportiva, usufruiscono di una deroga da parte della F.I.G.C. in ordine alle ancora immutate disposizioni del citato art.72 delle N.O.I.F., nei contenuti di competenza disposti al punto 19 (maglie da gioco) del Comunicato Ufficiale n.1, pubblicato dalla Lega Dilettanti in data 1° luglio 2019. Sono autorizzate le Società partecipanti ai campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali, nonché ai campionati giovanili Juniores organizzati alla Lega Nazionale Dilettanti, ad indossare, per tutta la durata della stagione sportiva 2019/2020, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo) senza personalizzazione col cognome del calciatore che la indossa.

CONVENZIONI RISTORANTI ISOLA D’ELBA

Elenco ristoranti convenzionati con il Comitato Regionale per le Società in trasferta nell’Isola d’Elba.

- Ristorante LA RISACCA, Porto Azzurro 0565920092 € 12.00

- Ristorante BOLOGNA, Portoferraio 0565915575 € 12.00

- Ristorante RESIDENCE, Portoferraio 3311255052 – 0565930398 € 10.00

RICARICA PORTAFOGLI TESSERAMENTO

Si ricorda a tutte le società che per effettuare movimentazioni sul tesseramento calciatori per la stagione 2019/2020 è necessario che al 1 Luglio 2019 il portafoglio della società presenti un saldo positivo. Si ricordano pertanto le modalità di effettuazione della ricarica del portafoglio, già illustrate durante i corsi per segretari:

1) Dal portale societario accedere al menù “PORTAFOGLIO pag. Attività Regionale e Provinciale”

2) Scegliere la funzione ”Inserimento richiesta ricarica portafoglio”

3) Scegliere il tipo di operazione selezionando la voce “Ricarica” e successivamente, come portafoglio di destinazione, il Portafoglio Tesseramenti

4) Dalla voce modalità di pagamento scegliere l’opzione con la quale si desidera provvedere al pagamento. In caso di bonifico bancario inserire negli appositi spazi i dati richiesti ed allegare copia rilasciata dalla banca dell’avvenuto pagamento.

Si ricorda che i bonifici che pervengono a questo C.R. senza che sia stata inserita sul portale la relativa richiesta di ricarica non possono essere approvati. Si invitano le società a procedere alla ricarica del portafoglio scegliendo le opzioni di pagamento elettronico (carta di Credito o mav bancario) che non necessitano dell’approvazione di questo C.R. e che accreditano immediatamente il portafoglio società. Si ricorda che, come per la precedente stagione, il portale società sarà inaccessibile gli ultimi giorni di giugno e quindi si invitano le società a provvedere prima della chiusura.

B.C.C. PONTASSIEVE Agenzia Firenze 1

CODICE IBAN: IT 08 Z 087360 2801 000 000 600169

(5)

5

FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020 PER FABIO BRESCI COMUNICAZIONE DEL CENTRO TECNICO TIRRENIA

Il Centro Tecnico Tirrenia della FIGC-LND-SGS, visti i positivi risultati delle passate edizioni sia dal punto di vista organizzativo che partecipativo,

COMUNICA:

alle Società Toscane che svolgono attività di Settore Giovanile, la volontà di promuovere, con delibera del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana LND, la 3^ edizione della manifestazione sull’Isola d’Elba denominata:

“FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020”

PER FABIO BRESCI

Tale manifestazione ha lo scopo di far incontrare i piccoli calciatori, genitori e dirigenti delle Società Toscane, in uno dei luoghi geograficamente più disagiati per chi promuove e pratica attività sportiva nella nostra Regione.

La Manifestazione che coinvolgerà i ragazzini della categoria “Pulcini “ 2009-2010, si

svilupperà su due giornate Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2020 e vedrà interessato tutto il territorio dell’Isola d’Elba con le stesse modalità della passata edizione.

La Manifestazione è aperta a tutti i familiari dei ragazzini e le modalità di partecipazione saranno comunicate direttamente alle Società interessate.

La Manifestazione non può, per evidenti motivi organizzativo/ logistici, prevedere un numero illimitato di Società partecipanti, per cui, ovviamente cercando la massima rappresentatività Regionale, il Comitato Organizzatore ha deciso di poter accettare un massimo di 36 Società.in questo numero sono incluse di diritto tutte quelle Società che hanno attivato una

Convenzione di collaborazione con questo Centro Tecnico (anche in passato) che dovranno comunicarci la loro adesione entro e non oltre il 23/12/2019.

Tutte le altre Società interessate a partecipare, sono pregate di contattare direttamente la segreteria del C.T.T. al numero 0586 868647 / 861315 o al 3711589191 tutti i Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,30 per e-mail all’indirizzo:

centrotecnicotirrenia@virgilio.it, o alla Segreteria del CRT LND che provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie.

Inoltre potranno rivolgersi anche alla propria Delegazione Provinciale che provvederà ad inoltrare la richiesta attivandosi per eventuali chiarimenti.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire al Centro Tecnico Tirrenia per e-mail all’indirizzo sopra specificato o per lettera all’indirizzo: F.I.G.C.-L.N.D. Centro Tecnico Tirrenia c/o Delegazione Provinciale di Livorno via Piemonte 52a 57124 Livorno.

In quelle Province dove il numero di richieste dovesse superare quello stabilito, sarà presa in considerazione la graduatoria del

“Sei Bravo a…” della Stagione Sportiva 2019/2020.

TESSERAMENTO TECNICI STAGIONE SPORTIVA 2019/20

Si rende noto che dalla corrente stagione sportiva le pratiche di tesseramento tecnici saranno ricevute e gestite direttamente dall’ufficio tesseramento. Per chiarimenti e informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche contattare i seguenti recapiti telefonici: 0556521 418 – 419 – 420

TERMINI E MODALITÀ PER I TESSERAMENTI

Si comunica che nel nuovo sito di questo Comitato Regionale (toscana.lnd.it) alla sezione “modulistica” è consultabile il

“Promemoria per le Società–Stagione sportiva 2019/2020”.

(6)

6

COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

NUOVA PIATTAFORMA TESSERAMENTO ON-LINE F.I.G.C.

Facendo seguito a quanto già precedentemente pubblicato sui Comunicati Ufficiali e in base alla comunicazione del 28/6/2019 della Segreteria Federale in merito alla nuova piattaforma tesseramento on-line F.I.G.C., si specifica quanto segue:

le pratiche di tesseramento di competenza dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, ovvero:

- Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base ad art. 19 FIFA - Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base a Legge Bilancio 2018 - Trasferimento internazionale di calciatori minorenni dai 10 anni in su

- Primo tesseramento di calciatori stranieri maggiorenni - Trasferimento internazionale di calciatori maggiorenni

dovranno essere effettuate dalla Società tramite il Portale Servizi Figc, raggiungibile all’indirizzo https://portaleservizi.figc.it Le Società dilettantistiche che avranno necessità di depositare tali tipologie di pratiche di tesseramento, attivando la funzione

“Attiva Utenza” in home page, riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata, che saranno recapitate all’indirizzo di posta elettronica del legale rappresentante della Società.

Per qualunque necessità di chiarimento o supporto tecnico, sarà disponibile un servizio di assistenza al seguente indirizzo:

supportotecnico@figc.it

DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

COMUNICATO UFFICIALE N. 31 DEL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO DEL 26/09/2019 DEROGHE GIOVANI CALCIATRICI STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

A seguito delle richieste pervenute in conformità con quanto pubblicato nel Comunicato Ufficiale n. 1 del Settore Giovanile e Scolastico del 02 luglio 2019 il Settore Giovanile e Scolastico, nella persona del Presidente Vito Tisci, ha concesso le seguenti deroghe che consentono alle giovani calciatrici che partecipano ad attività miste (in cui possono essere coinvolti sia bambini che bambine) la possibilità di giocare nella fascia di età di 1 anno inferiore alla propria:

… omissis …

TOSCANA

NOMINATIVO/CATEGORIA DATA DI NASCITA SOCIETÀ DI APPARTENENZA

Under 14 (2006)

SECOMANDI CHIARA 12/10/2005 ASD FRECCIA AZZURRA

Pulcini 2° anno (2009)

MARTINELLI CARLOTTA 26/05/2008 AC PISA 1909 SS AR L

BATTAFARANO MATILDE 19/09/2008 AC PISA 1909 SS AR L

BURCHI SOFIA 10/10/2008 AC PISA 1909 SS AR L

CAPPANERA ASIA 28/02/2008 AC PISA 1909 SS AR L

ALIOTTA ASIA 14/09/2008 AC PISA 1909 SS AR L

D’ANGELO AURORA 19/08/2008 AC PISA 1909 SS AR L

… omissis …

PUBBLICATO A ROMA IL 26 SETTEMBRE 2019

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

Vito di Gioia Vito Tisci

(7)

7

SVINCOLI GIOVANI CALCIATORI CON VINCOLO ANNUALE

In base a quanto disposto con il C.U. N. 1 stagione sportiva 2019/2020, in ordine alle richieste di svincolo dei giovani calciatori con vincolo annuale art.109 N.O.I.F. per non aver preso parte a gare dopo 4 giornate di campionato/torneo campionato, ricevute le documentazioni a riguardo, si dispone lo svincolo del sottosegnato calciatore a far data dal 17 ottobre 2019:

Cognome Nome data nascita matricola Società di appartenenza GALLOTTI NICOLO’ 25/01/2004 6.889.011 NAVACCHIO ZAMBRA

CONVENZIONE VISITE ORTOPEDICHE SPECIALISTICHE

Il CR Toscana LND ha attivato un servizio dedicato al trattamento di patologie specifiche dello sport dove atleti infortunati potranno ricevere un consulto da parte di medici professionisti specializzati in questo settore ed essere avviati in rapidi tempi ad un percorso chirurgico in caso di necessità.

Servizio istituito presso il Centro Traumatologico di Firenze AOU Careggi che, per la corrente stagione sportiva, ha dato la sua disponibilità, anche, a visitare e trattare con tempi di attesa contenuti gli sportivi tesserati con la Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti.

Un servizio, “Traumatologia dello Sport”, che è fornito in regime istituzionale con richiesta rossa su ricettario regionale e pagamento di un semplice ticket.

L’equipe medica della Clinica Ortopedica di Firenze diretta dal Prof. Massimo Innocenti sarà a disposizione per un consulto di alta specializzazione e qualora necessario per procedere tempestivamente all’intervento chirurgico per quei traumi come distorsioni di ginocchio, lesioni del legamento crociato, lesioni del menisco, lussazioni di rotula, traumi muscolari e tendinei delle varie articolazioni, lussazioni di spalla, lesioni cuffia dei rotatori che interessano soggetti giovani che praticano attività sportiva.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visite contattare l’indirizzo mail patologiedellosport@gmail.com o la segreteria del CR Toscana al 055 6521416/410.

(8)

8

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

C.U. C.R.T. N.25 DEL 17/10/2019

RICHIESTE DEROGHE PER LA RAGAZZE CALCIATRICI

Si informano le società, che intendono fare richiesta di deroga all’impiego di RAGAZZE nella fascia d’età inferiore alla propria, che devono utilizzare unicamente il previsto modulo on line al seguente indirizzo

https://zfrmz.eu/JS2cvpIeV3DExgUZJ8VU

e comunque le richieste devono essere inviate solo al seguente indirizzo e-mail

tesseramenti.toscanand@lnd.it

CORSI E INCONTRI DI AGGIORNAMENTO O FORMAZIONE ORGANIZZATI DA ENTI DIVERSI DALLA F.I.G.C.

Comunicazione a tutte le società affiliate alla F.I.G.C.:

visto anche la recente diffusione a mezzo posta elettronica, internet e social di corsi, anche a pagamento, che millantano il rilascio del titolo di allenatori di calcio o di istruttori di scuola calcio o simili, preme specificare alle società che i soli corsi riconosciuti dalla F.I.G.C. sono quelli organizzati direttamente dalla F.I.G.C. e dalle sue articolazioni (Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico, L.N.D., A.I.A.C.).

Tutti gli altri corsi, anche se organizzati da società e associazioni affiliate al CONI o ad Enti di Promozione Sportiva del CONI, NON hanno alcun valore in seno alle attività organizzate dalla FIGC.

Non esistono pertanto qualifiche di Istruttori di Scuola di Calcio di 1° livello o qualifiche simili riconosciute dalla FIGC.

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO INFORMATIVO - FORMATIVO GRASSROOTS LIVELLO E) PER ASPIRANTI ISTRUTTORI ATTIVITÀ DI BASE OPERANTI NELLE SCUOLE DI CALCIO DELLE PROVINCE DI LUCCA E PISA

Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. indice ed organizza un corso rivolto ad Istruttori non qualificati che svolgono attività di formazione e preparazione alla pratica calcistica giovanile in ambito delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC.

Informazioni generali

Il corso, la cui partecipazione è a titolo gratuito, avrà la durata complessiva di n°15 ore.

Il corso avrà luogo presso la D.P. di Pisa e il CFT di San Giuliano Terme (PI).

Il Corso avrà inizio il giorno 16 novembre 2019 con lezione teorica in aula ore 09:00

 23 novembre con lezione teorica in aula ore 09:00

 28 novembre con lezione teorica/pratica ore 17:30

 5 dicembre con lezione teorica/pratica ore 17:30

Il termine del corso è previsto il giorno 12 dicembre 2019 con lezione teorica/pratica ore 17:30

(il Settore Giovanile e Scolastico si riserva di apportare eventuali modifiche al programma in caso di sopraggiunte esigenze organizzative, di cui gli iscritti verranno messi al corrente in tempi rapidi)

Il monte ore verrà ripartito in moduli da tre ore ciascuno, con una frequenza settimanale.

(9)

9

Stesura del calendario e orario di svolgimento del corso, saranno a cura dell’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico e comunicati ai corsisti mediante il comunicato ufficiale della Delegazione Provinciale competente territorialmente.

Sono concesse assenze per un massimo di 1h30’ (una singola sessione giornaliera).

Qualora le assenza superino tale quota, il corso verrà considerato non frequentato, pertanto, per ottenere l’attestato di partecipazione, sarà necessario ripetere il corso.

Previa autorizzazione da parte dell’Ufficio del Coordinatore Regionale del SGS, potrà essere presa in considerazione la possibilità di recuperare le ore perdute, frequentando medesimo corso attivato in altra Delegazione Provinciale nella corrente stagione sportiva.

Modalità di iscrizione

Requisito necessario per l’accesso e la partecipazione al corso è svolgere la propria attività di istruttore presso una Scuola Calcio o un Centro Calcistico di Base nella stagione sportiva in corso, NELLE PROVINCE DI LUCCA E PISA, come da dichiarazione a firma del Presidente della Società di appartenenza.

Al fine di formare persone che abbiano interesse ad iniziare l’attività di Istruttore nella Scuola Calcio, il Settore Giovanile e Scolastico, concede la possibilità di ammettere al corso ad almeno n°2 candidati in possesso dei requisiti richiesti.

Al Corso verranno ammessi a partecipare i primi 40 aspiranti corsisti residenti nelle province di LUCCA e PISA e che COMPILERANNO ON LINE la domanda di iscrizione al corso ENTRO E NON OLTRE L’11 NOVEMBRE 2019

Nel caso di più nominativi per la medesima Società, si dovrà indicare quello PRIORITARIO e quello SECONDARIO.

L’iscrizione potrà essere effettuata UNICAMENTE compilando on line un apposito modulo al seguente indirizzo internet:

https://zfrmz.eu/5INquQjlZ8VoHAJsyb3p

Si ricorda che in caso di AMMISSIONE AL CORSO sarà necessario, OBBLIGATORIAMENTE, formalizzare l’adesione nell’apposita sezione per l’iscrizione OnLine ai Corsi SGS accessibile al seguente link:

https://servizi.figc.it/NEWSGS/

I candidati dovranno registrarsi al sistema di iscrizione ai corsi online e scegliere il corso a cui vogliono iscriversi, formalizzando appunto l’iscrizione. In caso contrario non potrà essere rilasciato l'attestato di avvenuta partecipazione al corso.

L’iscrizione ovviamente sarà valida anche per accedere ad altre iniziative di formazione/informazione che verranno proposte dal Settore Giovanile e Scolastico.

A tal proposito si informa che la registrazione al sistema potrà essere effettuata anche dalle Società che avranno quindi la possibilità di iscrivere i loro istruttori ai corsi proposti.

Numero dei partecipanti.

Al corso può essere ammesso un numero massimo di iscritti pari a quaranta (40) unità. di cui 20 posti riservati per ciascuna provincia di residenza.

Per poter attivare il corso il numero minimo di partecipanti viene stabilito in 35 unità.

Nel caso di un numero inferiore a quello minimo previsto, il Settore Giovanile e Scolastico, viste le domande depositate, potrà organizzare corsi a carattere interprovinciale e comunque nel rispetto del criterio di viciniorità.

Il Settore Giovanile e Scolastico, nei limiti delle opportunità didattico-organizzative, si riserva la possibilità di autorizzare la partecipazione di un numero maggiore di iscritti.

(10)

10

Criteri per la determinazione dei partecipanti ai corsi.

Non potranno essere ammessi al corso le seguenti persone:

- persone che all’atto di iscrizione non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età;

- persone che sono incorse in provvedimenti DASPO;

- persone che hanno in essere provvedimenti disciplinari significativi che ostano alla partecipazione al corso.

- persone che non avranno consegnato il Certificato Medico di Idoneità all’Attività Sportiva Non Agonistica prima dell’inizio del corso.

Qualora il numero delle richieste di partecipazione sia superiore a quello previsto, per la determinazione degli aventi diritto di partecipazione, si terrà di conto, nell’ordine, di quanto sotto riportato:

un nominativo per ciascuna Società (nel caso di più nominativi la Società dovrà indicare quello prioritario e quello secondario);

2 posti (fra i quaranta previsti), saranno riservati e assegnati, in base all’ordine di arrivo, a coloro che non operano in ambito di scuole di calcio delle Società;

in presenza di posti a completamento dell’organico, questi saranno assegnati in base all’ordine di arrivo/deposito delle domande dei nominativi secondari indicati dalle Società;

Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, gli aspiranti corsisti verranno invitati a partecipare in una delle sedi più vicine alla sede annullata con posti disponibili.

L’Ufficio del Coordinatore Federale Regione Toscana SGS provvederà a comunicare l’elenco degli iscritti mediante Comunicato Ufficiale pubblicato dalla Delegazione Provinciale territorialmente competente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale della Toscana del Settore Giovanile e Scolastico (tel. 055 6521444 - mail: toscana.sgs@figc.it).

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO E CENTRI CALCISTICI DI BASE 2019-2020

Le società che intendono avere il riconoscimento della Scuola di Calcio o di Centro Calcistico di base, dovranno far pervenire la documentazione SOLO ED UNICAMENTE alla propria Delegazione Provinciale di appartenenza, secondo le modalità indicate da queste ultime e riportate nei rispettivi comunicati ufficiali e rispettando le scadenze in appresso indicate.

30 ottobre 2019

1. Modulo presentazione società (obbligatorio per tutte le società che svolgono attività di settore giovanile) https://toscana.lnd.it/wp-content/uploads/2019/07/presentazione-societ%C3%A0-19-20.pdf

30 novembre 2019

1. Compilazione del Modulo di Censimento Online del Settore Giovanile:

https://servizi.figc.it/ExtranetSGS/

Si comunica che, al fine di avere una conoscenza più approfondita delle società che svolgono attività giovanile nel territorio, entro il 30 Novembre 2019 dovrà essere compilato il “Modulo Online di Censimento del Settore Giovanile”, a tutte le Società che svolgono attività giovanile. Tale censimento sarà uno strumento utile ai fini di fornire ulteriori servizi alle società stesse (Newsletter dedicate, partecipazione ad eventi, organizzazione di Workshop o Corsi di Formazione/Informazione nel territorio indirizzati alle specifiche figure professionali presenti all'interno della Società, ecc.).

Requisiti per il riconoscimento di scuola calcio:

1) Almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso)

2) Partecipazione all’attività ufficiale in tutte le categorie ed alle manifestazioni delle categorie di base (Grassroots Evolution- Fun Football)

3) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base.Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci in alternativa Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF.

4) Un responsabile Tecnico della Scuola Calcio (oltre ai quattro 4 sopra indicati) con qualifica del Settore Tecnico.

5) Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici operanti nella Scuola Calcio da allegare alla presentazione Società.

6) Partecipazione obbligatoria del responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della Scuola Calcio ai corsi informativi,riunioni organizzate a livello provinciale e regionale.

7) Organizzazione di un “ Programma di informazione” realizzato attraverso un numero minimo di 4 riunioni informative su varie tematiche (Psicologiche,Mediche,Tecniche, Regolamentari) rivolte a Dirigenti,Tecnici,Genitori e Giovani Calciatori/Calciatrici.

(11)

11

Tali incontri dovranno essere pubblicati sui C.U delle Del. Prov. territorialmente competenti almeno una settimana prima del loro svolgimento.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al C.U. N.2.

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO ELITE 2019 – 2020

Si ricorda a tutte le società in elenco che il successivo step per il riconoscimento della Scuola Calcio Elite, come stabilito dal c.u. n.2. del Settore Giovanile e Scolastico, è fissato per la data del 30 novembre 2019.

Inoltre, si pregano le società che non sono ancora iscritte al canale Telegram a loro riservato , di effettuare la necessaria richiesta di adesione a mezzo il seguente modulo:

https://zfrmz.eu/KQPVnBXI5efDTzDXUIYC

Attraverso questo canale saranno inviate notizie e quanto altro relativo al percorso del riconoscimento della Scuola Calcio Elite.

Entro e non oltre tale termine tutte le società dovranno avere inviato la documentazione così come prevista e indicata anche nella sezione riservata del sito del CR Toscana LND sotto la voce Servizi - Scuole Calcio scadenze e modalità.

La trasmissione della documentazione potrà essere fatta UNICAMENTE attraverso lo specifico modulo on line raggiungibile al seguente link:

https://zfrmz.eu/djO8C7akRN2ItTwaiVlz

Modalità diverse da quella stabilita dal Coordinamento Federale Regionale non saranno tenute in considerazione.

SCADENZE

30 novembre 2019 da inviare utilizzando UNICAMENTE il seguente modulo: premi qui 1. compilazione obbligatoria del Modulo di Censimento Online del Settore Giovanile: premi qui;

2. Copia tesseramento tecnici con qualifica federale inviato al Settore Tecnico;

3. Copia della Convenzione con un Istituto Scolastico o del Progetto qualificante la "scuola di Calcio Élite", debitamente sottoscritto dal Coordinatore Federale Regionale SGS;

4. Pianificazione degli incontri di informazione previsti nel "Programma di Informazione";

5. Piano dei Servizi offerti dalla società.

10 maggio 2020 da inviare utilizzando UNICAMENTE il seguente modulo: premi qui

1. Attestazione dello svolgimento degli incontri di informazione (per un totale di 5), pubblicati sul CU del Comitato Regionale territorialmente competente almeno una settimana primo del loro svolgimento;

2. Attestazione tesseramento giovani calciatrici e di partecipazione all'attività ufficiale con le giovani calciatrici (solo per coloro che hanno scelto di sviluppare l'attività femminile);

3. Consegna Dichiarazione attestante l'effettiva realizzazione del Progetto prescelto, consegnando certificazione dell'attività svolta, sottoscritta dall'Ente con cui è stato sviluppato il progetto (Scuola o Ente preposto), dal Responsabile del Progetto e dal Presidente della Società.

(12)

12

TORNEO UNDER 13 - FAIR PLAY ÉLITE

Questo il tabellone degli accoppiamenti di ciascun raggruppamento, stabili dal Coordinamento Federale Regionale SGS sul principio di vicinorietà:

1

AQUILA 1902 MONTEVARCHI ASC.D.

8

ACADEMY MASSA MONTIGNOSO A.S.D.

SANGIOVANNESE 1927 A.S.D. DON BOSCO FOSSONE U.S.D.

TERRANUOVA TRAIANA A.S.D. FORTE DEI MARMI 2015 A.S.D.

VALDARNO FOOTBALL CLUB A.S.D. PONTREMOLESE 1919 G.S.D.

2

AREZZO FOOTBALL ACADEMY USDSRL 9

CITTA DI PONTEDERA S.R.L. U.S.

NUOVA SOCIETA POL.CHIUSI A.S.D. FORNACETTE CASAROSA ASD F.C.

OLMOPONTE AREZZO G.S. GIOVANI FUCECCHIO 2000 A.C.D.

S. FIRMINA U.S.D. OLTRERA A.S.D. G.S.

3

AFFRICO A.S.D. U.S.

10

C.F. 2001 CASALE FATTORIA ASD.GS

AUDAX RUFINA S.P.D. COIANO SANTA LUCIA A.S.D. A.C.

C.S. SCANDICCI 1908 SRL POL.D. JOLLY MONTEMURLO SSDARL FORTIS JUVENTUS 1909 A.S.D. ZENITH AUDAX S.S.D.A R.L.

4

ISOLOTTO U.P.D.

11

CAPOSTRADA BELVEDERE SB ASD AC

LASTRIGIANA A.S.D. MARGINE COPERTA SSDARL POL.

LIMITE E CAPRAIA A.S.D. U.S. MONTECATINIMURIALDO SRL G.S.D.

MONTELUPO A.S.D. U.S.C. PESCIA U.S.D.

5

PONTASSIEVE A.S.D.

12

CALCIO CASTELFIORENTINO S.S.D.

RINASCITA DOCCIA U.S.D. POGGIBONSESECALCIOINVICTA A.S.D.

S.MICHELE C.VIRTUS C.S.D. S.MARIA A.S.D. POL.

SANCAT A.S.D. SANGIMIGNANOSPORT SCOOPSD

6

ACADEMY LIVORNO CALCIO A.S.D.

13

INVICTASAURO A.S.D.

LIVORNO 9 S.D. C.S. SAN MINIATO A.S.D. G.S.

PORTUALE GUASTICCE A.S.D. SIENA NORD A R.L. S.S.D.

PRO LIVORNO 1919 SORGENTI A.S.D. COLLIGIANA U.S.D.

7

CGC CAPEZZANO PIANORE1959 A.S.D.

LIDO DI CAMAIORE A.S.D. A.C.

SAN GIULIANO F.C. A.S.D.

TAU CALCIO ALTOPASCIO A.S.D.

Gli incontri, della 1 fase verranno disputati da ottobre 2018 a gennaio 2019. Per ogni raggruppamento verranno disputate tre gare con formula quadrangolare.

Al termine dei quadrangolari (Gennaio 2019) le squadre verranno inserite in una speciale graduatoria provinciale e/o interprovinciale a cui, oltre ai punti conseguiti nel proprio raggruppamento verranno sommati i punti “BONUS”. Accederanno alla 2 fase interprovinciale sedici squadre così suddivise:

2 Fase provinciale/interprovinciale Festa reg.le

1 classificata ragg.8

1 quadrangolare 1 classificata 1 quadrangolare 1 classificata ragg. 9

3 classificata FI ragg. 3-4-5 *

1 classificata ragg. 6

1 classificata ragg. 7

2 quadrangolare 1 classificata 2 quadrangolare 1 classificata ragg. 12

1 classificata ragg. 11

La terza classificata fra tutte le seconde dei quadrangolari

(13)

13 2 classificata FI ragg. 3-4-5 *

3 quadrangolare 1 classificata 3 quadrangolare 1 classificata ragg. 1

1 classificata ragg.10

La prima classificata fra tutte le seconde dei quadrangolari

1 classificata FI ragg. 3-4-5 *

4 quadrangolare 1 classificata 4 quadrangolare 1 classificata ragg. 13

1 classificata ragg. 2

La seconda classificata fra tutte le seconde dei quadrangolari

* Le società inserite nei raggruppanti della DP di Firenze effettueranno partite con incontri a rotazione, al fine di garantire il maggior numero di gare fra squadre diverse. Accederanno ai quadrangolari della seconda fase le prime 3 squadre classificate, inserite in una graduatoria generale dei tre raggruppamenti (3-4 e 5)

Criteri per la determinazione delle migliori 3 seconde classificate fra tutti i raggruppamenti con formula quadrangolare ad eccezione dei raggruppamenti di Firenze.

1. Miglior punteggio tecnico (partite e “Shoot Out”) 2. Punteggio ottenuto nelle sfide agli “Shoot Out”

3. Maggior numero di ragazzi schierati

4. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “FAIR PLAY”

5. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “BONUS”

6. Sorteggio

Gli incontri della 2 fase verranno disputati nei mesi di marzo-aprile 2019 .

PARTECIPAZIONE ALLA FESTA REGIONALE

Al termine dei quattro quadrangolari le squadre verranno inserite in una speciale graduatoria a cui, oltre ai punti conseguiti nel proprio raggruppamento verranno sommati i punti “BONUS”.

Le squadre prime classificate di ogni raggruppamento accederanno alla festa regionale.

Regolamento nazionale del Torneo è consultabile nel c.u. n°12 del 02/08/2019 pubblicato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e scaricabile al seguente indirizzo:

https://www.figc.it/media/98224/cu_n_12_u13-fair_play_elite_regolamento.pdf

CRITERI PER L'ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI PER LA COMPILAZIONE DELLA GRADUATORIA MERITOCRATICA PROVINCIALE DELLE SCUOLE DI CALCIO S.S. 2019-2020

Criteri per attribuzione dei punteggi:

MERITO

a) 10 punti: allenatore qualificato dal Settore Tecnico tesserato ed operante effettivamente nella scuola calcio.

5 punti: per ogni Istruttore in possesso dell’attestato di partecipazione al corso C.O.N.I – F.I.G.C., tesserati ed operanti effettivamente nella scuola calcio.

3 punti : per ogni Istruttore in possesso dell’attestato di partecipazione al corso Grassroots “Entry Level” (Livello “E”) operanti effettivamente nella scuola calcio.

b) 1 punto: ogni allievo tesserato regolarmente.

2 punti: ogni allieva tesserata regolarmente.

c) 100 punti: rapporto allenatori (punto a) e allievi 1:20.

(14)

14

d) 10 punti: ogni squadra iscritta nel rapporto di 1:20 calciatori della categoria Piccoli Amici – Primi Calci - Pulcini – Esordienti.

e) 15 punti: ogni squadra iscritta nell’attività Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi formata da sole bambine.

f) 75 punti: Allenatore/i qualificato dal S.T. anche diplomato I.S.E.F. o laureato Scienze Motorie che svolge attività nella cat. Piccoli Amici.

50 punti: Istruttore/i con attestato C.O.N.I. - F.I.G.C., anche diplomato I.S.E.F. o laureato Scienze Motorie che svolge attività nella cat. Piccoli Amici.

25 punti: Tecnico/i Diplomato I.S.E.F o laureato Scienze Motorie che svolge attività nella cat. Piccoli Amici.

g) 30 punti: partecipazione del responsabile tecnico e/o del dirigente responsabile della scuola calcio ad ogni riunione tecnica ed organizzativa, con tematiche diverse, indetta dalla D.P. o dal S.G.S.

50 punti: partecipazione del Responsabile Tecnico e/o Istruttore ad ogni stage tecnico, con tematiche diverse, organizzato dal S.G.S.

10 punti: per ogni ulteriore istruttore presente allo stage tecnico, con tematiche diverse, fino ad un massimo di 5 Tecnici.

h) 50 punti: ogni organizzazione incontri/riunioni con genitori e/o dirigenti su temi pedagogici, organizzativi, didattici, tecnici, medici inerenti l’attività di base da effettuarsi entro il 31 marzo 2020. Le iniziative dovranno essere inviate alla Delegazione Provinciale obbligatoriamente 15 giorni prima dell’evento per essere approvate dal Responsabile Tecnico Provinciale S.G.S. di appartenenza e successivamente pubblicate nei relativi comunicati. Il punteggio non verrà attribuito a quelle Società che parteciperanno a riunioni organizzate direttamente dalla Delegazione Provinciale di appartenenza. Si precisa che nel caso, in cui una società organizzi una serie di incontri che abbiano come oggetto una identica tematica (tecnica, pedagogica, medica, ecc.), questo comporterà l’attribuzione di un punteggio complessivo di 50 punti. Per raggiungere il punteggio massimo di 250 punti è necessario organizzare 5 incontri su tematiche diverse ( si specifica che non saranno pubblicati e di conseguenza assegnato nessun punteggio a quegli incontri che vedranno relatori il Resp. Tecnico, Tecnici e Dirigenti della medesima Scuola Calcio, mentre potranno figurare come relatori il Medico, lo Psicologo e il Psicopedagogista che operano all’interno della scuola calcio). Valida la partecipazione di un congruo numero di Tecnici ad incontri organizzati dai Centri Federali Territoriali.

i) 350 punti: realizzazione di un progetto qualificante la Scuola di Calcio da concordare con il Responsabile Tecnico Provinciale S.G.S e da attuare entro il mese di Marzo 2020, può interessare il disagio sociale-Fair Play-inclusione ed integrazione antirazzismo, l'integrazione dei diversamente abili, collaborazione con uno psicologo (iscritto all’albo) per progetto formativo continuativo, sviluppati secondo le linee guida del Settore Giovanile e Scolastico (rif. CU n°2 Settore Giovanile e Scolastico).

l) 350 punti: realizzazione di un progetto per lo sviluppo dell’attività femminile con il tesseramento di almeno n°20 giovani calciatrici di età compresa tra i 5 e i 16 anni (entro la categoria Allieve)

m) 350 punti: convenzione Società – Scuola sviluppata secondo le linee guida FIGC-Settore Giovanile e Scolastico (rif.

Allegato n°5 CU n°2 del Settore Giovanile e Scolastico) oppure Convenzione siglata con l’obiettivo di sostenere gli alunni nello svolgimento di uno dei progetti proposti dal Settore Giovanile e Scolastico nella Scuola.

n) 10 punti: per ogni green card assegnata e riportata sul rapporto di gara per comportamenti di Fair Play

o) 100 punti: partecipazione con almeno due tecnici/dirigenti al corso informativo per arbitro organizzato dalle Delegazioni Provinciali

50 punti: partecipazione con un tecnico/dirigente al corso informativo per arbitro organizzato dalle Delegazioni Provinciali

p) Punteggio totale dei raggruppamenti del torneo Grassroots Evolution "Pulcini 2009".

PENALITA’

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base.

40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.

b) 10 punti per ogni settimana di squalifica a giocatori partecipanti all’attività di base.

(15)

15

c) 100 punti per ogni richiamo ufficiale sul comunicato provinciale per la non osservanza dei criteri educativi e didattico/metodologici dettati dal settore giovanile scolastico.

d) 50 punti per ritiro della squadra dai tornei organizzati dalla F.I.G.C. per le categorie dell’attività’ di base, dopo la pubblicazione dei calendari.

e) 10 punti per ogni giocatore impiegato, in ogni gara, nella categoria per la quale non ha il requisito di età’ richiesto.

f) 100 punti per ogni multa attribuita dal G.S. per atti di intemperanza da parte del pubblico durante le gare delle categorie dell’attività di base.

g) 50 punti per mancata presentazione di una squadra appartenente alle categorie dell’ attività di base, alla gara prevista del calendario ufficiale del Torneo organizzato dalla F.I.G.C.

h) 25 punti per mancato invio referto gara tornei categoria di base segnalati sui C.U Provinciali.

Nota bene :

tale graduatoria, contribuirà a determinare le scuole calcio che parteciperanno alle feste provinciali per la categoria "Pulcini 2009".

Potrà essere utilizzata, in mancanza di altri criteri specifici, anche per le altre feste in programma. La graduatoria ha validità per l’intera stagione sportiva 2019/2020.

5. ALLEGATI

- Richieste e precisazioni Corte Appello Federale in merito al ART. 96 NOIF - C.U. n.5/2019 Collegio Arbitrale presso la LND

- Tribunale Federale Nazionale – Sezione Tesseramenti – Decisione n.18/TFN

- Comunicato Ufficiale n. 135 - Commissione Accordi Economici della LND, riunione del 19 settembre 2019

- Comunicato Ufficiale n. 137_Organigramma tecnico-dirigenziale Rappresentative Nazionali LND - Stagione Sportiva 2019/2020

- richiesta biglietti gratuiti per finale di supercoppa femminile juventus fc – fiorentina women’s - stadio “dino manuzzi” di cesena, 27 ottobre 2019

NOTA DELLA D.P. DI PISA

Gli allegati di cui sopra, le società potranno scaricarli richiamando il C.U. N.25 del 17/10/2019 del C.R.T. di Firenze.

6. COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE

DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

NUOVA PROGRAMMAZIONE SPORTEAMS

Si ricorda alle società che a partire dalla Stagione Sportiva 2019/2020 la programmmazione gare ed i referti dell’attività di base dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite l’applicazione Sporteams.

Il nuovo indirizzo di Sporteams è il seguente:

https://sporteams.app/pgare2/

(16)

16

APPLICAZIONE SPORTEAMS - PROGRAMMAZIONE GARE

In seguito agli ultimi aggiornamenti apportati per la gestione dell'applicazione, lo staff di Sporteams si è reso disponibile ad incontrare gli utilizzatori per eventuali chiarimenti e delucidazioni. Si invitano pertanto le società interessate a partecipare all'incontro a prenotarsi presso questa Delegazione Provinciale.

TESSERE PLASTIFICATE CALCIATORI/DIRIGENTI

Si comunica che le società sottoelencate possono ritirare le tessere plastificate dei calciatori e dei dirigenti, presso questa Delegazione Provinciale, negli orari di ufficio.

CASCINA FABBRICA SASSO PISANO

CITTA’ DI PONTEDERA LA CELLA SPAVALDISERCHIO

CRESPINA LAIATICO VOLTERRANA

CUOIOPELLI MIGLIARINO VECCHIANO

RIUNIONI SOCIETA’ DELEGAZIONI PROVINCIALI

Il Consiglio Direttivo di questo Comitato ha stabilito l’effettuazione di una serie di riunioni nelle varie province con il seguente ordine del giorno:

 Comunicazioni del Presidente del Comitato Regionale Toscana F.I.G.C. - L.N.D.

 Premiazione vincenti campionati regionali e provinciali e premio disciplina s.s. 2018/2019

 Varie ed eventuali

Le riunioni saranno presiedute dal Presidente del Comitato Regionale Toscana L.N.D.

Dott. Paolo Mangini e data l’importanza delle stesse si invitano tutte le Società a partecipare tramite il legale rappresentante o suo delegato.

RIUNIONE SOCIETA’ DI PISA

Il giorno lunedì 4 novembre 2019 alle ore 17.30 presso la sede della società Bellaria Cappuccini, Viale Europa – Pontedera (PI),si terrà la riunione delle Società della Provincia di Pisa.

TORNEI ORGANIZZATI DALLE SOCIETÀ

In appresso si riporta l'elenco dei tornei approvati:

N° Società

Nome del torneo

Categorie Data inizio e termine Settore

83 SAN GIULIANO A.S.D. 1° Torneo Nero Blu

Esordienti 24/10/2019 24/10/2019 Giovanile

84 PISA 1909 A.S.D. Raggruppamento Piccoli Amici

Piccoli Amici 20/10/2019 20/10/2019 Giovanile

85 POLISPORTIVA CASCINE A.S.D. Raggruppamento Piccoli Amici

Piccoli Amici 20/10/2019 20/10/2019 Giovanile

86 ATLETICO ETRURIA A.S.D. Torneo I Piccoli Bianco Azzurri

Piccoli Amici 26/10/2019 26/10/2019 Giovanile

(17)

17

CORSO ARBITRI SEZIONE AIA DI PONTEDERA

Sono aperte le iscrizioni al corso arbitro 2019/20 della Sezione AIA di Pontedera. Chiunque fosse interessato (tra i 15 e i 34 anni) basta che scriva una mail a pontedera@aia-figc-it e in breve tempo sarà ricontattato.

Si ricorda che il corso è completamente gratuito e una volta diventati arbitri si ha diritto:

- alla Tessera Federale per l’accesso agli stadi d’Italia dopo alcuni mesi dalla data di esame;

- ad un rimborso spese per ogni gara diretta;

- alla certificazione per il Credito Formativo Scolastico.

6.1 ATTIVITÀ DI BASE

TORNEO AUTUNNALE ESORDIENTI II° ANNO (2007)

Si informano le società che le partite del Torneo in oggetto saranno arbitrate da Direttori di gara A.I.A. Pertanto, oltre alle note gara e relativi cartellini plastificati o documenti originali, le società ospitanti, dovranno presentare al D.G. anche la richiesta di forza pubblica.

CORSO DIRIGENTE/ARBITRO

Si comunica l’elenco dei tesserati che possono svolgere la funzione di dirigente/arbitro nella categoria esordienti:

- Boccaccio Sebastiano (Arci Zambra) - Pucci Nicotra (Arci Zambra) - Russo Salvatore (Arci Zambra) - Sciara Luigi (Arci Zambra) - Cecchi Alessio (Calci 2016) - Catarsi Fabio (Forcoli 1921 Valdera) - Gesi Mirko (Fornacette Casarosa) - Priori Daniele (Giovanile San Miniato BC) - Veracini Pierpaolo (Giovanile San Miniato BC) - Pistolesi Massimiliano (Il Romito)

- Rocchi Giuseppe (Il Romito)

- Zanobini Alessandro (La Perla Montecalvoli) - Fezza Vincenzo (Migliarino Vecchiano) - Micheletti Giuliano (Migliarino Vecchiano) - Gjoni Dashamir (Oltrera)

- Nieddu Omar (Oltrera) - Sammuri Iacopo (Oltrera) - Taverni Renzo (Oltrera) - Andolfi Andrea (Pisa 1909) - Badalamenti Matteo (Pisa 1909) - Bianchi Andrea (Pisa 1909) - Chiellini Andrea (Pisa 1909) - Galletti Sandro (Pisa 1909) - Chiti Luca (Ponsacco 1920) - Doni Riccardo (Ponsacco 1920) - Pilone Giuseppe (Porta a Lucca) - Vitolo Raffaele (S.C. Colline Pisane) - Galli Federico (San Giuliano FC) - Marziale Andrea (San Giuliano FC) - Saglimbeni Roberto (San Giuliano FC) - Lari Fabio (Santa Maria a Monte) - Giannini Luciano (Scintilla 1945)

(18)

18

RAGGRUPPAMENTI PRIMI CALCI 2012

La seconda turnazione dei raggruppamenti si svolgerà nelle seguenti date:

1. 9/10 Novembre 2. 16/17 Novembre 3. 23/24 Novembre 4. 30 Novembre/1 Dicembre

GIRONE A GIRONE B

1. PORTA A LUCCA B 1. SCINTILLA 1945 A

2. SAN GIULIANO A 2. SPAVALDISERCHIO

3. MADONNA DELL’ACQUA A 3. FRECCIA AZZURRA

4. PISA OVEST AURORA SPORTING 4. MADONNA DELL’ACQUA B

GIRONE C GIRONE D

1. OSPEDALIERI CALCIO 1. MADONNA DELL’ACQUA C

2. PORTA A PIAGGE 2. CALCI 2016

3. MIGLIARINO VECCHIANO A 3. MIGLIARINO VECCHIANO B

4. PORTA A LUCCA C 4. ARCI ZAMBRA B

GIRONE E GIRONE F

1. LITORALE PISANO 1. SCINTILLA 1945 B

2. PORTA A LUCCA A 2. SAN GIULIANO B

3. PISA 1909 B 3. PISA 1909 A

4. PULCINI CASCINA A

GIRONE G GIRONE H

1. ARCI ZAMBRA A 1. FORNACETTE CASAROSA A

2. SAN FREDIANO CALCIO 2. ARCI ZAMBRA C

3. SCINTILLA 1945 C 3. OLTRERA B

4. CITTA’ DI PONTEDERA B 4. SEXTUM BIENTINA A

GIRONE I GIRONE L

1. PULCINI CASCINA B 1. PROGETTO GIOVANILEFRATRES B

2. BELLARIA CAPPUCCINI 2. GIOVANILE NAVACCHIO A

3. ARCI ZAMBRA D 3. S.C.COLLINE PISANE

4. CITTA’ DI PONTEDERA A 4. PONSACCO 1920 C

(19)

19

GIRONE M GIRONE N

1. OLTRERA A 1. PROGETTO GIOVANILEFRATRES A

2. GIOVANILE NAVACCHIO B 2. PONSACCO 1920 A

3. FORNACETTE CASAROSA B 3. SEXTUM BIENTINA B

4. SANTA MARIA A MONTE B 4. ROMAIANO B

GIRONE O GIRONE P

1. FORCOLI VALDERA 1. IL ROMITO

2. PECCIOLI CALCIO 2. ROMAIANO D

3. GIOVANILE VALDICECINA 3. GIOVANILE SAN MINIATO B

4. POMARANCE 4. LA PERLA MONTECALVOLI A

GIRONE Q GIRONE R

1. POLISPORTIVA CASCINE 1. ROMAIANO A

2. LA PERLA MONTECALVOLI B 2. SANTA MARIA A MONTE A

3. GIOVANILE SAN MINIATO A 3. PONTE A CAPPIANO

4. ROMAIANO E 4. STELLA AZZURRA

GIRONE S

1. STELLA ROSSA 2. PONSACCO 1920 B 3. ROMAIANO C

PROGRAMMAZIONE RAGGRUPPAMENTI SECONDO ORDINE NUMERICO PROGRESSIVO (GIOCA IN CASA LA SQUADRA CON IL NUMERO 1, LA SETTIMANA SUCCESSIVA GIOCA IN CASA LA SQUADRA CON IL NUMERO 2 E COSI’ DI SEGUITO).

SI INVITANO LE SOCIETA' A COMUNICARE ENTRO LUNEDI’ 4 NOVEMBRE IL CAMPO E L’ORARIO DEL RAGGRUPPAMENTO.

AL TERMINE DI QUESTA SERIE DI RAGGRUPPAMENTI NON VERRANNO RIFORMULATI NUOVI GIRONI.

(20)

20

MODELLO DI PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’

Di seguito si riporta l’elenco delle società che svolgono attività nelle categorie di settore giovanile e nelle categorie di base. Si ricorda alle società che dovranno inviare il modello di presentazione della società all’indirizzo mail

dppisa@lnd.it entro il 30/10/2019. L’invio del Modello è OBBLIGATORIO.

Il modello di presentazione della società è scaricabile al seguente link:

https://toscana.lnd.it/wp-content/uploads/2019/07/presentazione-societ%C3%A0-19-20.pdf

SOCIETA’ MODELLO DI PRESENTAZIONE

ARCI ZAMBRA ATLETICO CASCINA ATLETICO ETRURIA

BELLARIA CAPPUCCINI X

C.U.S. PISA CALCI 2016

CALCIO CASCIANA TERMELARI CASCINA

CITTA’ DI PONTEDERA X

COLLI MARITTIMI CUOIOPELLI FIVE TO FIVE

FORCOLI 1921 VALDERA X

FORNACETTE CASAROSA X

FRATRES PERIGNANO 2019 FRECCIA AZZURRA

FUTSAL PONTEDERA

GIALOROSSI SANMINIATO BC GIOVANILE NAVACCHIO GIOVANILE SAN MINIATO B.C.

GIOVANILE VALDICECINA IL ROMITO

LA PERLA MONTECALVOLI LITORALE PISANO

MADONNA DELL’ACQUA MIGLIARINO VECCHIANO NAVACCHIO ZAMBRA

OLTRERA X

OSPEDALIERI CALCIO PECCIOLI CALCIO

PISA 1909 X

PISAOVEST AURORA SPORTING POLISPORTIVA CASCINE

POMARANCE

PONSACCO 1920 X

PORTA A LUCCA

(21)

21

PORTA A PIAGGE

PROGETTO GIOVANILEFRATRES X

PULCINI CASCINA ROMAIANO

S.C. COLLINE PISANE SAN FREDIANO CALCIO

SAN GIULIANO X

SANTA MARIA A MONTE SCINTILLA 1945

SEXTUM BIENTINA SPAVALDISERCHIO STELLA AZZURRA STELLA ROSSA

US CITTA’ DI PONTEDERA CF

(22)

22

TOSCANA

INCONTRI FORMATIVI/STAGE/WORKSHOP PRESSO I CENTRI FEDERALI TERRITORIALI

Si informano le Società che nell’ambito delle attività svolte presso i CFT di Firenze, Grosseto e Pisa-San Giuliano Terme vengono effettuati incontri/stage/workshop rivolti ai tecnici/dirigenti che operano nelle Scuole Calcio con l’intento di promuovere le metodologie tecnico/didattico/educative adottate nei CFT della FIGC.

Per poter partecipare le Società interessate dovranno compilare un apposito modulo on line connettendosi dal seguente LINK:

https://zfrmz.eu/VmCTNHA8do23TvlCzuEx

La conferma della partecipazione sarà comunicata dal Responsabile Organizzativo del CFT sulla base delle richieste pervenute e secondo le disponibilità per la giornata indicata.

L’invio del modulo non costituisce pertanto diritto di partecipazione ma occorre attendere conferma per e-mail da parte del Responsabile Organizzativo.

Per ogni seduta di allenamento sono ammessi fino a 25 partecipanti e pertanto nel definire l’ordine di partecipazione sarà tenuto conto della data di invio del modulo.

E’ consigliabile prenotarsi al secondo turno dell’allenamento del lunedì che inizia alle ore 16.45 in quanto al termine della seduta gli Istruttori potranno avere delucidazioni e porre quesiti al Responsabile Tecnico e allo Staff.

Gli Istruttori dovranno presentarsi al campo di allenamento con la divisa della Società per poter entrare sul terreno di giuoco ad assistere alla seduta.

Si informa inoltre che la partecipazione agli stage/workshop ecc. organizzati dai CFT potrà essere considerata valida nell’ambito dei 4 incontri previsti dal Programma di Informazione (come specificato nel C.U. nazionale n.2) “ove la Società si presenti rappresentata dallo staff tecnico al completo o con gruppi di genitori sufficientemente ampi (nel caso di workshop di carattere educativo)”.

(23)

23

TOSCANA

lI Coordinatore Regionale FIGC-SGS Enrico Gabbrielli con riferimento all’attività dei Centri Federali Territoriali di Firenze, Grosseto-Corte degli Ulivi e Pisa-San Giuliano Terme comunica l’elenco degli atleti/e convocati/e alle attività dei Centri.

I calciatori convocati dovranno presentarsi puntuali e muniti del kit personale di giuoco comprensivo di scarpe, parastinchi e una borraccia personale per acqua.

In caso di indisponibilità motivata dei calciatori convocati, le Società devono darne immediata comunicazione contattando il Responsabile Organizzativo, inviando eventualmente certificazione medica per l’assenza.

CENTRO FEDERALE TERRITORIALE PISA-SAN GIULIANO TERME

STAFF CFT PISA-San Giuliano Terme

Responsabile Organizzativo: Andrea BALDONI Responsabile Tecnico: Elio D’INNOCENTI Istruttrice: Under 15 F: Giada MEINI Istruttore Under 14 M: Mario SABIA

Istruttore Under 13 M: Valentino SANTONI Collaboratore tecnico: Andrea TOMEI Collaboratore tecnico: Nico LELLI Collaboratrice tecnica: Giulia BETTAZZI Preparatore dei portieri: Paolo MANGIANTINI Preparatore Atletico: Filippo PELAMATTI Medico: Paolo MONTEMAGGI

Fisioterapista: Marika BALESTRO Operatore sanitario: Lorenzo LUNARDI Psicologa: Chiara MICELLI

Psicologo: Francesco DI GRUTTOLA

Collaboratore organizzativo: Giancarlo CUPPOLETTI

Per qualsiasi comunicazione contattare il Responsabile Organizzativo Sig. Andrea BALDONI E-mail : cft.sangiulianoterme@gmail.com - tel. 3494720425

CONVOCAZIONI CENTRO FEDERALE TERRITORIALE PISA-SAN GIULIANO TERME Campo sportivo “G. Bui” Via M. Dinucci – 56017 San Giuliano Terme

(24)

24

CATEGORIA: UNDER 14 MASCHILE

Lunedì 28/10/2019 convocazione ore 14:30 - inizio allenamento ore 15:00

COGNOME NOME ANNO NASCITA SOCIETA'

1 ANGELOTTI FILIPPO 2006 ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

2 ATTINASI MATTEO 2006 MONTECATINIMURIALDO

3 BARTELLONI LORENZO 2006 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

4 BARTELLONI TOMMASO 2006 SPORTING PIETRASANTA 1909

5 BERNARDINI MATTEO 2006 SAN GIULIANO F.C.

6 BONOCORE MATTIA 2006 SEXTUM BIENTINA

7 BUZZANCA RAFFAELE 2006 MADONNA DELL’ACQUA

8 CAMMILLI ALBERTO 2006 FORCOLI 1921 VALDERA

9 CECCANTI ALBERTO 2006 BELLARIA CAPPUCCINI

10 FIGLIOLA ANDREA 2006 ATLETICO LUCCA S.C.

11 GADDUCCI MARCO 2006 ACADEMY PORCARI

12 GORINI SEBASTIANO 2006 ACADEMY PORCARI

13 HALA ALBAN 2006 CALCI 2016

14 LASCHI EDOARDO 2006 AQUILA S.ANNA

15 MASONI LAPO 2006 BELLARIA CAPPUCCINI

16 PAGNI NICCOLÒ 2006 BELLARIA CAPPUCCINI

17 PERFETTI FEDERICO 2006 MADONNA DELL’ACQUA

18 RIAD AHMAD 2006 JUVENTUS CLUB VIAREGGIO

19 TAPONECO ANDREA 2006 ACADEMY PORCARI

20 ZAFFORA DARIO 2006 FORNACETTE CASAROSA

CATEGORIA: UNDER 13 MASCHILE – SECONDO TURNO – Lunedì 28/10/2019 convocazione ore 14:30 - inizio allenamento ore 15:00

COGNOME NOME ANNO NASCITA SOCIETA'

1 BASTILLO NICOLÒ 2007 LIDO DI CAMAIORE

2 BERTI FEDERICO 2007 FOLGORE SEGROMIGNO PIANO

3 BIANCHI DANIELE 2007 VALLE DI OTTAVO

4 BRIO ALESSANDRO 2007 FORTE DEI MARMI 2015

5 CASELLI FEDERICO 2007 FOLGOR MARLIA

6 CERRI FRANCESCO 2007 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

7 DAVINI ANDREA 2007 FOLGOR MARLIA

8 FOMMEI DAVIDE 2007 LIDO DI CAMAIORE

9 GERINI FABIO 2007 SPORTING MASSAROSAACADEMY

10 INGALLINA MATHIAS 2007 FORNACETTE CASAROSA

11 LAO LUNA EDUARD 2007 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

12 LEMMI MATTEO 2007 PONSACCO 1920

13 LUPI GIANMARCO 2007 PRO LIVORNO 1919 SORGENTI

14 MICCHI THOMAS 2007 CASTELNUOVO GARFAGNANA

15 RABAGLIA ALESSIO 2007 FOLGORE SEGROMIGNO PIANO

16 RABAGLIA MARCO 2007 FOLGORE SEGROMIGNO PIANO

17 SULA STIVEN 2007 ACADEMY LIVORNO CALCIO

18 TARANTINI GABRIELE 2007 FORNACETTE CASAROSA

19 TOFANELLI PIETRO 2007 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

20 TONSA DIEGO 2007 PRO LIVORNO 1919 SORGENTI

21 USSEGLIO VIRETTA LORENZO 2007 SPORTING MASSAROSAACADEMY

22 VITALE JOELE 2007 ACADEMY PORCARI

Riferimenti

Documenti correlati

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER UNA

OLMOPONTE ARNO CASTIGLIONI LATERINA sq.b COLONNA INDICATORE COMUNALE GIUNTI CAMPO A - AREZZO.. RAGGRUPPAMENTO PRIMI CALCI I ANNO –

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. BELLANI A.S.D.) DAKA ERSAID (CALCIO CASCIANA TERMELARI) MOLESTI TOMMASO

Si informano le società che venerdì 4 ottobre alle ore 17:00 presso la sala “Valitutti” del Museo del Calcio – viale Aldo Palazzeschi, 20 – Firenze – si terrà una

Sarà disputata in gara unica su campo neutro, se al termine dei 90’ regolamentari persistesse parità si procederà ad effettuare due tempi supplementari di 15’ ciascuno, al termine

Il Giudice Sportivo Territoriale, visti gli atti trasmessi per competenza dalla segreteria della Delegazione Provinciale di Firenze e relativi alla comunicazione pervenuta in

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER UNA

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. Per aver indicato in distinta calciatori privi di documento