• Non ci sono risultati.

PROCEDURA GESTIONE CARTELLE DOCENTI E ACCESSO AI LABORATORI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCEDURA GESTIONE CARTELLE DOCENTI E ACCESSO AI LABORATORI"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Consadori Andrea – Lais s.r.l. – v 2.1

PROCEDURA GESTIONE CARTELLE DOCENTI E

ACCESSO AI LABORATORI

PREMESSA:

1. La procedura seguente serve ad impostare i c.d. “permessi” relativi alle cartelle dei docenti.

Ciascun insegnante avrà la possibilità di gestire la propria cartella personale, contenente due cartelle (che dovranno essere create personalmente dal docente), denominate DOWNLOAD (per condividere in sola lettura le informazioni, in modo che le stesse non possano essere modificate, se non dal proprietario) e UPLOAD (contenente a sua volta ulteriori cartelle personalizzate per ogni studente). Si precisa che lo studente avrà la possibilità di inserire, modificare o eliminare i contenuti della sua cartella personale relativa alla materia di competenza di un determinato insegnante.

2. La cartella di ogni docente consiste in uno spazio di condivisione e distribuzione, che NON assicura il salvataggio dei dati. Pertanto, è indispensabile conservare una copia dei documenti caricati.

3. L’istituto non è responsabile dei dati caricati sulla cartella di personale di ogni singolo docente.

(2)

PROCEDURA D'IMPLEMENTAZIONE CARTELLE DOCENTI E

APPLICAZIONE PERMESSI PER UTENTE

1. Procedura valida esclusivamente per i computer connessi in wireless

– Al primo accesso è necessario scaricare dal server il file di script di LOGON WIFI e metterlo in esecuzione automatica.

– Per eseguire tale operazione, cliccare il simbolo “ESPLORA RISORSE”

e, nella barra che compare nella schermata, digitare \\192.168.0.10

facendo attenzione a cancellare le parole che compaiono nella striscia gialla, come indicato nella figura sottostante.

– Entrare nella cartella DOCENTI, selezionare il file LOGONOWIRELESSV*.*.BAT (il numero può cambiare a seconda della revisione effettuata).

– Copiare il predetto file sullo schermo e trascinarlo (tenendo premuto il tasto sinistro) su

“START”.

– Successivamente, tenendo sempre premuto, spostarsi su “ESECUZIONE AUTOMATICA” e rilasciare il tasto sinistro quando compare una barra nera e una scritta “SPOSTARE IN ESECUZIONE AUTOMATICA”.

– A questo punto, disconnettersi o spegnere e riaccendere il computer.

(3)

2. Procedura valida per TUTTI i computer

– Collegandosi con il proprio utente, dopo qualche secondo, sotto il simbolo “ESPLORA RISORSE”, comparirà una nuova icona H : che, nel momento in cui viene selezionata, mostrerà la cartella personale di ogni docente.

– Partendo da “ESPLORA RISORSE” inserire nuovamente \\192.168.0.10 (come da procedura illustrata nella pagina precedente), cliccare sulla cartella “DOCENTI” e controllare che sia presente la propria cartella personale (denominata “cognome, punto, lettera iniziale del nome.

Es. prof. MARIO ROSSI avrà la cartella personale denominata ROSSI.M). Nel caso in cui la predetta cartella non fosse presente, si contattino i Tecnici dell'Istituto Bazoli.

Impostazione dei permessi per ogni utente (docenti e studenti)

– Selezionare la propria cartella con il tasto sinistro fino ad evidenziarla (colore blu) e poi, cliccando il tasto destro e senza spostarsi, selezionare con il tasto sinistro “PROPRIETÀ”.

– Selezionare con il tasto sinistro “SICUREZZA”, premere il pulsante “AVANZATE”, collocato in basso a destra.

(4)

– Premere “CAMBIA AUTORIZZAZIONI”, collocato in basso a sinistra.

– Qui togliere il segno di spunta da “INCLUDI AUTORIZZAZIONI EREDITABILI [….]”.

(5)

– Selezionare “AGGIUNGI” nella finestra che comparirà appena tolta la spunta.

– Con questa azione si inizia il processo volto ad impedire che tutte le cartelle contenute nella cartella personale di ogni singolo docente possano essere modificate da altre persone.

– Dall'immagine di cui sopra, infatti, si evince come, nella cartella di ogni docente, tutti gli insegnanti possono vedere le cartelle degli altri docenti e modificarne il relativo contenuto, mentre gli studenti (c.d. Domain users) possono solo aprire i file e leggerli.

(6)

– A questo punto, per ovviare a questa situazione, è necessario selezionare “DOCENTI” e premere “RIMUOVI”; poi premere “AGGIUNGI” e selezionare il proprio utente.

– Premendo “OK” il nome dell'utente diventerà in

grassetto per conferma oppure, in caso di due nomi uguali,

comparirà un menù che permetterà di selezionare il

nominativo corretto.

– A questo punto comparirà una finestra in cui impostare i

permessi per il docente, selezionando

“CONTROLLO COMPLETO”.

– Premere “OK”.

(7)

– Nella schermata che compare, selezionare “SOSTITUISCI TUTTE LE AUTORIZZAZIONI DEGLI OGGETTI […]”.

– Premere “APPLICA” e poi “OK”. Cliccare ancora “OK” sulla finestra che compare.

– Terminato questo passaggio la situazione sarà la seguente:

– Leggendo questa schermata si evince che nella cartella DOCENTI\COGNOME. INIZIALE NOMEPROFESSORE gli studenti (Domain users) potranno accedere solo in lettura, mentre solo il docente ne avrà il controllo completo.

(8)

– A questo punto premere “OK” e chiudere la finestra.

– Selezionando “NUOVA CARTELLA”, creare due cartelle, denominate, rispettivamente, UPLOAD e DOWNLOAD, così come indicato nella figura sottostante.

– Si precisa che alcuni docenti potrebbero già trovare queste cartelle dato che alcune sono state generate automaticamente.

– La cartella DOWNLOAD verrà utilizzata per condividere materiale con gli studenti: qui gli studenti potranno solo scaricare il materiale e non modificarlo in virtù dei parametri precedentemente impostati nella cartella personale di ogni singolo docente.

– La cartella UPLOAD permetterà agli studenti di caricare il loro materiale e ne consentirà le modifiche solamente da parte del singolo studente e del docente titolare della propria cartella personale. In questo modo si avrà un controllo completo circa l'identità di chi carica il materiale e la natura del materiale stesso.

– A tale scopo devono essere create tante cartelle quante sono gli studenti. Nel caso di due o più classi è consigliabile creare una cartella per ciascuna classe e, all'interno di queste, delle cartelle personali per ciascuno studente. Si precisa che, al termine dell'anno scolastico, con il passaggio dello studente alla classe successiva, basterà semplicemente spostare la cartella dell'alunno da una classe all'altra.

(9)

Impostazioni cartella studente

Questa procedura permette esclusivamente allo studente titolare della propria cartella personale di visualizzare, modificare e cancellare i propri documenti, oltre al docente.

– Cliccare “CAMBIA AUTORIZZAZIONI” – spuntare “INCLUDI AUTORIZZAZIONI” – selezionare “AGGIUNGI”.

– Selezionare “DOMAIN USER” – premere “RIMUOVI”.

– Selezionare “AGGIUNGI” ed inserire il nome dello studente.

– Selezionare “SOSTITUISCI TUTTE LE AUTORIZZAZIONI […]”.

A questo punto, nella cartella dello studente Liu, per esempio, solo Liu e il docente avranno pieni poteri.

(10)

Accesso alla propria cartella dall’esterno

Dall’esterno è possibile caricare e scaricare file dalla propria cartella personale presente sul server.

Per questa procedura è necessario scaricare ed installare un programma FTP CLIENT (si consiglia FILEZILLA).

– Selezionare “DOWNLOAD NOW”.

(11)

– Selezionare “SALVA FILE” ed eseguire.

– Una volta installato il programma, impostare i dati come indicato in figura (ovviamente sostituendo il nome utente e la password con i vostri dati personali di accesso al computer).

– Per fare una prova all'interno della scuola, inserire nel campo indirizzo 192.168.0.10 mentre, per accedere dall’Adsl casalinga, inserire l’indirizzo 81.21.27.190

– Si precisa che nei primi giorni di utilizzo, si vedranno tutte le cartelle docenti e saranno accessibili. Mano a mano che ciascun docente avrà completato la procedura precedentemente illustrata, l'accesso alle predette cartelle avverrà solo da parte di chi è stato esplicitamente abilitato durante la fase di configurazioni dei c.d. “permessi di sicurezza”.

(12)

Accesso computer da parte degli studenti nei laboratori

PREMESSA

L’accesso al computer viene eseguito con le credenziali fornite dal docente.

Al primo accesso viene richiesto il cambio password obbligatorio in modo che ogni utente sia responsabile della custodia della propria password e di ciò che viene eseguito dal momento in cui si accede fino a quando viene effettuata la disconnessione.

A questo proposito, si ricorda che quando si termina di utilizzare la postazione, l’utente DEVE DISCONNETTERSI, pena il blocco della postazione per tutto il giorno e il mancato utilizzo da parte di altri utenti.

Inoltre, se l’utente si collega e lascia la postazione aperta senza scollegarsi, verrà ritenuto responsabile di quello che può essere fatto da terzi tramite il suo account per sua incuria.

PROCEDURA

Il computer di laboratorio presenterà questa schermata:

– Inserire i propri dati e premere la freccia verso destra.

(13)

– Una volta autenticati, selezionando la cartella come indicato in figura, comparirà la cartella DOCENTI.

– Nella cartella di ogni docente vi sarà la cartella DOWNLOAD (contenente il materiale didattico) e la cartella UPLOAD (contenente una cartella personale per ciascun utente, dove solo l'utente titolare potrà caricare materiale da condividere con il docente titolare della cartella).

– Si ricorda che tale spazio è adibito solo a scambio di dati e l’istituto non ha alcuna responsabilità in caso di perdita dei file e delle cartelle.

– Lo spazio totale disponibile per ciascun docente è di 1Gb. Arrivati a 800MB, al docente apparirà un popup di avviso per l'approssimarsi del limite massimo di capienza.

Riferimenti

Documenti correlati

Se la cartella, anziché quella standard, fosse quella commerciale (di 1.500 battute di cui 300 spazi) avrebbe 200 parole; la cartella legale (più spaziata e con i margini laterali)

Cartella stampa ŠKODA SCALA || Sommario || Panoramica || Linguaggio stilistico ŠKODA || Concept degli interni || Pianale modulare trasversale || Motori e assetto || Sistemi

Tuttavia, per impedire al medico di gestire cartelle sanitarie che non sono di sua competenza, anche nel caso in cui in un determinato momento vengano modificati i luoghi di lavoro

CANDELA BABBO NATALE PRESEPE CAMMELLO BOCCALE. CALZA GHIRLANDA CAMPANE ALBERO

Copiamo questo file nella cartella utilizzando

Messa a punto da Exprivia – gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology – la piattaforma informatica consente a pazienti con

Nella maschera “Cartella sanitaria del detenuto” è presente il pulsante “Schede sanitarie” tramite il quale è possibile accedere alla consultazione della scheda generale

I colori riportati in questo campionario possono subire piccole variazioni di colore o di consistenza a seconda delle condizioni in cui il prodotto viene applicato (acqua