• Non ci sono risultati.

Compito di Metodi Matematici, 18/9/2006

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Compito di Metodi Matematici, 18/9/2006"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Compito di Metodi Matematici, 18/9/2006

Prof. F. Bagarello

Lo studente con in piano di studi MM, 9 crediti, risolva almeno 6 quesiti.

Lo studente con in piano di studi FM, 6 crediti, risolva almeno 4 quesiti, scelti tra quelli che non coinvolgono la Teoria delle Probabilit`a.

(1) Risolvere l’equazione differenziale y00(t)+2y0(t)+y(t) = 2, con le condizioni iniziali y(0) = 1 e y0(0) = 0 usando la tecnica delle trasformate di Laplace.

(2) Lo studente ottenga gli zeri della funzione f (z) = ez−1z−2 e ne determini l’ordine.

(3) Dopo avere verificato che la funzione f (x) = x−π/2cos(x) appartiene ad L2(R), lo studente ne calcoli la trasformata di Fourier.

(4) Sviluppare in serie di Fourier la funzione

f (x) = (

ex, |x| ∈ [π/2, π];

0, altrove.

(5) Verificare che le funzioni f1(x) = sin(x) − 1 e f2(x) = cos(x) + 1 sono linearmente indipen- denti in L2(0, 1) ed applicare la procedura di Gram-Schmidt per costruire due funzioni normalizzate ed ortogonali.

(6) Calcolare la derivata debole del segnale ϕ(t) = rect(t) sin(t)e2t.

(TdP1) Calcolare quante partite saranno giocate, tra andata e ritorno, in un campionato di calcio a 16 squadre. E quante giornate occorreranno per completare il campionato?

(TdP2) Una prima urna contiene 3 palline bianche e 5 nere. Una seconda urna contiene invece 2 palline bianche e 6 nere. Si estrae una pallina dalla prima urna ed una dalla seconda. Qual’`e la probabilit`a di:

1. estrarre due palline bianche;

2. estrarre, non importa in che ordine, una pallina bianca ed una nera.

1

Riferimenti

Documenti correlati

Il teorema appena dimostrato della sviluppabilit` a in serie delle funzioni olomorfe permette l’u- nificazione della teoria di Cauchy delle funzioni olomorfe con quella di

Si estrae una prima pallina, che risulta rossa e non la si rimette nella scatolaa. Qual è la probabilità di estrarre un’altra

Si estrae una prima pallina, che risulta rossa e non la si rimette nella scatola.. Qual è la probabilità di estrarre un’altra

(TdP3) Da un mazzo di carte siciliane mancante del 3 di coppe e del 7 d’oro si estrae tre carte (senza reintroduzione): qual’`e la probabilit`a che si estraggano in sequenza un 4 un

per dimostrare il teorema, si dovrebbe mostrare che lo spazio delle funzioni in- tegrabili secondo Lebesgue (con l’identificazione della tesi) `e completo rispetto alla norma k k 1..

• Completa le frasi usando in modo opportuno i termini certo e impossibile.. E’………che si possa estrarre una pallina

Al crescere del numero dei centri di diffusione, cresce la complessità del mo- dello e quindi delle soluzioni numeriche, per le quali si richiedono algoritmi sempre più efficientiD.

nelle equazioni