• Non ci sono risultati.

DALLE IMMAGINI AI MODELLI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "DALLE IMMAGINI AI MODELLI"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

LICEO MATEMATICO – L.S. NOMENTANO di ROMA

DALLE IMMAGINI AI MODELLI Scheda 2.01 - Tetraedro tronco

Poliedro chiamato in latino Tetracedron abscisus, in italiano Tetraedro tronco.

Abscisus = tagliato = troncato = tronco.

Descrivete come si ottiene il tetraedro tronco dal tetraedro. In particolare calcolatene il numero di facce, vertici e spigoli.

Tronchiamo il tetraedro ad una distanza 𝑑 = 1

3𝑠. dove s è la lunghezza degli spigoli del tetraedro ABCD.

Il tetraedro tronco ha 8 facce, di cui 4 triangolari, una per ogni vertice del tetraedro, e 4 quadrate, una per ogni faccia del tetraedro.

I vertici del tetraedro tronco sono 12, tre per ognuna delle quattro facce del tetraedro di partenza.

Gli spigoli del tetraedro tronco sono 18 =3×4+6×4

2 . Infatti 3 sono gli spigoli di ognuna delle 4 facce triangolari e 6 sono gli spigoli di ognuna delle 4 facce esagonali. La divisione per 2 dipende dal fatto che ogni spigolo è spigolo di due facce.

Al tetraedro tronco viene assegnato il simbolo (3,6,6). Perché?

Perché in ogni suo vertice concorrono un triangolo e due esagoni.

Di quante tessere avete bisogno per costruire un modello di tetraedro tronco? Di quali tipi? Quante tessere per ogni tipo?

Abbiamo bisogno di 8 tessere di cui 4 triangoli equilateri, uno per ogni vertice del tetraedro di partenza e 4 esagoni regolari, uno per ogni faccia del tetraedro di partenza.

Dopo che avete risposto alle domande, portate la scheda al vostro docente, il quale vi darà le tessere necessarie per costruire il modello.

(2)

Costruite un modello di tetraedro tronco. Fatene un disegno e una foto mettendone in evidenza le proprietà geometriche.

Disegno e foto di studenti della 3G, Nomentano, A.S. 2018-19 Abbiamo visto nell’introduzione ai poliedri tronchi che alcune facce del tetraedro tronco sono triangoli equilateri. Dimostrate che le altre facce sono esagoni regolari.

Tronchiamo i vertici del tetraedro a una distanza d con 0 < 𝑑 ≤ 12𝑠.

Sappiamo che il triangolo PIH è equilatero e i suoi vertici hanno distanza d da A. Il triangolo AHP è equilatero perché ha i lati AH e AP uguali e ha l'angolo con vertice in A di 60°. Quindi il triangolo è equilatero e 𝑃𝐻 = 𝑑. Osserviamo che il tetraedro AHIP che abbiamo troncato è un tetraedro regolare i cui spigoli hanno lunghezza uguale a d.

Vediamo cosa succede nella faccia ABD del tetraedro di partenza. Una volta troncati tutti i vertici otteniamo un esagono GHPMLQ. Si ha 𝐺𝐻 = 𝑃𝑀 = 𝐿𝐺 = 𝑠 − 2𝑑. Inoltre l’angolo HPM misura 180° − 60° = 120°̂ . E analogamente per gli altri angoli dell’esagono.

Pertanto la faccia esagonale che si ottiene dalla faccia ABD ha tutti gli angoli uguali e tre lati di lunghezza d e tre lati di lunghezza s-2d. Se prendiamo 𝑑 =1

3𝑠, l'esagono è, oltre che equiangolo, anche equilatero. E quindi è regolare.

Immaginate di dover aggiungere al tetraedro tronco alcuni poliedri in modo tale da ottenere di nuovo un tetraedro. Descrivete i poliedri da aggiungere. Disegnate uno sviluppo piano di uno dei poliedri da aggiungere.

Dobbiamo sovrapporre ad ogni faccia triangolare del tetraedro tronco un tetraedro regolare.

Due sviluppi piani di tetraedro

Riferimenti

Documenti correlati

Il finanziere ha a disposizione 10000 euro e vuole sapere quale piano di investimento massimizza il capitale posseduto all’inizio del sesto anno.... Localizzazione con

Provare la seguenti propriet` a utilizzando i soli assiomi algebrici dei numeri reali ed eventualmente le propriet` a che la precedono.. Risolvere gli esercizi 1-4 del libro

Allora esiste una funzione lineare a z per cui ˆz

Andare alla scoperta delle Terre di Pisa significa, prima di tutto, compiere un viaggio attraverso se stessi, un percorso alla scoperta delle radici di un territorio antico e nuovo

Il rettangolo ABCD è tale che la retta che congiunge i punti medi dei suoi lati più lunghi, AB e CD, lo divide in due rettangoli simili a quello dato3. Tali lati hanno

Due amici decidono di fare una gara, partendo simultaneamente dagli estremi opposti di una pista lunga 100 m. Il primo percorre la parte iniziale della pista alla velocità

all’aeroporto di Catania - Aliscafo da Milazzo a Stromboli, da Stromboli a Lipari, da Lipari a Milazzo, incluso 1 bagaglio per persona (dimensioni 60x40x20 cm) (possibilità di

Quota indicativa voli da Milano/Roma per Antananarivo e ritorno (via Parigi) con Air France in classe economica in bassa stagione (fino al 19 luglio e dal 15 settembre)..