• Non ci sono risultati.

dossier n. 12 del 2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "dossier n. 12 del 2018"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

D D D O O O S S S S S S I IE I E ER R R E E ES S ST T T E E EU U U R R R O OP O P PA A A

per informazioni

contact point

UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Laura Bertella – laura.bertella@rer.camcom.it Valentina Patano – valentina.patano@rer.camcxom.it

INFO HELP DESK ITALIA-EUROPA

Az. Spec. SIDI Eurosportello – CCIAA Ravenna

Andrea Giunchi – 0544/481440 – andrea.giunchi@ra.camcom.it in questo numero

ROMANIA 2

UNGHERIA 4

POLONIA 5

GARE INTERNAZIONALI E TED 6

N . 12 - 201 8

(2)

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A R R RO O OM M M A AN A N NI I IA A A

FoFonnttee::

ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO SECTIA PROMOVARE SCHIMBURI - AMBASADA ITALIEI STR. A.D. XENOPOL, nr. 15 - SECTOR 1

010472 BUCURESTI E-mail: bucarest@ice.it

Tel: (004021) 2114240 - Fax: (004021) 2100613

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

BANDO “SOSTENERE LA CREAZIONE E L’ESPANSIONE DELLE CAPACITÀ DI PRODUZIONE AVANZATE E SVILUPPO DEI SERVIZI”

L’autorità di gestione per il Programma Operativo Regionale (POR) ha pubblicato per la consultazione pubblica la Guida del Richiedente - Condizioni specifiche per l’accesso ai fondi nell’ambito delle priorità di investimento 2.2 – “Sostenere la creazione e l’espansione delle capacità di produzione avanzate e sviluppo dei servizi” - un nuovo invito a presentare proposte.

L’obiettivo specifico di questo asse prioritario è rappresentato dal miglioramento della competitività economica attraverso la crescita della produttività del lavoro nelle PMI nei settori competitivi individuati nella Strategia Nazionale per la Competitività.

Le regioni di sviluppo idonee sono Nord Est, Sud Est, Sud Muntenia, Sud Ovest Oltenia, Ovest, Nord-Ovest, Centro.

Gli investimenti ammissibili al co-finanziamento attraverso gli aiuti di stato regionale comprendono la costruzione, l'estensione delle strutture di produzione/servizi e la fornitura di beni materiali ed immateriali.

Il tasso di finanziamento per le medie imprese sarà del 60% nelle regioni del Nord-Est, Sud-Est, Sud-Muntenia, Sud- Ovest dell'Oltenia, Nord-Ovest e Centro e al 45% nella zone Est. Per le piccole imprese e le microimprese, il tasso di finanziamento sarà del 70% nelle regioni del Nord-est, Sud-est, sud-Muntenia, sud-ovest dell’Oltenia, nord-ovest e centro e nella regione occidentale sarà del 55%.

Nell'applicazione della guida, gli aiuti di stato regionali per gli investimenti (denominato "aiuto regionale") sono aiuti regionali concessi per un investimento iniziale.

Investimento iniziale, ai sensi delle norme che disciplinano gli aiuti regionali, significa un investimento nelle attività materiali e immateriali legate a:

 la creazione di una nuova unità. Di regola, la creazione di una nuova unità può essere realizzata attraverso la costruzione e la dotazione di uno spazio di produzione/prestazione di servizi, al fine di avviare l'attività mirata dal progetto;

 espansione della capacità di un'unità esistente attraverso l’aumento del volume di almeno un prodotto/servizio;

 diversificazione della produzione di un’unità.

(3)

3

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A R R RO O OM M M A AN A N NI I IA A A

FONDI EUROPEI 2018-2019: FINANZIAMENTI PER ATTIVITA' DI MACINAZIONE O PRODUZIONE LATTIERO-CASEARIA

Gli imprenditori romeni hanno a loro disposizione fondi europei importanti per investimenti rimborsabili fino a 2,5 milioni di euro ciascuno per le imprese implicate nella trasformazione di prodotti agricoli, come la macinazione o i prodotti lattiero-caseari.

L’Agenzia per il Finanziamento degli Investimenti Rurali ricorda che durante questo periodo sono disponibili fondi per investimenti nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli attraverso la sottomisura 4.2 del Programma nazionale di sviluppo rurale 2014-2020.

Dei 203 milioni di euro assegnati per la sessione di quest'anno, sono state depositate domande di finanziamento pari a 116 milioni di euro. Il termine ultimo per la presentazione delle richieste è il 31 gennaio 2019, fino ad esaurimento fondi disponibili.

Al momento sono disponibili sia fondi per la creazione delle unità di elaborazione, che quelli per lo sviluppo e l’ammodernamento di queste, ha affermato AFIR (Agenzia per il Finanziamento degli Investimenti Rurali), in una versione inviata a StartupCafe.ro. Le domande di finanziamento sono presentate online sul sito AFIR (www.afir.info).

I fondi non rimborsabili per un totale di 203 milioni di euro sono forniti nell’ambito della sottosezione 4.2 “Sostegno agli investimenti nella trasformazione/commercializzazione dei prodotti agricoli” del Programma Nazionale di Sviluppo Rurale 2014-2020: per lo sviluppo e la modernizzazione delle capacità di trasformazione e commercializzazione sono assegnati 81,2 milioni di euro mentre 121,8 milioni di euro sono destinati alla creazione di nuove unità di elaborazione.

Per questa sessione è stato firmato un accordo di collaborazione tra AFIR e l'Agenzia Nazionale per la Pubblicità Catastale e Immobiliare, attraverso il quale AFIR richiederà l'estratto del registro catastale afferente l’immobile, sulla base dei dati catastali iscritti dal richiedente nel modulo della domanda di finanziamento.

Tramite la Sottomissione 4.2, i richiedenti possono ottenere un sostegno finanziario non rimborsabile del 50% dal totale dei costi ammissibili per le PMI e le forme associative e il 40% per le altre imprese.

Il sostegno non supererà 1.000.000 euro/progetto per le PMI, 1.500.000 euro/progetto per altre imprese o 2.500.000 euro/progetto per forme associative (cooperative e gruppi di produttori).

Nel caso di investimenti che portano a una catena alimentare integrata (indipendentemente dal tipo di richiedente), il finanziamento può raggiungere fino a 2.500.000 euro/progetto.

SOVVENZIONE DI 2.250 LEI/MESE PER I GIOVANI NEETS CHE FREQUENTANO PROGRAMMI DI APPRENDISTATO O TIROCINIO

L’Agenzia Nazionale per l’Occupazione (ANOFM) realizza, entro febbraio 2021, il progetto “UNIT 2 RMPD - apprendistati e tirocini per i giovani NEETs delle regioni meno sviluppate”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo mediante il Programma Operativo Capitale Umano 2014-2020, che accorda sussidi di 2.250 lei/mese per ogni giovane che frequenta un programma di apprendistato e tirocinio.

L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare le possibilità di inserimento di almeno 900 giovani disoccupati NEETs registrati presso il Servizio Pubblico per l’Impiego. Il giovane NEET è un soggetto di età compresa tra i 16 anni e i 25 anni, disoccupato, non iscritto presso nessun istituto di formazione e che non frequenta nessun corso di perfezionamento professionale.

ANOFM finanzierà lo sviluppo di programmi di apprendistato e/o di tirocinio per 900 giovani NEETs, inclusi i giovani delle zone rurali o appartenenti alla minoranza Rom, iscritti nei registri del Servizio Pubblico di Collocamento, informati, consigliati e profilati dagli enti provinciali per l’occupazione (AJOFM).

Il progetto finanzia gli apprendistati e/o i programmi di tirocinio realizzati da i datori di lavoro per i giovani con domicilio o residenza nella zona del Nord-Est, Nord-Ovest, Ovest o nel Sud-Ovest dell’Oltenia.

Gli obiettivi specifici del progetto mirano a stimolare l’occupazione dei giovani disoccupati NEETs iscritti presso il Servizio Pubblico per l’Impiego, fornendo sostegno finanziario ai datori di lavoro che vogliono assumere con apprendistato 812 giovani NEETs disoccupati e con tirocinio 88 giovani laureati disoccupati NEETs. Le sovvenzioni ammontano a 2.250 lei/mese per ciascun apprendista/tirocinante.

Al fine di sovvenzionare i programmi di apprendistato sul luogo di lavoro, è necessario adempiere la condizione prevista dalla Legge n. 279/2005 in materia di apprendistato sul luogo di lavoro, ripubblicata, ovvero che il soggetto non possieda una qualifica per l’occupazione in cui si organizza l’apprendistato sul posto di lavoro.

Il progetto sarà realizzato con il sostegno di 21 agenzie distrettuali per l’impiego della forza lavoro delle 4 regioni incluse, conformemente alla richiesta di finanziamento, ovvero per la zona Nord Est (Bacău, Botoşani, Iaşi, Neamţ, Suceava, Vaslui), per la zona Nord-Ovest (Bihor, Bistrita, Cluj, Maramures, Satu-Mare, Sălaj), per la zona Sud-Ovest dell’Oltenia (Dolj, Gorj, Mehedinţi, Olt, Vâlcea), per la zona Ovest (Arad, Caras-Severin, Hunedoara, Timis).

Il budget totale del progetto è di 38.629.300.79 lei, di cui 5.794.395,11 lei come finanziamento nazionale e 32.834.905,68 lei come finanziamento esterno a fondo perduto.

(4)

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A U U UN N NG G GH H HE E ER R RI I IA A A

FoFonnttee::

OLASZ KÜLKERESKEDELMI INTÉZET(I.C.E.)

OLASZ NAGYKÖVETSÉG KERESKEDELEMFEJLESZTÉSI SZEKCIÓJAEAST-WEST BUSINESS CENTER RÁKÓCZI ÚT 1/3

H-1088 BUDAPEST E-mail: budapest@ice.it

Tel: (00361) 2667555 - Fax: (00361) 2660171

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

NUNUOOVVII BBAANNDDII AA SSOOSSTTEEGGNNOO DDEELLLL’’IIMMPPRREENNDDIITTOORRIIAA

Un decreto governativo ha modificato la programmazione e il budget di alcuni bandi del Programma Operativo per lo Sviluppo Economico ed Innovativo (GINOP), nel rispetto delle esigenze e delle domande finora pervenute. Nell’anno in corso saranno pubblicati due bandi per sostenere l’imprenditoria con un budget complessivo di 123 milioni di euro. Sono stati inoltre incrementati i budget di numerosi bandi indirizzati alle PMI che mirano all’automazione e allo sviluppo digitale, all’incoraggiamento della competitività internazionale, allo sviluppo delle cooperazioni, all’aumento delle capacità produttive e all’ammodernamento tecnologico.

(5)

5

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O OP O P PA A A P P PO O O L L L O ON O N NI I IA A A

F Foonnttee::

BIURO ICE W WARSZAWIE UL. MARSZAŁKOWSKA 72 00-545 WARSZAWA E-mail: varsavia@ice.it

Tel: (004822) 6280243 - Fax: (004822) 6280600

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

F

FIINNAANNZZIIAAMMEENNTTII BBEEII

La Banca europea per gli investimenti (BEI) incoraggia i paesi dell’Europa orientale a richiedere maggiori finanziamenti per ricerca e innovazione oltre che ad utilizzare i fondi strutturali e agricoli.

Werner Hoyer, Presidente BEI ha inoltre sottolineato che la Polonia è uno dei migliori esempi di utilizzo dei fondi della BEI.

AL A L TR T RI I I IN NC CE EN NT TI IV VI I

ILIL GGOOVVEERRNNOO PPOOLLAACCCCOO IINNTTEENNDDEE IINNVVEESSTTIIRREE IINN EE--MMOOBBIILLIITTYY

Durante il summit climatico COP24 di Katowice, il Primo Ministro polacco, Mateusz Morawiecki, ha dichiarato l’intenzione del governo di investire 3 miliardi di euro nell’e-Mobility e nel trasporto a zero emissioni nei prossimi anni.

Il Primo Ministro ha illustrato il Piano di Sviluppo dell’e-Mobility e il fondo per il trasporto a emissioni zero, il quale dovrebbe essere aperto a inizio anno prossimo. “Stiamo lanciando una serie di iniziative nel campo di ricerca e sviluppo per incrementare la qualità dell’aria e far crescere l’innovazione, soprattutto nell’ambito del trasporto pubblico” ha indicato Mateusz Morawiecki, specificando che anche le postazioni di ricarica per auto e autobus elettrici sono in fase di sviluppo.

Il Primo Ministro ha poi svelato che la Polonia, assieme alla Banca Mondiale, creerà un fondo per la mobilità sostenibile.

Secondo il Ministro per l’Energia, Krzysztof Tchórzewski, una rete efficiente di postazioni di ricarica per le vetture elettriche sarà già in funzione entro i prossimi due anni.

(6)

E ES E S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A

G GA G A A R RE R E E I I I N N N T T T E E E R R R N NA N A AZ Z ZI I I O O O N N N A A A L LI L I I e e e T T TE E ED D D

Per essere tempestivamente aggiornati sulle gare internazionali, siamo ad indicarvi le seguenti fonti informative:

ExTender è il sistema informativo realizzato dal Ministero degli Affari Esteri, dall'Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria, che offre un servizio mirato di selezione e invio delle informazioni. Tra i servizi che ExTender offre, ci sono:

informative su Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazioni di servizi, anticipazioni sui grandi progetti in cantiere nel mondo.

ExTender è disponibile all’indirizzo: http://extender.esteri.it/sito/

Il TED (Tenders Electronic Daily) è la versione online del "Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea", per gli appalti pubblici europei.

Il TED fornisce un accesso gratuito alle opportunità commerciali. Esso viene aggiornato 5 volte a settimana con circa 1 500 avvisi di appalti pubblici provenienti dall'Unione europea, dallo Spazio economico europeo ed altri paesi.

Le informazioni relative ad ogni appalto vengono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. Tutti gli avvisi delle istituzioni dell'Unione europea sono pubblicati integralmente in tali lingue.

Tenders Electronic Daily è disponibile all’indirizzo: http://www.ted.europa.eu/TED/main/HomePage.do

(7)

7

E ES E S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A

Per informazioni, contattare:

Info Help Desk Italia-Europa

================================================

Azienda Speciale S.I.D.I. EUROSPORTELLO Camera di Commercio di Ravenna

Enterprise Europe Network - SIMPLER Consortium Viale L.C. Farini, 14 - 48100 Ravenna - Italy Tel. +39 0544 481443 - Fax +39 0544 218731 e-mail: ihd@ra.camcom.it

http://www.ra.camcom.it/eurosportello

Sportello Europa

================================================

Unioncamere Emilia-Romagna

Enterprise Europe Network - SIMPLER Consortium Viale Aldo Moro, 62 - 40127 Bologna - Italy Tel +39 051 6377011 - Fax +39 051 6377050 e-mail: simpler@rer.camcom.it

http://www.ucer.camcom.it

Riferimenti

Documenti correlati

Le spese dovranno essere strettamente correlate alla realizzazione del progetto e riguardare: l’acquisizione (sviluppo o sfruttamento) di brevetti, licenze, know-how o altre forme

La Regione Lazio intende sostenere il potenziamento delle Infrastrutture di Ricerca individuate come prioritarie dal Programma Nazionale per le Infrastrutture di

Al momento della presentazione della domanda, deve essere presentata almeno una Lettera di Intenti sottoscritta dal o dai Beneficiari e da almeno un Produttore Estero che

Descrizione Il concorso, promosso dalla Presidenza della Regione Sardegna nell'ambito delle attività del progetto "Smart-City - Comuni in classe A", a sua volta parte

4) PIANO MUTUI - Sono pianificati interventi per 5,3 milioni di euro derivanti dall’accensione di mutui che comprendono il trasferimento di attività ambulatoriali e Recupero

6 MILIONI DERIVANO DALL’EFFICIENTAMENTO -La parte più consistente dell’utile maturato è dovuta al cosiddetto piano di efficientamento, che ha fatto rilevare una riduzione di spesa

Ed allora ecco che fra le priorità è emersa la necessità, nel 2018 di acquisire 3 nuovi sistemi di video chirurgia (Artroscopia, Urologia e Chirurgia generale)

‰‰ Dopo la frenata provocata dal Covid, il 2021 è stato un anno di ripartenza per il settore dei droni: il mercato professionale ha raggiunto il valore di 94 milioni di euro,