• Non ci sono risultati.

Laureato in Fisica con lode il 15 Dicembre 1975.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Laureato in Fisica con lode il 15 Dicembre 1975."

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Breve C.V. del Prof. Roberto CIANCI.

Laureato in Fisica con lode il 15 Dicembre 1975.

Carriera Accademica

1. Dal 14/1/1980 al 31/10/1983 e’ Professore Incaricato di Geometria presso la Facolta’ di Ingegneria di Udine.

2. Dal 1/11/1983 al 31/10/1989 e’ Professore presso l’Universita’ Statale di Milano prima come Professore Incaricato, poi come Professore Associato di Istituzioni di Matematiche.

3. Dal 1/11/89 e’ Professore Associato di Meccanica Razionale presso la Facolta’ di Ingegneria di Genova

4. Dal 1/11/2000 e’ Professore Ordinario di Fisica Matematica presso la Facolta’ di Ingegneria di Genova, ora Scuola Politecnica.

E' autore di più di 80 articoli scientifici, una monografia, voci di Enciclopedie, editor di 5 libri di Proceedings. E' stato organizzatore e chairman di vari congressi scientifici internazionali.

Attivita’ didattica

Il Prof. Cianci e’ in servizio presso la Facolta’ di Ingegneria di Genova dal 1989 ed afferisce al DIME, sezione Metodi e Modelli Matematici. E’ titolare dei Corsi di:

1. Fisica Matematica II per la LM di l’Ingegneria Civile ed Ambientale 2. Metodi Matematici per Ingegneria per la LM in Ingegneria Meccanica.

2. Mathematical Physics per la LM in Yacht Design.

3. Tiene il Corso di Equazioni differenziali alle derivate parziali ed applicazioni per la Scuola di Dottorato di Scienze e Tecnologie per l’Ingegneria.

Breve descrizione dell’ attivita’ Scientifica

L’attivita’ scientifica del Prof. Cianci si articola su due settori di ricerca in stretta relazione.

1. Un primo piu’ teorico, legato allo studio dei mezzi continui e dei sistemi con infiniti gradi di liberta’ nonché alle equazioni differenziali alle derivate parziali della Fisica Matemaitca.

(2)

2. Un secondo piu’ legato ad alcune tematiche applicative studia problemi quali:

La diffusione e la convezione di un fluido nei materiali non omogenei dotato di caratteristice di anisotropia. In questo settore vengono impiegati strumenti, conoscenze e tecniche sviluppate o in fase di ricerca nella teoria dei continui.

Tecniche Hamiltoniane per la teoria del controllo con particolare relazione all’equazione differenziale di Hamilton-Jacobi e alle tecniche per la sua soluzione. Applicazioni industriali e di sicurezza pubblica.

Modelli con finiti ed infiniti gradi di libertà, deterministi e stocastici. Problemi di estremizzazione e tecniche risolutive. Tecniche variazionali e numeriche.

Modellistica e simulazione per la sicurezza e la gestione di eventi catastrofici.

Il Prof. R. Cianci e’ Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Matematica e Simulazione.

Le tematiche del Dottorato sono molteplici. All’interno del Dottorato collabora con lo sviluppo di simulatori applicati al settore della logistica e della gestione della supply chain per il supporto alle decisioni; modelli per analisi a livello strategico e valutazione della performance e sistemi ibridi intelligenti per la gestione dinamica di reti logistiche distribuite.

Il Prof. R. Cianci è socio della SIMAI, la Società Italiana di Matematica Applicata ed Industriale.

Riferimenti

Documenti correlati

Essa è rappresentata in blu ed è 0 in ogni punto perché la derivata prima, essendo una retta orizzontale,.. ha pendenza nulla in ogni

In questo caso non sarebbe appropriato, e non è neanche utile, esprimere il termine sorgente con riferimento al valore nel nodo i-1, poiché la valutazione del

Appare evidente come tale struttura dipende ovviamente dal modo con cui sono stati ordinati i nodi e che ci sono alcuni elementi che sono ottenuti dal contributo di una singola

Diffusione del calore Equazione di Fourier Propagazione delle onde Equazione di d'Alembert Campo elettromagnetico Equazioni di Maxwell Meccanica quantistica Equazioni

se il sistema rigido fosse costituito da quattro punti, il numero dei gradi di. P 3

Siccome ogni sistemi di questo tipo può essere ricondotto a un sistema in cui compaiono solo equazioni lineari di primo ordine,dovendo magari però aumentare la dimensione del

— Metodi variazionali per le equazioni ellittiche, paraboliche ed iperboliche lineari del secondo ordine.. — Elementi di

In modo analogo si procede per l’integrazione delle