• Non ci sono risultati.

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G. UGDULENA”- TERMINI IMERESE LICEO SCIENZE UMANE – CACCAMO PROGRAMMA SVOLTO DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSI 1^ B e 1^ C – A.S. 2018/19

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G. UGDULENA”- TERMINI IMERESE LICEO SCIENZE UMANE – CACCAMO PROGRAMMA SVOLTO DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSI 1^ B e 1^ C – A.S. 2018/19"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G. UGDULENA”- TERMINI IMERESE LICEO SCIENZE UMANE – CACCAMO

PROGRAMMA SVOLTO DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSI 1^ B e 1^ C – A.S. 2018/19

D I R I T T O

UNITA’ 1 – Le regole nella società: la funzione sociale delle regole - regole sociali, religiose e morali – le regole del diritto: le norme giuridiche – le caratteristiche delle norme giuridiche – il precetto, la sanzione e la coattività – l’ordinamento giuridico e le partizioni del diritto.

UNITA’ 2 – Le fonti del diritto: le fonti del diritto e la loro gerarchia – la Costituzione della

Repubblica e le leggi costituzionali – i regolamenti dell’UE – le leggi ordinarie - gli atti aventi forza di legge: decreti-legge e decreti legislativi – le leggi regionali – i regolamenti – le consuetudini – il diritto internazionale consuetudinario.

UNITA’ 3 – Efficacia delle norme nel tempo e nello spazio: il processo di rinnovamento dell’ordinamento giuridico – l’efficacia delle norme giuridiche nel tempo – il principio di irretroattività delle norme giuridiche – la perdita di validità delle norme giuridiche – l’efficacia delle norme giuridiche nello spazio – l’interpretazione delle norme giuridiche – i criteri di interpretazione – le lacune dell’ordinamento – l’analogia e il ricorso ai principi generali dell’ordinamento giuridico – divieto di analogia.

UNITA’ 4 - I soggetti e gli oggetti: i soggetti di diritto – le persone fisiche – la sede della persona fisica – la capacità giuridica – la capacità di agire – le organizzazioni collettive – gli oggetti del diritto – i beni pubblici.

UNITA’ 5 – Le situazioni e i rapporti giuridici: i rapporti giuridici – le situazioni soggettive – le situazioni giuridiche attive – i diritti della personalità – le situazioni giuridiche passive.

UNITA’ 6 – I fatti e gli atti giuridici: i meri fatti – i fatti giuridici – un importante fatto giuridico: il tempo – gli atti giuridici – il contratto – il testamento.

UNITA’ 7 – Lo Stato: l’organizzazione sociale e le regole – cos’è uno Stato – Nazione e nazionalità - la cittadinanza – gli elementi costitutivi dello Stato – la cittadinanza europea – le forme di Stato – le forme di governo.

(2)

E C O N O M I A

UNITA’ 1 – Il problema economico: la scarsità delle risorse – che cos’è l’economia – i bisogni – i beni e i servizi – il valore economico dei beni e dei servizi – ricchezza, patrimonio e reddito.

UNITA’ 2 – Il circuito economico: i soggetti economici – il sistema economico.

UNITA’ 4 – La famiglia: la famiglia come soggetto economico – soddisfare i bisogni: il consumo – il reddito: fonti e tipologie – non solo consumo: il risparmio – come investire i risparmi?

UNITA’ 5 - L’impresa: impresa e azienda: significato giuridico ed economico – la produzione e i suoi fattori – l’organizzazione imprenditoriale, il profitto e i costi di produzione – la classificazione delle imprese.

UNITA’ 6 – Lo Stato: lo Stato in senso giuridico e in senso economico – perché lo Staro interviene nell’economia? Le scelte di politica economica – i campi dell’intervento statale e la spesa pubblica – il finanziamento dei servizi pubblici. Le entrate dello Stato.

Libro di testo: M. Amato – P. Graziano – E. Quattrocchi “ CITTADINO. COM” – HOEPLI

Caccamo, 03 giugno 2019

GLI ALUNNI L’INSEGNANTE

--- ---

---

---

Riferimenti

Documenti correlati

Le Forze: le forze cambiano la velocità, l’effetto delle forze, misura delle forze, somma delle forze.. La forza peso e

Il ruolo del Resto del Mondo nel sistema economico L’uguaglianza fra Pil e reddito nazionale. I mercati

Posizione di una retta rispetto a una parabola Equazione della parabola, noti il vertice e il fuoco Equazione della parabola, noti il vertice e la direttrice Equazione della

Guido Guinizzelli la vita e le opere Al cor gentil rempaira sempre amore Io voglio del ver la mia donna laudare Guido Cavalcanti la vita e le opere Voi che per li occhi mi

Danieli, Scienze Umane- Sociologia, Antropologia, Metodologia della Ricerca,

Le forze intermolecolari e la loro energia potenziale L’interpretazione microscopica della temperatura L’energia interna. Il lavoro

Posizione di una retta rispetto a una parabola Equazione della parabola, noti il vertice e il fuoco Equazione della parabola, noti il vertice e la direttrice Equazione della

Maranzana Pedagogia Dalla Scolastica al Positivismo Paravia Scienze umane: E.. Danieli, Scienze Umane- Sociologia, Antropologia, Paravia