• Non ci sono risultati.

“ “ “ “ SICILIA I.P.A.B ” SICILIA I.P.A.B ” SICILIA I.P.A.B ” SICILIA I.P.A.B ”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi " “ “ “ “ SICILIA I.P.A.B ” SICILIA I.P.A.B ” SICILIA I.P.A.B ” SICILIA I.P.A.B ” "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Associazione Nazionale dei manager del Sociale tra i Direttori ed i Dirigenti di Istituzioni Pubbliche e Private in ambito Assistenziale, socio sanitario, educativo.

Sezione Regione

“ “ “ “ SICILIA I.P.A.B ” SICILIA I.P.A.B ” SICILIA I.P.A.B ” SICILIA I.P.A.B ”

ANSDIPP –Sezione Regione Sicilia IPAB Presidente: Filippo Raitano c/o Istituto Assistenziale Burgio Corsello Piazza Cusmano, 8 – 92024 Canicattì (AG) tel. 0922 852358 Fax 0922 736679 cell. 360968029

e-mail: filipporaitano.ansdipp@gmail.com

Canicattì, 04/SETTEMBRE/2009

ALLA DR.SSA CATERINA CHINNICI ASSESSORE REGIONALE

ALLA FAMIGLIA P A L E R M O Gentilissimo Assessore,

in qualità di Presidente Regionale, Le scrivo per informarla, qualora Ella ancora non ci conosca, che l’ ANSDIPP è una associazione, senza scopo di lucro, dei “managers del sociale tra i direttori e dirigenti di istituzioni pubbliche e private in ambito assistenziale, socio- assistenziale ed educativo”.

Nella nostra Regione l’associazione è stata denominata - Sezione Regione “Sicilia I.P.A.B.”-. che inequivocabilmente sta ad indicare, che essa è nata per libera aggregazione dei Direttori, Segretari e funzionari delle II.PP.A.B..

Tra le finalità dell'Associazione (art. 4 dello statuto), non in contrasto con i Presidenti e gli Amministratori delle II.PP.A.B., è possibile:

· rappresentare gli interessi degli associati presso le autorità;

· promuovere discussioni ed iniziative legate ai problemi di categoria, anche attivando la costituzione di lavori di gruppo;

· intrattenere rapporti di collaborazione, studio, ricerca, scambio di dati e esperienze con enti, associazioni,organizzazioni operanti nel campo socio- assistenziale;

· promuovere iniziative atte ad adeguare la realtà giuridica alle mutate esigenze delle nostre realtà.

Scopo primario dell’associazione, comunque, è la formazione degli associati per la crescita delle figure apicali operanti all'interno delle strutture socio assistenziali e socio sanitarie, finalizzato al superamento della cultura burocratica e all'affermazione di una nuova impostazione gestionale.

Nel mese di Maggio u.s. questa sezione ha organizzato presso la prestigiosa sala dell’IRCAC (istituto Regionale per il credito alla Cooperazione) in Via Ausonia, 83, PALERMO, il convegno “LE IPAB………QUALE FUTURO ?” che oltre al Presidente Nazionale, ha avuto il privilegio di avere come relatori valenti esperti sia della nostra regione sia di altre ben più progredite regioni.

E proprio in virtù delle superiori peculiarità statutarie mi permetto sottoporre alla Sua Cortese Attenzione il comunicato stampa emesso al termine del convegno, che allego alla presente,

trasmesso anche all’Assessorato da Ella retto e particolarmente apprezzato dal Direttore Dott. Francesco Attaguile, il quale ci ha chiesto collaborazione e fattivo apporto di idee, consapevole

che noi, Segretari Direttori, possiamo vantare giornalmente di poter essere a diretto contatto con l’utenza.

Spero Lei abbia la pazienza di leggere ed apprezzare quanto il comunicato stampa evidenzia riguardo alle attuali problematiche delle II.PP.A.B. e quindi alla loro predisposizione a volere, nonostante tutto, mantenere la loro identità.

A tale riguardo, e più precisamente, per ciò che concerne la sopravvivenza di questi Enti e la sostenibilità dei costi, è chiarificatrice quanto sostiene il Dott. Emilio Camuffo (Veneto) nel suo intervento. Egli, infatti

“….ha colto una sensazione di deregulation della materia, che regna sovrana nella nostra regione, per ciò che concerne le prestazione cui hanno diritto gli utenti e come queste devono essere

(2)

Associazione Nazionale dei manager del Sociale tra i Direttori ed i Dirigenti di Istituzioni Pubbliche e Private in ambito Assistenziale, socio sanitario, educativo.

Sezione Regione

“ “ “ “ SICILIA I.P.A.B ” SICILIA I.P.A.B ” SICILIA I.P.A.B ” SICILIA I.P.A.B ”

ANSDIPP –Sezione Regione Sicilia IPAB Presidente: Filippo Raitano c/o Istituto Assistenziale Burgio Corsello Piazza Cusmano, 8 – 92024 Canicattì (AG) tel. 0922 852358 Fax 0922 736679 cell. 360968029

e-mail: filipporaitano.ansdipp@gmail.com

erogate dalle strutture, ……… invito i presenti, a richiedere regole certe e chiare in tema di

governo delle IIPPAB e alle norme che andranno a disciplinare le IIPPAB, ben consapevoli che la parte più importante e determinante dovrà essere giocata, per competenza, da parte della Regione Sicilia…”.

Personalmente mi auguro che quanto richiesto con nota n. 36132/Gab del 11/08/2009 per il

“monitoraggio sulla situazione gestione attuale delle II.PP.A.B. della Sicilia” , possa realmente tradursi in strumento valido per una visione più realistica di questi Enti .

Con questo spirito e nella consapevolezza di una notevole carenza di dati epidemiologici inerenti l’utenza, l’indagine “sulla non Autosufficienza” promossa da ANSDIPP Sicilia tra le IPAB dell’isola, ha inteso cogliere tali problematiche.

L’ iniziativa nata per raccogliere alcuni dati significativi sulla composizione dell’utenza e sulla reale consistenza quantitativa e qualitativa degli anziani non autosufficienti presenti ed assistiti in struttura ha messo anche in evidenza significativi aspetti della reale gestione delle IPAB siciliane.

Ed è appunto con tale spirito “collaborativo” che mi permetto di portare alla sua attenzione il lavoro svolto, allegando alla presente una copia dell’indagine, con la speranza che ciò possa essere utile e di aiuto per le Istituzioni per una sempre più mirata programmazione e corretta allocazione delle poche risorse disponibili.

Anzi, con una certa insistenza, La invito a leggere le considerazioni della pagina 31

“incremento del disavanzo di Amministrazione”. Considerazioni forse nate dal cuore, ma su cui si è provato a ragionare cercando di mettere assieme alcune logiche che dovrebbero appartenere alla ragione stessa.

Non mancherà di notare che l’indagine non è solo una mera analisi della situazione attuale delle IPAB, ma si conclude con la formulazione di “proposte”.

Invero ( e con il benestare) è dai tempi del suo illustre predecessore On. Dott. Paolo Colianni che il percorso di dialogo e collaborazione costruttiva, tra questa Associazione e l’Assessorato è iniziato, tanto da permettere a questa associazione di promuovere alcune iniziative formative e convegnistiche, necessarie alla crescita degli operatori del settore.

E’ proprio per questo, sollecitato dagli associati, che le chiedo ufficialmente di ricevermi personalmente per illustrarLe quali nuove proposte ed iniziative potrebbero essere intraprese da questo Assessorato o potrebbero essere da Lei sostenute quale autorevole componente del Governo; proposte e suggerimenti che potrebbero essere la base di partenza per il futuro recepimento della D.Lgs. 207/2001 di trasformazione delle II.PP.A.B. in ASP o in Fondazioni di diritto privato.

Tale incontro potrà essere maggiormente proficuo affinché possa essere acquisito da Lei personalmente il punto di vista dei Direttori e/o Segretari che costituiscono la memoria storica delle II.PP.A.B..

Nel ringraziarLa anticipatamente ed in attesta che la S.V. voglia onoraci di un incontro ufficiale e cordiale, mi permetto, a nome mio personale e dei numerosi associati, di porgerLe un caloroso augurio di buon lavoro per il suo nuovo mandato Assessoriale,.

Filippo Raitano

Presidente Sezione autonoma ANSDIPP Segretario Direttore IPAB

“Istituto Assistenziale Burgio Corsello”

di Canicattì (AG)

Riferimenti

Documenti correlati

Questi Enti (comunemente chiamati “OPERE PIE”), la cui legge di riferimento risale al 1890 “Legge Crispi”, sono a tutti gli effetti ENTI PUBBLICI

X is the amount won or lost and Y is the outcome of the

L'estremo B scorre senza attrito sull'asse x, mentre l'asta. ruota lib eramente attorno

[r]

La durata media della monticazione si aggira sui 125 giorni per i bovini e 150 per gli ovini, ed è tra le più elevate della Provincia: essen- do le malghe localizzate nella

In particolare s non è un numero primo (altrimenti s sarebbe fattorizzabile nel prodotto di numeri primi, con 1 solo fattore) quindi s ha un divisore non banale b, con b1,bs.

21) Oneri straordinari, con separata indicazione delle minuslavenze da alienazione i cui "5. effetti contabili non sono iscrivibili

Consiste nel reperimento da parte dei componenti del comitato di budget aziendale di tutte le informazioni necessarie alla predisposizione dei budget trasversali