• Non ci sono risultati.

Rassegna Stampa. Raccolta di articoli e notizie

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Rassegna Stampa. Raccolta di articoli e notizie"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Rassegna Stampa

Raccolta di articoli e notizie

(2)

Malnate, la Panzeri Diffusion è stata acquisita dal private equity britannico BlueGem

Bluegem, il fondo Europeo specializzato in investimenti nel segmento consumer brands midmarket, tramite la controllata Pool Service, ha annunciato l’acquisizione di Panzeri Diffusion, gruppo italiano attivo nel settore dell’haircare professionale.

Il gruppo Panzeri, fondato nel 1999 da Ivano Panzeri con sede a Malnate (VA), opera nel settore della cosmetica professionale per capelli in Italia con un portafoglio di brand proprietari, tra i quali si annoverano z.one concept, milk_shake, No Inhibition e Simply Zen, Depot e Urban Tribe. Il gruppo vanta una importante presenza nei mercati esteri ed in particolare in USA.

Nel settembre 2019 Bluegem ha acquisito il gruppo Pool Service/Medavita con l’obiettivo di creare una piattaforma aggregante nel settore della cosmetica professionale per capelli con una logica di build-up. La nuova realtà che nascerà dall’integrazione dei 2 gruppi, prenderà il

(3)

nome di BeautyNova e rappresenterà il terzo gruppo più grande nel settore in Italia con un fatturato aggregato pro-forma pari a circa 90 milioni di euro (dati 2019), una quota di export superiore al 60% del fatturato in oltre 70 paesi, filiali in Cina, America Latina e USA, un organico di oltre 300 dipendenti e un valore di circa 130 milioni di euro.

Deloitte Financial Advisory ha assistito Bluegem nell’operazione in qualità di advisor finanziario mentre Latham & Watkins e lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli Partners hanno agito rispettivamente come advisor legale e fiscale per Bluegem. PwC ha agito come debt advisor ed è stato responsabile per la financial due diligence.

Latham & Watkins ha assistito Bluegem con un team guidato dal partner Cataldo Piccarreta e composto dagli associate Giorgia Lugli, Luca Maranetto, Raissa Sciarrone e Martina Ferraris per gli aspetti corporate, dalle associate Eleonora Baggiani e Camilla Gerosa per i profili finance e dal counsel Cesare Milani e dall’associate Virginia List per gli aspetti regolamentari dell’operazione.

Lo studio legale Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Bluegem con un team composto dal socio Cristiano Garbarini, dal counsel Alban Zaimaj e dalle associate Valentina Buzzi e Clementina Bastianutti Riccioni, per gli aspetti fiscali dell’operazione.

Milano Global Advisors (MGA) ha assistito l’azionista venditore in qualità di advisor finanziario mentre lo Studio Barberi & Volpi Associati ha agito in qualità di advisor legale, con l’avvocato Claudio Volpi.

(4)

Pool Service/Medavita, controllata dal fondo Bluegem, rileva i cosmetici per capelli Panzeri Diffusion e lancia BeautyNova.

Pool Service/Medavita, gruppo specializzato nella cosmetica professionale per capelli, controllato dal fondo di private equity britannico BlueGem, la concorrente italiana Panzeri Diffusion (si vedano qui il comunicato stampa del fondo e qui quello dei consulenti). A vendere è stato il fondatore e presidente Ivano Panzeri, che reinvestirà nella nuova realtà.

Deloitte Financial Advisory ha assistito Bluegem nell’operazione in qualità di advisor finanziario mentre Latham & Watkins e lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli Partners hanno agito rispettivamente come advisor legale e fiscale per Bluegem. PwC ha agito come debt advisor ed è stato responsabile per la financial due diligence. Milano Global Advisors (MGA) ha assistito l’azionista venditore in qualità di advisor finanziario mentre lo Studio Barberi & Volpi Associati ha agito in qualità di advisor legale.

Bluegem aveva acquisito Pool Service/Medavita attraverso il fondo Bluegem III nel luglio 2019, in un’operazione che aveva valutato il gruppo 64 milioni di euro, una cifra pari quindi a oltre 9 volte l’ebitda del 2018, che era stato di 7 milioni di euro a fronte di ricavi per circa 40 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).

(5)

Il gruppo Panzeri, fondato nel 1999 da Ivano Panzeri e con sede a Malnate (Varese), opera nel settore della cosmetica professionale per capelli in Italia con un portafoglio di brand proprietari, tra i quali si annoverano z-one concept, milk_shake, no inhibition e simply zen., depot e urban tribe. Il gruppo vanta una importante presenza nei mercati esteri e in particolare in Usa. Nel 2019 ha generato un fatturato complessivo di circa 49 milioni di euro, impiegando più di 130 persone.

La nuova realtà che nascerà dall’integrazione dei due gruppi prenderà il nome di BeautyNova e potrà contare su un patrimonio di oltre 12.000 formulazioni di prodotto proprietarie, un dipartimento interno di R&S forte di 15 risorse, e un portafoglio di marchi consolidati nel proprio settore. Beaty Nova rappresenterà il terzo gruppo più grande nel settore in Italia con un fatturato aggregato pro-forma pari a circa 90 milioni di euro (dati 2019), una quota di export superiore al 60% del fatturato in oltre 70 paesi, filiali in Cina, America Latina e Usa, un organico di oltre 300 dipendenti. La nota del fondo indica per la nuova realtà un valore di circa 130 milioni di euro, il che significa che Panzeri è stata valutata circa quanto Pool Service/Medavita, sempre che il valore di Pool Servicce/Medavita oggi sia rimasto quello del deal dello scorso anno.

Stefano Banfo, attuale ceo e azionista di Pool Service/Medavita guiderà il progetto di sviluppo della nuova realtà nei prossimi anni. Banfo ha spiegato: “Abbiamo una lunga relazione di business con Ivano Panzeri e il suo team da diversi anni, e non vediamo l’ora di combinare questi business fortemente complementari al fine di creare il terzo più grande gruppo italiano di haircare”.

Ivano Panzeri, fondatore di Panzeri Diffusion, ha commentato: “I motivi di questa decisione importante per la mia carriera professionale sono quelli di garantire continuità e maggiore sviluppo all’azienda che ho fondato, essere più forti per superare le nuove sfide e la crescente competitività del mercato, per questo ho scelto un gruppo che ha piani ambiziosi di sviluppo e che potrà dare ancora maggiore impulso agli straordinari risultati ottenuti sino a oggi con la mia azienda. Insieme abbiamo condiviso le straordinarie sinergie che potevano esserci e i vantaggi che grazie a questa operazione si potevano ottenere per una crescita globale, un incastro virtuoso fra le due aziende. Non poco peso nella mia decisione ha avuto la possibilità di rimanere sul territorio della provincia di Varese, sia per salvaguardare la sicurezza dei collaboratori, sia per continuare a essere un valore economico per il territorio del varesotto”.

Emilio Di Spiezio Sardo, partner co-fondatore di Bluegem, ha aggiunto: “Questa è una acquisizione trasformativa per Pool Service e Bluegem III, e ci aspettiamo che il gruppo continui a essere acquisitivo sotto la guida di Stefano Banfo. Il deal si inserisce perfettamente nella strategia di investimento del fondo Bluegem III, che è focalizzato su

(6)

brand di consumo stabili (consumer staples) con una forte generazione di cassa e che hanno dimostrato resilienza durante la delicata fase del Covid. Inoltre quest’operazione conferma l’attenzione di Bluegem sull’Italia, mercato nel quale crediamo e sul quale puntiamo per accelerare la performance di alcune delle piú promettenti realtà imprenditoriali del Paese,” ha affermato

Constantin Rojahn, director di Bluegem, ha detto: “Questo rappresenta il quarto investimento nel settore beauty per Bluegem negli ultimi tre anni e siamo entusiasti di espandere ulteriormente la nostra presenza ed expertise in questo settore”. Blugem negli ultimi tempi ha infatti investito nel settore skincare in Germania con Qms Medicosmetics e in quello del make-up in Inghilterra con Iconic London. In Italia, il private equity detiene in portafoglio anche il 70% di Dr. Vranjes Firenze srl, società leader nel settore luxury dei prodotti per la profumazione d’ambiente, acquisita nel luglio 2017 (si veda altro articolo di BeBeez).

Bluegem è un fondo di private equity europeo, con sede a Londra, specializzato in investimenti nel segmento consumer staples brand del mid-market. Fondato nel 2007, il fondo gestisce più di 600 milioni di euro di asset in: Italia, Regno Unito, Francia, Olanda, Spagna e Germania.

(7)

Bluegem continua lo shopping in Italia e crea il gruppo BeautyNova

l fondo inglese Bluegem potenzia la sua penetrazione nel settore della bellezza con il quarto investimento nel comparto in meno di tre anni acquisendo, tramite la controllata Pool Service/Medavita, il gruppo Panzeri Diffusion S.r.l., fondato nel 1999 da Ivano Panzeri e con sede a Malnate (VA), che opera nel settore della cosmetica professionale per capelli.

Potendosi avvalere anche di una buona presenza sui mercati esteri, in particolare negli USA, Panzeri Diffusion nel 2019 ha generato un fatturato complessivo di circa 45 milioni di euro. Nel suo portafoglio figurano i brand z.one concept; milk_shake; no inhibition e simply zen.

L’operazione, finalizzata per una cifra che non è stata resa nota, s’inserisce nella strategia d’espansione di Bluegem nel settore dei prodotti di bellezza avviata 3 anni fa, che lo aveva visto acquisire l’azienda tedesca di skincare QMS Medicosmetics nel 2017 e quella inglese di make up Iconic London nel 2018. Nel settembre 2019, Bluegem (fondato nel 2007 e dotato di un patrimonio gestito di oltre 500 milioni di euro) aveva poi comprato il gruppo milanese specialista nell’haircare Pool Service/Medavita nell’ottica di creare una piattaforma nel settore della cosmetica professionale per capelli con una logica di build-up, subito dopo essersi liberato delle quote di maggioranza che possedeva nel retailer di lusso Liberty London e nel brand di abbigliamento Jack Wills.

Oggi, Bluegem, che controlla inoltre il 70% del marchio fiorentino di profumi Dr. Vranjes, possiede anche investimenti nel marchio inglese di articoli per bimbi e neonati Mamas & Papas, nei ristoranti francesi Big Fernand, nell’etichetta olandese di prodotti per l’illuminazione Light & Living, e nella catena spagnola di ristoranti di tapas Lateral.

Ora, questa transazione segna un importante passo per l’azienda d’oltremanica verso un consolidamento nel settore, indica un comunicato, aprendo la via per sinergie operative. In particolare, Medavita potrà far leva sulla presenza del gruppo Panzeri nel mercato statunitense per sviluppare la propria expertise e diffusione nel comparto Beauty.

La nuova realtà che nasce dall’integrazione dei gruppi Medavita e Panzeri prenderà il nome di BeautyNova e rappresenterà il terzo gruppo più grande nel settore in Italia, con un fatturato aggregato pro-forma di circa 90 milioni di euro (dati 2019) e una quota di export superiore al 60%

del fatturato in oltre 70 nazioni.

(8)

BeautyNova potrà contare su un patrimonio di oltre 12.000 formulazioni di prodotto proprietarie, un dipartimento interno di ricerca e sviluppo ed un portafoglio di brand consolidati.

Milano Global Advisors ha assistito Panzeri Diffusion in qualità di advisor finanziario, mentre lo studio Barbieri & Volpi Associati ha agito da advisor legale. Deloitte Financial Advisory ha assistito Bluegem in qualità di advisor finanziario, mentre Latham & Watkins e lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli Partners hanno agito rispettivamente come advisor legale e fiscale per Bluegem. Infine, PwC ha agito come debt advisor e come responsabile per la financial due diligence.

“In uno scenario macroeconomico mondiale così incerto, pensiamo che operazioni come questa

possano aumentare la fiducia delle imprese italiane verso il futuro”, dichiara Cesare Suglia,

Presidente di Milano Global Advisors. “La nascita di BeautyNova permetterà al nostro Paese di avere

un importante nuovo player, capace di competere al meglio nel mercato dell’haircare professionale

mondiale, dal valore complessivo stimato di circa 14 miliardi di euro”.

(9)

https://www.mffashion.com/news/livestage/bluegem-rileva-panzeri-dando-vita-al-terzo- gruppo-beauty-piu-grande-in-italia-202010121123422376

Bluegem rileva Panzeri, dando vita al terzo gruppo beauty più grande in Italia

La nuova realtà che nasce dall'integrazione dei due gruppi si chiamerà BeautyNova e rappresenterà uno dei poli più rilevanti per il settore Italia, con un fatturato di circa 90 milioni di euro, una quota di export superiore al 60% e un valore di circa 14 miliardi di euro nel mondo

Bluegem rafforza la sua rilevanza nel comparto beauty. Il fondo inglese, tramite la controllata Pool service /Medavita, ha

acquisito Panzeri diffusion srl, gruppo fondato nel 1999 da Ivano

(10)

Panzeri con sede a Malnate (Varese) e che opera nel settore della cosmetica professionale per capelli. La società da 45 milioni di euro nel 2019 vanta una discreta presenza nei mercati esteri ed in particolare negli Usa.

Negli ultimi tre anni di investimenti Bluegem si è concentrata nel settore beauty espandendo la presenza e il suo expertise nel settore. Nel

settembre 2019 Bluegem ha acquisito il gruppo Pool service/ Medav ita nell'ottica di creare una piattaforma, nel settore della cosmetica

professionale per capelli, con una logica di build -up. L'acquisizione di Panzeri diffusion segna un importante passo in direzione di

consolidamento del settore, aprendo la via a sinergie operative. In particolare, Medavita potrà far leva sulla presenza del gruppo Panzeri nel mercato statunitense per sviluppare la propria esperienza.

La nuova realtà che nasce dall'integrazione dei gruppi Medavita e

Panzeri, prenderà il nome di BeautyNova e rappresenterà il terzo gruppo più grande nel settore Italia, con un fatturato aggregato pro -forma di circa 90 milioni di euro (dati 2019), una quota di export superiore al 60%

del fatturato in oltre 70 paesi, e un valore di circa 14 miliardi di euro nel mondo. Beauty Nova potrà contare su un patrimonio di oltre 12 mila formulazioni di prodotto proprietarie, un dipartimento interno di R&D ed un portafoglio di brand consolidati.

Mga-Milano global advisors ha assistito Panzeri diffusion srl in occasione dell'acquisizione e ha curato i suoi interessi in qualità di advisor finanziario, predisponendo la data room virtuale e affiancando il cliente nelle fasi di valutazione del gruppo di società e negoziazione del contratto. Mentre lo studio Barberi & Volpi Associati ha agito da

advisor legale. Deloitte financial advisory ha assistito Bluegem in qualità di advisor finanziario, mentre Latham & Watkins e lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli Partners hanno agito rispettivamente come advisor legale e fiscale per Bluegem. PwC ha agito come debt advisor e come responsabile per la financial due diligence.

"Siamo orgogliosi di aver assistito l'imprenditore Ivano Panzeri nella trattativa con il fondo Bluegem conclusasi con la firma di un accordo vincolante di acquisto", ha dichiarato Cesare Suglia, presidente di Milano global advisors. "In uno scenario macroeconomico mondiale dai contorni incerti pensiamo che operazioni come questa possano

contribuire ad aumentare la fiducia delle imprese produttive italiane

(11)

verso il futuro. L'integrazione di questi due rilevanti gruppi con la

contestuale nascita di BeautyNova, permetterà al nostro Paese di avere un importante nuovo player, capace di competere al meglio nel mercato dell'haircare professionale mondiale, dal valore comples sivo stimato di circa 14 miliardi di euro". (riproduzione riservata).

(12)

https://financecommunity.it/consulenza-nasce-milano-global-advisors-boutique- specializzata-corporate-finance/

Consulenza, nasce Milano Global Advisors, boutique specializzata in corporate finance

Al via una nuova boutique di consulenza, specializzata nel corporate finance: si tratta di Milano Global Advisors (Mga), che da inizio luglio aprirà uffici nel capoluogo lombardo e a Roma.

Mga, si legge in un comunicato, è membro di Geneva Capital Group (Gcg), network globale di consulenza operante in ambito m&a, investment banking e corporate finance, presente in 27 paesi con oltre 60 uffici.

Gcg è l’unità corporate finance/m&a di Geneva Group International (Ggi), alleanza internazionale di studi professionali indipendenti, attiva con 605 realtà associate in 126 Paesi, 840 uffici e oltre 29mila professionisti. con un fatturato globale di 5,632 miliardi di dollari.

Mga raccoglie i quattro dipartimenti (corporate finance, legal, real estate e finance) e relativi partner operanti sino ad oggi all’interno di Kreston RS: Cesare Suglia, Umberto Orazio Ruta, Andrea Mifsud e Stefano de Nart (nella foto).

(13)

“Abbiamo colto l’opportunità di entrare in Geneva Capital Group, realtà operativa in tutto il mondo, per poter sviluppare al meglio la nostra strategia di business, e proseguire il cammino già avviato”, commenta De Nart, responsabile del dipartimento finance. “Vogliamo continuare a sviluppare il nostro modello di global advisors, con particolare attenzione all’innovazione dei servizi offerti, per rispondere adeguatamente ai veloci cambiamenti globali e di business, come la digital trasformation, il fintech e la blockchain”.

Marco Izzo, chief operating officer di Gcg, sottolinea che Mga “rafforzerà la presenza di Gcg in Italia e svolgerà un ruolo determinante nel supportare i numerosi studi membri di Gcg e Ggi in Italia e all’estero”.

Riferimenti

Documenti correlati

Considerazioni sui tabernacoli e la devozione cattolica – Presentazione del libro di Umberto Bavoni, Alla riscoperta di tabernacoli-edicole e oratori lungo le strade della città

Lo rileva il “Panorama economico di mezz’estate del Mezzogiorno”pubblicato da Srm, Centro Studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo, che fornisce una nuova visiondel

C’è naturalmente una grossa variabilità tra i singoli bambini: alcuni sono riflessivi e prediligono attività che ricordano quelle scolastiche, al tavolino

www.acquistinretepa.it portale degli Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, consente alle Pubbliche

della propria autovettura Audi TT in compagnia di altri tre cittadini albanesi (M.A di anni 27, V.R. di anni 25 e X.O , di anni 27 , tutti pregiudicati e, residenti a

HOME GENOVA LEVANTE SAVONA IMPERIA LA SPEZIA BASSO PIEMONTE ITALIA MONDO SPORT Economia Cultura&Spettacoli Tech Gossip Salute Passioni  ► Motori Foto Video

1.2. Operazioni di consolidamento delle passività finanziarie a breve: tutti i documenti probatori necessari dovranno essere trasmessi a Sviluppo Lazio S.p.A.... Sviluppo Lazio

Esempio di condotta di una pattuglia Ufficiali in montagna.. 11; leggera cartonatura a due colori con piccolo stemma. 104; con 1 ritratto n.t.; brossura originale figurata. 12