• Non ci sono risultati.

Marzo 2020 (.pdf)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Marzo 2020 (.pdf)"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

I m p r e s e

S t r a n i e r e

31 marzo 2020

I dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio

dell’Emilia-Romagna

http://www.ucer.camcom.it

(2)

2

Il quadro regionale

Al 31 marzo 2020 le imprese attive straniere in Emilia-Romagna sono giunte a quota 49.395 pari al 12,5 per cento del totale delle imprese regionali. Rispetto alla stessa data dello scorso anno sono aumentate di 1.157 unità, +2,4 per cento, con una lieve accelerazione della crescita tendenziale. Sempre rispetto allo stesso tri- mestre dello scorso anno, si amplia leggermente il segno rosso per le altre imprese, quelle non straniere, che risultano 347.186 e sono diminuite dell’1,3 per cento con una perdita pari a -4.607 unità, la flessione più rapida degli ultimi 5 anni. È quanto emerge dai dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna.

Almeno dal 2012, l’andamento dell’insieme della base imprenditoriale regionale ri- sulta peggiore di quello riferito al complesso nazionale, tanto da definire una “que- stione imprenditoriale regionale”. Ma dall’inizio del 2018 per le sole imprese di stra- nieri il quadro regionale si è allineato o è risultato migliore di quello nazionale.

Al termine del primo trimestre, in Italia le imprese di stranieri hanno superato le 549 mila unità, con una crescita dell’1,9 per cento, mentre le altre imprese sono dimi- nuite solo leggermente (-0,6 per cento), a differenza di quanto è accaduto in re- gione. La quota di imprese straniere in Italia sale (10,8 per cento), ma si mantiene più bassa di quella regionale.

Tra le regioni italiane, la consistenza delle imprese straniere si è ridotta solo in Ca- labria (-1,4 per cento) e nelle Marche (-0,8 per cento), mentre la crescita è stata più rapida in Trentino -Alto Adige (+4,6 per cento) e in Umbria (+3,8 per cento). Ri- guardo alla velocità della crescita delle imprese estere, l’Emilia-Romagna risulta l’ottava regione italiana. Se consideriamo le regioni con le quali l’Emilia-Romagna si confronta più direttamente, osserviamo una crescita delle imprese straniere sen- sibilmente più contenuta in Lombardia (+1,0 per cento), pressocché analoga a quella emiliano-romagnola in Veneto (+2,5 per cento) e notevolmente più veloce in Piemonte (+3,7 per cento). In Lombardia e Veneto però, le imprese non straniere

tengono meglio, accusando una flessione più leggera (-0,6 e -0,9 per cento rispet- tivamente).

La forma giuridica

Anche tra le imprese straniere, l’attrattività della normativa delle società a respon- sabilità limitata continua a determinare un vero boom delle società a responsabilità limitata semplificata, che sono aumentate di 465 unità (+25,7 per cento) negli ultimi dodici mesi. Come risultato le società di capitale hanno registrato una crescita no- tevolmente rapida e molto rilevante in termini assoluti (+12,9 per cento, pari a 665 unità in più), la più ampia riferita al primo trimestre negli ultimi 9 anni. In secondo luogo, l’evoluzione della consistenza delle imprese straniere si è avvantaggiata di un incremento delle ditte individuali, che hanno fatto segnare un aumento di 518 unità, pari a un +1,3 per cento. Invece, la normativa relativa alle società a respon- sabilità limitata ha avuto effetti negativi sulla consistenza delle società di persone contribuendo a determinarne una riduzione (-0,7 per cento). Infine, è risultato leg- germente negativo anche l’andamento del più limitato insieme delle imprese costi- tuite sotto altre forme, ovvero cooperative e consorzi (-0,6 per cento).

A livello nazionale le società di capitale straniere sono aumentate dell’10,2 per cento e le ditte individuali dell’1,0 per cento, mentre le società di persone sono leg- germente diminuite (-0,4 per cento) e l’insieme di consorzi e cooperative si è ridotto dell’1,9 per cento.

I settori di attività economica

Nonostante una dinamica ridotta, la tendenza alla crescita delle imprese straniere è dominante in tutti i macrosettori di attività economica, anche se non è omogenea- mente diffusa, ma molto concentrata. Le imprese non straniere, invece, mostrano una tendenza negativa in quasi tutti i macrosettori di attività economica, con la sola eccezione di una lievissima tendenza positiva presente negli altri servizi diversi dal commercio.

i m p r e s e s t r a n i e r e

I dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna marzo 2020

L’algoritmo di calcolo utilizzato da InfoCamere per la definizione delle imprese straniere considera le seguenti condizioni. Per le sole società di capitale si definisce straniera un’impresa la cui partecipa- zione di non nati in Italia risulta complessivamente superiore al 50 per cento mediando le composizioni di quote di partecipazione e cariche attribuite e quindi: percentuale delle cariche + percentuale delle quote maggiore di 100. Per le società di persone e le cooperative: percentuale dei soci non nati in Italia maggiore del 50 per cento. Per le altre forme societarie: percentuale degli amministratori non nati in Italia maggiore del 50 per cento. La condizione di non nati in Italia non ha un diretto collegamento con quella di cittadinanza. Secondo la definizione adottata di nati in Italia, non risultano compresi tra gli “stranieri” i cittadini stranieri nati in Italia mentre sono inclusi i cittadini italiani nati all’estero.

(3)

3

La crescita delle imprese straniere si concentra sostanzialmente nel settore dei ser- vizi, che con 688 imprese in più cresce del 2,7 per cento. Qui la tendenza è data dal rapido e ampio incremento nell’aggregato degli altri servizi diversi dal commer- cio (+597 imprese, +4,5 per cento), tuttavia, anche le imprese estere del commercio registrano una leggera crescita (+91 imprese, +0,8 per cento), anche se la dinamica resta prossima al minimo degli ultimi 6 anni, mentre le imprese non estere si ridu- cono del 2,8 per cento. La crescita della base imprenditoriale straniera dell’industria rallenta ulteriormente (+0,7 per cento, +34 unità), a fronte di una più ampia flessione delle imprese industriali non estere (-1,9 per cento). Invece, accelera la crescita delle imprese straniere attive nelle costruzioni (+2,3 per cento, +402 unità), che risulta la più ampia degli ultimi 8 anni, mentre le altre imprese del settore diminui- scono dell’1,2 per cento. Infine, si conferma elevata e in accelerazione la crescita in agricoltura (+4,3 per cento), mentre calano del 2,4 per cento le imprese agricole non straniere, ma questo resta un settore ancora marginale per le imprese estere.

Se osserviamo più in dettaglio l’andamento tendenziale delle imprese straniere ve- diamo che l’incremento è stato determinato principalmente da cinque settori. Il primo è quello delle costruzioni, di cui si è già detto, la cui crescita è attribuibile alle attive nei lavori di costruzione specializzati (+2,4 per cento, 364 unità). Il secondo è quello delle altre attività di servizi (+169 unità, +8,3 per cento), trainate dalle im- prese dei servizi per la persona (+156 unità). Vengono poi i servizi di alloggio e ristorazione (+161 unità, +3,4 per cento), con un aumento per la quasi totalità do- vuto alla ristorazione (+142 unità). Segue il settore delle imprese con attività di

noleggio, agenzie viaggi e servizi di supporto alle imprese (+100 unità, +4,7 per cento) con un incremento originato dalla crescita nelle attività di supporto per le funzioni d'ufficio e degli altri servizi di supporto alle imprese (fotocopiatura, call- center, recupero crediti, imballaggio conto terzi, distribuzione libri giornali e riviste) e nelle attività di servizi per edifici e paesaggio (pulizie). Infine, segue il commercio, di cui si è già detto, che mostra un rapido aumento delle attività del commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+6,4 per cento, +84 unità).

Tra le sezioni minori, spicca lo sviluppo particolarmente veloce delle imprese delle attività finanziarie e assicurative (+10,7 per cento) e della sanità e assistenza so- ciale (+12,4 per cento) settore nel quale la difficile condizione del sistema pubblico e l’invecchiamento della popolazione ha creato ampi spazi all’intrapresa privata.

A livello nazionale è stato il macrosettore dei servizi (+4.393 unità, +1,3 per cento) a dare l’apporto più rilevante all’aumento delle imprese straniere, nonostante una riduzione nel commercio (-1.275 unità, -0,6 per cento), grazie a un aumento molto rapido negli altri servizi (+5.668 unità, +3,9 per cento). Quindi sono risultate in forte crescita le imprese straniere delle costruzioni (+4.353 unità, +3,3 per cento) e in aumento più contenuto quelle della manifattura (+750 unità, +1,7 per cento). La crescita è molto rapida anche nell’agricoltura, silvicoltura e pesca (+3,9 per cento), un settore che si avvia a divenire progressivamente meno marginale per l’impren- ditoria straniera.

Ulteriori approfondimenti

Analisi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-estera/

Dati nazionali, regionali e provinciali

http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd/registro-imprese/imprese-attive-straniere

I nostri feed RSS

Notizie del Centro Studi http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/news Aggiornamenti della Banca Dati.

http://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/aggiornamenti-banca-dati

(4)

Pag.

Numero delle imprese straniere e tasso di variazione tendenziale delle imprese straniere e del totale delle imprese. Emilia-Romagna 6 Numero delle imprese non straniere e tasso di variazione tendenziale delle imprese non straniere e del totale delle imprese. Emilia-Romagna 7 Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive straniere per forma giuridica delle imprese. 8 Composizione per forma giuridica delle imprese attive straniere e non straniere, (quote percentuali). Emilia-Romagna 9 Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive straniere per settore di attività delle imprese. 10 Composizione per settore di attività economica delle imprese attive straniere e non straniere, (quote percentuali). Emilia-Romagna 11 Imprese attive straniere in Emilia-Romagna, tasso di variazione per forma giuridica e macro settore di attività. 12 Imprese attive straniere, non straniere e totali, stock, quote e variazione. Regioni italiane 13 Imprese attive straniere, non straniere e totali per forma giuridica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia 14 Imprese attive straniere, non straniere e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia 15 Imprese attive straniere, non straniere e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna 16 Imprese attive straniere, non straniere e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Italia 17 Imprese attive straniere, non straniere e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna 18

Analisi e banca dati Unioncamere Emilia-Romagna 22

(5)

Numero delle imprese straniere e tasso di variazione tendenziale delle imprese straniere e del totale delle imprese. Emilia-Romagna

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 39.931

41.178

42.342

43.472

44.675

46.037

47.236

48.238

49.395

-0,6

-1,1 -1,1 -1,2

-0,6 -0,7 -0,7 -0,6

-0,9 4,7

3,1

2,8 2,7 2,8

3,0

2,6

2,1

2,4

-2,0 -1,0 0,0 1,0 2,0 3,0 4,0 5,0 6,0

39.000 41.000 43.000 45.000 47.000 49.000 51.000

mar-12 mar-13 mar-14 mar-15 mar-16 mar-17 mar-18 mar-19 mar-20

var. % imprese straniere(1) var. % totale imprese(1) imprese straniere

(6)

Numero delle imprese non straniere e tasso di variazione tendenziale delle imprese non straniere e del totale delle imprese. Emilia-Romagna

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 384.653

378.702

372.861

366.766

363.229

359.137

355.232

351.793

347.186

-0,6

-1,1 -1,1

-1,2

-0,6

-0,7 -0,7

-0,6

-0,9

-1,2

-1,5 -1,5

-1,6

-1,0

-1,1 -1,1

-1,0

-1,3

-2,0 -1,0 0,0

340.000 350.000 360.000 370.000 380.000 390.000

mar-12 mar-13 mar-14 mar-15 mar-16 mar-17 mar-18 mar-19 mar-20

var. % imprese non straniere(1) var. % totale imprese(1) imprese non straniere

(7)

Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive straniere per forma giuridica delle imprese.

(1) Differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

118

238 259

428 400 523 558 592 665

177

170 56

2

-23 -35

8 16

-22 1.474

782 888 668 810

826 640

402

518 40

57

-39

32

16

48

-7 -8 -4

-500 0 500 1.000 1.500 2.000

mar-12 mar-13 mar-14 mar-15 mar-16 mar-17 mar-18 mar-19 mar-20

Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie Totale

(8)

Composizione per forma giuridica delle imprese attive straniere e non straniere, (quote percentuali). Emilia-Romagna

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

7,1 11,8

7,6

6,6

83,8 80,2

1,5 1,4

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

mar-15 mar-20

Imprese straniere

Altre forme societarie

Ditte individuali

Società di persone

Società di capitale

21,4 25,1

21,9

20,2

54,3 52,2

2,4 2,4

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

mar-15 mar-20

Imprese non straniere

(9)

Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive straniere per settore di attività delle imprese.

(1) Differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

14 17 9 6 33 29 28 40 33

191

62 40

-13

41 125 166 137

34 587

21 142

88

-117

123 156 142 402

407

427

417

329

534

363 201

93

91 610

720 556

732

712 722

648

590

597

-500 0 500 1.000 1.500 2.000

mar-12 mar-13 mar-14 mar-15 mar-16 mar-17 mar-18 mar-19 mar-20

Agricoltura, silvicoltura pesca Industria in senso stretto Costruzioni Commercio Altri servizi Totale

(10)

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive straniere e non straniere, (quote percentuali). Emilia-Romagna

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

1,5 1,6

10,7 10,5

38,7

35,5 25,0

24,6

24,1 27,8

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

mar-15 mar-20

Imprese straniere

Altri servizi

Commercio

Costruzioni

Industria in senso stretto

Agricoltura, silvicoltura pesca

16,1 15,5

11,5 11,1

14,2 13,6

22,6

21,7

35,6 38,0

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

mar-15 mar-20

Imprese non straniere

(11)

Imprese attive straniere in Emilia-Romagna, tasso di variazione per forma giuridica e macro settore di attività.

Numero

Imprese straniere

Forma giuridica

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme societarie

Macro-Settore di attività

Agricoltura, silvicoltura pesca

Industria in senso stretto

Costruzioni

- Commercio

- Altri servizi

Servizi

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Tasso di variazione (1)

2,4

12,9

-0,7

1,3

-0,6

4,3

0,7

2,3

0,8

4,5

2,7

-2,0 0,0 2,0 4,0 6,0 8,0 10,0 12,0 14,0

49.395

5.824

3.252

39.617

702

797

5.172

17.532

12.147

13.747

25.894

(12)

Imprese attive straniere, non straniere e totali, stock, quote e variazione. Regioni italiane

Regioni

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

ABRUZZO 12.725 10,1 2,3 189 1,5 112.866 2,5 -607 -0,5 125.591 2,5 -418 -0,3

BASILICATA 2.021 3,9 0,4 62 3,2 50.370 1,1 -271 -0,5 52.391 1,0 -209 -0,4

CALABRIA 13.814 8,7 2,5 -190 -1,4 144.538 3,2 -286 -0,2 158.352 3,1 -476 -0,3

CAMPANIA 42.786 8,8 7,8 788 1,9 444.080 9,7 -70 -0,0 486.866 9,5 718 0,1

EMILIA ROMAGNA 49.395 12,5 9,0 1.157 2,4 347.186 7,6 -4.607 -1,3 396.581 7,8 -3.450 -0,9

FRIULI-VENEZIA GIULIA 11.038 12,5 2,0 220 2,0 77.216 1,7 -1.064 -1,4 88.254 1,7 -844 -0,9

LAZIO 69.396 14,0 12,6 1.259 1,8 426.136 9,4 717 0,2 495.532 9,7 1.976 0,4

LIGURIA 19.919 14,8 3,6 516 2,7 114.694 2,5 -1.913 -1,6 134.613 2,6 -1.397 -1,0

LOMBARDIA 104.540 12,9 19,0 1.077 1,0 705.536 15,5 -4.065 -0,6 810.076 15,9 -2.988 -0,4

MARCHE 14.417 9,9 2,6 -114 -0,8 131.057 2,9 -2.075 -1,6 145.474 2,9 -2.189 -1,5

MOLISE 1.957 6,4 0,4 29 1,5 28.465 0,6 -270 -0,9 30.422 0,6 -241 -0,8

PIEMONTE 41.188 10,9 7,5 1.454 3,7 336.168 7,4 -4.461 -1,3 377.356 7,4 -3.007 -0,8

PUGLIA 17.919 5,5 3,3 330 1,9 306.611 6,7 -1.375 -0,4 324.530 6,4 -1.045 -0,3

SARDEGNA 9.546 6,7 1,7 17 0,2 132.588 2,9 -191 -0,1 142.134 2,8 -174 -0,1

SICILIA 24.348 6,6 4,4 473 2,0 343.583 7,5 383 0,1 367.931 7,2 856 0,2

TOSCANA 52.674 15,1 9,6 1.121 2,2 296.674 6,5 -3.012 -1,0 349.348 6,8 -1.891 -0,5

TRENTINO - ALTO ADIGE 6.991 6,9 1,3 306 4,6 94.651 2,1 303 0,3 101.642 2,0 609 0,6

UMBRIA 7.801 9,9 1,4 285 3,8 71.390 1,6 -501 -0,7 79.191 1,6 -216 -0,3

VALLE D'AOSTA 656 6,1 0,1 17 2,7 10.159 0,2 -101 -1,0 10.815 0,2 -84 -0,8

VENETO 46.059 10,8 8,4 1.142 2,5 381.157 8,4 -3.580 -0,9 427.216 8,4 -2.438 -0,6

ITALIA 549.190 10,8 100,0 10.138 1,9 4.555.125 100,0 -27.046 -0,6 5.104.315 100,0 -16.908 -0,3

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa regione. (2) Composizione percentuale tra le regioni. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(13)

Imprese attive straniere, non straniere e totali per forma giuridica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia

Classe di natura giuridica

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

estera (1)settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Emilia-Romagna

Società di capitale 5.824 6,3 11,8 665 12,9 87.242 25,1 1.751 2,0 93.066 23,5 2.416 2,7

Società di persone 3.252 4,4 6,6 -22 -0,7 70.079 20,2 -2.132 -3,0 73.331 18,5 -2.154 -2,9

Ditte individuali 39.617 17,9 80,2 518 1,3 181.398 52,2 -4.063 -2,2 221.015 55,7 -3.545 -1,6

Altre forme societarie 702 7,7 1,4 -4 -0,6 8.467 2,4 -163 -1,9 9.169 2,3 -167 -1,8

Totale 49.395 12,5 100,0 1.157 2,4 347.186 100,0 -4.607 -1,3 396.581 100,0 -3.450 -0,9

Italia

Società di capitale 65.531 5,3 11,9 6.085 10,2 1.166.078 25,6 34.385 3,0 1.231.609 24,1 40.470 3,4

Società di persone 26.978 3,6 4,9 -116 -0,4 719.422 15,8 -21.047 -2,8 746.400 14,6 -21.163 -2,8

Ditte individuali 450.791 15,1 82,1 4.296 1,0 2.543.917 55,8 -39.345 -1,5 2.994.708 58,7 -35.049 -1,2

Altre forme societarie 5.890 4,5 1,1 -127 -2,1 125.708 2,8 -1.039 -0,8 131.598 2,6 -1.166 -0,9

Totale 549.190 10,8 100,0 10.138 1,9 4.555.125 100,0 -27.046 -0,6 5.104.315 100,0 -16.908 -0,3

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa classe di natura giuridica. (2) Composizione percentuale tra le classi di natura giuridica. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(14)

Imprese attive straniere, non straniere e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia

Macro-settori di attività

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

estera (1)settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Emilia-Romagna

Agricoltura, silvicoltura pesca 797 1,5 1,6 33 4,3 53.950 15,5 -1.303 -2,4 54.747 13,8 -1.270 -2,3

Industria in senso stretto 5.172 11,8 10,5 34 0,7 38.659 11,1 -738 -1,9 43.831 11,1 -704 -1,6

Costruzioni 17.532 27,1 35,5 402 2,3 47.155 13,6 -574 -1,2 64.687 16,3 -172 -0,3

- Commercio 12.147 13,9 24,6 91 0,8 75.442 21,7 -2.135 -2,8 87.589 22,1 -2.044 -2,3

- Altri servizi 13.747 9,4 27,8 597 4,5 131.980 38,0 143 0,1 145.727 36,7 740 0,5

Servizi 25.894 11,1 52,4 688 2,7 207.422 59,7 -1.992 -1,0 233.316 58,8 -1.304 -0,6

Totale 49.395 12,5 100,0 1.157 2,4 347.186 100,0 -4.607 -1,3 396.581 100,0 -3.450 -0,9

Italia

Agricoltura, silvicoltura pesca 17.193 2,4 3,1 642 3,9 707.230 15,5 -9.771 -1,4 724.423 14,2 -9.129 -1,2

Industria in senso stretto 45.758 9,1 8,3 750 1,7 455.046 10,0 -6.641 -1,4 500.804 9,8 -5.891 -1,2

Costruzioni 134.519 18,3 24,5 4.353 3,3 599.846 13,2 -3.891 -0,6 734.365 14,4 462 0,1

- Commercio 202.238 15,0 36,8 -1.275 -0,6 1.147.920 25,2 -23.067 -2,0 1.350.158 26,5 -24.342 -1,8

- Altri servizi 149.482 8,3 27,2 5.668 3,9 1.645.083 36,1 16.324 1,0 1.794.565 35,2 21.992 1,2

Servizi 351.720 11,2 64,0 4.393 1,3 2.793.003 61,3 -6.743 -0,2 3.144.723 61,6 -2.350 -0,1

Totale 549.190 10,8 100,0 10.138 1,9 4.555.125 100,0 -27.046 -0,6 5.104.315 100,0 -16.908 -0,3

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive dello stesso macro-settore. (2) Composizione percentuale tra i macro-settori, (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(15)

Imprese attive straniere, non straniere e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Divisioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 797 1,5 1,6 33 4,3 53.950 15,5 -1.303 -2,4 54.747 13,8 -1.270 -2,3

B Estrazione di minerali da cave e miniere 2 1,5 0,0 0 0,0 135 0,0 -10 -6,9 137 0,0 -10 -6,8

C Attività manifatturiere 5.132 12,1 10,4 30 0,6 37.153 10,7 -714 -1,9 42.285 10,7 -684 -1,6

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 14 1,7 0,0 2 16,7 801 0,2 -12 -1,5 815 0,2 -10 -1,2

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d... 24 4,0 0,0 2 9,1 570 0,2 -2 -0,3 594 0,1 0 0,0

F Costruzioni 17.532 27,1 35,5 402 2,3 47.155 13,6 -574 -1,2 64.687 16,3 -172 -0,3

G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut... 12.147 13,9 24,6 91 0,8 75.442 21,7 -2.135 -2,8 87.589 22,1 -2.044 -2,3

H Trasporto e magazzinaggio 1.724 13,0 3,5 36 2,1 11.539 3,3 -372 -3,1 13.263 3,3 -336 -2,5

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 4.876 16,3 9,9 161 3,4 24.952 7,2 -233 -0,9 29.828 7,5 -72 -0,2

J Servizi di informazione e comunicazione 550 6,1 1,1 9 1,7 8.414 2,4 92 1,1 8.964 2,3 101 1,1

K Attività finanziarie e assicurative 218 2,4 0,4 21 10,7 8.813 2,5 69 0,8 9.031 2,3 90 1,0

L Attivita' immobiliari 477 1,8 1,0 28 6,2 26.507 7,6 243 0,9 26.984 6,8 271 1,0

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 858 5,2 1,7 40 4,9 15.489 4,5 113 0,7 16.347 4,1 153 0,9

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im... 2.217 17,6 4,5 100 4,7 10.398 3,0 165 1,6 12.615 3,2 265 2,1

O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 0 0,0 0,0 0 0,0 8 0,0 1 14,3 8 0,0 1 14,3

P Istruzione 92 5,1 0,2 4 4,5 1.716 0,5 51 3,1 1.808 0,5 55 3,1

Q Sanita' e assistenza sociale 262 10,2 0,5 29 12,4 2.306 0,7 24 1,1 2.568 0,6 53 2,1

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver... 247 4,2 0,5 -13 -5,0 5.662 1,6 60 1,1 5.909 1,5 47 0,8

S Altre attività di servizi 2.208 12,1 4,5 169 8,3 16.055 4,6 -123 -0,8 18.263 4,6 46 0,3

T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 1 100,0 0,0 0 0,0 0 0,0 -1 -100,0 1 0,0 -1 -50,0

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 17 12,3 0,0 13 325,0 121 0,0 54 80,6 138 0,0 67 94,4

Totale 49.395 12,5 100,0 1.157 2,4 347.186 100,0 -4.607 -1,3 396.581 100,0 -3.450 -0,9

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa divisione di attività. (2) Composizione percentuale tra le divisione di attività. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(16)

Imprese attive straniere, non straniere e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Italia

Divisioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 17.193 2,4 3,1 642 3,9 707.230 15,5 -9.771 -1,4 724.423 14,2 -9.129 -1,2

B Estrazione di minerali da cave e miniere 28 0,9 0,0 1 3,7 2.933 0,1 -93 -3,1 2.961 0,1 -92 -3,0

C Attività manifatturiere 45.005 9,5 8,2 732 1,7 430.605 9,5 -6.784 -1,6 475.610 9,3 -6.052 -1,3

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 285 2,3 0,1 6 2,2 11.997 0,3 299 2,6 12.282 0,2 305 2,5

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d... 440 4,4 0,1 11 2,6 9.511 0,2 -63 -0,7 9.951 0,2 -52 -0,5

F Costruzioni 134.519 18,3 24,5 4.353 3,3 599.846 13,2 -3.891 -0,6 734.365 14,4 462 0,1

G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut... 202.238 15,0 36,8 -1.275 -0,6 1.147.920 25,2 -23.067 -2,0 1.350.158 26,5 -24.342 -1,8

H Trasporto e magazzinaggio 12.469 8,5 2,3 364 3,0 134.721 3,0 -1.720 -1,3 147.190 2,9 -1.356 -0,9

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 45.737 11,6 8,3 1.690 3,8 346.984 7,6 1.329 0,4 392.721 7,7 3.019 0,8

J Servizi di informazione e comunicazione 7.538 6,2 1,4 62 0,8 114.688 2,5 1.090 1,0 122.226 2,4 1.152 1,0

K Attività finanziarie e assicurative 2.863 2,4 0,5 99 3,6 116.234 2,6 1.216 1,1 119.097 2,3 1.315 1,1

L Attivita' immobiliari 5.785 2,3 1,1 320 5,9 249.730 5,5 3.485 1,4 255.515 5,0 3.805 1,5

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 10.642 5,5 1,9 437 4,3 184.235 4,0 4.486 2,5 194.877 3,8 4.923 2,6

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im... 33.759 18,0 6,1 605 1,8 153.758 3,4 3.273 2,2 187.517 3,7 3.878 2,1

O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 1 1,1 0,0 0 0,0 90 0,0 -2 -2,2 91 0,0 -2 -2,2

P Istruzione 1.357 4,6 0,2 62 4,8 27.849 0,6 673 2,5 29.206 0,6 735 2,6

Q Sanita' e assistenza sociale 1.486 3,8 0,3 89 6,4 37.972 0,8 795 2,1 39.458 0,8 884 2,3

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver... 3.672 5,4 0,7 74 2,1 64.860 1,4 981 1,5 68.532 1,3 1.055 1,6

S Altre attività di servizi 23.952 10,2 4,4 1.774 8,0 211.009 4,6 174 0,1 234.961 4,6 1.948 0,8

T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 15 45,5 0,0 2 15,4 18 0,0 1 5,9 33 0,0 3 10,0

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 206 6,6 0,0 90 77,6 2.928 0,1 543 22,8 3.134 0,1 633 25,3

Totale 549.190 10,8 100,0 10.138 1,9 4.555.125 100,0 -27.046 -0,6 5.104.315 100,0 -16.908 -0,3

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa divisione di attività. (2) Composizione percentuale tra le divisione di attività. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(17)

Imprese attive straniere, non straniere e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, c... 703 1,4 1,4 28 4,1 51.210 14,8 -1.323 -2,5 51.913 13,1 -1.295 -2,4

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 43 7,0 0,1 1 2,4 567 0,2 19 3,5 610 0,2 20 3,4

A 03 Pesca e acquacoltura 51 2,3 0,1 4 8,5 2.173 0,6 1 0,0 2.224 0,6 5 0,2

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 0 0,0 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 2 1,6 0,0 0 0,0 126 0,0 -8 -6,0 128 0,0 -8 -5,9

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 0 0,0 0,0 0 0,0 7 0,0 -2 -22,2 7 0,0 -2 -22,2

C 10 Industrie alimentari 295 6,5 0,6 7 2,4 4.252 1,2 -85 -2,0 4.547 1,1 -78 -1,7

C 11 Industria delle bevande 4 2,3 0,0 0 0,0 171 0,0 8 4,9 175 0,0 8 4,8

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

C 13 Industrie tessili 215 19,6 0,4 -8 -3,6 884 0,3 -46 -4,9 1.099 0,3 -54 -4,7

C 14 Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di ar... 1.944 44,4 3,9 -35 -1,8 2.439 0,7 -118 -4,6 4.383 1,1 -153 -3,4

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 249 30,3 0,5 -20 -7,4 574 0,2 -34 -5,6 823 0,2 -54 -6,2

C 16 Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (es... 130 6,9 0,3 8 6,6 1.751 0,5 -46 -2,6 1.881 0,5 -38 -2,0

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 19 6,0 0,0 -2 -9,5 296 0,1 -11 -3,6 315 0,1 -13 -4,0

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 37 2,9 0,1 -2 -5,1 1.223 0,4 -23 -1,8 1.260 0,3 -25 -1,9

C 19 Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinaz... 0 0,0 0,0 0 0,0 9 0,0 -2 -18,2 9 0,0 -2 -18,2

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 14 2,9 0,0 2 16,7 476 0,1 -3 -0,6 490 0,1 -1 -0,2

C 21 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di prepa... 0 0,0 0,0 0 0,0 43 0,0 -3 -6,5 43 0,0 -3 -6,5

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 89 8,3 0,2 2 2,3 983 0,3 -16 -1,6 1.072 0,3 -14 -1,3

C 23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di miner.. 132 9,3 0,3 5 3,9 1.289 0,4 -22 -1,7 1.421 0,4 -17 -1,2

C 24 Metallurgia 8 3,3 0,0 0 0,0 236 0,1 -1 -0,4 244 0,1 -1 -0,4

C 25 Fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari ... 1.158 11,3 2,3 45 4,0 9.074 2,6 -105 -1,1 10.232 2,6 -60 -0,6

C 26 Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ott... 23 2,5 0,0 -1 -4,2 907 0,3 -15 -1,6 930 0,2 -16 -1,7

C 27 Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchi... 43 3,6 0,1 -4 -8,5 1.138 0,3 -28 -2,4 1.181 0,3 -32 -2,6

Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(18)

Imprese attive straniere, non straniere e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 129 3,2 0,3 4 3,2 3.898 1,1 -126 -3,1 4.027 1,0 -122 -2,9

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 24 6,1 0,0 0 0,0 372 0,1 2 0,5 396 0,1 2 0,5

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 37 10,8 0,1 4 12,1 305 0,1 -4 -1,3 342 0,1 0 0,0

C 31 Fabbricazione di mobili 120 8,8 0,2 -3 -2,4 1.247 0,4 -29 -2,3 1.367 0,3 -32 -2,3

C 32 Altre industrie manifatturiere 106 4,2 0,2 -2 -1,9 2.442 0,7 -57 -2,3 2.548 0,6 -59 -2,3

C 33 Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed... 356 10,2 0,7 30 9,2 3.144 0,9 50 1,6 3.500 0,9 80 2,3

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 14 1,7 0,0 2 16,7 801 0,2 -12 -1,5 815 0,2 -10 -1,2

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 0 0,0 0,0 0 0,0 45 0,0 -3 -6,3 45 0,0 -3 -6,3

E 37 Gestione delle reti fognarie 5 3,3 0,0 1 25,0 146 0,0 2 1,4 151 0,0 3 2,0

E 38 Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiu... 16 4,7 0,0 1 6,7 326 0,1 -2 -0,6 342 0,1 -1 -0,3

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei r... 3 5,4 0,0 0 0,0 53 0,0 1 1,9 56 0,0 1 1,8

F 41 Costruzione di edifici 2.014 12,7 4,1 39 2,0 13.812 4,0 -257 -1,8 15.826 4,0 -218 -1,4

F 42 Ingegneria civile 54 8,2 0,1 -1 -1,8 606 0,2 -21 -3,3 660 0,2 -22 -3,2

F 43 Lavori di costruzione specializzati 15.464 32,1 31,3 364 2,4 32.737 9,4 -296 -0,9 48.201 12,2 68 0,1

G 45 Commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione di au... 1.398 13,0 2,8 84 6,4 9.388 2,7 -67 -0,7 10.786 2,7 17 0,2

G 46 Commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e d... 2.598 7,6 5,3 66 2,6 31.441 9,1 -755 -2,3 34.039 8,6 -689 -2,0

G 47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e d... 8.151 19,1 16,5 -59 -0,7 34.613 10,0 -1.313 -3,7 42.764 10,8 -1.372 -3,1

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 1.233 11,2 2,5 34 2,8 9.784 2,8 -353 -3,5 11.017 2,8 -319 -2,8

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 0 0,0 0,0 -1 -100,0 42 0,0 0 0,0 42 0,0 -1 -2,3

H 51 Trasporto aereo 0 0,0 0,0 0 0,0 8 0,0 0 0,0 8 0,0 0 0,0

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 474 23,1 1,0 4 0,9 1.581 0,5 -16 -1,0 2.055 0,5 -12 -0,6

H 53 Servizi postali e attività di corriere 17 12,1 0,0 -1 -5,6 124 0,0 -3 -2,4 141 0,0 -4 -2,8

I 55 Alloggio 265 5,7 0,5 19 7,7 4.407 1,3 49 1,1 4.672 1,2 68 1,5

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 4.611 18,3 9,3 142 3,2 20.545 5,9 -282 -1,4 25.156 6,3 -140 -0,6

J 58 Attività editoriali 18 2,6 0,0 1 5,9 666 0,2 3 0,5 684 0,2 4 0,6

J 59 Attività di produzione cinematografica, di video e di pro... 26 3,1 0,1 0 0,0 815 0,2 17 2,1 841 0,2 17 2,1

(19)

Imprese attive straniere, non straniere e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 2 2,2 0,0 0 0,0 90 0,0 -2 -2,2 92 0,0 -2 -2,1

J 61 Telecomunicazioni 218 45,0 0,4 -3 -1,4 266 0,1 -16 -5,7 484 0,1 -19 -3,8

J 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività... 133 3,7 0,3 2 1,5 3.462 1,0 77 2,3 3.595 0,9 79 2,2

J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi infor... 153 4,7 0,3 9 6,3 3.115 0,9 13 0,4 3.268 0,8 22 0,7

K 64 Attività di servizi finanziari (escluse le assicurazioni ... 23 1,5 0,0 4 21,1 1.526 0,4 130 9,3 1.549 0,4 134 9,5

K 65 Assicurazioni, riassicurazioni e fondi pensione (escluse ... 1 2,8 0,0 1 n.c. 35 0,0 -4 -10,3 36 0,0 -3 -7,7

K 66 Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attivi... 194 2,6 0,4 16 9,0 7.252 2,1 -57 -0,8 7.446 1,9 -41 -0,5

L 68 Attivita' immobiliari 477 1,8 1,0 28 6,2 26.507 7,6 243 0,9 26.984 6,8 271 1,0

M 69 Attività legali e contabilità 20 2,0 0,0 0 0,0 984 0,3 25 2,6 1.004 0,3 25 2,6

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestional... 191 3,7 0,4 12 6,7 4.996 1,4 112 2,3 5.187 1,3 124 2,4

M 71 Attività degli studi di architettura e d'ingegneria; coll... 53 3,1 0,1 4 8,2 1.678 0,5 -29 -1,7 1.731 0,4 -25 -1,4

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 14 2,8 0,0 3 27,3 493 0,1 19 4,0 507 0,1 22 4,5

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 316 12,3 0,6 21 7,1 2.255 0,6 -30 -1,3 2.571 0,6 -9 -0,3

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 264 5,0 0,5 1 0,4 5.028 1,4 11 0,2 5.292 1,3 12 0,2

M 75 Servizi veterinari 0 0,0 0,0 -1 -100,0 55 0,0 5 10,0 55 0,0 4 7,8

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 78 6,6 0,2 10 14,7 1.095 0,3 15 1,4 1.173 0,3 25 2,2

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 2 2,2 0,0 0 0,0 88 0,0 -3 -3,3 90 0,0 -3 -3,2

N 79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour o... 81 9,5 0,2 4 5,2 772 0,2 1 0,1 853 0,2 5 0,6

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 6 3,3 0,0 1 20,0 175 0,1 -4 -2,2 181 0,0 -3 -1,6

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 1.262 23,7 2,6 37 3,0 4.058 1,2 59 1,5 5.320 1,3 96 1,8

N 82 Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri se... 788 15,8 1,6 48 6,5 4.210 1,2 97 2,4 4.998 1,3 145 3,0

O 84 Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 0 0,0 0,0 0 0,0 8 0,0 1 14,3 8 0,0 1 14,3

P 85 Istruzione 92 5,1 0,2 4 4,5 1.716 0,5 51 3,1 1.808 0,5 55 3,1

Q 86 Assistenza sanitaria 47 3,5 0,1 2 4,4 1.296 0,4 12 0,9 1.343 0,3 14 1,1

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 79 14,3 0,2 6 8,2 473 0,1 11 2,4 552 0,1 17 3,2

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 136 20,2 0,3 21 18,3 537 0,2 1 0,2 673 0,2 22 3,4

(20)

Imprese attive straniere, non straniere e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

estera (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese straniere Imprese non straniere Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 54 4,1 0,1 3 5,9 1.267 0,4 13 1,0 1.321 0,3 16 1,2

R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività... 1 1,3 0,0 0 0,0 75 0,0 -3 -3,8 76 0,0 -3 -3,8

R 92 Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case d... 52 18,4 0,1 -4 -7,1 230 0,1 -15 -6,1 282 0,1 -19 -6,3

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 140 3,3 0,3 -12 -7,9 4.090 1,2 65 1,6 4.230 1,1 53 1,3

S 94 Attività di organizzazioni associative 4 2,1 0,0 0 0,0 187 0,1 6 3,3 191 0,0 6 3,2

S 95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per... 389 12,0 0,8 13 3,5 2.858 0,8 -72 -2,5 3.247 0,8 -59 -1,8

S 96 Altre attività di servizi per la persona 1.815 12,2 3,7 156 9,4 13.010 3,7 -57 -0,4 14.825 3,7 99 0,7

T 97 Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 -1 -100,0 0 0,0 -1 -100,0

T 98 Produzione di beni e servizi indifferenziati per uso prop... 1 100,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 17 12,3 0,0 13 325,0 121 0,0 54 80,6 138 0,0 67 94,4

Totale 49.395 12,5 100,0 1.157 2,4 347.186 100,0 -4.607 -1,3 396.581 100,0 -3.450 -0,9

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa sezione. (2) Composizione percentuale tra le sezioni. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

(21)

distribuiamo on line

Analisi trimestrali congiunturali

La situazione congiunturale dell'economia dell'Emilia-Romagna

In sintesi la situazione della congiuntura dell'economia regionale. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scecoer Congiuntura industriale

Fatturato, esportazioni, produzione, ordini per settori e dimensione delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura Congiuntura dell'artigianato

Fatturato, esportazioni, produzione, ordini dell'artigianato. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-artigianato Congiuntura del commercio al dettaglio

Vendite e giacenze per settori e classi dimensionali delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-commercio Congiuntura delle costruzioni

Volume d'affari e produzione aggregati e per classi dimensionali delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-costruzioni Demografia delle imprese - Movimprese

La demografia delle imprese, aggregata e per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/demografia-imprese Demografia delle imprese - Imprenditoria estera

Stato e andamento delle imprese estere, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-estera Demografia delle imprese - Imprenditoria femminile

Stato e andamento delle imprese femminili, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-femminile Demografia delle imprese - Imprenditoria giovanile

Stato e andamento delle imprese giovanili, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-giovanile Addetti delle localizzazioni di impresa

L'andamento degli addetti delle localizzazioni di impresa sulla base dei dati Inps. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/addetti-localizzazioni/

Esportazioni regionali

L'andamento delle esportazioni emiliano-romagnole sulla base dei dati Istat. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/esportazioni-regionali Scenario di previsione Emilia-Romagna

Le previsioni macroeconomiche regionali a medio termine. Prometeia. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scenario-previsione Analisi semestrali e annuali

Rapporto sull'economia regionale

A fine dicembre, l'andamento dettagliato dell'anno, le previsioni e approfondimenti. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/rapporto-economia-regionale

Banche dati

Banca dati on-line di Unioncamere Emilia-Romagna

Free e aggiornati dati nazionali, regionali e provinciali su congiuntura economica,

demografia delel imprese e altro ancora https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd

Riferimenti

Documenti correlati

Se si considerano i flussi per forma giuridica delle imprese appare che la riduzione tendenziale della base delle imprese attive rilevata al termine del primo trimestre è stata

Rispetto allo stesso trimestre del 2016 sono diminuite anche le imprese femminili con attività immobiliari (-87 unità, -1,5 per cento) e quelle delle costruzioni (-50 unità, -1,6

In merito alla composizione per macrosettore di attività, alla fine del 2019 il 52,5 per cento delle imprese straniere attive in regione opera nei servizi, di cui il 24,7 per

Imprese attive, straniere, altre e complessive per settore di attività economica, stock e flussi, quote di composizione, tasso estero, tasso di variazione. (2) Composizione

6 - Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese attive straniere per set- tore di attività delle imprese.

L’andamento risulta lievemente peggiore rispetto a quello riferito all’artigianato delle costruzioni dell’intero territorio nazionale (-1,3 per cento), ma più pesante rispetto

E l’aumento delle imprese straniere è stato anche nello scorso anno più rapido (+4,6 per cento) e le ha portate a superare quota 438 mila, l’8,4 per cento del totale.. È

L’aumento delle imprese straniere è stato determinato principalmente da quelle del commercio (+329 unità, +3,4 per cento), nonostante la debolezza della domanda per consumi, dal boom