• Non ci sono risultati.

Itinerario del viaggio. Sudafrica, 10 Giorni A modo tuo in auto Garden Route

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Itinerario del viaggio. Sudafrica, 10 Giorni A modo tuo in auto Garden Route"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Sudafrica: Garden Route

Sudafrica, 10 Giorni · A modo tuo in auto

Garden Route

Ti proponiamo un viaggio attraverso la zona più a sud dello sconosciuto continente africano. Dove sembra che la Terra finisca. Viaggiare in Sudafrica lungo la costa più vicina all'Antartide, con il caldo che ancora si percepisce, è un'esperienza unica. Parti dalla cosmopolita Città del Capo, epicentro dell'itinerario, fino a Port Elizabeth godendoti la guida lungo la pittoresca "Garden Route", che traccia la spettacolare "Route 62", bagnata dall'Oceano Indiano, tra spiagge di sabbia bianca, dune, lagune e montagne delle foreste locali. Pratica sport d'avventura tra paesaggi indimenticabili:

trekking, sub, kayak, surf... E, se hai il coraggio, paracadutismo e bungee jumping dal dirupo più alto del mondo. Immergiti in una cultura

sorprendente che include una gastronomia unica e i migliori vini del Paese.

Vivi la natura selvaggia dell'Africa nei suoi Parchi Nazionali e Riserve e sulle sue coste, dove ammirerai un sorprendente spettacolo naturale di pinguini, delfini e balene. E non andare via senza ammirare gli elefanti, che renderanno i tuoi ricordi ancora più grandiosi.

Date di partenza_ Partenze da Maggio 2022 fino a Maggio 2023 Da_ Milano, Roma

NATURA AVVENTURA FAMIGLIE

Itinerario del viaggio

GIORNO 1 · CITTÀ DI PARTENZA - CITTÀ DEL CAPO

Partenza del volo dalla città di origine fino a Città del Capo. Notte a bordo.

GIORNO 2 · CITTÀ DEL CAPO

All'arrivo in aeroporto e, dopo aver recuperato i bagagli, dirigiti verso gli uffici di auto noleggio per formalizzare il contratto e ritirare l'auto. Oggi avrai il resto della giornata libera per esplorare questa città cosmopolita, la città più turistica dell'intero continente, con due milioni di visitatori all'anno. Città del Capo è la seconda città più popolosa del Sud Africa, dopo Johannesburg, primato che quest'ultima le ha tolto al termine della Corsa all'Oro di Witwatersrand, alla fine del XIX secolo. Inoltre, è la capitale legislativa perché ospita le sedi del Governo e del Parlamento. All'interno del suo patrimonio si percepisce sia l'influenza britannica che quella olandese in virtù dell'antico dominio dei due Paesi sulla città. Avventurati in questa città interessante per conoscere il suo passato e il suo presente. Il multiculturalismo è uno dei suoi tratti distintivi, e inoltre è la città natale di famosi leader del movimento anti- apartheid. Infatti, Robben Island (che significa "Isola delle Foche"), un'isola-penitenziario a 10 chilometri da Città del Capo, è famosa per aver ospitato nelle sue carceri politici importanti, tra cui Nelson Mandela, che nel 1994 divenne il primo presidente di colore del Sudafrica e il primo eletto a suffragio universale, dopo essere stato imprigionato per 27 anni. Pernottamento a Città del Capo.

(2)

GIORNO 3 · CITTÀ DEL CAPO E DINTORNI

Dopo la prima colazione, ti consigliamo di visitare la città. Puoi iniziare salendo sulla famosa Table Mountain, da dove potrai godere di un'ottima vista panoramica di entrambi i lati della città e della baia. In alternativa, puoi effettuare la salita in funivia fino al punto più alto della riserva di Table Mountain, dove puoi camminare e godere di un paesaggio di eccezionale bellezza. Una sosta obbligatoria è in cima alla Signal Hill, da dove potrai godere ancora una volta di una prospettiva diversa della città. Table Mountain è una famosa montagna piatta, fiancheggiata da Devil's Peak (Picco del Diavolo) a est e da Lion's Head (Testa del Leone) a ovest. Fa parte dell'omonimo Parco Nazionale. Nel 2011 è stata votata come una delle ""Sette Meraviglie Naturali"" del mondo ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità. Se sei fortunato potresti vedere un irace del Capo, detto anche procavia delle rocce, conosciuto dai locali come ""dassie"", un mammifero simile a una grande marmotta. In questa zona ci sono anche istrici e tartarughe. In passato era una terra di leoni e leopardi, ma di essi non c'è più traccia. Questo parco è ideale per l'escursionismo e l'arrampicata, e ci sono anche alcune grotte, eccezionali per la composizione dei suoi terreni di arenaria. Dopo aver goduto di questa magnifica area naturale, scendi in città. Ti consigliamo di visitare il pittoresco quartiere musulmano con le sue case colorate; il centro storico, tra cui il Castello, District Six, The Company's Garden, che sono circondati da importanti edifici come il Parlamento; la cattedrale anglicana e i musei. Questo giorno puoi andare nelle Winelands per esplorare questa zona famosa per le sue cantine e le graziose case di architettura olandese del Capo. Pernottamento a Città del Capo.

GIORNO 4 · CITTÀ DEL CAPO - CHAPMAN'S PEAK - CAPO DI BUONA SPERANZA - BOULDERS BEACH - CITTÀ DEL CAPO

Inizia il tuo viaggio lungo la costa occidentale della penisola del Capo fino a Cape Point. Lungo il percorso, che dura poco più di tre ore tra un viaggio di andata e ritorno, ti puoi fermare al Giardino Botanico Nazionale di Kirstenboch, un giardino di 36 ettari, uno degli orti botanici più grandi del mondo. È interessante visitare anche le cantine locali e il Museo del Vino. Meraviglioso il Pico de Chapman, uno dei punti panoramici più belli del percorso (se le condizioni della strada lo permettono). Attraversando la riserva del Capo di Buona Speranza, a un'ora e mezza da Città del Capo, potrai vedere la fauna selvatica della zona, tra cui babbuini, struzzi, antilopi e, naturalmente, esemplari marini come balene e foche del Capo. Consigliamo di andare in barca verso l'isola di Duiker per vedere la colonia di leoni marini. È possibile prendere una barca da Hout Bay, un bellissimo comune, abbracciato da alte montagne. (Non incluso). Il momento culminante è l'arrivo al Capo e la vista mozzafiato delle feroci scogliere che per secoli sono state il terrore dei marittimi. Si può salire fino al vecchio faro, godendo del forte vento e dei panorami mozzafiato offerti dalla furia del mare. Se ti piace fare surf, non perderti la spiaggia di Muizenberg. Sulla strada di ritorno lungo False Bay, puoi fermarti a Boulders Beach. Si trova vicino alla città di Simon's Town verso Cape Point. Qui c'è una colonia di pinguini africani che vi si stabilirono nel 1982 e fa parte del Parco Nazionale di Table Mountain. (Nota. È necessario pagare un biglietto di ingresso per entrare. Non incluso). Pernottamento a Città del Capo.

GIORNO 5 · CITTÀ DEL CAPO - BETTY'S BAY - HERMANUS (TOUR IN BARCA OPZIONALE PER AVVISTARE BALENE GIALLE O SQUALI BIANCHI)

La proposta di oggi è visitare Hermanus, a un'ora e mezza di macchina. La strada confina con la costa intorno a un paesaggio di scogliere e viste impressionanti sul mare. Ti consigliamo una sosta a Betty's Bay, una piccola baia che è un luogo eccezionale per vedere una comunità di pinguini africani in via di estinzione. Prosegui per Hermanus. Questa popolazione, per le caratteristiche delle scogliere e per la profondità e la temperatura delle acque, è il luogo ideale per l'avvistamento della balena gialla dell'Antartico, che arriva qui per il periodo di riproduzione tra giugno e dicembre, quando il numero delle balene è così alto che vederle è praticamente garantito. In alternativa, puoi fare una crociera di osservazione delle balene gialla o andare nella vicina baia di Gaansbay, è il luogo ideale per vedere gli squali bianchi. È possibile fare un'escursione su barche preparate con gabbie in cui i partecipanti si tuffano per vedere lo squalo nel suo habitat naturale. (Escursioni facoltative non incluse). Pernottamento a Hermanus.

(3)

GIORNO 6 · HERMANUS - MOSSELBAAI - OUDTSHOORN - KNYSNA

Parti presto perché oggi ti proponiamo una lunga giornata per vedere il meglio della famosa "Garden Route".

Percorrerai la fantastica "Route 62" fino a Knysna, a circa quattro ore e mezza di distanza. La sua tranquilla laguna, separata da scogliere calcaree, rende questa città un luogo tranquillo e unico nell'ambito dell'Itinerario. Durante il viaggio di andata, ti consigliamo alcune soste molto interessanti. La prima, Mosselbaai, a circa tre ore. Qui troverai spiagge bellissime, potrai percorrere il sentiero di Cape St. Blaize e goderti le sue imponenti scogliere che si affacciano sull'Oceano Indiano. Se ti piace l'adrenalina, puoi praticare paracadutismo in un'area tanto bella quanto indimenticabile. Se preferisci qualcosa di meno rischioso, prova il sandboarding sulle dune. Riprendi il viaggio e fai una deviazione a Oudtshoorn, nel Piccolo Karoo, nota come "la capitale mondiale degli struzzi". Nelle vicinanze, a circa 30 chilometri di distanza, si trovano le Grotte Cango, una meraviglia naturale che ti consigliamo di visitare.

Queste grotte sotterranee hanno più di 100 milioni di anni. Le sue spettacolari stalattiti e stalagmiti, illuminate con cura tra volte alte fino a 16 metri, e sottili gole e cavità, ti lasceranno senza parole. Quindi continua il viaggio

riprendendo la "Route 62". Questa zona è famosa per i suoi vini, quindi non dimenticarti di assaggiarli. Pernottamento a Knysna.

GIORNO 7 · KNYSNA - PLETTENBERG BAY - RISERVA NATURALE ROBBERG - PARCO NAZIONALE TSITSIKAMMA - KNYSNA

Giornata libera nella zona. Il nostro consiglio è di recarti all'Elephant Park, dove potrai vivere un'esperienza insolita.

Questa riserva, fondata nel 1994, è stata la prima in Sud Africa a recuperare e a prendersi cura di questi elefanti rimasti orfani a causa delle madri cacciate o usate nei circhi. Attualmente ospita un branco da 10 esemplari con cui è possibile interagire in modo responsabile. Un altro punto di interesse è Plettenberg Bay, a mezz'ora di distanza, dove è possibile avvistare delfini giocherelloni vicino alla spiaggia. Con un po' di fortuna, nella riserva naturale di Robberg, lungo una costa rocciosa di rara bellezza, potrai avvistare le balene. Prosegui fino al Parco Nazionale Tsitsikamma, a un'ora di automobile, che unisce la foresta locale con le attrattive della bellissima costa indiana. All'interno del Parco è possibile praticare diverse attività, come il trekking e il kayak. Lungo la strada potrai scorgere il Ponte Bloukrans, dove si pratica il bungee jumping più alto del mondo, da oltre 200 metri di altezza. Pernottamento a Knysna.

GIORNO 8 · KNYSNA - PORT ELIZABETH

Mettiti in viaggio per Port Elizabeth, a circa tre ore di distanza. Port Elizabeth chiude la Garden Route. È un paradiso per chi pratica surf, windsurf e kitesurf in quanto è la città più ventilata del Paese. Infatti, è famosa per le sue spiagge, e non solo per il suo grande porto, che ne riconosce il toponimo. Ti consigliamo una gita in barca lungo la costa, dove è facile avvistare balene e uccelli marini. Da non perdere la sua zona coloniale, che cozza con la parte più moderna, ricca di negozi e centri ricreativi. Il "Donkin Heritage Trail", che prende il nome dall'ex governatore fondatore della città (la cui moglie si chiamava Elisabetta e da qui il nome del villaggio) attraversa i monumenti vittoriani di Old Hill. Port Elizabeth fa parte della Municipalità Metropolitana di Nelson Mandela Bay ed è una delle sedi della Corte Suprema del Sud Africa. Una delle attrattive principali di questa città è la "Route 67", una sorta di museo metropolitano a cielo aperto con 67 opere d'arte disegnate da artisti locali ed esposte nello spazio pubblico che rappresentano gli anni della vita politica di Nelson Mandela, primo presidente del Paese eletto a suffragio universale, padre della democrazia e in prima linea nelle lotte contro l'Apartheid. Goditi una buona cena in uno dei tanti ristoranti della città. Ti consigliamo i frutti di mare. Qui puoi gustare deliziosi granchi, ostriche e calamari. Pernottamento a Port Elizabeth.

GIORNO 9 · PORT ELIZABETH - CITTÀ DI PARTENZA

Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio e volo di ritorno nella città di partenza. Notte a bordo.

GIORNO 10 · CITTÀ DI PARTENZA Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio include

Il tuo viaggio include

(4)

Città del Capo Hermanus Mosselbaai

Oudtshoorn Municipalità locale di Knysna Plettenberg Bay

Tsitsikamma Port Elizabeth

Volo di andata e ritorno.

Soggiorno nell'hotel scelto a Città del Capo.

Trattamento scelto a Città del Capo.

Soggiorno nell'hotel scelto a Hermanus.

Trattamento scelto a Hermanus.

Soggiorno nell'hotel scelto a Municipalità locale di Knysna.

Trattamento scelto a Municipalità locale di Knysna.

Soggiorno nell'hotel scelto a Port Elizabeth.

Trattamento scelto a Port Elizabeth.

Auto a noleggio.

Assicurazione viaggio.

Importo del supplemento per ritiro e riconsegna del veicolo in altra sede.

Città ed Hotel

- Ricorda che in Sudafrica si guida a sinistra.

- Guidare in Sud Africa. 1. La guida è consigliata a chi è in possesso di una patente di guida internazionale. 2.

Note Importanti

Il tuo viaggio non include

Probabile pagamento di un pedaggio.

Ingresso a riserve e parchi nazionali.

(5)

Devi tenere presente che alcuni spostamenti sono su strade sterrate e sabbia e pochissimi sull'asfalto, il che richiede di procedere lentamente e con attenzione. Probabilmente, ti ci vorrà più tempo per effettuare l'itinerario di quanto ti dirà il tuo GPS. 3. Fare attenzione a non oltrepassare i limite di velocità in quanto le sanzioni solo molte elevate. 4. Ti consigliamo di riempire il serbatoio prima di partire per gli itinerari più lunghi perché i distributori di benzina scarseggiano in alcune zone.

- Le stanze triple in Africa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Consultare le informazioni relative alla documentazione necessaria per entrare nel paese.

- Le escursioni e le visite consigliate per ciascun giorno sono indicative: il viaggiatore può progettare il viaggio secondo le proprie esigenze, in base ai suoi gusti e alle sue necessità.

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- Normalmente gli hotel dispongono di culla per i bambini. In caso contrario, i bambini dovranno condividere il letto con un adulto.

- Per il ritro dell'auto a noleggio, verrà richiesta una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, il quale dovrà, inoltre, essere il conducente del veicolo.

Riferimenti

Documenti correlati

(Nota: consulta le tariffe e gli orari sul sito web. Non incluso). E a qualsiasi ora del giorno potrai mangiare qualcosa di buono visto che la città è punteggiata di chioschi nei

Durante le quarta giornata di questa avventura scoprirai la bellissima regione che abbraccia il lago Siljan, il sesto lago più grande della Svezia, noto soprattutto per il

Una parte della città molto animata e trafficata che offre l'immagine più moderna di Sofia, dove grandi catene e famosi franchising si mischiano a locali di ogni tipo e per tutti

Se vuoi portare con te un grande ricordo della capitale, un souvenir in grado di evocare per sempre questo meraviglioso viaggio, la scelta migliore è andare a Chiado e visitare i

Uno è quella di visitare l'incantevole chiesa di Fantoft, una delle tante stavkirke (ovvero, chiese a pali portanti costruite interamente in legno in epoca medievale)

Se hai più tempo, puoi visitare la Villa Gregoriana, un parco ricco di vegetazione che offre interessanti passeggiate, meravigliose cascate come la Grande Cascata e splendide

Per giungere al monastero di Agia Triada o della Santissima Trinità (XIV secolo) dovrai salire circa 140 gradini anch'essi scavati nella roccia. Bisogna essere in forma, ma il

Ad ovest di Oristano si trova la penisola di Sinis dove potrai trovare alcune tra le più belle isole della Sardegna e luoghi di interesse storico come l'antica città di Tharros, che